6 Agosto 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
6 Agosto 2019

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto

Condividi su:

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato in questo articolo della 12esima edizione di Concerti al Tramonto, la manifestazione musicale del Giardino Ravesi di Salina che, per il secondo anno consecutivo, vede Syria alla direzione artistica.

All Music Italia l’ha raggiunta telefonicamente per farci raccontare un po’ della magia di questo “piccolo” festival che mette al centro musica, empatia e condivisione.

La partenza in anteprima di Concerti al Tramonto 2019 l’ha data proprio lei con un Dj-Set a sorpresa in compagnia del marito e produttore Pierpa (Pierpaolo Peroni).

Pierpaolo, già Dj negli anni ottanta al Piper di Roma, ha poi proseguito un percorso artistico trentennale nella musica al fianco dei maggiori esponenti della musica italiana.

Syria invece non ha mai nascosto la sua grande attrazione nei confronti della musica elettronica e del Djing. A testimoniarlo il suo progetto Electro-Pop del 2009, Ayris, il ruolo di giudice a Top Dj e decine di Dj Set in tutta Italia, da sola o al fianco di Pierpa.

Concerti al Tramonto 2019 ospiterà i live di Edoardo Vianello, Gigi D’Alessio, Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron.

In passato la manifestazione del Giardino Ravesi ha ospitato personalità del calibro di Morgan, Arisa, Nada, Mario Venuti, Mannarino, Paola Turci, Mauro Ermanno Giovanardi, Simone Cristicchi, Francesco Sarcina, Patrizia Laquidara, Pilar, Valerio Aprea, Paolo Vivaldi, Tosca e Andrea Rivera, solo per citarne alcuni.

Conosciamo meglio quindi i Concerti al Tramonto tramite le parole della sua direttrice artistica, Syria.

CONCERTI AL TRAMONTO 2019. Intervista alla direttrice artistica, Syria

Ciao Cecilia, partiamo dall’inizio. Raccontaci cosa sono i Concerti al tramonto…

Sono degli eventi unici nel loro genere che prendono vita al Giaridno Ravesi. In passato li ho vissuti in prima persona perché sono venuta qui a Salina, sia nelle vesti di cantante, che in quelle di spettatrice.

Qui si crea una magia particolare per tanti motivi… siamo su un’isola lontana da tutto seppure raggiungibile. Quando arrivi per magia accade qualcosa di incredibile. Sei assolutamente coinvolto in un’atmosfera che ti permette di lasciarti alle spalle un sacco di problemi, di pensieri, e respiri un’aria impagabile lasciandoti andare.

Questo è accaduto a me, quando ho cantato, e accade agli artisti che passano da noi. È un posto dove hai quasi voglia di rimanere scalzo per raccontare la tua musica senza filtri. C’è chi si presenta con la chitarra, chi con il pianoforte ma tutti si raccontano in un modo diverso rispetto ai concerti canonici con la band.

Sei per il secondo anno alla direzione artistica dei Concerti al Tramonto. Come è nato il tuo coinvolgimento lo scorso anno e, per te, cosa rappresenta questa manifestazione?

Il coinvolgimento è nato grazie a Giuseppe e Lorenzo, proprietari del Giardino Ravesi, questo spazio meraviglioso, un gioiello con la vista su Stromboli, e quindi a forza di frequentarli, di scambiarci pensieri in musica e di raccontarci la nostra passione comune mi hanno coinvolta chiedendomi se me la sentivo di stare dall’altra parte per mettere insieme degli artisti il più possibile vicini al mio ideale di concerto in acustico.

Abbiamo iniziato a lavorare insieme ufficialmente lo scorso anno quando ho portato qui Morgan, Arisa, Paolo Rossi, Nada.

Questa manifestazione per me rappresenta tantissimo. È un pensiero che mi fa compagnia tutto l’anno perché so che possiamo arrivare a dei risultati speciali. Per me è una nuova forma di comunicazione. Ascolto la musica a 360° gradi e poter stare dall’altra parte lo trovo un grande privilegio.

Proprio per questo ho chiamato nomi che ho pensato adatti all’atmosfera particolare di questa rassegna. Sapere che gli artisti che arrivano possono lasciarci il cuore è un bell’obiettivo e, quando tutto finisce, una bella soddisfazione.

Le scelte del cast sono sempre lontane da qualsiasi tipo di logica commerciale o da pregiudizi artistici risultando molto diverse tra di loro. Le accomuna la credibilità artistica costruita dagli ospiti nel tempo.
Quale deve essere il comune denominatore per essere un artista da Concerti al Tramonto?

Prima ho usato la parola “Empatia” perché con il passare del tempo, ascoltando tanta musica e frequentando tanti concerti ho capito che l’affinità con il pubblico è fondamentale.

Quando ho iniziato in modo attivo ad occuparmene, lo scorso anno, sapevo che sarei riuscita ad ottenere un risultato per me del tutto unico perché libertà di espressione che c’è qui è decisamente diversa da certi ambiti.

Questo fa sì che il pubblico ascolti, c’è un silenzio e un’attenzione quasi teatrale ma anche leggerezza e divertimento. Per me l’unione di questi due aspetti è la formula giusta per i Concerti al Tramonto.

Nome per nome, perché hai scelto i cinque artisti di quest’anno? Partiamo da Edoardo Vianello…

Edoardo Vianello, un nome, una garanzia di successi e di ricordi. Mi ha visto veramente nascere, è un grande amico del mio papà ed è stato anche testimone di nozze dei mie genitori. Dopo aver assistito ai suoi concerti ho capito che era perfetto in questa cornice perché ha ancora molto da dare. È un artista formidabile capace di far ballare il pubblico grazie ad un set pazzesco. C’è stata grande adesione per il suo live, arriverà per lui il pubblico dell’isola ma non solo…

Gigi D’Alessio…

È chiaramente incredibile la sua presenza sull’isola. La gente che chiama e ancora non ci crede che sia possibile, ma è tutto vero.

Sono felicissima perché ha accettato con grande entusiasmo e ci porta la sua musica, il suo repertorio. Ha un successo grandissimo, e questo lo sappiamo, ma è anche una gran persona, un uomo generoso, gentile e disponibile.

Sono sicura ci regalerà dei momenti unici.

Lodo e Carota de Lo Stato Sociale…

Sono due grandi artisti, completi ed empatici.

Lodo per me rappresenta, insieme al suo gruppo, una realtà musicale di grande profondità. È un ragazzo di grande ironia, saggio e preparatissimo.

Avendo assistito ad un suo set in acustico a Milano mi sono innamorata assolutamente del suo approccio col pubblico per questo mi piaceva l’idea di averlo qua andando a coinvolgere anche un pubblico diverso da quello di Edoardo e Gigi.

Lui e Carota ci regaleranno un set incredibile dove entra in gioco quella scrittura del mondo indie, che ormai in fondo è diventato pop, e che a me fa scattare un amore infinito come ben sa chi mi segue..

Paolo Rossi…

Paolo è il mio maestro di vita. Averlo tra noi anche quest’anno significa avere la garanzia di una serata piena di sorrisi, di risate e leggerezza.

Quella sera dopo Ferragosto è il nome del suo spettacolo, difficile stabilire cosa accadrà con la sua improvvisazione, ma di una cosa sono sicura… di artisti di questo calibro bisogna prendersene cura e ringraziarli all’infinito per la loro arte.

Oltre ad essere intramontabile è una presenza rigenerante sull’isola.

Ron…

Sono anni che speravo potesse passare di qua, volevo assolutamente vederlo esibirsi in questo contesto. Quest’anno ha accettato e ci ha fatto un grande regalo.

Sono cresciuta con la sua musica ed ho avuto il privilegio di conoscerlo.

Un uomo di altri tempi, generoso, riservato, amorevole. Un artista profondo, coerenze e un grande amico.

Per me è stato un onore aver partecipato al suo album di duetti con la canzone Libertà, cantare con lui un sogno che si è realizzato.

C’è stato qualche no che ti è pesato?

Sì , ma alla fine pazienza, ci saranno altri sì (ride .Ndr).

Col senno di poi ci sono nomi che in questo contesto non vanno bene, non sarebbero in grado di gestire questa situazione, è comprensibile per chi è abituato ad altro.

Ho già in mente i nomi del prossimo anno. Mai come adesso ho le idee chiare, le cose prendono forma e mi sento anche io più sicura nel gestire la situazione e mi piace moltissimo stare ‘dall’altra parte’.

Cinque nomi che sogni di poter vedere un giorno nel cast di Concerti al Tramonto?

Ci penso spesso e ho veramente tanti nomi che, per un motivo o l’altro, vorrei in questa dimensione. Ma te ne faccio uno che per me sarebbe “Il sogno che si avvera”, Ornella Vanoni.

Sperando di poter un giorno attraccare anche noi di All Music Italia sull’isola per raccontarvi più da vicino questa manifestazione, per chi volesse maggiori informazioni sui concerti (che avranno inizio sempre alle ore 20) può trovare maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’Hotel Ravesi, sul sito www.hotelravesi.it o chiamando il numero 338 8939310.

Syria Concerti al tramonto

Tutti gli spettacoli di Concerto al Tramonto 2019 sono realizzati grazie alla collaborazione di Ferrari Trentodoc, Maniva, Libertylines, Miscela d’Oro, Francesco Maisano servizio taxi e Bisazza Gangi Viaggi e Turismo.


In Copertina

Sanremo 2020: "la lista" dei big che circola tra gli addetti ai lavori. I Giochi sono fatti?

Come ogni anno tra gli addetti ai lavori e discografici inizia a girare "la lista" dei presunti big del Festival.

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Ultimo, Zucchero, Martina Attili, Emma Muscat e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti nelle recensioni del nostro Fabio Fiume.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Lo scritto Federico Traversa recensisce per noi in modo approfondito l'ultimo disco di Marra.

X Factor 2019 Sofia Tornambene vincitrice della 13esima edizione

Una puntata all'insegna della musica in inglese, in c contro tendenza con quello che il mercato italiano cerca.

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.3

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Ludwig: “Il primo featuring? Non dovrete aspettare ancora molto!”

"Dopo Mezzanotte" è il nuovo singolo di Ludwig, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Domani Ci Passa", brano che ha ottenuto il disco d'oro. .

X Factor 2019: le videointerviste ai protagonisti dopo la finale

Videointerviste a Sofia Tornambene, Booda, La Sierra e Davide Rossi, realizzate dopo la finale della tredicesima edizione di X Factor, vinta dalla giovanissima cantautrice.

Videointervista a GIULIA: “Questa canzone apre il mio percorso verso nuove sonorità”

"Rio" è il nuovo singolo di GIULIA, che dopo un periodo di silenzio e riflessione è tornata con un brano che porta la firma anche di Celeste Gaia.

X Factor 2019: le interviste ai finalisti a poche ore dalla finale puntata

Videointerviste ai Booda, ai La Sierra, a Sofia Tornambene e Davide Rossi, i 4 finalisti dell'edizione 2019 di X Factor, al Forum di Assago e su Sky Uno il 12 dicembre.

Videointervista a Raf e D'Art: “Io ho rappato in tempi non sospetti!”

"Samurai" è il titolo del singolo di Raf e D'Art, ovvero il figlio Samuele Riefoli, creato per il progetto Ringo – Insieme si Vince!.

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Festival di Sanremo 2020 big in gara, chi ci sarà?.Il tempo stringe, mancano infatti solo due mesi all'inizio della kermesse e meno di un mese al 6 gennaio giorno in cui, in una puntata speciale de I Soliti Ignoti, Amadeus annuncerà il cast dei big di Sanremo 2020.Il tempo stringe e quest'anno la scena che...

News

Dolcenera in concerto: "Sappiate che oggi siete diversamente pop"

Si è tenuta al Teatro Openjobmetis di Varese la tappa conclusiva di Diversamente Pop, il tour teatrale di Dolcenera. Due ore di musica in un mix di raffinatezza ed eleganza.

Coez: a luglio nuovo appuntamento a Rock in Roma, mentre “È Sempre Bello”...

Un nuovo riconoscimento per Coez e per il singolo "E' sempre bello", il più ascoltato in Italia su Spotify. Nel frattempo è stata annunciata una data esclusiva il prossimo luglio.

Viola Valentino duetta con Francesco Serra in Questo pensiero d'amore

La cantante canta un amore intenso nel nuovo singolo insieme al giovane cantautore Francesco Serra.

Mina Fossati: è uscito il videoclip di “Luna Diamante”, diretto da Ferzan Ozpetek

E' uscito il videoclip di "Luna Diamante", estratto dall'album MinaFossati. Il regista Ferzan Ozpetek ha scelto il brano per la colonna sonora del suo film e.

Giovanni Truppi e Calcutta fuori il singolo “Mia” aspettando il nuovo Ep

E' uscito "Mia", il nuovo singolo del cantautore Giovanni Truppi, che per l'occasione ha coinvolto Calcutta. Il brano farà parte di un Ep che vedrà la luce a gennaio.

Willie Peyote: il nuovo singolo “Quando Nessuno Ti Vede” e i primi sold out del tour

“Quando Nessuno Ti Vede” è il nuovo singolo di Willie Peyote, tratto da "Iodegradabile", accompagnato da un videoclip ricco di suggestioni che ricordano gli anni '80.

Barracano: fuori il video di “Mamme”, nuovo estratto da “Il figlio di Scar”

Dopo la conclusione del tour con Massimo Pericolo e Speranza, Barracano ha pubblicato il singolo "Mamme", primo estratto da "Il figlio di Scar".

Antonella Bucci ritorna lanciando il brano Feliz Navidad

Il brano è eseguito featuring il Coro dei bambini delle scuole Maestre Pie Filippini di Sulmona.

Amici 19: nuovi inediti per Francesco Bertoli, Stefano e Giulia (testi)

Nuovi inediti sono stati presentati nella nuova puntata del talent show di Maria De Filippi.

Sanremo 2020: "la lista" dei big che circola tra gli addetti ai lavori. I Giochi sono fatti?

Come ogni anno tra gli addetti ai lavori e discografici inizia a girare "la lista" dei presunti big del Festival.

Amici 19 nell'ultima puntata prima delle feste eliminati a sorpresa i Nico

Presentati nuovi inediti di Francesco Bertoli, Stefano e Giulia .

Niccolò Agliardi e Vanessa Incontrada incantano il pubblico di Rai 1 con "Di cosa siamo capaci" (video)

Il brano racconta la famiglia, ovvero quel legame non necessariamente di sangue, tra persone che si vogliono bene e si sostengono a vicenda.

Il Volo a grande richiesta cinque nuove date live in Italia

Dopo un tour in tutto il mondo, tornano live in Italia.

Musica contro le Mafie 2019 vince Micaela Tempesta

Secondi classificati i Romito. Premi speciali anche a Chiara Patronella, Sikaria, Marco Ferrigno, Cance e Chris Obehi.

Zucchero Sugar Fornaciari in radio il nuovo singolo tratto da D.O.C.

Dopo la tiepida accoglienza radiofonica di "Freedom", sarà disponibile il 13 dicembre il nuovo singolo di Zucchero, secondo estratto da D.O.C.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: la volontà di credere nell'amore nel singolo "Pezzi dello stesso cuore" di Salinitro

Nahaze: fuori “Carillon”, il singolo d'esordio con un ospite d'eccezione

Giane: fuori “Spaghetti”, la storia di un amore un po' sfigato...

Valentina Gautier torna con il singolo "Corri che corre il tempo"

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

I Tristi: atmosfere malinconiche ed euforiche nel singolo “L'Ultima Notte dell'Anno”

Classifiche di vendita FIMI settimana #50: Vasco si conferma re del rock e debutta alla #1

Classifica Radio Earone Settimana 50: i Coldplay scalzano Cremonini dalla vetta. Di Emma la più alta new entry

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Davide Rossi Intervista X Factor 2019

La Sierra Intervista X Factor 2019

Booda Intervista X Factor 2019

Sofia Tornambene X Factor 2019

Booda Intervista Finale X Factor 2019

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Max Brigante Intervista Up! XMas

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas