22 Novembre 2015
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
22 Novembre 2015

Special, Platinium, Royal, Deluxe e Multiplatinum Edition, ma è la solita minestra riscaldata della musica di Natale!

Special o Plainium Edition, ma per me questa non è musica, è solo la solita minestra riscaldata nel microonde!

Condividi su:

Prima erano i repackaging, ora sono le gold, platinium e chi più ne ha più ne metta edition. Cambia il nome, un po’ come l’IMU che fu ISI (imposta straordinaria sugli immobili) ed ora è TARI o TASI che non c’è verso che mi ricordi quale delle due (Matteo, la prossima volta che cambiate il nome ad una tassa, mi fai il piacere di essere creativo? Non dico che non la voglio pagare, voglio solo ricordarmi qual è una e quale l’altra, queste si chiamano uguale!).

Sto già divagando… stavo dicendo: quest’anno più che mai gli scaffali dei digital store si stanno riempiendo di edizioni speciali degli album usciti negli scorsi mesi, con un fiocchetto scintillante e un po’ dorato in perfetto stile natalizio. Che io capisco tutto, ma chiamiamola col suo nome: è la solita minestra riscaldata!!!!

I best of:
Gianna Nannini HitStory
Cristina D’Avena Cristina D’Avena Vinile collection
Franco Battiato Anthology – Le nostre anime
Orietta BertiDietro un grande amore (50 anni di musica)
Tullio De Piscopo50. Musica senza padrone – 1965/2015

Special Edition:
Mario BiondiBeyond Special Edition
BrigaNever Again Platinvm Edition
Il VoloL’Amore si muove Platinum Edition
Vasco RossiSono innocente Deluxe edition
Tiziano FerroTZN Lo Stadio Tour 2015 Edition
Guè PequenoVero – Royal Edition
J-AxIl Bello D’Esser Brutti Multiplatinum Edition-Deluxe

Sicuramente ce ne sono altri, ma questi sono quelli che ho scovato io facendo una rapida ricerca sul web.

Vorrei chiedere a questi cantanti (ma ancora di più ai loro manager e ai loro discografici): voi li comprereste questi album? Io ho sempre odiato i repack, perché mi sono sempre sembrati una fregatura per tutti quelli che hanno dato fiducia all’artista fin dall’inizio, ma ora la situazione è stata esasperata con queste edizioni speciali impacchettate e infiocchettate giusto giusto qualche settimana prima di Natale. Ma dentro ci mettete pure Santa Claus in carne e ossa?

Il mercato discografico è in crisi, è vero, ma vi siete mai domandati se una parte di questo fallimento non sia anche colpa di queste policy che, a lungo andare, hanno fatto affezionare più agli eredi di Napster (nda uno dei primi servizi peer to peer) che alla musica originale? Cioè, io questa primavera ho comprato Il bello d’esser brutti, perché ora dovrei comprare la Multiplatinum Edition? Per avere la maglietta di J-Ax da mettere per fare le pulizie a casa? Per avere La Tangenziale feat. Elio? Perché dovrei spendere 27 degli euro della mia tredicesima per la deluxe edition? Qual è il suo valore aggiunto per chi, come me, ha già comprato la first edition? Io non so darmi una risposta, così come non me la sapevo dare ai tempi dei repackaging post sanremesi.

Il mercato è in crisi, non solo quello discografico, ma se ho bisogno della doccia nuova, il mio idraulico non mi monta quella che avevo già prima aggiungendoci un fiocchetto glitterato e mettendola a lucido. Il mio idraulico, anche se ora lavora meno di 10 anni prima, la doccia me la mette nuova. Stessa cosa il panettiere: non mi vende il pane raffermo per pane di giornata. Anche se c’è la crisi!

Voi, cari cantanti, la crisi ce l’avete dentro, perché oggi, per campare, dovete sgobbare come sgobbiamo tutti noi. Non potete più grattarvela e aspettare il bonifico come si faceva fino agli anni ’90, ora siete anche voi delle pedine che vengono fatte saltellare dallo studio di registrazione al palco di un live, passando per i firmacopie e le marchette televisive. Oggi sono pochi quelli che si possono permettere di fare i cantanti come si faceva il cantante quando c’era il cash. Ora che il cash non c’è più, noi sfigati impiegati facciamo gli straordinari e non ce li pagano e voi… a voi vi tocca cantare cantare cantare sempre, vi tocca sorridere davanti ad un selfie che il vostro social manager pubblicherà ogni mattina per dare il buongiorno ai vostri follower che stanno già prendendo l’autobus per andare a lavoro.

E così, mentre siete presi a sfornare il nuovo album, tra un concerto e l’altro, tra un’ospitata e un firmacopie, visto che ci siete, nel frattempo sfornate una special edition così che noi, che tanto la musica non la compriamo già più, non si sa mai che ci salti fuori un regalo inaspettato e ci venga in mente di regalare musica e, con poca fatica (un paio di inediti se va tutto bene, altrimenti qualche new version, in pratica la solita minestra riscaldata velocemente nel microonde), a costo quasi zero, sfornate un nuovo album le cui vendite vanno a sommarsi a quelle della first edition in modo che pure nelle classifiche di vendita non si capisca più niente e voi accumulate dischi d’oro e di platino e potete farvi il nuovo selfie da postare su Instagram con la nuova conquista.

Ecco cari cantanti, questa ve la dovevo proprio dire… e ora vi lancio una provocazione: perché non vi fate un selfie con la special edition (o il best of che ormai vengono sfornati ad anni alterni che tra uno e l’altro c’è giusto la suoneria del cellulare di differenza) di un vostro collega per dimostrami che voi questi album ve li comprate? Però voglio vedere lo scontrino o la fattura, perché se ve li hanno regalati non conta!

Io non ne compro neanche uno… a parte il best di Battiato che ho regalato a mio papà.

fattura-edition

Mosca Tze Tze


In Copertina

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Il cantautore è il primo ad esprimersi in maniera netta, come già fatto dal nostro direttore, sulla questione streaming, vendite e classifiche.

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

A qualche mese dalla pubblicazione, e con la ristampa Sanremese ad arricchirlo con due perle, ecco la recensione di Cenerentola e le altre storie di Enrico Nigiotti.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Clementino: sogni in rima nel nuovo singolo “Un palmo dal cielo”

E' uscito "Un palmo dal Cielo", il nuovo singolo di Clementino che anticipa "Tarantelle", il sesto album dell'artista napoletano, in arrivo il 3 maggio. .

Amedeo Minghi: “e... John” il racconto della storia d'amore tra John Lennon e Yoko Ono

E' uscito “e... John”, il nuovo singolo di Amedeo Minghi che narra l'amore tra John Lennon e Yoko Ono a 50 anni dalle nozze.

Mario Lavezzi oggi, 21 marzo, festeggia 50 anni dal primo grande successo

Sono passati 50 anni dall'uscita di "Il primo giorno di primavera", primo successo firmato da Mario Lavezzi.

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

Le novità del radio date del 22 marzo sono tante. Laura Pausini con Biagio Antonacci, Francesco Renga, Amedeo Minghi, Carl Brave, Anna Tatangelo e poi.

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Space One ritorna con un nuovo singolo al fianco di Chiara Galiazzo

Space One sta per tornare con un nuovo singolo in duetto con Chiara Galiazzo. Producono Wlady e T.N.Y.

Quentin40: in arrivo l'album “40” e i concerti di Roma, Napoli e Milano

Il rapper Quentin40 ha annunciato l'uscita dell'album "40" e tre date esclusive che si terranno a Roma, Napoli e Milano.

Nesli - Ecco il racconto delle canzoni del nuovo album, "Vengo in pace"

Ha dovuto mettere fine alla guerra con sé stesso Nesli per arrivare al nuovo disco, l'ultimo della sua trilogia iniziata nel 2015, "Vengo in pace".

Maneskin - Nuove date nel tour estivo e "Marlena" sempre più iconica

Partito il tour primaverile dei Maneskin si aggiungono già nuove date alla tranche estiva. Nel frattempo "Marlena", musa di "Torna a casa" diventa sempre più iconica.

Fiorella Mannoia parte il pre-order di "Personale" in uscita anche in vinile. Annunciati gli instore

Il nuovo disco di Fiorella Mannoia uscirà in cd, digitale e in vinile. Annunciate le date instore.

Si avvicina la grande festa live de Le Vibrazioni con Pelù, Achille Lauro, Nigiotti e molti altri

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di musica con uno show imperdibile ricco di ospiti. Da Achille Lauro a Samuel.

Giuseppe Anastasi: annunciato l'accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Giuseppe Anastasi, al Legend di Milano per una tappa del suo tour, ha annunciato la firma di un contratto editoriale con Warner Chappel Music Italiana.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Vittorio Grigolo - Ecco chi è il nuovo direttore artistico di Amici di Maria De Filippi

Dopo l'annuncio di Ricky Martin svelato anche il nome del secondo direttore artistico di squadra di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di Vittorio Grigolo, eccellenza italiana dell'opera nel mondo.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Flash News

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 marzo

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 15 marzo 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Young Wave: un viaggio tra immaginazione e realtà nel singolo “Dove Mi Porterà”

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 10: Ultimo porta a casa quattro nuovi riconoscimenti

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?