25 Novembre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
25 Novembre 2016

Da Disneyland Paris… intervista a LAURA PAUSINI: “Chiedevo di poter fare un disco di Natale dal 1996, finalmente ho realizzato un sogno”

Laura Pausini da Disneyland Paris presenta il suo disco di Natale "Laura Xmas". Ecco l'intervista direttamente dal parco.

Condividi su:

E’ una Laura Pausini radiosa come non mai che accoglie la stampa mondiale a Disneyland Paris, nel primo evento di questo genere nel parco.

Sono le ore 21 quando il castello, simbolo del marchio più longevo e prestigioso del cinema d’animazione, si illumina e, dal buio, arriva una carrozza trainata da due cavalli bianchi che traghettano Laura sul palco impegnata in un mini showcase di presentazione.

Dopo la performance, la cantante romagnola ha ricevuto i suoi ospiti per parlare insieme del disco, dei progetti futuri ed improvvisato a cappella versioni in altre lingue dei pezzi contenuti nell’album.
In questo articolo trovate oltre le domande della conferenza stampa.

Come nasce l’idea di cimentarsi in un disco natalizio riletto in chiave swing? Hai avuto paura di non essere considerata all’altezza?

Laura Xmas è la realizzazione di un sogno che avevo sin da piccola. Fosse stato per me sarebbe già uscito da un pezzo: nel 1996 chiesi alla Warner questa possibilità ma mi venne negata così dopo tanti e tanti anni finalmente è arrivato il momento. E’ vero sono una cantante pop, ma mi piaceva l’idea di rileggere i classici natalizi che appartengono alla mia storia personale in chiave swing. Sono una curiosa, e mi piace cantare; dopo tanti anni di attività posso affermare, correndo il rischio di sembrare anche antipatica, che non mi pongo più tanti problemi quando faccio un disco: se qualcosa mi fa stare bene, io lo canto. La scintilla definitiva è arrivata lo scorso anno proprio a Natale: ero a Disneyland in America nel parco di Orlando con la mia famiglia e per tutta una serie di motivi, compresa l’atmosfera magica creata dalle attrazioni del parco, ho sentito che era giunto il momento, ora o mai più. Ho contattato Patrick Williams che nonostante i suoi impegni ha preparato subito le musiche di queste canzoni ed inviato a me dei demo cantati da un’interprete in chiave enutpop. Tra l’altro la figlia di Patrick è una mia grande fan quindi è accaduto tutto in maniera piuttosto naturale. Ci abbiamo lavorato con passione: Laura Xmas è nato più riprese: l’ho registrato tra febbraio e la fine del tour negli stadi a fine giugno . Ed ora, eccolo qui.

Hai preso spunto da qualche artista che ti ha già preceduto? A quale canzone sei più legata?

Il primo nome che mi viene in mente è quello di Michael Bublè è stato un punto di riferimento per cantare questo disco, forse per una questione di vicinanza anagrafica. Allo stesso tempo non posso negare di aver ascoltato tantissimi altri dischi di questo genere: dai classici di Frank Sinatra alla classe delle versioni di Ella Fitzgerald. Canto queste canzoni da tutta una vita per cui sono diventate parte di me ed ognuno dei grandi interpreti che mi ha preceduta mi ha lasciato dentro qualcosa di prezioso. Il brano a cui sono più legata è Have yourself a merry little Christmas nella versione di Ella Fitzgerald; ho voluto riproporre questo brano in maniera delicata, senza acuti o sensazionalismi proprio per omaggiare la sua naturale grandezza.

Per questo disco non hai cercato nessun featuring, c’è una ragione in particolare?

Il motivo è molto semplice: come già detto questo disco rappresenta per me un sogno che si avvera; ho cantato milioni di volte queste canzoni fino a sentirle mie quindi ho preferito cercare di rendere questa mia grande partecipazione emozionale senza il coinvolgimento di qualcun altro.

C’è una dedica speciale per questo album? Che messaggio volevi trasmettere?

Nessun messaggio in particolare, queste canzoni parlano da sole. In senso generale, per il 2017 vorrei che fossimo tutti sereni, facile. Stare in pace con noi stessi e con gli altri. Purtroppo però la pace non c’è mai. Ho scritto un disco sulle persone che si assomigliano lo scorso anno, dell’importanza di non costruire dei muri che ci separino. Laura Xmas è dedicato a tutti quelli che trascorreranno le prossime feste da soli, a chi non sta passando un buon momento, sperando che queste canzoni possano portare qualche minuto di serenità e pace.

Che succederà nel futuro di Laura Pausini? Quali sono i tuoi prossimi impegni?

Voglio scrivere un nuovo disco; a gennaio partirò per incontrare degli autori quindi posso smentire la conduzione del festival di sanremo di cui ho sentito parlare, anche se ovviamente lo guaderò con tanto di palette e votazioni. Poi ovviamente arriverà anche un tour, stavolta però non negli stadi ma nei palasport o nei teatri perché voglio cercare di raggiungere quante più persone possibile che mi hanno scritto ed hanno voglia di venire ad un mio concerto senza dover fare viaggi lunghi per raggiungermi; ecco stavolta vorrei raggiungerli io.

Sei da sempre molto attiva anche sul sociale. Cosa speri di trasmettere a tua figlia?

Vorrei far conoscere a Paola dei bimbi che vivono in Ghana che negli anni abbiamo conosciuto ed “adottato” grazie a Luca, un mio ex collaboratore che è andato a vivere li. Tempo fa un giornale pubblico una foto di Paola senza autorizzazione cosi gli ho fatto causa, ho vinto e donato a questa famiglia 30 000 euro che pensate sono bastati per costruire una scuola, un pozzo ed un’area di ricreazione.Vorrei approfondire ed aiutare questa onlus che si chiama Chicchi di Caffe.

Come inserirai questi brani nella scaletta di un tuo concerto?

In realtà non sono previsti dei veri e propri concerti per promozionare il disco. Il 15 dicembre però grazie a Maria De Filippi canterò tutto il disco con una grande orchestra dal vivo, con dei ballerini diretti da Giuliano Peparini ed il tutto diventerà una prima serata di canale 5 intitolata Laura Pausini special party. Ho molta voglia di esibirmi con queste canzoni, di interagire sul palco con i musicisti perché lo swing è una musica che va vissuta, suonata e ballata…

Tra gli impegni oltreoceano e quelli nazionali è prevista anche una pausa?

Dal 23 dicembre mi fermo per due settimane. Ho voglia di scrivere il nuovo disco, non ho niente, quindi ho bisogno di viaggiare ed incontrare gente, di ispirarmi. Mi annoio a stare ferma, in fondo la gente che fa lavori comuni ha un paio di settimane di ferie no? A me basta fermarmi qualche giorno ogni tanto per ricaricare le batterie e poi devo assolutamente riprendere il ritmo. Nei momenti che passo a casa registro anche dei dischi, con tanto di copertina e grafica ad hoc: sono il mio testamento per mia figlia; sono miei doni per lei, che se un giorno vorrà potrà condividere con il mondo altrimenti resteranno solo suoi.

Nelle ultime settimane si è vociferato in rete di una tua presunta resident a Las Vegas. Cosa c’è di vero?

Un resident a Las Vegas? No, non c’è stata una vera proposta e comunque non lo farei. Mia figlia va a scuola, non vorrei mai che andasse a scuola in una città “finta” come Las Vegas, credo abbia bisogno di altro per il momento..

Progetti sul piccolo schermo dopo il successo dello scorso anno?

La Rai ha chiesto a me e Paola Cortellesi di fare Laura e Paola 2 ma per impegni di tutte e due non riusciremo a farlo nel 2017. Vedremo magari più avanti perché la voglia c’è, mancano gli incastri giusti.

Che percezione c’è dall’altra parte del mondo del tuo Paese? Ti è mai capitato di dover affrontare domande del genere nelle interviste della stampa estera?

Dipende da dove vai. Per fortuna abbiamo in nostro passato che salva tutto. Il presente purtroppo non è cosi apprezzato, cosi come non lo stiamo apprezzando noi italiani stessi, Non parlo di politica o solo musica, Il nostro patrimonio culturale, immenso è rimasto bloccato. non siamo mai riusciti a svilupparlo. ad esempio spesso mi fanno notare che in molti siti che potrebbero accogliere milioni di turisti manca addirittura la segnaletica elementare per fruire l’esperienza in modo normale… è un peccato.Ma fondamentalmente la mia italianità mi inorgoglisce, non a caso dovunque vada vengo presentata come: Laura Pausini dall’Italia.

Domani sarà il primo giorno nazionale dedicato alla condanna della violenza maschile, per la prima volta specificato, sulle donne.

Questo è un tema che mi è molto caro. Ci sono tante forme di violenza, Molto spesso la violenza è anche verbale, ed è molto pesante verso le donne. Durante il mio primo tour a 19 anni ho dedicato un concerto a tutte le donne che avevano subito degli abusi.
Anna dimmi si, era una canzone che ho cantato e raccontava una storia di anoressia in apparenza, La realtà e che Anna veniva molestata dal padre da anni nell’indifferenza della famiglia di questa ragazza che alla fine è riuscita ad uscire da quella casa mentre io sono stata allontanata dalla madre che sosteneva che ciò che sua figlia mi raccontava non fosse vero. Ora lei sta meglio, non benissimo, ma meglio.


In Copertina

A sorpresa Mahmood lancia la cover di "Redemption song" di Bob Marley (testo e video)

Il brano, pubblicato per la prima volta nel 1980, fu scritto da Bob Marley nel pieno della sua battaglia con il cancro.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

Gaia racconta il suo album, "Genesi", canzone per canzone

La cantautrice fa un viaggio nelle sue stesse canzoni per raccontarne la nascita.

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

I Pinguini Tattici Nucleari conquistano lo scettro di secondo brano più venduto di Sanremo 2020.

Amici di Maria De Filippi. Ecco come stanno andando su Spotify i ragazzi della 19esima edizione

Guida la classifica dei più ascoltati la vincitrice Gaia ma qualche sorpresa la riservano anche i non ammessi al serale .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Le prime classifiche di vendita Fimi del mese di aprile premiano i Pearl Jam che fanno il loro esordio in vetta agli album. Tra i singoli primo Shiva, mentre Nitro guida la chart dei vinili.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Gianni Togni: “I miei grandi successi hanno offuscato altre caratteristiche”

Sono passati poco più di sei mesi dall'uscita dell'album di Gianni Togni "Futuro Improvviso". Ne abbiamo parlato in una lunga intervista.

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

A sorpresa Mahmood lancia la cover di "Redemption song" di Bob Marley (testo e video)

Il brano, pubblicato per la prima volta nel 1980, fu scritto da Bob Marley nel pieno della sua battaglia con il cancro.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

Leo Gassmann: una riflessione per farci vivere meglio nel singolo “Maleducato” (Testo e Audio)

Per il lancio in radio del secondo estratto da "Strike" Leo sceglie di realizzare una nuova versione di "Maleducato".

Francesca Michielin: fuori il videoclip del nuovo singolo “Monolocale” feat. Fabri Fibra

E' uscito il nuovo videoclip di Francesca Michielin "Monolocale" feat. Fabri Fibra, che mostra il contrasto città - natura in un'iconica città come New York.

Musicultura 2020: pubblicati i nomi dei 16 finalisti. I brani on air su Rai Radio 1

Tra gli artisti rimasti in gara anche alcune voci note, da Sanremo Giovani a The Voice of Italy.

Giaime: dal 9 aprile il nuovo singolo “Chic” feat. Shiva prodotto da Andry The Hitmaker

Sarà disponibile dal 9 aprile il nuovo singolo di Giaime Chic feat. Shiva, che arriva a due mesi dal buon riscontro dall'Ep "Mula".

Gianluca Grignani annuncia il nuovo singolo, "Dimmi cos'hai"

Per questa nuova ballad il cantautore ha scelto di unire suoni blues, pop e la bossanova.

Annalisa: svelata sui social la data di uscita del nuovo album

Il nuovo disco arriverà a quasi due anni e mezzo da "Bye bye". Spostato in autunno anche il concerto del Fabrique.

Gianluca Grignani, artista sempre in bilico tra genio e follia. Le sue canzoni viste dal cantautore Andrea Vigentini

Per il compleanno di uno degli artisti più geniali del panorama musicale italiano abbiamo chiesto ad un altro cantautore di raccontarcelo attraverso i suoi brani preferiti.

Ketama126: fuori “Nonmifragaunca”, singolo nato per... ballare!!!

Il 10 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Ketama126, un pezzo che invita a fregarsene delle negatività.

Gaia racconta il suo album, "Genesi", canzone per canzone

La cantautrice fa un viaggio nelle sue stesse canzoni per raccontarne la nascita.

Tauro Boys: un sentimento d'amore collettivo nel nuovo singolo “Schiava di Roma”

Sarà disponibile dal 7 aprile "Schiava di Roma", il nuovo singolo dei Tauro Boys, che arriva dopo l'ottimo riscontro discografico e live dell'album "Alpha Centauri". .

Il Covid19 porta all'annullamento del tour europeo di Levante

Al momento non è previsto un recupero per questi concerti della cantautrice.

Musica che unisce raccoglie quasi 8 milioni di euro per la Protezione Civile

Grandi risultati per "Musica che unisce". Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla maratone benefica andata in onda su Rai 1 .

Rinviato all'autunno 2020 anche l'atteso tour di Dardust

Lo show del pianista, compositore, autore e producer prenderà il via a novembre del 2020.

News
dalla discografia

Chiamatenoi: il lavoratori dello spettacolo si re-inventano in emergenza

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Le Ore raccontano la fine di un rapporto nel nuovo singolo "9:47 PM"

Angelica celebra la vita nel nuovo singolo C'est Fantastique

Anteprima Video: la consapevolezza di una relazione finita nel nuovo singolo “Distante” di Christian Frosio

Zoizi: le sensazioni di una generazione nel nuovo singolo “Odore”

Francesco Sacco: le dolorose incomprensioni nel singolo d'esordio “Berlino Est”

Noa Planas: da “Il Collegio 2” al nuovo singolo “Noansia”

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

La Scapigliatura Intervista L'insostenibile leggerezza dell'indie

Gaia Intervista Genesi

Nyv Intervista Low Profile

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro

Laura Pausini Tiziano Ferro diretta Instagram

Rap Challenge Emis Killa Fred De Palma Lazza Random