6 Settembre 2015
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
6 Settembre 2015

Le “bastonate” alla MUSICA EMERGENTE: “mi sembra avere a che fare con la sopravvalutazione di sé e di ciò che si fa”

L'arte del criticare è sport nazionale e qualcuno se la prende con noi e la nostra petizione per la musica emergente...

Condividi su:

Qualche tempo fa, All Music Italia ha lanciato una petizione a sostegno della musica emergente italiana. Un progetto al quale tutto lo staff crede, tiene tantissimo e non solo noi. In questi mesi le adesioni sono state tantissime, non solo degli emergenti che hanno un interesse personale ad essere ascoltati e presi in considerazione, ma soprattutto degli addetti ai lavori.

Certamente c’è buona parte della popolazione italiana a cui non frega un beep della musica emergente, di quella italiana e della musica italiana, allo stesso modo di come a me non frega un beep di chi ha vinto l’ultimo moto GP, il gran premio di Monza di F1 e del perché la Juventus ha perso le prime due partite di campionato. E il fatto che non mi importi, non significa che non ne sappia proprio niente di niente!

E poi ci sono loro, quelli che si ergono sopra tutti convinti di essere la fonte del sapere, coloro i quali sanno distinguere a chiare lettere ciò che è giusto da quel che è sbagliato, quelli che sferrano talmente tante mazzate (soprattutto a vuoto) che, molte di queste finiscono per darsele orgogliosamente sulle proprie teste.

Ma si sa, per quanto su musica, calcio e sport l’Italia si divida, sull’ironia da retrobottega del bar è sempre unita. Ci piace deridere, soprattutto quando si pensa che l’oggetto della nostra derisione sia offline o comunque non stia ascoltando o leggendo. Ci piace parlare male degli assenti, nonostante sia una di quelle cose che la mamma ci abbia insegnato fin dall’età pre-scolare che non si fa.

Così anche sul web le presunte mazzate arrivano, logicamente anche a noi e, in perfetto stile fair play, io zitta non ci so stare, perché io sono tipo che, nelle discussioni, va in escalation, sono una fan del vince chi alza di più la voce, io voglio avere l’ultima parola e non me ne frega niente che questo porti avanti le discussioni all’infinito e se ne perda il focus, io provo un piacere quasi carnale nel litigio verbale, è qualcosa che mi si accende dentro e di cui ho bisogno.

Questo tiratore di mazzate parla di noi e ammette di non conoscerci

Autore dell’appello il sito (magazine? Portale? Quel che è) All Music Italia, che non conoscevo

…ed è bellissimo essere criticati da qualcuno che, come prima cosa, ammette di non sapere chi c**xx* sei, ma ce ne facciamo una ragione, mica tutti sono dotati di memoria a medio termine che, a differenza di quella dei computer, quella umana non può essere espansa con acquisti su Amazon.

ha come slogan “Rimettiamo al centro la musica italiana” (“ri”mettiamo? Perché, quando lo è mai stata? Parlano dei tempi in cui Mozart non aveva ancora utilizzato il tedesco?)

Per la precisione, invece, ci riferiamo ai tempi in cui i menestrelli cantavano alla corte di Vassalli, Valvassini e Valvassori, quindi all’epoca post Sacro Romano Impero, quando c’era la caccia alle streghe e ogni signorotto che si potesse definire tale, aveva una discreta stanza delle torture.

sulla homepage, nel momento in cui scrivo, er Piotta che rivendica il fatto di essere sempre stato indie

Probabilmente non abbiamo il tuo background culturale, anche in fatto di musica, non abbiamo gusti raffinati, ma noi diamo spazio a tutti e, soprattutto, sappiamo che Er Piotta dell’epoca in cui Mozart non aveva ancora utilizzato il tedesco, oggi si chiama Piotta e basta. Ti sembrerà una sottigliezza inutile, già mi immagino le tue dita che, con movimento degno di campionato mondiale di dattilografia, sono pronte a scrivere una qualche replica a ‘sta caxxata, ma poi la razionalità interviene e dice alle tue dita che non ne vale la pena perché bisogna dimostrare superiorità. Che io non ho, perché come ho già ammesso, godo nel partecipare alle discussioni.

La questione non è semplice né di per sé, né da riassumere, nemmeno per maestri della penna e campioni di libertà come siamo noi di Bastonate (degli Stuart Mill incolti, dei von Hayek impreparati, difensori della democrazia e dei diritti altrui, ad eccezione di indiani d’America e greci non ateniesi), ma mi sembra avere molto a che fare con temi – in ordine sparso – come la sopravvalutazione di sé e di ciò che si fa, la pretesa di ottenere con la forza quello che non si ha e magari neanche si cerca (il successo popolare, che ovviamente se sei i R.U.N.I., gruppo che amo e che considero innocente, e che scelgo di menzionare proprio per questo, suppongo tu abbia messo in conto che non ce la farai, non in quel senso), e la falsa concezione che gli artisti mainstream siano lì a togliere del lavoro a te. In questo senso, persone come Miley Cyrus (o J-Ax o Giusy Ferreri, visto che si parla di musica italiana) sono i veri migranti del pop.

Ora sapete chi è l’autore della critica nei confronti della nostra petizione (e del nostro portale, visto che viene deriso anche il nostro motto… infondo è sport nazionale lo sparlare degli altri, figuriamoci se non lo si fa online). A parte questo… c’è qualcuno in grado di tradurmi in parole comprensibili il concetto espresso da quanto sopra copiaincollato? Con tutte queste parentesi aperte e chiuse ho dovuto fare un complicato lavoro di taglia-incolla mentale troppo difficile da portare avanti la domenica mattina dopo un sabato sera post-ferie-estive-finite passato a dormire sulla poltrona del cinema mentre sullo schermo passavano i Minions.

Se volete (cercatevi e) leggetevi il paragrafo successivo in cui l’autore ha come scopo principale quello di far capire che lui è uno che ascolta qualsiasi cosa, dai grandi nomi della musica internazionale a personaggi, sempre stranieri, che conosce solo lui e pochi altri (io non di certo, ma gli insetti come me non sono tenuti ad essere musicalmente onnivori).

Qual è il retropensiero dietro a progetti come questo? Aiutare i giovani? Sostenere la cultura? Ma i giovani non sono questi, i giovani sono una punk band che suona per sempre nelle oscure cantine di un 1979 eterno; e questa non è “la cultura”, non necessariamente, o lo è solo in senso socio-antropologico o salcazzo-filosofico, roba di cui è piuttosto evidente che nessuno si occupi a livello ufficiale (ok, qualcuno in qualche ufficio delibera contributi pubblici per film di infima qualità: ne sono lieto, ma non è questa la mia battaglia né il punto del pezzo).

Iniziamo col dire che una punk band che già suonava nel 1979 quando io, che sono giovane solo agli occhi della mia novantenne nonna, ho iniziato il primo anno di scuola materna, anagraficamente non può essere definita giovane… ma detto questo, emergente non è necessariamente giovane (e con giovane io intendo under 30, perché nel mondo ideale a 30 anni hai completato da un pezzo il tuo percorso di studi, hai una casa, le basi per una famiglia e, nella migliore delle ipotesi, un lavoro da consolidare e prole da mantenere, anche se adesso i giovani sono tutti quelli che non sono ancora in pensione e in pensione si va a 75 anni). Quindi, finché non parliamo della stessa cosa, come facciamo a discuterne?

Buona domenica e… viviamo con leggerezza! SEMPRE

Mosca Tze Tze

CLICCA QUI PER SOSTENERE LA MUSICA EMERGENTE ITALIANA


In Copertina

The Voice of Italy 2019 - Diablo, Eliza G. e tutti i talenti della prima puntata

Tanti generi e tante generazioni diverse nella prima puntata del talent show di Rai 2. Ecco il resoconto della puntata.

1M NEXT al vaglio da parte della commissione le segnalazioni sui vincitori

In attesa della decisione di Massimo Cotto e della Commissione artistica di 1M Next ecco il punto della situazione sul contest per emergenti.

Concerto Primo Maggio Roma 2019 - Tornano alla conduzione Ambra Angiolini e Lodo Guenzi

Ecco quanto detto nella Conferenza Stampa di presentazione del primo maggio. Dai presentatori al cast completo.

Anteprima Video: Daniele Babbini feat. Esa “Nessuna canzone per te”

Il singolo, già lanciato lo scorso gennaio, torna in una nuova versione arricchita dal featuring con il rapper.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Grace Cambria Videointervista: “Mi sto concentrando molto sul mix tra i generi”

Videointervista a Grace Cambria, realizzata dopo il suo opening act al concerto di Mondo Marcio al Fabrique di Milano.

Laioung Videointervista: “Siamo in un periodo medioevale, una nuova era del suono”

Videointervista di presentazione di "Rinascimento", il nuovo album di Laioung in uscita questo mese.

Valeria Vaglio Videointervista: “Quando ho scritto questo disco ero molto arrabbiata”

"Mia" è il titolo del nuovo album della cantautrice Valeria Vaglio, che ha raccontato nella nostra videointervista la rabbia che ha ispirato il disco.

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Concerto primo maggio 2019 - Ecco la comunicazione ufficiale su 1M Next 2019

Dopo l'annuncio dei vincitori e le segnalazioni pervenuteci su presunte irregolarità, arriva il comunicato ufficiale sulla decisione presa dalla Commissione presieduta da Massimo Cotto.

Piero Pelù: aspettando il nuovo singolo, annunciato “Benvenuto al Mondo Tour”

Manca dal 2008 un intero album di inediti di Piero Pelù. Per ora sono state annunciate le prime date del “Benvenuto al Mondo Tour” al via a novembre.

Francesco Bertoli lancia il suo brano per l'estate, "La mia città" ( testo)

Diversi anni sono passati dai Jarvis e X Factor, ora Francesco torna con un nuovo staff di lavoro e un singolo per l'estate.

Aiello con la sua "Arsenico" decolla. Il video con Emma De Longis vicino al milione di views

Il brano è un viaggio tra la rabbia e malinconia nello scatolone dei ricordi perché, come afferma il cantautore, "penso che l’amore possa avvelenare, ma uccidere mai" .

Festival Internazionale Di Nervi: tra i protagonisti Giorgia, Gino Paoli, Il Volo e Francesco De Gregori

Presentato il programma del Festival Internazionale di Nervi, che si svolgerà dal 2 al 20 luglio nella suggestiva cornice di Villa Grimaldi Fassio.

I Subsonica saranno in tournée da giugno con l'8 Tour

Il gruppo toccherà tutta Italia con il tour estivo e il 1° maggio sarà a Roma sul palco di 1M2019 per la festa dei lavoratori.

The Voice of Italy 2019 - Diablo, Eliza G. e tutti i talenti della prima puntata

Tanti generi e tante generazioni diverse nella prima puntata del talent show di Rai 2. Ecco il resoconto della puntata.

1M NEXT la replica di Antonio Laino di ProSincro: "Forse è il caso si corregga il regolamento"

In una mail fattaci pervenire Antonio Laino di Prosincro prende le distanze dalle dichiarazioni di Giulio Wilson nei confronti del nostro sito.

Parte The Voice of Italy 2019 - Tra i talenti anche Micaela Foti e Matteo Camellini

Parte questa sera la sesta edizione del talent show totalmente rivoluzionato da Simona Ventura. Ecco un paio di voci a noi note di The Voice of Italy 2019.

Certificazioni FIMI - Settimana 16: Ernia è disco d'oro. Prima certificazione per i Viito

Tra le tante certificazioni della settimana doppio traguardo per Rkomi e Sfera Ebbasta.

1M NEXT al vaglio da parte della commissione le segnalazioni sui vincitori

In attesa della decisione di Massimo Cotto e della Commissione artistica di 1M Next ecco il punto della situazione sul contest per emergenti.

Concerto Primo Maggio Roma 2019 - Tornano alla conduzione Ambra Angiolini e Lodo Guenzi

Ecco quanto detto nella Conferenza Stampa di presentazione del primo maggio. Dai presentatori al cast completo.

Anteprima Video: Daniele Babbini feat. Esa “Nessuna canzone per te”

Il singolo, già lanciato lo scorso gennaio, torna in una nuova versione arricchita dal featuring con il rapper.

Gigi D'Alessio in arrivo un singolo con un'inaspettata collaborazione con Gué Pequeno

The Voice of Italy, in partenza questa sera, inizia a dare i suoi frutti. In arrivo una collaborazione tra i due coach.

Boomdabash: “Que Te Enamores”, la nuova versione di “Per un Milione” con Cupido & Portusclan El Tigre

Cupido & Portusclan El Tigre, due dei più noti e apprezzati artisti della nuova scena latina e cubana sono i protagonisti del remix di "Per un Milione" dei Boomdabash.

Flash News

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Leti: consapevolezza e fiducia in sé stessi nel singolo di debutto “Alberi”

Joe Balluzzo: la paura di scegliere nel nuovo singolo “Stella Cadente”

Daniel Posniak: la conquista del primo amore nel singolo di debutto “Movie”

Frigo: nostalgia, malinconia, felicità improvvisa nel nuovo album “Non importa”

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Certificazioni FIMI - Settimana 16: Ernia è disco d'oro. Prima certificazione per i Viito

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Grace Cambria Intervista Magia Magia

Valeria Vaglio Intervista Mia

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Laioung Intervista Rinascimento

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà