17 Dicembre 2014
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
17 Dicembre 2014

MASSIMILIANO LONGO: lo scrittore… a metà! E l’altra mezza, GRIGNANI?

La Mosca Tze Tze intervista Massimiliano Longo, Direttore di All Music Italia e autore di "Rockstar a metà", biografia non autorizzata su Gianluca Grignani

Condividi su:

Nessuno è immune alla Mosca Tze Tze, figuriamoci se potevo perdermi l’occasione di intervistare il #mioamicodirettorediallmusicitalia dopo che si è pure messo a scrivere un libro, la biografia di Gianluca Grignani Rockstar a metà, uscita due o tre settimane fa (noi mosche non abbiamo il senso del tempo) e che vi consiglio come regalo di Natale per qualche amante della musica.

Ecco l’intervista a Massimiliano Longo fatta dalla Mosca Tze Tze, cioè io che ora a fare le interviste ci sto trovando gusto.

Buongiorno #ilmioamicodirettorediallmusicitalia

Un uccellino mi ha detto che lei avrebbe scritto un libro su quella testa calda del sig.r Grignani Gianluca, professione cantautore, quello coi capelli lunghi che da giovane cantava Destinazione Paradiso. È vero?

Confermo tutto. e non è stato nemmeno un errore di gioventù, ma una scelta precisa da giovane uomo. E pare che stia andando molto bene, su ibs.it abbiamo raggiunto la quarta posizione e mi sono “battuto” con Antonacci ed il mio amico Emis Killa che se li sono scritti da se i libri (il secondo ve lo consiglio tra l’altro).

Come le è venuto in mente di scrivere un tale libro? Pensa ce ne fosse bisogno?

Mi è stato proposto in realtà dal mio editore… quindi come è venuto in mente a lui che è un pazzo furioso, semmai!!!
Comunque tutto aveva una logica, sono fan di Grignani dalla sua prima canzone, ho gestito il suo fan club, sono stato suo assistente personale… diciamo che sette dei vent’anni di carriera di Grignani li ho vissuti sulla mia pelle e al suo fianco.
Se ce ne era bisogno? penso assolutamente di sì… Grignani può piacere o no, ma è uno che ha lasciato un segno nella musica italiana… con la sua musica (i primi quattro album sono da manuale) e con il suo essere l’unico vero ribelle della musica italiana. Quando ho scritto questo libro ho pensato che sì, sicuramente stavo scrivendo un libro che avrebbero letto tanti fan che ci avrebbero ritrovato episodi che già conoscono, ma ho pensato soprattutto allo scrivere un libro rivolto a chi magari non ha mai approfondito la musica e la vita dell’artista Grignani che, vi assicuro, vale la pena di conoscere… musicisti, aspiranti artisti, ascoltatori di musica… per tutti loro è una lettura interessante e fa capire molte cose sul music business… e poi non avete la curiosità di sapere come è nata L’Aiuola?!?

Lei lo leggerebbe un libro scritto dal #ilmioamicodirettorediallmusicitalia?

Se ha un correttore di bozze sì ah ah ah… perchè lui è abituato a scrivere di getto, d’istinto… non è metodico, entra come in trance e scrive di getto… quindi qualcuno poi deve arginargli i pensieri e mettergli le virgole che si è dimenticato… però è uno che scrive di pancia, petto e cuore… raramente di testa… quindi lo comprerei… anzi no che dico, l’ho comprato!!!!!!

Perché questo titolo Rockstar a metà ( dopo il Falco e Marce)? Anche lei è un po’… a metà? Ci racconti.

In effetti io avevo pensato con Federico (il mio editore) il titolo con in mente “falco a metà”, mi ero dimenticato che anche Marce era a metà (nda altra canzone di Grignani)… in effetti Grignani è spesso a metà in bilico tra tante situazioni, generi musicali e scelte ed io sono un anima a metà come lui, altrimenti, soprattutto ad inizio carriera non avrei sentito questo trasporto verso la sua musica… del resto in quegli anni in cui io ero un ragazzino non ci stavano le vie di mezzo, le metà… o ti buttavi sul sorridente Di Cataldo e i suo amori tormentati o su Masini ma ascoltavi Il niente e dopo ti ritrovavi a pensare che non c’era più nulla da fare.. che la terra sarebbe stata invasa e polverizzata il giorno dopo, che il buco dell’ozono ti avrebbe inghiottito e che il lei o il lui della situazione ti avrebbe non solo lasciato, ma spezzato il cuore, sparpagliandolo per strada e, per sicurezza ti ci sarebbe pure passato sopra con un autobus di linea… tanto per essere sicuro di non lasciare nulla incompiuto.
Ecco Grignani era nel mezzo… incompleto… ed io quello stato d’animo sentivo e, spesso, sento ancora.

Mi dica una cosa: quale è stato il momento del libro più difficile da scrivere a livello emotivo e quale quello che ha ricordato con maggiore piacere?

Il momento più difficile è stato sicuramente quello della ricostruzione del casino mediatico che Gianluca ha combinato la scorsa estate. Ne avrei fatto a meno, ma quando scrivi un libro su artista così controverso non puoi permetterti di soprassedere ad eventi che hanno fatto il giro di tutti i giornali. andava fatto ma questo non vuol dire che lo abbia fatto con piacere… Grignani è un essere umano come tutti… lasciate perdere quella maschera (sbagliata) che si mette per sembrare forte e duro, non lo è per la maggior parte dei casi… quella maschera è il suo punto debole che lo rende irascibile e capace di gesti non propriamente di bontà estrema… ma oltre quella maschera c’è un uomo che ha bisogno di riconoscimenti che troppo spesso non arrivano e che sarebbero anche dovuti in molti casi… ma siamo in una situazione di stallo in cui la gente non riesce più a scindere artista e uomo… e l’artista paga spesso per l’uomo… Gianluca avrebbe bisogno di un ottimo consigliere, sincero e disinteressato per uscire da questo stallo… di circondarsi di professionisti della musica e della comunicazione ma non solo… il lavoro è lavoro, in qualsiasi campo e circondarsi di amici mentre si lavora non sempre è un’ottima scelta.
In ogni caso ora andrà a Sanremo con il brano Sogni infranti ed io ne sono contento perché questa è una grande occasione e deve saperla sfruttare al meglio sotto ogni punto di vista per riconquistare la fiducia del pubblico.

Sicuramente uno dei capitoli a cui sono più legato è il quattordicesimo. Quello che spiega come un ragazzino senza nessun contatto, senza nessun legame col mondo della musica usa la sua passione e una faccia tosta invidiabile per arrivare dove vuole… ovvero a collaborare con il suo idolo. E poi sono molto legato a questo capitolo perché parlo dei fans… io nasco fan, rimarrò fan di molti artisti a vita… odio che si debba pensare che quando entri in questo mondo devi vedere tutto solo come un lavoro e non avere più una passione autentica. No, questo capita solo a quelli che pensano che la musica sia una macchina da soldi (in realtà al momento è come una slot machine… i soldi se ci lavori te li mangia lei!!!).
Il mio ricordo più bello è legato ai fan di Grignani, alle Teste sulla Luna… ricordo molti di loro, i loro nomi, degli episodi specifici… e alcuni di loro ricordano con affetto me anche sette anni dopo che ho smesso di lavorare con Gianluca. Questa cosa è una medaglia da appuntarsi al petto per quello che mi riguarda.
I fan sono la parte essenziale dei risultati che un’artista raggiunge… ed io ho sempre preferito dopo i concerti fermarmi a parlare con loro e raccogliere i loro stati d’animo piuttosto che andare a qualche festa.

Gusto personale a parte, quale pensa sia il prodotto peggio riuscito della discografia di Grignani? E il “prodotto ben confezionato” (cit. La Fabbrica di Plastica).

E come fai a scindere il gusto personale ed essere oggettivo??? nella musica c’è ben poco di oggettivo… posso dirti che a me Natura umana, il penultimo disco salvo 2 0 3 brani non ha convinto e che Succo di vita fu un episodio (non voluto inizialmente dallo stesso Grignani) che non serviva… arriva a due dischi da una raccolta precedente… e in più la nuova masterizzazione aveva dato un tocco in più a brani come Il giorno perfetto ma aveva snaturato parecchio per esempio il sound dei pezzi di Fabbrica di Plastica.

Meglio confezionati… io sono legato a Campi di pop corn perché è il disco più incoerente e folle di Grignani secondo me… ma se dovessi vedere la “confezione” intesa come vicino ai gusti del pubblico allora la scelta cadrebbe su Destinazione Paradiso o Uguali e Diversi. Sono stato oggettivo in questo caso perché non ho citato il mio disco preferito, quello più poetico e introspettivo, Sdraiato su una nuvola.

Settima domanda… perché il 7 è il numero di Grignani, ma l’uccellino mi ha detto anche che è il suo numero fortunato. Scriviamo insieme la mia biografia?

No. ma non per altro… prima di tutto devi raggiungere almeno 10.000 follower su Twitter perché io ormai devo darmi un tono… e comunque nutro qualche dubbio… le mosche non sono viste di buon occhio, sono fastidiose… poi una tze tze ancora peggio… quindi ti suggerisco prima di creare una ventina di polemiche con artisti vari (ma su quello so che sei già sulla buona strada)… poi nei possiamo riparlare ;)

Ok, mi darò da fare allora, intanto per chi volesse acquistare il libro de #ilmioamicodirettorediallmusicitalia lo può fare velocemente a questo link: Rockstar (a metà)… io ovviamente onde evitare licenziamento in tronco e senza liquidazione (noi mosche non abbiamo un sindacato!) l’ho fatto subito.

Sto attraversando il grande fumo
La Mosca Tze Tze


In Copertina

A sorpresa Mahmood lancia la cover di "Redemption song" di Bob Marley (testo e video)

Il brano, pubblicato per la prima volta nel 1980, fu scritto da Bob Marley nel pieno della sua battaglia con il cancro.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

Gaia racconta il suo album, "Genesi", canzone per canzone

La cantautrice fa un viaggio nelle sue stesse canzoni per raccontarne la nascita.

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

I Pinguini Tattici Nucleari conquistano lo scettro di secondo brano più venduto di Sanremo 2020.

Amici di Maria De Filippi. Ecco come stanno andando su Spotify i ragazzi della 19esima edizione

Guida la classifica dei più ascoltati la vincitrice Gaia ma qualche sorpresa la riservano anche i non ammessi al serale .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Le prime classifiche di vendita Fimi del mese di aprile premiano i Pearl Jam che fanno il loro esordio in vetta agli album. Tra i singoli primo Shiva, mentre Nitro guida la chart dei vinili.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Gianni Togni: “I miei grandi successi hanno offuscato altre caratteristiche”

Sono passati poco più di sei mesi dall'uscita dell'album di Gianni Togni "Futuro Improvviso". Ne abbiamo parlato in una lunga intervista.

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

A sorpresa Mahmood lancia la cover di "Redemption song" di Bob Marley (testo e video)

Il brano, pubblicato per la prima volta nel 1980, fu scritto da Bob Marley nel pieno della sua battaglia con il cancro.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

Leo Gassmann: una riflessione per farci vivere meglio nel singolo “Maleducato” (Testo e Audio)

Per il lancio in radio del secondo estratto da "Strike" Leo sceglie di realizzare una nuova versione di "Maleducato".

Francesca Michielin: fuori il videoclip del nuovo singolo “Monolocale” feat. Fabri Fibra

E' uscito il nuovo videoclip di Francesca Michielin "Monolocale" feat. Fabri Fibra, che mostra il contrasto città - natura in un'iconica città come New York.

Musicultura 2020: pubblicati i nomi dei 16 finalisti. I brani on air su Rai Radio 1

Tra gli artisti rimasti in gara anche alcune voci note, da Sanremo Giovani a The Voice of Italy.

Giaime: dal 9 aprile il nuovo singolo “Chic” feat. Shiva prodotto da Andry The Hitmaker

Sarà disponibile dal 9 aprile il nuovo singolo di Giaime Chic feat. Shiva, che arriva a due mesi dal buon riscontro dall'Ep "Mula".

Gianluca Grignani annuncia il nuovo singolo, "Dimmi cos'hai"

Per questa nuova ballad il cantautore ha scelto di unire suoni blues, pop e la bossanova.

Annalisa: svelata sui social la data di uscita del nuovo album

Il nuovo disco arriverà a quasi due anni e mezzo da "Bye bye". Spostato in autunno anche il concerto del Fabrique.

Gianluca Grignani, artista sempre in bilico tra genio e follia. Le sue canzoni viste dal cantautore Andrea Vigentini

Per il compleanno di uno degli artisti più geniali del panorama musicale italiano abbiamo chiesto ad un altro cantautore di raccontarcelo attraverso i suoi brani preferiti.

Ketama126: fuori “Nonmifragaunca”, singolo nato per... ballare!!!

Il 10 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Ketama126, un pezzo che invita a fregarsene delle negatività.

Gaia racconta il suo album, "Genesi", canzone per canzone

La cantautrice fa un viaggio nelle sue stesse canzoni per raccontarne la nascita.

Tauro Boys: un sentimento d'amore collettivo nel nuovo singolo “Schiava di Roma”

Sarà disponibile dal 7 aprile "Schiava di Roma", il nuovo singolo dei Tauro Boys, che arriva dopo l'ottimo riscontro discografico e live dell'album "Alpha Centauri". .

Il Covid19 porta all'annullamento del tour europeo di Levante

Al momento non è previsto un recupero per questi concerti della cantautrice.

Musica che unisce raccoglie quasi 8 milioni di euro per la Protezione Civile

Grandi risultati per "Musica che unisce". Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla maratone benefica andata in onda su Rai 1 .

Rinviato all'autunno 2020 anche l'atteso tour di Dardust

Lo show del pianista, compositore, autore e producer prenderà il via a novembre del 2020.

News
dalla discografia

Chiamatenoi: il lavoratori dello spettacolo si re-inventano in emergenza

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Le Ore raccontano la fine di un rapporto nel nuovo singolo "9:47 PM"

Angelica celebra la vita nel nuovo singolo C'est Fantastique

Anteprima Video: la consapevolezza di una relazione finita nel nuovo singolo “Distante” di Christian Frosio

Zoizi: le sensazioni di una generazione nel nuovo singolo “Odore”

Francesco Sacco: le dolorose incomprensioni nel singolo d'esordio “Berlino Est”

Noa Planas: da “Il Collegio 2” al nuovo singolo “Noansia”

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

La Scapigliatura Intervista L'insostenibile leggerezza dell'indie

Gaia Intervista Genesi

Nyv Intervista Low Profile

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro

Laura Pausini Tiziano Ferro diretta Instagram

Rap Challenge Emis Killa Fred De Palma Lazza Random