6 Febbraio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
6 Febbraio 2015

INTERVISTA a CHIARA: “Sanremo? Non penso al podio, tifo Gianluca Grignani, Irene Grandi e Raf”

A pochi giorni da Sanremo All Music Italia incontra Chiara in gara con "Straordinario". Con la cantante si parla del Festival ma anche dell'estero...

Condividi su:

È una Chiara un po’ tesa quella che ci accoglie negli uffici milanesi dell’agenzia di comunicazione Parole & Dintorni per l’ascolto del brano sanremese Straordinario a cui seguirà la riedizione dell’ultimo album della cantante, Un giorno di sole, che uscirà proprio durante la settimana del Festival e conterrà un altro inedito, L’uomo senza cuore, e due cover, Il volto della vita e Titanium.

La ragazza, ormai ex vincitrice di X Factor, si sente di nuovo sotto pressione come ai tempi degli esami scolastici ma non ha motivo di preoccuparsi: il suo pezzo può far molto bene sul palco dell’Ariston. È un brano dalla melodia classica ma dall’arrangiamento contemporaneo, costruito con strofe malinconiche che ricordano l’impianto musicale del brano che l’ha portata al successo, Due respiri, e si aprono in un ritornello in crescendo molto arioso e radiofonico, perfetto per essere suonato dall’orchestra sanremese.

Domanda dopo domanda Chiara si scioglie e torna ad essere la padovana solare, caciarona, stralunata e ancora un po’ incredula, che abbiamo conosciuto nel talent show e che si prepara ad affrontare Sanremo con più consapevolezza rispetto al 2013 ma senza aspettative impegnative: “Puntare al podio? Non ci penso. Voglio fare bella figura, spero che la canzone arrivi al pubblico, il resto è conseguenza“.

L’intenzione di tornare al Festival sembra sia balenata prima di quanto si pensi e non sia legata agli esiti in classifica dell’ultimo disco: “Sì, è vero, solitamente si va a Sanremo con un nuovo progetto… ma a me non piacciono i ‘solitamente’. L’idea è nata prima dell’uscita dell’album“.

Straordinario è una canzone molto importante per lei: “Nasce dall’amicizia con Ermal Meta. Lui mi conosce bene e mi ha detto che finalmente ero pronta a cantare una vera canzone d’amore. C’erano varie opzioni ma questa mi ci è sembrata la più giusta per il Festival, è come il compimento di un’evoluzione, la ciliegina sulla torta. Il bilancio di una vita“.

Si dice molto legata alla musica degli anni ’90 e infatti sono gli artisti nati in quella decade a guadagnarsi le sue preferenze fra i colleghi in gara: “Non ho ascoltato le altre canzoni ma pensando agli artisti posso citare Gianluca Grignani, Irene Grandi e Raf. Alle loro canzoni possiamo legare tutti un ricordo, la loro è una carriera seria“.

Parlando invece di carriere brevi (ma altrettanto serie…), impossibile non fare un riferimento a Lorenzo Fragola, fresco vincitore dello stesso talent che l’ha lanciata e che come lei arriva a Sanremo poco dopo la vittoria: “Credo abbia fatto bene ad andare a Sanremo. Nella vita bisogna rischiare e poi è una grande occasione da non farsi scappare, non sai se può ricapitarti. Nel 2013 l’ho vissuta come un’esperienza che mi ha poi dato un buon motivo per lavorare su di me. A Lorenzo ho detto di godersela, lui lo vedo molto tranquillo“.

Durante la terza serata della kermesse, dedicata alle cover, offrirà ai telespettatori un’esecuzione molto personale de Il volto della vita di Caterina Caselli, versione italiana di The days of pearly spencer di David McWilliams, che troveremo anche nell’album: “È un brano che mi piaceva cantare e si presta ad una reinterpretazione moderna, un po’ dark. Ne vado molto fiera“.

Difficile cavarle di bocca qualche anticipazione sul look: “È un segreto! Posso svelare però che vestirò Stella McCartney“. Decisamente più semplice scoprire gli artisti che girano nel suo iPod e dalla lista si nota quanto il suo gusto sia rivolto alla scena internazionale: “Florence and the Machine, London Grammar, Anna Calvi, Keane, Lo-Fang, Lorde, Marina and the Diamonds…“.

In riferimento alla seconda cover presente nella riedizione, Titanium di Sia e David Guetta, la mente torna al recente passato: “La cantavo nei pub già prima di X Factor. Poi l’ho cantata nel primo tour, in versione ridotta, e ho visto che tutti mi chiedevano di inciderla. L’ho fatta intera e mi è piaciuta, per questo ho scelto di inserirla in tracklist“. E proprio parlando di Sia rivela di essere molto legata all’australiana: “Ho tutti i suoi dischi. Prima del grande successo, quando la sua musica era più acustica, mi piaceva anche di più“.

Tutto l’orgoglio viene fuori quando si passa al secondo inedito del nuovo progetto, L’uomo senza cuore, scritto proprio da Chiara: “È una canzone strana, complice forse la mia passione per i fantasy. È la storia di una ragazza che trova un cuore per strada e va alla ricerca del proprietario, poi alla fine si innamora di un uomo che non ha il cuore“. Un brano rimasto per un po’ nel cassetto: “È saltato fuori quando ho avuto il coraggio di aprirmi ed espormi. L’ho fatto ascoltare e sistemare ed è piaciuto molto. Ero allibita, non ci credevo, ma probabilmente perché non riesco ad essere obiettiva”.

Con gli amici di Eurofestival News si sconfina in tema Eurovision Song Contest. Come da regolamento del Festival, infatti, il vincitore rappresenterà (previa manifestazione di disponibilità) l’Italia nel concorso musicale europeo. Chiara è pronta al salto eurovisivo? “A pensarci mi viene da vomitare dall’ansia (ride, ndr). Certo, mi spaventerebbe ma allo stesso tempo mi piacerebbe moltissimo parteciparvi. Magari! Sarebbe bellissimo e comincerei a lavorarci il giorno dopo“.

La cantante è consapevole della differenza con il festival della canzone italiana: “L’Eurovision è un concorso un po’ strano, con logiche diverse da Sanremo. Bisogna approcciarsi facendo altri ragionamenti, ad esempio trasformare il pezzo in inglese. Pensandoci forse ci andrei con un misto italiano-inglese“. Una convinzione c’è: “Non metterei un tailleur nero… non mi vedrebbero! Ci andrei vestita di piume, sarebbe divertente (ride, ndr).

Se dovesse scegliere un brano del suo repertorio da presentare al pubblico europeo punterebbe su Che valore dai: “Credo sia la più adatta per il mercato internazionale. Probabilmente dopo averla tradotta in inglese“.

Tra l’altro la vincitrice dell’ultima edizione dell’Eurovision, Conchita Wurst, sarà ospite a Sanremo: “Conchita è brava. Ci sono dei motivi per cui si nota, innegabile, ma in concorso aveva una bella canzone e canta da paura!“.

Si rimane in tema Europa e viene chiesto a Chiara se le piacerebbe lanciarsi sul mercato internazionale già citato e se ci sono progetti aperti: “A volte le cose succedono per caso. A tutti piacerebbe diventare internazionali, farsi sentire in Francia o in Spagna, ad esempio. I gusti però sono diversi, ci fanno anche ricerche di mercato sull’argomento, e secondo me non è una questione di voce ma di come ti imposti. Io comunque non plasmerei il mio stile, devono prendermi così come sono“.

Nell’attesa dell’estero la cantante presenterà il nuovo disco, Un giorno di sole straordinario, in diverse date instore in giro per l’Italia. Ecco il calendario completo:

17 febbraio – Milano – Mondadori Megastore, Piazza Duomo – Ore 17.00
19 febbraio – Roma – Discoteca Laziale, Via Mamiani 62/A – Ore 17.00
21 febbraio – Nola (NA) – Centro commerciale Vulcano Buono, Località Boscofangone – Ore 18.00
22 febbraio – Fiumicino (RM) – Centro commerciale Parco Leonardo, Viale Bramante 31/65 – Ore 17.00
1 marzo – Perugia – Centro commerciale Collestrada, Via Valtiera 181 – Ore 17.00

All Music Italia ringrazia Valentina Marturano e Parole & Dintorni per questa intervista


In Copertina

Pagelle Nuovi singoli italiani del 16 aprile: Max Gazzè sforna la hit e Rkomi continua a cascare sugli accenti.

Come ogni settimana, tra artisti noti ed emergenti, il nostro critico musicale recensisce per noi i nuovi brani in uscita oggi.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Achille Lauro: il racconto del nuovo album “Lauro” track by track

A due anni dall'album 1969 e dopo i side project 1990 e 1920, Achille Lauro pubblica il nuovo progetto intitolato semplicemente Lauro.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Emanuele Aloia ecco il significato di tutte le canzoni de "La Sindrome di Stendhal" raccontato dall'artista

Tredici canzoni in cui, come caratteristica del cantautore fin dall'esordio, l'arte a 360° è sempre presente.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Achille Lauro: il racconto del nuovo album “Lauro” track by track

A due anni dall'album 1969 e dopo i side project 1990 e 1920, Achille Lauro pubblica il nuovo progetto intitolato semplicemente Lauro.

Ghost: il nuovo singolo dei fratelli Alex e Enrico Magistri è “Il Mio Nome È La Dignità”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo dei Ghost Il Mio Nome È La Dignità, brano che arriva a quasi sei mesi dal precedente Ri-Evoluzione.

Imaginaction in Tour: nella tappa di Brescia un incontro generazionale con i Pinguini Tattici Nucleari e Roby Facchinetti

Nella suggestiva cornice del Palazzo Facchi di Brescia si è svolta la seconda tappa di Imaginaction in Tour. Ospiti Roby Facchinetti e i Pinguini Tattici Nucleari.

Madame: disco d'oro per l'album d'esordio e nuove date del tour in calendario

Nel frattempo il singolo Sanremese "Voce" è già certificato disco di platino da diverse settimane.

Achille Lauro, ecco tutte le versioni in uscita di "Lauro", compreso un vinile Pop up edition ad edizione limitata

Ecco tutte le versioni in uscita del disco e come acquistarle.

Motta torna con un disco "Semplice", energico e potente con musicisti internazionale

Il nuovo disco arriva a tre anni da "Vivere o morire", album premiato con la Targa Tenco per il miglior disco.

Emanuele Aloia ecco il significato di tutte le canzoni de "La Sindrome di Stendhal" raccontato dall'artista

Tredici canzoni in cui, come caratteristica del cantautore fin dall'esordio, l'arte a 360° è sempre presente.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Marco Guazzone, l'artista più amato del cinema italiano, pubblica il singolo "Ti vedo attraverso"

La canzone è un dialogo in cui il riflesso nello specchio dell'artista svela cosa pensa di lui.

Arisa pronta a tornare con un nuovo singolo, "Ortica" scritto da lei tra napoletano e italiano

Il nuovo brano è stato scritto dalla stessa Arisa e prodotto da Adriano Pennino.

Premio Bianca d'Aponte: sono aperte le iscrizioni alla 17ma edizione

E' stato pubblicato il bando per partecipare al contest per cantautrici, dedicato all'artista prematuramente scomparsa nel 2003.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show