6 Settembre 2015
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
6 Settembre 2015

Le “bastonate” alla MUSICA EMERGENTE: “mi sembra avere a che fare con la sopravvalutazione di sé e di ciò che si fa”

L'arte del criticare è sport nazionale e qualcuno se la prende con noi e la nostra petizione per la musica emergente...

Condividi su:

Qualche tempo fa, All Music Italia ha lanciato una petizione a sostegno della musica emergente italiana. Un progetto al quale tutto lo staff crede, tiene tantissimo e non solo noi. In questi mesi le adesioni sono state tantissime, non solo degli emergenti che hanno un interesse personale ad essere ascoltati e presi in considerazione, ma soprattutto degli addetti ai lavori.

Certamente c’è buona parte della popolazione italiana a cui non frega un beep della musica emergente, di quella italiana e della musica italiana, allo stesso modo di come a me non frega un beep di chi ha vinto l’ultimo moto GP, il gran premio di Monza di F1 e del perché la Juventus ha perso le prime due partite di campionato. E il fatto che non mi importi, non significa che non ne sappia proprio niente di niente!

E poi ci sono loro, quelli che si ergono sopra tutti convinti di essere la fonte del sapere, coloro i quali sanno distinguere a chiare lettere ciò che è giusto da quel che è sbagliato, quelli che sferrano talmente tante mazzate (soprattutto a vuoto) che, molte di queste finiscono per darsele orgogliosamente sulle proprie teste.

Ma si sa, per quanto su musica, calcio e sport l’Italia si divida, sull’ironia da retrobottega del bar è sempre unita. Ci piace deridere, soprattutto quando si pensa che l’oggetto della nostra derisione sia offline o comunque non stia ascoltando o leggendo. Ci piace parlare male degli assenti, nonostante sia una di quelle cose che la mamma ci abbia insegnato fin dall’età pre-scolare che non si fa.

Così anche sul web le presunte mazzate arrivano, logicamente anche a noi e, in perfetto stile fair play, io zitta non ci so stare, perché io sono tipo che, nelle discussioni, va in escalation, sono una fan del vince chi alza di più la voce, io voglio avere l’ultima parola e non me ne frega niente che questo porti avanti le discussioni all’infinito e se ne perda il focus, io provo un piacere quasi carnale nel litigio verbale, è qualcosa che mi si accende dentro e di cui ho bisogno.

Questo tiratore di mazzate parla di noi e ammette di non conoscerci

Autore dell’appello il sito (magazine? Portale? Quel che è) All Music Italia, che non conoscevo

…ed è bellissimo essere criticati da qualcuno che, come prima cosa, ammette di non sapere chi c**xx* sei, ma ce ne facciamo una ragione, mica tutti sono dotati di memoria a medio termine che, a differenza di quella dei computer, quella umana non può essere espansa con acquisti su Amazon.

ha come slogan “Rimettiamo al centro la musica italiana” (“ri”mettiamo? Perché, quando lo è mai stata? Parlano dei tempi in cui Mozart non aveva ancora utilizzato il tedesco?)

Per la precisione, invece, ci riferiamo ai tempi in cui i menestrelli cantavano alla corte di Vassalli, Valvassini e Valvassori, quindi all’epoca post Sacro Romano Impero, quando c’era la caccia alle streghe e ogni signorotto che si potesse definire tale, aveva una discreta stanza delle torture.

sulla homepage, nel momento in cui scrivo, er Piotta che rivendica il fatto di essere sempre stato indie

Probabilmente non abbiamo il tuo background culturale, anche in fatto di musica, non abbiamo gusti raffinati, ma noi diamo spazio a tutti e, soprattutto, sappiamo che Er Piotta dell’epoca in cui Mozart non aveva ancora utilizzato il tedesco, oggi si chiama Piotta e basta. Ti sembrerà una sottigliezza inutile, già mi immagino le tue dita che, con movimento degno di campionato mondiale di dattilografia, sono pronte a scrivere una qualche replica a ‘sta caxxata, ma poi la razionalità interviene e dice alle tue dita che non ne vale la pena perché bisogna dimostrare superiorità. Che io non ho, perché come ho già ammesso, godo nel partecipare alle discussioni.

La questione non è semplice né di per sé, né da riassumere, nemmeno per maestri della penna e campioni di libertà come siamo noi di Bastonate (degli Stuart Mill incolti, dei von Hayek impreparati, difensori della democrazia e dei diritti altrui, ad eccezione di indiani d’America e greci non ateniesi), ma mi sembra avere molto a che fare con temi – in ordine sparso – come la sopravvalutazione di sé e di ciò che si fa, la pretesa di ottenere con la forza quello che non si ha e magari neanche si cerca (il successo popolare, che ovviamente se sei i R.U.N.I., gruppo che amo e che considero innocente, e che scelgo di menzionare proprio per questo, suppongo tu abbia messo in conto che non ce la farai, non in quel senso), e la falsa concezione che gli artisti mainstream siano lì a togliere del lavoro a te. In questo senso, persone come Miley Cyrus (o J-Ax o Giusy Ferreri, visto che si parla di musica italiana) sono i veri migranti del pop.

Ora sapete chi è l’autore della critica nei confronti della nostra petizione (e del nostro portale, visto che viene deriso anche il nostro motto… infondo è sport nazionale lo sparlare degli altri, figuriamoci se non lo si fa online). A parte questo… c’è qualcuno in grado di tradurmi in parole comprensibili il concetto espresso da quanto sopra copiaincollato? Con tutte queste parentesi aperte e chiuse ho dovuto fare un complicato lavoro di taglia-incolla mentale troppo difficile da portare avanti la domenica mattina dopo un sabato sera post-ferie-estive-finite passato a dormire sulla poltrona del cinema mentre sullo schermo passavano i Minions.

Se volete (cercatevi e) leggetevi il paragrafo successivo in cui l’autore ha come scopo principale quello di far capire che lui è uno che ascolta qualsiasi cosa, dai grandi nomi della musica internazionale a personaggi, sempre stranieri, che conosce solo lui e pochi altri (io non di certo, ma gli insetti come me non sono tenuti ad essere musicalmente onnivori).

Qual è il retropensiero dietro a progetti come questo? Aiutare i giovani? Sostenere la cultura? Ma i giovani non sono questi, i giovani sono una punk band che suona per sempre nelle oscure cantine di un 1979 eterno; e questa non è “la cultura”, non necessariamente, o lo è solo in senso socio-antropologico o salcazzo-filosofico, roba di cui è piuttosto evidente che nessuno si occupi a livello ufficiale (ok, qualcuno in qualche ufficio delibera contributi pubblici per film di infima qualità: ne sono lieto, ma non è questa la mia battaglia né il punto del pezzo).

Iniziamo col dire che una punk band che già suonava nel 1979 quando io, che sono giovane solo agli occhi della mia novantenne nonna, ho iniziato il primo anno di scuola materna, anagraficamente non può essere definita giovane… ma detto questo, emergente non è necessariamente giovane (e con giovane io intendo under 30, perché nel mondo ideale a 30 anni hai completato da un pezzo il tuo percorso di studi, hai una casa, le basi per una famiglia e, nella migliore delle ipotesi, un lavoro da consolidare e prole da mantenere, anche se adesso i giovani sono tutti quelli che non sono ancora in pensione e in pensione si va a 75 anni). Quindi, finché non parliamo della stessa cosa, come facciamo a discuterne?

Buona domenica e… viviamo con leggerezza! SEMPRE

Mosca Tze Tze

CLICCA QUI PER SOSTENERE LA MUSICA EMERGENTE ITALIANA


In Copertina

Pagelle Nuovi singoli italiani del 16 aprile: Max Gazzè sforna la hit e Rkomi continua a cascare sugli accenti.

Come ogni settimana, tra artisti noti ed emergenti, il nostro critico musicale recensisce per noi i nuovi brani in uscita oggi.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Achille Lauro: il racconto del nuovo album “Lauro” track by track

A due anni dall'album 1969 e dopo i side project 1990 e 1920, Achille Lauro pubblica il nuovo progetto intitolato semplicemente Lauro.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Emanuele Aloia ecco il significato di tutte le canzoni de "La Sindrome di Stendhal" raccontato dall'artista

Tredici canzoni in cui, come caratteristica del cantautore fin dall'esordio, l'arte a 360° è sempre presente.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Achille Lauro: il racconto del nuovo album “Lauro” track by track

A due anni dall'album 1969 e dopo i side project 1990 e 1920, Achille Lauro pubblica il nuovo progetto intitolato semplicemente Lauro.

Ghost: il nuovo singolo dei fratelli Alex e Enrico Magistri è “Il Mio Nome È La Dignità”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo dei Ghost Il Mio Nome È La Dignità, brano che arriva a quasi sei mesi dal precedente Ri-Evoluzione.

Imaginaction in Tour: nella tappa di Brescia un incontro generazionale con i Pinguini Tattici Nucleari e Roby Facchinetti

Nella suggestiva cornice del Palazzo Facchi di Brescia si è svolta la seconda tappa di Imaginaction in Tour. Ospiti Roby Facchinetti e i Pinguini Tattici Nucleari.

Madame: disco d'oro per l'album d'esordio e nuove date del tour in calendario

Nel frattempo il singolo Sanremese "Voce" è già certificato disco di platino da diverse settimane.

Achille Lauro, ecco tutte le versioni in uscita di "Lauro", compreso un vinile Pop up edition ad edizione limitata

Ecco tutte le versioni in uscita del disco e come acquistarle.

Motta torna con un disco "Semplice", energico e potente con musicisti internazionale

Il nuovo disco arriva a tre anni da "Vivere o morire", album premiato con la Targa Tenco per il miglior disco.

Emanuele Aloia ecco il significato di tutte le canzoni de "La Sindrome di Stendhal" raccontato dall'artista

Tredici canzoni in cui, come caratteristica del cantautore fin dall'esordio, l'arte a 360° è sempre presente.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Marco Guazzone, l'artista più amato del cinema italiano, pubblica il singolo "Ti vedo attraverso"

La canzone è un dialogo in cui il riflesso nello specchio dell'artista svela cosa pensa di lui.

Arisa pronta a tornare con un nuovo singolo, "Ortica" scritto da lei tra napoletano e italiano

Il nuovo brano è stato scritto dalla stessa Arisa e prodotto da Adriano Pennino.

Premio Bianca d'Aponte: sono aperte le iscrizioni alla 17ma edizione

E' stato pubblicato il bando per partecipare al contest per cantautrici, dedicato all'artista prematuramente scomparsa nel 2003.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show