17 Dicembre 2014
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
17 Dicembre 2014

MASSIMILIANO LONGO: lo scrittore… a metà! E l’altra mezza, GRIGNANI?

La Mosca Tze Tze intervista Massimiliano Longo, Direttore di All Music Italia e autore di "Rockstar a metà", biografia non autorizzata su Gianluca Grignani

Condividi su:

Nessuno è immune alla Mosca Tze Tze, figuriamoci se potevo perdermi l’occasione di intervistare il #mioamicodirettorediallmusicitalia dopo che si è pure messo a scrivere un libro, la biografia di Gianluca Grignani Rockstar a metà, uscita due o tre settimane fa (noi mosche non abbiamo il senso del tempo) e che vi consiglio come regalo di Natale per qualche amante della musica.

Ecco l’intervista a Massimiliano Longo fatta dalla Mosca Tze Tze, cioè io che ora a fare le interviste ci sto trovando gusto.

Buongiorno #ilmioamicodirettorediallmusicitalia

Un uccellino mi ha detto che lei avrebbe scritto un libro su quella testa calda del sig.r Grignani Gianluca, professione cantautore, quello coi capelli lunghi che da giovane cantava Destinazione Paradiso. È vero?

Confermo tutto. e non è stato nemmeno un errore di gioventù, ma una scelta precisa da giovane uomo. E pare che stia andando molto bene, su ibs.it abbiamo raggiunto la quarta posizione e mi sono “battuto” con Antonacci ed il mio amico Emis Killa che se li sono scritti da se i libri (il secondo ve lo consiglio tra l’altro).

Come le è venuto in mente di scrivere un tale libro? Pensa ce ne fosse bisogno?

Mi è stato proposto in realtà dal mio editore… quindi come è venuto in mente a lui che è un pazzo furioso, semmai!!!
Comunque tutto aveva una logica, sono fan di Grignani dalla sua prima canzone, ho gestito il suo fan club, sono stato suo assistente personale… diciamo che sette dei vent’anni di carriera di Grignani li ho vissuti sulla mia pelle e al suo fianco.
Se ce ne era bisogno? penso assolutamente di sì… Grignani può piacere o no, ma è uno che ha lasciato un segno nella musica italiana… con la sua musica (i primi quattro album sono da manuale) e con il suo essere l’unico vero ribelle della musica italiana. Quando ho scritto questo libro ho pensato che sì, sicuramente stavo scrivendo un libro che avrebbero letto tanti fan che ci avrebbero ritrovato episodi che già conoscono, ma ho pensato soprattutto allo scrivere un libro rivolto a chi magari non ha mai approfondito la musica e la vita dell’artista Grignani che, vi assicuro, vale la pena di conoscere… musicisti, aspiranti artisti, ascoltatori di musica… per tutti loro è una lettura interessante e fa capire molte cose sul music business… e poi non avete la curiosità di sapere come è nata L’Aiuola?!?

Lei lo leggerebbe un libro scritto dal #ilmioamicodirettorediallmusicitalia?

Se ha un correttore di bozze sì ah ah ah… perchè lui è abituato a scrivere di getto, d’istinto… non è metodico, entra come in trance e scrive di getto… quindi qualcuno poi deve arginargli i pensieri e mettergli le virgole che si è dimenticato… però è uno che scrive di pancia, petto e cuore… raramente di testa… quindi lo comprerei… anzi no che dico, l’ho comprato!!!!!!

Perché questo titolo Rockstar a metà ( dopo il Falco e Marce)? Anche lei è un po’… a metà? Ci racconti.

In effetti io avevo pensato con Federico (il mio editore) il titolo con in mente “falco a metà”, mi ero dimenticato che anche Marce era a metà (nda altra canzone di Grignani)… in effetti Grignani è spesso a metà in bilico tra tante situazioni, generi musicali e scelte ed io sono un anima a metà come lui, altrimenti, soprattutto ad inizio carriera non avrei sentito questo trasporto verso la sua musica… del resto in quegli anni in cui io ero un ragazzino non ci stavano le vie di mezzo, le metà… o ti buttavi sul sorridente Di Cataldo e i suo amori tormentati o su Masini ma ascoltavi Il niente e dopo ti ritrovavi a pensare che non c’era più nulla da fare.. che la terra sarebbe stata invasa e polverizzata il giorno dopo, che il buco dell’ozono ti avrebbe inghiottito e che il lei o il lui della situazione ti avrebbe non solo lasciato, ma spezzato il cuore, sparpagliandolo per strada e, per sicurezza ti ci sarebbe pure passato sopra con un autobus di linea… tanto per essere sicuro di non lasciare nulla incompiuto.
Ecco Grignani era nel mezzo… incompleto… ed io quello stato d’animo sentivo e, spesso, sento ancora.

Mi dica una cosa: quale è stato il momento del libro più difficile da scrivere a livello emotivo e quale quello che ha ricordato con maggiore piacere?

Il momento più difficile è stato sicuramente quello della ricostruzione del casino mediatico che Gianluca ha combinato la scorsa estate. Ne avrei fatto a meno, ma quando scrivi un libro su artista così controverso non puoi permetterti di soprassedere ad eventi che hanno fatto il giro di tutti i giornali. andava fatto ma questo non vuol dire che lo abbia fatto con piacere… Grignani è un essere umano come tutti… lasciate perdere quella maschera (sbagliata) che si mette per sembrare forte e duro, non lo è per la maggior parte dei casi… quella maschera è il suo punto debole che lo rende irascibile e capace di gesti non propriamente di bontà estrema… ma oltre quella maschera c’è un uomo che ha bisogno di riconoscimenti che troppo spesso non arrivano e che sarebbero anche dovuti in molti casi… ma siamo in una situazione di stallo in cui la gente non riesce più a scindere artista e uomo… e l’artista paga spesso per l’uomo… Gianluca avrebbe bisogno di un ottimo consigliere, sincero e disinteressato per uscire da questo stallo… di circondarsi di professionisti della musica e della comunicazione ma non solo… il lavoro è lavoro, in qualsiasi campo e circondarsi di amici mentre si lavora non sempre è un’ottima scelta.
In ogni caso ora andrà a Sanremo con il brano Sogni infranti ed io ne sono contento perché questa è una grande occasione e deve saperla sfruttare al meglio sotto ogni punto di vista per riconquistare la fiducia del pubblico.

Sicuramente uno dei capitoli a cui sono più legato è il quattordicesimo. Quello che spiega come un ragazzino senza nessun contatto, senza nessun legame col mondo della musica usa la sua passione e una faccia tosta invidiabile per arrivare dove vuole… ovvero a collaborare con il suo idolo. E poi sono molto legato a questo capitolo perché parlo dei fans… io nasco fan, rimarrò fan di molti artisti a vita… odio che si debba pensare che quando entri in questo mondo devi vedere tutto solo come un lavoro e non avere più una passione autentica. No, questo capita solo a quelli che pensano che la musica sia una macchina da soldi (in realtà al momento è come una slot machine… i soldi se ci lavori te li mangia lei!!!).
Il mio ricordo più bello è legato ai fan di Grignani, alle Teste sulla Luna… ricordo molti di loro, i loro nomi, degli episodi specifici… e alcuni di loro ricordano con affetto me anche sette anni dopo che ho smesso di lavorare con Gianluca. Questa cosa è una medaglia da appuntarsi al petto per quello che mi riguarda.
I fan sono la parte essenziale dei risultati che un’artista raggiunge… ed io ho sempre preferito dopo i concerti fermarmi a parlare con loro e raccogliere i loro stati d’animo piuttosto che andare a qualche festa.

Gusto personale a parte, quale pensa sia il prodotto peggio riuscito della discografia di Grignani? E il “prodotto ben confezionato” (cit. La Fabbrica di Plastica).

E come fai a scindere il gusto personale ed essere oggettivo??? nella musica c’è ben poco di oggettivo… posso dirti che a me Natura umana, il penultimo disco salvo 2 0 3 brani non ha convinto e che Succo di vita fu un episodio (non voluto inizialmente dallo stesso Grignani) che non serviva… arriva a due dischi da una raccolta precedente… e in più la nuova masterizzazione aveva dato un tocco in più a brani come Il giorno perfetto ma aveva snaturato parecchio per esempio il sound dei pezzi di Fabbrica di Plastica.

Meglio confezionati… io sono legato a Campi di pop corn perché è il disco più incoerente e folle di Grignani secondo me… ma se dovessi vedere la “confezione” intesa come vicino ai gusti del pubblico allora la scelta cadrebbe su Destinazione Paradiso o Uguali e Diversi. Sono stato oggettivo in questo caso perché non ho citato il mio disco preferito, quello più poetico e introspettivo, Sdraiato su una nuvola.

Settima domanda… perché il 7 è il numero di Grignani, ma l’uccellino mi ha detto anche che è il suo numero fortunato. Scriviamo insieme la mia biografia?

No. ma non per altro… prima di tutto devi raggiungere almeno 10.000 follower su Twitter perché io ormai devo darmi un tono… e comunque nutro qualche dubbio… le mosche non sono viste di buon occhio, sono fastidiose… poi una tze tze ancora peggio… quindi ti suggerisco prima di creare una ventina di polemiche con artisti vari (ma su quello so che sei già sulla buona strada)… poi nei possiamo riparlare ;)

Ok, mi darò da fare allora, intanto per chi volesse acquistare il libro de #ilmioamicodirettorediallmusicitalia lo può fare velocemente a questo link: Rockstar (a metà)… io ovviamente onde evitare licenziamento in tronco e senza liquidazione (noi mosche non abbiamo un sindacato!) l’ho fatto subito.

Sto attraversando il grande fumo
La Mosca Tze Tze


In Copertina

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Ritorni, sorprese, conferme, uomini, donne, band. Chi sono i nomi più papabili per il secondo Festival di Amadeus?.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Tra gli artisti certificati il collettivo Bloody Vinyl con ben due certificazioni.

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Livio Cori: “La vita di un album è troppo breve, ma..."

E' uscito il nuovo album di Livio Cori Femmena, un disco che in 10 tracce descrive il rapporto dell'artista con l'universo femminile con sonorità 'tropical r'n'b'.

Videointervista a Pamela Prati: “In questo momento abbiamo bisogno di un messaggio positivo”

E' uscito il nuovo singolo di Pamela Prati Mariposita, un vero e proprio inno alla felicità che una speciale e sentita dedica. .

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Videointervista a Valerio Scanu: ““E sarà Natale, con tutti i suoi colori”

E' uscito il 27 novembre in digitale e sarà disponibile dal 4 dicembre in formato fisico il nuovo progetto discografico di Valerio Scanu Canto di Natale.

Videointervista ai Legno: “Questo è un disco d'amore... a 360°”

E' uscito il nuovo progetto dei Legno Un Altro Album, che nella versione fisica comprende anche un fumetto con protagonisti 2 supereroi!.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

PeppOh: "Mood Street" è un album che spazia in diversi generi musicali con tante guest star

Tra gli ospiti del disco anche 'O Zulù e Livio Cori.

Ghali in concerto: martedì 1° dicembre alle 20 con Nest Virtual Stage

Martedì 1 dicembre Ghali in concerto! L'artista sarà il protagonista di Nest Virtual, una music experience interattiva realizzata da Google.

Lùnapop: 21 anni fa usciva “..Squérez?”, l’album d’esordio di una band italiana più venduto della storia della musica di casa nostra

Il 30 novembre 1999 usciva l'album dei Lùnapop ..Squérez?, mentre il 1° dicembre 2020 è il giorno della pubblicazione del nuovo libro di Cesare Cremonini.

Claudio Baglioni, il nuovo album: “In cuor mio sento che è un buon lavoro”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Claudio Baglioni In Questa Storia che è la mia, presentato in una conferenza stampa.

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Briga: un immaginario crudo e un po' splatter nel nuovo singolo “Sacramento"

A qualche settimana dalla pubblicazione di Nessuna Pietà e Atto di Dolore, ecco in digital download e streaming il nuovo singolo di Briga Sacramento.

Premio Musica Contro Le Mafie 2020: annunciati i nomi dei 10 finalisti

Dopo 22 giorni di votazioni la direzione artistica del Premio Musica Contro Le Mafie 2020 annuncia i 109 nomi ammessi alla finale.

Zerosettanta Volume Uno: “Non è vero che sono un cantante, non lo sono mai stato.”

Con la pubblicazione di Zerosettanta Volume Uno si chiude la trilogia di album di inediti di Renato Zero progettata per festeggiare i 70 anni.

Gianna Nannini promuove l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana al World Protection Forum

Gianna Nannini è intervenuta al World Protection Forum per promuovere l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana. .

Pauhaus.it, lo store on line dedicato ai disegni di Pau dei Negrita

Pau, frontman dei Negrita, apre a grande richiesta uno shop on-line. Sul sito sarà possibile acquistare, in tiratura super limitata, alcuni dei suoi disegni.

AMICI 20 resoconto e pagelle della puntata del 28 novembre 2020

Nel terzo appuntamento iniziano ad essere messi in discussione in primi banchi.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

Gianni Togni, la sua “Per Noi Innamorati” sarà la nuova hit della band latina CNCO

Per Noi Innamorati, brano di Gianni Togni del 1983, è stato scelto dai CNCO come nuovo singolo. Verrà presentato dal vivo il 26 novembre a New York.

Samuel: svelate data di uscita, cover e tracklist del nuovo album solista “Brigata Bianca”

Uscirà nel 2021 il nuovo album di Samuel Brigata Bianca. Un disco che si snoda in 15 tracce dove trovano spazio anche curiose collaborazioni.

Emma: ecco il testo dell'intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne .

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Renza Castelli: fuori “A piedi scalzi sulla neve”, brano che parla di... imprevisti!

Anteprima Video: 'essere simili equivale ad essere invincibili?' La risposta nel brano “Un Raggio a Strapiombo” di Innocente

Cannella: fuori “Casa Tua”, un accorato invito a entrare nelle vite degli altri (Testo e Audio)

Minerva affronta le proprie paure nel singolo onirico “Edera”

Matteo Romano, la sua "Concedimi" a quasi a 3 milioni di stream ci dimostra che TikTok non sempre sbaglia

Manuel Aspidi torna con il brano natalizio “This Christmas”

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Santachiara Intervista Sette Pezzi

Pamela Prati Intervista Mariposita

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Matteo Costanzo Intervista Vita

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale

Fiorella Mannoia Presentazione Padroni di Niente