10 Novembre 2022
di Direttore Editoriale
Condividi su:
10 Novembre 2022

Festival di Sanremo 2023, cast: J-Ax, Bocelli, Coez, Mengoni… ma quanti assi ha nella manica Amadeus?

I nomi sulla lista di Amadeus sono in continuo movimento. Potrebbero esserci diverse sorprese nel cast

Festival di Sanremo 2023 big
Condividi su:

Sono 32, dieci in più di quelli che potranno salire sul palco dell’Ariston (e a cui si aggiungeranno tre giovani promossi sul campo a dicembre), gli artisti che troverete in questo articolo. Ribadiamo il concetto: le iscrizioni non sono ancora chiuse (28 novembre) e nemmeno Amadeus ha ovviamente ancora scelto tutti i nomi.

Quindi ribadiamo che le fonti son diversi, i rumors fan rumore ma, se avessimo certezze assolute, giocheremmo al Superenalotto. E allora partiamo dagli…

UOMINI

Prepariamoci al ritorno, a 30 anni di distanza dalla prima volta, di BIAGIO ANTONACCI. Biagio smentisce (“A Sanremo bisogna andarci quando si ha una canzone figa, che ti rappresenta, grande come quella che scrisse Faletti, ‘Signor Tenente’) ma chissà…

Dovrebbe tornare sicuramente, a dieci anni esatti dalla vittoria, MARCO MENGONI. Entrambi artisti Sony Music Italy. Il pop potrebbe essere rappresentato anche da RAF, di ritorno dopo l’esperienza non positiva del 2015.

Ci sono poi diversi artisti del panorama musicale degli ultimi anni, dominatori delle classifiche, che Amadeus ha adocchiato e che sembrerebbero molto vicini. Parliamo di COEZ (Carosello Records), CARL BRAVE (Sony Music), COSMO (Columbia/Sony Music) e, sogno di quest’edizione per il direttore artistico della kermesse (come lo furono, realizzandosi, lo scorso anno Blanco e Rkomi) LAZZA (Island Records/Universal Music).

La quota rock potrebbe essere rappresentata da MANUEL AGNELLI (reduce dal debutto solista con un disco molto bello uscito con Island Records/Universal Music) mentre il cantautorato indie, che ormai indie non è più, anche su VASCO BRONDI (Carosello Records).

Potrebbe tornare su quel palco dopo il debutto del 2019 anche MOTTA (Sugar Music) e, dopo la vittoria del 2020, DIODATO (Carosello Records) pronto a tornare con un nuovo disco.

Sangue giovane, come titola una nota playlist di Spotify, con BRESH (Sony Music), il debutto del figlio di Andrea, MATTEO BOCELLI (Capitol Records/Universal), LDA (Sony Music) e TANANAI (Capitol Records /Universal). Certo il disco di quest’ultimo esce a fine mese ma, come sappiamo, la discografia oggi non ha più regole.

Ci prova da anni e potrebbe essere la volta giusta visto che il pezzo sembra sia piaciuto, il “rapper buono”, MR RAIN (Warner Music).

E ora tocca alle donne, soliste.

DONNE

A tre anni dal ritorno in una nuova veste musicale, proprio con Amadeus, è tutto pronto per il ritorno in grande stile di ELODIE con un brano che vede tra gli autori Federica Abbate e Jacopo Ettorre (Island Records/Universal Music). Potrebbe arrivare invece il debutto per la giovane cantautrice indie ARIETE (Bomba Dischi / Universal Music).

E poi c’è MADAME (Sugar Music) che torna. Sola o, e questo potrebbe un altro colpaccio di Ama, in duetto con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

Un altro ritorno al Festival, anche lei a distanza di tre anni dal debutto come per Elodie, sarà quello di LEVANTE. Ritorno anche per la seconda classificata delle edizioni 2016 e 2021… FRANCESCA MICHIELIN.

Tra le donne che hanno calcato più volte il palco del festival il ritorno dell’iconica MARCELLA BELLA.

Ora già sentiamo lo sdegno degli amanti delle quote rose che vedono “poche” donne. Tranquilli, cliccate in basso su continua perché lo sorprese più grandi quest’anno potrebbero arrivare nei duetti.

Precedente
Continua