29 Marzo 2019
di Caporedattore
Condividi su:
29 Marzo 2019

Quentin40 Intervista: “Sento responsabilità, sono un esempio e non posso sbagliare!”

Intervista al rapper Quentin40, realizzata in occasione dell'uscita dell'album "40", 13 tracce prodotte da Dr. Cream in cui spicca il featuring con Fabri Fibra.

Condividi su:

E’ uscito 40, l’album d’esordio di Quentin40, prodotto da Guna / Urbana Label e distribuito da Sony Music. Si tratta di un disco musicalmente vario in cui la personalità dell’artista originario della periferia romana ne esce ben chiara ed evidente.

13 tracce in cui la produzione di Dr. Cream crea un mood unico e personale tra cui l’interpretazione di Quentin40 si districa in maniera naturale. Tra i pezzi ci sono i singoli già usciti nei mesi scorsi, in una sorta di raccolta che è una fotografia del momento.

Il live, che partirà a maggio con tre date a Roma, Pozzuoli e Milano (Qui l’articolo), sarà, invece, l’occasione per porre lo sguardo verso la strada che il giovane ha già in mente di percorrere.

Quentin40

INTERVISTA A QUENTIN40

Abbiamo raggiunto Quentin40 telefonicamente per parlare dell’imminente uscita dell’album.

Quentin40, benvenuto su All Music Italia. Come ti senti alla vigilia dell’uscita di 40?

Mamma mia! Sinceramente c’è un po’ di ansietta e tanta tanta tanta voglia di superare queste piccole cose e arrivare al live. Quello è il momento che aspetto con più ansia.

40 è un disco molto vario e sono numerose le caratteristiche e le influenze che ho trovato, anche se tutto questo mix mi pare componga un quadro musicale innovativo. Che ne pensi?

Io trovo che questa sia la nuova musica urban. Altri ragazzi come me hanno questo concetto di musica senza nessun limite. 40 rappresenta la nuova musica di strada, il nuovo urban. Per noi, quella di variare musicalmente, è stata una scelta ben precisa fin dall’inizio. Ogni pezzo rappresenta un genere musicale.

Un giorno vorremmo portare live non solo i pezzi del disco, ma anche gli inediti che ai quali abbiamo lavorato. Per ogni pezzo che abbiamo fatto, ce n’è anche almeno un altro che gira attorno a quel discorso, che si potrebbe accostare a uno che è nel disco. Ogni scelta musicale che abbiamo fatto non è stata casuale.

Secondo te quali sono stati gli artisti che nei tempi più recenti hanno dato un apporto fondamentale alla musica urban?

Ultimamente sono numerosi gli artisti che si sono avvicinati allo stile urban, soprattutto all’estero. Un personaggio nuovo come Bad Bunny sta rompendo gli schemi e si avvicina sempre più al pubblico.

Nell’album ci sono pezzi inediti, ma anche brani che il pubblico già conosce perché pubblicati nei mesi scorsi. Come mai hai scelto di includere nel disco anche brani pubblicati diverso tempo fa?

Nel disco ci sono pezzi che rappresentano al 100% l’idea che vogliamo condividere con i ragazzi. E’ per questo che alcuni brani che abbiamo scartato sono riconducibili ad altri che che sono nell’album. Abbiamo puntato tutto sulla varietà e anche i pezzi editi contribuiscono a creare un prodotto così vario.

Tu canti la strada e la tua esperienza nella periferia romana. Secondo te, i tuoi racconti in musica possono essere riconducibili anche a chi vive in periferie diverse da quella a cui ti riferisci nei brani?

Io vedo che nelle periferie ci sono sempre più ragazzi come me. Ragazzi normali che vogliono cambiare la loro situazione e hanno capito che il modo migliore per farlo è studiare e fare musica.

Il messaggio migliore che voglio portare è che tutto è alla portata di tutto. Non c’è un modo, ma ci sono diversi punti di vista, ma io conosco tanti ragazzi di periferia che sono bravi ragazzi che vogliono veramente cambiare la propria vita. La passione per la musica è questo. Farla propria, seguire un percorso di studio. In periferia siamo tutti sulla stessa barca.

Nel tuo album c’è un featuring con Fabri Fibra, che è stato un precursore del genere e ha sdoganato il rap in Italia in un periodo in cui nessuno ci credeva più. Cosa ti lega a lui?

Il primo rapper che ascoltai quando ero in prima media era proprio Fabri Fibra. La prima cosa che mi colpì fu la scelta del linguaggio per arrivare ai ragazzi. Le parole sono forti, ma sono ricercate. Il suo modo di scrivere lo ricollego al mio tagliare le parole perché penso che il sentimento puro che ci sta dietro è solo quello di volersi far ascoltare.

Io penso che questo sia lo spirito della nostra musica ed è quello che ci accomuna. Voler portare a qualcosa a prescindere dal linguaggio con una volontà di fare sempre di più fregandocene dei canoni.

Con l’uscita del disco inizieranno una serie di date instore e sarà la prima volta che incontrerai davvero il pubblico. Cosa ti aspetti?

Sono sincero. Fino all’altro ieri non avevo mai incontrato direttamente il pubblico faccia a faccia. Non c’è cosa più bella di parlare con i propri fans faccia a faccia guardandosi negli occhi. Sarebbe davvero bello se un giorno tutto questo crescesse ancor di più! Vorrei realmente che si possano creare occasioni per un confronto più diretto e un coinvolgimento anche di altri artisti e addetti ai lavori.

Non c’è niente di più importante della condivisione di un messaggio musicale.

Gli instore ti avvicineranno al pubblico che poi ti incontrerà dal vivo nei tre concerti programmati a maggio…

Esatto! I ragazzi cercano di capire anche da questi incontri come sono fatto, quello che dico. Questo mi rende orgoglioso, ma un po’ mi preoccupa. La responsabilità di un rapper che parla ai ragazzi è in tutto! Lo sento in ogni momento, da quando esco di casa a quando vado a dormire. Sento una responsabilità, perché so di essere un esempio e non posso sbagliare.

Sei felice del fatto che finora in pochi hanno cercato di imitarti?

Il nostro progetto non è stato un esempio al 100%, ma qualcuno ha provato a imitarci. Lo apprezzo. Molti ragazzi provano a ripercorrere la strada del ragazzo incazzato che prova a spiegare perché lo è!

40 – LA TRACKLIST

01 – Botti (prod. Dr. Cream)
02 – Giovan8 (prod. Dr. Cream)
03 – Luna Piè (Extended Version) (prod. Dr. Cream)
04 – Tiki Taka (prod. Dr. Cream)
05 – 666GAP (feat. Fabri FIbra) (prod. Dr. Cream)
06 – Le darò 1 passà (prod. Dr. Cream)
07 – Mamma Mia (prod. Dr. Cream)
08 – Scusa Ma (prod. Dr. Cream)
09 – Piatto di pasta (prod. Dr. Cream)
10 – Inverno (prod. Dr. Cream)
11 – Giovane1 (prod. Dr. Cream)
12 – Fahrenheit (prod. Dr. Cream)
13 – 40 (prod. Dr. Cream)

Foto di Dario Boerchi

 

[amazon_link asins=’B07PBGK8DZ,B07PPD5ZDB’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’18c41407-a4a6-4fba-ac00-3fd391b490cb’]


In Copertina

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Laura Pausini, sempre più internazionale, vince il Golden Globe con "Io si /Seen" insieme a Diane Warren (Video)

Dopo 4 Latin Grammy e 1 Grammy Awards ennesimo riconoscimento internazionale per l'artista. Ed ora direzione Oscar.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

La Canzone Nostra di Mace, Salmo e Blanco guida la classifica Spotify Top 50 ed è al secondo posto della Top Viral. Bene Rocco Hunt e Massimo Pericolo.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Elena Faggi: “Il Maestro Vessicchio mi ha detto di salire sul palco e divertirmi!”

Elena Faggi sarà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Che ne So. Salirà sul palco accompagnata dal fratello Francesco e sarà diretta da Peppe Vessicchio.

Videointervista a Bugo: “Nel brano cito e ringrazio tre dei miei eroi!"

Bugo torna al Festival di Sanremo con il brano E Invece Sì, mentre nella serata dedicata alle cover canterà Un'Avventura con i Pinguini Tattici Nucleari.

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

Videointervista ai Coma_Cose: “In 'Fiamme negli Occhi' c'è il viaggio delle nostre vite che si incontrano su questo palco”

Il singolo sanremese Fiamme Negli Occhi farà parte del nuovo album Nostralgia in uscita il 16 aprile. .

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Ornella Vanoni: sulle piattaforme digitali “Carezza D'Autunno”, duetto con Carmen Consoli (Testo e Audio)

E' ora disponibile in digitale il brano di Ornella Vanoni Carezza D'Autunno, interpretato con Carmen Consoli, nuovo estratto da Unica.

Golden Globes: i ringraziamenti (video) di Laura Pausini e Niccolò Agliardi

Tra i commenti anche quelli di Alfredo Gramitto Ricci di Edizioni Curci.

Sanremo 2021: le prove confermano le impressioni, Amadeus ha svolto un lavoro eccellente

Dopo la conferenza stampa di apertura di Sanremo 2021, abbiamo assistito alle prove con l'Orchestra dei 26 Big in gara. Ecco le nostre impressioni.

Sanremo 2021: il Festival prende il via con la consueta conferenza stampa del lunedì

La conferenza stampa del lunedì è il momento in cui prende ufficialmente il via il Festival di Sanremo 2021.Ecco il resoconto.

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Arriva la conferma... Laura Pausini, fresca di Golden Globe, sarà ospite al Festival di Sanremo 2021

La cantante arriverà sul palco del Festival esattamente 28 anni dopo il debutto avvenuto proprio sul palco dell'Ariston.

Casa Sanremo 2021: al via la XIV° edizione con il taglio del nastro con Amadeus

Ha preso il via con il taglio del nastro la XIV° edizione di Casa Sanremo, la prima interamente digitale. Tra i presenti Amadeus. .

Laura Pausini vince il Golden Globe, All Music Italia lancia una proposta ad Amadeus per Sanremo 2021

Il nostro sito, ad un giorno dall'inizio del Festival, lancia sui social l'hashtag #iosisanremo.

Laura Pausini, sempre più internazionale, vince il Golden Globe con "Io si /Seen" insieme a Diane Warren (Video)

Dopo 4 Latin Grammy e 1 Grammy Awards ennesimo riconoscimento internazionale per l'artista. Ed ora direzione Oscar.

Sanremo 2021: Hell Raton commenta il Festival live dall’Amazon Music Café, mentre Alexa...

Amazon, per permettere ai suoi utenti di seguire Sanremo 2021, ha creato un format Amazon Music PreShow condotto da Hell Raton. Mentre Alexa.

Sanremo 2021: a poche ore dall'inizio del Festival Amadeus si confessa

Mancano poche ore alla conferenza stampa che darà il via ufficialmente alla settimana di Sanremo 2021. Amadeus si è raccontato a Radio 24, mentre con Fiorello è stato ospite di Domenica In.

Lous And The Yakuza e Sfera Ebbasta: il nuovo singolo “Je Ne Sais Pas”

Lous And The Yakuza e Sfera Ebbasta uniscono il loro talento in Je Ne Sais Pas, il nuovo brano della giovane artistabelga-congolese.

Extraliscio al Festival con Bianca Luce Nera: “Possiamo andare ovunque ci porti la musica!”

Esordio sanremese per gli Extraliscio che sul palco dell'Ariston porteranno Bianca Luce Nera insieme a Davide Toffolo. Un progetto molto articolato.

Far Finta Di Essere Sani: il cantautore emiliano Dente commenta “Il Riccardo”

Prosegue l'appuntamento settimanale di Far Finta Di Essere Sani. Una settimana dopo Margherita Vicario è il turno di Dente.

Lo Stato Sociale: nel disco di Albi il valore delle relazioni interpersonali

Si conclude con la quinta pubblicazione in 5 settimane il folle esperimento de Lo Stato Sociale. Ora è il momento di Albi, aspettando Combat Pop.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Lo Stato Sociale Intervista Combat Pop Sanremo 2021

Francesca Michielin e Fedez Chiamami per Nome Sanremo 2021

Laura Pausini vince il Golden Globes Io si / Seen

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn