13 Maggio 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
13 Maggio 2016

INTERVISTA a MARCO CARTA: ” Dopo l’Isola un lungo tour radio, per me questo disco è un banco di prova”

Intervista a Marco Carta che ci parla de L'Isola, del nuovo album "Come il mondo", degli autori del disco e dei tanti cambiamenti che sente..

Condividi su:

Oggi negli uffici della Warner Music Italia si è svolto l’incontro stampa con Marco Carta, tornato in Italia da pochi giorni dopo l’esperienza a L’Isola dei Famosi e pronto a tornare nel mercato discografico il prossimo 27 maggio con l’album Come il mondo.

Ecco il riassunto della chiacchierata tra singoli, autori, musica e i cambiamenti che L’isola ha scatenato in questo giovane interprete della musica italiana.

Si comincia parlando dell’esperienza appena conclusa L’Isola dei Famosi per poi spostarsi sulla musica e su questo nuovo album, Come il mondo….

L’Isola è un’esperienza che vi assicuro forma e, in qualche modo, cambia… io stesso quando sentivo le persone che uscivano da quest’avventura così come ne parlo io oggi ho sempre preso sottogamba la cosa…. Marco è partito in un modo ed è tornato cambiato, questa cosa mi sa un film horror della serie “con un demone dentro… (ride .Ndr) sono cambiato in positivo, penso che da oggi sprecherò molto meno tempo. In futuro sono certo che partirò per delle missioni umanitarie perché questa esperienza mi ha davvero mostrato che ci sono tante cose che si possono fare per far stare bene gli altri e stare bene con se stessi.
Questo disco capita a fagiolo perché è un disco che parla di profondità e parla anche al mondo… parlare al mondo è importante in un momento storico come questo, non solo per l’Italia ma per il mondo in se.

A questo punto vien da se chiedere in che modo questo album parla al mondo…

Parla al mondo in un due canzoni… la title track che dice “questo mondo non vuole cambiare…” questo mondo è fatto in un certo modo però si parla sempre di cose negative, ma il mondo è pieno di cose belle, ma raramente ci viene in mente e ci soffermiamo su questo aspetto. Io tornando dall’Isola mi sono reso conto di quante cose belle abbiamo, per esempio anche solo aprire il frigorifero, ed anche questa è vita, e dire ma io posso mangiare tutto questo?
Sempre nell’album c’è una canzone che parla di musica, e associa il mondo alla musica, dicendo che la musica usa un linguaggio talmente potente, talmente universale che va oltre le energie, le razze, le etnie, qualsiasi tipo di orientamento, perché la musica è L’unica cosa vera sostanzialmente.

Parlando della scelta del primo singolo Non so più amare, un titolo fuorviante, quasi un bluff visto che poi la canzone afferma il contrario Marco dichiara…

La scelta è stata prettamente musicale. Questa canzone è stata scritta da Federica Camba e Daniele Coro e mi piaceva molto questa idea di giocare sul contrasto che questo bluff  genera, una sorta di coerenza/incoerenza perché spesso per auto convincerci che siamo più forti, che ci bastiamo, bluffiamo… però poi alla fine viene fuori la verità. La considero anche una canzone molto maliziosa, parla anche di sesso perché spesso quando inizia una relazione basata sulla passione si sconfina poi nei sentimenti e ci si dice – cavolo, ma ci sto cadendo dentro, ma io volevo solo divertirmi… – e questa canzone mette in risalto questo contrasto tra ciò che si cerca e ciò che realmente si vuole.

Non so più amare rispetto ai precedenti singoli ha un piglio un po’ più rock perché il “Marchino rock” c’è sempre stato il punto è che uscendo da Amici, il programma mi ha indirizzato molto sul pop-ballad, con suoni molto leggeri io stesso ho sentito che quello che voleva il pubblico da me in quel momento era quello ed io, essendo anche quello, ho deciso di dargli quella parte di me, tenendo da parte il Marco più energico e grintoso musicalmente parlando. Quando è arrivata Splendida ostinazione, che è un brano che io amo moltissimo ho sperato che andasse bene perché era un piccolo passo verso l’altra direzione… per fortuna è andata benissimo visto che ha ottenuto un disco di platino.

Riguardo al suo status prevalentemente d’interprete Marco Carta va elogiato perché in un ambiente in cui molti artisti aggiungono quattro parole alle canzoni per poi risultare cantautori, lui difende a spada tratta il suo ruolo, senza ovviamente chiudersi porte future ad un approccio nella scrittura…

Oggi fa più figo dire – uè l’ho scritta io la canzone – e poi magari non si riesce a raccontarla a voce quella canzone, l’interprete invece sa farlo perché prima di cantarla deve fare una sorta di psicanalisi, leggere ed immergersi nel testo per farla realmente sua.
Purtroppo viviamo in un mondo dove c’è un sacco di apparenza, convenienza e potrei elencare un sacco di altre parole e finiscono con “enza” in cui ci piace far notare il nostro talento, la nostra bravura, le nostre capacità ma io penso che più cerchi di far vedere che sei grande e più piccolo sei…

Nel disco ci sono dei brani in cui il mio apporto è stato maggiore però in generale sono un interprete… ma, e ovviamente non parlo di me, è la bravura dell’interprete in alcuni casi a dare un valore aggiunto alla canzone, è un compito difficile calarsi nelle canzoni e nelle sensazioni che bisognerà poi trasmettere al pubblico, è quasi come se fosse un lavoro da attore ma in musica. Io vado molto di appeal con le canzoni, se la sento immediatamente allora so che è quella giusta, quella che mi sta bene addosso.
Nel prossimo album credo che ci saranno canzoni scritte anche da me, sto cercando di appuntare quante più cose possibili in questo periodo perché L’Isola è riuscita a smuovermi dentro delle sensazioni forti, ha portato alla luce positivo e demoni interiori del mio carattere.

marco carta

Riguardo agli autori di questo disco… ci sono molti brani della coppia Camba/Coro, ma ci sono anche altre giovani firme del nuovo “autorato” italiano da Andrea Amati ad Oscar Angiuli, come sono state scelte le canzoni…

Io adoro la coppia Camba/Coro e loro sono fatti per me non lo nascondo… per quel che riguarda la scelta delle canzoni alcune le ho dapprima semplicemente ascoltate e poi ho sentito gli autori telefonicamente, non tutti sono sincero perché i tempi sono stati stretti, ma sicuramente lo farò al più presto. Andrea Amati per esempio è uno di quelli che ho sentito personalmente, è presente in più canzoni ed è un autore che mi piace molto. Devo dire che sono molto felice del lavoro che è stato fatto e della fiducia che hanno riposto in me affidandomi i loro brani, scegliendo me. Per me è stato importante sentirmi cercato e apprezzato perché nel mondo dell’arte non sempre c’è questo spirito di condivisione. Io per esempio in questo momento sto facendo un tifo sfegato per Francesca Michielin all’Eurovision e tra poco le twitterò un messaggio perché sono davvero felice per lei… purtroppo in alcuni casi la musica sembra ormai diventata solo una competizione quando la sua vera natura sarebbe appunto condividere.

Noi di All Music Italia gli facciamo notare che leggendo il testo di uno dei brani del disco, Una Semplice notizia, sembra quasi che la canzone sia stata scritta dopo l’esperienza a L’Isola e non prima… (“Ehi caro amico se ci sei, ascolta quello che dico qui le cose vanno avanti, bruciano in fretta come stelle cadenti e la strada non un posto dove giocano i bambini, so che è strano, non è giusto, ma io conto sul domani…)

Sai che ora che me lo fai notare hai proprio ragione? Io tornato dall’Isola non sono ancora riuscito a riascoltare il disco ma in effetti sembra quasi sia sta scritta volutamente dopo, è pazzesca questa cosa… tra l’altro è una delle mie canzoni preferite del disco.
Una Semplice notizia è una lettera che si scrive ad una persona cara, in questo caso ad un amico, dove si descrivono le situazioni di estrema povertà che ci sono nel mondo, quella che io ho visto in Honduras al di fuori dell’esperienza davanti alle telecamere… L’Honduras tra l’altro è uno dei paesi con uno dei più alti tassi di criminalità nel mondo, realmente come dico nella canzone la strada non è un posto dove possono giocare i bambini.

Riguardo al tour che potrebbe seguire le dare instore…

E´quattro anni che non ho esco con un album e quindi lo considero per me un momento molto delicato, un banco di prova, certo ho pubblicato due singoli che sono andati molto bene ma questo può anche non voler dire niente. La mia priorità al momento è diffondere questo disco, farne capire l’anima e diffondere dei concetti. Voglio fare un sacco di Radio tour perché purtroppo io ho un problema con le radio, non intendo ovviamente dei problemi personali, ma diciamo che con la musica italiana sono molto selettivi. Mi rendo conto che uscire da Amici alla mia epoca in un qualche modo mi è costato tanto… chi esce da Amici adesso è visto in maniera più benevola per fortuna… tra loro ci sono colleghi che stimo moltissimo come Alessandra Amoroso, Emma, Alessio Bernabei, i The Kolors… mi piacerebbe riuscire a far cambiare quel preconcetto che è rimasto radicato a chi viene da Amici nell’epoca da Marco Carta in giù. Quindi il mio obbiettivo in questo momento è sicuramente fare un lunghissimo tour radio per quel che riguarda invece i concerti, mi piacerebbe fare in autunno una tournée teatrale, vedremo più avanti anche perché per ora non c’è stato ancora il tempo di parlarne bene perché sono tornato da pochissimo e sono praticamente sempre in Magnolia…

marco carta

Gli facciamo notare che oltre al problema delle radio c’è anche una visione un po’ distorta nel fruire della musica da parte del pubblico… se per qualche mese non appari in tv, le persone subito si e ti chiedono se hai smesso di cantare…

Te lo confermo, capita spesso anche a me di essere fermato e di sentirmi fare domande di questo tipo… magari nel frattempo hai fatto un tour, un singolo certificato platino… magari non sei passato tantissimo in radio però stai lavorando e facendo comunque la tua musica…
il problema è se si vuole rieducare il pubblico, se si vuole dare spazio alla musica e lasciare quindi scegliere alla gente. Oggi per esempio nelle radio mancano gli spazi che c’erano un tempo in cui potevi richiedere le canzoni chiamando la radio stessa, io mi ricordo che da bambino lo facevo sempre… ora spesso ti dicono che non possono passare quella canzone. La mia non vuole essere un polemica perché ci sono colleghi che passano in radio anche meno di me, vorrei solo incentivare i programmatori ad ascoltare con un po’ di attenzione la nostra musica italiana.

Io sono sincero, L’Isola inizialmente mi è servita anche per questo, tante persone mi incontravano per strada, mi riconoscevano e mi chiedevano – ma non fai più niente in tv? ma vogliamo rivederti… – e tu ti senti in debito con queste persone perché vorresti accontentarle però mi sentivo senza un “mezzo”… certo ci sono i social che sono importantissimi ma purtroppo non è che arrivano ancora ovunque, altrimenti le persone non ti farebbero questa domanda… è indubbio che radio e televisioni hanno un potere enorme.
Indubbiamente per me fare l’Isola dei Famosi con un disco in uscita è stata una cosa importantissima e, a posteriori, posso dire che ho fatto bene.


L’appuntamento ora è fissato per il prossimo 27 maggio, data di uscita di Come il mondo, e con le date instore che potete trovare qui.

marco carta


In Copertina

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Anteprima su All Music Italia del nuovo singolo di Riccardo Inge "Due Ragazzi Due Ragazze" girato dal regista Andreas Pinacci tra Bobbio (Pc) e Milano.

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

La classifica Spotify premia ancora Sanremo, dimostrando una forte affezione del pubblico nei confronti dei brani del Festival. Con più di una sorpresa.

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Amici 19 parte il 28 febbraio il serale. Ecco le ultime indiscrezioni e i ragazzi in gara

Scelti i dieci giovani artisti, tra cantanti e ballerini, che si contenderanno la vittoria nella 19esima edizione del programma.

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Ben 7 singoli del Festival rimangono nella Top 10 di consumo rilevata da FIMI/GfK.

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

La classifica radio Earone di questa settimana premia i brani di Sanremo. Sono ben 6 i pezzi reduci da Sanremo presenti nella Top Ten.

Morgan: la verità sulla partitura insuonabile dall'orchestra e sull'esecuzione dalla D'Urso

Il Maestro Valeriano Chiaravalle svela nuovi dettagli sull'arrangiamento di Morgan per la cover di Endrigo ma non solo, da un filmato di Red Ronnie.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Frey: “La mia parte più inconscia è portata all'esterno con le canzoni”

E' uscito "Baci nel Vento", il nuovo album della cantautrice cremonese Frey. Un vero e proprio dialogo bipolare, che si snoda in 8 capitoli.

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

Videointervista a Piero Pelù: “Non devo celebrare niente, ma solo festeggiare”

E' uscito "Pugili Fragili", il nuovo album di Piero Pelù. Un viaggio musicale in cui si nota la forte contaminazione tra rock ed elettronica.

Videointervista a Dj Jad e Wlady: "Stiamo realizzando un album... contaminato!"

E' uscito "Rompe", il nuovo singolo di Dj Jad e Wlady, che per l'occasione hanno coinvolto la star colombiana Joy Santos. Aspettando l'album che promette di sorprendere!.

Intervista a Edwyn Roberts: "Sono concentrato sul mio percorso autorale ma mi sento anche pronto per Sanremo..."

Edwyn è co-autore di "Fai rumore", brano vincitore del 70esimo Festival di Sanremo. Con lui parliamo del suo percorso d'autore, di quello da cantautore e del sogno ancora nel cassetto.

Videointervista a Mameli: "Sono in una fase in cui sto imparando un sacco di cose"

"Non ci sei più" è il nuovo singolo di Mameli, che anticipa l'album che vedrà la luce nel 2020. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Fasma: ad aprile due date evento per promuovere il nuovo album

In attesa dell'uscita del nuovo album prevista per il 28 febbraio, Fasma ha annunciato due date evento a Roma e Milano, in cui presenterà dal vivo la sua musica. .

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Gigliola Cinquetti torna all'Eurovision Song Contest. Sarà ospite della finale di Rotterdam

Gigliola Cinquetti tornerà all'Eurovision Song Contest. Sarà, infatti. ospite della serata finale a 56 anni dalla vittoria di Copenhagen e a 46 dal secondo posto alle spalle degli Abba.

"Insolito Battisti" in prima serata su Rai 3 uno special sul cantautore

Il docufilm è realizzato da Indigostories con la regia di Giorgio Verdelli.

Gigi D'Alessio si prepara per il "Noi due tour 2020 – A gentile richiesta"

Gli spettatori in platea comporranno la scaletta di ogni concerto.

A Tutti Piace Fred: fuori il cofanetto per ricordare Buscaglione a 60 anni dalla morte

E' uscito A Tutti Piace Fred, il cofanetto di 5 cd che celebra la breve carriera di Fred Buscaglione, scomparso prematuramente nel 1960 in seguito a un incidente stradale.

Young Signorino "Rockstar Mai" è il singolo che anticipa il primo album (testo e audio)

Il controverso artista in questo nuovo brano punta l'attenzione sul lato oscuro della popolarità.

Amici 19 parte il 28 febbraio il serale. Ecco le ultime indiscrezioni e i ragazzi in gara

Scelti i dieci giovani artisti, tra cantanti e ballerini, che si contenderanno la vittoria nella 19esima edizione del programma.

Una storia da cantare. Seconda puntata dedicata a Mina, ecco tutti gli ospiti

Mietta, Piero Pelù, Mondo Marcio, Arisa, Irene Grandi, Tosca. Tanti ospiti, molto diversi tra loro, per omaggiare la Tigre di Cremona.

Francesca Michielin presenta GANGE e si prepara al duetto con i Coma_cose (video)

La cantautrice ha scelto un modo molto particolare per presentare il suo nuovo album. In vendita, per solo 48 ore, i biglietti per il secondo appuntamento.

Baby K torna in veste femme fatale con il singolo "Buenos Aires"

Nel brano la storia di una donna ferita che mostra come le fragilità spesso possano rendere l’essere umano più forte e determinato.

Achille Idol prende il sopravvento e annuncia "Achille Lauro Tour 2020" (date e biglietti)

Raddoppia la data di Roma e si aggiungono nuovi appuntamenti in giro per l'Italia.

Galeffi "Settebello" è il titolo del nuovo album in arrivo a marzo

L'album, già anticipato da tre singoli, sarà lanciato con il brano omonimo.

Daniel unisce reggaeton, dance e suoni tribali, nel nuovo singolo "Gonna" (testo e audio)

Dopo il successo degli ultimi due singoli il giovane artista si conferma il principe del reggaeton italiano.

La Rappresentante Di Lista: in partenza il tour tra sold out e nuove date

Dopo gli ottimi riscontri ricevuti per la loro partecipazione al Festival di Sanremo in veste di ospiti di Rancore e Dardust, è tutto pronto per il nuovo tour de La Rappresentante di Lista.

News
dalla discografia

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Il cantautore Lisbona ha lanciato il nuovo singolo Ikea

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Il flow ipnotico di Anna ci conduce nel suo Bando (testo)

Fumè: il singolo Immenso è dedicato all'amore che resta per sempre

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Mameli Intervista Non ci sei più

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie