4 Marzo 2015
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
4 Marzo 2015

BARBARA D’URSO esperta di musica intervista MORENO: sei un ragazzino!

Barbara D'Urso intervista Moreno e gli da, in ordine del piccoletto, ragazzino e... 80enne. Certo che detto da lei che ha in repertorio "Dolceamaro"...

Condividi su:

Moreno vs Barbara D’Urso, o meglio Barbara D’Urso vs Moreno.

‘sta cosa l’ho letta su internet, perché io la domenica pomeriggio non guardo la TV… e non guardo la Barbara D’Urso. Niente contro di lei, non so neanche se mi piace o no, perché non ho mai visto un suo programma, forse neanche la guardavo quando conduceva il Grande Fratello. Non mi ricordo!

Beh… cosa è successo tra la Barbi e Moreno?

Da quel che leggo sul web, Moreno domenica era ospite in TV e la D’Urso l’ha intervistato. L’ospitata è iniziata con un servizio di Serena Garitta (ex GF) che non vedevo in giro dalla sera di 3 anni fa (credo) in discoteca a Formentera quando, senza scarpe e un po’ alticcia, ha cercato a tutti i costi di farci fare una lezione di aerobica sulla sabbia. Ma dopo 9 chupiti (per i più sobri, gli altri non so), forse sarebbe stata più adeguata una lezione di zumba fitness!

Ll’ex insegnante di aerobica gieffina è andata in giro per Genova ad intervistare le signore del mercato facendo cantare loro dei brani di Moreno… è risaputo che le pensionate (e chi, se non loro, ha tempo di andare al mercato al mattino?) sono le maggiori fruitrici del genere rap!

Passata l’inutilità di questo servizio, si arriva all’intervista vera e propria nella quale la Barbi definisce ripetutamente Moreno piccoletto e ragazzino.

Ammetto che anche ai miei occhi i 25enni sono ragazzini, ma solo perché, se li considerassi ragazzi (o peggio ancora uomini), avrei un forte problema di identità nel definire me stessa alle soglie dei 40. Con lo stesso metro di misura, quello della mia amica Sara quando si faceva chiamare Sarah e aveva 17 anni (a 40 anni si era andati… vorrei richiederglielo adesso), la Barbi che di anni ne ha quasi 58, potremmo definirla dolce vecchietta. Non so quanto ne gioirebbe! E non mi venire a dire che non sei in menopausa che non ci credo!!!

E poi piccoletto perché è basso? È una colpa essere bassi? Io vorrei essere 5 centimetri in meno e non ci posso fare niente… quindi suppongo che anche lui, se potesse scegliere, magari qualche centimetro in più lo vorrebbe volentieri (chiedete al calciatore Sebastian Giovinco se non piacerebbe anche a lui), ma non ci si può fare niente. Chi è basso rimane basso e chi è alto rimane alto. Gli altri stanno nel mezzo.

E pur essendo piccoletto…ti dà fastidio se ti definisco così? In fondo hai 25 anni, sei un ragazzino…Dicevo, pur essendo piccoletto, sul palco di Sanremo sei stato proprio bravo, sai? Ti ho seguito, avevi una grinta…Sembrava avessi 80 anni!

Ecco!!! Gli ha pure dato del vecchio!!! Barbi, pensa che Moreno, quello che a te ti è sembrato un 80enne, potrebbe essere tranquillamente tuo figlio, anzi, l’avresti avuto anche da vecchia come figlio, dopo i 30 che, lo sappiamo tutti, è tardi per figliare. Quindi, se lui è vecchio, tu lo sei ancora di più!

Moreno inizia a farmi simpatia. Premetto che, per questioni generazionali, non ho mai ascoltato con grande attenzione la sua musica, nonostante apprezzi il genere, ma ascolto cantanti che sono anagraficamente vecchi come me, perché loro rappresentano il mio mondo.

Io credo che sia stato un po’ sfigato… per quanto sfigato possa essere definito uno che, di mestiere, fa ciò che molti smettono di sognare di fare già a 8 anni, quando capiscono che la paghetta data dal papà non basta ad arrivare a fine mese. Moreno è il frutto di una serie di scelte… poco convenzionali per il suo background.

Moreno inizia la sua carriera partecipando a concorsi musicali, nel freestyle vince Tecniche Perfette e vorrei vedere la Carmela ad improvvisare rime come se la cava. Nel 2012 approva in TV arrivando in semifinale a MTV Spit e la TV è l’inizio della fine per lui.

Già, perché conquista il pubblico di Amici che gli fa vincere l’edizione 2013 quando la Maria De Filippi ha scoperto l’esistenza del rap, ma si sa, il pubblico del talent è una banderuola durante una tempesta imperfetta: cambia direzione ad ogni folata di vento. Come me, quando a settembre guardo il sito della CW e decido a quale serie TV appassionarmi in base al belloccio che mettono come protagonista (tranne The Vampire Diaries, per ora Ian Somerhalder mantiene saldo il suo primato nonostante si sia ormai alla season 6).

Ma andare da Maria, che nulla ha a che vedere con la Maria cantata da J-Ax, l’ha fatto, in un certo senso, ripudiare dal pubblico del rap.

A dimostrazione di ciò, ecco cosa diceva Emis Killa al Messaggero TV in un’intervista:

Lui è un bravo ragazzo, lo conosco da molti anni, ricordo il suo passato da freestyler, in cui era molto bravo. Oggi, tralasciando i giudizi di gusto (non sono io a dover giudicare se il suo disco è bello o brutto), dico che purtroppo o per fortuna ha fatto la scelta di andare in un talent show e automaticamente – penso che lo sappia anche lui – ha perso di credibilità agli occhi di quelli che rappresentano il mondo del rap, underground e non.

Così, in poco tempo, si è trovato dalle stelle (della popolarità) alle stalle (di una carriera da ricostruire). Già, dopo i successi di Stecca, Incredibile ha dei risultati tutt’altro che incredibili… al punto che, a quasi un anno di distanza dalla pubblicazione, Moreno si gioca pure la carta di Sanremo e della riedizione dell’album.

Sanremo… l’avevo già scritto che Sanremo porta sfiga ai rapper, ma non mi ascolta mai nessuno… e, in quell’articolo, esprimevo anche le mie perplessità del presentare un brano rap suonato dall’orchestra Rai. Ma Carlo Conti voleva il rap all’Ariston e, nel ballottaggio con Clementino, Moreno ha avuto la meglio e si è presentato con il suo papillon e l’abito elegante, che, con il suo solito baffetto, lo faceva un po’ assomigliare, visivamente a Domenico Modugno che cantava Nel blu dipinto di blu.

moreno-modugno

E così, ancora di più, Moreno si ritrova solo nel baratro della musica italiana. Abbandonato dal pubblico dei talent che si è già affezionato a tanti altri personaggi dopo di lui e abbandonato dall’ambiente rap, dove le regole per sopravvivere sono ferree (anche J-Ax è spesso stato attaccato e apostrofato come venduto, ma lui ha alle spalle già 20 anni di carriera e la solidità di un pubblico che, nel bene e nel male, si è dimostrato dalla sua, anzi, è anche cresciuto): o sei dentro, o sei fuori. Non importa se rappi o no e non importa nemmeno se sei prodotto da Fabri Fibra.

Quella volta là eravamo ancora a spasso
Sul Tom Tom via del successo
Poi non so cosa è successo

Per questo Moreno mi fa simpatia. Moreno rappresenta benissimo la sua generazione, la parte più fortunata dei 20/30enni che non fanno parte del 46% di giovani disoccupati, quello che si barcamena per sopravvivere nel mare della musica, che le prova un po’ tutte, ma con lo spiazzante risultato che l’unica cosa che gli domanderei, se avessi la possibilità di intervistarlo, sarebbe: ma tu che cosa vuoi fare della tua vita (musicale)? Qual è il tuo percorso musicale?

Sinceramente Moreno, io non lo riesco proprio a capire.

Crudo, spietato, diretto ma con l’abito elegante e il cravattino a me sei sembrato proprio un bravo fioeu!

Oggi mi sento così… un po’ Mosca Tze Tze

Alla prossima!

P.S. Lo sapete che anche Barbara D’Urso si è cimentata come cantante? Ecco il suo video… d’annata.

http://dai.ly/xken3n


In Copertina

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

"Latte+" di Achille Lauro è la più alta nuova entrata della settimana.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

E vi sveliamo che, questa settimana, è successa una cosa mai avvenuta in sei anni di pagelle.

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Atmosfere e sonorità anni ‘80 per raccontare la storia di due ragazzi uniti da un forte sentimento ma anche da delle dipendenze.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Vota la canzone dell'estate 2021 in due categorie: Hitmaker e New Generation

Durerà sei settimane il nostro mega sondaggio e prenderà vita attraverso le nostre pagine Instagram e Facebook. Scopri tutti i dettagli.

Ketama126 dopo la polemica contro Spotify annuncia le date del tour estivo

Il tour estivo dell'artista partirà da luglio il prossimo 29 luglio.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

Alessandra Amoroso annuncia il nuovo disco e... "Tutto accade a San Siro" (video)

Un grande evento nel tempio dello sport (e delle musica) milanese per il concerto numero 200 della cantante.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di "Pablo Escobar" alla collaborazione con Gigi D'Alessio con due sogni... un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi.

Videointervista A Silvia Salemi: da "I sogni nelle tasche" al rapporto con Raffaella Carrà

Nel corso della nostra intervista l'artista ha parlato di come non esista musica "alta" o meno, ma solo diversi generi, tutti da rispettare.

Intervista a Federico Baroni: "Jackpot è un brano positivo e pieno di colori... la musica ha il potere di curare quasi tutto"

Nell'intervista si parla del nuovo video, del disco in arrivo e anche di un grande amico, Michele Merlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La musica soffoca nelle restrizioni mentre i festeggiamenti per il calcio sono a piede libero. Perché?

Concerti 2021 al tempo del Covid-19 VS partite di calcio. Breve premessa: non sono un amante del calcio ma sono un italiano che ama il suo paese e che mai andrebbe altrove, nonostante tutto. Per questo ho guardato la partita, ho provato gioia nella vittoria ad Euro 2020 ed ho festeggiato. Da solo, in casa. Poi ho...

News

Raffaele Renda lancia il suo primo EP, "Il sole alle finestre". All'interno anche una cover di "Oro" di Mango

A distanza di due mesi dalla fine dell'avventura ad Amici 20 arriva il primo progetto discografico.

Giusy Ferreri live 2021. Date e biglietti dei concerti dell'estate

Giusy Ferreri torna in tour con il Giusy Ferreri Live 2021. Insieme a lei, sul palco, ci saranno Andrea Polidori (batteria), Will Medini (pianoforte e synth), Fabrizio.

Stadio in tour per sostenere le maestranze. Date estive e biglietti.

Gli Stadio tornano in tour dal 24 luglio. Obiettivo della band è sostenere le maestranze che lavorano nel mondo della musica dal vivo, favorendo la ripartenza.

Francesco Gabbani in tour nei palasport. Date e biglietti.

Francesco Gabbani annuncia due live nei palasport nel 2022. Francesco Gabbani torna dal vivo nel 2022 con due date a maggio Milano e Roma che arrivano.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Ketama126 dopo la polemica contro Spotify annuncia le date del tour estivo

Il tour estivo dell'artista partirà da luglio il prossimo 29 luglio.

Italia Music Lab: nasce grazie a SIAE il nuovo laboratorio per artisti emergenti

La missione del Music Lab è duplice: da un lato, sostenere i music creator dall’altro aumentare la loro consapevolezza .

Dopo il film tv su Nada Tecla torna alla musica con "Ti amo ma" feat. Alfa

A distanza di sei mesi da "L'Urlo di Munch" la 17enne cantante e attrice torna con un nuovo singolo.

Torna per l'estate 2021 Valerio Mazzei con "Sigaretta (Post caffè)"

Una storia d'amore che nasce vista dal primo appuntamento .

Mace dopo il live sull'Arco trionfale di Milano annuncia "Obe Live - An out of body Experience" (Biglietti)

L'album "OBE" è il sesto più venduto nel primo semestre del 2021.

Mannarino torna a settembre con "V" un invito ad appellarsi alla saggezza ancestrale degli esseri umani

Il nuovo progetto arriverà a distanza di quattro anni dall'album della consacrazione, "Apriti cielo".

"La prima festa dell'amore" di Cosmo mette a segno il primo sold out

A una sola settimana dall'apertura delle prevendite, registra il SOLD OUT della data del 2 ottobre.

Luca Tommassini dirige il video della popstar Eva Emaus con protagonista il ballerino Tommaso Stanzani

Un terzo italiano nel progetto, Federico Paciotti, ex Gazosa, che ha firmato il brano con Eva.

Gaia al lavoro in studio con Davide Petrella e Michele Canova

Attualmente la cantautrice è in tour. Prossimo appuntamento il 29 luglio.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Giffoni Music Concept 2021: in programma tanta musica dal vivo

La musica italiana è protagonista a Giffoni con eventi live e incontri dal 21 al 31 luglio.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Osvaldo Supino pubblica "Lights Down Low" e la sua versione in spagnolo, "Perder el control"

Charles Onyeabor pubblica con Evry: "Do it your Way". Ecco il videoclip

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Classifica Spotify settimana 28: Blanco e Sfera Ebbasta ancora in vetta. Avanza "Makumba"

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 28: "Mille" ancora in vetta ma Blanco & Sfera Ebbasta superano Sangiovanni

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 28: I Måneskin ancora in vetta. Don Joe debutta ad un passo dal podio

Classifica Radio Earone settimana 28: Fedez, Achille Lauro & Orietta Berti riescono a conquistare la vetta con "Mille"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)