25 Novembre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
25 Novembre 2016

Da Disneyland Paris… intervista a LAURA PAUSINI: “Chiedevo di poter fare un disco di Natale dal 1996, finalmente ho realizzato un sogno”

Laura Pausini da Disneyland Paris presenta il suo disco di Natale "Laura Xmas". Ecco l'intervista direttamente dal parco.

Condividi su:

E’ una Laura Pausini radiosa come non mai che accoglie la stampa mondiale a Disneyland Paris, nel primo evento di questo genere nel parco.

Sono le ore 21 quando il castello, simbolo del marchio più longevo e prestigioso del cinema d’animazione, si illumina e, dal buio, arriva una carrozza trainata da due cavalli bianchi che traghettano Laura sul palco impegnata in un mini showcase di presentazione.

Dopo la performance, la cantante romagnola ha ricevuto i suoi ospiti per parlare insieme del disco, dei progetti futuri ed improvvisato a cappella versioni in altre lingue dei pezzi contenuti nell’album.
In questo articolo trovate oltre le domande della conferenza stampa.

Come nasce l’idea di cimentarsi in un disco natalizio riletto in chiave swing? Hai avuto paura di non essere considerata all’altezza?

Laura Xmas è la realizzazione di un sogno che avevo sin da piccola. Fosse stato per me sarebbe già uscito da un pezzo: nel 1996 chiesi alla Warner questa possibilità ma mi venne negata così dopo tanti e tanti anni finalmente è arrivato il momento. E’ vero sono una cantante pop, ma mi piaceva l’idea di rileggere i classici natalizi che appartengono alla mia storia personale in chiave swing. Sono una curiosa, e mi piace cantare; dopo tanti anni di attività posso affermare, correndo il rischio di sembrare anche antipatica, che non mi pongo più tanti problemi quando faccio un disco: se qualcosa mi fa stare bene, io lo canto. La scintilla definitiva è arrivata lo scorso anno proprio a Natale: ero a Disneyland in America nel parco di Orlando con la mia famiglia e per tutta una serie di motivi, compresa l’atmosfera magica creata dalle attrazioni del parco, ho sentito che era giunto il momento, ora o mai più. Ho contattato Patrick Williams che nonostante i suoi impegni ha preparato subito le musiche di queste canzoni ed inviato a me dei demo cantati da un’interprete in chiave enutpop. Tra l’altro la figlia di Patrick è una mia grande fan quindi è accaduto tutto in maniera piuttosto naturale. Ci abbiamo lavorato con passione: Laura Xmas è nato più riprese: l’ho registrato tra febbraio e la fine del tour negli stadi a fine giugno . Ed ora, eccolo qui.

Hai preso spunto da qualche artista che ti ha già preceduto? A quale canzone sei più legata?

Il primo nome che mi viene in mente è quello di Michael Bublè è stato un punto di riferimento per cantare questo disco, forse per una questione di vicinanza anagrafica. Allo stesso tempo non posso negare di aver ascoltato tantissimi altri dischi di questo genere: dai classici di Frank Sinatra alla classe delle versioni di Ella Fitzgerald. Canto queste canzoni da tutta una vita per cui sono diventate parte di me ed ognuno dei grandi interpreti che mi ha preceduta mi ha lasciato dentro qualcosa di prezioso. Il brano a cui sono più legata è Have yourself a merry little Christmas nella versione di Ella Fitzgerald; ho voluto riproporre questo brano in maniera delicata, senza acuti o sensazionalismi proprio per omaggiare la sua naturale grandezza.

Per questo disco non hai cercato nessun featuring, c’è una ragione in particolare?

Il motivo è molto semplice: come già detto questo disco rappresenta per me un sogno che si avvera; ho cantato milioni di volte queste canzoni fino a sentirle mie quindi ho preferito cercare di rendere questa mia grande partecipazione emozionale senza il coinvolgimento di qualcun altro.

C’è una dedica speciale per questo album? Che messaggio volevi trasmettere?

Nessun messaggio in particolare, queste canzoni parlano da sole. In senso generale, per il 2017 vorrei che fossimo tutti sereni, facile. Stare in pace con noi stessi e con gli altri. Purtroppo però la pace non c’è mai. Ho scritto un disco sulle persone che si assomigliano lo scorso anno, dell’importanza di non costruire dei muri che ci separino. Laura Xmas è dedicato a tutti quelli che trascorreranno le prossime feste da soli, a chi non sta passando un buon momento, sperando che queste canzoni possano portare qualche minuto di serenità e pace.

Che succederà nel futuro di Laura Pausini? Quali sono i tuoi prossimi impegni?

Voglio scrivere un nuovo disco; a gennaio partirò per incontrare degli autori quindi posso smentire la conduzione del festival di sanremo di cui ho sentito parlare, anche se ovviamente lo guaderò con tanto di palette e votazioni. Poi ovviamente arriverà anche un tour, stavolta però non negli stadi ma nei palasport o nei teatri perché voglio cercare di raggiungere quante più persone possibile che mi hanno scritto ed hanno voglia di venire ad un mio concerto senza dover fare viaggi lunghi per raggiungermi; ecco stavolta vorrei raggiungerli io.

Sei da sempre molto attiva anche sul sociale. Cosa speri di trasmettere a tua figlia?

Vorrei far conoscere a Paola dei bimbi che vivono in Ghana che negli anni abbiamo conosciuto ed “adottato” grazie a Luca, un mio ex collaboratore che è andato a vivere li. Tempo fa un giornale pubblico una foto di Paola senza autorizzazione cosi gli ho fatto causa, ho vinto e donato a questa famiglia 30 000 euro che pensate sono bastati per costruire una scuola, un pozzo ed un’area di ricreazione.Vorrei approfondire ed aiutare questa onlus che si chiama Chicchi di Caffe.

Come inserirai questi brani nella scaletta di un tuo concerto?

In realtà non sono previsti dei veri e propri concerti per promozionare il disco. Il 15 dicembre però grazie a Maria De Filippi canterò tutto il disco con una grande orchestra dal vivo, con dei ballerini diretti da Giuliano Peparini ed il tutto diventerà una prima serata di canale 5 intitolata Laura Pausini special party. Ho molta voglia di esibirmi con queste canzoni, di interagire sul palco con i musicisti perché lo swing è una musica che va vissuta, suonata e ballata…

Tra gli impegni oltreoceano e quelli nazionali è prevista anche una pausa?

Dal 23 dicembre mi fermo per due settimane. Ho voglia di scrivere il nuovo disco, non ho niente, quindi ho bisogno di viaggiare ed incontrare gente, di ispirarmi. Mi annoio a stare ferma, in fondo la gente che fa lavori comuni ha un paio di settimane di ferie no? A me basta fermarmi qualche giorno ogni tanto per ricaricare le batterie e poi devo assolutamente riprendere il ritmo. Nei momenti che passo a casa registro anche dei dischi, con tanto di copertina e grafica ad hoc: sono il mio testamento per mia figlia; sono miei doni per lei, che se un giorno vorrà potrà condividere con il mondo altrimenti resteranno solo suoi.

Nelle ultime settimane si è vociferato in rete di una tua presunta resident a Las Vegas. Cosa c’è di vero?

Un resident a Las Vegas? No, non c’è stata una vera proposta e comunque non lo farei. Mia figlia va a scuola, non vorrei mai che andasse a scuola in una città “finta” come Las Vegas, credo abbia bisogno di altro per il momento..

Progetti sul piccolo schermo dopo il successo dello scorso anno?

La Rai ha chiesto a me e Paola Cortellesi di fare Laura e Paola 2 ma per impegni di tutte e due non riusciremo a farlo nel 2017. Vedremo magari più avanti perché la voglia c’è, mancano gli incastri giusti.

Che percezione c’è dall’altra parte del mondo del tuo Paese? Ti è mai capitato di dover affrontare domande del genere nelle interviste della stampa estera?

Dipende da dove vai. Per fortuna abbiamo in nostro passato che salva tutto. Il presente purtroppo non è cosi apprezzato, cosi come non lo stiamo apprezzando noi italiani stessi, Non parlo di politica o solo musica, Il nostro patrimonio culturale, immenso è rimasto bloccato. non siamo mai riusciti a svilupparlo. ad esempio spesso mi fanno notare che in molti siti che potrebbero accogliere milioni di turisti manca addirittura la segnaletica elementare per fruire l’esperienza in modo normale… è un peccato.Ma fondamentalmente la mia italianità mi inorgoglisce, non a caso dovunque vada vengo presentata come: Laura Pausini dall’Italia.

Domani sarà il primo giorno nazionale dedicato alla condanna della violenza maschile, per la prima volta specificato, sulle donne.

Questo è un tema che mi è molto caro. Ci sono tante forme di violenza, Molto spesso la violenza è anche verbale, ed è molto pesante verso le donne. Durante il mio primo tour a 19 anni ho dedicato un concerto a tutte le donne che avevano subito degli abusi.
Anna dimmi si, era una canzone che ho cantato e raccontava una storia di anoressia in apparenza, La realtà e che Anna veniva molestata dal padre da anni nell’indifferenza della famiglia di questa ragazza che alla fine è riuscita ad uscire da quella casa mentre io sono stata allontanata dalla madre che sosteneva che ciò che sua figlia mi raccontava non fosse vero. Ora lei sta meglio, non benissimo, ma meglio.


In Copertina

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969