11 Agosto 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
11 Agosto 2014

INTERVISTA A MIETTA

Dagli 90 ad oggi, la voce di Mietta ha impreziosito canzoni di importanti artisti. All Music Italia l'ha intervistata scoprendo...

Condividi su:

Mietta, pseudonimo di Daniela Miglietta, debutta nel 1987 nello sceneggiato radiofonico Nasce una stella e approda l’anno successivo a Sanremo; la prima di ben 8 partecipazioni in cui collezionerà una vittoria nei giovani e un terzo posto nei big.

Vende oltre 500.000 copie del suo primo album, Canzoni, vince tre Telegatti e si consacra come una delle più belle voci italiane.
Negli anni sperimenta tutti i generi musicali arrivando a toccare il Trip hop, misto di soul e hip hop, con l’album Daniela é felice con cui vince anche un premio in Inghilterra per il video straniero più passato dell’anno.

Nel frattempo recita in televisione, doppia Esmeralda ne Il gobbo di Notre dame della Disney, può permettersi di rifiutare Almeno tu nell’universo (che poi come tutti sappiamo finirà a Mia Martini) e, si mormora per la paura di volare, un film di 007 e uno con Spike Lee.

La sua carriera continua con partecipazioni a programmi tv come Star Academy e Tale e Quale Show. Nel 2010 è diventata mamma di Francesco Ian nato dalla relazione col chitarrista Davide Tagliapietra e nel 2011 scrive il libro per bambini L’albero delle giuggiole

Noi di All Music Italia abbiamo deciso di raggiungerla per un intervista lampo, botta e risposta, per andare più a fondo nella sua carriera e scoprire cosa ama ancora, e cosa meno, del suo lunghissimo percorso artistico.

Mietta
La tua lunghissima carriera inizia alla fine degli anni ’80 ed è spesso costellata di incontri fortunati. Il primo è quello con Claudio Mattone che ti consiglia il tuo nome d’arte e ti affida per Sanremo il brano “Sogno”. Che ricordo hai di quel periodo?

Ricordo che Claudio Mattone mi vide a 14 anni, e poi decise di credere in me….Quando mi disse che mi sarei dovuta chiamare Mietta mi misi a piangere perché non mi piaceva…

Il secondo incontro da menzionare è quello con un cantautore che ti porta nell’olimpo della musica italiana, parliamo di Amedeo Minghi che, prima scrive per te “Canzoni” con cui vinci Sanremo Giovani nel 1989 quindi, l’anno successivo, ti invita a cantare con lui tra i big la canzone che diventerà il tormentone della tua carriera, “Vattene amore”. Come nasce e si è evoluto nel corso degli anni il rapporto con Minghi?

Il nostro è sempre stato un rapporto di reciproca stima e lavoro in comune, abbiamo un legame ancora molto forte…

“Vattene amore” è sicuramente uno di quei brani che nascono da un’alchimia particolare, quanto difficile da spiegare, che li rende senza tempo, e la gente ricorda e canta a distanza di anni. Il tuo è il caso di molti altri artisti: nonostante l’affetto e la riconoscenza che senza dubbio proverai per questa canzone, è stato probabilmente un brano dal quale è stato difficile emanciparsi. sei riuscita a venire a patti con questo brano impedendogli di mettere in ombra il resto della tua discografia?

Da quando Dado Moroni me l’ha trasformata in chiave jazz, mi è parsa senza confini musicali. E’ una canzone a cui sono molto grata e che canto sempre volentieri..(la trovate nel video che segue dal minuto 03:57, Ndr)

Negli anni successivi hai partecipato svariate volte al Festival di Sanremo. I brani che hai presentato sono stati: “Dubbi no” (di Amedeo Minghi), “Figli di chi” (di Nek), “Fare l’amore” (di Mango) e “Baciami adesso” (di Daniele Ronda). Andare al Festival con il giusto brano non è mai impresa facile: c’è una canzone che col senno di poi non avresti presentato? E qual è invece, tra i tuoi otto Festival, quello a cui sei più legata?

Figli di chi con i Ragazzi di via Meda, perché era più un operazione discografica che artistica. L’anno di Canzoni invece è stato fantastico.

Nel 1995 spiazzi tutti: tu, che in quel periodo eri fra le interpreti più importanti della musica melodica e considerata da molti l’erede di Mina, con una quantità invidiabile di dischi di platino e d’oro portati a casa, dai alla luce “Daniela è felice” un album trip hop con influenze soul e hip hop scritto e prodotto da Michele Centonze. Tra l’altro il video del primo singolo estratto vince addirittura un premio in Inghilterra come miglior video straniero trasmesso. Qui nasce una domanda istintiva e diretta… che cosa era cambiato in Daniela e in Mietta per osare tanto?

C’era il desiderio di confrontarmi con un genere diverso e che mi apparteneva, sono molto orgogliosa di averlo realizzato e so che piace molto anche ai miei fans

Nei ringraziamenti di quel disco ne troviamo uno speciale a Jovanotti. Che ruolo ha avuto nella nascita di quell’album?

Ci siamo incontrati molte volte durante la realizzazione dell’album, era una presenza molto positiva.

Tu e Mia Martini vi siete incontrate spesso al Festival di Sanremo, e più volte avete rilasciato interviste insieme manifestando una reciproca stima. Si dice che “Almeno tu nell’universo” fu proposta prima a te ma, dopo aver ascoltato il provino fatto da Mia, tu abbia rifiutato perché la trovavi perfetta com’era. E’ andata davvero così? Che ricordo hai di Mimì?

Si è andata veramente così, era una persona di grande cultura musicale, è stata una maestra per me e un riferimento per tante cantanti, sia per le doti artistiche che per quelle personali

Nel 2003 esce uno dei tuoi dischi più particolari e innovativi, “Per esempio… per amore”, ma per mancanza di promozione non riesce ad ottenere il successo che merita. Cosa stava succedendo nella carriera di Mietta in quel periodo?

All’epoca ci sono stati problemi di gestione all’interno della casa discografica causati da cambi dirigenziali, questa cosa ha inevitalmente danneggiato l’operazione di marketing e promozione del disco.

Gli ultimi dieci anni, con l’arrivo dei talent, hanno visto lo stravolgimento di ogni logica musicale e si mentirebbe nel non dire che le interpreti e cantautrici degli anni ’90 hanno iniziato a trovare sempre meno spazio nel mercato discografico e radiofonico. Artiste come te, Syria, Paola Turci, Marina Rei hanno dovuto costantemente rinnovarsi cercando una nuova collocazione in un mercato che sembra avere spazio solo per i reduci dei talent televisivi. Cosa pensi del fenomeno talent e, al di là di tutto, non credi che anziché affiancare i nuovi artisti a quelli già esistenti, il mondo della discografia abbia cercato in qualche modo, forse involontario, di spazzare via tutto il resto?

Tutto cambia, si evolve o si involve, fa parte del gioco, mi aspetto che ci sia una selezione naturale…

Per te hanno scritto moltissimi colleghi: da Amedeo Minghi a un giovanissimo Biagio Antonacci, passando per Mariella Nava, Mango, Mario Venuti, Niccolò Agliardi, Daniele Ronda, Neffa, Valeria Rossi, Simone Cristicchi ecc. Da chi vorresti ricevere un brano oggi?

Da Prince

Alla carriera da cantante, hai affiancato quella da attrice televisiva. Nel corso degli anni ti abbiamo inoltre vista in tre programmi musicali: Music Farm, Star Academy e Tale e Quale Show. Cosa ha significato per te ognuno di loro?

Sono state esperienze interessanti, alcune più di altre… Tale e Quale show è sicuramente quella che ricordo più volentieri perché mi ha consentito di mettermi alla prova con me stessa più che mai..

Donaci un aggettivo, un ricordo particolare o una piccola descrizione per ognuno dei tuoi dischi:

Canzoni: Emozionante
Volano le pagine:  Sorprendente
Lasciamoci respirare: Di passaggio
Cambia pelle: Innovativo
Daniela è felice: Geniale
La mia anima:  Potevo fare di più
Tutto o niente: Di passaggio anche questo
Per esempio… per amore: Deludente per certi aspetti
74100: Bello
Con il sole nelle mani: Non mi ha entusiasmato
Due soli: Gratificante

Mietta Discografia

Stai preparando un nuovo album? Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro?

Si sono al lavoro per selezionare alcuni brani da inserire nel prossimo album che sarà sicuramente il migliore della mia carriera ☺

Chiudiamo con un quesito un po’ Marzulliano. C’è una domanda, e se si quale, che hai sempre desiderato ti fosse posta in un’intervista ma nessuno ti ha mai fatto? E quale sarebbe la risposta?

Se non avessi fatto la cantante cosa avresti fatto? Avrei voluto tanto fare la ballerina ☺

MIETTA SANREMO STORY

 

 

 

 

 

 

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale del meglio di MIETTA in formato digitale su Itunes
o l’ultimo album di inediti su cd su Amazon


In Copertina

ESCLUSIVA: in arrivo un duetto nel segno di "San Lorenzo"... con Annalisa

Il brano arriverà negli store digitali e sulle piattaforme streaming il 12 novembre.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #44: terremoto in vetta! Primi il Boss Bruce Springsteen e Sfera Ebbasta

Sfera Ebbasta e Bruce Springsteen dominano le ultime classifiche di vendita Fimi del mese di ottobre. Buon esordio per Samurai Jay e Almamegretta.

Laura Pausini: fuori il video di "Io si (Seen)" con Sophia Loren

A dirigere il video, come per il film in cui la canzone è inserita, Edoardo Ponti.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita i 30 ottobre 2020

Marco Guazzone, Sfera Ebbasta, Tiziano Ferro e i Modà tra gli artisti recensiti.

Classifica Radio Earone Settimana #44: con un balzo i Negramaro si portano in vetta

Negramaro in testa. Nella Top Ten solo altri 3 artisti italiani: Fedez, Emma e Ligabue. .

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Santi da X Factor: “Credo di aver stupito Emma per la mia spontaneità”

Santi è un giovane cantautore della squadra di Emma a X Factor, artista bolognese che ha stupito il pubblico fin dalla prima esibizione.

Videointervista a Mostro: “Sono una persona che affronta una guerra interiore”

È uscito il nuovo singolo di Mostro La Belva, parte della colonna sonora dell'omonimo film di Ludovico Di Martino.

Videointervista ai Maneskin Vent'Anni, “Non vogliamo essere di passaggio, ma fare qualcosa di grande”

Vent'Anni, il nuovo singolo dei Maneskin, uscirà il 30 ottobre. Un libero inno alla libertà con un approccio musicale crudo e rock.

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

ESCLUSIVA: in arrivo un duetto nel segno di "San Lorenzo"... con Annalisa

Il brano arriverà negli store digitali e sulle piattaforme streaming il 12 novembre.

Eurovision Song Contest 2021: annunciati i 41 paesi partecipanti

L'EBU ha annunciato i paesi che i prossimi 18, 20 e 22 maggio parteciperanno all'Ahoy Arena di Rotterdam all'Eurovision Song Contest 2021.

AmaSanremo: Greta Zuccoli, da Damien Rice a Diodato verso il Festival con “Ogni cosa sa di te” (Testo e Audio)

Ad AmaSanremo la raffinata cantautrice Greta Zuccoli, corista all'ultimo tour di Diodato e parte del gruppo Greta & the Wheels.

Negramaro, Entra in Contatto, evento live esclusivo per presentare il nuovo album

In occasione del lancio del nuovo album, i Negramaro hanno presentato Entra in Contatto, evento streaming per chi ha preordinato l’album.

AmaSanremo: a un anno dalla standing ovation a X Factor, ecco “Per Farti Paura” di Sissi (Testo e Audio)

A un anno dall'emozionante esibizione a X Factor, torna Sissi, che con la ballata Per Farti Paura tenta l'accesso al Festival attraverso AmaSanremo.

Briga: per la prima volta in digitale “Nessuna Pietà” e "Atto Di Dolore" (Testo e Audio)

Proseguono i festeggiamenti per il decennale di carriera di Briga. Ora in digitale i due singoli pubblicati nel 2011 nello street album "Alcune Sere".

AmaSanremo: a un anno da X Factor e Italia Sì, Nova ci riprova con “Giovani Noi” (Testo e Audio)

Il trapper Nova, la cui musica si caratterizza per una spiccata attitudine melodica, ci riprova con Giovani Noi, un anno dopo X Factor.

Ghali annuncia l'arrivo di "Dna Deluxe X" nel mese di novembre

Tutto il ricavato del progetto verrà destinato agli operatori dello spettacolo.

Laura Pausini: fuori il video di "Io si (Seen)" con Sophia Loren

A dirigere il video, come per il film in cui la canzone è inserita, Edoardo Ponti.

Zerosettanta Volume 2: “Tutti insieme possiamo fare la differenza”

E' uscito Zerosettanta Volume 2, il secondo capitolo della trilogia di album con cui Renato Zero festeggia 70 anni. .

X Factor 2020 live prima puntata tra le polemiche della rete e gli inediti dei concorrenti

X Factor 2020 Live prima puntata.Prima puntata della fase dei live di X Factor che è partita con le polemiche sui social sul pubblico presente.

AmaSanremo: per Scrima “Se Ridi”, una dolce ballata indie (Testo e Audio)

Scrima, cantautore diplomato in chitarra classica, a meno di un anno dalla pubblicazione dell'album d'esordio prova la carta di AmaSanremo.

AmaSanremo: 4 anni dopo il podio a X Factor, torna Davide Shorty con “Regina” (Testo e Audio)

A 4 anni dal terzo posto di X Factor, torna Davide Shorty con Regina, brano con cui proverà l'assalto al Festival di Sanremo. .

AmaSanremo: sonorità urban e disagio nel brano “Equilibrio” di Murphy (Testo e Audio)

Murphy, artista urban alfiere dell'etichetta Elektra Records, si presenta ad AmaSanremo con Equilibrio. L'obiettivo è il palco dell'Ariston.

Maneskin Vent'Anni, fuori il nuovo singolo, manifesto di libertà (Testo e Audio)

Il momento tanto atteso è arrivato. Finalmente è uscito il nuovo singolo dei Maneskin Vent'Anni, brano dalle sonorità decisamente rock. .

AmaSanremo: resoconto della prima puntata con M.E.R.L.O.T, Ginevra, Gavio, Wrongonyou

Si è svolta in diretta dalla Sala B di Via Asiago a Roma la prima puntata di AmaSanremo. Ecco i primi verdetti. .

Gazzelle dopo il successo di "Destri" arriva il nuovo singolo "Scusa"

Il brano arriva dopo il successo di "Destri", brano certificato con il disco d'oro in un solo mese.

Marco Guazzone ritorno da solista "Con il senno di poi" prodotta da Elisa (testo e audio)

Il brano è prodotto, arrangiato, suonato e registrato da Elisa che ne ha curato tutte le fasi del processo creativo fino al missaggio finale.

I BAULI IN PIAZZA si confrontano con il Ministro Dario Franceschini

Il Ministro è pronto ad istituire un tavolo tecnico per approfondire le problematiche e le esigenze legate al mondo degli operatori dello spettacolo.

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: i Desideri contro i leoni da tastiera in "Lo stesso cielo" (testo e audio)

I Desideri cercano il pass per Sanremo 2021 con un brano molto attuale e contemporaneo.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita i 30 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Liner: la forza prorompente di un ricordo nel nuovo singolo “Mi Fai Male”

Torna oli? e porta una ventata di freschezza pulp con "''f*ckbøi'' ( testo e audio)

wLOG una gotica fiaba milanese nel singolo "I canini di Vlad"

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #44: terremoto in vetta! Primi il Boss Bruce Springsteen e Sfera Ebbasta

Classifica Radio Earone Settimana #44: con un balzo i Negramaro si portano in vetta

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Leo Meconi Intervista Angels & Outlaws

Mameli Intervista Amarcord

Axos Intervista Anima Mundi

Maneskin Intervista Vent'Anni

Carl Brave Intervista Coraggio

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano