19 Ottobre 2019
di Caporedattore
Condividi su:
19 Ottobre 2019

Intervista Gnu Quartet: “Con Ermal Meta è stato amore a prima vista!”

Durante il Premio Tenco lo Gnu Quartet accompagnerà 3 artiste, omaggerà Pino Donaggio e darà un assaggio del nuovo progetto. Ecco un'intervista che ripercorre un 2019 davvero stellare.

Condividi su:

Lo Gnu Quartet è un quartetto composto da Raffaele Rebaudengo (viola), Francesca Rapetti (flauto), Roberto Izzo (violino) e Stefano Cabrera (violoncello).

Nel 2019 sono saliti sul palco accompagnando prima Ermal Meta (Qui il nostro resoconto del concerto al Teatro degli Arcimboldi di Milano) e poi quest’estate il Principe Francesco De Gregori (vi abbiamo raccontato Qui il live di Rimini).

Il quartetto è inoltre tra i protagonisti dell’edizione 2019 del Premio Tenco (Qui il programma completo).

Abbiamo raggiunto telefonicamente i componenti dello Gnu Quartet per raccontarci un 2019 vissuto in prima linea, il loro impegno durante la Rassegna per la Canzone d’Autore e i progetti futuri.

INTERVISTA GNU QUARTET

Come sarà strutturato il vostro intervento musicale al Tenco?

Faremo tre interventi con Nina Zilli, Levante e Petra Magoni, 3 artiste che conosciamo da tempo e con cui abbiamo collaborato sia in concerto sia in campo discografico. Loro canteranno 3 canzoni di Pino Donaggio e noi ci siamo occupati degli arrangiamenti. Siamo felicissimi di queste collaborazioni, anche perché hanno scelto pezzi molto diversi tra loro perché.

Petra canterà Giovane Giovane, in pratica un twist che suonato da noi è una bella sfida. Un quartetto, un trio d’archi e un flauto che suona un twist è una bella sfida, ma sono sicuro che verrà molto bene.

Con Levante suoneremo Come sinfonia, canzone interpretata anche da Mina e poi faremo la classica Io che non vivo con Nina Zilli.

Faremo poi un omaggio alle musiche da film, le colonne sonore composte da Pino Donaggio che sono tantissime e meravigliose. Le uniremo in un Medley da 4 minuti che ripercorre tutta la sua carriera.

Partiremo infatti con la prima colonna sonora che scrisse nei primi anni ’70 e che ha innescato la sua trasformazione da interprete, compositore e cantante a compositore di colonne sonore. Da lì è iniziata la sua grande carriera che l’ha portato a collaborare con i registi più importanti tra cui Brian De Palma.

All’interno del medley ci sono tutte le sfumature della sua scrittura. È stato impegnativo perché c’era l’imbarazzo della scelta. Avremmo potuto fare un programma solo dedicato a Pino Donaggio perché ci sono decine e decine di temi fantastici.

Poi presenteremo anche il nostro nuovo progetto musicale del quale vi parlerò dopo.

Dal punto di vista melodico e armonico, qual è stato l’apporto di Pino Donaggio alla musica italiana?

In quegli anni la canzone italiana era ricchissima di arrangiatori. Se mi chiedessero in quale periodo vorresti rinascere per lavorare, gli anni ’60 e ’70 sono un periodo molto interessante perché l’industria discografica aveva uno spessore artistico molto alto e poi si faceva tutto con strumenti reali, con le orchestre. C’erano arrangiatori, orchestratori e quindi tutte le canzoni di quel tempo sono di una qualità e di una raffinatezza che è andata persa in questi anni, forse per paura di essere non alla moda.

Ben vengano tutte le nuove tecnologie, anche noi le abbiamo usate nei nostri dischi, però chiaramente quando la musica è fatta con strumenti reali, dal vivo, è inarrivabile.

E devo dire che per Pino Donaggio anche nelle colonne sonore, questa idea di melodia è molto forte. Per esempio nelle sue colonne sonore dei film horror. Vi consiglio di andare a vedere i film di Brian De Palma, oppure Sotto il vestito niente, un horror degli anni 80.

Lui ha un passato da studente di musica classica. Suonava il violino, quindi secondo me questo si percepisce nella sua musica.

In un periodo in cui la musica è troppo spesso artificiale, come vi spiegate i riscontri più che positivi dei live dello Gnu Quartet?

Il segreto è quello di riportare l’attenzione su altro. Lo abbiamo visto ultimamente in tour con Ermal e con Francesco de Gregori. Ermal ha sempre fatto tour nei palazzetti, con una sonorità molto pop-rock e abbiamo riportato invece l’attenzione sulle parole, ma anche su suoni minimi.

Il tour nei teatri ha portato il pubblico a restare sempre con l’emozione a 1’000, riuscivamo ad avere una dinamica che forse solo nei teatri si può avere, suonando anche sottovoce.

Quello ci contraddistingue perché siamo sicuramente facilitati dai nostri strumenti, però cerchiamo sempre di ricreare un equilibrio, uno spazio anche a chi ascolta. Il pubblico è pronto, non è vero che non è preparato, non ascolta, bisogna solo fargli capire che può esserci un’altra possibilità.

Noi ci stiamo prendendo grandi soddisfazioni, aiutati anche dalle collaborazioni che abbiamo avuto in questi anni. Tutto questo ci ha portato ad avere grande visibilità. Noi lavoriamo nel pop, non siamo un gruppo che fa musica etnica, però siamo riusciti anche con i nostri lavori a portare ad ascoltare una musica che magari non è così facile. Il pubblico è importantissimo.

Cosa vi ha colpito di Ermal Meta e Francesco De Gregori?

De Gregori ha una grandissima preparazione, una serietà incredibile. Una cura dei dettagli sorprendente. Ci siamo trovati bene, veramente bellissimo. È una persona deliziosa, rispettosissima anche dell’orchestra.

Quest’estate si è creato un clima incredibile ed è questo che ci ha condotto al successo. Eravamo 50 persone sul palco e se c’è armonia… c’è armonia anche nella musica!

Con Ermal Meta è stato amore a prima vista. Lui è un musicista capace che non ha paura di rischiare, di rimettersi in gioco. Pur facendo grandi numeri è pronto a rischiare come ha fatto con noi, facendo un tour in quintetto. Noi lo abbiamo sentito come parte del nostro gruppo e glielo diciamo spesso. Ci siamo trasformati in quintetto. È una persona molto elastica, sempre pronto a creare qualcosa di nuovo sul palco ogni concerto. Infatti ogni live era leggermente differente perché lui si divertiva anche a fare pezzi decisi direttamente sul palco, magari qualche cover e noi lo seguivamo. Quando c’è divertimento tra i musicisti, questo lo avverte anche il pubblico.

So che state lavorando a un nuovo progetto legato a un grande artista genovese, un Maestro…

Sul palco del Tenco abbiamo eseguito un brano di Paganini che si chiama La campanella, terzo tempo di un concerto per violino e orchestra. Il nostro prossimo lavoro sarà tutto dedicato al compositore genovese per eccellenza che è Niccolò Paganini e si chiamerà Niccorock Paganini. Si tratta di una rivisitazione in chiave rock dei capricci della musica di Paganini.

Il nostro è un pretesto per prendere le composizioni di Paganini da un punto di vista rock, cioè trasformiamo i suoi capricci come fossero riff di chitarra alla Led Zeppelin e AC҂DC. Nonostante sia un pacchetto di basi classiche, li riportiamo nel nostro mondo visto che siamo sempre rockettari!

È bello presentare questo progetto al Tenco. Noi non siamo cantautori, ma ci definiamo i migliori amici dei cantautori perché abbiamo collaborato con artisti storici, ma anche tanti giovani.

La nostra unione con la canzone tradizionale è fondamentale e lo è stata per tutta la nostra carriera che dura ormai da 14 anni.

Foto di Giovanna Onofri dai Social dello Gnu Quartet


In Copertina

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

La classifica Spotify Top 50 vede in testa ancora una volta Malibu di Sangiovanni con il doppio degli ascolti di Zitti e Buoni dei Maneskin che si piazzano al secondo posto.

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana regalano più di una sorpresa! Tra gli album irrompe in vetta Untouchable di Tony Effe che scalza.

Mahmood racconta le canzoni del nuovo album, "Ghettolimpo"

Sono quattro i produttori che hanno collaborato alla realizzazione di questo nuovo progetto.

Sangiovanni al lavoro in studio con Dardust. Nel frattempo crescono le date del tour Mondo Sangio

Ad oggi sono oltre 400.000 le copie certificate tra album e singoli per il giovane artista.

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l'11 giugno: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Rkomi, Matteo Faustini e...

Non si arrestano le nuove uscite per l'estate 2021... quali avranno passato l'esame del nostro critico musicale? .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 giugno

Radio Date 11 giugno. Anche questa settimana si preannuncia con una grande scorpacciata di novità musicali. Tra i 90 nuovi singoli in uscita, si sa, è già.

Ritorna la musica live: ecco tutti i concerti dell'estate 2021 in un unico articolo

Con i dovuti accorgimenti per il rispetto delle regole di emergenza sanitaria, torna la musica dal vivo.

Gli album italiani in uscita nel mese di giugno: Emma, Mahmood, Shiva, Tony Effe, Sottotono, Baby K e tanti altri ancora...

Cd, versioni speciali, vinili, copie autografate ed repack. Ecco cosa ci aspetta a giugno.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

Intervista a Gianluca Modanese, emergente da 17 milioni di stream: "Credo che oggi si possa emergere solamente con la forza delle proprie canzoni e i social"

Alla produzione del nuovo singolo, L'ultima volta (prima di dormire), Steve Tarta.

Videointervista a Federica Carta e MyDrama: “Continuate a combattere. L’amore è amore”

Federica Carta e MyDrama protagoniste di un nuovo singolo in cui le due giovani artiste dimostrano di non avere paura a lanciare messaggi importanti.

Intervista ad Anto Paga: "Con Sulla mia pelle ho riscritto nella mia testa il finale di una storia andata male"

Ad oggi il giovane artista vanta già oltre 20 milioni di stream grazie a brani diventati virali su Instagram e TikTok.

Videointervista a LowLow: “Sono in una fase di ricerca e ora vi presento il mio singolo schizofrenico!”

E' uscito il nuovo singolo di LowLow Fino a Che Non ti Odierò. Per l'occasione il rapper ha coinvolto l'amico Ghemon. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Martina Beltrami: “Come disse John Lennon... ’Amare significa dover dire mi dispiace ogni quindici minuti‘”

E' uscito per Fiero Dischi il nuovo singolo di Martina Beltrami Per Dirti Che (Mi Spiace). Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Michele Merlo: la rabbia della famiglia, l'amore dei fan, la dedica della fidanzata e dell'amico... e la musica, che per fortuna rimane

È passato poco più di un giorno dalla sera del 6 giugno quando il cuore del cantautore 28enne Michele Merlo ha smesso di battere. In queste 24 ore un'enorme ondata di tristezza ha unito il popolo del web. Emozioni ma anche sentimenti contrastanti come è giusto che sia quando scompare un ragazzo così giovane e non...

News

Carl Brave: Coraggio live tour per l'estate 2021. Date e biglietti

Carl Brave è pronto a portare in giro per l'Italia la sua musica. Dall'Arena di Verona al Teatro Antico di Taormina, fino a Courmayeur. Sarà l'occasione.

Francesco Gabbani: In Arena e Viceversa, unico live dell'estate. Info e biglietti.

Francesco Gabbani, nell'estate 2021, terrà un unico concerto all'Arena di Verona. Sarà quello veneto l'unico appuntamento estivo per il cantautore. La data scelta è domenica 4.

Loredana Bertè: Figlia di... Summer Tour 2021. Date e biglietti

In questa estate con la musica protagonista, anche Loredana Bertè è pronta a tornare sul palco con le sue canzoni. Partirà infatti il 23 luglio da.

Matteo Faustini esorta ad amarsi in "1+1"... "Non dobbiamo cercare l'altra metà, ma un intero"

Il brano up tempo anticipa l'uscita del secondo disco di inediti del cantautore.

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Mahmood racconta le canzoni del nuovo album, "Ghettolimpo"

Sono quattro i produttori che hanno collaborato alla realizzazione di questo nuovo progetto.

Legno: tornano dal vivo con Spaccotutto Tour. Date e biglietti

E' partito il 4 giugno da Bologna il tour estivo dei Legno che continuerà per tutta l'estate. Sarà questa l'occasione per ascoltare dal vivo i brani.

Gaia... Finalmente in tour. Ecco gli appuntamenti live dell'estate 2021

Annunciato il calendario dei live, Festival compresi, della cantautrice.

Sangiovanni al lavoro in studio con Dardust. Nel frattempo crescono le date del tour Mondo Sangio

Ad oggi sono oltre 400.000 le copie certificate tra album e singoli per il giovane artista.

Enrico Nigiotti da luglio in tour con Notti di Luna - Chitarre e voce. Date e biglietti.

Enrico Nigiotti torna live a luglio con Notti di Luna - Chitarre e voce, il suo nuovo tour estivo in versione acustica. Aspettando il tour teatrale.

Annalisa annuncia il tour Nuda10 Open Air. Date e biglietti.

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo e il lancio del nuovo singolo con Federico Rossi la cantautrice parte in tour.

Gianni Morandi torna per l'estate 2021 con un brano scritto da Jovanotti, L'Allegria

Un brano atipico per il cantante che, ancora una volta si mette in gioco.

Bugo: Bugatti Cristian è in concerto. Annunciate le prime date live.

Bugo annuncia le prime date del suo tour estivo e lo chiama col suo nome. Bugatti Cristian è in concerto. Non c'è altro da aggiungere, ha.

La Municipàl quest'estate in tour per l'Italia. Date e biglietti

La Municipàl torna col nuovo album e annuncia le date estive del tour. Arriverà venerdì 18 giugno Per resistere al tuo fianco, il nuovo album de.

Ghemon: quest'estate "E vissero feriti e contenti tour 2021". Date e biglietti

Ghemon annuncia le date del suo tour estivo E vissero feriti e contenti tour 2021. Sarà l'occasione per portare sul palco i brani del suo ultimo.

Cosmo torna sul palco con gli Incontri dell'amore. Info e date.

Cosmo annuncia il suo talk show itinerante Incontri dell'amore. Si parte lunedì 14 giugno alle 18.30 dal Circolo Magnolia di Milano. Cosmo, col suo spettacolo, attraverserà l'Italia.

Baby K ecco la tracklist e i duetti del nuovo album, "Donna sulla luna"

Nell'album collaborazioni con giovani artisti dalla nuova scena hip hop ma anche un duetto inaspettato.

Rkomi: il nuovo estratto da "Taxi driver" è "Partire da te" scritta con Mahmood, Junior K e Katoo

Il brano è stato scritto da Rkomi insieme a Mahmood, Junior K e Katoo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l'11 giugno: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Rkomi, Matteo Faustini e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Anteprima video: ecco "Litorale" di Santoianni un video 100% indie di origine controllata

Aemme: il nuovo singolo del giovane e promettente cantante e rapper pugliese "Sesso Ovunque"

Caveleon: il nuovo singolo è “Feels Like”! La trilogia... continua!

Stillpani: un dialogo interiore e una fotografia di una realtà distorta nel singolo “Schiaffi”

Celestopoly: fuori “Caffè”, un brano che fa riflettere sull’importanza di sapersi ascoltare

Caterina: il nuovo singolo “Abitudini” prima dell'avvio del tour estivo

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Classifica Spotify Settimana #22: Sangiovanni ancora al top! Nella Viral bene i brani eurovisivi

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #22: Sangiovanni guida tra album e singoli. I Litfiba in testa tra i vinili

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Lo Stato Sociale Intervista Recovery Tour

Il Pagante Intervista Open Bar

Shiva Intervista Dolce Vita

Federica Carta MyDrama Intervista Tocca a me

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021

James Newman UK Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021