19 Ottobre 2019
Condividi su:
19 Ottobre 2019

Intervista Gnu Quartet: “Con Ermal Meta è stato amore a prima vista!”

Durante il Premio Tenco lo Gnu Quartet accompagnerà 3 artiste, omaggerà Pino Donaggio e darà un assaggio del nuovo progetto. Ecco un'intervista che ripercorre un 2019 davvero stellare.

Condividi su:

Lo Gnu Quartet è un quartetto composto da Raffaele Rebaudengo (viola), Francesca Rapetti (flauto), Roberto Izzo (violino) e Stefano Cabrera (violoncello).

Nel 2019 sono saliti sul palco accompagnando prima Ermal Meta (Qui il nostro resoconto del concerto al Teatro degli Arcimboldi di Milano) e poi quest’estate il Principe Francesco De Gregori (vi abbiamo raccontato Qui il live di Rimini).

Il quartetto è inoltre tra i protagonisti dell’edizione 2019 del Premio Tenco (Qui il programma completo).

Abbiamo raggiunto telefonicamente i componenti dello Gnu Quartet per raccontarci un 2019 vissuto in prima linea, il loro impegno durante la Rassegna per la Canzone d’Autore e i progetti futuri.

INTERVISTA GNU QUARTET

Come sarà strutturato il vostro intervento musicale al Tenco?

Faremo tre interventi con Nina Zilli, Levante e Petra Magoni, 3 artiste che conosciamo da tempo e con cui abbiamo collaborato sia in concerto sia in campo discografico. Loro canteranno 3 canzoni di Pino Donaggio e noi ci siamo occupati degli arrangiamenti. Siamo felicissimi di queste collaborazioni, anche perché hanno scelto pezzi molto diversi tra loro perché.

Petra canterà Giovane Giovane, in pratica un twist che suonato da noi è una bella sfida. Un quartetto, un trio d’archi e un flauto che suona un twist è una bella sfida, ma sono sicuro che verrà molto bene.

Con Levante suoneremo Come sinfonia, canzone interpretata anche da Mina e poi faremo la classica Io che non vivo con Nina Zilli.

Faremo poi un omaggio alle musiche da film, le colonne sonore composte da Pino Donaggio che sono tantissime e meravigliose. Le uniremo in un Medley da 4 minuti che ripercorre tutta la sua carriera.

Partiremo infatti con la prima colonna sonora che scrisse nei primi anni ’70 e che ha innescato la sua trasformazione da interprete, compositore e cantante a compositore di colonne sonore. Da lì è iniziata la sua grande carriera che l’ha portato a collaborare con i registi più importanti tra cui Brian De Palma.

All’interno del medley ci sono tutte le sfumature della sua scrittura. È stato impegnativo perché c’era l’imbarazzo della scelta. Avremmo potuto fare un programma solo dedicato a Pino Donaggio perché ci sono decine e decine di temi fantastici.

Poi presenteremo anche il nostro nuovo progetto musicale del quale vi parlerò dopo.

Dal punto di vista melodico e armonico, qual è stato l’apporto di Pino Donaggio alla musica italiana?

In quegli anni la canzone italiana era ricchissima di arrangiatori. Se mi chiedessero in quale periodo vorresti rinascere per lavorare, gli anni ’60 e ’70 sono un periodo molto interessante perché l’industria discografica aveva uno spessore artistico molto alto e poi si faceva tutto con strumenti reali, con le orchestre. C’erano arrangiatori, orchestratori e quindi tutte le canzoni di quel tempo sono di una qualità e di una raffinatezza che è andata persa in questi anni, forse per paura di essere non alla moda.

Ben vengano tutte le nuove tecnologie, anche noi le abbiamo usate nei nostri dischi, però chiaramente quando la musica è fatta con strumenti reali, dal vivo, è inarrivabile.

E devo dire che per Pino Donaggio anche nelle colonne sonore, questa idea di melodia è molto forte. Per esempio nelle sue colonne sonore dei film horror. Vi consiglio di andare a vedere i film di Brian De Palma, oppure Sotto il vestito niente, un horror degli anni 80.

Lui ha un passato da studente di musica classica. Suonava il violino, quindi secondo me questo si percepisce nella sua musica.

In un periodo in cui la musica è troppo spesso artificiale, come vi spiegate i riscontri più che positivi dei live dello Gnu Quartet?

Il segreto è quello di riportare l’attenzione su altro. Lo abbiamo visto ultimamente in tour con Ermal e con Francesco de Gregori. Ermal ha sempre fatto tour nei palazzetti, con una sonorità molto pop-rock e abbiamo riportato invece l’attenzione sulle parole, ma anche su suoni minimi.

Il tour nei teatri ha portato il pubblico a restare sempre con l’emozione a 1’000, riuscivamo ad avere una dinamica che forse solo nei teatri si può avere, suonando anche sottovoce.

Quello ci contraddistingue perché siamo sicuramente facilitati dai nostri strumenti, però cerchiamo sempre di ricreare un equilibrio, uno spazio anche a chi ascolta. Il pubblico è pronto, non è vero che non è preparato, non ascolta, bisogna solo fargli capire che può esserci un’altra possibilità.

Noi ci stiamo prendendo grandi soddisfazioni, aiutati anche dalle collaborazioni che abbiamo avuto in questi anni. Tutto questo ci ha portato ad avere grande visibilità. Noi lavoriamo nel pop, non siamo un gruppo che fa musica etnica, però siamo riusciti anche con i nostri lavori a portare ad ascoltare una musica che magari non è così facile. Il pubblico è importantissimo.

Cosa vi ha colpito di Ermal Meta e Francesco De Gregori?

De Gregori ha una grandissima preparazione, una serietà incredibile. Una cura dei dettagli sorprendente. Ci siamo trovati bene, veramente bellissimo. È una persona deliziosa, rispettosissima anche dell’orchestra.

Quest’estate si è creato un clima incredibile ed è questo che ci ha condotto al successo. Eravamo 50 persone sul palco e se c’è armonia… c’è armonia anche nella musica!

Con Ermal Meta è stato amore a prima vista. Lui è un musicista capace che non ha paura di rischiare, di rimettersi in gioco. Pur facendo grandi numeri è pronto a rischiare come ha fatto con noi, facendo un tour in quintetto. Noi lo abbiamo sentito come parte del nostro gruppo e glielo diciamo spesso. Ci siamo trasformati in quintetto. È una persona molto elastica, sempre pronto a creare qualcosa di nuovo sul palco ogni concerto. Infatti ogni live era leggermente differente perché lui si divertiva anche a fare pezzi decisi direttamente sul palco, magari qualche cover e noi lo seguivamo. Quando c’è divertimento tra i musicisti, questo lo avverte anche il pubblico.

So che state lavorando a un nuovo progetto legato a un grande artista genovese, un Maestro…

Sul palco del Tenco abbiamo eseguito un brano di Paganini che si chiama La campanella, terzo tempo di un concerto per violino e orchestra. Il nostro prossimo lavoro sarà tutto dedicato al compositore genovese per eccellenza che è Niccolò Paganini e si chiamerà Niccorock Paganini. Si tratta di una rivisitazione in chiave rock dei capricci della musica di Paganini.

Il nostro è un pretesto per prendere le composizioni di Paganini da un punto di vista rock, cioè trasformiamo i suoi capricci come fossero riff di chitarra alla Led Zeppelin e AC҂DC. Nonostante sia un pacchetto di basi classiche, li riportiamo nel nostro mondo visto che siamo sempre rockettari!

È bello presentare questo progetto al Tenco. Noi non siamo cantautori, ma ci definiamo i migliori amici dei cantautori perché abbiamo collaborato con artisti storici, ma anche tanti giovani.

La nostra unione con la canzone tradizionale è fondamentale e lo è stata per tutta la nostra carriera che dura ormai da 14 anni.

Foto di Giovanna Onofri dai Social dello Gnu Quartet


In Copertina

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Nella classifica dei brani più ascoltati Blanco mantiene sei brani in Top 10.

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Buono il debutto per i nuovi album di Davide Van De Sfroos, Fast Animals and Slow Kids e Lele Blade, tutti in Top 10.

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

I brani di "Blu celeste" occupano ancora cinque posizioni nella Top 10.

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

La più alta nuova entrata della settimana è "Magari no" di Tommaso Paradiso.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Continuano ad aumentare le nuove uscite e sei nomi grossi aumentano gli emergenti hanno il loro spazio, come sempre, nelle nostre recensioni.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Con l'inedito "Preferisco te" entra nella scuola di Amici Kandy

Il 20enne romano conquista l'ultimo banco disponibile.

Giove è il nuovo singolo di Deddy estratto da "Il cielo contromano su Giove"

Dopo "Pensa a te", firmato da Rocco Hunt, nuovo singolo per il finalista di Amici 20.

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della seconda puntata del pomeridiano in onda il 26 settembre

Nuovi ingressi e nuovi banchi assegnati. Sangiovanni torna a festeggiare i suoi traguardi con il singolo "Raggi gamma".

Rea presenta il suo inedito ad Amici 21: ecco l'audio e il testo di Avrei solo voluto

Questo pomeriggio, 26 settembre, è andata in onda su Canale 5 la seconda puntata speciale del pomeridiano di Amici 21. In questa occasione abbiamo scoperto.

Lo Stato Sociale fra gli artisti ospiti di La Vibe del padrone, l'omaggio a Battiato di Garrincha Dischi

Alla vigilia dei 40 anni dall'uscita de La Voce del Padrone, Garrincha Dischi ha pubblicato la sua versione del capolavoro di Franco Battiato, un omaggio firmato.

Tropico: la guida all'ascolto di "Non esiste amore a Napoli". L'album di debutto canzone per canzone.

14 tracce e diversi duetti... da Elisa a Calcutta, da Coez a Franco126.

Dani Faiv torna con "Luna nera": 4 flow diversi e un testo ricco di citazioni e aneddoti

4 flow diversi e un testo ricco di citazioni, analogie e aneddoti per il nuovo singolo dell'artista.

I Mombao lanciano il nuovo singolo, "To pa" con un video diretto da Giulio Favotto

Il duo è formato da Damon Arabsolgar (Pashmark) e Anselmo Luisi.

I cantanti a Ballando con le stelle 2021: Morgan, Mietta, Arisa, Al Bano e...

Metà del cast della sedicesima edizione è composto da cantanti.

Edoardo Bennato pubblica una versione inedita de “La Torre di Babele”

Si tratta di una speciale edizione celebrativa che esce a 45 anni dalla pubblicazione del disco .

Pretty Woman, il Musical... così riapre il Teatro Nazionale Chebanca di Milano.

Protagonisti Beatrice Baldaccini e Thomas Santu.

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

La storia di Miriam Dartey la ragazza che ha cantato Bruce Springsteen a X Factor 2021

Miriam ha iniziato a cantare seguendo l'esempio della madre che ha sempre fatto la Busker.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Singolo di debutto prodotto da Yanomi per blame... fuori "k a r m a . v o l 1"

Nuovo singolo prodotto da Steve Tarta per Gianluca Modanese

Il nuovo urlo liberatorio di Tananai è Maleducazione: l'artista dichiara il suo bisogno di stare solo, a giocare coi suoi demoni

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità