13 Maggio 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
13 Maggio 2016

INTERVISTA a MARCO CARTA: ” Dopo l’Isola un lungo tour radio, per me questo disco è un banco di prova”

Intervista a Marco Carta che ci parla de L'Isola, del nuovo album "Come il mondo", degli autori del disco e dei tanti cambiamenti che sente..

Condividi su:

Oggi negli uffici della Warner Music Italia si è svolto l’incontro stampa con Marco Carta, tornato in Italia da pochi giorni dopo l’esperienza a L’Isola dei Famosi e pronto a tornare nel mercato discografico il prossimo 27 maggio con l’album Come il mondo.

Ecco il riassunto della chiacchierata tra singoli, autori, musica e i cambiamenti che L’isola ha scatenato in questo giovane interprete della musica italiana.

Si comincia parlando dell’esperienza appena conclusa L’Isola dei Famosi per poi spostarsi sulla musica e su questo nuovo album, Come il mondo….

L’Isola è un’esperienza che vi assicuro forma e, in qualche modo, cambia… io stesso quando sentivo le persone che uscivano da quest’avventura così come ne parlo io oggi ho sempre preso sottogamba la cosa…. Marco è partito in un modo ed è tornato cambiato, questa cosa mi sa un film horror della serie “con un demone dentro… (ride .Ndr) sono cambiato in positivo, penso che da oggi sprecherò molto meno tempo. In futuro sono certo che partirò per delle missioni umanitarie perché questa esperienza mi ha davvero mostrato che ci sono tante cose che si possono fare per far stare bene gli altri e stare bene con se stessi.
Questo disco capita a fagiolo perché è un disco che parla di profondità e parla anche al mondo… parlare al mondo è importante in un momento storico come questo, non solo per l’Italia ma per il mondo in se.

A questo punto vien da se chiedere in che modo questo album parla al mondo…

Parla al mondo in un due canzoni… la title track che dice “questo mondo non vuole cambiare…” questo mondo è fatto in un certo modo però si parla sempre di cose negative, ma il mondo è pieno di cose belle, ma raramente ci viene in mente e ci soffermiamo su questo aspetto. Io tornando dall’Isola mi sono reso conto di quante cose belle abbiamo, per esempio anche solo aprire il frigorifero, ed anche questa è vita, e dire ma io posso mangiare tutto questo?
Sempre nell’album c’è una canzone che parla di musica, e associa il mondo alla musica, dicendo che la musica usa un linguaggio talmente potente, talmente universale che va oltre le energie, le razze, le etnie, qualsiasi tipo di orientamento, perché la musica è L’unica cosa vera sostanzialmente.

Parlando della scelta del primo singolo Non so più amare, un titolo fuorviante, quasi un bluff visto che poi la canzone afferma il contrario Marco dichiara…

La scelta è stata prettamente musicale. Questa canzone è stata scritta da Federica Camba e Daniele Coro e mi piaceva molto questa idea di giocare sul contrasto che questo bluff  genera, una sorta di coerenza/incoerenza perché spesso per auto convincerci che siamo più forti, che ci bastiamo, bluffiamo… però poi alla fine viene fuori la verità. La considero anche una canzone molto maliziosa, parla anche di sesso perché spesso quando inizia una relazione basata sulla passione si sconfina poi nei sentimenti e ci si dice – cavolo, ma ci sto cadendo dentro, ma io volevo solo divertirmi… – e questa canzone mette in risalto questo contrasto tra ciò che si cerca e ciò che realmente si vuole.

Non so più amare rispetto ai precedenti singoli ha un piglio un po’ più rock perché il “Marchino rock” c’è sempre stato il punto è che uscendo da Amici, il programma mi ha indirizzato molto sul pop-ballad, con suoni molto leggeri io stesso ho sentito che quello che voleva il pubblico da me in quel momento era quello ed io, essendo anche quello, ho deciso di dargli quella parte di me, tenendo da parte il Marco più energico e grintoso musicalmente parlando. Quando è arrivata Splendida ostinazione, che è un brano che io amo moltissimo ho sperato che andasse bene perché era un piccolo passo verso l’altra direzione… per fortuna è andata benissimo visto che ha ottenuto un disco di platino.

Riguardo al suo status prevalentemente d’interprete Marco Carta va elogiato perché in un ambiente in cui molti artisti aggiungono quattro parole alle canzoni per poi risultare cantautori, lui difende a spada tratta il suo ruolo, senza ovviamente chiudersi porte future ad un approccio nella scrittura…

Oggi fa più figo dire – uè l’ho scritta io la canzone – e poi magari non si riesce a raccontarla a voce quella canzone, l’interprete invece sa farlo perché prima di cantarla deve fare una sorta di psicanalisi, leggere ed immergersi nel testo per farla realmente sua.
Purtroppo viviamo in un mondo dove c’è un sacco di apparenza, convenienza e potrei elencare un sacco di altre parole e finiscono con “enza” in cui ci piace far notare il nostro talento, la nostra bravura, le nostre capacità ma io penso che più cerchi di far vedere che sei grande e più piccolo sei…

Nel disco ci sono dei brani in cui il mio apporto è stato maggiore però in generale sono un interprete… ma, e ovviamente non parlo di me, è la bravura dell’interprete in alcuni casi a dare un valore aggiunto alla canzone, è un compito difficile calarsi nelle canzoni e nelle sensazioni che bisognerà poi trasmettere al pubblico, è quasi come se fosse un lavoro da attore ma in musica. Io vado molto di appeal con le canzoni, se la sento immediatamente allora so che è quella giusta, quella che mi sta bene addosso.
Nel prossimo album credo che ci saranno canzoni scritte anche da me, sto cercando di appuntare quante più cose possibili in questo periodo perché L’Isola è riuscita a smuovermi dentro delle sensazioni forti, ha portato alla luce positivo e demoni interiori del mio carattere.

marco carta

Riguardo agli autori di questo disco… ci sono molti brani della coppia Camba/Coro, ma ci sono anche altre giovani firme del nuovo “autorato” italiano da Andrea Amati ad Oscar Angiuli, come sono state scelte le canzoni…

Io adoro la coppia Camba/Coro e loro sono fatti per me non lo nascondo… per quel che riguarda la scelta delle canzoni alcune le ho dapprima semplicemente ascoltate e poi ho sentito gli autori telefonicamente, non tutti sono sincero perché i tempi sono stati stretti, ma sicuramente lo farò al più presto. Andrea Amati per esempio è uno di quelli che ho sentito personalmente, è presente in più canzoni ed è un autore che mi piace molto. Devo dire che sono molto felice del lavoro che è stato fatto e della fiducia che hanno riposto in me affidandomi i loro brani, scegliendo me. Per me è stato importante sentirmi cercato e apprezzato perché nel mondo dell’arte non sempre c’è questo spirito di condivisione. Io per esempio in questo momento sto facendo un tifo sfegato per Francesca Michielin all’Eurovision e tra poco le twitterò un messaggio perché sono davvero felice per lei… purtroppo in alcuni casi la musica sembra ormai diventata solo una competizione quando la sua vera natura sarebbe appunto condividere.

Noi di All Music Italia gli facciamo notare che leggendo il testo di uno dei brani del disco, Una Semplice notizia, sembra quasi che la canzone sia stata scritta dopo l’esperienza a L’Isola e non prima… (“Ehi caro amico se ci sei, ascolta quello che dico qui le cose vanno avanti, bruciano in fretta come stelle cadenti e la strada non un posto dove giocano i bambini, so che è strano, non è giusto, ma io conto sul domani…)

Sai che ora che me lo fai notare hai proprio ragione? Io tornato dall’Isola non sono ancora riuscito a riascoltare il disco ma in effetti sembra quasi sia sta scritta volutamente dopo, è pazzesca questa cosa… tra l’altro è una delle mie canzoni preferite del disco.
Una Semplice notizia è una lettera che si scrive ad una persona cara, in questo caso ad un amico, dove si descrivono le situazioni di estrema povertà che ci sono nel mondo, quella che io ho visto in Honduras al di fuori dell’esperienza davanti alle telecamere… L’Honduras tra l’altro è uno dei paesi con uno dei più alti tassi di criminalità nel mondo, realmente come dico nella canzone la strada non è un posto dove possono giocare i bambini.

Riguardo al tour che potrebbe seguire le dare instore…

E´quattro anni che non ho esco con un album e quindi lo considero per me un momento molto delicato, un banco di prova, certo ho pubblicato due singoli che sono andati molto bene ma questo può anche non voler dire niente. La mia priorità al momento è diffondere questo disco, farne capire l’anima e diffondere dei concetti. Voglio fare un sacco di Radio tour perché purtroppo io ho un problema con le radio, non intendo ovviamente dei problemi personali, ma diciamo che con la musica italiana sono molto selettivi. Mi rendo conto che uscire da Amici alla mia epoca in un qualche modo mi è costato tanto… chi esce da Amici adesso è visto in maniera più benevola per fortuna… tra loro ci sono colleghi che stimo moltissimo come Alessandra Amoroso, Emma, Alessio Bernabei, i The Kolors… mi piacerebbe riuscire a far cambiare quel preconcetto che è rimasto radicato a chi viene da Amici nell’epoca da Marco Carta in giù. Quindi il mio obbiettivo in questo momento è sicuramente fare un lunghissimo tour radio per quel che riguarda invece i concerti, mi piacerebbe fare in autunno una tournée teatrale, vedremo più avanti anche perché per ora non c’è stato ancora il tempo di parlarne bene perché sono tornato da pochissimo e sono praticamente sempre in Magnolia…

marco carta

Gli facciamo notare che oltre al problema delle radio c’è anche una visione un po’ distorta nel fruire della musica da parte del pubblico… se per qualche mese non appari in tv, le persone subito si e ti chiedono se hai smesso di cantare…

Te lo confermo, capita spesso anche a me di essere fermato e di sentirmi fare domande di questo tipo… magari nel frattempo hai fatto un tour, un singolo certificato platino… magari non sei passato tantissimo in radio però stai lavorando e facendo comunque la tua musica…
il problema è se si vuole rieducare il pubblico, se si vuole dare spazio alla musica e lasciare quindi scegliere alla gente. Oggi per esempio nelle radio mancano gli spazi che c’erano un tempo in cui potevi richiedere le canzoni chiamando la radio stessa, io mi ricordo che da bambino lo facevo sempre… ora spesso ti dicono che non possono passare quella canzone. La mia non vuole essere un polemica perché ci sono colleghi che passano in radio anche meno di me, vorrei solo incentivare i programmatori ad ascoltare con un po’ di attenzione la nostra musica italiana.

Io sono sincero, L’Isola inizialmente mi è servita anche per questo, tante persone mi incontravano per strada, mi riconoscevano e mi chiedevano – ma non fai più niente in tv? ma vogliamo rivederti… – e tu ti senti in debito con queste persone perché vorresti accontentarle però mi sentivo senza un “mezzo”… certo ci sono i social che sono importantissimi ma purtroppo non è che arrivano ancora ovunque, altrimenti le persone non ti farebbero questa domanda… è indubbio che radio e televisioni hanno un potere enorme.
Indubbiamente per me fare l’Isola dei Famosi con un disco in uscita è stata una cosa importantissima e, a posteriori, posso dire che ho fatto bene.


L’appuntamento ora è fissato per il prossimo 27 maggio, data di uscita di Come il mondo, e con le date instore che potete trovare qui.

marco carta


In Copertina

Thegiornalisti si sciolgono. Tommaso Paradiso lascia la band e scoppia la "guerra"

Arriva come un fulmine a ciel sereno e non certo in maniera pacifica l botta e risposta tra Tommaso Paradiso e il resto dei Thegiornalisti. La band perde il suo frontman.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

È successo!!! Il nostro critico musicale oggi, nella sua rubrica di pagelle per i nuovi singoli, ha dato un 10... E a chi sarà toccato?.

X Factor 2019 audizioni 1a puntata. Pollice su per Kimono ed Eugenio Campagna

Ecco il resoconto della prima puntata di audizioni di X Factor con una giuria quasi del tutto rinnovata.

Niccolò Fabi torna con la sua poesia in musica nel singolo "Io sono l'altro"

Il primo singolo estratto dal nuovo disco del cantautore è una riflessione sul bisogno imprescindibile che abbiamo l'uno dell'altro.

IMAGinACTION al via ad ottobre con ospiti Francesco Guccini, Elisa, Amoroso e Tiromancino

Nel corso della manifestazione un premio per i giovani che sognano di lavorare nel mondo dei videoclip e la presentazione del video de "L'Avvelenata" di Guccini.

Amadeus Sanremo 2020 ma quale conflitto d'interessi?

Il nuovo direttore artistico del Festival ancora deve iniziare a costruire Sanremo 2020 che già si parla di conflitti d'interesse... e se Sanremo potesse davvero tornare ad essere di "tutti"?.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Fare recensioni su All Music Italia è un lavoro bellissimo?

Ieri, sulla mail di All Music Italia, è arrivato un messaggio in cui, senza troppi fronzoli e minacciando anche azioni legali, ci è stato chiesto di rimuovere una recensione dal nostro sito. Recensione firmata dal nostro critico musicale, Fabio Fiume, e apparsa il 19 luglio nella sua rubrica Da Oggi in radio.Sono onesto, da quando...

News

Fulminacci: da dicembre dal vivo con “La Vita Veramente Club Tour”

Prenderà il via a dicembre il tour nei club di Fulminacci, il giovane cantautore vincitore della Targa Tenco come miglior opera prima.

Thegiornalisti si sciolgono. Tommaso Paradiso lascia la band e scoppia la "guerra"

Arriva come un fulmine a ciel sereno e non certo in maniera pacifica l botta e risposta tra Tommaso Paradiso e il resto dei Thegiornalisti. La band perde il suo frontman.

The Niro feat. Gary Lucas: le canzoni firmate Buckley-Lucas in una preziosa rivisitazione

Fuori a ottobre il nuovo album di The Niro, che raccoglie 12 tracce composte dalla coppia Jeff Buckley e Gary Lucas per l'occasione riarrangiati.

Andrea Biagioni: fuori il singolo “Surferemo”, in attesa del nuovo album

Dopo X Factor e Sanremo Giovani 2018, Andrea Biagioni torna con il singolo "Surferemo", accompagnato da un suggestivo videoclip balneare.

Massimo Pericolo: in arrivo "Scialla Semper Emodrill Repack" in cd e e vinile

Dopo il successo di "Scialla Semper", Massimo Pericolo ha annunciato l'arrivo di uno speciale repack in attesa del tour autunnale insieme a Speranza e Barracano.

Don Joe: dal 20 settembre il nuovo singolo con Ketama126, Franco126 e Franco Califano!

Il producer Don Joe, tra i guru di una certa fase musicale nel nostro paese e non solo, torna con un singolo molto atteso e un'autobiografia ricca di retroscena inediti.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Nina Zilli: il viaggio in Libano per il progetto Back to the Future in tv su Sky Arte

"Il viaggio in Libano di Nina Zilli" è il titolo del documentario a breve in onda su Sky in cui la cantautrice racconta la difficile situazione dei bambini siriani rifugiati.

Senhit: la nuova strada prosegue all'insegna di... Un Bel Niente!

Il nuovo percorso artistico di Senhit prosegue con... Un Bel Niente, il secondo singolo interpretato in italiano dopo il buon riscontro di Dark Room.

Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari firma un contratto come autore e compositore per BMG

Riccardo Zanotti, leader dei Pinguini Tattici Nucleari, entra nel rooster di BMG come autore e compositore con un contratto editoriale.

Certificazioni Fimi Settimana 37: settimana ricca con Dark Polo Gang, NDG, Laura Pausini e Ultimo

Sono tantissime le certificazioni di questa settimana. Dal disco della Dark Polo Ganga a ben tre singoli di Ultimo.

Brunori SAS Tour 2020: annunciate le date, ma prima "Al di là dell'amore"

"Al Di Là dell'Amore" è il nuovo singolo di Brunori SAS in uscita il 19 settembre. E' stato, inoltre, annunciato il tour del cantautore che prenderà il via nel 2020.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Genova per voi 2019 arriva alle fase finali il talent per autori che ha lanciato Dabbono e Federica Abbate

Ideato da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti, il contest ha già lanciato Federica Abbate, Emanuele Dabbono e Willie Peyote.

Laura Pausini lancia le bambole a sostegno dell'oncologia pediatrica, le Baby Pelones.

Le bambole saranno presto in vendita in alcuni negozi di giocattoli e su Amazon Milano.

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 settembre

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Novamerica: una strana forma di rock adriatico nel singolo “Una canzone per l'estate”

Andrea Candolfo: un rapporto al capolinea nel nuovo singolo “Il Tempo dona il Tempo”

Leyla: dopo l'esordio con “Alberto Sordi”, fuori il singolo “Casinò”

Blonde Brothers: fuori la versione remix by Dj Cerri & Francis di “Diluire l'Estate”

Lux lancia il singolo A-Mare cantato insieme ad altri 20 artisti

Mattia Lever: dopo “Ti lascio una canzone” e “The Voice” fuori il singolo “Dove Sarò”

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Classifiche di Vendita FIMI - Settimana 37: Junior Cally con "Ricercato" conquista subito la vetta e spodesta Rocco Hunt

Classifica Radio Earone Settimana 37: i tormentoni estivi in netta discesa. Ottima entrata di Emma

Certificazioni Fimi - Settimana 36: tante nuove certificazioni ma quella più significativa è l'oro per Petrolio di Cranio Randagio

Classifica Spotify - Settimana 36: Fred De Palma è ancora il più ascoltato. Holden scalza Random dalla vetta della Viral

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 36: Rocco Hunt scalza Machete dalla prima posizione

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera