6 Agosto 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
6 Agosto 2019

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto

Condividi su:

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato in questo articolo della 12esima edizione di Concerti al Tramonto, la manifestazione musicale del Giardino Ravesi di Salina che, per il secondo anno consecutivo, vede Syria alla direzione artistica.

All Music Italia l’ha raggiunta telefonicamente per farci raccontare un po’ della magia di questo “piccolo” festival che mette al centro musica, empatia e condivisione.

La partenza in anteprima di Concerti al Tramonto 2019 l’ha data proprio lei con un Dj-Set a sorpresa in compagnia del marito e produttore Pierpa (Pierpaolo Peroni).

Pierpaolo, già Dj negli anni ottanta al Piper di Roma, ha poi proseguito un percorso artistico trentennale nella musica al fianco dei maggiori esponenti della musica italiana.

Syria invece non ha mai nascosto la sua grande attrazione nei confronti della musica elettronica e del Djing. A testimoniarlo il suo progetto Electro-Pop del 2009, Ayris, il ruolo di giudice a Top Dj e decine di Dj Set in tutta Italia, da sola o al fianco di Pierpa.

Concerti al Tramonto 2019 ospiterà i live di Edoardo Vianello, Gigi D’Alessio, Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron.

In passato la manifestazione del Giardino Ravesi ha ospitato personalità del calibro di Morgan, Arisa, Nada, Mario Venuti, Mannarino, Paola Turci, Mauro Ermanno Giovanardi, Simone Cristicchi, Francesco Sarcina, Patrizia Laquidara, Pilar, Valerio Aprea, Paolo Vivaldi, Tosca e Andrea Rivera, solo per citarne alcuni.

Conosciamo meglio quindi i Concerti al Tramonto tramite le parole della sua direttrice artistica, Syria.

CONCERTI AL TRAMONTO 2019. Intervista alla direttrice artistica, Syria

Ciao Cecilia, partiamo dall’inizio. Raccontaci cosa sono i Concerti al tramonto…

Sono degli eventi unici nel loro genere che prendono vita al Giaridno Ravesi. In passato li ho vissuti in prima persona perché sono venuta qui a Salina, sia nelle vesti di cantante, che in quelle di spettatrice.

Qui si crea una magia particolare per tanti motivi… siamo su un’isola lontana da tutto seppure raggiungibile. Quando arrivi per magia accade qualcosa di incredibile. Sei assolutamente coinvolto in un’atmosfera che ti permette di lasciarti alle spalle un sacco di problemi, di pensieri, e respiri un’aria impagabile lasciandoti andare.

Questo è accaduto a me, quando ho cantato, e accade agli artisti che passano da noi. È un posto dove hai quasi voglia di rimanere scalzo per raccontare la tua musica senza filtri. C’è chi si presenta con la chitarra, chi con il pianoforte ma tutti si raccontano in un modo diverso rispetto ai concerti canonici con la band.

Sei per il secondo anno alla direzione artistica dei Concerti al Tramonto. Come è nato il tuo coinvolgimento lo scorso anno e, per te, cosa rappresenta questa manifestazione?

Il coinvolgimento è nato grazie a Giuseppe e Lorenzo, proprietari del Giardino Ravesi, questo spazio meraviglioso, un gioiello con la vista su Stromboli, e quindi a forza di frequentarli, di scambiarci pensieri in musica e di raccontarci la nostra passione comune mi hanno coinvolta chiedendomi se me la sentivo di stare dall’altra parte per mettere insieme degli artisti il più possibile vicini al mio ideale di concerto in acustico.

Abbiamo iniziato a lavorare insieme ufficialmente lo scorso anno quando ho portato qui Morgan, Arisa, Paolo Rossi, Nada.

Questa manifestazione per me rappresenta tantissimo. È un pensiero che mi fa compagnia tutto l’anno perché so che possiamo arrivare a dei risultati speciali. Per me è una nuova forma di comunicazione. Ascolto la musica a 360° gradi e poter stare dall’altra parte lo trovo un grande privilegio.

Proprio per questo ho chiamato nomi che ho pensato adatti all’atmosfera particolare di questa rassegna. Sapere che gli artisti che arrivano possono lasciarci il cuore è un bell’obiettivo e, quando tutto finisce, una bella soddisfazione.

Le scelte del cast sono sempre lontane da qualsiasi tipo di logica commerciale o da pregiudizi artistici risultando molto diverse tra di loro. Le accomuna la credibilità artistica costruita dagli ospiti nel tempo.
Quale deve essere il comune denominatore per essere un artista da Concerti al Tramonto?

Prima ho usato la parola “Empatia” perché con il passare del tempo, ascoltando tanta musica e frequentando tanti concerti ho capito che l’affinità con il pubblico è fondamentale.

Quando ho iniziato in modo attivo ad occuparmene, lo scorso anno, sapevo che sarei riuscita ad ottenere un risultato per me del tutto unico perché libertà di espressione che c’è qui è decisamente diversa da certi ambiti.

Questo fa sì che il pubblico ascolti, c’è un silenzio e un’attenzione quasi teatrale ma anche leggerezza e divertimento. Per me l’unione di questi due aspetti è la formula giusta per i Concerti al Tramonto.

Nome per nome, perché hai scelto i cinque artisti di quest’anno? Partiamo da Edoardo Vianello…

Edoardo Vianello, un nome, una garanzia di successi e di ricordi. Mi ha visto veramente nascere, è un grande amico del mio papà ed è stato anche testimone di nozze dei mie genitori. Dopo aver assistito ai suoi concerti ho capito che era perfetto in questa cornice perché ha ancora molto da dare. È un artista formidabile capace di far ballare il pubblico grazie ad un set pazzesco. C’è stata grande adesione per il suo live, arriverà per lui il pubblico dell’isola ma non solo…

Gigi D’Alessio…

È chiaramente incredibile la sua presenza sull’isola. La gente che chiama e ancora non ci crede che sia possibile, ma è tutto vero.

Sono felicissima perché ha accettato con grande entusiasmo e ci porta la sua musica, il suo repertorio. Ha un successo grandissimo, e questo lo sappiamo, ma è anche una gran persona, un uomo generoso, gentile e disponibile.

Sono sicura ci regalerà dei momenti unici.

Lodo e Carota de Lo Stato Sociale…

Sono due grandi artisti, completi ed empatici.

Lodo per me rappresenta, insieme al suo gruppo, una realtà musicale di grande profondità. È un ragazzo di grande ironia, saggio e preparatissimo.

Avendo assistito ad un suo set in acustico a Milano mi sono innamorata assolutamente del suo approccio col pubblico per questo mi piaceva l’idea di averlo qua andando a coinvolgere anche un pubblico diverso da quello di Edoardo e Gigi.

Lui e Carota ci regaleranno un set incredibile dove entra in gioco quella scrittura del mondo indie, che ormai in fondo è diventato pop, e che a me fa scattare un amore infinito come ben sa chi mi segue..

Paolo Rossi…

Paolo è il mio maestro di vita. Averlo tra noi anche quest’anno significa avere la garanzia di una serata piena di sorrisi, di risate e leggerezza.

Quella sera dopo Ferragosto è il nome del suo spettacolo, difficile stabilire cosa accadrà con la sua improvvisazione, ma di una cosa sono sicura… di artisti di questo calibro bisogna prendersene cura e ringraziarli all’infinito per la loro arte.

Oltre ad essere intramontabile è una presenza rigenerante sull’isola.

Ron…

Sono anni che speravo potesse passare di qua, volevo assolutamente vederlo esibirsi in questo contesto. Quest’anno ha accettato e ci ha fatto un grande regalo.

Sono cresciuta con la sua musica ed ho avuto il privilegio di conoscerlo.

Un uomo di altri tempi, generoso, riservato, amorevole. Un artista profondo, coerenze e un grande amico.

Per me è stato un onore aver partecipato al suo album di duetti con la canzone Libertà, cantare con lui un sogno che si è realizzato.

C’è stato qualche no che ti è pesato?

Sì , ma alla fine pazienza, ci saranno altri sì (ride .Ndr).

Col senno di poi ci sono nomi che in questo contesto non vanno bene, non sarebbero in grado di gestire questa situazione, è comprensibile per chi è abituato ad altro.

Ho già in mente i nomi del prossimo anno. Mai come adesso ho le idee chiare, le cose prendono forma e mi sento anche io più sicura nel gestire la situazione e mi piace moltissimo stare ‘dall’altra parte’.

Cinque nomi che sogni di poter vedere un giorno nel cast di Concerti al Tramonto?

Ci penso spesso e ho veramente tanti nomi che, per un motivo o l’altro, vorrei in questa dimensione. Ma te ne faccio uno che per me sarebbe “Il sogno che si avvera”, Ornella Vanoni.

Sperando di poter un giorno attraccare anche noi di All Music Italia sull’isola per raccontarvi più da vicino questa manifestazione, per chi volesse maggiori informazioni sui concerti (che avranno inizio sempre alle ore 20) può trovare maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’Hotel Ravesi, sul sito www.hotelravesi.it o chiamando il numero 338 8939310.

Tutti gli spettacoli di Concerto al Tramonto 2019 sono realizzati grazie alla collaborazione di Ferrari Trentodoc, Maniva, Libertylines, Miscela d’Oro, Francesco Maisano servizio taxi e Bisazza Gangi Viaggi e Turismo.


In Copertina

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

Camille Cabaltera lancia il brano “Scegli” dal film Disney “Raya e l'ultimo Drago”

La cantautrice ha debuttato su Rai1 nel programma Ti lascio una canzone e ha partecipato ad X Factor nel 2017.

Tricarico La Bella Estate è una dedica speciale alla nonna

Tricarico La Bella Estate Sarà in radio da venerdì 23 aprile La Bella Estate, il nuovo singolo di Tricarico per Artist First. A pochi mesi dall'uscita di.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Folcast dopo Sanremo lancia "Senti che musica" con Roy Paci (e i Selton)

A distanza di quasi due mesi dal podio tra le nuove proposte di Sanremo 2021, nuovo singolo per il cantautore.

"Come va" è il nuovo singolo di Margherita Vicario in attesa di "Bingo"

Dopo "Orango tango" la Vicario lancia un brano intimo, una confidenza tra amiche con una domanda semplice ma essenziale.

Ultimo, Cesare Cremonini, Salmo e Max Pezzali: i concerti negli stadi rinviati al 2022

A causa dell'emergenza sanitaria sono rinviati al prossimo anno i concerti negli stati di Ultimo, Salmo, Cesare Cremonini e Max Pezzali previsti per l'estate 2021.

Comete torna con un nuovo singolo prodotto da Nardelli e Giordano Colombo, Naftalina

Continua il percorso artistico del cantautore che il grande pubblico ha avuto modo di scoprire a X Factor 13.

Ligabue: rinviato al prossimo anni l'evento “30 Anni In Un (Nuovo) Giorno”

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria anche l'evento di Ligabue 30 Anni In Un (Nuovo) Giorno è rinviato al prossimo anno.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Enrico Nigiotti torna in Universal Music e pubblica il singolo "Notti di luna"

Il brano rappresenta un dialogo profondo tra l'uomo e la luna.

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo