6 Settembre 2015
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
6 Settembre 2015

Le “bastonate” alla MUSICA EMERGENTE: “mi sembra avere a che fare con la sopravvalutazione di sé e di ciò che si fa”

L'arte del criticare è sport nazionale e qualcuno se la prende con noi e la nostra petizione per la musica emergente...

Condividi su:

Qualche tempo fa, All Music Italia ha lanciato una petizione a sostegno della musica emergente italiana. Un progetto al quale tutto lo staff crede, tiene tantissimo e non solo noi. In questi mesi le adesioni sono state tantissime, non solo degli emergenti che hanno un interesse personale ad essere ascoltati e presi in considerazione, ma soprattutto degli addetti ai lavori.

Certamente c’è buona parte della popolazione italiana a cui non frega un beep della musica emergente, di quella italiana e della musica italiana, allo stesso modo di come a me non frega un beep di chi ha vinto l’ultimo moto GP, il gran premio di Monza di F1 e del perché la Juventus ha perso le prime due partite di campionato. E il fatto che non mi importi, non significa che non ne sappia proprio niente di niente!

E poi ci sono loro, quelli che si ergono sopra tutti convinti di essere la fonte del sapere, coloro i quali sanno distinguere a chiare lettere ciò che è giusto da quel che è sbagliato, quelli che sferrano talmente tante mazzate (soprattutto a vuoto) che, molte di queste finiscono per darsele orgogliosamente sulle proprie teste.

Ma si sa, per quanto su musica, calcio e sport l’Italia si divida, sull’ironia da retrobottega del bar è sempre unita. Ci piace deridere, soprattutto quando si pensa che l’oggetto della nostra derisione sia offline o comunque non stia ascoltando o leggendo. Ci piace parlare male degli assenti, nonostante sia una di quelle cose che la mamma ci abbia insegnato fin dall’età pre-scolare che non si fa.

Così anche sul web le presunte mazzate arrivano, logicamente anche a noi e, in perfetto stile fair play, io zitta non ci so stare, perché io sono tipo che, nelle discussioni, va in escalation, sono una fan del vince chi alza di più la voce, io voglio avere l’ultima parola e non me ne frega niente che questo porti avanti le discussioni all’infinito e se ne perda il focus, io provo un piacere quasi carnale nel litigio verbale, è qualcosa che mi si accende dentro e di cui ho bisogno.

Questo tiratore di mazzate parla di noi e ammette di non conoscerci

Autore dell’appello il sito (magazine? Portale? Quel che è) All Music Italia, che non conoscevo

…ed è bellissimo essere criticati da qualcuno che, come prima cosa, ammette di non sapere chi c**xx* sei, ma ce ne facciamo una ragione, mica tutti sono dotati di memoria a medio termine che, a differenza di quella dei computer, quella umana non può essere espansa con acquisti su Amazon.

ha come slogan “Rimettiamo al centro la musica italiana” (“ri”mettiamo? Perché, quando lo è mai stata? Parlano dei tempi in cui Mozart non aveva ancora utilizzato il tedesco?)

Per la precisione, invece, ci riferiamo ai tempi in cui i menestrelli cantavano alla corte di Vassalli, Valvassini e Valvassori, quindi all’epoca post Sacro Romano Impero, quando c’era la caccia alle streghe e ogni signorotto che si potesse definire tale, aveva una discreta stanza delle torture.

sulla homepage, nel momento in cui scrivo, er Piotta che rivendica il fatto di essere sempre stato indie

Probabilmente non abbiamo il tuo background culturale, anche in fatto di musica, non abbiamo gusti raffinati, ma noi diamo spazio a tutti e, soprattutto, sappiamo che Er Piotta dell’epoca in cui Mozart non aveva ancora utilizzato il tedesco, oggi si chiama Piotta e basta. Ti sembrerà una sottigliezza inutile, già mi immagino le tue dita che, con movimento degno di campionato mondiale di dattilografia, sono pronte a scrivere una qualche replica a ‘sta caxxata, ma poi la razionalità interviene e dice alle tue dita che non ne vale la pena perché bisogna dimostrare superiorità. Che io non ho, perché come ho già ammesso, godo nel partecipare alle discussioni.

La questione non è semplice né di per sé, né da riassumere, nemmeno per maestri della penna e campioni di libertà come siamo noi di Bastonate (degli Stuart Mill incolti, dei von Hayek impreparati, difensori della democrazia e dei diritti altrui, ad eccezione di indiani d’America e greci non ateniesi), ma mi sembra avere molto a che fare con temi – in ordine sparso – come la sopravvalutazione di sé e di ciò che si fa, la pretesa di ottenere con la forza quello che non si ha e magari neanche si cerca (il successo popolare, che ovviamente se sei i R.U.N.I., gruppo che amo e che considero innocente, e che scelgo di menzionare proprio per questo, suppongo tu abbia messo in conto che non ce la farai, non in quel senso), e la falsa concezione che gli artisti mainstream siano lì a togliere del lavoro a te. In questo senso, persone come Miley Cyrus (o J-Ax o Giusy Ferreri, visto che si parla di musica italiana) sono i veri migranti del pop.

Ora sapete chi è l’autore della critica nei confronti della nostra petizione (e del nostro portale, visto che viene deriso anche il nostro motto… infondo è sport nazionale lo sparlare degli altri, figuriamoci se non lo si fa online). A parte questo… c’è qualcuno in grado di tradurmi in parole comprensibili il concetto espresso da quanto sopra copiaincollato? Con tutte queste parentesi aperte e chiuse ho dovuto fare un complicato lavoro di taglia-incolla mentale troppo difficile da portare avanti la domenica mattina dopo un sabato sera post-ferie-estive-finite passato a dormire sulla poltrona del cinema mentre sullo schermo passavano i Minions.

Se volete (cercatevi e) leggetevi il paragrafo successivo in cui l’autore ha come scopo principale quello di far capire che lui è uno che ascolta qualsiasi cosa, dai grandi nomi della musica internazionale a personaggi, sempre stranieri, che conosce solo lui e pochi altri (io non di certo, ma gli insetti come me non sono tenuti ad essere musicalmente onnivori).

Qual è il retropensiero dietro a progetti come questo? Aiutare i giovani? Sostenere la cultura? Ma i giovani non sono questi, i giovani sono una punk band che suona per sempre nelle oscure cantine di un 1979 eterno; e questa non è “la cultura”, non necessariamente, o lo è solo in senso socio-antropologico o salcazzo-filosofico, roba di cui è piuttosto evidente che nessuno si occupi a livello ufficiale (ok, qualcuno in qualche ufficio delibera contributi pubblici per film di infima qualità: ne sono lieto, ma non è questa la mia battaglia né il punto del pezzo).

Iniziamo col dire che una punk band che già suonava nel 1979 quando io, che sono giovane solo agli occhi della mia novantenne nonna, ho iniziato il primo anno di scuola materna, anagraficamente non può essere definita giovane… ma detto questo, emergente non è necessariamente giovane (e con giovane io intendo under 30, perché nel mondo ideale a 30 anni hai completato da un pezzo il tuo percorso di studi, hai una casa, le basi per una famiglia e, nella migliore delle ipotesi, un lavoro da consolidare e prole da mantenere, anche se adesso i giovani sono tutti quelli che non sono ancora in pensione e in pensione si va a 75 anni). Quindi, finché non parliamo della stessa cosa, come facciamo a discuterne?

Buona domenica e… viviamo con leggerezza! SEMPRE

Mosca Tze Tze

CLICCA QUI PER SOSTENERE LA MUSICA EMERGENTE ITALIANA


In Copertina

Jovanotti Luna di Gianni Togni è la cover omaggio per celebrare l'allunaggio ( Testo e audio )

20 luglio 1969 - 20 luglio 2019. Sono passati cinquant'anni dall'allunaggio e Jovanotti sceglie di rendere omaggio alla Luna .

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Moreno feat. Jovine, Elettra Lamborghini e tanti, ma proprio tanti artisti emergenti nel consueto appuntamento con le recensioni dei nuovi singoli.

Sanremo 2020: le date del festival e le novità su Sanremo Giovani e Area Sanremo

Ecco le ultime novità sul Festival di Sanremo 2020, su Sanremo Giovani e Area Sanremo, emerse dopo un incontro del Sindaco con i vertici Rai.

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Grido: “Non mi dimentico di ciò che è stato, ma sono attento a ciò che sta succedendo”

Come è cambiato il rap e l'hip tra gkli anni '90 e oggi? La parola a Grido, ex componente dei Gemelli Diversi, che si è raccontato nella nostra videointervista.

Videointervista a Lele Blade: “Vorrei portare una nuova dimensione nel rap campano”

Videointervista di presentazione di "Vice City", l'Ep di Lele Blade che si pone come un punto di partenza verso una nuova forma di rap campano.

Videointervista a Virginio con Live - Da "Davvero" a "Cubalibre"

La prima parte della videointervista sarà in première stasera alle 21 sul nostro canale YouTube. Virginio si esibirà anche live.

Videointervista a Santa Manu: “Nella musica il ruolo della donna è ancora difficile da affermare”

Videointervista a Santa Manu, la giovane cantautrice che, con il suo sound innovativo e testi moderni, sottolinea l'importanza della donna nella società.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

Videointervista ai The Jab: “Tutti Manifesti? Parte da un gioco di parole, ma può significare tutto e niente!”

E' uscito "Tutti Manifesti", l'album d'esordio dei The Jab, duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

Davide de Marinis lancia il remix del singolo Naturale

Il cantautore pubblica la versione remixata del suo ultimo brano in attesa di partecipare alla nuova edizione di Tale e Quale Show.

Eman: al via il 20 luglio il tour estivo, tra musica e riflessioni su ciò che circonda

Eman è pronto per partire per il tour estivo, che prenderà il via da Borgo Mozzano (Lu) e proseguirà tra Calabria e Lombardia.

Daniela Pedali lancia il brano in spagnolo Ritmo Diablo feat. Andrea Dessì

La cantante torna dopo sette anni di assenza dalla scena musicale italiana, e lo fa con un brano pubblicato in contemporanea anche sul mercato latino.

Ultrapop: online il videoclip del singolo "Hashtag Love", il primo della band toscana

Francesco Mignogna (Il Migno), Giovanni Germanelli e Luca Tognoni hanno formato la band Ultrapop. "Hashtag Love" è il titolo del singolo d'esordio.

Ritorna Indiegeno Fest 2019, dal 2 all'8 agosto nel Golfo di Patti

Nella line up tra gli altri Carl Brave, Franco126, Myss Keta e Daniele Silvestri.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 29: Machete Mixtape 4 batte anche Ed Sheeran!

Machete Mixtape 4 è ancora l'album più venduto in Italia. Ma nelle tre classifiche non mancano le sorprese. Una di queste Ed Sheeran.

Milva anche nell'assenza La Pantera di Goro è regina degli ascolti con Techetecheté

Grande successo per la puntata speciale del programma dedicata agli ottant'anni dell'artista ha battuto ogni possibile concorrenza.

Festival Show 2019 – Quarta Tappa da Jesolo Lido. Nel Cast anche Irama, Nigiotti e Al Bano

Dopo le tappe di Padova, Chioggia e Caorle, Festival Show 2019 farà tappa a Jesolo Lido. Nel cast artisti per tutti i gusti.

Classifica Radio Earone Settimana 29: Jovanotti torna in testa e guida un folto gruppo di brani italiani

Jovanotti torna primo con "Nuova Era" dopo tre settimane, in una classifica in cui trionfa la musica italiana. 9 brani su 10 nella Top Ten sono di artisti italiani.

Jovanotti Luna di Gianni Togni è la cover omaggio per celebrare l'allunaggio ( Testo e audio )

20 luglio 1969 - 20 luglio 2019. Sono passati cinquant'anni dall'allunaggio e Jovanotti sceglie di rendere omaggio alla Luna .

Alberto Urso Solo live nuovi appuntamenti in calendario ad ottobre

Napoli, Catania e Brescia sono le tre nuove date che si sono aggiunte al calendario dei live del vincitore di Amici, Alberto Urso.

Sanremo 2020: le date del festival e le novità su Sanremo Giovani e Area Sanremo

Ecco le ultime novità sul Festival di Sanremo 2020, su Sanremo Giovani e Area Sanremo, emerse dopo un incontro del Sindaco con i vertici Rai.

MIlva nel giorno del suo compleanno: "Mi piacciono Laura Pausini e Gabbani...". Ai giovani" Siate ambiziosi, rischiate!"

Gli 80 anni di Milva tra l'intervista a Il Corriere della sera e gli auguri in video dei colleghi del mondo dello spettacolo.

Machete Mixtape 4 - Marylean è il singolo per le radio ( Testo e audio )

Mentre le canzoni dell'album firmato Machete continuano a rimanere stabili in vetta alle classifiche streaming viene lanciato in radio il primo singolo, Marylean.

Mostro tour annunciate le prime date di “The Warriors Tour” (Biglietti)

Sono state annunciate le prime date di “The Warriors Tour” di Mostro, che partirà il 6 marzo 2020 dal Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO).

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 19 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

dile: il peso degli errori commessi nel nuovo singolo “Giganti”

Tacoma: malinconia e consapevolezza nel singolo agrodolce “Stai Bene Così”

Giulia Mutti: uno sguardo verso ciò che ci circonda nel singolo “L'estate con me”

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Millon Bwoy: fuori "QVDV", l'album che spiega come... godersi la vita!

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 29: Machete Mixtape 4 batte anche Ed Sheeran!

Classifica Radio Earone Settimana 29: Jovanotti torna in testa e guida un folto gruppo di brani italiani

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Spagna Intervista Il Re Leone

Soul System Intervista Il Re Leone

Pierdavide Carone Intervista Il Re Leone

Mameli Intervista Il Re Leone

Giovanni Caccamo Intervista Il Re Leone

Deborah Iurato Intervista Il Re Leone

Cheryl Porter Intervista Il Re Leone

Grido Intervista Ad un passo dal sole

Lele Blade Intervista Vice City

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa

Mietta intervista Milano è dove mi sono persa