29 Novembre 2020
Condividi su:
29 Novembre 2020

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager

Condividi su:

Michele Monina intervista per noi il Direttore di… All Music Italia.

Il critico musicale più temuto degli ultimi anni ha deciso di realizzare per noi un’intervista un po’ anomala, ovvero una chiacchierata con Massimiliano Longo, che di questo sito, come sapete, è l’ideatore, fondatore e direttore dal 2014.

La stima tra i due dura da anni (Massimiliano infatti era un accanito lettore di Tutto Musica proprio negli anni in cui Michele era la penna di punta della rivista Mondadori) e. non a caso, il critico è stato uno dei nostri editorialisti in occasione del compleanno del sito qualche anno fa (trovate qui il suo editoriale).

L’occasione per realizzare quest’intervista nasce dal ritorno in prima linea in veste di manager e produttore esecutivo di due artisti emergenti del nostro direttore… ma non si parlerà solo di questo. Buona lettura.

MICHELE MONINA intervista MASSIMILIANO LONGO

Hai cominciato lavorando a fianco di artisti, sei poi passato a creare e dirigere un sito indipendente di musica ma oggi torni anche a lavorare con e per artisti emergenti, perché? 

Hai ragione, ho iniziato il mio percorso in questo ambiente al fianco degli artisti. Per la precisione con Gianluca Grignani, Syria e Niccolò Agliardi.

Ti confesso che lavorare a stretto contatto con chi crea musica è da sempre la parte di questo lavoro che più sento vicina a me. Dopo quasi sette anni passati solo su All Music Italia, e visti i risultati raggiunti, impensabili per un sito indipendente senza grandi aziende alle spalle, ho sentito l’esigenza di tornare a “divertirmi”.

Massimiliano Longo con Gianluca Grignani a Video Italia nel 2002

E come ti è nata questa voglia?

Guarda, è stata una cosa che ho focalizzato solo ultimamente. È come se negli ultimi 15 anni avessi fatto un enorme giro nel mondo della musica per poi tornare a fare quello che amo di più. Solo che vi sono tornato più maturo, consapevole e con un bagaglio di esperienze importantissimo. È come un cerchio che si chiude in pratica

La spinta ti confesso che l’avevo già da tempo. Ogni giorno mi confronto con realtà emergenti e mi scontro con le difficoltà che hanno proprio nell’emergere e farsi ascoltare. Spesso i ragazzi mi confessano che vengono loro proposte solo due strade da produttori o etichette, il talent show e i nuovi social come TikTok. Questo per alcuni di loro è una vera e propria violenza psicologica che li mette in crisi.

Per carità, io non ho nulla contro i talent, anzi, ci vado anche da giudice quando capita perché penso comunque che sia importante conoscere le cose dall’interno. Inoltre non li trovo sbagliati, sono perfetti per un certo tipo di target e per alcuni generi musicale, fanno il loro lavoro. Al tempo stesso però credo fermamente che non tutti gli artisti siano adatti a questi contesti in quanto seguono principalmente regole televisive. Molti giovani artisti hanno personalità per cui metterli h24 in televisione diventa una sorta di violenza psicologica.

Bisognerebbe trovare nuovi percorsi perché oggi sembra ci sia spazio solo per la musica abbinata all’immagine mentre quello che dovrebbe arrivare per prima cosa sono le canzoni. E infatti quelle ce le scordiamo dopo una manciata di mesi, se va bene.

In ogni caso tornando alla tua domanda la voglia di tornare ad avere a lavorare su degli artisti c’era ma per tornare in campo doveva scattare la scintilla, non lavorerei mai con talenti di cui io per primo non comprerei un album e, sopratutto, con artisti di cui non riesco a vedere un percorso duraturo da costruire nel tempo.

Dirigendo un importante sito di musica, non credi che le due cose possano creare conflitti di interesse?

Sul conflitto di interesse credo che debbano giudicare gli altri. Io sono certo di una cosa: la linea editoriale del mio sito è sempre stata lineare e trasparente.

Non abbiamo paura di esporci su cosa ci piace e su cosa non ci piace. Ci sono artisti che sul nostro sito hanno trovato ampio spazio solo perché godono della nostra pura stima artistica. Se qualcuno è bravo perché non dargli maggior visibilità. Questo per esempio è successo con Irama (prima del boom post Amici), ma anche Romina Falconi, Ermal Meta e tanti altri. Sono artisti in cui abbiamo creduto per passione non avendo nessun legame economico con loro. E quando qualcosa non ci è piaciuto musicalmente non ci siamo risparmiati nelle critiche.

Ho sempre pensato che come sito di informazione abbiamo il compito di informare, per quel che riguarda la sezione news ma che, al tempo stesso, nelle altre sezioni tipo le pagelle di Fabio Fiume, gli approfondimenti o i miei editoriali, possiamo, anzi dobbiamo, esporci. Altrimenti le persone potrebbero pensare che ci piace tutto, e non è pensabile per nessuno di quelli che fanno il nostro lavoro.

I miei ragazzi semplicemente vengono trattati su All Music Italia come quegli artisti in cui crediamo di cui ti parlavo prima. Certo, magari hanno un articolo in più o un banner pubblicitario, ma finisce lì. Sono fermamente convinto che non è imponendo qualcuno che lo fai funzionare. La “storia” Bianca Atzei / Rtl 102.5 su questo ci ha insegnato molto, no?

Bastasse un articolo su All Music Italia a lanciarli, magari… no serve tanto lavoro, dedizione e studio. Quindi alla fine la differenza sta semplicemente nel fatto che sono gestisti da me, e i nostri lettori ne sono al corrente.

Clicca su continua per andare avanti nella lettura dell’intervista di Michele Monina.


In Copertina

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Nella classifica dei brani più ascoltati Blanco mantiene sei brani in Top 10.

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Buono il debutto per i nuovi album di Davide Van De Sfroos, Fast Animals and Slow Kids e Lele Blade, tutti in Top 10.

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

I brani di "Blu celeste" occupano ancora cinque posizioni nella Top 10.

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

La più alta nuova entrata della settimana è "Magari no" di Tommaso Paradiso.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Continuano ad aumentare le nuove uscite e sei nomi grossi aumentano gli emergenti hanno il loro spazio, come sempre, nelle nostre recensioni.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Continua la nuova vita artistica di Biondo con "Non 6ento nada" feat. Paris Boy

A quasi tre mesi dall'ultimo singolo arriva nuova musica per Biondo.

Federico Baroni dopo "Jackpot" (e un bel premio) lancia "Pur di stare con lei" con Folcast

Il brano è il secondo brano estratto dall'album di prossima uscita. La produzione è di Riccardo Scirè .

Con l'inedito "Preferisco te" entra nella scuola di Amici Kandy

Il 20enne romano conquista l'ultimo banco disponibile.

Giove è il nuovo singolo di Deddy estratto da "Il cielo contromano su Giove"

Dopo "Pensa a te", firmato da Rocco Hunt, nuovo singolo per il finalista di Amici 20.

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della seconda puntata del pomeridiano in onda il 26 settembre

Nuovi ingressi e nuovi banchi assegnati. Sangiovanni torna a festeggiare i suoi traguardi con il singolo "Raggi gamma".

Rea presenta il suo inedito ad Amici 21: ecco l'audio e il testo di Avrei solo voluto

Questo pomeriggio, 26 settembre, è andata in onda su Canale 5 la seconda puntata speciale del pomeridiano di Amici 21. In questa occasione abbiamo scoperto.

Lo Stato Sociale fra gli artisti ospiti di La Vibe del padrone, l'omaggio a Battiato di Garrincha Dischi

Alla vigilia dei 40 anni dall'uscita de La Voce del Padrone, Garrincha Dischi ha pubblicato la sua versione del capolavoro di Franco Battiato, un omaggio firmato.

Tropico: la guida all'ascolto di "Non esiste amore a Napoli". L'album di debutto canzone per canzone.

14 tracce e diversi duetti... da Elisa a Calcutta, da Coez a Franco126.

Dani Faiv torna con "Luna nera": 4 flow diversi e un testo ricco di citazioni e aneddoti

4 flow diversi e un testo ricco di citazioni, analogie e aneddoti per il nuovo singolo dell'artista.

I Mombao lanciano il nuovo singolo, "To pa" con un video diretto da Giulio Favotto

Il duo è formato da Damon Arabsolgar (Pashmark) e Anselmo Luisi.

I cantanti a Ballando con le stelle 2021: Morgan, Mietta, Arisa, Al Bano e...

Metà del cast della sedicesima edizione è composto da cantanti.

Edoardo Bennato pubblica una versione inedita de “La Torre di Babele”

Si tratta di una speciale edizione celebrativa che esce a 45 anni dalla pubblicazione del disco .

Pretty Woman, il Musical... così riapre il Teatro Nazionale Chebanca di Milano.

Protagonisti Beatrice Baldaccini e Thomas Santu.

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Singolo di debutto prodotto da Yanomi per blame... fuori "k a r m a . v o l 1"

Nuovo singolo prodotto da Steve Tarta per Gianluca Modanese

Il nuovo urlo liberatorio di Tananai è Maleducazione: l'artista dichiara il suo bisogno di stare solo, a giocare coi suoi demoni

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro