29 Giugno 2020
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
29 Giugno 2020

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

Condividi su:

Dai raduni dei fan club agli screenshot coi cantanti: come è successo?

In questi giorni ho scoperto una nuova (per me) moda di cui non mi capacito: lo screenshot col cantante durante la diretta Instagram.

Una moda probabilmente figlia anche del distanziamento sociale che ha chiuso in casa tutti, cantanti compresi, orfani degli instore.

Il nuovo trend è screenshottare l’iPhone mentre il tuo cantante preferito ti tira dentro nella sua diretta Instagram.

Che, diciamolo, se hai una connessione non ottimale (e, giusto per dirlo, da me la fibra misto rame è arrivata solo durante il lockdown e abito nella Grande Città Metropolitana di Milano!!!), il risultato è un ammasso informe di pixel. Se non ti spiegano chi sta dietro quei quadratini, tu penseresti che sia un nuovo gioco dei giornaletti con le parole crociate. Eppure, nonostante l’età, non sei ancora presbite!

Ma come siamo arrivati a tutto ciò? Torniamo indietro di qualche decennio…

Essere fan… GLI ANNI 90

Noi ragazzi degli anni ’90, esponenti della Generazione X o, al massimo, vecchi Millennials (quindi noi oggi quarantenni, nati tra gli anni ’70 e la prima metà degli anni ’80), attendavamo con ansia il raduno annuale del fan club per incontrare, finalmente, il nostro artista preferito.

Lui, quella volta all’anno, si dava a noi per un intero scorcio di giornata, ore passate coi suoi seguaci più assidui e disposti ad attraversare l’Italia per incontrarlo, fargli qualche domanda e assistere, magari, ad uno show esclusivo di cui abbiamo ancora traccia su polverose VHS che non sappiamo più dove riprodurre.

Era un evento, ancora più di un concerto. Perché non era per tutti. E alla fine si diventava pure amici con gli altri ragazzi che incontravi a quei raduni. Ti davi appuntamento al concerto, ti sentivi al telefono e, se eri romantico, ti scambiavi pure qualche lettera (col tempo arrivarono pure e-mail ed sms).

I fan club più piccoli riuscivano addirittura ad organizzare le pizzate con l’artista (alcuni di loro, gli artisti, pagavano anche il conto!). Ed essere seduti allo stesso tavolo con il tuo cantante preferito era qualcosa di veramente emozionante, un evento irripetibile da portare nei propri ricordi per sempre.

Negli anni ’90 Internet era un mondo in gran parte popolato da nerd (che ancora chiamavamo secchioni). Per accedere alle chat dovevi digitare astrusi codici che ti facevano sentire intelligente (ma in realtà io li avevo imparati a memoria e li digitavo senza capirci niente). Anche se erano canali ufficiali, i cantanti raramente accedevano alle chat dei loro siti.

Erano luoghi di incontro virtuale per i loro fan. Chi, in quel periodo, non aveva scaricato mIRC sul proprio computer? Chi, in quel periodo, non ha litigato coi genitori per aver occupato la linea telefonica di casa con Internet (che si pagava a minuti come una chiamata urbana)?

Poi sono arrivati i contratti flat e tutto è cambiato. Non pagavi più a minuti, l’ADSL non teneva la linea occupata e abbiamo finito per essere connessi 24/24. E tutto ciò cosa c’entra con la musica?

C’entra eccome. Perché prima anche scaricare la musica illegalmente era affare da nerd (in quelle chat di mIRC dovevi digitare gli astrusi codici tenendo la linea del telefono di casa occupata), quindi i dischi ce li andavamo a comprare in negozio senza che fosse organizzato nessun evento, nessun incontro con l’artista. Già. Il nostro disco comprato in negozio era cellophanato e intonso. Nessuna fila, nessun instore per invogliarci all’acquisto.

Il nostro Direttore, e questa è una chicca, ha passato la sua post adolescenza a presentarsi nei negozi la sera prima dell’uscita dei dischi e aiutava il personale a disimballare i CD, così da poterli avere in anteprima, il giorno precedente l’uscita.  Una volta, ma questo non diciamolo a nessuno, è riuscito persino ad avere la sera prima un disco molto importante che aveva come uscita ufficiale e tassativa il giorno successivo… capite le doti che uno deve avere un ragazzo per diventare Direttore!?!

…e Nell’epoca di internet

Poi è diventato tutto più facile, persino essere dei ladri di musica, così si sono dovuti ingegnare. Quegli eventi che erano nati per presentare un disco (copiati ai firmacopie dei libri), in cui si suonava anche, sono diventati dei semplici modi per vendere album che, altrimenti, rimanevano sugli scaffali a prendere polvere.

Ed ecco le file chilometriche dove ragazzi (e a volte i loro genitori) comprano una copia a testa per poter incontrare il loro cantante preferito e farsi un selfie. Visto che ci sono, si fanno firmare anche il disco che tanto avevano già ascoltato in streaming e mai faranno girare nel loro lettore CD.

Quindi, riassumendo, i firmacopie o instore tour sono diventati l’unico modo, o quasi, per vendere dischi. Tu compri il mio disco e io faccio la foto con te e così la puoi mettere su Instagram e prendere un sacco di cuoricini. Tutti contenti.

Poi è arrivato il coronavirus a rompere diverse uova nel paniere, comprese quelle degli instore. Come facciamo a far accalcare la gente davanti ai negozi per far loro comprare un disco e concedere, in cambio, un selfie? Il distanziamento sociale non lo permette! Inventiamoci qualcos’altro!!!!

In questi mesi cosa ci ha permesso di tenerci in contatto con il mondo esterno? I social… e così ecco che nascono i “baratti” degli artisti verso i propri follower (ormai non sono più fan, sono semplici follower, seguaci, non più fanatici).

Il nuovo campo di battaglia è lo streaming. Se tu mi fai salire gli stream, io ti concedo qualcosa: ti metto nell’intestazione, ti seguo su IG e tu sei felice di avere il mio nome tra i tuoi follower. Che poi, diciamola tutta, spesso è il social manager del tuo cantante preferito che ti segue e lui nemmeno ti considera, probabilmente ti nasconde pure dalla bacheca. Tutto bene, tutti felici di nuovo. Insomma…

E allora torniamo a quello che ha scatenato in me un’irrefrenabile voglia di ronzare, ovvero il punto d’inizio di questo articolo, un fatto che mi ha lasciato letteralmente senza parole… le dirette IG in cui il cantante di turno tira dentro uno dei suoi follower (non ho capito in base a quale criterio) con lo scopo di chiacchierare un po’ e poi farsi un bello screenshot.

Ora mi chiedo: cosa te ne fai dello screenshot con il tuo cantante preferito? Già te ne fai poco della foto fatta dopo ore di coda ad un instore, ma di una foto allo schermo del cellulare? Non ha una storia, non ha anima, sono freddi pixel concessi senza rubare tempo e spazio. La mercificazione totale dell’essere artista, l’alienazione del contatto umano in cambio di qualcosa da condividere virtualmente per avere qualche mi piace in più.

Miseri noi che aspettavamo con ansia il raduno annuale. Un evento, di cui portiamo addosso ricordi e fotografie che voi zoomers (la generazione Z, quelli nati tra il 1995 la fine degli anni ’00) non sapete neanche cosa siano. E sono triste per voi.

Le cose cambiano, e non sempre in meglio.

Vostra nostalgica
Mosca Tze Tze


In Copertina

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Tra gli album "d'annata", arriva una nuova certificazione per "Io non so parlar d'amore" di Adriano Celentano.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Gemitaiz contro Moreno: "Non andate ai talent, poi fate un doppio platino, e solo quello nella vita"

Il rapper parte da una lite del 2013 con Moreno per dare il suo personale consiglio a chi vuole fare musica.

Laura Pausini svela data di uscita e copertina di Io sì (Seen)

Il brano è stato composto da Diane Warren con la collaborazione della stessa Laura e di Agliardi.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

SANREMO GIOVANI 2020: ecco i 61 artisti selezionati per le audizioni

Ecco i nomi dei 61 artisti che si sfideranno nella audizioni dal vivo per Sanremo Giovani 2020. .

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

Videointervista a Samuele Bersani: “Non avevo mai ricevuto un simile bagno d'amore tutto in una volta!”

Videointervista di presentazione di Cinema Samuele, il nuovo album di Samuele Bersani che ha esordito sul podio della classifica Fimi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Stefano Sala: parole di fuoco contro l'esclusione da Sanremo Giovani

Stefano Sala, personaggio televisivo, attore, modello e cantante noto per la partecipazione al GF Vip, è stato escluso da Sanremo Giovani e non l'ha presa bene!.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Morricone segreto: 27 canzoni, tra cui 7 inediti, per omaggiare il lato noir del Maestro

Una "raccolta" speciale che esplora il lato più psichedelico del Maestro.

Milano Music Week 2020: torna la settimana dedicata alla musica

Sostegno al lavoro ed eventi in digitale saranno al centro della manifestazione.

Martina Beltrami torna "griffata" Rigonat con il singolo "Ti vengo a cercare"

Il brano arriva dopo il successo su Spotify di "Luci accesse", oltre 2 milioni di stream.

Giordana Angi: imminente l'uscita del nuovo singolo, "Siccome sei"

Il brano potrebbe segnare il ritorno ad atmosfere più cantautorali dopo il pop di "Amami adesso".

Sport e Musica: quali sono le canzoni preferite degli atleti della Coppa del Mondo di sci?

Il connubio tra sport e musica e imprescindibile. Ne abbiamo parlato con Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia in occasione dell'opening della Coppa del Mondo di sci.

Cordio: finalmente in cd le 14 tracce dell'album d'esordio “Ritratti Post Diploma” prodotto da Ermal Meta

Dopo aver pubblicato le 14 tracce in due Ep, è ora uscito in cd Ritratti Post Diploma, l'albrum d'esordio di Cordio prodotto da Ermal Meta.

Moreno risponde al dissing di Gemitaiz: "Ci possiamo sfidare se vuoi... io ho aperto una strada con Amici"

Il rapper parla della sua esperienza ad Amici e lancia un suo consiglio ai giovani artisti.

Gemitaiz contro Moreno: "Non andate ai talent, poi fate un doppio platino, e solo quello nella vita"

Il rapper parte da una lite del 2013 con Moreno per dare il suo personale consiglio a chi vuole fare musica.

Arriva il rinvio per il Premio Bianca D'Aponte 2020

Tra gli ospiti previsti, a questo da riconfermare, Arisa, Mannarino e Giovanni Truppi.

Raphael Gualazzi: “Per Noi”, videoclip del brano realizzato per il film “Trash”

On line il videoclip del brano di Raphael Gualazzi Per Noi, estratto dall'album Ho Un Piano e parte della colonna sonora del film Trash.

I Pooh lanciano il progetto celebrativo "Le canzoni della nostra storia"

L'album, già in preorder, è disponibile in due versioni: 4 CD e 3 LP.

Vegas Jones: dal 21 ottobre le 7 tracce dell'Ep “Giro Veloce” con 6 featuring

A un anno di distanza da La Bella Musica, torna Vegas Jones con l'Ep Giro Veloce. Progetto discografico già disponibile in pre-save e pre-order.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

La Scapigliatura live a Parigi! In anteprima i brani dell'album “Coolturale”

Ulula & LaForesta: dalla finale di Musicultura al nuovo singolo “Sulle spalle dei giganti”

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare