19 Novembre 2020
Condividi su:
19 Novembre 2020

AmaSanremo 2020: resoconto della quarta puntata con Nova, Avincola, Hu e Chico

Resoconto della quarta puntata di AmaSanremo. Chi raggiunge in finale M.E.R.L.O.T, Wrongonyou, Greta Zuccoli, Le Larve, I Desideri e Gaudiano?

Condividi su:

Quarta puntata di AmaSanremo 2020 che decreterà i nomi di altri due artisti che raggiungeranno M.E.R.L.O.T, Wrongonyou, Greta Zuccoli, Le Larve, I Desideri e Gaudiano.

Nella Sala B di Via Asiago a Roma il padrone di casa è Amadeus supportato da Riccardo Rossi. Ema Stokholma è in diretta su Rai Radio2.

Ospite della puntata è Marco Masini, vincitore a Sanremo tra i Giovani nel 1990 e tra i Big nel 2004.

In gara oggi Nova, Avincola, Hu e Chico.

Pronta anche la giuria televisiva composta da Luca Barbarossa, Piero Pelù, Beatrice Venezi e Morgan. Il loro giudizio conterà per il 33%, così come la commissione. Il televoto conterà invece per il 34%.

AMASANREMO – LA QUARTA PUNTATA

Nel promo Amadeus parla di puntata tribolata. Si parlerà della possibile squalifica Nova? (Qui il nostro articolo).

Tra i giudici nel provo è vuota la sedia di Morgan. Che succede?

Alle 22.46 prende il via ufficialmente la puntata con la consueta sigla.

Riccardo Rossi presenta la giuria televisiva con l’ironia che lo contraddistingue.

Dov’è Morgan? L’artista arriva e scherzando dice.

“Sono stato a cercare Bugo!”
Si presenta Morgan con lo stesso abito indossato durante la quarta serata del Festival 2020.

Codici del televoto:
01 – Hu
02 – Avincola
03 – Nova
04 – Chico

Numeri per votare:
894001 – televoto da telefono fisso
4754751 – SMS

VIA AL TELEVOTO alle 22.51

Nova sul palco. Parla Amadeus: “Ti chiedo cosa hai da dire.” Risponde Nova.

“Volevo chiedere scusa a tutti perchè vi trovate in questa situazione. Ho la coscienza pulita. Quello che è il testo e la melodia sono originali e creati da noi. Mi dispiace che ci troviamo in questa situazione. Sono sicuro che se le cose dovranno andare in un certo modo ci andranno. Mi dispiace che si sia creata questa situazione. La base è di YouTube, l’abbiamo acquistata e abbiamo tutti i diritti di poterla utilizzare.”

Il giovane, poi, fa l’esempio del brano di ANNA Bando, successo internazionale il cui beat è stato acquistato da YouTube.

Risponde Amadeus.

“C’è un regolamento. La gara anche questa sera si svolgerà normalmente. Ti esibirai e poi domani ci sarà una riunione con l’ufficio legale e un perito. Nel caso in cui verrà accertato il plagio verrai squalificato.”

Conclude Nova.

“Sono tranquillo.”

AMASANREMO – HU

Hu canta Occhi Niagara

Testo di Federica Ferracudi
Musica di Federica Ferracudi e Simone Privitera

Piero Pelù – Voto 10
“Tu racconti un mondo particolare. Al di là del look. Hai questa anima artistica a 360 gradi che mi piace moltissimo e un testo forte. Veramente interessante tutto il progetto. Ci sarebbe da parlare lungamente di te.”

Beatrice Venezi – Voto 9
“Ero molto attenta perchè mi è piaciuta la tua performance. Eri più a tuo agio sugli strumenti, ma hai una voce e una musica che ha una sua identità. C’è una ricerca e mi piace molto, perchè non è classificabile. Un po’ di incertezze vocali, forse dovute alle emozioni. Mi è piaciuto molto. Sei stata un po’ troppo nella tua zona di confort.”

Morgan – Voto 8
“Il tuo modo di cantare è quello che mi piace di più. Hai trovato un tuo modo di pronunciare le parole in italiano. Mi piace. La voce è come uno strumento. Il mondo musicale tuo è un po’ da club e dal punto di vista dinamico lo limita. Nella canzone non c’è una gran costruzione. Visto che sei produttrice… cerca di far crescere la base.”

Luca Barbarossa – Voto 10
“Brava. A me piace la tua proposta. Non disdegno il valore ipnotico di questo arrangiamento. Ti voglio vedere in finale. La canzone non vale 10, ma la tua proposta artistica mi piace.”

Totale Giuria Televisiva – 37

AMASANREMO – AVINCOLA

Avincola canta Goal!
Testo e Musica di Simone Avincola

Luca Barbarossa – Voto 10
“Per me una canzone è così. La segui, la canti, c’è un’apertura. Nel disco si avverte di più la doppia voce. Le due cose insieme danno un effetto che mi piace molto e mi ricordi la timbrica di Ivan Graziani e Alan Sorrenti. Mi piace anche il titolo.”

Morgan – Voto 10
“Non solo mi è piaciuta, ma mi ha emozionato. Ho trovato bellissime e reali le immagini. È struggente il modo in cui tu descrivi l’amore. Mi commuove il fatto che tu credi nelle parole.”

Beatrice Venezi – Voto 9
“Mi è arrivata molto la canzone. È una presa di posizione molto forte specialmente in un momento come questo. La tua generazione in genere esprime altro, quindi mi ha colpito. Tutto quello in cui credi e canti mi arriva.”

Piero Pelù – Voto 7
“Tu sei un ottimo autore e compositore. Hai una padronanza notevole nella composizione pop. Ho trovato però l’interpretazione un po’ piatta come emissione vocale. Non mi convince del testo questo fatalismo che esprimi. Mi sarebbe piaciuto se avessi sottolineato una volontà di fare goal.”

Totale Giuria Televisiva – 36

OSPITE: MARCO MASINI

“Nel 1990 ero un ragazzo arrabbiato. La rabbia arrivava da una voglia di raccontare il mondo degli anni ’90. In quel periodo iniziavamo ad avere paura di perdere ideologie, ideali e punti di riferimento.”

Marco Masini canta Disperato e L’Uomo Volante.

AMASANREMO – NOVA

Nova canta Giovani Noi

Testo di Davide Ferlito
Musica di Davide Ferlito e Paolo Muscolino

Beatrice Venezi – Voto 6
“La base è… basica… già sentita. Non la trovo interessante. Troppo autotune. A me piace sentire cantare. Il testo… Da un venticinquenne non capisco il ‘non lo so’ reiterato. Avrei voluto sentire un testo più positivo. Ti riconosco, però, la performance che ha avuto una resa ottima.”

Piero Pelù – Voto 6
“Sul plagio non mi esprime, perchè non conosco il riferimento. Se avete comprato i diritti per me il problema è zero. Però… potevate trovare una base migliore! C’è una cassa che da un fastidio tremendo alla voce! Poi… giovàni no… non si può sentire! Perchè devi essere così fatalista a 25 anni? Puoi spaccare tutto! Vai avanti! È una filosofia di vita. A prescindere da tutto.”

Luca Barbarossa – Voto 6
“Io sono un ragazzo un po’ antico… Ci sono delle cose che proprio non mi piacciono, ma tu mi piaci. Sei convincente, hai potenza espressiva. Vorrei però sentire la tua voce. Ti sprono ad andare avanti a fare altri esperimenti.”

Morgan – Voto 8
“Spezzo mille lance a suo favore. Descrive quello che è oggi. Lui quando canta arretra, sembra implodere. Non puoi andare sul palco con un dolcevita! I suoi accordi sono come il suo dolcevita ed è per quello che ha comprato la base al supermercato. Lui rappresenta l’oggi. Manca di sé stesso. Gli darei… 0,1! Però si è impegnato.”

Totale Giuria Televisiva – 26

AMASANREMO – CHICO

Chico canta Figli di Milano

Morgan – Voto 8
“Questa è la nuova ‘Oh mia bela madunina’. Ci sono tutti gli elementi. Secondo me è lui è il nuovo rappresentante della canzone milanese. Il voto risente dell’apparato musicale che è meno nobile.”

Luca Barbarossa – Voto 7
“Tu sei bravo e hai dipinto la Milano di oggi e hai raccontato un bello spaccato. Vai però ad ascoltarti ‘Milano’ di Lucio Dalla.”

Beatrice Venezi – Voto 6
“Ti devo rimproverare la vocalità nelle parti melodiche del ritornello. È un affresco di una Milano contemporanea, ma all’interno del tuo testo parli del rapporto conflittuale che hai con la città. Mi chiedo quale sia in queste canzoni il confine tra autenticità e retorica… il testo non l’hai scritto tu…”

Piero Pelù – Voto 10
“Ci sono delle linee di testo meravigliose. Mi ricorda quello che succedeva a Roma negli anni ’80… la sete di vita. Sei una meraviglia! Sei tamarro al punto giusto!”

Totale Giuria Televisiva – 31

ORE 23.48… STOP AL TELEVOTO!

IL RISULTATO DELLA SERATA

“La preferenza di Radio2 va a Hu, ma la mia è per Nova.”

Così Ema Stokholma.

Ora… i risultati!

Classifica giuria televisiva 33%
4 – Nova
3 – Chico
2 – Avincola
1 – Hu

Classifica giuria televisiva 33% + commissione artistica 34%
4 – Nova
3 – Chico
2 – Avincola
1 – Hu

Classifica generale (giuria televisiva 33% + commissione artistica 33% + televoto 34%)
4 – Chico
3 – Nova
2 – Hu
1 – Avincola

Passano alla finale di Sanremo Giovani del 17 dicembre Avincola e Hu.

Appuntamento alla prossima settimana!