7 Novembre 2020
Condividi su:
7 Novembre 2020

Intervista a Fabrizio Galassi. Dall’attività di musicista e giornalista alla classifica dei siti musicali più influenti

Per l'occasione pubblichiamo anche l'ultima classifica dei siti musicali più influenti, relativa al mese di settembre

Condividi su:

Da diversi anni, senza una cadenza specifica, Fabrizio Galassi, musicista e giornalista ( solo alcune delle tante attività nel sui curriculum) da vita ad una classifica che spesso fa impazzire i direttori dei siti di informazione musicale… quella dei siti musicali più influenti in Italia.

Nel pubblicare qui sul nostro sito, proprio in questo articolo, quella del mese di settembre, abbiamo deciso di porre qualche domanda a Fabrizio. Buona lettura!

Intervista a Fabrizio Galassi

Per prima cosa presentati per chi, tra i nostri lettori, non dovesse conoscere te e le tue tante attività collaterali nella musica…

Dopo aver passato gli anni ’90 a suonare in giro per locali e matrimoni, sono passato a scrivere di musica, cosa che mi riusciva decisamente meglio.

Sono stato direttore di Rockstar.it, autore per MTV; ho scritto per Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Wired, sempre su temi musica e tecnologia.

Poi ho abbracciato il digitale in tutte le sue forme e da circa 10 anni tengo corsi e workshop sul Digital Management e Marketing legato alla musica. Sempre in ambito digitale faccio consulenze per etichette, artisti, servizi e prodotti.

E del tuo sito cosa ci dici? Raccontaci un po’ cosa vuole rappresentare per artisti e addetti ai lavori?

In questi anni avrò conosciuto migliaia di musicisti e le loro debolezze, così come conosco il sistema discografico. Ho cercato di unire i puntini pubblicando articoli con le istruzioni per decodificare il momento storico. Detta così sembro un filosofo, in realtà sono guide estremamente pragmatiche.

Da anni fai disperare i siti di musica con la tua “classifica dei siti più influenti in Italia”. Come ti è nata l’idea?

Disperare è la parola giusta, ed è giusto che accada. L’idea mi è nata per colpa di Spotify: la disgregazione estrema dell’ascolto. In questo paradiso musicale mancava una guida più umana rispetto all’algoritmo Terminator. La guida umana sono i siti musicali. Ma quali sono quelli più influenti? Così ho fatto una classifica scientifica, non di gusto o di impressione, meramente basata sui numeri web, comparando i dati tra sito ufficiale e social. Tutti numeri liberamente consultabili online.

Effettivamente alcune testate si sono disperate, addirittura il direttore di un sito NON presente nella classifica voleva denunciarmi all’ordine dei giornalisti.
 Poi c’è il capo di All Music Italia che è incazzato con me perché pubblico le classifiche nei mesi dove AMI ha un calo organico di visite al sito…

Stilando questa classifica ti sei fatto un’idea dell’andamento di queste realtà. Ce ne sono alcune che ti hanno sorpreso in positivo e altre in negativo?

In positivo: SpazioRock e MetalItalia.
 La prima riesce a far esplodere Facebook, mentre la seconda ha dei numeri altissimi pur trattando una super nicchia.
 Mi dispiace vedere DeerWaves un po’ in affanno, ma sono certo che si riprenderanno.

Cosa vuol dire oggi nel panorama attuale essere un sito influente. In cosa può fare la differenza?

La differenza può farla modificando il mercato, indirizzando l’interesse verso qualcosa che ha un valore culturale oltre che estetico. Influenzare la percezione di musica, incrementarne il valore e la forza.

Questi sono i temi e le potenzialità. Poi c’è la demenza digitale, il social dilemma, il capitalismo musicale, tutte cose che ti fanno distrarre e fanno distrarre il pubblico. 
Adesso non abbiamo tanto tempo per leggere un articolo o un’intervista, perché l’oggetto che usiamo per consultare i siti lo usiamo costantemente anche per promuovere il nostro status, che sia artistico o sociale.

Nel frattempo siamo bombardati da notifiche di mail, WhatsApp, Instagram, Twitter; capisci che 5.000 battute diventano “I Fratelli Karamazov”.

Se voglio modificare il mercato devo trovare il modo di farmi leggere, di portare il messaggio; si tratta solo di trovare il giusto linguaggio e utilizzare sapientemente gli strumenti. In questo caso i lettori si fideranno di te e sarà più facile portarli verso gli articoli da 5.000 battute.

Ormai le interviste viaggiano sui canali collaterali YouTube dei siti. Gli uffici stampa preferisco la video intervista alla classica intervista scritta. Perché la tua classifica non tiene conto della popolarità dei canali YouTube dei siti?

Non tutte le testate hanno ancora un canale YouTube, non sarebbe equo.

A tuo avviso oggi quali sono le principali caratteristiche che un sito di musica deve avere per risultare influente?


Autorevolezza e linguaggio. L’autorevolezza la costruisci nel tempo, anche grazie al tuo parco collaboratori, che spesso sono conosciuti e riconosciuti nell’ambiente; la loro ‘autorevolezza’ si sposta automaticamente sulla testata.

Il linguaggio è il multimedia, è il testo, la foto, il video, il meme, la comunicazione esterna, le dirette, il podcast o il vloggoing. Agilità e velocità del contenuto.

Faccio un breve spiegone.
 Nel 2008 si è spostato il baricentro dell’interesse in rete: prima erano i documenti ad essere al centro e gli utenti navigavano per cercarli. Dopo il successo dei social, l’utente rimane nella sua comoda casetta-account e devi essere tu-documento ad andare a suonargli il campanello. Magari gli interessa una notizia, una foto, un video, un audio oppure un meme. Più media hai, più hai possibilità di conquistare la sua fiducia, ed ecco che ti legge anche l’articolo da 5.000 battute.

Chiudiamo con una domanda un po’ nostalgica. Oggi hanno ancora senso le riviste cartacee di musica?

Secondo me oggi funzionerebbe moltissimo un settimanale musicale. I mensili sono dinosauri che camminano con una lentezza e pesantezza assurda; sono bellissimi e nostalgici e romantici e quelli più patinati li possiamo utilizzare anche come semplice estetica, tipo coffe-table books.

Il web è inarrivabile perché racconta l’istante nel quale una cosa avviene. 
La settimana, invece, è un’unità di tempo che trova il suo spazio e i suoi temi. 30 anni fa in edicola c’era Musica l’inserto di Repubblica, era meraviglioso, infatti lo chiusero. Adesso con un grafico, tre collaboratori e un bravo commerciale ce la puoi fare.

Nel ringraziare Fabrizio Galassi vi lasciamo all’ultima classifica dei siti musicali più influenti in Italia pubblicata sul suo sito e relativa al mese di settembre 2020.

Clicca su continua per leggerla.


In Copertina

Primo Maggio Roma 2021: il cast svelato... giorno per giorno (articolo in aggiornamento)

Come sempre il cast del concertone alternerà big della musica italiana ad artisti in forte ascesa.

Giordana Angi annuncia l'album "Mi muovo" con tre feat. Il primo è con Loredana Bertè (Tracklist)

Il disco, in uscita a maggio prossimo, sarà composto da dieci tracce.

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Rkomi svela duetti e collaborazioni del nuovo album, "Taxi driver", Irama, Ernia, Gazzelle e....

Il disco arriva a distanza di due anni da "Dove gli occhi non arrivano", album certificato con il disco di platino.

Primo Maggio Roma 2021: il cast svelato... giorno per giorno (articolo in aggiornamento)

Come sempre il cast del concertone alternerà big della musica italiana ad artisti in forte ascesa.

Giordana Angi annuncia l'album "Mi muovo" con tre feat. Il primo è con Loredana Bertè (Tracklist)

Il disco, in uscita a maggio prossimo, sarà composto da dieci tracce.

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

Camille Cabaltera lancia il brano “Scegli” dal film Disney “Raya e l'ultimo Drago”

La cantautrice ha debuttato su Rai1 nel programma Ti lascio una canzone e ha partecipato ad X Factor nel 2017.

Tricarico La Bella Estate è una dedica speciale alla nonna

Tricarico La Bella Estate Sarà in radio da venerdì 23 aprile La Bella Estate, il nuovo singolo di Tricarico per Artist First. A pochi mesi dall'uscita di.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Folcast dopo Sanremo lancia "Senti che musica" con Roy Paci (e i Selton)

A distanza di quasi due mesi dal podio tra le nuove proposte di Sanremo 2021, nuovo singolo per il cantautore.

"Come va" è il nuovo singolo di Margherita Vicario in attesa di "Bingo"

Dopo "Orango tango" la Vicario lancia un brano intimo, una confidenza tra amiche con una domanda semplice ma essenziale.

Ultimo, Cesare Cremonini, Salmo e Max Pezzali: i concerti negli stadi rinviati al 2022

A causa dell'emergenza sanitaria sono rinviati al prossimo anno i concerti negli stati di Ultimo, Salmo, Cesare Cremonini e Max Pezzali previsti per l'estate 2021.

Comete torna con un nuovo singolo prodotto da Nardelli e Giordano Colombo, Naftalina

Continua il percorso artistico del cantautore che il grande pubblico ha avuto modo di scoprire a X Factor 13.

Ligabue: rinviato al prossimo anni l'evento “30 Anni In Un (Nuovo) Giorno”

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria anche l'evento di Ligabue 30 Anni In Un (Nuovo) Giorno è rinviato al prossimo anno.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo