27 Marzo 2016
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
27 Marzo 2016

THE VOICE OF ITALY: mi scappa la pipì!

Fare il pubblico di The Voice significa non poter andare a fare la pipì ed essere trattenuti in studio... che fine hanno fatto i figuranti?

Condividi su:

Nei giorni scorsi alcuni miei amici sono andati a vedere, come pubblico, la registrazione di The Voice of Italy. Le puntate andranno in onda tra circa un mese, quindi non mi hanno potuto svelare i dettagli di ciò che è successo in studio, ma solo alcuni aspetti, per così dire, organizzativi che, per altro, sono comuni alla maggior parte delle produzioni televisive, per non dire proprio a tutte.

Li hanno convocati presso gli studi Rai alle 12, mezzogiorno, e, tra fila e trafile burocratiche (liberatoria, privacy, controllo documenti di identità), si sono seduti sulle seggioline di plastica che era almeno l’1.30.

Subito vengono avvisati:

Andate in bagno adesso perché, fino alla fine delle riprese, non potrete più alzarvi.

Fine delle riprese prevista: h 20! Cioè, voi pretendete che la gente stia seduta immobile senza nemmeno andare in bagno per 6 ore???? Almeno un catetere è previsto? NO.

Chiaramente tutto ciò avviene a digiuno, visti gli orari e la presenza di una sola macchinetta per le merendine…

macchinetta-the-voice

Ora, immaginate cosa possa essere la fila davanti ad un’unico distributore automatico per un intero studio televisivo, tra l’altro grande, come quello di The Voice!

I nostri eroi, dopo le peripezie del tentato pranzo, tornano al loro posto, continuamente “minacciati” con la storia del bagno e l’impossibilità di andare al ce**o fino alla fine delle riprese, salvo durante le pause, uno alla volta e accompagnati da una persona dello staff.

Ma di cosa avete paura, che la gente cerchi di saltare addosso alla Raffa?

Chiaramente, se non è possibile alzarsi per andare ad espletare i propri bisogni fisiologici, non è nemmeno contemplata la possibilità di uscire dagli studi anzitempo.

Iniziano i lavori. I quattro giudici, uno ad uno, si presentano sul palco per registrare la propria camminata stile modella in passerella verso le poltrone. Primi piani compresi, quindi una noia mortale per il pubblico…

Finalmente, e sono ormai le 15.30, si inizia a fare sul serio: arrivano i primi concorrenti sul palco. Pause infinite tra un’esibizione e l’altra, ma questi si sa, sono i tempi televisivi e, in una di queste pause, succede l’inevitabile: un ragazzo vuole andare a… cambiare l’acqua al pesciolino.

Lo stuart dello studio, con un balzo felino, si avventa su di lui che già stava scendendo dalle scale e, di peso, lo trascina al suo posto inveendo contro di lui e accusandolo di voler andare in bagno. L’ottavo Peccato Capitale, insomma.

I nostri eroi in studio non ci possono credere e, con il loro spirito solidale, si lanciano in difesa del ragazzo reo di essere debole di vescica (infondo era lì da solo 4 ore). Come si è giustificato lo stuart?

Sto facendo il mio lavoro.

Ok, il tuo lavoro è controllare il pubblico e fare in modo che non si alzi senza autorizzazione, ma l’educazione è alla base di tutto. Non puoi strattonare una persona trascinandola su da un braccio!

Questa non è una pausa, durante le pause in studio non c’è più nessuno.

Da notare che i quattro giudici erano fuori e anche la band non c’era, quindi chissà chi doveva mancare perché potesse essere considerata una pausa. Boh!

Il TOP è stato quando il ragazzetto poco più che vent’enne afferma che è tassativamente vietato abbandonare lo studio e lui è lì per impedire che la gente esca prima del tempo! Ma ti rendi conto che quello che dici è sequestro di persona?????? Cioè, tu vuoi trattenermi in un posto contro la mia volontà!

Io sto lavorando.

Ed io no, quindi, quando voglio, nel rispetto dei tempi televisivi (ovvero aspetto una pausa), me ne vado!

Poi rimangono i posti vuoti.

Ecco dov’è il problema: i posti vuoti! I posti vuoti si riempiono coi figuranti, non con pubblico non pagato obbligato a stare in studio a tempo indeterminato.

La figura del figurate, però, di fatto è sparita perché chi si occupa di pubblico in TV ha scoperto che tante persone sono curiose di esserci dal vivo, quindi perché pagare i figuranti quando ci sono alti disposti a fare lo stesso lavoro gratis? L’unica differenza è che il figurante, in quanto lavoratore retribuito, lo puoi far stare in studio 8 ore, mentre il pubblico ospite non ha alcun vincolo contrattuale.

Anche io ho fatto la figurante per la Rai tanti anni fa…

Cattura

Alla fine i miei amici, con una scusa, sono riusciti a divincolarsi fuori dallo studio verso le 17.30 finendo, probabilmente, sul libro nero di The Voice.

Che dire… se volete andare a vedere una trasmissione TV, non solo The Voice, ricordatevi di mettere il pannolone!

Vostra
Mosca Tze Tze

P.S. Buona Pasqua!


In Copertina

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Nel nuovo album gli Africa Unite uniscono la propria musica ad un quintetto di archi, gli Architorti ed il risultato.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

Eurovision 2019: videointerviste a Sergey Lazarev (Russia), Anna Odobescu (Moldavia), Katerine Duska (Grecia)

Videointerviste a Sergey Lazarev, Anna Odobescu, Katerine Duska, rappresentanti di Russia. Moldavia e Grecia.

Oscar Intervista: il leader degli Statuto pubblica il primo album da solista “Sentimenti Travolgenti”

"Sentimenti Travolgenti" è il titolo del primo album da solista di Oscar, il leader della band torinese Statuto.

Eurovision 2019: Mahmood la videointervista e la prima esibizione live davanti al pubblico

"Soldi" sta conquistando l'Europa. Ecco la videointervista a Mahmood e il video dell'esibizione durante il Jury Show di mercoledì dell'Eurovision 2019. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Raige - rabbia, odio, amore, forza e coraggio nel nuovo disco "Affetto placebo"

Undici nuove tracce e quattro bonus track per "Affetto placebo", nuovo disco di Raige. Annunciate anche le date instore.

Antonio Maggio pubblica il singolo dal titolo ironico "Il maleducato"

Il brano, con l'ironia e la satira che contraddistinguono il cantautore, è un incitamento per i giovani a conquistarsi il loro spazio nel mondo.

Amici 18 - Semifinale: dalla lettera di Alessandra Amoroso per Maria ai finalisti

Ieri ad Amici 18 uno dei talenti in gara ha abbandonato il programma ad un passo dalla finale. Sorpresa per Maria De Filippi da Alessandra Amoroso.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Nuove classifiche streaming di Spotify e, a sorpresa, IZI ferma persino l'ingresso della coppia Ed Sheeran con Justin Bieber .

Davide Van De Sfroos annuncia le date del tour estivo

Dopo il tour teatrale Davide Van De Sfroos torna live con uno spettacolo rinnovato per l'estate 2019.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Nei singoli irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber mentre nei vinili la vetta appartiene a Mezzosangue.

Grande successo, discografico e live, per Il Volo in Giappone

In attesa dell'arrivo in Italia il tour de Il Volo prosegue in Giappone con grandi risultati.

Roberto Vecchioni si racconta nel nuovo singolo "Formidabili quegli anni"

Il cantautore lancia un nuovo estratto dall'album L'infinito e annuncia che dopo le date estive ripartirà il tour teatrale.

Daniele Stefani parla di altruismo e di speranza nel singolo "La fiducia" con Paolo Ruffini

Il brano è arricchito dal monologo di un noto attore italiano e anticipa l'uscita del nuovo album, oltre ad alcune sorprese che il cantautore svelerà a breve.

Romina Falconi live a Milano scardina tutti i cliché delle cantautrici pop

Ieri sera Romina Falconi ha portato il suo pop e i suoi testi irriverenti e, al tempo stesso, estremamente profondi live a Milano.

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Resta immutato il podio della classifica dei brani più passati dalle radio... ma irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber.

Eurovision 2019: poche sorprese. In finale Paesi Bassi, Svezia e Azerbaijan

Poche sorprese tra i finalisti e gli eliminati scaturiti dalla seconda semifinale dell'Eurovision 2019 di Tel Aviv. .

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: la guida e i video delle 41 canzoni in gara. Parte 4 di 4

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 19: Ultimo resiste all'ingresso di Silvestri e Clementino.

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Roko Jacques Houdek Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet