17 Febbraio 2020
Condividi su:
17 Febbraio 2020

Achille Lauro una nuova avventura con Warner ma Sony Music mette i puntini sulle “i”

L'artista dovrebbe curare i progetti legati ad Elektra Records ma la situazione a quanto pare non è del tutto chiara

Condividi su:

Achille Lauro intraprende una nuova collaborazione con la Warner Music anche la sua casa discografica, la Sony Music Italia, ci tiene a ribadire l’esclusiva con loro dell’artista.

Il comunicato stampa inviato stamane dall’ufficio stampa dell’artista recita quando segue:

“ACHILLE LAURO – UN NUOVO CAPITOLO CON WARNER MUSIC GROUP

Achille Lauro nominato Chief Creative Director di Elektra Records / Warner Music Italy

Elektra Records / Warner Music Italy diventa la “nuova casa artistica” dei progetti di Achille Lauro

Sono l’entusiasmo e la stessa visione che accomunano Achille Lauro e Warner Music. Insieme, svilupperanno, lanceranno e porteranno al successo i progetti futuri dell’artista sotto la label di Elektra Records / Warner Music Italy.

Elektra è la etichetta leggendaria che ha portato alla luce e accompagnato nella storia star come AC / DC, Queen e The Doors, oltre ad artisti più recenti tra cui Christina Perri, Kaleo, Panic! At the Disco, Tones and I e twenty one pilots.

Achille Lauro sarà il primo artista in Italia ad avere un ruolo creativo in una music company multinazionale – è un passo importante per il business musicale del nostro paese.”

Quella che segue è invece la dichiarazione di Achille Lauro

Sono entusiasta di iniziare come nuovo Chief Creative per Elektra Records / Warner Music Italy, l’etichetta di superstar come Jim Morrison, i Doors, i Queen e gli AC / DC.

Trovo somiglianze tra la nascita di questa etichetta e i miei primi passi nel settore discografico, quando, come i fondatori della Elektra Records, ho investito i miei pochi risparmi nella produzione dei miei album.

Anche quella ‘k’ che nel nome è stata aggiunta per l’etichetta a quello del personaggio della mitologia greca, torna nella mia nuova agenzia MK3, il cui nome si ispira alle tre ‘k’ greche che indicano fulmini e saette (keravnoús kai keravnoús).

Da questo momento le mie attività discografiche confluiranno nella ELEKTRA RECORDS e penso che questo sia uno dei più grandi successi per un artista della scena musicale italiana negli ultimi anni.

Da quanto si apprende dalle parole di Lauro quindi le sue attività discografiche andranno a far parte di questa realtà facente capo a Warner Music Italia. Se non fosse che la casa discografica dell’artista, la Sony Music Italia, pochi minuti fa ha inviato a sua volta una nota stampa.

Le dichiarazioni di Warner Music Italia

Marco Alboni di Warner Music Italy afferma:

Achille Lauro è un artista atipico nel panorama italiano. La sua creatività e tutta la sua produzione artistica si riferiscono ad un modello nuovo nel settore della musica.

Fin dai nostri primissimi incontri abbiamo capito che il nucleo della nostra partnership sarebbe andato nella direzione dello sviluppo di nuovi progetti insieme sotto l’imprint Elektra Records per Warner Music Italy”.

Il manager di Achille Lauro aggiunge…

Da due anni e mezzo lavoriamo con passione e dedizione perché tutto questo potesse diventare realtà.

Quando ho conosciuto Lauro ho visto nel mio immaginario quello che oggi tocco con mano. È il giusto riconoscimento per un artista e per un ragazzo che passerà alla storia della musica italiana. E non solo della musica.

Ho avuto la fortuna di individuare e scegliere i giusti partner per il progetto Achille Lauro: in primis Friends and Partners, successivamente Nicolò Cerioni e ora il Gruppo Warner”.

Achille Lauro il comunicato di Sony Music Italia

Qui a seguire la nota stampa diffusa pochi minuti fa dalla casa discografica dell’artista, la Sony Music Italia:

Achille Lauro è un artista in esclusiva con Sony Music

Con riferimento al comunicato fatto circolare in data odierna relativo alla nomina dell’artista Achille Lauro a ‘Chief Creative Director di Elektra Records / Warner Music Italy’ si precisa che l’artista Achille Lauro ha in essere un contratto di esclusiva con Sony Music per ogni sua pubblicazione discografica.”

Quindi la domanda è: “Cosa sta succedendo? Achille curerà solo progetti altrui per Elektra o c’è qualcosa di più complesso attorno a questa operazione?” Rimaniamo in attesa di chiarimenti.

AGGIORNAMENTO

Il manager di Achille Lauro, a mezzo nota stampa, ci ha tenuto a chiarire la situazione. Trovate qui il comunicato stampa integrale.

 

Foto di copertina di Luca D’Amelio