6 Agosto 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
6 Agosto 2019

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto

Condividi su:

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato in questo articolo della 12esima edizione di Concerti al Tramonto, la manifestazione musicale del Giardino Ravesi di Salina che, per il secondo anno consecutivo, vede Syria alla direzione artistica.

All Music Italia l’ha raggiunta telefonicamente per farci raccontare un po’ della magia di questo “piccolo” festival che mette al centro musica, empatia e condivisione.

La partenza in anteprima di Concerti al Tramonto 2019 l’ha data proprio lei con un Dj-Set a sorpresa in compagnia del marito e produttore Pierpa (Pierpaolo Peroni).

Pierpaolo, già Dj negli anni ottanta al Piper di Roma, ha poi proseguito un percorso artistico trentennale nella musica al fianco dei maggiori esponenti della musica italiana.

Syria invece non ha mai nascosto la sua grande attrazione nei confronti della musica elettronica e del Djing. A testimoniarlo il suo progetto Electro-Pop del 2009, Ayris, il ruolo di giudice a Top Dj e decine di Dj Set in tutta Italia, da sola o al fianco di Pierpa.

Concerti al Tramonto 2019 ospiterà i live di Edoardo Vianello, Gigi D’Alessio, Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron.

In passato la manifestazione del Giardino Ravesi ha ospitato personalità del calibro di Morgan, Arisa, Nada, Mario Venuti, Mannarino, Paola Turci, Mauro Ermanno Giovanardi, Simone Cristicchi, Francesco Sarcina, Patrizia Laquidara, Pilar, Valerio Aprea, Paolo Vivaldi, Tosca e Andrea Rivera, solo per citarne alcuni.

Conosciamo meglio quindi i Concerti al Tramonto tramite le parole della sua direttrice artistica, Syria.

CONCERTI AL TRAMONTO 2019. Intervista alla direttrice artistica, Syria

Ciao Cecilia, partiamo dall’inizio. Raccontaci cosa sono i Concerti al tramonto…

Sono degli eventi unici nel loro genere che prendono vita al Giaridno Ravesi. In passato li ho vissuti in prima persona perché sono venuta qui a Salina, sia nelle vesti di cantante, che in quelle di spettatrice.

Qui si crea una magia particolare per tanti motivi… siamo su un’isola lontana da tutto seppure raggiungibile. Quando arrivi per magia accade qualcosa di incredibile. Sei assolutamente coinvolto in un’atmosfera che ti permette di lasciarti alle spalle un sacco di problemi, di pensieri, e respiri un’aria impagabile lasciandoti andare.

Questo è accaduto a me, quando ho cantato, e accade agli artisti che passano da noi. È un posto dove hai quasi voglia di rimanere scalzo per raccontare la tua musica senza filtri. C’è chi si presenta con la chitarra, chi con il pianoforte ma tutti si raccontano in un modo diverso rispetto ai concerti canonici con la band.

Sei per il secondo anno alla direzione artistica dei Concerti al Tramonto. Come è nato il tuo coinvolgimento lo scorso anno e, per te, cosa rappresenta questa manifestazione?

Il coinvolgimento è nato grazie a Giuseppe e Lorenzo, proprietari del Giardino Ravesi, questo spazio meraviglioso, un gioiello con la vista su Stromboli, e quindi a forza di frequentarli, di scambiarci pensieri in musica e di raccontarci la nostra passione comune mi hanno coinvolta chiedendomi se me la sentivo di stare dall’altra parte per mettere insieme degli artisti il più possibile vicini al mio ideale di concerto in acustico.

Abbiamo iniziato a lavorare insieme ufficialmente lo scorso anno quando ho portato qui Morgan, Arisa, Paolo Rossi, Nada.

Questa manifestazione per me rappresenta tantissimo. È un pensiero che mi fa compagnia tutto l’anno perché so che possiamo arrivare a dei risultati speciali. Per me è una nuova forma di comunicazione. Ascolto la musica a 360° gradi e poter stare dall’altra parte lo trovo un grande privilegio.

Proprio per questo ho chiamato nomi che ho pensato adatti all’atmosfera particolare di questa rassegna. Sapere che gli artisti che arrivano possono lasciarci il cuore è un bell’obiettivo e, quando tutto finisce, una bella soddisfazione.

Le scelte del cast sono sempre lontane da qualsiasi tipo di logica commerciale o da pregiudizi artistici risultando molto diverse tra di loro. Le accomuna la credibilità artistica costruita dagli ospiti nel tempo.
Quale deve essere il comune denominatore per essere un artista da Concerti al Tramonto?

Prima ho usato la parola “Empatia” perché con il passare del tempo, ascoltando tanta musica e frequentando tanti concerti ho capito che l’affinità con il pubblico è fondamentale.

Quando ho iniziato in modo attivo ad occuparmene, lo scorso anno, sapevo che sarei riuscita ad ottenere un risultato per me del tutto unico perché libertà di espressione che c’è qui è decisamente diversa da certi ambiti.

Questo fa sì che il pubblico ascolti, c’è un silenzio e un’attenzione quasi teatrale ma anche leggerezza e divertimento. Per me l’unione di questi due aspetti è la formula giusta per i Concerti al Tramonto.

Nome per nome, perché hai scelto i cinque artisti di quest’anno? Partiamo da Edoardo Vianello…

Edoardo Vianello, un nome, una garanzia di successi e di ricordi. Mi ha visto veramente nascere, è un grande amico del mio papà ed è stato anche testimone di nozze dei mie genitori. Dopo aver assistito ai suoi concerti ho capito che era perfetto in questa cornice perché ha ancora molto da dare. È un artista formidabile capace di far ballare il pubblico grazie ad un set pazzesco. C’è stata grande adesione per il suo live, arriverà per lui il pubblico dell’isola ma non solo…

Gigi D’Alessio…

È chiaramente incredibile la sua presenza sull’isola. La gente che chiama e ancora non ci crede che sia possibile, ma è tutto vero.

Sono felicissima perché ha accettato con grande entusiasmo e ci porta la sua musica, il suo repertorio. Ha un successo grandissimo, e questo lo sappiamo, ma è anche una gran persona, un uomo generoso, gentile e disponibile.

Sono sicura ci regalerà dei momenti unici.

Lodo e Carota de Lo Stato Sociale…

Sono due grandi artisti, completi ed empatici.

Lodo per me rappresenta, insieme al suo gruppo, una realtà musicale di grande profondità. È un ragazzo di grande ironia, saggio e preparatissimo.

Avendo assistito ad un suo set in acustico a Milano mi sono innamorata assolutamente del suo approccio col pubblico per questo mi piaceva l’idea di averlo qua andando a coinvolgere anche un pubblico diverso da quello di Edoardo e Gigi.

Lui e Carota ci regaleranno un set incredibile dove entra in gioco quella scrittura del mondo indie, che ormai in fondo è diventato pop, e che a me fa scattare un amore infinito come ben sa chi mi segue..

Paolo Rossi…

Paolo è il mio maestro di vita. Averlo tra noi anche quest’anno significa avere la garanzia di una serata piena di sorrisi, di risate e leggerezza.

Quella sera dopo Ferragosto è il nome del suo spettacolo, difficile stabilire cosa accadrà con la sua improvvisazione, ma di una cosa sono sicura… di artisti di questo calibro bisogna prendersene cura e ringraziarli all’infinito per la loro arte.

Oltre ad essere intramontabile è una presenza rigenerante sull’isola.

Ron…

Sono anni che speravo potesse passare di qua, volevo assolutamente vederlo esibirsi in questo contesto. Quest’anno ha accettato e ci ha fatto un grande regalo.

Sono cresciuta con la sua musica ed ho avuto il privilegio di conoscerlo.

Un uomo di altri tempi, generoso, riservato, amorevole. Un artista profondo, coerenze e un grande amico.

Per me è stato un onore aver partecipato al suo album di duetti con la canzone Libertà, cantare con lui un sogno che si è realizzato.

C’è stato qualche no che ti è pesato?

Sì , ma alla fine pazienza, ci saranno altri sì (ride .Ndr).

Col senno di poi ci sono nomi che in questo contesto non vanno bene, non sarebbero in grado di gestire questa situazione, è comprensibile per chi è abituato ad altro.

Ho già in mente i nomi del prossimo anno. Mai come adesso ho le idee chiare, le cose prendono forma e mi sento anche io più sicura nel gestire la situazione e mi piace moltissimo stare ‘dall’altra parte’.

Cinque nomi che sogni di poter vedere un giorno nel cast di Concerti al Tramonto?

Ci penso spesso e ho veramente tanti nomi che, per un motivo o l’altro, vorrei in questa dimensione. Ma te ne faccio uno che per me sarebbe “Il sogno che si avvera”, Ornella Vanoni.

Sperando di poter un giorno attraccare anche noi di All Music Italia sull’isola per raccontarvi più da vicino questa manifestazione, per chi volesse maggiori informazioni sui concerti (che avranno inizio sempre alle ore 20) può trovare maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’Hotel Ravesi, sul sito www.hotelravesi.it o chiamando il numero 338 8939310.

Syria Concerti al tramonto

Tutti gli spettacoli di Concerto al Tramonto 2019 sono realizzati grazie alla collaborazione di Ferrari Trentodoc, Maniva, Libertylines, Miscela d’Oro, Francesco Maisano servizio taxi e Bisazza Gangi Viaggi e Turismo.


In Copertina

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

"A un passo dalla luna" di Rocco Hunt e Ana Mena e "Jerusalema" di Master KG guidano la Top 20 e la Viral di Spotify.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Achille Lauro con "1990" è per la prima volta in testa alle charts Fimi di album e vinili. Tra i singoli sale in vetta Rocco Hunt con Ana Mena.

Irama: Crepe è il nuovo album, in uscita questo agosto

Dopo il successo di Mediterranea, Irama ha annunciato l'uscita del suo nuovo album, Crepe, in uscita il 28 Agosto 2020.

Random, Willie Peyote, Dark Polo Gang, Emanuele Aloia... cambiar "casacca" conviene?

Tanti artisti, ma non tutti, hanno cambiato dopo il successo, etichetta discografica. Ma cosa succede dopo?.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

Videointervista a Daniele Barsanti: “Forse questo periodo strano ci ha dato degli occhi diversi"

E' uscito "Le Commesse", il nuovo singolo del cantautore toscano Daniele Barsanti, scoperto da Saturnino.

Videointervista ad Alfa: “La musica è l'amico con cui mi confido"

Dopo il successo di "Cin Cin", "TeStA TrA Le NuVoLe pT. 2" e "pt.1", "Wanderlust!" e "Dove sei?", è uscito il nuovo singolo di Alfa "SuL Più BeLLo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

J-Ax e Fabri Fibra per la prima volta insieme nel remix del successo Djomb

J-Ax e Fabri Fibra fanno un annuncio a sorpresa per il rap italiano.J-Ax e Fabri Fibra stanno per pubblicare un nuovo singolo insieme, il remix.

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Eugenio Bennato organizza 4 appuntamenti a Napoli per celebrare la musica etnica e d'autore

Musica Identità Rivoluzione è il nome della rassegna organizzata a Napoli da Eugenio Bennato. Tra gli ospiti Tosca e Morgan.

Achille Lauro torna nei negozi di dischi con i suoi album più importanti

Tre progetti, tutti premiati con il disco d'oro, in arrivo a fine agosto.

Dj Gengis: elettronica e strumenti classici nel nuovo singolo “Un'Altra Brasca” feat. Carl Brave e Gemello

Il 31 luglio è il giorno dell'uscita di "Un'Altra Brasca", il nuovo singolo del romano Dj Gengis che per l'occasione ha coinvolto Carl Brave e Gemello.

Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020: poker per Boomdabash & Alessandra Amoroso, primi per la quarta settimana

Per la quarta settimana consecutiva Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020 vede in testa i Boomdabash con Alessandra Amoroso, ma Achille Lauro si avvicina.

Gemitaiz e Mace: fuori “Bianco / Gospel”, due brani solidali scritti e prodotti in Mozambico

“Bianco / Gospel”, fuori il progetto solidale di Gemitaiz e Mace realizzato in Mozambico, i cui proventi saranno destinati all'ONG COOPI.

Claudio Baglioni: rinviata al 2021 la tournée Dodici Note con due novità

A causa dell'emergenza sanitaria e delle relative regole per il contenimento del virus, è stata rinviata al 2021 il tour di Claudio Baglioni Dodici Note.

Enzo Mazza contro Sanremo 2021: “Le promesse dell’AD Salini di risolvere le criticità sono svanite nel nulla”

Con una dichiarazione ad Adnkronos, il presidente FIMI Enzo Mazza ha duramente criticato Rai e l'Ad Salini. E' questa la strada per trovare soluzioni?.

Tale e Quale Show 2020: svelato il cast con Virginio, Pago e Barbara Cola

E' stato svelato il cast di Tale e Quale Show 2020. Tra gli artisti che cercheranno di trionfare ci sono Virginio, Barbara Cola e Pago.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Rocco Hunt: da maggio 2021 Libertà Tour, per rivivere un momento d'oro

Sono state pubblicate le nuove date della tournée di Rocco Hunt Libertà Tour, che prenderà il via la primavera del prossimo anno.

Cosa Resterà degli Anni '90: 1991 a Cocciante Sanremo, Masini acchiappatutto

Il nostro viaggio nella musica italiana degli anni '90 continua con il 1991.Dopo il 1990 (se ve lo siete perso, lo trovate qui) che ha visto.

tha Supreme: “0ffline” feat. bbno$, un featuring internazionale per celebrare un anno d'oro

E' uscito "0ffline" feat. bbno$, il nuovo singolo di tha Supreme che completa la tracklist dell'album multiplatino "23 6451".

Guè Pequeno: dal 31 luglio in radio il singolo “Chico” feat. Rose Villain e Luché (Testo e Audio)

In arrivo in radio "Chico", il singolo di Guè Pequeno feat. Rose Villain e Luché, il più streammato di "Mr. Fini".

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Neif e Lola Ponce in radio con il singolo "Disco estate"

Monte: la star del web pubblica “Origami”, aspettando l'album “Open World”

Sblasting: il progetto artistico senza volto fa il suo esordio con “Profumi di…”

Fabio Billi Rovelli canta con il miglior amico Steve ne "L'isola che non c'è"

Jurijgami: ironia pop e divertimento nella prima tappa del tour estivo

Mosè COV: una storia di amicizia e vita vissuta nel singolo “Chiaro”

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Certificazioni FIMI settimana #30: Platino per Cremonini ed Elettra, tra i singoli vola Emanuele Aloia

Classifica Spotify Settimana #30: Rocco Hunt e Ana Mena irrompono in vetta e scalzano “Karaoke”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #30: Lazza scalza Guè Pequeno. “Karaoke” svetta tra i singoli

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Carmen Pierri Intervista 25

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai