6 Dicembre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
6 Dicembre 2017

INTERVISTA agli URBAN STRANGERS: “il concerto di Milano è un punto e virgola che chiude un capitolo nella nostra musica”

In occasione del 1° live a Milano abbiamo intervistato gli Urban Strangers per parlare dei grandi cambiamenti che riguarderanno la loro musica

Condividi su:

Nei prossimi giorni, per la precisione l’8 dicembre, terranno il loro primo live a Milano. Per l’occasione abbiamo raggiunto gli Urban Strangers per fare con loro il punto della situazione su una carriera che sta arrivando ad un fase di grandi cambiamenti.

Protagonisti di X Factor 2015, poi delle classifiche sia con l’EP successivo Runaway, premiato col disco d’oro, che con l’album uscito nel 2016 dal titolo Detachment che, pur non avendo ricevuto certificazioni, è salito fino al n° 4 della chart degli album più venduti, vendendo quasi 12.000 copie (qui la nostra recensione), gli Urban Strangers, si sono conquistati un posto non trascurabile tra la giovane musica italiana, quella che non si accontenta di melodie solite e di arrangiamenti pop da saldi di fine stagione, ma che è in continua ricerca per metter un timbro di personalità che risulti però sempre in movimento, mai statica.

Adesso a distanza di più di un anno dall’uscita dell’album, il duo napoletano è pronto a mettere un punto sulla sua promozione con un concerto evento ormai quasi sold out che si terrà in terra di conquista milanese, al Memo Music Club, nel giorno festivo dell’ Immacolata. Si tratta di un evento unico che, per Alex The Bug e Genn Butch, rappresenta una sorta di re-start come loro stessi mi raccontano in questa esclusiva intervista…

Si, più che un punto lo definiremmo un punto e virgola. Avevamo si il bisogno di concludere, diciamo così, il capitolo legato non solo all’ultimo disco Detachment, ma proprio agli Urban Strangers come si son visti e sentiti fino ad adesso, per iniziare un nuovo capitolo che parte sempre dalle nostre convinzioni base ma che magari evolva in altre direzioni non ancora esplorate con la nostra musica.

Quindi il pubblico, già sold out, potrà aspettarsi da subito nuove cose nel concerto dell’ otto Dicembre?

No, in quell’occasione no. Sarà proprio il sunto degli Urban Strangers fino ad oggi. Ci saranno le cose dei nostri due lavori, il disco ufficiale più l’EP post X Factor, alcune altre cose che abbiamo già proposto live e che vengono proprio dalla tanta esperienza in giro maturata anche prima. Siamo al lavoro sul nuovo disco, in fase di scrittura e pensare di provare nuove cose, ora come ora, non ci riusciva materialmente.

Come mai l’idea di realizzare questo concerto di chiusura, chiamiamola così, proprio in una data festiva così importante e proprio a Milano?

In realtà è tutto nato quasi per caso, sia la data che il luogo. Diciamo che è partito tutto un po’ via social con una serie di richieste del nostro fandom che poi sono state accolte sul web da Massimiliano Longo, il vostro direttore, da sempre nostro sostenitore, che ha voluto ascoltare i nostri fan e ha montato il tutto con la collaborazione del Memo Music Club. Noi ovviamente siamo ben lieti e questa cosa ci ha ridato nuovi stimoli.

Perché, ve ne stavano mancando?

Eravamo in una fase un po’ particolare. Sai noi alla fine siamo nel mondo della discografia da poco tempo e quindi capire certi ragionamenti non è stato facile, così come vedere che certe cose in cui credi profondamente non vanno come speravi, anche se comunque i nostri risultati li abbiamo avuti.

E’ la storia del bicchiere mezzo pieno, mezzo vuoto?

Non letteralmente. Di nostro saremmo contenti anche di avere solo 15 persone che ci seguono, ma chiaramente per la discografia non funziona così e nemmeno per gli spazi promozionali. Adesso forse lo sappiamo, prima no.

urban strangers

Voi siete contenti del vostro percorso? Da dove parte esattamente la vostra scelta di essere musicalmente diversi, diciamo così?

Alex: In realtà io ad esempio nasco con ascolti molto più pop che poi chiaramente crescendo si sono scontrati anche con altri mondi musicali che ignoravo o quasi.
Gen: In questo gli incontri con Rufus che produce i nostri lavori e Casa Lavica che ci ha dato il supporto per partire sono stati fondamentali. Ci hanno aiutato ad aprire le menti, a proiettarci e scoprire sound completamente diversi dal nostro background. La scelta poi di “risultare” elettronici e se vuoi un po’ cupi, dark, poi è dipeso da un approccio lavorativo di tutti e tre assieme, io, Alex e Rufus alla produzione ed arrangiamenti.

Il vostro lavoro in studio nasce sempre assieme oppure ognuno di voi porta delle sue idee e ci si lavora assieme?

Un po’ e un po’. Spesso dei suoni, delle basi, li elabora proprio Rufus in produzione. Poi ce li fa ascoltare e si inizia magari noi a farsi venire delle idee. Alcune invece sono magari idee, pezzi di testo o musicali che vengono in mente singolarmente. Poi in studio però ci completiamo a vicenda.

Siete sinceri tra voi al punto anche di dirvi quando qualcosa pensata dall’altro proprio non vi garba?

Assolutamente si, anche se sempre con un certo garbo.

Siete in fase di scrittura per il vostro nuovo disco. Proverete al suo interno anche a strizzare l’occhio verso i veicoli promozionali che prima avevate ignorato?

Si, indubbiamente si. Noi vogliamo sempre essere personali ed in movimento, in ricerca, però vogliamo anche aumentare il bacino di chi ci segue. A prescindere non siamo contrari certo al brano che sia radiofonicamente più appetibile quindi. Basta essere sempre convinti di quel che si fa.

Ci sarà quindi anche spazio all’italiano?

Stiamo provando a scrivere anche in italiano. La cosa ha le sue difficoltà ma le sfide ci piacciono ed in fin dei conti anche questa è una crescita, una ricerca per noi.

E la domanda venne spontanea: c’è un vostro brano presentato a Sanremo?

Eh, cosa? Mah, chi può saperlo!

Salutando Alex e Genn vi diamo appuntamento per l’8 dicembre al Memo Music Club di Milano a partire dalle h 22. Gli ultimissimi biglietti sono disponibili qui.

Foto di copertina: Daniele Baracco


In Copertina

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Sfera Ebbasta conquista le ultime classifiche di vendita Fimi di novembre. Famoso è primo tra album e vinili e i brani conquistano la chart dei singoli.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Negramaro per la quinta volta consecutiva in testa. Entra direttamente nella Top Ten Volente o Nolente di Ligabue ed Elisa.

Anteprima Video: la bellezza del cambiamento nel nuovo singolo dei Malvax “Fotogenica”

E' uscito il nuovo singolo dei Malvax Fotogenica. Il videoclip, diretto da Leonardo Foschi e Letizia Ballarini, è in anteprima su All Music Italia.

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

Tanti emergenti questa settimana nelle recensioni di Fabio Fiume. Ma anche grandi nomi come Sting e Zucchero.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

Neno: al via il pre-save del nuovo singolo del cantautore, "BLA BLA BLA". E la copertina ha una storia molto particolare...

Il brano arriva dopo tre singolo che hanno totalizzato oltre 1.100.000 stream sul solo Spotify.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Radio date 27 novembre.Questa settimana appuntamento con il radio date ricco, nonostante siano pochi i big che scelgono la settimana del 27 novembre per pubblicare.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Legno: “Questo è un disco d'amore... a 360°”

E' uscito il nuovo progetto dei Legno Un Altro Album, che nella versione fisica comprende anche un fumetto con protagonisti 2 supereroi!.

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

Videointervista a Senhit, Freaky Trip to Rotterdam e il nuovo singolo “Breathe”, remixato da Benny Benassi

Senhit, in attesa di tornare sul palco dell'Eurovision Song Contest, continua Freaky Trip to Rotterdam e lancia il nuovo singolo Breathe, remixato da Benny Benassi.

Videointervista a Matteo Costanzo: “Non sono mai contento, ma...”

E' uscito il nuovo singolo di Matteo Costanzo Vita, brano in cui il cantautore, musicista e producer parla della voglia di ricominciare.

Videointervista ad Angelina Mango: “Le fragilità sono il mio modo per essere sincera”

E' uscito Monolocale, l'album di Angelina Mango scritto durante il primo lockdown. 8 tracce ricche di spunti e sfumature interessanti.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

Gianni Togni, la sua “Per Noi Innamorati” sarà la nuova hit della band latina CNCO

Per Noi Innamorati, brano di Gianni Togni del 1983, è stato scelto dai CNCO come nuovo singolo. Verrà presentato dal vivo il 26 novembre a New York.

Samuel: svelate data di uscita, cover e tracklist del nuovo album solista “Brigata Bianca”

Uscirà nel 2021 il nuovo album di Samuel Brigata Bianca. Un disco che si snoda in 15 tracce dove trovano spazio anche curiose collaborazioni.

Emma: ecco il testo dell'intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne .

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Nayt: svelate cover e tracklist dell'album “Mood” in uscita il 4 dicembre

Uscirà il prossimo 4 dicembre il nuovo album di Nayt Mood. L'artista ha svelato sui social la cover e la tracklist del progetto.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

AmaSanremo 2020: resoconto della quinta puntata con Alioth, Davide Shorty, Folcast e Galea

Si è chiuso AmaSanremo 2020. Con la sfida di stasera è ora completo il cast di artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani il 17 dicembre.

Nova: stasera Amadeus tornerà sul caso. Ecco i rumors sulla decisione presa

Sulla questione si è espresso in modo netto ai microfoni di Striscia la Notizia anche Mazza, CEO della FIMI.

Melancholia, Alone è il secondo inedito della band rivelazione di X Factor 2020 ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito per i Little Pieces of Marmelade. Il titolo è Digital Cramps ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Dopo il boom della prima perfomance Cmqmartina lancia il remix di "Lasciami andare!" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito a X Factor 2020 per il gioiellino di Emma, Blind. Fuori "Affari tuoi" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Sempre in movimento la musica di N.A.I.P. nel quinto live di X Factor 2020 presenta "Partecipo" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Boro Boro torna con "Obsesionada", singolo in duetto con l'amico Fred De Palma

L'artista è reduce dal disco di platino per "Nena" e dalla pubblicazione di un album con MamboLosco.

Pamela Prati torna alla musica con ritmi caraibici e un testo di rinascita. Ecco Mariposita (video)

Il videoclip della canzone è stato girato n una location molto significativa, dal punto di vista personale e non, per la Prati.

Vaccino Covid-19 obbligatorio? Per Alessandro Gassmann è sì ma il cantautore Tony Maiello non ci sta: "I nostri antenati hanno combattuto per la libertà..."

Il cantautore, citando la Dichiarazione Universale dei Diritti umani, invita Gassmann a continuare a fare l'attore.

X Factor 2020 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

Sfera Ebbasta: fuori il videoclip del singolo “Baby” con J Balvin

E' uscito il videoclip del brano di Sfera Ebbasta e J Balvin Baby, estratto da Famoso, che in pochi giorni ha superato 4 milioni di stream.

Irene Grandi: in arrivo il doppio vinile "Lasciami andare" disponibile in sole 300 copie

Uscirà a breve il nuovo progetto discografico di Irene Grandi Lasciami andare, doppio vinile disponibile in sole 300 copie.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Seryo, doppia uscita! Fuori i singoli “Bad Boy” e “Per Un Po’ Di Metadone”

Andrea Vigentini: fuori "Oltre tutto l'amore che c'è", il racconto di un amore tra due persone lontane (Testo e Audio)

Peter White: fuori “Rosè”, una romantica dichiarazione d'amore

Anteprima Video: la bellezza del cambiamento nel nuovo singolo dei Malvax “Fotogenica”

Neno: al via il pre-save del nuovo singolo del cantautore, "BLA BLA BLA". E la copertina ha una storia molto particolare...

Fake: la meraviglia di credere nell'amore nel singolo "L'infinito parte da zero"

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #47: gli AC/DC fermano l'ingresso di “Contatto” dei Negramaro, ma...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Diodato Storie di un'altra estate Trailer

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Guglielmo Scilla Intervista Dream Hit

Liner Intervista Mi Fai Male

Matteo Costanzo Intervista Vita

Edoardo Bennato Intervista Non C'è

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale

Fiorella Mannoia Presentazione Padroni di Niente