7 Febbraio 2020
Condividi su:
7 Febbraio 2020

Achille Lauro e Anastasio: se i giovani parlano dei vecchi e di vecchie questioni…

l Festival di Sanremo 2020 ci ha regalato due modi di essere artisti e di performare. Ecco una nostra analisi

Condividi su:

Anastasio e Achille LauroSanremo 2020. Di cosa ci parlano le canzoni? Che processo creativo c’è dietro? Perché si devono tenere in considerazione anche le performance degli artisti e la capacità di performare sul palco?

Prendiamo in esame due artisti in gara al Festival di Sanremo 2020: Achille Lauro e Anastasio, 29 anni e 22 anni.

Due modi completamente diversi di raccontare il nostro tempo ma entrambi hanno l’esigenza di sviscerare temi importanti.

Al di là dei nostri gusti personali musicali bisogna prendere in considerazione la modalità in cui si presentano al pubblico e soprattutto cosa vogliono raccontare. Non si può negare che in entrambi c’è un aspetto performativo – tematico molto interessante.

Sanremo 2020 Achille Lauro

Achille Lauro si presenta nella sua fluidità raccontando a tutti con un comunicato stampa e sui social di essere diventato una signorina, omaggiando la delicatezza e la sensibilità femminile.

La stessa fluidità la porta sul palco dell’Ariston.

“Sono fatto così mi metto quel che voglio e mi piace: la pelliccia, la pochette, gli occhiali glitterati sono da femmina? Allora sono una femmina. Tutto qui?

Io voglio essere mortalmente contagiato dalla femminilità, che per me significa delicatezza, eleganza, candore. Ogni tanto qualcuno mi dice: ma che ti è successo? Io rispondo: ‘Sono diventato una signorina’ ”

Achille Lauro – tratto dal libro Sono io Amleto.

Analizziamo il suo percorso sanremese dalla sua prima apparizione con Me ne frego.

Appare a piedi scalzi coperto da un mantello firmato Gucci, si spoglia rimanendo in tutina davanti a milioni di spettatori cantando “me ne frego” come per dire “voi mi imbottite di veleno e me ne frego, io vado avanti”.

Senza scendere nella profondità del simbolismo del gesto che già è stato ampiamente raccontato, si deve sottolineare un aspetto importante, lui sa perfettamente di recitare una parte, di stare siglando un patto con lo spettatore e si permette all’interno di quello spazio di essere provocatorio, sicuro di sé ma appena finisce tutto e ritorna la “normalità”, lui vive quell’imbarazzo che lo rende fragile.

Il suo gesto per coprire le sue parti intime a fine esibizione racconta tutto lo spessore che c’è dietro la sua operazione.

Achille Lauro e Anastasio: se i giovani parlano dei vecchi e di vecchie questioni…

Una rottura degli schemi, per cui se canto devo essere io e invece no, se canto posso essere anche un altro e trasfigurare le azioni in gesti eclatanti.

Tutti ne parleranno, lui lo sa ma dietro quei click passerà anche il suo messaggio di uguaglianza, di libertà di espressione, di leggerezza.

Poi nella serata delle cover sfida le provocazioni di scimmiottare Bowie e lo diventa veramente cantando una delle canzoni più femminili che esistano Gli uomini non cambiano di Mia Martini.

Canta con un’emozione sincera, mettendo al centro la donna in ogni sua sfumatura, accompagnandola, Annalisa Annalisa che con la sua voce arricchisce un’interpretazione già toccante.

Sembra dire “Gioco fino alla fine questa mia provocazione nella serata delle cover, la mia visione è questa e ve la mostro…anche se Annalisa è al centro della scena”. Delicato, umile.

Sanremo 2020 Anastasio

E se Achille Lauro “gioca” con la spettacolarità dall’altra parte c’è chi la racconta con passione ed energia.

Anastasio sa bene di rappresentare la “rabbia” di una generazione che si sente presa in giro, una generazione truffata da un sistema che spettacolarizza ogni cosa.

Nel suo brano Rosso di rabbia è evidente come condanni tutta la società dello spettacolo di cui anche lui fa parte. La sua rabbia è perciò disinnescata.

Lui usa il suo grande talento di scrittore, ha dato prova nel suo percorso artistico di saper sintetizzare attraverso le sue rime temi davvero importanti e di riuscire a confrontarsi con canzoni ritenute “intoccabili”.

Chi non si ricorda di Generale… Arriva dritto, senza giri di parole. Un bombardamento poetico che trasforma immediatamente il palco in un luogo dove poter essere liberi. Lui ci sta bene, ne sente la forza e la restituisce.

Nella serata di cover mostra come ci sia un fil rouge che lega le sue performance. Rimprovera i cinquantenni che guardano la rai ma è proprio lui su Rai1 a cantare in prima serata.

La nostra è la società dei paradossi, in cui il sentirsi disattivati può essere strumentalizzato.La pornografia fei sentimenti. La viviamo giornalmente, la temiamo ma alla fine è anche quella che ci fa sentire meglio, meno soli.

Anastasio fa proprio questo : sviscerare ciò che viviamo e che ci sta fossilizzando. E portando sul palco la PFM inscena un vero e proprio confronto generazionale.

Lo fa prendendo entrambi i punti di vista e arrivando alla conclusione che ciò che lega le due esperienze è una comune paura della solitudine e della perdita.

Un invito a costruire il futuro e a non giudicare troppo il presente perché siamo tutti destinati a compiere le stesse azioni che si ripetono da millenni. Masticati e dopo vomitati.

La banalità del fatto che quei giovani poi saranno vecchi mette in discussione l’intero sistema, ciò che è stato rivoluzionario un tempo sarà lo stesso giudicato vecchio a posteriori, anche se a cantarlo è un ragazzo di 22 anni.

In conclusione dietro questi due artisti c’è un percorso: per questo motivo sarebbe opportuno prima di giudicare un’esibizione artistica cercare non solo di comprendere il contesto in cui essa avviene ma anche tutto ciò che c’è dietro la sua realizzazione.

Ecco il testo della cover Spalle al muro di Anastasio con la PFM:

Spalle al muro, quando gli anni sono fucili contro, qualche piega sulla pelle tua, i pensieri tolgono il posto alle parole, sguardi bassi alla paura di ritrovarsi soli.

A volte il mondo cambia passo e c’è chi non tiene il ritmo e il suo passo è un passo falso chi ha lo sguardo basso parte già sconfitto.

I cinquantenni sembran nati ieri, si magari foste nati ieri sareste un po’ meno disorientati in questo mondo di schermi per collegati di problemi seri scaricati sul groppone di scemi che neanche nati sono già schedati nelle banche dati, sono masticati e dopo vomitati, masticati e dopo vomitati, masticati e dopo vomitati, ingozzati come Tamagotchi e lasciati a raccogliere i cocci, voi generazione di ereditieri male che vada vi è andata bene.

Sempre a pensare a come era ieri perché il domani non vi appartiene. Tu che non sai usare il cellulare ripeti slogan fatti per le masse , sei solo buono a pagare le tasse e guardare la rai, a farti truffare on line, ma dai.

Vecchio diranno che sei vecchio con tutta quella forza che c’è in te

Vecchio quando non è finita c’è ancora tanta vita e questo tu lo sai

Non l’avrei mai detto io, di trovarmi vecchio, con il corpo che mi regge ancora e con un nodo in gola fatto bello stretto, sarò molto schietto.

Conto cinquant’anni e sembro un ragazzetto, mica sono vecchio, e allora perché questi gridano vecchio, intere giornate passate allo specchio a cercare un indizio del tempo più per i peli bianchi sul mento e basta, qualche ruga sparsa ma si vede a stento, la faccenda è un’altra.

Già è che sono vecchio in testa e abbiamo fatto il nostro tempo, adesso cambia il vento e quello che mi resta è di vedere morire le mie convinzioni in nome delle nuove e infine restarmene solo, restarmene zitto marcire in un ospizio e fare spazio a loro: i giovani, i supereroi, con gli occhi che chiedono aiuto e il terrore fottuto di essere noi.

Arriverà il giorno che toccherà a voi di restare indietro, di battere i pugni sul vetro di un mondo cieco e sordo quando non c’è spazio a bordo chi non serve resta giù

Vecchio diranno che sei vecchio con tutta quella forza che c’è in te

Vecchio quando non è finita, c’è ancora tanta vita e l’anima la grida e tu lo sai che c’è

Masticati e dopo vomitati

Arriverà il giorno che toccherà a voi di restare indietro, di battere i pugni sul vetro di  un mondo cieco e sordo e quando non c’è spazio a bordo chi non serve resta giù.

 

Articolo di Anna Ida Cortese


In Copertina

Classifica Radio Earone Settimana #9: i Pinguini Tattici Nucleari conquistano la vetta

La classifica radio Earone premia i Pinguini Tattici Nucleari che addolciscono l'amarezza del rinvio del tour con il primo posto con il singolo sanremese "Ringo Starr". .

Amici 19 i duetti della prima puntata con Ermal Meta, Emma, Amoroso, Ghali, J-Ax e Elisa

I sei artisti ospiti si esibiranno in duetto con i sei cantanti in gara nel programma.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Cesare Cremonini, Galeffi, Dirotta su Cuba sono tre gli artisti recensiti nel nuovo appuntamento della rubrica di Fabio Fiume.

Laura Pausini: 27 anni di una carriera internazionale riassunti in 20 brani

Il 27 febbraio del 1993 Laura Pausini vinceva il Festival di Sanremo e l'Italia vedeva nascere la sua artista più internazionale.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

Radio date del 28 febbraio 2020.In una stranissima settimana, cerchiamo di farci un po' compagnia scoprendo quale nuova musica arriverà nelle nostre cuffie.Un altra settimana.

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Tananai: “Questa è la strada per arrivare a casa mia...”

E' uscito "Piccoli Boati", l'Ep d'esordio del cantautore milanese Tananai. Un viaggio musicale che si può definire come un percorso di autoanalisi.

Intervista a Tiromancino. Vent'anni dopo "La descrizione di un attimo"

In una lunga intervista Federico Zampaglione ci racconta le quattro vite dell'album "La Descrizione di un attimo".

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Intervista a Fasma: “Sfogo, consapevolezza, nostalgia e speranza... questo è Io sono Fasma”

Il 28 febbraio esce "Io Sono Fasma", il nuovo album dell'artista romano. 14 tracce che vi colpiranno... in faccia, al petto, nell'anima.

Intervista a Frey: “La mia parte più inconscia è portata all'esterno con le canzoni”

E' uscito "Baci nel Vento", il nuovo album della cantautrice cremonese Frey. Un vero e proprio dialogo bipolare, che si snoda in 8 capitoli.

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Fasma - Fuori il video di "Tu sei Fasma", brano manifesto del disco (testo)

Il brano con cui si apre il disco è un manifesto all'insegna della collettività.

Amici 19 i duetti della prima puntata con Ermal Meta, Emma, Amoroso, Ghali, J-Ax e Elisa

I sei artisti ospiti si esibiranno in duetto con i sei cantanti in gara nel programma.

Loredana Bertè: posticipate tutte le date del Libertè Tour Teatrale 2020

La prima parte del Tour 2020 di Loredana Bertè è stata posticipata a causa della situazione Coronavirus: ecco le nuove date.

Bugo: nuovo calendario per tour 2020 e cambia location a Milano

Si scaldano i motori per il tour di Bugo, che prenderà il via il 5 marzo da Torino. La tappa milanese, vista la forte richiesta, si sposta dal Serraglio all'Alcatraz.

Laura Pausini: 27 anni di una carriera internazionale riassunti in 20 brani

Il 27 febbraio del 1993 Laura Pausini vinceva il Festival di Sanremo e l'Italia vedeva nascere la sua artista più internazionale.

In onda il 28 e 29 febbraio uno speciale di Sky su Biagio Antonacci

Uno speciale docu che partirà dagli esordi per arrivare all'ultimo album, "Chiaramente visibili dallo spazio".

Romina Falconi, cambio di date per il Biondologia Tour

Al calendario si aggiunge un nuovo appuntamento ad Ancona.

Dardust: dopo il successo della data zero, rimandato ad aprile il resto del tour

Si è svolta a Bologna la data zero di "Storm and Drugs Live" lo show dal vivo di Dardust. Il tour è stato rimandato ad aprile a causa dei recenti fatti legati al coronavirus.

Eros Ramazzotti: dopo il sold out di New York, nuove sorprese previste a Miami

Prosegue la leg americana del tour mondiale di Eros Ramazzotti. Dopo il sold out di New York, annunciate alcuni ospiti per la data dell'American Airlines Arena di Miami.

Primo Maggio Next 2020: record di iscrizioni per il contest che porta sul palco del Concertone

Si sono chiuse con un record le iscrizioni di Primo Maggio Next 2020, il contest che porterà 3 artisti sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni a Roma.

Anteprima Video: la difficoltà di accettare la fine di una storia nel singolo “Tanto è Uguale” di Roberta Bonanno

Uscirà il 28 febbraio "Tanto è Uguale", il nuovo singolo di Roberta Bonanno. Il videoclip girato sul Lago di Como dal regista Luca Giordano è in anteprima su All Music Italia.

Maria De Filippi: "La crisi del talent può dipendere dal casting, dal web e dal fatto che i talent siano tanti"

"Sanremo con Amadeus e la Ferilli lo farei subito... Non amo parlare di ascolti".

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Francesco Renga: annullato per motivi tecnico organizzativi il tour europeo

Francesco Renga, dopo essere stato tra i protagonisti della puntata di "Una Storia da Cantare" dedicata a Mina, ha annunciato l'annullamento del tour europeo. .

"Si muove la città" nel ricordo di Lucio Dalla a otto anni dalla scomparsa

Ecco il programma della manifestazione che si svolgerà a Bologna dal 4 all'8 marzo.

News
dalla discografia

Coronavirus, concerti annullati: "La musica live tra i settori più colpiti"

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Il cantautore Lisbona ha lanciato il nuovo singolo Ikea

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Il flow ipnotico di Anna ci conduce nel suo Bando (testo)

Classifica Radio Earone Settimana #9: i Pinguini Tattici Nucleari conquistano la vetta

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Francesca Michielin Riserva naturale live

Dente Intervista Nuovo Album 2020

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden