17 Dicembre 2014
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
17 Dicembre 2014

MASSIMILIANO LONGO: lo scrittore… a metà! E l’altra mezza, GRIGNANI?

La Mosca Tze Tze intervista Massimiliano Longo, Direttore di All Music Italia e autore di "Rockstar a metà", biografia non autorizzata su Gianluca Grignani

Condividi su:

Nessuno è immune alla Mosca Tze Tze, figuriamoci se potevo perdermi l’occasione di intervistare il #mioamicodirettorediallmusicitalia dopo che si è pure messo a scrivere un libro, la biografia di Gianluca Grignani Rockstar a metà, uscita due o tre settimane fa (noi mosche non abbiamo il senso del tempo) e che vi consiglio come regalo di Natale per qualche amante della musica.

Ecco l’intervista a Massimiliano Longo fatta dalla Mosca Tze Tze, cioè io che ora a fare le interviste ci sto trovando gusto.

Buongiorno #ilmioamicodirettorediallmusicitalia

Un uccellino mi ha detto che lei avrebbe scritto un libro su quella testa calda del sig.r Grignani Gianluca, professione cantautore, quello coi capelli lunghi che da giovane cantava Destinazione Paradiso. È vero?

Confermo tutto. e non è stato nemmeno un errore di gioventù, ma una scelta precisa da giovane uomo. E pare che stia andando molto bene, su ibs.it abbiamo raggiunto la quarta posizione e mi sono “battuto” con Antonacci ed il mio amico Emis Killa che se li sono scritti da se i libri (il secondo ve lo consiglio tra l’altro).

Come le è venuto in mente di scrivere un tale libro? Pensa ce ne fosse bisogno?

Mi è stato proposto in realtà dal mio editore… quindi come è venuto in mente a lui che è un pazzo furioso, semmai!!!
Comunque tutto aveva una logica, sono fan di Grignani dalla sua prima canzone, ho gestito il suo fan club, sono stato suo assistente personale… diciamo che sette dei vent’anni di carriera di Grignani li ho vissuti sulla mia pelle e al suo fianco.
Se ce ne era bisogno? penso assolutamente di sì… Grignani può piacere o no, ma è uno che ha lasciato un segno nella musica italiana… con la sua musica (i primi quattro album sono da manuale) e con il suo essere l’unico vero ribelle della musica italiana. Quando ho scritto questo libro ho pensato che sì, sicuramente stavo scrivendo un libro che avrebbero letto tanti fan che ci avrebbero ritrovato episodi che già conoscono, ma ho pensato soprattutto allo scrivere un libro rivolto a chi magari non ha mai approfondito la musica e la vita dell’artista Grignani che, vi assicuro, vale la pena di conoscere… musicisti, aspiranti artisti, ascoltatori di musica… per tutti loro è una lettura interessante e fa capire molte cose sul music business… e poi non avete la curiosità di sapere come è nata L’Aiuola?!?

Lei lo leggerebbe un libro scritto dal #ilmioamicodirettorediallmusicitalia?

Se ha un correttore di bozze sì ah ah ah… perchè lui è abituato a scrivere di getto, d’istinto… non è metodico, entra come in trance e scrive di getto… quindi qualcuno poi deve arginargli i pensieri e mettergli le virgole che si è dimenticato… però è uno che scrive di pancia, petto e cuore… raramente di testa… quindi lo comprerei… anzi no che dico, l’ho comprato!!!!!!

Perché questo titolo Rockstar a metà ( dopo il Falco e Marce)? Anche lei è un po’… a metà? Ci racconti.

In effetti io avevo pensato con Federico (il mio editore) il titolo con in mente “falco a metà”, mi ero dimenticato che anche Marce era a metà (nda altra canzone di Grignani)… in effetti Grignani è spesso a metà in bilico tra tante situazioni, generi musicali e scelte ed io sono un anima a metà come lui, altrimenti, soprattutto ad inizio carriera non avrei sentito questo trasporto verso la sua musica… del resto in quegli anni in cui io ero un ragazzino non ci stavano le vie di mezzo, le metà… o ti buttavi sul sorridente Di Cataldo e i suo amori tormentati o su Masini ma ascoltavi Il niente e dopo ti ritrovavi a pensare che non c’era più nulla da fare.. che la terra sarebbe stata invasa e polverizzata il giorno dopo, che il buco dell’ozono ti avrebbe inghiottito e che il lei o il lui della situazione ti avrebbe non solo lasciato, ma spezzato il cuore, sparpagliandolo per strada e, per sicurezza ti ci sarebbe pure passato sopra con un autobus di linea… tanto per essere sicuro di non lasciare nulla incompiuto.
Ecco Grignani era nel mezzo… incompleto… ed io quello stato d’animo sentivo e, spesso, sento ancora.

Mi dica una cosa: quale è stato il momento del libro più difficile da scrivere a livello emotivo e quale quello che ha ricordato con maggiore piacere?

Il momento più difficile è stato sicuramente quello della ricostruzione del casino mediatico che Gianluca ha combinato la scorsa estate. Ne avrei fatto a meno, ma quando scrivi un libro su artista così controverso non puoi permetterti di soprassedere ad eventi che hanno fatto il giro di tutti i giornali. andava fatto ma questo non vuol dire che lo abbia fatto con piacere… Grignani è un essere umano come tutti… lasciate perdere quella maschera (sbagliata) che si mette per sembrare forte e duro, non lo è per la maggior parte dei casi… quella maschera è il suo punto debole che lo rende irascibile e capace di gesti non propriamente di bontà estrema… ma oltre quella maschera c’è un uomo che ha bisogno di riconoscimenti che troppo spesso non arrivano e che sarebbero anche dovuti in molti casi… ma siamo in una situazione di stallo in cui la gente non riesce più a scindere artista e uomo… e l’artista paga spesso per l’uomo… Gianluca avrebbe bisogno di un ottimo consigliere, sincero e disinteressato per uscire da questo stallo… di circondarsi di professionisti della musica e della comunicazione ma non solo… il lavoro è lavoro, in qualsiasi campo e circondarsi di amici mentre si lavora non sempre è un’ottima scelta.
In ogni caso ora andrà a Sanremo con il brano Sogni infranti ed io ne sono contento perché questa è una grande occasione e deve saperla sfruttare al meglio sotto ogni punto di vista per riconquistare la fiducia del pubblico.

Sicuramente uno dei capitoli a cui sono più legato è il quattordicesimo. Quello che spiega come un ragazzino senza nessun contatto, senza nessun legame col mondo della musica usa la sua passione e una faccia tosta invidiabile per arrivare dove vuole… ovvero a collaborare con il suo idolo. E poi sono molto legato a questo capitolo perché parlo dei fans… io nasco fan, rimarrò fan di molti artisti a vita… odio che si debba pensare che quando entri in questo mondo devi vedere tutto solo come un lavoro e non avere più una passione autentica. No, questo capita solo a quelli che pensano che la musica sia una macchina da soldi (in realtà al momento è come una slot machine… i soldi se ci lavori te li mangia lei!!!).
Il mio ricordo più bello è legato ai fan di Grignani, alle Teste sulla Luna… ricordo molti di loro, i loro nomi, degli episodi specifici… e alcuni di loro ricordano con affetto me anche sette anni dopo che ho smesso di lavorare con Gianluca. Questa cosa è una medaglia da appuntarsi al petto per quello che mi riguarda.
I fan sono la parte essenziale dei risultati che un’artista raggiunge… ed io ho sempre preferito dopo i concerti fermarmi a parlare con loro e raccogliere i loro stati d’animo piuttosto che andare a qualche festa.

Gusto personale a parte, quale pensa sia il prodotto peggio riuscito della discografia di Grignani? E il “prodotto ben confezionato” (cit. La Fabbrica di Plastica).

E come fai a scindere il gusto personale ed essere oggettivo??? nella musica c’è ben poco di oggettivo… posso dirti che a me Natura umana, il penultimo disco salvo 2 0 3 brani non ha convinto e che Succo di vita fu un episodio (non voluto inizialmente dallo stesso Grignani) che non serviva… arriva a due dischi da una raccolta precedente… e in più la nuova masterizzazione aveva dato un tocco in più a brani come Il giorno perfetto ma aveva snaturato parecchio per esempio il sound dei pezzi di Fabbrica di Plastica.

Meglio confezionati… io sono legato a Campi di pop corn perché è il disco più incoerente e folle di Grignani secondo me… ma se dovessi vedere la “confezione” intesa come vicino ai gusti del pubblico allora la scelta cadrebbe su Destinazione Paradiso o Uguali e Diversi. Sono stato oggettivo in questo caso perché non ho citato il mio disco preferito, quello più poetico e introspettivo, Sdraiato su una nuvola.

Settima domanda… perché il 7 è il numero di Grignani, ma l’uccellino mi ha detto anche che è il suo numero fortunato. Scriviamo insieme la mia biografia?

No. ma non per altro… prima di tutto devi raggiungere almeno 10.000 follower su Twitter perché io ormai devo darmi un tono… e comunque nutro qualche dubbio… le mosche non sono viste di buon occhio, sono fastidiose… poi una tze tze ancora peggio… quindi ti suggerisco prima di creare una ventina di polemiche con artisti vari (ma su quello so che sei già sulla buona strada)… poi nei possiamo riparlare 😉

Ok, mi darò da fare allora, intanto per chi volesse acquistare il libro de #ilmioamicodirettorediallmusicitalia lo può fare velocemente a questo link: Rockstar (a metà)… io ovviamente onde evitare licenziamento in tronco e senza liquidazione (noi mosche non abbiamo un sindacato!) l’ho fatto subito.

Sto attraversando il grande fumo
La Mosca Tze Tze


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

Radio date 22 ottobre. Questa settimana in arrivo tanta nuova musica italiana. Briga, Ron, Don Joe, Michele Bravi, La Rappresentante di Lista e tante altre novità nel.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Il songwriter pugliese classe 2001, innamorato dei libri e della poesia, torna con un'intensa ballad.

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Maneskin senza freni: due concerti negli USA e un'ospitata da urlo in un noto talk show

I Maneskin sono sempre più senza limiti e senza confini. Dopo la vittoria a Eurovision Song Contest 2021 la band di Damiano, Victoria, Ethan e.

Shari torna con Follia, un singolo oscuro prodotto da Salmo

Bentornata Shari. Da poche ore è disponibile su tutte le piattaforme digitali Follia, il primo singolo di Shari per Lebonski 360°, etichetta discografica di Salmo.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Ghali torna con "Wallah", il nuovo singolo che unisce tre lingue in un unico idioma

Il nuovo brano arriva a quasi due anni di distanza dal successo dell'album "DNA".

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Area Sanremo 2021: prorogati di una settimana i termini di iscrizione. Ecco tutti i dettagli e quando servirà il secondo brano

KNTNR assegnerà 10 borse di studio del valore di 2.500 euro.

Dopo la parentesi yungest Moonstar torna tha Supreme con M%n

A distanza di due anni dal suo disco d'esordio il Producer e rapper rivelazione della musica italiana che si nasconde dietro una avatar, sta tornando.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Cristina Donà lancia il singolo "Colpa" in attesa del disco di prossima uscita

Il brano è il secondo estratto dal nuovo album deSidera, dopo il singolo Desiderio.

Achille Lauro pronto a lanciare "Io e te", nuova ballad che accompagna il film "Anni da cane"

Questa collaborazione del cantautore con gli Amazon Studios pare sarà solo la prima di molte altre.

Amici 21 riassunto della quinta settimana del pomeridiano dal 18 al 22 ottobre 2021

In questa settimana un nuovo ingresso stabile nella scuola e l'arrivo di Simone, 18enne che tenterà di sottrarre il banco a Giacomo.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

MTV EMA 2021: chiuse le votazioni per i (possibili) nominati al Best Italian Act, ecco chi sono i candidati

Svelati cinque artisti candidati nella categoria "Best Italian Act".

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Intervista a Andrea Sannino da Abbracciame al teatro

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour