27 Maggio 2019
Condividi su:
27 Maggio 2019

50 Special: a vent’anni dall’uscita fuori la versione rimasterizzata

Sono passati vent'anni dall'uscita di "50 Special", il singolo che fece conoscere a tutti i Lunapop e il talento di Cesare Cremonini...

Condividi su:

Sono passati vent’anni da quel 27 maggio 1999, giorno in cui uscì 50 Special, il singolo dei Lunapop che ora verrà distribuito in una nuova versione rimasterizzata.

Il 1999 musicalmente fu un anno strano. Il Festival di Sanremo fu vinto da Anna Oxa davanti ad Antonella Ruggiero e Mariella Nava e nelle ultime due posizioni si piazzarono Massimo Di Cataldo e Gianluca Grignani. Un momento che suggeriva una svolta che puntualmente prese il via grazie a Cesare Cremonini e ai suoi Lunapop.

Era da alcuni anni infatti che nel mercato italiano mancava una band forte e in grado di parlare ai più giovani.

Il singolo partì in sordina e raggiunse le prime posizioni della classifica dell’airplay radiofonico solo ad agosto, mentre il singolo esordì a settembre alla #5 per poi arrivare in vetta per 5 settimane consecutive a novembre, a ridosso della pubblicazione del nuovo singolo Un Giorno Migliore.

Il singolo lanciò l’album Squerez che in due anni vendette oltre un milione e mezzo di copie.

50 Special per il mercato in lingua spagnola divenne Vespa Especial, ma non riuscì a conquistare i risultati attesi. Quell’episodio e forse l’esclusione dal Sanremo 2000 furono i primi segnali di un malcontento all’interno del gruppo, a causa della personalità sempre più ingombrante di Cesare Cremonini, che nel 2002 esordì da solista costruendo una carriera di qualità che lo ha portato lo scorso anno ad esibirsi negli stadi italiani.

50 Special ora compie vent’anni. Oggi rispetto a quel giovedì del 1999 la musica è completamente cambiata. Sono cambiati gli interpreti, è cambiato il sound, ma soprattutto le modalità di fruizioni sono molto differenti rispetto a vent’anni fa. Ciò che non si può dimenticare è la forza di quel brano che ancora oggi tutti conoscono e tutti cantano. Un inno alla spensieratezza che ora torna, più forte e attuale che mai, in una versione rimasterizzata.