4 Marzo 2015
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
4 Marzo 2015

BARBARA D’URSO esperta di musica intervista MORENO: sei un ragazzino!

Barbara D'Urso intervista Moreno e gli da, in ordine del piccoletto, ragazzino e... 80enne. Certo che detto da lei che ha in repertorio "Dolceamaro"...

Condividi su:

Moreno vs Barbara D’Urso, o meglio Barbara D’Urso vs Moreno.

‘sta cosa l’ho letta su internet, perché io la domenica pomeriggio non guardo la TV… e non guardo la Barbara D’Urso. Niente contro di lei, non so neanche se mi piace o no, perché non ho mai visto un suo programma, forse neanche la guardavo quando conduceva il Grande Fratello. Non mi ricordo!

Beh… cosa è successo tra la Barbi e Moreno?

Da quel che leggo sul web, Moreno domenica era ospite in TV e la D’Urso l’ha intervistato. L’ospitata è iniziata con un servizio di Serena Garitta (ex GF) che non vedevo in giro dalla sera di 3 anni fa (credo) in discoteca a Formentera quando, senza scarpe e un po’ alticcia, ha cercato a tutti i costi di farci fare una lezione di aerobica sulla sabbia. Ma dopo 9 chupiti (per i più sobri, gli altri non so), forse sarebbe stata più adeguata una lezione di zumba fitness!

Ll’ex insegnante di aerobica gieffina è andata in giro per Genova ad intervistare le signore del mercato facendo cantare loro dei brani di Moreno… è risaputo che le pensionate (e chi, se non loro, ha tempo di andare al mercato al mattino?) sono le maggiori fruitrici del genere rap!

Passata l’inutilità di questo servizio, si arriva all’intervista vera e propria nella quale la Barbi definisce ripetutamente Moreno piccoletto e ragazzino.

Ammetto che anche ai miei occhi i 25enni sono ragazzini, ma solo perché, se li considerassi ragazzi (o peggio ancora uomini), avrei un forte problema di identità nel definire me stessa alle soglie dei 40. Con lo stesso metro di misura, quello della mia amica Sara quando si faceva chiamare Sarah e aveva 17 anni (a 40 anni si era andati… vorrei richiederglielo adesso), la Barbi che di anni ne ha quasi 58, potremmo definirla dolce vecchietta. Non so quanto ne gioirebbe! E non mi venire a dire che non sei in menopausa che non ci credo!!!

E poi piccoletto perché è basso? È una colpa essere bassi? Io vorrei essere 5 centimetri in meno e non ci posso fare niente… quindi suppongo che anche lui, se potesse scegliere, magari qualche centimetro in più lo vorrebbe volentieri (chiedete al calciatore Sebastian Giovinco se non piacerebbe anche a lui), ma non ci si può fare niente. Chi è basso rimane basso e chi è alto rimane alto. Gli altri stanno nel mezzo.

E pur essendo piccoletto…ti dà fastidio se ti definisco così? In fondo hai 25 anni, sei un ragazzino…Dicevo, pur essendo piccoletto, sul palco di Sanremo sei stato proprio bravo, sai? Ti ho seguito, avevi una grinta…Sembrava avessi 80 anni!

Ecco!!! Gli ha pure dato del vecchio!!! Barbi, pensa che Moreno, quello che a te ti è sembrato un 80enne, potrebbe essere tranquillamente tuo figlio, anzi, l’avresti avuto anche da vecchia come figlio, dopo i 30 che, lo sappiamo tutti, è tardi per figliare. Quindi, se lui è vecchio, tu lo sei ancora di più!

Moreno inizia a farmi simpatia. Premetto che, per questioni generazionali, non ho mai ascoltato con grande attenzione la sua musica, nonostante apprezzi il genere, ma ascolto cantanti che sono anagraficamente vecchi come me, perché loro rappresentano il mio mondo.

Io credo che sia stato un po’ sfigato… per quanto sfigato possa essere definito uno che, di mestiere, fa ciò che molti smettono di sognare di fare già a 8 anni, quando capiscono che la paghetta data dal papà non basta ad arrivare a fine mese. Moreno è il frutto di una serie di scelte… poco convenzionali per il suo background.

Moreno inizia la sua carriera partecipando a concorsi musicali, nel freestyle vince Tecniche Perfette e vorrei vedere la Carmela ad improvvisare rime come se la cava. Nel 2012 approva in TV arrivando in semifinale a MTV Spit e la TV è l’inizio della fine per lui.

Già, perché conquista il pubblico di Amici che gli fa vincere l’edizione 2013 quando la Maria De Filippi ha scoperto l’esistenza del rap, ma si sa, il pubblico del talent è una banderuola durante una tempesta imperfetta: cambia direzione ad ogni folata di vento. Come me, quando a settembre guardo il sito della CW e decido a quale serie TV appassionarmi in base al belloccio che mettono come protagonista (tranne The Vampire Diaries, per ora Ian Somerhalder mantiene saldo il suo primato nonostante si sia ormai alla season 6).

Ma andare da Maria, che nulla ha a che vedere con la Maria cantata da J-Ax, l’ha fatto, in un certo senso, ripudiare dal pubblico del rap.

A dimostrazione di ciò, ecco cosa diceva Emis Killa al Messaggero TV in un’intervista:

Lui è un bravo ragazzo, lo conosco da molti anni, ricordo il suo passato da freestyler, in cui era molto bravo. Oggi, tralasciando i giudizi di gusto (non sono io a dover giudicare se il suo disco è bello o brutto), dico che purtroppo o per fortuna ha fatto la scelta di andare in un talent show e automaticamente – penso che lo sappia anche lui – ha perso di credibilità agli occhi di quelli che rappresentano il mondo del rap, underground e non.

Così, in poco tempo, si è trovato dalle stelle (della popolarità) alle stalle (di una carriera da ricostruire). Già, dopo i successi di Stecca, Incredibile ha dei risultati tutt’altro che incredibili… al punto che, a quasi un anno di distanza dalla pubblicazione, Moreno si gioca pure la carta di Sanremo e della riedizione dell’album.

Sanremo… l’avevo già scritto che Sanremo porta sfiga ai rapper, ma non mi ascolta mai nessuno… e, in quell’articolo, esprimevo anche le mie perplessità del presentare un brano rap suonato dall’orchestra Rai. Ma Carlo Conti voleva il rap all’Ariston e, nel ballottaggio con Clementino, Moreno ha avuto la meglio e si è presentato con il suo papillon e l’abito elegante, che, con il suo solito baffetto, lo faceva un po’ assomigliare, visivamente a Domenico Modugno che cantava Nel blu dipinto di blu.

moreno-modugno

E così, ancora di più, Moreno si ritrova solo nel baratro della musica italiana. Abbandonato dal pubblico dei talent che si è già affezionato a tanti altri personaggi dopo di lui e abbandonato dall’ambiente rap, dove le regole per sopravvivere sono ferree (anche J-Ax è spesso stato attaccato e apostrofato come venduto, ma lui ha alle spalle già 20 anni di carriera e la solidità di un pubblico che, nel bene e nel male, si è dimostrato dalla sua, anzi, è anche cresciuto): o sei dentro, o sei fuori. Non importa se rappi o no e non importa nemmeno se sei prodotto da Fabri Fibra.

Quella volta là eravamo ancora a spasso
Sul Tom Tom via del successo
Poi non so cosa è successo

Per questo Moreno mi fa simpatia. Moreno rappresenta benissimo la sua generazione, la parte più fortunata dei 20/30enni che non fanno parte del 46% di giovani disoccupati, quello che si barcamena per sopravvivere nel mare della musica, che le prova un po’ tutte, ma con lo spiazzante risultato che l’unica cosa che gli domanderei, se avessi la possibilità di intervistarlo, sarebbe: ma tu che cosa vuoi fare della tua vita (musicale)? Qual è il tuo percorso musicale?

Sinceramente Moreno, io non lo riesco proprio a capire.

Crudo, spietato, diretto ma con l’abito elegante e il cravattino a me sei sembrato proprio un bravo fioeu!

Oggi mi sento così… un po’ Mosca Tze Tze

Alla prossima!

P.S. Lo sapete che anche Barbara D’Urso si è cimentata come cantante? Ecco il suo video… d’annata.

http://dai.ly/xken3n


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Marco Mengoni, Gianna Nannini, Lelio Morra, Malika Ayane e tanti emergenti nel nuovo appuntamento con Da Oggi in radio.

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Dopo l'esordio con "Casa" per Giordana Angi un nuovo album. Ecco la recensione del nostro critico musicale.

Nuela, dopo "Carote" un nuovo tormentone... "Ti voglio al mio funerale" (Testo e video)

Dopo il successo di "Carote" non era facile stupire ancora i giovani... Eppure Emanuele Cristanti ci è riuscito.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

Nel radio date arrivano i nuovi singoli di Fabri Fibra, Gianna Nannini, Riki, Malika Ayane, Andrea Vigentini, Mika e tanti altri.

Riki fuori con il nuovo singolo "Gossip". Cambio di sonorità per la popstar (testo e audio)

Confermato alla produzione Riccardo Scirè per il brano mixato da Jaycen Joshua.

Mina Fossati ecco tracklist e versioni in uscita dell'album che unisce "La voce" e "L'Autore"

Nella deluxe edition del disco sarà presente anche una gradita sorpresa.

Sanremo giovani 2019. Sarà Marco Liorni ad ospitare le nuove proposte prima della finale

I giovani del Festival prima del gran finale di Dicembre in prima serata su Rai 1 saranno ospitati da "Italia sì".

Area Sanremo 2019 è rivoluzione: il voto palese nella fase finale diventa realtà

Dopo l'iscrizione completamente gratuita Livio Emanueli introduce ad Area Sanremo una novità da noi caldeggiata da diverso tempo... il voto palese.

Sanremo 2020 La commissione si occuperà solo dei giovani. Per i big la scelta sarà del Direttore artistico Amadeus

Al contrario di quanto affermato da una nota AdnKronos ieri la commissione artistica del Festival si occuperà solo della scelta dei giovani. L'incarico per i big totalmente in mano al Direttore artistico.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

Videointervista a L’Introverso: “La realtà ci ha preso in contropiede!”

Una realtà in netto contrasto con i sogni individuali. Ecco il tema di "Shock", il nuovo album della band milanese L'Introverso.

Videointervista ad Alfa: “Wanderlust? È nata come un flusso di coscienza!”

E' uscito "Wanderlust!", il nuovo singolo di Alfa, che arriva dopo il successo di "Cin Cin". Il ricavato dagli ascolti del brano su Spotify verrà devoluto all'associazione L’Albero della Vita.

Videointervista a Niccolò Fabi: “Di base non ho un talento musicale molto sviluppato, ma...”

L'11 ottobre è il giorno dell'uscita di "Tradizione e Tradimento", il nuovo album di Niccolò Fabi. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Giordana Angi: “Sono stanca dell'elettronica. Preferisco l'essenziale”

Videointervista di presentazione di "Voglio Essere Tua", il nuovo album di Giordana Angi in uscita per Virgin - Universal Music l'11 ottobre. .

Videointervista a Piero Pelù: “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”

Videointervista di presentazione di Picnic all'inferno, il nuovo singolo di Piero Pelù che per l'occasione ha campionato un discorso di... Greta Thumberg.

Videointervista a Yuman: “Il mio modo di pensare e scrivere è italiano, anche se...”

Videointervista di presentazione di "Naked Thoughts", l'album che segna l'esordio discografico di Yuman, uscito in digitale lo scorso 27 settembre.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Marco Mengoni nel video di Duemila volte gioca con la percezione che li altri hanno di noi

Fuori il video del primo singolo estratto da "Atlantico On Tour", nuovo disco dell'artista in arrivo a fine ottobre.

Giusy Ferreri Momenti perfetti è il nuovo singolo firmato da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti

Dopo il successo di "Jambo" la Ferreri torna a far coppia con Roberto Casalino già autore dei suoi brani più noti.

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Certificazioni questa settimana anche per Emma, Elodie, Rkomi, Salmo e, ancora una volta, Ultimo.

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Ecco le nuove classifiche dello streaming di Spotify. Lazza debutta al primo posto con Gigolò.

Enzo Dong Feat. Tedua: il delicato equilibrio tra successo e isolamento in “Limousine”

E' uscito "Limousine", il nuovo singolo di Enzo Dong Feat. Tedua. Un nuovo tassello verso il primo album ufficiale del rapper napoletano.

Ambrogino d'Oro 2019: tra i candidati Mahmood, Le Vibrazioni e Mogol

La consegna dei riconoscimenti avverrà il 7 dicembre, in occasione di Sant’Ambrogio patrono di Milano.

Ivan Costa da Venezia conquista il Sud America a ritmo di bachata

Il dj e cantante ha conquistato gli Stati Uniti ed il Sud America. Ecco i suoi numeri.

Ketama126: dal 18 ottobre il nuovo album “Kety” con numerosi featuring e collaborazioni

"Kety" è il nuovo album di Ketama126, anticipato dal singolo "Cos'è l'amore". Annunciata la tracklist, le collaborazioni e le date dell'instore tour al via il 18 ottobre.

Chadia Rodriguez nel nuovo singolo è una Mangiauomini

Chadia Rodriguez lancia un brano provocatorio e dal titolo molto esplicito, che vede la produzione affidata ancora a Big Fish.

L'Altra Metà Tour: ha preso il via da Milano la tournée di Francesco Renga (Scaletta)

La bellezza, i sogni e l'amore. Queste le parole chiave di L'Altra Metà Tour, la nuova tournée di Francesco Renga partita dal Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Mameli Universo Tour: cancellate tre date dello show

Rimangono in calendario le date di Milano e Catania, città natale del cantautore.

Ivana Spagna ecco le canzoni e gli autori del nuovo album, "1954"

Nella tracklist composta da dieci canzoni anche una cover di un brano di Biagio Antonacci.

Mambolosco: on line il video del nuovo singolo “Costa Tanto” feat. Tony Effe

E' uscito il nuovo videoclip di Mambolosco "Costa Tanto", che vede il featuring di Tony Effe, nuovo estratto dall'album "Arte".

Ylenia Lucisano: dal 18 ottobre il nuovo singolo “La Sintesi” prima del tour europeo

"La Sintesi", nuovo estratto dall'album di Ylenia Lucisano "Punta da un chiodo in un campo di papaveri", anticipa il tour europeo in partenza da Milano il 24 novembre.

La Municipàl: fuori il nuovo nostalgico singolo “Cartoline di Fine Estate”

Dopo un tour che li ha portati sul palco del Concerto del Primo Maggio e in numerosi festival, La Municipal torna con un nuovo nostalgico singolo per chiudere idealmente un cerchio.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Lelio Morra: il singolo Gli Aeroplani anticipa l'album "ESAGERATO"

Giulia Penna racconta il disincanto dei flirt estivi nel brano "Zero Favole"

Luciano D’Abbruzzo: fuori il nuovo album “Il Guardiano del Bosco”

Nicolò Carnesi: in uscita il nuovo album Ho bisogno di dirti domani

Bresh: fuori “Oblò” il nuovo singolo realizzato in collaborazione con Rkomi

In The Loop: In my name è la colonna sonora del gioco Daymare 1998

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana 41: Emma balza in vetta. Zucchero entra direttamente nella Top Ten

Certificazioni FIMI - Settimana 40: Lucio Battisti, Gemitaiz & MadMan, Pinguini Tattici Nucleari, Ultimo e J-Ax con Fedez

Classifica Spotify settimana 40: sul podio "Pookie", Fred De Palma e Random.

Recensioni

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Video

Gigi D'alessio Noi due presentazione con live Mentre a vita se ne va

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista da Voglio Essere Tua a Sanremo 2020

Piero Pelù Intervista Picnic all'inferno

L'Introverso Intervista Shock

Alfa Intervista Wanderlust!

Yuman Intervista Naked Thoughts

Simone Tomassini Intervista Ovunque

Paolo Jannacci Intervista Canterò

Michela Intervista Mediterranean Stars Festival

Khaled Intervista Mediterranean Stars Festival

Mediterranean Stars Festival Radio Italia Live Malta - Amoroso J-Ax Elisa Gabbani e...