29 Giugno 2020
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
29 Giugno 2020

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

Condividi su:

Dai raduni dei fan club agli screenshot coi cantanti: come è successo?

In questi giorni ho scoperto una nuova (per me) moda di cui non mi capacito: lo screenshot col cantante durante la diretta Instagram.

Una moda probabilmente figlia anche del distanziamento sociale che ha chiuso in casa tutti, cantanti compresi, orfani degli instore.

Il nuovo trend è screenshottare l’iPhone mentre il tuo cantante preferito ti tira dentro nella sua diretta Instagram.

Che, diciamolo, se hai una connessione non ottimale (e, giusto per dirlo, da me la fibra misto rame è arrivata solo durante il lockdown e abito nella Grande Città Metropolitana di Milano!!!), il risultato è un ammasso informe di pixel. Se non ti spiegano chi sta dietro quei quadratini, tu penseresti che sia un nuovo gioco dei giornaletti con le parole crociate. Eppure, nonostante l’età, non sei ancora presbite!

Ma come siamo arrivati a tutto ciò? Torniamo indietro di qualche decennio…

Essere fan… GLI ANNI 90

Noi ragazzi degli anni ’90, esponenti della Generazione X o, al massimo, vecchi Millennials (quindi noi oggi quarantenni, nati tra gli anni ’70 e la prima metà degli anni ’80), attendavamo con ansia il raduno annuale del fan club per incontrare, finalmente, il nostro artista preferito.

Lui, quella volta all’anno, si dava a noi per un intero scorcio di giornata, ore passate coi suoi seguaci più assidui e disposti ad attraversare l’Italia per incontrarlo, fargli qualche domanda e assistere, magari, ad uno show esclusivo di cui abbiamo ancora traccia su polverose VHS che non sappiamo più dove riprodurre.

Era un evento, ancora più di un concerto. Perché non era per tutti. E alla fine si diventava pure amici con gli altri ragazzi che incontravi a quei raduni. Ti davi appuntamento al concerto, ti sentivi al telefono e, se eri romantico, ti scambiavi pure qualche lettera (col tempo arrivarono pure e-mail ed sms).

I fan club più piccoli riuscivano addirittura ad organizzare le pizzate con l’artista (alcuni di loro, gli artisti, pagavano anche il conto!). Ed essere seduti allo stesso tavolo con il tuo cantante preferito era qualcosa di veramente emozionante, un evento irripetibile da portare nei propri ricordi per sempre.

Negli anni ’90 Internet era un mondo in gran parte popolato da nerd (che ancora chiamavamo secchioni). Per accedere alle chat dovevi digitare astrusi codici che ti facevano sentire intelligente (ma in realtà io li avevo imparati a memoria e li digitavo senza capirci niente). Anche se erano canali ufficiali, i cantanti raramente accedevano alle chat dei loro siti.

Erano luoghi di incontro virtuale per i loro fan. Chi, in quel periodo, non aveva scaricato mIRC sul proprio computer? Chi, in quel periodo, non ha litigato coi genitori per aver occupato la linea telefonica di casa con Internet (che si pagava a minuti come una chiamata urbana)?

Poi sono arrivati i contratti flat e tutto è cambiato. Non pagavi più a minuti, l’ADSL non teneva la linea occupata e abbiamo finito per essere connessi 24/24. E tutto ciò cosa c’entra con la musica?

C’entra eccome. Perché prima anche scaricare la musica illegalmente era affare da nerd (in quelle chat di mIRC dovevi digitare gli astrusi codici tenendo la linea del telefono di casa occupata), quindi i dischi ce li andavamo a comprare in negozio senza che fosse organizzato nessun evento, nessun incontro con l’artista. Già. Il nostro disco comprato in negozio era cellophanato e intonso. Nessuna fila, nessun instore per invogliarci all’acquisto.

Il nostro Direttore, e questa è una chicca, ha passato la sua post adolescenza a presentarsi nei negozi la sera prima dell’uscita dei dischi e aiutava il personale a disimballare i CD, così da poterli avere in anteprima, il giorno precedente l’uscita.  Una volta, ma questo non diciamolo a nessuno, è riuscito persino ad avere la sera prima un disco molto importante che aveva come uscita ufficiale e tassativa il giorno successivo… capite le doti che uno deve avere un ragazzo per diventare Direttore!?!

…e Nell’epoca di internet

Poi è diventato tutto più facile, persino essere dei ladri di musica, così si sono dovuti ingegnare. Quegli eventi che erano nati per presentare un disco (copiati ai firmacopie dei libri), in cui si suonava anche, sono diventati dei semplici modi per vendere album che, altrimenti, rimanevano sugli scaffali a prendere polvere.

Ed ecco le file chilometriche dove ragazzi (e a volte i loro genitori) comprano una copia a testa per poter incontrare il loro cantante preferito e farsi un selfie. Visto che ci sono, si fanno firmare anche il disco che tanto avevano già ascoltato in streaming e mai faranno girare nel loro lettore CD.

Quindi, riassumendo, i firmacopie o instore tour sono diventati l’unico modo, o quasi, per vendere dischi. Tu compri il mio disco e io faccio la foto con te e così la puoi mettere su Instagram e prendere un sacco di cuoricini. Tutti contenti.

Poi è arrivato il coronavirus a rompere diverse uova nel paniere, comprese quelle degli instore. Come facciamo a far accalcare la gente davanti ai negozi per far loro comprare un disco e concedere, in cambio, un selfie? Il distanziamento sociale non lo permette! Inventiamoci qualcos’altro!!!!

In questi mesi cosa ci ha permesso di tenerci in contatto con il mondo esterno? I social… e così ecco che nascono i “baratti” degli artisti verso i propri follower (ormai non sono più fan, sono semplici follower, seguaci, non più fanatici).

Il nuovo campo di battaglia è lo streaming. Se tu mi fai salire gli stream, io ti concedo qualcosa: ti metto nell’intestazione, ti seguo su IG e tu sei felice di avere il mio nome tra i tuoi follower. Che poi, diciamola tutta, spesso è il social manager del tuo cantante preferito che ti segue e lui nemmeno ti considera, probabilmente ti nasconde pure dalla bacheca. Tutto bene, tutti felici di nuovo. Insomma…

E allora torniamo a quello che ha scatenato in me un’irrefrenabile voglia di ronzare, ovvero il punto d’inizio di questo articolo, un fatto che mi ha lasciato letteralmente senza parole… le dirette IG in cui il cantante di turno tira dentro uno dei suoi follower (non ho capito in base a quale criterio) con lo scopo di chiacchierare un po’ e poi farsi un bello screenshot.

Ora mi chiedo: cosa te ne fai dello screenshot con il tuo cantante preferito? Già te ne fai poco della foto fatta dopo ore di coda ad un instore, ma di una foto allo schermo del cellulare? Non ha una storia, non ha anima, sono freddi pixel concessi senza rubare tempo e spazio. La mercificazione totale dell’essere artista, l’alienazione del contatto umano in cambio di qualcosa da condividere virtualmente per avere qualche mi piace in più.

Miseri noi che aspettavamo con ansia il raduno annuale. Un evento, di cui portiamo addosso ricordi e fotografie che voi zoomers (la generazione Z, quelli nati tra il 1995 la fine degli anni ’00) non sapete neanche cosa siano. E sono triste per voi.

Le cose cambiano, e non sempre in meglio.

Vostra nostalgica
Mosca Tze Tze


In Copertina

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

Videointervista a Chiara Galiazzo: “Bonsai? Un album dedicato al mondo in cui viviamo”

E' uscito il nuovo album di Chiara Galiazzo Bonsai, 9 tracce il cui concept è la ricerca della felicità. Utopia o reale possibilità?.

Videointervista a Boro Boro e Mambolosco: “E ora? Si spacca!”

Il 3 luglio è il giorno dell'uscita dell'album di Boro Boro e Mambolosco "Caldo". Registrato a Barcellona, è ricco di sfumature e collaborazioni.

Videointervista a Manuel Finotti: “Le cose più belle e sincere sono attorno a noi”

E' uscito "Forse dovremmo parlare", il nuovo singolo di Manuel Finotti, che arriva dopo il discreto riscontro di "21 marzo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Il Volo: posticipati al 2021 tutti i live estivi (nuove date)

I live previsti all'Arena di Verona ed al Teatro Antico di Taormina slittano di un anno.

Frah Quintale: dopo la prima parte di “Banzai”, sarà nel cast di Rock in Roma 2021

Frah Quintale ha pubblicato il 26 giugno l'album "Banzai (Lato Blu)". E' stata confermata la sua presenza a Rock in Roma 2021.

Piero Pelù Pugili Fragili Live 2021: pubblicato il nuovo calendario

Fissato il nuovo calendario del tour di Piero Pelù ora previsto per l'estate 2021. .

Mario Biondi: dopo “Paradise”, ecco le nuove date del tour

Dopo l'uscita del nuovo singolo "Paradise", Mario Biondi ha annunciato le nuove date del tour, che farà tappa a Milano e Roma a febbraio 2021.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Bandcamp rinuncia alle commissioni per gli artisti colpiti dal COVID-19

Il servizio musicale Bandcamp rinuncia nuovamente alle commissioni per aiutare i musicisti colpiti dalla pandemia di coronavirus.

Jerry Calà: fuori “Un Metro Indietro”, un'ironica visione dell'attuale situazione (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo di Jerry Calà Un Metro Indietro, presentato in anteprima a Domenica In il giorno del suo 69° compleanno.

Anna: “Bando” sbarca in America insieme a Rich The Kid (Video)

Altri riconoscimenti per "Bando", il singolo rivelazione del 2020. Nuovi successi negli States grazie a Rich The Kid ed Electronic Arts .

Fred De Palma si prepara a conquistare l'estate con “Paloma” feat. Anitta (Testo e Audio)

Il principe italiano del reggaeton torna con un nuovo singolo accompagnato dalla popstar brasiliana Anitta che ha collaborato con Madonna.

Chili Giaguaro feat. Bianca Atzei e Michael Franti: fuori il singolo “Da Domani”

Il 3 luglio fuori il nuovo brano del duo salentino Chili Giaguaro che per l'occasione ha coinvolto Bianca Atzei e l'americano Michael Franti.

Aiello: il desiderio di libertà in un'estate insolita nel singolo “Vienimi (a ballare)” (Testo e Video)

Ritmi mediterranei, suoni contemporanei e attitudine al cantautorato. Ecco il nuovo singolo di Aiello "Vienimi (a ballare)".

Marco Filadelfia torna con "Weekend" insieme al duo I Desideri

Il brano, scritto da Marco Filadelfia, prodotto da Loree Martini e mixato da Jeremy Buxton,.

Francesco Gabbani: Inedito Acustico è il tour dell'estate 2020 (Biglietti)

Annunciate le prime 3 date del tour estivo di Francesco Gabbani. Parole, musica, racconti, e.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

Sondaggi

X Factor sondaggio: scegli i giudici e componi tu la tua giuria perfetta

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

Angelica: elettronica vintage, house, cantautorato italiano nel nuovo singolo “Il Momento Giusto”

Braschi durante la quarantena ritrova e completa "Buon Tutto"

Anansi racconta i trentenni di oggi in “Volevo Fare l’Astronauta: Parte 1”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Classifica Radio Earone Settimana #26: Elodie ancora prima, ma sul podio arrivano Tiziano Ferro e Jovanotti

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore