11 Agosto 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
11 Agosto 2014

INTERVISTA A MIETTA

Dagli 90 ad oggi, la voce di Mietta ha impreziosito canzoni di importanti artisti. All Music Italia l'ha intervistata scoprendo...

Condividi su:

Mietta, pseudonimo di Daniela Miglietta, debutta nel 1987 nello sceneggiato radiofonico Nasce una stella e approda l’anno successivo a Sanremo; la prima di ben 8 partecipazioni in cui collezionerà una vittoria nei giovani e un terzo posto nei big.

Vende oltre 500.000 copie del suo primo album, Canzoni, vince tre Telegatti e si consacra come una delle più belle voci italiane.
Negli anni sperimenta tutti i generi musicali arrivando a toccare il Trip hop, misto di soul e hip hop, con l’album Daniela é felice con cui vince anche un premio in Inghilterra per il video straniero più passato dell’anno.

Nel frattempo recita in televisione, doppia Esmeralda ne Il gobbo di Notre dame della Disney, può permettersi di rifiutare Almeno tu nell’universo (che poi come tutti sappiamo finirà a Mia Martini) e, si mormora per la paura di volare, un film di 007 e uno con Spike Lee.

La sua carriera continua con partecipazioni a programmi tv come Star Academy e Tale e Quale Show. Nel 2010 è diventata mamma di Francesco Ian nato dalla relazione col chitarrista Davide Tagliapietra e nel 2011 scrive il libro per bambini L’albero delle giuggiole

Noi di All Music Italia abbiamo deciso di raggiungerla per un intervista lampo, botta e risposta, per andare più a fondo nella sua carriera e scoprire cosa ama ancora, e cosa meno, del suo lunghissimo percorso artistico.

Mietta
La tua lunghissima carriera inizia alla fine degli anni ’80 ed è spesso costellata di incontri fortunati. Il primo è quello con Claudio Mattone che ti consiglia il tuo nome d’arte e ti affida per Sanremo il brano “Sogno”. Che ricordo hai di quel periodo?

Ricordo che Claudio Mattone mi vide a 14 anni, e poi decise di credere in me….Quando mi disse che mi sarei dovuta chiamare Mietta mi misi a piangere perché non mi piaceva…

Il secondo incontro da menzionare è quello con un cantautore che ti porta nell’olimpo della musica italiana, parliamo di Amedeo Minghi che, prima scrive per te “Canzoni” con cui vinci Sanremo Giovani nel 1989 quindi, l’anno successivo, ti invita a cantare con lui tra i big la canzone che diventerà il tormentone della tua carriera, “Vattene amore”. Come nasce e si è evoluto nel corso degli anni il rapporto con Minghi?

Il nostro è sempre stato un rapporto di reciproca stima e lavoro in comune, abbiamo un legame ancora molto forte…

“Vattene amore” è sicuramente uno di quei brani che nascono da un’alchimia particolare, quanto difficile da spiegare, che li rende senza tempo, e la gente ricorda e canta a distanza di anni. Il tuo è il caso di molti altri artisti: nonostante l’affetto e la riconoscenza che senza dubbio proverai per questa canzone, è stato probabilmente un brano dal quale è stato difficile emanciparsi. sei riuscita a venire a patti con questo brano impedendogli di mettere in ombra il resto della tua discografia?

Da quando Dado Moroni me l’ha trasformata in chiave jazz, mi è parsa senza confini musicali. E’ una canzone a cui sono molto grata e che canto sempre volentieri..(la trovate nel video che segue dal minuto 03:57, Ndr)

Negli anni successivi hai partecipato svariate volte al Festival di Sanremo. I brani che hai presentato sono stati: “Dubbi no” (di Amedeo Minghi), “Figli di chi” (di Nek), “Fare l’amore” (di Mango) e “Baciami adesso” (di Daniele Ronda). Andare al Festival con il giusto brano non è mai impresa facile: c’è una canzone che col senno di poi non avresti presentato? E qual è invece, tra i tuoi otto Festival, quello a cui sei più legata?

Figli di chi con i Ragazzi di via Meda, perché era più un operazione discografica che artistica. L’anno di Canzoni invece è stato fantastico.

Nel 1995 spiazzi tutti: tu, che in quel periodo eri fra le interpreti più importanti della musica melodica e considerata da molti l’erede di Mina, con una quantità invidiabile di dischi di platino e d’oro portati a casa, dai alla luce “Daniela è felice” un album trip hop con influenze soul e hip hop scritto e prodotto da Michele Centonze. Tra l’altro il video del primo singolo estratto vince addirittura un premio in Inghilterra come miglior video straniero trasmesso. Qui nasce una domanda istintiva e diretta… che cosa era cambiato in Daniela e in Mietta per osare tanto?

C’era il desiderio di confrontarmi con un genere diverso e che mi apparteneva, sono molto orgogliosa di averlo realizzato e so che piace molto anche ai miei fans

Nei ringraziamenti di quel disco ne troviamo uno speciale a Jovanotti. Che ruolo ha avuto nella nascita di quell’album?

Ci siamo incontrati molte volte durante la realizzazione dell’album, era una presenza molto positiva.

Tu e Mia Martini vi siete incontrate spesso al Festival di Sanremo, e più volte avete rilasciato interviste insieme manifestando una reciproca stima. Si dice che “Almeno tu nell’universo” fu proposta prima a te ma, dopo aver ascoltato il provino fatto da Mia, tu abbia rifiutato perché la trovavi perfetta com’era. E’ andata davvero così? Che ricordo hai di Mimì?

Si è andata veramente così, era una persona di grande cultura musicale, è stata una maestra per me e un riferimento per tante cantanti, sia per le doti artistiche che per quelle personali

Nel 2003 esce uno dei tuoi dischi più particolari e innovativi, “Per esempio… per amore”, ma per mancanza di promozione non riesce ad ottenere il successo che merita. Cosa stava succedendo nella carriera di Mietta in quel periodo?

All’epoca ci sono stati problemi di gestione all’interno della casa discografica causati da cambi dirigenziali, questa cosa ha inevitalmente danneggiato l’operazione di marketing e promozione del disco.

Gli ultimi dieci anni, con l’arrivo dei talent, hanno visto lo stravolgimento di ogni logica musicale e si mentirebbe nel non dire che le interpreti e cantautrici degli anni ’90 hanno iniziato a trovare sempre meno spazio nel mercato discografico e radiofonico. Artiste come te, Syria, Paola Turci, Marina Rei hanno dovuto costantemente rinnovarsi cercando una nuova collocazione in un mercato che sembra avere spazio solo per i reduci dei talent televisivi. Cosa pensi del fenomeno talent e, al di là di tutto, non credi che anziché affiancare i nuovi artisti a quelli già esistenti, il mondo della discografia abbia cercato in qualche modo, forse involontario, di spazzare via tutto il resto?

Tutto cambia, si evolve o si involve, fa parte del gioco, mi aspetto che ci sia una selezione naturale…

Per te hanno scritto moltissimi colleghi: da Amedeo Minghi a un giovanissimo Biagio Antonacci, passando per Mariella Nava, Mango, Mario Venuti, Niccolò Agliardi, Daniele Ronda, Neffa, Valeria Rossi, Simone Cristicchi ecc. Da chi vorresti ricevere un brano oggi?

Da Prince

Alla carriera da cantante, hai affiancato quella da attrice televisiva. Nel corso degli anni ti abbiamo inoltre vista in tre programmi musicali: Music Farm, Star Academy e Tale e Quale Show. Cosa ha significato per te ognuno di loro?

Sono state esperienze interessanti, alcune più di altre… Tale e Quale show è sicuramente quella che ricordo più volentieri perché mi ha consentito di mettermi alla prova con me stessa più che mai..

Donaci un aggettivo, un ricordo particolare o una piccola descrizione per ognuno dei tuoi dischi:

Canzoni: Emozionante
Volano le pagine:  Sorprendente
Lasciamoci respirare: Di passaggio
Cambia pelle: Innovativo
Daniela è felice: Geniale
La mia anima:  Potevo fare di più
Tutto o niente: Di passaggio anche questo
Per esempio… per amore: Deludente per certi aspetti
74100: Bello
Con il sole nelle mani: Non mi ha entusiasmato
Due soli: Gratificante

Mietta Discografia

Stai preparando un nuovo album? Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro?

Si sono al lavoro per selezionare alcuni brani da inserire nel prossimo album che sarà sicuramente il migliore della mia carriera ☺

Chiudiamo con un quesito un po’ Marzulliano. C’è una domanda, e se si quale, che hai sempre desiderato ti fosse posta in un’intervista ma nessuno ti ha mai fatto? E quale sarebbe la risposta?

Se non avessi fatto la cantante cosa avresti fatto? Avrei voluto tanto fare la ballerina ☺

MIETTA SANREMO STORY

 

 

 

 

 

 

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale del meglio di MIETTA in formato digitale su Itunes
o l’ultimo album di inediti su cd su Amazon


In Copertina

Alex Baroni: Una voce come poche, rimasta con noi troppo poco.

Il critico musicale di All Music Italia rende omaggio all'artista scomparso il 13 Aprile del 2002.

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Dopo aver pubblicato i singoli "Anima fragile", "Fuoco d'artificio" e "Laura", in attesa del nuovo singolo un mini live con band.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Max Casacci: la battaglia per la salvaguardia dell'ambiente prosegue con “The Queen”, brano cantato dalle api

Dopo il riscontro più che positivo ottenuto dal progetto Earthphonia, il viaggio di Max Casacci prosegue con il terzo singolo The Queen.

Mameli nel nuovo singolo, "Non cambi mai", coinvolge Blind e Nashley

Un singolare trio per il nuovo brano del cantautore lanciato da Amici di Maria De Filippi.

Emanuele Aloia il primo singolo da "Sindrome di Stendhal" è il brano con più citazioni in assoluto

Il singolo arriva dopo il successo di "Girasoli", "Il Bacio di Klimt" e "L'Urlo di Munch".

Paola Gallo hackerato il profilo della nota conduttrice radiofonica e blogger

Il furto di identità, con grave danno d'immagine, risale al 15 febbraio scorso.

IL VOLO Tribute to ENNIO MORRICONE riapre l'Arena di Verona il 5 giugno prossimo

Il tempio della musica riapre con un evento del trio di fama mondiale e un omaggio ad uno dei più grandi compositore italiano.

Alex Baroni: Una voce come poche, rimasta con noi troppo poco.

Il critico musicale di All Music Italia rende omaggio all'artista scomparso il 13 Aprile del 2002.

Bauli in piazza: con Warner Chappell Music Italiana nascono le magliette a sostegno dell'iniziativa da parte di Nannini, Ligabue e Pelù

Tre t-shirt, tre diverse frasi significative del repertorio dei tre artisti. Ecco come acquistarle.

ICON808: fuori “No Stick”, il primo singolo dei due producer con Nicola Siciliano, Nitro e Braco

No Stick feat. Nicola Siciliano, Nitro e Braco è il nuovo singolo del duo di producer ICON808 formato da Marco Salvaderi e Lorenzo Santarelli.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Skioffi: il racconto dell'Ep “Alice” track by track

E' uscito il nuovo progetto discografico di Skioffi Alice, un Ep che arriva a un anno dalla sua controversa partecipazione ad Amici.

Ligabue: a causa dell'emergenza sanitaria il tour “Europe” è rinviato al 2022. Ecco le nuove date

A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, il tour Europe di Ligabue è rinviato al 2022.

Annalisa: a dicembre il tour “Nuda10Club” e lo speciale “Party Sulla Luna”

Prenderà il via a dicembre la nuova tournèe di Annalisa Nuda10Club, che comprenderà anche lo speciale Party sulla luna, originariamente previsto per il 5 maggio.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Frambo: dopo “Guerra” in arrivo il nuovo singolo “Tour Eiffel”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021