25 Novembre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
25 Novembre 2016

Da Disneyland Paris… intervista a LAURA PAUSINI: “Chiedevo di poter fare un disco di Natale dal 1996, finalmente ho realizzato un sogno”

Laura Pausini da Disneyland Paris presenta il suo disco di Natale "Laura Xmas". Ecco l'intervista direttamente dal parco.

Condividi su:

E’ una Laura Pausini radiosa come non mai che accoglie la stampa mondiale a Disneyland Paris, nel primo evento di questo genere nel parco.

Sono le ore 21 quando il castello, simbolo del marchio più longevo e prestigioso del cinema d’animazione, si illumina e, dal buio, arriva una carrozza trainata da due cavalli bianchi che traghettano Laura sul palco impegnata in un mini showcase di presentazione.

Dopo la performance, la cantante romagnola ha ricevuto i suoi ospiti per parlare insieme del disco, dei progetti futuri ed improvvisato a cappella versioni in altre lingue dei pezzi contenuti nell’album.
In questo articolo trovate oltre le domande della conferenza stampa.

Come nasce l’idea di cimentarsi in un disco natalizio riletto in chiave swing? Hai avuto paura di non essere considerata all’altezza?

Laura Xmas è la realizzazione di un sogno che avevo sin da piccola. Fosse stato per me sarebbe già uscito da un pezzo: nel 1996 chiesi alla Warner questa possibilità ma mi venne negata così dopo tanti e tanti anni finalmente è arrivato il momento. E’ vero sono una cantante pop, ma mi piaceva l’idea di rileggere i classici natalizi che appartengono alla mia storia personale in chiave swing. Sono una curiosa, e mi piace cantare; dopo tanti anni di attività posso affermare, correndo il rischio di sembrare anche antipatica, che non mi pongo più tanti problemi quando faccio un disco: se qualcosa mi fa stare bene, io lo canto. La scintilla definitiva è arrivata lo scorso anno proprio a Natale: ero a Disneyland in America nel parco di Orlando con la mia famiglia e per tutta una serie di motivi, compresa l’atmosfera magica creata dalle attrazioni del parco, ho sentito che era giunto il momento, ora o mai più. Ho contattato Patrick Williams che nonostante i suoi impegni ha preparato subito le musiche di queste canzoni ed inviato a me dei demo cantati da un’interprete in chiave enutpop. Tra l’altro la figlia di Patrick è una mia grande fan quindi è accaduto tutto in maniera piuttosto naturale. Ci abbiamo lavorato con passione: Laura Xmas è nato più riprese: l’ho registrato tra febbraio e la fine del tour negli stadi a fine giugno . Ed ora, eccolo qui.

Hai preso spunto da qualche artista che ti ha già preceduto? A quale canzone sei più legata?

Il primo nome che mi viene in mente è quello di Michael Bublè è stato un punto di riferimento per cantare questo disco, forse per una questione di vicinanza anagrafica. Allo stesso tempo non posso negare di aver ascoltato tantissimi altri dischi di questo genere: dai classici di Frank Sinatra alla classe delle versioni di Ella Fitzgerald. Canto queste canzoni da tutta una vita per cui sono diventate parte di me ed ognuno dei grandi interpreti che mi ha preceduta mi ha lasciato dentro qualcosa di prezioso. Il brano a cui sono più legata è Have yourself a merry little Christmas nella versione di Ella Fitzgerald; ho voluto riproporre questo brano in maniera delicata, senza acuti o sensazionalismi proprio per omaggiare la sua naturale grandezza.

Per questo disco non hai cercato nessun featuring, c’è una ragione in particolare?

Il motivo è molto semplice: come già detto questo disco rappresenta per me un sogno che si avvera; ho cantato milioni di volte queste canzoni fino a sentirle mie quindi ho preferito cercare di rendere questa mia grande partecipazione emozionale senza il coinvolgimento di qualcun altro.

C’è una dedica speciale per questo album? Che messaggio volevi trasmettere?

Nessun messaggio in particolare, queste canzoni parlano da sole. In senso generale, per il 2017 vorrei che fossimo tutti sereni, facile. Stare in pace con noi stessi e con gli altri. Purtroppo però la pace non c’è mai. Ho scritto un disco sulle persone che si assomigliano lo scorso anno, dell’importanza di non costruire dei muri che ci separino. Laura Xmas è dedicato a tutti quelli che trascorreranno le prossime feste da soli, a chi non sta passando un buon momento, sperando che queste canzoni possano portare qualche minuto di serenità e pace.

Che succederà nel futuro di Laura Pausini? Quali sono i tuoi prossimi impegni?

Voglio scrivere un nuovo disco; a gennaio partirò per incontrare degli autori quindi posso smentire la conduzione del festival di sanremo di cui ho sentito parlare, anche se ovviamente lo guaderò con tanto di palette e votazioni. Poi ovviamente arriverà anche un tour, stavolta però non negli stadi ma nei palasport o nei teatri perché voglio cercare di raggiungere quante più persone possibile che mi hanno scritto ed hanno voglia di venire ad un mio concerto senza dover fare viaggi lunghi per raggiungermi; ecco stavolta vorrei raggiungerli io.

Sei da sempre molto attiva anche sul sociale. Cosa speri di trasmettere a tua figlia?

Vorrei far conoscere a Paola dei bimbi che vivono in Ghana che negli anni abbiamo conosciuto ed “adottato” grazie a Luca, un mio ex collaboratore che è andato a vivere li. Tempo fa un giornale pubblico una foto di Paola senza autorizzazione cosi gli ho fatto causa, ho vinto e donato a questa famiglia 30 000 euro che pensate sono bastati per costruire una scuola, un pozzo ed un’area di ricreazione.Vorrei approfondire ed aiutare questa onlus che si chiama Chicchi di Caffe.

Come inserirai questi brani nella scaletta di un tuo concerto?

In realtà non sono previsti dei veri e propri concerti per promozionare il disco. Il 15 dicembre però grazie a Maria De Filippi canterò tutto il disco con una grande orchestra dal vivo, con dei ballerini diretti da Giuliano Peparini ed il tutto diventerà una prima serata di canale 5 intitolata Laura Pausini special party. Ho molta voglia di esibirmi con queste canzoni, di interagire sul palco con i musicisti perché lo swing è una musica che va vissuta, suonata e ballata…

Tra gli impegni oltreoceano e quelli nazionali è prevista anche una pausa?

Dal 23 dicembre mi fermo per due settimane. Ho voglia di scrivere il nuovo disco, non ho niente, quindi ho bisogno di viaggiare ed incontrare gente, di ispirarmi. Mi annoio a stare ferma, in fondo la gente che fa lavori comuni ha un paio di settimane di ferie no? A me basta fermarmi qualche giorno ogni tanto per ricaricare le batterie e poi devo assolutamente riprendere il ritmo. Nei momenti che passo a casa registro anche dei dischi, con tanto di copertina e grafica ad hoc: sono il mio testamento per mia figlia; sono miei doni per lei, che se un giorno vorrà potrà condividere con il mondo altrimenti resteranno solo suoi.

Nelle ultime settimane si è vociferato in rete di una tua presunta resident a Las Vegas. Cosa c’è di vero?

Un resident a Las Vegas? No, non c’è stata una vera proposta e comunque non lo farei. Mia figlia va a scuola, non vorrei mai che andasse a scuola in una città “finta” come Las Vegas, credo abbia bisogno di altro per il momento..

Progetti sul piccolo schermo dopo il successo dello scorso anno?

La Rai ha chiesto a me e Paola Cortellesi di fare Laura e Paola 2 ma per impegni di tutte e due non riusciremo a farlo nel 2017. Vedremo magari più avanti perché la voglia c’è, mancano gli incastri giusti.

Che percezione c’è dall’altra parte del mondo del tuo Paese? Ti è mai capitato di dover affrontare domande del genere nelle interviste della stampa estera?

Dipende da dove vai. Per fortuna abbiamo in nostro passato che salva tutto. Il presente purtroppo non è cosi apprezzato, cosi come non lo stiamo apprezzando noi italiani stessi, Non parlo di politica o solo musica, Il nostro patrimonio culturale, immenso è rimasto bloccato. non siamo mai riusciti a svilupparlo. ad esempio spesso mi fanno notare che in molti siti che potrebbero accogliere milioni di turisti manca addirittura la segnaletica elementare per fruire l’esperienza in modo normale… è un peccato.Ma fondamentalmente la mia italianità mi inorgoglisce, non a caso dovunque vada vengo presentata come: Laura Pausini dall’Italia.

Domani sarà il primo giorno nazionale dedicato alla condanna della violenza maschile, per la prima volta specificato, sulle donne.

Questo è un tema che mi è molto caro. Ci sono tante forme di violenza, Molto spesso la violenza è anche verbale, ed è molto pesante verso le donne. Durante il mio primo tour a 19 anni ho dedicato un concerto a tutte le donne che avevano subito degli abusi.
Anna dimmi si, era una canzone che ho cantato e raccontava una storia di anoressia in apparenza, La realtà e che Anna veniva molestata dal padre da anni nell’indifferenza della famiglia di questa ragazza che alla fine è riuscita ad uscire da quella casa mentre io sono stata allontanata dalla madre che sosteneva che ciò che sua figlia mi raccontava non fosse vero. Ora lei sta meglio, non benissimo, ma meglio.


In Copertina

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

Più alta nuova entrata italiana (e unica) della settimana, il nuovo singolo di Tecla con Alfa.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Ultimo appuntamento con le recensioni ai nuovi brani a cura di Fabio Fiume.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Radio date 30 luglio. Ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa estiva. I big della musica italiana sono già in vacanza (o al lavoro sui.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Nuova operazione all'aorta per Omar Pedrini... saltano due date live.

Il cantautore, su consiglio dello staff medico, ha deciso di sottoporsi ad un nuovo intervento.

Blind & Giaime... arriva il duetto per l'estate, fuori "Triste"

Un brano dalle sonorità estive accompagnato da un testo sofferente che racconta la fine di una storia d'amore.

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

Premio Lunezia 2021: ecco i 24 semifinalisti. Annunciato il primo ospite della serata del 4 agosto: Vegas Jones e Nek

La manifestazione giunge quest'anno alla 26esima edizione.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero