29 Giugno 2020
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
29 Giugno 2020

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

Una nostalgica Mosca Tze Tze analizza come si è passati dal raduno del fan club ad un freddo screenshot col cantante in diretta IG.

Condividi su:

Dai raduni dei fan club agli screenshot coi cantanti: come è successo?

In questi giorni ho scoperto una nuova (per me) moda di cui non mi capacito: lo screenshot col cantante durante la diretta Instagram.

Una moda probabilmente figlia anche del distanziamento sociale che ha chiuso in casa tutti, cantanti compresi, orfani degli instore.

Il nuovo trend è screenshottare l’iPhone mentre il tuo cantante preferito ti tira dentro nella sua diretta Instagram.

Che, diciamolo, se hai una connessione non ottimale (e, giusto per dirlo, da me la fibra misto rame è arrivata solo durante il lockdown e abito nella Grande Città Metropolitana di Milano!!!), il risultato è un ammasso informe di pixel. Se non ti spiegano chi sta dietro quei quadratini, tu penseresti che sia un nuovo gioco dei giornaletti con le parole crociate. Eppure, nonostante l’età, non sei ancora presbite!

Ma come siamo arrivati a tutto ciò? Torniamo indietro di qualche decennio…

Essere fan… GLI ANNI 90

Noi ragazzi degli anni ’90, esponenti della Generazione X o, al massimo, vecchi Millennials (quindi noi oggi quarantenni, nati tra gli anni ’70 e la prima metà degli anni ’80), attendavamo con ansia il raduno annuale del fan club per incontrare, finalmente, il nostro artista preferito.

Lui, quella volta all’anno, si dava a noi per un intero scorcio di giornata, ore passate coi suoi seguaci più assidui e disposti ad attraversare l’Italia per incontrarlo, fargli qualche domanda e assistere, magari, ad uno show esclusivo di cui abbiamo ancora traccia su polverose VHS che non sappiamo più dove riprodurre.

Era un evento, ancora più di un concerto. Perché non era per tutti. E alla fine si diventava pure amici con gli altri ragazzi che incontravi a quei raduni. Ti davi appuntamento al concerto, ti sentivi al telefono e, se eri romantico, ti scambiavi pure qualche lettera (col tempo arrivarono pure e-mail ed sms).

I fan club più piccoli riuscivano addirittura ad organizzare le pizzate con l’artista (alcuni di loro, gli artisti, pagavano anche il conto!). Ed essere seduti allo stesso tavolo con il tuo cantante preferito era qualcosa di veramente emozionante, un evento irripetibile da portare nei propri ricordi per sempre.

Negli anni ’90 Internet era un mondo in gran parte popolato da nerd (che ancora chiamavamo secchioni). Per accedere alle chat dovevi digitare astrusi codici che ti facevano sentire intelligente (ma in realtà io li avevo imparati a memoria e li digitavo senza capirci niente). Anche se erano canali ufficiali, i cantanti raramente accedevano alle chat dei loro siti.

Erano luoghi di incontro virtuale per i loro fan. Chi, in quel periodo, non aveva scaricato mIRC sul proprio computer? Chi, in quel periodo, non ha litigato coi genitori per aver occupato la linea telefonica di casa con Internet (che si pagava a minuti come una chiamata urbana)?

Poi sono arrivati i contratti flat e tutto è cambiato. Non pagavi più a minuti, l’ADSL non teneva la linea occupata e abbiamo finito per essere connessi 24/24. E tutto ciò cosa c’entra con la musica?

C’entra eccome. Perché prima anche scaricare la musica illegalmente era affare da nerd (in quelle chat di mIRC dovevi digitare gli astrusi codici tenendo la linea del telefono di casa occupata), quindi i dischi ce li andavamo a comprare in negozio senza che fosse organizzato nessun evento, nessun incontro con l’artista. Già. Il nostro disco comprato in negozio era cellophanato e intonso. Nessuna fila, nessun instore per invogliarci all’acquisto.

Il nostro Direttore, e questa è una chicca, ha passato la sua post adolescenza a presentarsi nei negozi la sera prima dell’uscita dei dischi e aiutava il personale a disimballare i CD, così da poterli avere in anteprima, il giorno precedente l’uscita.  Una volta, ma questo non diciamolo a nessuno, è riuscito persino ad avere la sera prima un disco molto importante che aveva come uscita ufficiale e tassativa il giorno successivo… capite le doti che uno deve avere un ragazzo per diventare Direttore!?!

…e Nell’epoca di internet

Poi è diventato tutto più facile, persino essere dei ladri di musica, così si sono dovuti ingegnare. Quegli eventi che erano nati per presentare un disco (copiati ai firmacopie dei libri), in cui si suonava anche, sono diventati dei semplici modi per vendere album che, altrimenti, rimanevano sugli scaffali a prendere polvere.

Ed ecco le file chilometriche dove ragazzi (e a volte i loro genitori) comprano una copia a testa per poter incontrare il loro cantante preferito e farsi un selfie. Visto che ci sono, si fanno firmare anche il disco che tanto avevano già ascoltato in streaming e mai faranno girare nel loro lettore CD.

Quindi, riassumendo, i firmacopie o instore tour sono diventati l’unico modo, o quasi, per vendere dischi. Tu compri il mio disco e io faccio la foto con te e così la puoi mettere su Instagram e prendere un sacco di cuoricini. Tutti contenti.

Poi è arrivato il coronavirus a rompere diverse uova nel paniere, comprese quelle degli instore. Come facciamo a far accalcare la gente davanti ai negozi per far loro comprare un disco e concedere, in cambio, un selfie? Il distanziamento sociale non lo permette! Inventiamoci qualcos’altro!!!!

In questi mesi cosa ci ha permesso di tenerci in contatto con il mondo esterno? I social… e così ecco che nascono i “baratti” degli artisti verso i propri follower (ormai non sono più fan, sono semplici follower, seguaci, non più fanatici).

Il nuovo campo di battaglia è lo streaming. Se tu mi fai salire gli stream, io ti concedo qualcosa: ti metto nell’intestazione, ti seguo su IG e tu sei felice di avere il mio nome tra i tuoi follower. Che poi, diciamola tutta, spesso è il social manager del tuo cantante preferito che ti segue e lui nemmeno ti considera, probabilmente ti nasconde pure dalla bacheca. Tutto bene, tutti felici di nuovo. Insomma…

E allora torniamo a quello che ha scatenato in me un’irrefrenabile voglia di ronzare, ovvero il punto d’inizio di questo articolo, un fatto che mi ha lasciato letteralmente senza parole… le dirette IG in cui il cantante di turno tira dentro uno dei suoi follower (non ho capito in base a quale criterio) con lo scopo di chiacchierare un po’ e poi farsi un bello screenshot.

Ora mi chiedo: cosa te ne fai dello screenshot con il tuo cantante preferito? Già te ne fai poco della foto fatta dopo ore di coda ad un instore, ma di una foto allo schermo del cellulare? Non ha una storia, non ha anima, sono freddi pixel concessi senza rubare tempo e spazio. La mercificazione totale dell’essere artista, l’alienazione del contatto umano in cambio di qualcosa da condividere virtualmente per avere qualche mi piace in più.

Miseri noi che aspettavamo con ansia il raduno annuale. Un evento, di cui portiamo addosso ricordi e fotografie che voi zoomers (la generazione Z, quelli nati tra il 1995 la fine degli anni ’00) non sapete neanche cosa siano. E sono triste per voi.

Le cose cambiano, e non sempre in meglio.

Vostra nostalgica
Mosca Tze Tze


In Copertina

Alessandra Amoroso: una bella canzone è rimasta fuori dal disco... che sia la volta buona per il debutto in gara al Festival di Sanremo?

Non succede ma se succede... del resto il 2022 è un anno molto importante, quello del debutto a San Siro.

I Måneskin ancora in vetta in due importanti classifiche americane con "Beggin'" e "I Wanna be your slave"

Ad annunciare le buone nuove è stata la band stessa tramite Twitter.

X Factor 2021 semifinale: le assegnazioni e i duetti con ospiti assegnati ai ragazzi

Siamo giunti alla semifinale di X Factor 2021. Doppia manche con cover + duetto con ospite.

Cesare Cremonini: Colibrì anticipa "La ragazza del futuro", il nuovo album in uscita a febbraio

Questo singolo anticipa il settimo album in studio del cantautore che, nell'estate 2022, tornerà in tour negli stadi italiani.

Festival di Sanremo le donne... Amadeus ha ragione, non è il numero a fare la differenza!

Anno per anno, dal 2011 al 2021, ecco la percentuale di donne presenti al Festival e le vendite dei singoli... dopo Morandi c'è Amadeus!.

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Anche questa settimana Blanco e Salmo fanno il pieno di riconoscimenti. Tra i dischi certificati anche Tedua e Lucio Battisti.

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Il nostro direttore, garante dell'edizione 2021 del Contest, fa il punto della situazione su quest'edizione della manifestazione.

Amadeus risponde a Mazza della FIMI: “Quote rosa, al Festival? Io scelgo le canzoni… se si vuole cambiare qualcosa si partisse dalla discografia”

Il direttore artistico del Festival di Sanremo ha risposto alla proposta del CEO della FIMI alla Milano Music Week.

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Video intervista a Giorgio Poi... quando la quotidianità si mescola al sogno

Il terzo album del cantautore s'intitola Gommapiuma. Nato in quest'ultimo difficile anno e mezzo, è stata la sua via di fuga.

COEZ VIDEOINTERVISTA: "Volare" è già il nostro disco preferito

Abbiamo chiacchierato con Coez, pronto a farci tenere sospesi in aria mentre ascoltiamo le tracce di "Volare", il suo sesto album in uscita il 3 dicembre.

Sanremo Giovani 2021: Cinque domande a Vittoria in gara con "California"

La ragazza, entrata tra i 21 vincitori di Area Sanremo, è stata scelta da Amadeus e la Commissione Rai per Sanremo Giovani.

Intervista a DANU & Still Charles: "Occhi rossi è come una foto scattate male ma che rappresenta un attimo importante..."

I due artisti sono venuti a conoscenza l'uno dell'altro ascoltandosi sulle piattaforme digitali e così hanno deciso di collaborare.

Intervista a La Camba... artista che ha sempre sentito la musica come sua unica strada.

L'occasione per incontrarla è l'uscita del suo nuovo singolo, "Controvento".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Dieci giorni fa si è definitivamente chiusa l'edizione 2021 di Area Sanremo e con essa anche la mia esperienza nel ruolo di garante. Garante… è una parola che ha un peso, lo senti già nel solo pronunciarla. Ed è anche un ruolo che ha un peso, in realtà maggiore anche di quello che si possa immaginare:...

News

Elettra Lamborghini: A mezzanotte (A Christmas song) è il regalo di Natale della popstar

La Lamborghini è reduce dal successo della hit estiva "Pistolero", certificata con il triplo disco di platino.

I Måneskin ancora in vetta in due importanti classifiche americane con "Beggin'" e "I Wanna be your slave"

Ad annunciare le buone nuove è stata la band stessa tramite Twitter.

Stefano D'Orazio: nasce l'associazione dedicata al batterista dei Pooh

Il progetto è rivolto a giovani artisti di talento, con lo scopo di creare un polo d'eccellenza .

Alessandra Amoroso: una bella canzone è rimasta fuori dal disco... che sia la volta buona per il debutto in gara al Festival di Sanremo?

Non succede ma se succede... del resto il 2022 è un anno molto importante, quello del debutto a San Siro.

Mara Sattei torna con un nuovo brano prodotto dal fratello, tha Supreme, "Ciò che non dici"

Dopo le sue acclamate "Registrazioni" e il singolo d'esordio, "Scusa", arriva nuova musica per l'artista sorella di tha Supreme.

Cesare Cremonini: Colibrì anticipa "La ragazza del futuro", il nuovo album in uscita a febbraio

Questo singolo anticipa il settimo album in studio del cantautore che, nell'estate 2022, tornerà in tour negli stadi italiani.

Festival di Sanremo le donne... Amadeus ha ragione, non è il numero a fare la differenza!

Anno per anno, dal 2011 al 2021, ecco la percentuale di donne presenti al Festival e le vendite dei singoli... dopo Morandi c'è Amadeus!.

X Factor 2021 semifinale: le assegnazioni e i duetti con ospiti assegnati ai ragazzi

Siamo giunti alla semifinale di X Factor 2021. Doppia manche con cover + duetto con ospite.

Raf e Tozzi all'Auditorium di Roma. Non un concerto, ma il racconto di una storia che è di tutti e che vorremmo riavere

"Due. La nostra storia" di Raf e Tozzi è in tour nei teatri italiani. Il nostro Prof di latino ci racconta la tappa romana.

Rkomi lancia un nuovo brano, "La coda del diavolo" feat. Elodie

L'album di Mirko, "Taxi driver", è attualmente il secondo più venduto dell'anno.

Arriva a dicembre il nuovo album di Guè, "GVESVS". Tracklist e featuring

Nel frattempo la data evento al Fabrique è andata esaurita in meno di una settimana.

Gazzelle annuncia l'uscita della nuova versione del suo album. "Ok un cazzo" conterrà 4 brani inediti

Il disco sarà disponibile in diverse versioni già disponibili in pre-order.

Esce l'1 dicembre "Un pacco per te", il tormentone natalizio de Il Pagante con Lorella Cuccarini

Il brano verrà incluso nel nuovo disco del trio in uscita a gennaio 2022.

Ornella Vanoni senza freni a Che tempo che fa: "Non capisco perché la promozione in Italia è gratis..."

L'artista ha parlato del repack del suo ultimo album di inediti, "Unica".

Anteprima video: i versi di Giovanni Gastel rivivono nella musica di Roberta Giallo con "Fossi stato allevato dalle scimmie"

Il 3 dicembre esce l'album "Canzoni da museo" che omaggia anche i poeti Davide Rondoni e Roberto Roversi.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 novembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Dopo la firma con BHMG, Nox lancia il nuovo singolo, "Città vuota"

Nessuno, la nuova scommessa di Visory Records, lancia due nuovi brani racchiusi nel progetto "Forse"

Etra affronta il tema del bullismo nel nuovo singolo "Dead Boy"

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Anteprima video: dopo All Together Now Giovari canta il sogno di tanti artisti emergenti in "Hit Parade"

In attesa dell'album di debutto Ditonellapiaga lancia "Non ti perdo mai" con Fulminacci

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 47: in vetta Marracash che riporta in alto anche gli artisti presenti nei suoi featuring

Classifiche Spotify settimana 47: con oltre 40 milioni di stream dei suoi nuovi pezzi Marracash è il King delle Chart

Classifica FIMI singoli settimana 47: Marracash monopolizza l'intera Top 10, e non solo!

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 47: il nuovo disco di Marracash riesce a fermare anche il debutto di Adele

Certificazioni FIMI settimana 46: Ultimo è disco di platino, Vasco Rossi oro in una settimana. Tre nuove certificazioni per Blanco

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Intervista ai Cassandra: dopo X Factor inizia l'avventura con Mescal con Novembre

Leonardo Lamacchia intervista. Ad un anno da Amici arriva Barivecchia

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama