30 Novembre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
30 Novembre 2017

#LALTRAFACCIADELTALENT da Amici & Amici Big… VIRGINIO

Ritorna #LALTRAFACCIADELTALENT la rubrica che va alla riscoperta di talenti passati dai talent show. Oggi si parla dell'eclettico Virginio.

Condividi su:

Oggi L’Altra Faccia del talent, la nostra rubrica che scava nella Carrieria di artisti che hanno partecipato ad un talent show senza, secondo noi, raccogliere dallo stesso il successo meritato, esce in versione un po’ anomala, infatti trattiamo di Virginio, un artista che, oltre a vincere il talent show di Maria De Filippi, il successo lo ha trovato in veste di autore pur continuando la carriera da solista… ma a modo proprio.

Virginio Simonelli, in arte semplicemente Virginio, ha un passato artistico che non parte esattamente dal Talent di Maria De Filippi che gli ha però dato l’oggettiva notorietà, bensì già ben 5 anni prima da un Festival di Sanremo in cui aveva partecipato come giovane. Era il 2006, l’anno non proprio fortunato per la kermesse guidata in quell’edizione da Giorgio Panariello col supporto di Victoria Cabello e Ilary Blasi e si rivelò non molto fortunata anche per il nostro, all’epoca dei fatti appena ventunenne. Virginio, per chi aveva avuto modo di seguire le prove ed ascoltato i brani, era dato trai favoriti con la sua Davvero, canzone molto sentita, da lui firmata, che racconta di un difficile rapporto padre/figlio.

Purtroppo nel contesto il cantautore di Fondi non ne darà una grandissima prova live, forse colto da ansia da prestazione ed emozione ed il brano non verrà capito finendo eliminato al primo passaggio.

Nonostante questo viene pubblicato comunque un album omonimo che però, data anche la scarsa promozione non riceve alcuna attenzione, tranne la possibilità di un’uscita di un secondo singolo, Instabile. Anche qui però il ritorno si rivela scarso.

#LALTRAFACCIADELTALENT da Amici & Amici Big… VIRGINIO

Passano anni un po’ tormentati dal punto di vista artistico, cercando quella possibilità che non arriva, con una certezza: non smettere di scrivere.

Qualcosa si smuove nel 2008, quando Tiziano Ferro pubblica il singolo Alla Mia Età, grandiosa ballad che non manca di cogliere un successo immediato e notevole.

Tuttavia per il cantautore pontino si palesano parecchie polemiche, perché il brano assomiglia in maniera imbarazzante proprio alla succitata Davvero di Virginio. Non si tratta solo di una somiglianza musicale ma proprio di tempistiche, spazi, fiati, cambi tra inciso e strofa. Insomma le due canzoni differiscono solo nel testo e di Virginio tra gli autori non c’è traccia.

Non ci sarà però nessun proseguo legale. Resta solo polvere alzata che non lede al Tiziano nazionale che aggancia addirittura la prima posizione degli album più venduti di tutto il 2009 con oltre 600.000 copie, e nemmeno a Virginio che anzi torna a leggere il suo nome sui giornali.

L’occasione propizia è dietro l’angolo ed arriva quando nel 2010 Paola & Chiara scelgono due suoi brani per la tracklist del loro nuovo album; si tratta di Adesso Stop! e Milleluci che diventa anche il titolo dell’album tutto, nonché secondo singolo estratto.

Stavolta il brano ottiene un buonissimo successo airplay e le due sorelle milanesi non disdegnano mai di ricordare che alla scrittura c’è anche il cantautore di Latina.

I tempi sono nuovamente maturi ed a fine 2010 per Virginio si spalancano le porte di Amici e la notorietà arriva.

#LALTRAFACCIADELTALENT da Amici & Amici Big… VIRGINIO

Una volta dentro l’artista impara a farsi conoscere, a mostrare davvero punti di forza e fragilità e sin dall’inizio è abbastanza chiaro che la lotta per quel che riguarda il canto è una corsa a due tra lui e la talentuosa rossa Annalisa. Entrambi lavorano nella fase finale ad un ep e forse sarà proprio la bellissima ballad, che nel caso di Virginio farà da guida al suo lavoro, a dargli lo sprint finale per battere la “rivale”. Si tratta di Ad Occhi Chiusi e si piazzerà al n° 20 della classifica dei singoli.

L’album che la contiene s’intitola Finalmente ed irrompe al n° 4 in classifica, vendendo più di 42.000 copie e aggiudicandosi il disco d’oro. Al disco collaborano come autori anche Kekko Silvestre, Saverio Grandi e Roberto Casalino.

#LALTRAFACCIADELTALENT da Amici & Amici Big… VIRGINIO

L’anno successivo esce un nuovo album intitolato Ovunque ma il pubblico recepisce decisamente meno; il disco raggiunge il n° 12 in chart ma si sgonfia prestissimo ed anche i 2 singoli Alice e La Dipendenza vengono per lo più ignorati dalle radio.

La fortuna sembra però girare a favore quando, ad Amici, Maria De Filippi s’inventa un minicampionato trai 9 big lanciati dalla trasmissione. Virginio è invitato e prende parte ma esce alla terza puntata come ultimo classificato e per lui le cose cominciano a scricchiolare nuovamente.

#LALTRAFACCIADELTALENT da Amici & Amici Big… VIRGINIO

Ma se qualcosa da dire la hai, l’oblio non dura mai troppo! Un suo testo viene infatti subito scelto (su musiche di Elisa) per l’album della freschissima vincitrice di X Factor, Francesca Michielin e finirà a farne addirittura da titolo; si tratta di Riflessi di Me.

Non passa molto che un’altra firma appone ad un lavoro ancor più prestigioso: 20 – The Greatest Hits di Laura Pausini per cui firma due singoli inediti ovvero Dove Resto Solo Io e Limpido che ha addirittura la gioia di vedere interpretato assieme alla diva Kylie Minogue.

Come autore Virginio non ha da chiedere più permesso a nessuno e mentre lavora incessantemente ad altre cose per se stesso, si concede dei tempi anche per altri, continuando a firmare per Laura Pausini ma anche per i giovani Chiara e Lorenzo Fragola oltre che a mettere un altro punto importante a suo favore con un grande artista, firmando con Raf un singolo di lui dal titolo Rimani Tu.

Per questo appare alquanto strano che Virginio non sia stato cercato per la nuova edizione di Amici, appena partita, in cui c’è stata questa apertura verso autori giovani che tanto stan lavorando nella discografia, come supporto ai cantanti in gara, per aiutarli proprio nella scrittura. Sul web serpeggia che ci sia stata maretta tra il cantautore di Fondi e la regina del talent Mediaset, giacché mai invitato in nessuno degli suoi show. Ma si sa, le voci di questo tipo fermentano in fretta, ma poi vai alle origini della situazione e trovi solo fuffa.

Perché avrebbe dovuto avere successo? Il parere del critico:

Virginio ha senza ombra di dubbio una capacità di scrittura non comune, con un ché di malinconico ed intimo che si presta ad essere interpretato persino da artisti di fama conclamata. Se Laura Pausini, che può avere le firme che vuole o Raf che canta esclusivamente cose scritte di suo pugno, lo hanno scelto, qualcosa vorrà pur dire no? Inoltre un’altra sua caratteristica di scrittura è una visione pop abbastanza quadrata, con un ottima divisione dei tempi, degli spazi distribuiti tra strofe, incisi e variazioni ed anche questo oggi per molti autori è qualcosa di assolutamente improvvisato. Certo magari si perde un po’ in originalità, ma se cerchi un brano pop di quelli classici e per tutti, Virginio è un autore che puoi scegliere.

Questo in quanto autore, ma il nostro ha anche una bella voce, capace di spingere e al contempo di non perdere la sua pasta caratteristica quando invece è tenuta in modalità più soft. Insomma, certe volte ascoltiamo dei tali citofoni, che Virginio al cospetto è suono perfetto di teatro storico.

#LALTRAFACCIADELTALENT da Amici & Amici Big… VIRGINIO



In Copertina

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Radio Italia Live il concerto - Nel cast Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Gabbani e Mengoni

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che quest'anno torna doppio (a Milano e Palermo), annunciato il cast e non solo.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

Esposito Videointervista: “Ognuno di noi si deve volere bene, ma non è sempre facile”

Videointervista di presentazione di "Biciclette Rubate", il nuovo album di Esposito, per due volte vincitore di Area Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Vinicio Capossela fuori con il nuovo singolo e le date del tour

"Il povero Cristo" è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo disco del cantautore. Questa sera anteprima del video, ricco di nomi di spicco, su Sky Arte.

Diodato - Il nuovo singolo "Il Commerciante", un inno alla riscoperta dei rapporti veri

A distanza di più di un anno dalla partecipazione al Festival di Sanremo con "Adesso", Diodato torna con un singolo che ci sprona a tornare nei mercati e nelle botteghe.

Zucchero annuncia dieci date all'Arena di Verona nel 2020

Dopo due anni passati in giro per il mondo con concerti in cinque continenti, il ritorno in Italia avverrà nel 2020.

Nek svela la tracklist del nuovo album, "Il mio gioco preferito - parte prima"

Il disco arriverà nei negozi a maggio e sarà seguito da un live all'Arena di Verona e un tour europeo.

Rocco Hunt lancia una nuova versione di "Cuore rotto" con Gemitaiz e Speranza

Il brano segue il successo della precedente versione che ha superato in breve tempo un milione di stream.

Concerto Primo Maggio 2019 - New entry nel cast da Anastasio a Rancore

Il giù nutrito cast del Concertone si arricchisce di nuovi artisti molto diversi tra loro.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Rkomi: dall'8 giugno “Dove Gli Occhi Non Arrivano Summer Tour"

Partirà l'8 giugno dal Nameless di Barzio (Lc) “Dove Gli Occhi Non Arrivano Summer Tour", la tournée che porterà Rkomi in giro tra Festival, arene estive e club.

Audio 2: è uscito il nuovo album 432hz per celebrare i 25 anni di carriera

L'album è stato anticipato da 4 singoli compreso un featuring con Ivana Spagna.

Radio Italia Live il concerto - Nel cast Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Gabbani e Mengoni

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che quest'anno torna doppio (a Milano e Palermo), annunciato il cast e non solo.

Flash News

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Nayt: on line il video della live session di “Brutti Sogni”, nuovo onirico singolo

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Elasi: dopo i singoli “Benessere” e “Vivo di vividi dubbi”, annunciata la sua presenza al Mia Mi Festival

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Classifica Fimi Settimana 15: Ultimo subito primo tra album e vinili. Sorprende Ernia

Classifica Radio Earone Settimana 15: Ligabue torna in testa, mentre crolla Mahmood

Classifiche YouTube - Settimana 14: Guidano Mahmood e Pedro Capò. Tra i sanremesi in ascesa i Boomdabash

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969