7 Febbraio 2020
Condividi su:
7 Febbraio 2020

Achille Lauro e Anastasio: se i giovani parlano dei vecchi e di vecchie questioni…

l Festival di Sanremo 2020 ci ha regalato due modi di essere artisti e di performare. Ecco una nostra analisi

Condividi su:

Anastasio e Achille LauroSanremo 2020. Di cosa ci parlano le canzoni? Che processo creativo c’è dietro? Perché si devono tenere in considerazione anche le performance degli artisti e la capacità di performare sul palco?

Prendiamo in esame due artisti in gara al Festival di Sanremo 2020: Achille Lauro e Anastasio, 29 anni e 22 anni.

Due modi completamente diversi di raccontare il nostro tempo ma entrambi hanno l’esigenza di sviscerare temi importanti.

Al di là dei nostri gusti personali musicali bisogna prendere in considerazione la modalità in cui si presentano al pubblico e soprattutto cosa vogliono raccontare. Non si può negare che in entrambi c’è un aspetto performativo – tematico molto interessante.

Sanremo 2020 Achille Lauro

Achille Lauro si presenta nella sua fluidità raccontando a tutti con un comunicato stampa e sui social di essere diventato una signorina, omaggiando la delicatezza e la sensibilità femminile.

La stessa fluidità la porta sul palco dell’Ariston.

“Sono fatto così mi metto quel che voglio e mi piace: la pelliccia, la pochette, gli occhiali glitterati sono da femmina? Allora sono una femmina. Tutto qui?

Io voglio essere mortalmente contagiato dalla femminilità, che per me significa delicatezza, eleganza, candore. Ogni tanto qualcuno mi dice: ma che ti è successo? Io rispondo: ‘Sono diventato una signorina’ ”

Achille Lauro – tratto dal libro Sono io Amleto.

Analizziamo il suo percorso sanremese dalla sua prima apparizione con Me ne frego.

Appare a piedi scalzi coperto da un mantello firmato Gucci, si spoglia rimanendo in tutina davanti a milioni di spettatori cantando “me ne frego” come per dire “voi mi imbottite di veleno e me ne frego, io vado avanti”.

Senza scendere nella profondità del simbolismo del gesto che già è stato ampiamente raccontato, si deve sottolineare un aspetto importante, lui sa perfettamente di recitare una parte, di stare siglando un patto con lo spettatore e si permette all’interno di quello spazio di essere provocatorio, sicuro di sé ma appena finisce tutto e ritorna la “normalità”, lui vive quell’imbarazzo che lo rende fragile.

Il suo gesto per coprire le sue parti intime a fine esibizione racconta tutto lo spessore che c’è dietro la sua operazione.

Achille Lauro e Anastasio: se i giovani parlano dei vecchi e di vecchie questioni…

Una rottura degli schemi, per cui se canto devo essere io e invece no, se canto posso essere anche un altro e trasfigurare le azioni in gesti eclatanti.

Tutti ne parleranno, lui lo sa ma dietro quei click passerà anche il suo messaggio di uguaglianza, di libertà di espressione, di leggerezza.

Poi nella serata delle cover sfida le provocazioni di scimmiottare Bowie e lo diventa veramente cantando una delle canzoni più femminili che esistano Gli uomini non cambiano di Mia Martini.

Canta con un’emozione sincera, mettendo al centro la donna in ogni sua sfumatura, accompagnandola, Annalisa Annalisa che con la sua voce arricchisce un’interpretazione già toccante.

Sembra dire “Gioco fino alla fine questa mia provocazione nella serata delle cover, la mia visione è questa e ve la mostro…anche se Annalisa è al centro della scena”. Delicato, umile.

Sanremo 2020 Anastasio

E se Achille Lauro “gioca” con la spettacolarità dall’altra parte c’è chi la racconta con passione ed energia.

Anastasio sa bene di rappresentare la “rabbia” di una generazione che si sente presa in giro, una generazione truffata da un sistema che spettacolarizza ogni cosa.

Nel suo brano Rosso di rabbia è evidente come condanni tutta la società dello spettacolo di cui anche lui fa parte. La sua rabbia è perciò disinnescata.

Lui usa il suo grande talento di scrittore, ha dato prova nel suo percorso artistico di saper sintetizzare attraverso le sue rime temi davvero importanti e di riuscire a confrontarsi con canzoni ritenute “intoccabili”.

Chi non si ricorda di Generale… Arriva dritto, senza giri di parole. Un bombardamento poetico che trasforma immediatamente il palco in un luogo dove poter essere liberi. Lui ci sta bene, ne sente la forza e la restituisce.

Nella serata di cover mostra come ci sia un fil rouge che lega le sue performance. Rimprovera i cinquantenni che guardano la rai ma è proprio lui su Rai1 a cantare in prima serata.

La nostra è la società dei paradossi, in cui il sentirsi disattivati può essere strumentalizzato.La pornografia fei sentimenti. La viviamo giornalmente, la temiamo ma alla fine è anche quella che ci fa sentire meglio, meno soli.

Anastasio fa proprio questo : sviscerare ciò che viviamo e che ci sta fossilizzando. E portando sul palco la PFM inscena un vero e proprio confronto generazionale.

Lo fa prendendo entrambi i punti di vista e arrivando alla conclusione che ciò che lega le due esperienze è una comune paura della solitudine e della perdita.

Un invito a costruire il futuro e a non giudicare troppo il presente perché siamo tutti destinati a compiere le stesse azioni che si ripetono da millenni. Masticati e dopo vomitati.

La banalità del fatto che quei giovani poi saranno vecchi mette in discussione l’intero sistema, ciò che è stato rivoluzionario un tempo sarà lo stesso giudicato vecchio a posteriori, anche se a cantarlo è un ragazzo di 22 anni.

In conclusione dietro questi due artisti c’è un percorso: per questo motivo sarebbe opportuno prima di giudicare un’esibizione artistica cercare non solo di comprendere il contesto in cui essa avviene ma anche tutto ciò che c’è dietro la sua realizzazione.

Ecco il testo della cover Spalle al muro di Anastasio con la PFM:

Spalle al muro, quando gli anni sono fucili contro, qualche piega sulla pelle tua, i pensieri tolgono il posto alle parole, sguardi bassi alla paura di ritrovarsi soli.

A volte il mondo cambia passo e c’è chi non tiene il ritmo e il suo passo è un passo falso chi ha lo sguardo basso parte già sconfitto.

I cinquantenni sembran nati ieri, si magari foste nati ieri sareste un po’ meno disorientati in questo mondo di schermi per collegati di problemi seri scaricati sul groppone di scemi che neanche nati sono già schedati nelle banche dati, sono masticati e dopo vomitati, masticati e dopo vomitati, masticati e dopo vomitati, ingozzati come Tamagotchi e lasciati a raccogliere i cocci, voi generazione di ereditieri male che vada vi è andata bene.

Sempre a pensare a come era ieri perché il domani non vi appartiene. Tu che non sai usare il cellulare ripeti slogan fatti per le masse , sei solo buono a pagare le tasse e guardare la rai, a farti truffare on line, ma dai.

Vecchio diranno che sei vecchio con tutta quella forza che c’è in te

Vecchio quando non è finita c’è ancora tanta vita e questo tu lo sai

Non l’avrei mai detto io, di trovarmi vecchio, con il corpo che mi regge ancora e con un nodo in gola fatto bello stretto, sarò molto schietto.

Conto cinquant’anni e sembro un ragazzetto, mica sono vecchio, e allora perché questi gridano vecchio, intere giornate passate allo specchio a cercare un indizio del tempo più per i peli bianchi sul mento e basta, qualche ruga sparsa ma si vede a stento, la faccenda è un’altra.

Già è che sono vecchio in testa e abbiamo fatto il nostro tempo, adesso cambia il vento e quello che mi resta è di vedere morire le mie convinzioni in nome delle nuove e infine restarmene solo, restarmene zitto marcire in un ospizio e fare spazio a loro: i giovani, i supereroi, con gli occhi che chiedono aiuto e il terrore fottuto di essere noi.

Arriverà il giorno che toccherà a voi di restare indietro, di battere i pugni sul vetro di un mondo cieco e sordo quando non c’è spazio a bordo chi non serve resta giù

Vecchio diranno che sei vecchio con tutta quella forza che c’è in te

Vecchio quando non è finita, c’è ancora tanta vita e l’anima la grida e tu lo sai che c’è

Masticati e dopo vomitati

Arriverà il giorno che toccherà a voi di restare indietro, di battere i pugni sul vetro di  un mondo cieco e sordo e quando non c’è spazio a bordo chi non serve resta giù.

 

Articolo di Anna Ida Cortese


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Oggi nelle sue recensioni Fabio Fiume ci parla di Deborah Iurato, Loredana Errore, Mahmood feat. Sfera Ebbasta e tanti altri ancora.

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

E' uscito lo scorso 26 giugno Mentre Cado, il nuovo singolo del duo indie-punk milanese 1998. .

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso conquista la vetta. Tiepido esordio per Giusy Ferreri & Elettra Lamborghini e Fred De Palma.

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

Radio Date 10 luglio 2020.Nuovo appuntamento con il radio date, i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio.Questa volta la lista è davvero.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Michele Bravi, chiuso il procedimento giudiziario iniziato nel 2018

Il giudice ha preso la sua decisione riguardo alla richiesta di patteggiamento dell'artista.

Massimo Pericolo: dopo il platino per “Scialla Semper”, ecco “Beretta”

Uscirà il 17 luglio il nuovo singolo di Massimo Pericolo prodotto da Crookers.

Enrico Nigiotti: il tour teatrale rinviato al 2021 (Biglietti)

A causa dell'emergenza sanitaria e alle relative disposizioni, è stato rimandato al prossimo anno il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

Deborah Iurato continua il percorso da cantautrice con "Ma cosa vuoi?"

Un nuovo singolo autobiografico per l'artista già vincitrice di Amici di Maria De Filippi.

Guè Pequeno Mr. Fini live: due date al Fabrique di Milano per celebrare il nuovo album

Con un post sui social, sono state svelate le prime due date del tour di Guè Pequeno Mr. Fini live che si svolgeranno a Milano nel 2021.

Carmen si ispira alla leggenda delle Teste di moro per il nuovo singolo, "Galileo" (testo e audio)

Continua il nuovo percorso sonoro intrapreso con Cefalù sotto la guida di Giulio Nenna e Andrea Debernardi.

Margherita Vicario: il singolo “Pina Colada” e le nuove date del tour (Testo e Audio)

"Pina Colada" è il nuovo singolo di Margherita Vicario feat. Izi. Dopo la tappa a Villa Manin, in arrivo il tour estivo.

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Negramaro: un'esclusiva versione di “Sei nell'anima” per I Love My Radio

Continua il contest I Love My Radio. Questa settimana è disponibile la rivisitazione di Sei Nell'Anima di Gianna Nannini.

Bugo Morgan: in vendita il 45 giri di Mescal. Ecco dove e perché...

Mescal, con un lungo post sui social, ha annunciato che il 45 giri del brano "Sincero" di Bugo e Morgan è ora in vendita. Per un motivo particolare.

Alfa: in arrivo “SuL Più BeLLo” tratto dalla colonna sonora dell'omonimo film

Con la creazione di una landing page interattiva, Alfa ha svelato l'uscita del nuovo singolo “SuL Più BeLLo”.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Boostology: il viaggio live di Boosta tra pietre miliari e composizioni inedite

Prenderà il via il 9 luglio Boostology, il tour di Boosta in cui porterà in scena un viaggio tra pianoforte ed elettronica.

Club Paradiso, il primo omonimo singolo del collettivo catanese di Lorenzo Fragola (Testo e Audio)

E' uscito il primo omonimo singolo del Club Paradiso, il collettivo del quale fanno parte i fratelli Giuliano e Lorenzo Fragola e un gruppo di amici.

Deiv: il talento scoperto da Salmo con la Lebonski 360° fa il suo esordio con TPS (Tutto Può Succedere)

E' uscito "TPS (Tutto Può Succedere)", il singolo di Deiv, primo progetto pubblicato da Lebonski 360°, l'innovativa label creata da Salmo.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

Alfredo Bruno pubblica il brano autobiografico "Tutto ha un senso"

Anteprima Video: un invito ad allontanarsi dalle persone negative in “Bye Bye” di Anna Capasso

I Madyon entrano nelle case dei gamers e lavorano al nuovo album

Lastanzadigreta: sequencer, sintetizzatori, archi e fiati nel nuovo singolo “Attenzione Attenzione”

Dandy Turner x Jeyel: fuori “Sei Bella Come Roma (Napoli Version)”, un regalo ai fans

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Marco Martinelli Intervista Così Com'è

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli