11 Agosto 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
11 Agosto 2014

INTERVISTA A MIETTA

Dagli 90 ad oggi, la voce di Mietta ha impreziosito canzoni di importanti artisti. All Music Italia l'ha intervistata scoprendo...

Condividi su:

Mietta, pseudonimo di Daniela Miglietta, debutta nel 1987 nello sceneggiato radiofonico Nasce una stella e approda l’anno successivo a Sanremo; la prima di ben 8 partecipazioni in cui collezionerà una vittoria nei giovani e un terzo posto nei big.

Vende oltre 500.000 copie del suo primo album, Canzoni, vince tre Telegatti e si consacra come una delle più belle voci italiane.
Negli anni sperimenta tutti i generi musicali arrivando a toccare il Trip hop, misto di soul e hip hop, con l’album Daniela é felice con cui vince anche un premio in Inghilterra per il video straniero più passato dell’anno.

Nel frattempo recita in televisione, doppia Esmeralda ne Il gobbo di Notre dame della Disney, può permettersi di rifiutare Almeno tu nell’universo (che poi come tutti sappiamo finirà a Mia Martini) e, si mormora per la paura di volare, un film di 007 e uno con Spike Lee.

La sua carriera continua con partecipazioni a programmi tv come Star Academy e Tale e Quale Show. Nel 2010 è diventata mamma di Francesco Ian nato dalla relazione col chitarrista Davide Tagliapietra e nel 2011 scrive il libro per bambini L’albero delle giuggiole

Noi di All Music Italia abbiamo deciso di raggiungerla per un intervista lampo, botta e risposta, per andare più a fondo nella sua carriera e scoprire cosa ama ancora, e cosa meno, del suo lunghissimo percorso artistico.

Mietta
La tua lunghissima carriera inizia alla fine degli anni ’80 ed è spesso costellata di incontri fortunati. Il primo è quello con Claudio Mattone che ti consiglia il tuo nome d’arte e ti affida per Sanremo il brano “Sogno”. Che ricordo hai di quel periodo?

Ricordo che Claudio Mattone mi vide a 14 anni, e poi decise di credere in me….Quando mi disse che mi sarei dovuta chiamare Mietta mi misi a piangere perché non mi piaceva…

Il secondo incontro da menzionare è quello con un cantautore che ti porta nell’olimpo della musica italiana, parliamo di Amedeo Minghi che, prima scrive per te “Canzoni” con cui vinci Sanremo Giovani nel 1989 quindi, l’anno successivo, ti invita a cantare con lui tra i big la canzone che diventerà il tormentone della tua carriera, “Vattene amore”. Come nasce e si è evoluto nel corso degli anni il rapporto con Minghi?

Il nostro è sempre stato un rapporto di reciproca stima e lavoro in comune, abbiamo un legame ancora molto forte…

“Vattene amore” è sicuramente uno di quei brani che nascono da un’alchimia particolare, quanto difficile da spiegare, che li rende senza tempo, e la gente ricorda e canta a distanza di anni. Il tuo è il caso di molti altri artisti: nonostante l’affetto e la riconoscenza che senza dubbio proverai per questa canzone, è stato probabilmente un brano dal quale è stato difficile emanciparsi. sei riuscita a venire a patti con questo brano impedendogli di mettere in ombra il resto della tua discografia?

Da quando Dado Moroni me l’ha trasformata in chiave jazz, mi è parsa senza confini musicali. E’ una canzone a cui sono molto grata e che canto sempre volentieri..(la trovate nel video che segue dal minuto 03:57, Ndr)

Negli anni successivi hai partecipato svariate volte al Festival di Sanremo. I brani che hai presentato sono stati: “Dubbi no” (di Amedeo Minghi), “Figli di chi” (di Nek), “Fare l’amore” (di Mango) e “Baciami adesso” (di Daniele Ronda). Andare al Festival con il giusto brano non è mai impresa facile: c’è una canzone che col senno di poi non avresti presentato? E qual è invece, tra i tuoi otto Festival, quello a cui sei più legata?

Figli di chi con i Ragazzi di via Meda, perché era più un operazione discografica che artistica. L’anno di Canzoni invece è stato fantastico.

Nel 1995 spiazzi tutti: tu, che in quel periodo eri fra le interpreti più importanti della musica melodica e considerata da molti l’erede di Mina, con una quantità invidiabile di dischi di platino e d’oro portati a casa, dai alla luce “Daniela è felice” un album trip hop con influenze soul e hip hop scritto e prodotto da Michele Centonze. Tra l’altro il video del primo singolo estratto vince addirittura un premio in Inghilterra come miglior video straniero trasmesso. Qui nasce una domanda istintiva e diretta… che cosa era cambiato in Daniela e in Mietta per osare tanto?

C’era il desiderio di confrontarmi con un genere diverso e che mi apparteneva, sono molto orgogliosa di averlo realizzato e so che piace molto anche ai miei fans

Nei ringraziamenti di quel disco ne troviamo uno speciale a Jovanotti. Che ruolo ha avuto nella nascita di quell’album?

Ci siamo incontrati molte volte durante la realizzazione dell’album, era una presenza molto positiva.

Tu e Mia Martini vi siete incontrate spesso al Festival di Sanremo, e più volte avete rilasciato interviste insieme manifestando una reciproca stima. Si dice che “Almeno tu nell’universo” fu proposta prima a te ma, dopo aver ascoltato il provino fatto da Mia, tu abbia rifiutato perché la trovavi perfetta com’era. E’ andata davvero così? Che ricordo hai di Mimì?

Si è andata veramente così, era una persona di grande cultura musicale, è stata una maestra per me e un riferimento per tante cantanti, sia per le doti artistiche che per quelle personali

Nel 2003 esce uno dei tuoi dischi più particolari e innovativi, “Per esempio… per amore”, ma per mancanza di promozione non riesce ad ottenere il successo che merita. Cosa stava succedendo nella carriera di Mietta in quel periodo?

All’epoca ci sono stati problemi di gestione all’interno della casa discografica causati da cambi dirigenziali, questa cosa ha inevitalmente danneggiato l’operazione di marketing e promozione del disco.

Gli ultimi dieci anni, con l’arrivo dei talent, hanno visto lo stravolgimento di ogni logica musicale e si mentirebbe nel non dire che le interpreti e cantautrici degli anni ’90 hanno iniziato a trovare sempre meno spazio nel mercato discografico e radiofonico. Artiste come te, Syria, Paola Turci, Marina Rei hanno dovuto costantemente rinnovarsi cercando una nuova collocazione in un mercato che sembra avere spazio solo per i reduci dei talent televisivi. Cosa pensi del fenomeno talent e, al di là di tutto, non credi che anziché affiancare i nuovi artisti a quelli già esistenti, il mondo della discografia abbia cercato in qualche modo, forse involontario, di spazzare via tutto il resto?

Tutto cambia, si evolve o si involve, fa parte del gioco, mi aspetto che ci sia una selezione naturale…

Per te hanno scritto moltissimi colleghi: da Amedeo Minghi a un giovanissimo Biagio Antonacci, passando per Mariella Nava, Mango, Mario Venuti, Niccolò Agliardi, Daniele Ronda, Neffa, Valeria Rossi, Simone Cristicchi ecc. Da chi vorresti ricevere un brano oggi?

Da Prince

Alla carriera da cantante, hai affiancato quella da attrice televisiva. Nel corso degli anni ti abbiamo inoltre vista in tre programmi musicali: Music Farm, Star Academy e Tale e Quale Show. Cosa ha significato per te ognuno di loro?

Sono state esperienze interessanti, alcune più di altre… Tale e Quale show è sicuramente quella che ricordo più volentieri perché mi ha consentito di mettermi alla prova con me stessa più che mai..

Donaci un aggettivo, un ricordo particolare o una piccola descrizione per ognuno dei tuoi dischi:

Canzoni: Emozionante
Volano le pagine:  Sorprendente
Lasciamoci respirare: Di passaggio
Cambia pelle: Innovativo
Daniela è felice: Geniale
La mia anima:  Potevo fare di più
Tutto o niente: Di passaggio anche questo
Per esempio… per amore: Deludente per certi aspetti
74100: Bello
Con il sole nelle mani: Non mi ha entusiasmato
Due soli: Gratificante

Mietta Discografia

Stai preparando un nuovo album? Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro?

Si sono al lavoro per selezionare alcuni brani da inserire nel prossimo album che sarà sicuramente il migliore della mia carriera ☺

Chiudiamo con un quesito un po’ Marzulliano. C’è una domanda, e se si quale, che hai sempre desiderato ti fosse posta in un’intervista ma nessuno ti ha mai fatto? E quale sarebbe la risposta?

Se non avessi fatto la cantante cosa avresti fatto? Avrei voluto tanto fare la ballerina ☺

MIETTA SANREMO STORY

 

 

 

 

 

 

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale del meglio di MIETTA in formato digitale su Itunes
o l’ultimo album di inediti su cd su Amazon


In Copertina

Jovanotti Luna di Gianni Togni è la cover omaggio per celebrare l'allunaggio ( Testo e audio )

20 luglio 1969 - 20 luglio 2019. Sono passati cinquant'anni dall'allunaggio e Jovanotti sceglie di rendere omaggio alla Luna .

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Moreno feat. Jovine, Elettra Lamborghini e tanti, ma proprio tanti artisti emergenti nel consueto appuntamento con le recensioni dei nuovi singoli.

Sanremo 2020: le date del festival e le novità su Sanremo Giovani e Area Sanremo

Ecco le ultime novità sul Festival di Sanremo 2020, su Sanremo Giovani e Area Sanremo, emerse dopo un incontro del Sindaco con i vertici Rai.

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Il Re Leone il Film - Videointerviste dal Red Carpet dell'anteprima milanese

E' stato presentato al Cinema Anteo di Milano Il Re Leone il film. Dal red carpet interviste a Ivana Spagna, Cheryl Porter, Mameli, Deborah Iurato e diversi altri artisti.

Videointervista a Grido: “Non mi dimentico di ciò che è stato, ma sono attento a ciò che sta succedendo”

Come è cambiato il rap e l'hip tra gkli anni '90 e oggi? La parola a Grido, ex componente dei Gemelli Diversi, che si è raccontato nella nostra videointervista.

Videointervista a Lele Blade: “Vorrei portare una nuova dimensione nel rap campano”

Videointervista di presentazione di "Vice City", l'Ep di Lele Blade che si pone come un punto di partenza verso una nuova forma di rap campano.

Videointervista a Virginio con Live - Da "Davvero" a "Cubalibre"

La prima parte della videointervista sarà in première stasera alle 21 sul nostro canale YouTube. Virginio si esibirà anche live.

Videointervista a Santa Manu: “Nella musica il ruolo della donna è ancora difficile da affermare”

Videointervista a Santa Manu, la giovane cantautrice che, con il suo sound innovativo e testi moderni, sottolinea l'importanza della donna nella società.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

Rocco Hunt ci ripensa: "Vengo dal niente e rinunciare al frutto dei miei sacrifici..."

Dopo lo sfogo a cuore aperto in cui confessa di voler lasciare la musica il rapper, inondato di stima e affetto, ci ripensa.

Davide de Marinis lancia il remix del singolo Naturale

Il cantautore pubblica la versione remixata del suo ultimo brano in attesa di partecipare alla nuova edizione di Tale e Quale Show.

Eman: al via il 20 luglio il tour estivo, tra musica e riflessioni su ciò che circonda

Eman è pronto per partire per il tour estivo, che prenderà il via da Borgo Mozzano (Lu) e proseguirà tra Calabria e Lombardia.

Daniela Pedali lancia il brano in spagnolo Ritmo Diablo feat. Andrea Dessì

La cantante torna dopo sette anni di assenza dalla scena musicale italiana, e lo fa con un brano pubblicato in contemporanea anche sul mercato latino.

Ultrapop: online il videoclip del singolo "Hashtag Love", il primo della band toscana

Francesco Mignogna (Il Migno), Giovanni Germanelli e Luca Tognoni hanno formato la band Ultrapop. "Hashtag Love" è il titolo del singolo d'esordio.

Ritorna Indiegeno Fest 2019, dal 2 all'8 agosto nel Golfo di Patti

Nella line up tra gli altri Carl Brave, Franco126, Myss Keta e Daniele Silvestri.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 29: Machete Mixtape 4 batte anche Ed Sheeran!

Machete Mixtape 4 è ancora l'album più venduto in Italia. Ma nelle tre classifiche non mancano le sorprese. Una di queste Ed Sheeran.

Milva anche nell'assenza La Pantera di Goro è regina degli ascolti con Techetecheté

Grande successo per la puntata speciale del programma dedicata agli ottant'anni dell'artista ha battuto ogni possibile concorrenza.

Festival Show 2019 – Quarta Tappa da Jesolo Lido. Nel Cast anche Irama, Nigiotti e Al Bano

Dopo le tappe di Padova, Chioggia e Caorle, Festival Show 2019 farà tappa a Jesolo Lido. Nel cast artisti per tutti i gusti.

Classifica Radio Earone Settimana 29: Jovanotti torna in testa e guida un folto gruppo di brani italiani

Jovanotti torna primo con "Nuova Era" dopo tre settimane, in una classifica in cui trionfa la musica italiana. 9 brani su 10 nella Top Ten sono di artisti italiani.

Jovanotti Luna di Gianni Togni è la cover omaggio per celebrare l'allunaggio ( Testo e audio )

20 luglio 1969 - 20 luglio 2019. Sono passati cinquant'anni dall'allunaggio e Jovanotti sceglie di rendere omaggio alla Luna .

Alberto Urso Solo live nuovi appuntamenti in calendario ad ottobre

Napoli, Catania e Brescia sono le tre nuove date che si sono aggiunte al calendario dei live del vincitore di Amici, Alberto Urso.

Sanremo 2020: le date del festival e le novità su Sanremo Giovani e Area Sanremo

Ecco le ultime novità sul Festival di Sanremo 2020, su Sanremo Giovani e Area Sanremo, emerse dopo un incontro del Sindaco con i vertici Rai.

MIlva nel giorno del suo compleanno: "Mi piacciono Laura Pausini e Gabbani...". Ai giovani" Siate ambiziosi, rischiate!"

Gli 80 anni di Milva tra l'intervista a Il Corriere della sera e gli auguri in video dei colleghi del mondo dello spettacolo.

Machete Mixtape 4 - Marylean è il singolo per le radio ( Testo e audio )

Mentre le canzoni dell'album firmato Machete continuano a rimanere stabili in vetta alle classifiche streaming viene lanciato in radio il primo singolo, Marylean.

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 19 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

dile: il peso degli errori commessi nel nuovo singolo “Giganti”

Tacoma: malinconia e consapevolezza nel singolo agrodolce “Stai Bene Così”

Giulia Mutti: uno sguardo verso ciò che ci circonda nel singolo “L'estate con me”

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Millon Bwoy: fuori "QVDV", l'album che spiega come... godersi la vita!

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 29: Machete Mixtape 4 batte anche Ed Sheeran!

Classifica Radio Earone Settimana 29: Jovanotti torna in testa e guida un folto gruppo di brani italiani

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone

Soul System Intervista Il Re Leone

Pierdavide Carone Intervista Il Re Leone

Mameli Intervista Il Re Leone

Giovanni Caccamo Intervista Il Re Leone

Deborah Iurato Intervista Il Re Leone

Cheryl Porter Intervista Il Re Leone

Grido Intervista Ad un passo dal sole

Lele Blade Intervista Vice City

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa