4 Marzo 2015
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
4 Marzo 2015

BARBARA D’URSO esperta di musica intervista MORENO: sei un ragazzino!

Barbara D'Urso intervista Moreno e gli da, in ordine del piccoletto, ragazzino e... 80enne. Certo che detto da lei che ha in repertorio "Dolceamaro"...

Condividi su:

Moreno vs Barbara D’Urso, o meglio Barbara D’Urso vs Moreno.

‘sta cosa l’ho letta su internet, perché io la domenica pomeriggio non guardo la TV… e non guardo la Barbara D’Urso. Niente contro di lei, non so neanche se mi piace o no, perché non ho mai visto un suo programma, forse neanche la guardavo quando conduceva il Grande Fratello. Non mi ricordo!

Beh… cosa è successo tra la Barbi e Moreno?

Da quel che leggo sul web, Moreno domenica era ospite in TV e la D’Urso l’ha intervistato. L’ospitata è iniziata con un servizio di Serena Garitta (ex GF) che non vedevo in giro dalla sera di 3 anni fa (credo) in discoteca a Formentera quando, senza scarpe e un po’ alticcia, ha cercato a tutti i costi di farci fare una lezione di aerobica sulla sabbia. Ma dopo 9 chupiti (per i più sobri, gli altri non so), forse sarebbe stata più adeguata una lezione di zumba fitness!

Ll’ex insegnante di aerobica gieffina è andata in giro per Genova ad intervistare le signore del mercato facendo cantare loro dei brani di Moreno… è risaputo che le pensionate (e chi, se non loro, ha tempo di andare al mercato al mattino?) sono le maggiori fruitrici del genere rap!

Passata l’inutilità di questo servizio, si arriva all’intervista vera e propria nella quale la Barbi definisce ripetutamente Moreno piccoletto e ragazzino.

Ammetto che anche ai miei occhi i 25enni sono ragazzini, ma solo perché, se li considerassi ragazzi (o peggio ancora uomini), avrei un forte problema di identità nel definire me stessa alle soglie dei 40. Con lo stesso metro di misura, quello della mia amica Sara quando si faceva chiamare Sarah e aveva 17 anni (a 40 anni si era andati… vorrei richiederglielo adesso), la Barbi che di anni ne ha quasi 58, potremmo definirla dolce vecchietta. Non so quanto ne gioirebbe! E non mi venire a dire che non sei in menopausa che non ci credo!!!

E poi piccoletto perché è basso? È una colpa essere bassi? Io vorrei essere 5 centimetri in meno e non ci posso fare niente… quindi suppongo che anche lui, se potesse scegliere, magari qualche centimetro in più lo vorrebbe volentieri (chiedete al calciatore Sebastian Giovinco se non piacerebbe anche a lui), ma non ci si può fare niente. Chi è basso rimane basso e chi è alto rimane alto. Gli altri stanno nel mezzo.

E pur essendo piccoletto…ti dà fastidio se ti definisco così? In fondo hai 25 anni, sei un ragazzino…Dicevo, pur essendo piccoletto, sul palco di Sanremo sei stato proprio bravo, sai? Ti ho seguito, avevi una grinta…Sembrava avessi 80 anni!

Ecco!!! Gli ha pure dato del vecchio!!! Barbi, pensa che Moreno, quello che a te ti è sembrato un 80enne, potrebbe essere tranquillamente tuo figlio, anzi, l’avresti avuto anche da vecchia come figlio, dopo i 30 che, lo sappiamo tutti, è tardi per figliare. Quindi, se lui è vecchio, tu lo sei ancora di più!

Moreno inizia a farmi simpatia. Premetto che, per questioni generazionali, non ho mai ascoltato con grande attenzione la sua musica, nonostante apprezzi il genere, ma ascolto cantanti che sono anagraficamente vecchi come me, perché loro rappresentano il mio mondo.

Io credo che sia stato un po’ sfigato… per quanto sfigato possa essere definito uno che, di mestiere, fa ciò che molti smettono di sognare di fare già a 8 anni, quando capiscono che la paghetta data dal papà non basta ad arrivare a fine mese. Moreno è il frutto di una serie di scelte… poco convenzionali per il suo background.

Moreno inizia la sua carriera partecipando a concorsi musicali, nel freestyle vince Tecniche Perfette e vorrei vedere la Carmela ad improvvisare rime come se la cava. Nel 2012 approva in TV arrivando in semifinale a MTV Spit e la TV è l’inizio della fine per lui.

Già, perché conquista il pubblico di Amici che gli fa vincere l’edizione 2013 quando la Maria De Filippi ha scoperto l’esistenza del rap, ma si sa, il pubblico del talent è una banderuola durante una tempesta imperfetta: cambia direzione ad ogni folata di vento. Come me, quando a settembre guardo il sito della CW e decido a quale serie TV appassionarmi in base al belloccio che mettono come protagonista (tranne The Vampire Diaries, per ora Ian Somerhalder mantiene saldo il suo primato nonostante si sia ormai alla season 6).

Ma andare da Maria, che nulla ha a che vedere con la Maria cantata da J-Ax, l’ha fatto, in un certo senso, ripudiare dal pubblico del rap.

A dimostrazione di ciò, ecco cosa diceva Emis Killa al Messaggero TV in un’intervista:

Lui è un bravo ragazzo, lo conosco da molti anni, ricordo il suo passato da freestyler, in cui era molto bravo. Oggi, tralasciando i giudizi di gusto (non sono io a dover giudicare se il suo disco è bello o brutto), dico che purtroppo o per fortuna ha fatto la scelta di andare in un talent show e automaticamente – penso che lo sappia anche lui – ha perso di credibilità agli occhi di quelli che rappresentano il mondo del rap, underground e non.

Così, in poco tempo, si è trovato dalle stelle (della popolarità) alle stalle (di una carriera da ricostruire). Già, dopo i successi di Stecca, Incredibile ha dei risultati tutt’altro che incredibili… al punto che, a quasi un anno di distanza dalla pubblicazione, Moreno si gioca pure la carta di Sanremo e della riedizione dell’album.

Sanremo… l’avevo già scritto che Sanremo porta sfiga ai rapper, ma non mi ascolta mai nessuno… e, in quell’articolo, esprimevo anche le mie perplessità del presentare un brano rap suonato dall’orchestra Rai. Ma Carlo Conti voleva il rap all’Ariston e, nel ballottaggio con Clementino, Moreno ha avuto la meglio e si è presentato con il suo papillon e l’abito elegante, che, con il suo solito baffetto, lo faceva un po’ assomigliare, visivamente a Domenico Modugno che cantava Nel blu dipinto di blu.

moreno-modugno

E così, ancora di più, Moreno si ritrova solo nel baratro della musica italiana. Abbandonato dal pubblico dei talent che si è già affezionato a tanti altri personaggi dopo di lui e abbandonato dall’ambiente rap, dove le regole per sopravvivere sono ferree (anche J-Ax è spesso stato attaccato e apostrofato come venduto, ma lui ha alle spalle già 20 anni di carriera e la solidità di un pubblico che, nel bene e nel male, si è dimostrato dalla sua, anzi, è anche cresciuto): o sei dentro, o sei fuori. Non importa se rappi o no e non importa nemmeno se sei prodotto da Fabri Fibra.

Quella volta là eravamo ancora a spasso
Sul Tom Tom via del successo
Poi non so cosa è successo

Per questo Moreno mi fa simpatia. Moreno rappresenta benissimo la sua generazione, la parte più fortunata dei 20/30enni che non fanno parte del 46% di giovani disoccupati, quello che si barcamena per sopravvivere nel mare della musica, che le prova un po’ tutte, ma con lo spiazzante risultato che l’unica cosa che gli domanderei, se avessi la possibilità di intervistarlo, sarebbe: ma tu che cosa vuoi fare della tua vita (musicale)? Qual è il tuo percorso musicale?

Sinceramente Moreno, io non lo riesco proprio a capire.

Crudo, spietato, diretto ma con l’abito elegante e il cravattino a me sei sembrato proprio un bravo fioeu!

Oggi mi sento così… un po’ Mosca Tze Tze

Alla prossima!

P.S. Lo sapete che anche Barbara D’Urso si è cimentata come cantante? Ecco il suo video… d’annata.

http://dai.ly/xken3n


In Copertina

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Radio Italia Live il concerto - Nel cast Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Gabbani e Mengoni

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che quest'anno torna doppio (a Milano e Palermo), annunciato il cast e non solo.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

Esposito Videointervista: “Ognuno di noi si deve volere bene, ma non è sempre facile”

Videointervista di presentazione di "Biciclette Rubate", il nuovo album di Esposito, per due volte vincitore di Area Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Vinicio Capossela fuori con il nuovo singolo e le date del tour

"Il povero Cristo" è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo disco del cantautore. Questa sera anteprima del video, ricco di nomi di spicco, su Sky Arte.

Diodato - Il nuovo singolo "Il Commerciante", un inno alla riscoperta dei rapporti veri

A distanza di più di un anno dalla partecipazione al Festival di Sanremo con "Adesso", Diodato torna con un singolo che ci sprona a tornare nei mercati e nelle botteghe.

Zucchero annuncia dieci date all'Arena di Verona nel 2020

Dopo due anni passati in giro per il mondo con concerti in cinque continenti, il ritorno in Italia avverrà nel 2020.

Nek svela la tracklist del nuovo album, "Il mio gioco preferito - parte prima"

Il disco arriverà nei negozi a maggio e sarà seguito da un live all'Arena di Verona e un tour europeo.

Rocco Hunt lancia una nuova versione di "Cuore rotto" con Gemitaiz e Speranza

Il brano segue il successo della precedente versione che ha superato in breve tempo un milione di stream.

Concerto Primo Maggio 2019 - New entry nel cast da Anastasio a Rancore

Il giù nutrito cast del Concertone si arricchisce di nuovi artisti molto diversi tra loro.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Flash News

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Nayt: on line il video della live session di “Brutti Sogni”, nuovo onirico singolo

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Elasi: dopo i singoli “Benessere” e “Vivo di vividi dubbi”, annunciata la sua presenza al Mia Mi Festival

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Classifica Fimi Settimana 15: Ultimo subito primo tra album e vinili. Sorprende Ernia

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969