15 Luglio 2021
Condividi su:
15 Luglio 2021

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di “Pablo Escobar” alla collaborazione con Gigi D’Alessio con due sogni… un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi

Condividi su:

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato in questo articolo di Pablo Escobar, il nuovo singolo di Ivan Granatino che lo vede collaborare con Abraham De Palma.

Ora, in concomitanza con l’uscita del videoclip ufficiale del brano, abbiamo raggiunto l’artista per una chiaccherata con lui per conoscere i pregressi e gli sviluppi di questa nuova collaborazione e i piani per il futuro.

Cia0 Ivan, partiamo subito… come mai una canzone su Pablo Escobar?

Quando ho sentito per la prima volta la bozza di questo pezzo, che premetto non essere una mia idea, anche se poi l’ho sviluppata io, mi sono subito innamorato del sound… io, come tutti, ho patito l’apatia e la tristezza di questi tempi e questo sound mi ha dato subito una carica positiva e quindi ho detto “ci siamo“.

Dopo ho pensato alla definizione del pezzo. Pablo Escobar è comunque storia, un mito ripreso da film, serie tv, artisti, pezzi. Io ho voluto raccontare, insieme a Emanuele Marcellino e Vinz Turner, il Pablo dell’ostentazione, del lusso, della vita sfrenata.

La mia vuole essere ironia perché gli artisti devono anche saper interpretare qualcosa o qualcuno e non per forza essere così. Il senso di questo pezzo è che oggi più che mai si guarda all’apparenza più che alla sostanza delle cose. Questo è un dato di fatto.

Un video che ostenta molto come mai?

Proprio per lo stesso motivo. Luciano Filangeri da una parte, e Abraham dall’altra, perché il video è stato registrato tra Torino e Napoli, hanno voluto dare un’immagine al testo e lo hanno reso appieno veritiero.

Oggi se si guarda Instagram, Facebook, TikTok, tutti ostentano e tutti fanno storie dedicate all’apparenza.

Però devo dire che mi sono divertito un sacco ad interpretare il riccone di turno anche se nella mia vita di tutti i giorni io sono casa, famiglia e lavoro. Diciamo un artista normale che quando “entra in scena” sa tirare fuori il Mister Hyde che c’è in ognuno di noi.

Dobbiamo aspettarci un seguito a questo pezzo e soprattutto come mai con un produttore cinematografico hai fatto un feat?

Abraham è un artista a 360 gradi, un po’ come lo sono anche io. Lui è principalmente un produttore cinematografico, ma si diverte anche a cantare e a sperimentare nuovi mondi. È davvero una persona speciale e con una storia pazzesca.

Ha un’idea fighissima per il futuro e presto ve ne parlerà lui direttamente…quello che posso dire che Panama/Napoli si incontreranno nuovamente…per ora godiamoci Pablo

Quest’anno è stato ricco e intenso ci racconti le emozioni?

Davvero… un up & down continuo… da una parte la pandemia che psicologicamente ha provato chiunque e dall’altra tante bellissime emozioni lavorative.

La prima su tutte, il primo vero successo mainstream, con Caramella. Come quest’anno, anche lo scorso anno è uscito il mondo ed io che da sempre ho scelto la carriera da indipendente, quindi in salita, ho realizzato un pezzo assolutamente leggero che è entrato nel cuore e nelle case di famiglie, giovani, bambini e mi ha fatto ottenere dei risultati incredibili solo grazie al pubblico.

Poi ovviamente la collaborazione con Gigi D’Alessio che è iniziata con la realizzazione di Guagliune e Anna Se Sposa… poi Sanremo come super ospiti e di recente il disco d’oro del disco Buongiorno in una sola settimana… ora Pablo e a settembre spero di regalarvi una chicca per gli amanti degli anni ’80… e poi l’album in autunno seguito dall’inizio del mio tour.

Noto che ti piace sperimentare vari generi ma tu come ti identifichi?

Io sono sicuramente un artista urban perché racconto e suono musica che amo molto. La musica urban nasce negli anni 80/90 che è fusione dell’R&B e del soul che si aggiunge all’elettronica.

Ascolto molta musica straniera e quindi prendo contaminazioni da questo, mantenendo la mia anima Latina quindi partenope e questo lo si sente in tutti pezzi che faccio. Sono molto contento che oggi la musica napoletana sia sdoganata. Mi ricordo agli albori quando Gigi ha iniziato, ha avuto vita difficile, oggi è cool.

Hai detto che in autunno ci sarà l’album ci vuoi e puoi anticipare qualcosa?

Si sicuramente, insieme al mio produttore Max D’Ambra e ad altre collaborazioni musicali, stiamo cercando di fare un disco Urban che ricorda molto la musica anni 80/90 e, perché no, anche con un accenno alla dance.

Avrò alcune collaborazioni ma sarà sicuramente un disco tutto mio perché ho voglia di fare un album a mia immagine e somiglianza senza guardare logiche di numeri o di commercio ma voglio arrivare al pubblico per quello che sono soprattutto nei miei concerti: adrenalina pura.

Con chi ti piacerebbe lavorare artisticamente che non hai ancora avuto il piacere?

Come dicevo prima amo sperimentare e quindi confrontarmi con i colleghi e creare sinergie… ho collaborato con tantissimi artisti da Gigi a Clementino da Franco Ricciardi a Luché fino ai Club Dogo.

Il mio artista italiano preferito è Jovanotti, lo dico sempre. Abbiamo la stessa energia sul palco e la stessa voglia di allegria da trasmettere al pubblico. Sarebbe il secondo sogno che voglio realizzare. Ovvio se poi guardiamo oltre oceano, l’elenco è infinto.

Cantante, musicista e anche attore non hai mai pensato a produrre qualcuno dato che sono dieci anni ?

Come dicevo la mia è una carriera da indipendente… a differenza di molti, io non sono mai sceso a compromessi perché non mi sarei più riconosciuto ma nonostante questo ho fatto davvero tante cose….

Oltre la carriera da artista mi sarebbe piaciuto anche fare l’attore e non è detto che oltre alle cose che ho già fatto non ne farò altre.

Ci pensavo proprio l’altro giorno con la mia manager che mi piacerebbe sperimentare anche la carriera da produttore ma non è facile trovare l’unicità ma ci lavoreremo sicuramente dopo l’uscita dell’album…. magari All Music Italia potrebbe aiutarmi a trovare giovani talenti… perché no.

Come un calciatore che diventa allenatore o dirigente potrei sicuramente pensare al mio domani come produttore.

Quando tornerai live in giro per l’Italia?

Finalmente qualcosa sta ricominciando a muoversi la musica ed io sto facendo delle ospitate, ma il mio vero live partirà il 6 gennaio 2022 dal Palapartenope per poi toccare Roma, Milano, Torino, Ecc.

Voglio fare una festa con tutta la Famiglia di artisti che mi hanno accompagnato negli anni e altri che mi accompagneranno nel nuovo disco. Una festa sul palco e fuori dal palco. Ovviamente voi siete invitati.

Ultima domanda. Per te sono più importanti le mode del momento o quello che ti arriva dall’ispirazione?

Sono due aspetti diversi del nostro mondo e che il più delle volte è difficile farle coesistere. Sarei ipocrita a dire che la moda, i numeri, le hit non sono importanti nella carriera di un artista ma se devo scegliere, come mi è già successo di fare, scelgo sempre l’ispirazione e la passione che sta nell’essenza delle cose.

Puoi fare una hit e stare sulla cresta dell’onda per uno o due anni ma solo se sei vero e coerente con te stesso, duri nel tempo ed io che lo si voglia o no esisto da dieci anni e ho uno zoccolo duro di fan che mi segue dal giorno zero e non mi lascia mai in tutto quello che faccio.


In Copertina

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Tiromancino che pubblica un disco indie che riesce a trovare le parole e i suoni per comunicare con tutti

Nell'intervista si parla delle nuove canzoni del tour e della capacità del cantautore di mettere d'accordo i cantautori di tutte le generazioni.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

tha Supreme sbarca sulla luna nel videoclip di "M%N" e ci porta in un mondo senza soldi in cui il talento ripaga tutto

Il videoclip è stato ideato dall'artista stesso e diretto da Movimenti Production.

Samuele Bersani rimandato al 2022 il tour Cinema Samuele. Date e biglietti

Samuele Bersani rimanda il tour Cinema Samuele al 2022. A causa delle novità sulla capienza al 100% dei teatri, il tour Cinema Samuele di Bersani è.

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Arriva in streaming X Factor Mixtape Vol. 2 con gli inediti dei ragazzi di X Factor 2021

Nella compilation i brani di Baltimora, Bengala Fire, Erio, Fellow, gIANMARIA, Karakaz, Le Endrigo, Mutonia, Nika Paris, Vale Lp, Versailles e Westfalia.

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Venerus e Mace

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour