25 Febbraio 2025
Condividi su:
25 Febbraio 2025

ALE racconta la sua crescita musicale nel nuovo EP “Come fanno i grandi”

Un viaggio tra urban, pop e dancehall nell’EP d’esordio della cantautrice napoletana.

ALE annuncia il suo primo EP "Come fanno i grandi" in uscita il 28 febbraio
Condividi su:

ALE inaugura il 2025 con un nuovo progetto discografico e annuncia COME FANNO I GRANDI, il suo EP d’esordio fuori per LaTarma Records con distribuzione ADA Music Italy.

Alessandra Ciccariello, in arte ALE, è una cantautrice napoletana che scrive canzoni ispirate dai suoni della sua chitarra, dai type beat di YouTube e dalle produzioni su Garage Band. La sua musica fonde le influenze sonore della sua città con sonorità contemporanee, rendendola una delle nuove voci emergenti più interessanti del panorama urban italiano.

La passione per la musica nasce nel 2020, quando partecipa ai provini di X Factor, arrivando fino alle fasi finali della selezione. Nel 2021, pubblica i primi singoli LV e 2minuti, brani che presenta anche all’interno del programma Amici di Maria De Filippi.

Nel 2022, firma con LaTarma Records, con cui pubblica PEZZO LATINO, che mostra il suo lato più leggero, e PAR NU SUONN, un brano più intimo e riflessivo.

Nell’aprile 2023, ALE torna con ICONA, un tributo alla sua città e alla figura leggendaria di Maradona, seguito a luglio dal singolo TE PERDON O’ STESS.

Le sue canzoni raccontano la quotidianità di una ragazza della GenZ tra scuola, relazioni, sogni e delusioni, con un sound che si muove tra uptempo ballabili e ballad malinconiche. ALE non ha mostri da svelare, ma gioia da trasmettere.

Dopo la pubblicazione dei primi singoli, la cantautrice napoletana torna con un progetto che esplora le molteplici sfumature dell’artista, con un sound eterogeneo che mescola urban, pop, afrobeats e dancehall.

Nel progetto ALE racconta il suo percorso di crescita musicale e personale, con l’amore come tema centrale, tra nostalgia, riflessioni e istantanee di vita quotidiana.
ALE Come fanno i grandi EP copertina

ALE, L’EP D’ESORDIO, Un viaggio tra urban, pop e dancehall

L’EP si apre con Come fanno i grandi, una ballad R&B intrisa di malinconia, che riflette su un amore sopravvissuto nel tempo. Segue Pe me sta appriess, dedicata ai legami spezzati improvvisamente e alla difficoltà di accettare la fine di una relazione.

La focus track dell’EP è Senz’ e te, realizzata con i Voga, duo napoletano formato da Rico (Enrico Esposito) e Sneikintewaves (Lorenzo Biscione). Il brano, che cita l’iconica Ancora di Eduardo De Crescenzo, racconta il disorientamento di un amore finito e l’abitudine che spesso tiene unite due persone.

In Particolare, ALE si racconta senza filtri: “Tu lo sapevi che ero particolare“, una frase che riassume la sua personalità, a volte complessa ma autentica.

Chiudono il progetto i due brani già pubblicati: Par nu suonn, riflessione sulla gioventù e l’incertezza della vita, e Te perdon’ ‘o stess, un inno spensierato all’estate e alla leggerezza. L’EP sarà pubblicato il 28 febbraio.

Questa la tracklist completa:

  1. Come fanno i grandi
  2. Pe me sta appriess
  3. Senz’ e te (feat. Voga)
  4. Particolare
  5. Te perdon’ ‘o stess’
  6. Par nu suonn

ALE presenterà il suo EP live per la prima volta domenica 2 marzo durante l’halftime della partita Napoli Basket – Pistoia presso la Fruit Village Arena. Un evento organizzato da N’Arte, Mosaiko Enterprise e Napoli Basket, in cui l’artista avrà la possibilità di esibirsi davanti al pubblico con alcuni brani tratti dal suo progetto.