6 Luglio 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
6 Luglio 2017

#LALTRAFACCIADELTALENT – Da X Factor… DANIELE MAGRO

Continua il viaggio de #LALTRAFACCIADELTALENT tra gli artisti talent che avrebbero meritato maggior successo.. oggi parliamo di Daniele Magro

Condividi su:

Torniamo a parlare di X Factor con Daniele Magro.
Quando in tv andarono in onda i provini per la seconda edizione del talent su Rai 2, subito impressionò questo ragazzone siciliano con un aspetto un po’ da nerd ma una voce portentosa, con un colore soul che faceva pensare di rimando ad un certo tipo di musica americana non solo degli anni in corso, ma anche di provenienza più datata. Si trattava di Daniele Magro che non a caso Simona Ventura da quei provini prese con sé, nella sua squadra, puntandoci in maniera forte nelle prime puntate per poi, per dirla tutta, cambiare un po’ scala d’importanza, finendo col puntare su quello che lei definiva “diamante grezzo”, Juri Magliolo.

Daniele magro

Durante l’edizione del Talent, che ad oggi sarà quella più seguita in termini di pubblico, Daniele avrà modo di esibirsi in diverse canzoni riuscendo ad ottenere i maggiori consensi soprattutto con una riuscitissima Closer, successo mondiale di Ne-Yo, ma anche nell’esordio di Crazy dei Gnarls Barkley. Tuttavia ruotando la gara come sempre attorno anche alle scaramucce tra i giudici, facili arrivarono le critiche relative al suo esibirsi sempre in inglese e con canzoni molto addentro al suo timbro vocale… quasi come fosse una cosa anormale. Scusate ma cosa canta in genere un artista? Cose che starebbero meglio cantate da un altro? Mah
Si spinse così la Ventura ad affidargli brani in italiano e li chiaramente il terreno divenne meno fertile, ricercando quei brani che potessero essere adatti. Arrivò la salvezza da televoto con Tutto Quello Che Un Uomo di Sergio Cammariere, ma non con Gocce di Memoria di Giorgia che iniziò a far scricchiolare il percorso del nostro, che comunque si riprese fino a capitolare proprio in semifinale e con un brano nuovamente italiano, Estate dei Negramaro.

Successivamente all’esperienza canoro/televisiva Daniele Magro uscirà con il suo primo Ep intitolato semplicemente No che debutterà al n° 46 della classifica dei più venduti ma che si sgretolerà abbastanza in fretta non lasciando traccia se non nei pochi acquirenti. Anche la promozione del singolo dall’omonimo titolo non fu granché agevolata, nonostante la sedicesima tacca raggiunta in classifica. Nel giugno dello stesso anno la Rai realizzò uno speciale che metteva assieme i ragazzi della seconda edizione di X Factor con i talenti emersi dal Festival di Sanremo di quell’anno. In quell’occasione a Magro toccherà duettare sulle note di Egocentrica il brano rivelatore per Simona Molinari.
Nel 2010 tenta la carta Sanremo tra i giovani, come interprete, con il brano Al posto del mondo, scritto da Chiara Civello e Diana Tejera ma viene respinto a mittente. Cosa strana è che sarà la stessa Civello a partecipare a Sanremo trai big nel 2012, rinunciando alla forma “tanghera” come arrangiamento e trasportando il brano su una linea più melodica ed italiana. Ma i brani dei big al Festival non dovrebbero essere inediti? Mistero!
Dopo qualche anno Daniele Magro prova a rientrare in carreggiata al festivalone nuovamente, mediante Sanremo Social dove inscrive il brano L’Aria Che Respiro, dal buonissimo taglio melodico pur senza rinunciare a quelle sfumature black date prevalentemente dalla voce. Purtroppo per lui il brano non passa il turno, venendo eliminato senza nemmeno convocazione alle audizioni live per il Festival.
Da allora deciderà, anche grazie all’accelerata data dal successo di alcune sue composizioni, di virare su una riuscita carriera d’autore, firmando, tra le altre, queste canzoni di successo:
L’amore non mi basta e Trattengo il fiato per Emma
Tutto l’oro del mondo per Noemi
A piccoli passi per Michele Bravi
Un giorno di sole e Il rimedio, la vita e la cura per Chiara
Avrò cura di tutto e Fidati ancora di me per Alessandra Amoroso
Come un’ora fa per Giusy Ferreri

Daniele magro

Il Parere del critico

Perché avrebbe dovuto avere successo? Perché una voce del genere non può essere ridotta al silenzio. Daniele ha quel colore si black, ma non solo, ha anche un modo di svisare, svirgolare sulle note che non è propriamente italiano, così come la maniera di chiudere le note. Se l’ep d’esordio non era certo miracoloso, tutt’altro, con un po’ d’impegno e soprattutto tempo da parte di attenti discografici, il ragazzotto siciliano avrebbe potuto trovare brani che ne rispettassero la natura artistica e che fossero più incisivi. C’era solo bisogno di tempo appunto e del resto Daniele Magro ha partecipato ad X Factor da vent’enne appena ed una marginalità d’errore a quell’età ci sta. Certo del suo non esplodere hanno approfittato un bella fetta di cantanti, tutti usciti dai talent e sempre alla disperata ricerca di canzoni, però è davvero un peccato che nessuno abbia pensato di dare una seconda opportunità ad un talento simile che ha anche arte di scrittura semplice eppur emozionale. Certo è che se ad esempio fossi stato in commissione scelta in quel SanremoSocial del 2012, io L’Aria che respiro l’avrei presa!


In Copertina

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Rettore: il compleanno di una tigre del palcoscenico

Tra video e aneddoti Fabio Fiume ci racconta la carriera di una delle artiste più iconiche della musica italiana.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Rettore: il compleanno di una tigre del palcoscenico

Tra video e aneddoti Fabio Fiume ci racconta la carriera di una delle artiste più iconiche della musica italiana.

Paola Iezzi: “Mon Amour”, tra ritmi esotici e sfumature dance si nasconde la malinconia

E' uscito il nuovo singolo di Paola Iezzi Mon Amour, un vivo e malinconico ricordo uptempo dei momenti in cui le relazioni erano reali.

Junior Cally live: rimandate al 2021 le date di Milano e Roma (Biglietti)

A causa delle restrizioni legate all'emergenza sanitaria, sono stati rinviati al 2021 i concerti di Junior Cally previsti per ottobre 2020.

Red Valley Sea Party: un esclusivo concerto di Salmo... in mezzo al mare!

Si svolgerà il 18 luglio ad Arbatax in Sardegna Red Valley Sea Party, un boat party che avrà tra i protagonisti Salmo e Max Brigante di Radio 105.

Levante: il racconto di un'estate sospesa nel nuovo singolo “Sirene” (Testo e Video)

"Sirene" è il nuovo singolo inedito di Levante, pensato come un immaginario dialogo con i fans.

Diodato vince ai Nastri d'argento con "Che vita meravigliosa" e stabilisce un record!

Il cantante segna un record storico: è l'unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno Festival di Sanremo, David di Donatello e Nastri d'argento.

Loredana Errore pronta a lanciare il suo atto d'amore verso la vita in musica, "È la vita che conta"

Questo nuovo brano arriva a poche settimana dal ritorno dell'artista con Azzura Music.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Romina Power lancia il nuovo singolo da solista "Una canzone complice"

La cantante ha presentato il brano in anteprima durante l'ultima puntata di Domenica In del 28 giugno.

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

Pink Floyd, Brunori SAS e Fabrizio De André - PFM sul podio della classifica dei vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020.

Francesca Michielin: “Spazi Sonori”, i primi speciali appuntamenti live

Rimandato al 2021 l'evento al Carroponte di Milano, ma nel frattempo annunciate le prime date del tour estivo Spazi Sonori.

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Margherita Vicario: "Piña Colada" è il nuovo singolo in collaborazione con Izi

Margherita Vicario annuncia il "contro-tormentone" Piña Colada, in collaborazione con il rapper Izi.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Luca Carboni: dal 10 luglio il nuovo singolo “La Canzone dell'Estate”

Dal 10 luglio un nuovo brano si candida come tormentone! E' in arrivo il nuovo singolo di Luca Carboni La Canzone dell'Estate.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Dandy Turner x Jeyel: fuori “Sei Bella Come Roma (Napoli Version)”, un regalo ai fans

Nathan Francot: Flyboy è il nuovo singolo per l'estate 2020

Apice lancia il singolo dal sapore esistenziale "Precipitare"

Grein: l'evoluzione artistica continua nel nuovo Ep “Pezzi di Vetro”

Onnie pubblica "Resto qui" e annuncia un nuovo singolo

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista