28 Marzo 2016
di Officina del talento
Condividi su:
28 Marzo 2016

INTERVISTA a CECCO E CIPO: “Noi, i supereroi del sorriso, vogliamo salvare il mondo con una risata”

X Factor ce li ha fatti conoscere, Vacca boia ce li ha fatti amare. Cecco e Cipo tornano con il nuovo album "Flop"!

Condividi su:

Oggi All Music Italia intervista Cecco e Cipo.
Li abbiamo conosciuti ad X Factor un paio di anni fa, nell’edizione che ha portato al successo di Lorenzo Fragola. Due ragazzi toscani, che entusiasmarono il pubblico con la loro dissacrante Vacca boia, ma furono poi eliminati ai bootcamp da Morgan.

Cecco e Cipo non rimpiangono affatto il percorso nel talent e, anzi, ringraziano sia andata a finire così. L’audizione li ha aiutati a girare l’Italia con il loro tour e ora tornano con un nuovo album, intitolato Flop, e un nuovo tour in partenza!

Partiamo da X Factor. Il talent a cui non avete partecipato eppure vi ha dato la fama, in un certo senso. Un caso più unico che raro. Quel provino vi ha cambiato la vita?

Se non proprio la fama, ci ha aiutato un sacco a farci conoscere.. Inoltre quel provino ci ha aperto anche la strada verso il #vaccaboiatour conclusosi a Settembre del 2015. La nostra vita diciamo che è cambiata molto a livello artistico, in quanto appunto prima della nostra partecipazione al talent per noi era molto difficile suonare in giro coi nostri mezzi, dopo invece il nostro percorso si è trovato in discesa, e tramite un’agenzia di booking che ringraziamo (Musiche Metropolitane) abbiamo messo su un tour che ci ha permesso di toccare grandi città e piccoli borghi del bel paese.

Tornando indietro e potendo cambiare il corso delle cose entrereste nel programma? Gli autori vi hanno ricontattati per le selezione dell’anno successivo?

Credo che se fossimo entrati nel programma le cose non sarebbero andate lisce come l’anno scorso, visto che una volta lì dentro si firmano contratti che ti legano per anni a persone che non ti conoscono e che non sanno ciò che è meglio per l’artista. Noi sapevamo che la cosa migliore per Cecco e Cipo era suonare il più possibile in giro per l’Italia, far conoscere la nostra musica dal vivo, divertirsi e far divertire (speriamo insomma); inoltre la cosa che ha fatto più rumore della nostra partecipazione è stata proprio l’eliminazione che la gente non si aspettava. Ci siamo visti difesi da un sacco di persone, la gente si era affezionata a noi e incuriosita è andata a cercare anche i nostri lavori precedenti. Una cosa davvero inaspettata e fantastica; gli autori ci hanno ricontattato, ma non per partecipare alle selezioni dell’anno successivo, bensì per chiederci di partecipare ad un altro talent della stessa emittente televisiva, ma abbiamo gentilmente declinato l’offerta :)

Vacca boia vi ha fatti conoscere al grande pubblico. Un brano su una particolarissima relazione, in cui mettete in mostra la vostra cifra stilistica, che ritroviamo anche nel vostro nuovo lavoro, Flop. C’è un brano, Cita, che mi è sembrato il naturale successore di Vacca boia

Si, ci viene spesso di usare animali come protagonisti delle storie delle nostre canzoni. Ci piace provare ad immedesimarci nelle loro situazioni, in come ci vedono e in cosa provano, e puntualmente ad ogni pubblicazione di un disco ne troviamo almeno una nuova. Cita è un brano reggae che racconta appunto cosa prova un gorilla quando viene privato del suo amore, in un certo senso si, potrebbe essere considerata come il naturale successore di Vacca boia.

Copertina_Cecco e Cipo Flop
Flop. Un titolo di per sé iconico. Perché lo avete chiamato così e perché la scelta della carta igienica finita?

Il titolo è un omaggio all’ansia di Cipo che prima di ogni concerto del #vaccaboiatour era solito esternare: “Ragazzi è un flop, non c’è nessuno a vederci, è finita“. Il problema è che lo diceva tipo alle 17, quando era normale che non ci fosse nessuno. Abbiamo deciso di chiamarlo così perché in questo modo, se dovesse andare male, abbiamo le mani parate, e forse Cipo sarà più tranquillo. La scelta della carta igienica finita è collegata a questa considerazione, in quanto in copertina il rotolo è finito, se apriamo il cartoncino però vediamo che il disco stesso è un rotolo pieno di carta igienica visto dall’alto, pronto ad usi alternativi nel caso il nostro lavoro non sia piaciuto :)

Nella maggior parte delle canzoni del disco si parla d’amore. Siete sotto sotto dei romanticoni, e in Otto e mezzo lo si capisce, però affrontate la musica e la vita con molta arguzia e ironia. Non voglio dire con quei riferimenti chiari al sesso anale non può non strappare grasse risate. Credete che il sorriso possa salvare il mondo?

L’amore è la forza che muove il mondo, e l’odio quello che sta cercando di distruggerlo. Sono entrambi celati nell’essere umano, ma la risata è collegata al sentimento della gioia; quest’ultima va a braccetto con l’amore, e quindi direi di si, crediamo che ridere possa dare un contributo serio a salvare il mondo e noi ce la metteremo tutta per farlo, puntiamo a diventare dei nuovi supereroi. Anche la Marvel sta già pensando a un film su di noi.

In due brani sembra palesarsi con forza lo sguardo malinconico verso il passato. Sia Nostalgia che Rock’n’roll parlano dei bei tempi andati, di quanto si stesse meglio prima rispetto ad oggi. Avete questo approccio anche nella vita di tutti i giorni? Qual è la vostra epoca storica e musicale preferita?

Nei limiti del possibile abbiamo quest’approccio nella vita di tutti i giorni. Conserviamo le cassette della nostra infanzia, e quando vediamo un giradischi nei negozi di antiquariato ci fermiamo per un bel po’ di tempo a contemplarlo e a chiederci come sarebbe stato vivere a quei tempi. Abbiamo nostalgia degli anni ’50/’60 in particolare, quando purtroppo da un lato si veniva da un periodo molto triste, dall’altro si cercava in tutti i modi di rialzarsi, e si ballava lo swing e il rock’n’roll vestiti come nel film di Grease. Che spettacolo.

In un altro brano, Il centro commerciale, parlate invece del materialismo contemporaneo, la corsa all’oggetto in voga. Orde di persone il cui svago sembra essere diventato passeggiare con noia in questi grandi agglomerati di negozi. Il luogo perfetto per “studi sul sociale”, come cantate. Basterebbe solo “saltare tutti dentro, spaccare il pavimento”? Cosa nascondono queste metafore?

Probabilmente sono sensazioni ed immagini che sono trapelate a Cecco durante il suo stage presso Mediaworld. Ha lavorato per 6 mesi in quest’ambiente misterioso, il centro commerciale, ma anche se possono non essere considerati un arco di tempo lunghissimo, tanto gli è bastato per capire quanto alcune persone siano appunto disposte letteralmente a correre per uno sconto piuttosto che su un prato, pronti a farsi ore di fila davanti alla cassa piuttosto che davanti agli Uffizi; il pavimento si spacca da solo, nei giorni di festa sono veramente in tanti a passeggiare lì dentro!

Anche in Io sono incazzato sembra trasparire l’opinione negativa su quanto ha cambiato la nostra società. Ad esempio i social network, che hanno sicuramente aiutato e cambiato il mondo della discografia ma compromesso i rapporti umani. Come vivete il vostro rapporto con i social, in cui siete molto attivi?

Oggi come oggi è importante lavorare così… fa un sacco strano, perché sembra di dare più importanza all’immagine che ai contenuti musicali. Questo magari lo pensavamo all’inizio, ma poi col passare del tempo abbiamo capito anche che è importante farsi conoscere più che per l’immagine per la persona che sei, alla gente piace vedere l’artista al di fuori del palco, e i social riescono molto bene a trasmettere queste cose.

Sta per partire il vostro nuovo tour, ci sarà qualche sorpresa, qualche cover che volete anticipare ai nostri lettori?

In realtà cover per ora non ne abbiamo, possiamo dirvi però che lo spettacolo sarà molto scenografico, abbiamo allestito un bel palco, pieno di luci, colori e anche musicisti, visto che per il #floptour abbiamo inserito un nuovo elemento: Federico Gaspari alla chitarra elettrica, che si aggiunge ai “veterani” Matteo Calugi alle tastiere, Dimitri “Olmo” Romanelli alla batteria e Roberto Bochicchio al basso. Ci saranno nuovi sketch, molte canzoni dal disco nuovo, altre riarrangiate dai lavori vecchi, e tanta voglia di suonare in giro. Noi siamo pronti a portarvi il nostro spettacolo il più vicino a voi possibile, voi non mancate!


In Copertina

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Classifica Radio Earone Settimana #49: Fedez guida un podio tutto italiano

La prima classifica radio Earone del mese di dicembre premia Fedez che scalza i Negramaro e si porta in testa davanti a Ligabue ed Elisa.

Videointervista a Neno: “Bisogna accettarsi per quello che si è”

E' uscito il nuovo singolo di Neno Bla Bla Bla. Lo abbiamo contattato via Zoom per una videointervista, una chiacchierata a 360 gradi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Radio date 4 dicembre.Questa settimana, nel radio date, tante novità e tanto spazio ai nomi emergenti della musica italiana e ai nomi storici come Gianni.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Spotify ha rilasciato i numeri e i dati relativi a questo, assurdo, 2020.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Neno: “Bisogna accettarsi per quello che si è”

E' uscito il nuovo singolo di Neno Bla Bla Bla. Lo abbiamo contattato via Zoom per una videointervista, una chiacchierata a 360 gradi.

Videointervista a Greta Zuccoli aspettando Sanremo Giovani 2020

Greta Zuccoli è pronta per affrontare la finale di Sanremo Giovani con il brano Ogni cosa sa di te, prodotta da Diodato e Tommaso Colliva.

Videointervista ai Pinguini Tattici Nucleari: “L'ironia ti porta ad avere una visione del mondo molto interessante”

Videointervista di presentazione del nuovo progetto discografico dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!, 7 tracce musicalmente eterogenee.

Videointervista a Davide Shorty aspettando Sanremo Giovani 2020

Davide Shorty ha superato la selezione di AmaSanremo conquistando il secondo posto nella quinta puntata del programma con il brano Regina.

Videointervista a Liner: “Scrivo quando vivo e descrivo le mie esperienze negative”

Il giovane cantautore torinese Liner ha da poco pubblicato il singolo Mi Fai Male, nel quale parla della forza prorompente di un ricordo. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Melancholia: già fuori il primo EP della band rivelazione di X Factor 2020

Nove brani in inglese compongono la tracklist del progetto.

Ligabue: il racconto degli inediti di “7” traccia per traccia

E' uscito il nuovo progetto di Ligabue 7, che raccoglie 7 brani inediti ritrovati nel cassetto dei ricordi durante il lockdown. Ecco il racconto traccia per traccia.

Achille Lauro per Natale lancia Jingle Bell Rock feat. Annalisa

Achille Lauro sceglie un grande classico come singolo di Natale: Jingle Bell Rock. Per questo nuovo lavoro consolida la sua collaborazione con Annalisa, dopo i feat.

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Fedez: è ora attivo 'Zedef', il canale Twitch ufficiale dell'artista

È ora online il nuovo canale ufficiale di Fedez su Twitch! Il nome dell’account è Zedef, ovvero Fedez al contrario.

Boomdabash: “Non abbiamo mai prodotto un pezzo con l'intenzione di farne un tormentone.”

Uscirà l'11 dicembre il nuovo progetto discografico dei Boomdabash Don't Worry Best Of (2005-2020), presentato oggi in conferenza stampa.

Renato Zero canta le declinazioni dell'amore nel singolo “C'è”

Il brano è estratto da Zerosettanta Volume Uno, capitolo conclusivo della trilogia di album inediti del cantautore romano.

Gianni Togni: una nuova versione de “La Luce delle Stelle” per augurare buon Natale

Prosegue il momento d'oro di Gianni Togni, che il 4 dicembre pubblicherà una nuova versione del brano La Luce delle Stelle.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Pinguini Tattici Nucleari: il nuovo Ep “Ahia!”, nato durante il lockdown

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Sony Music del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!. La band ne ha parlato in una conferenza stampa virtuale.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Le Vibrazioni: una inedita versione di “Dedicato a Te” sigla della serie tv “Il Silenzio dell'Acqua”

Una nuova versione orchestrale del brano de Le Vibrazioni Dedicato a Te è stata scelta come sigla della fiction di Canale 5 Il Silenzio dell'Acqua.

Sfera Ebbasta: “Famoso” è il quarto album più ascoltato nel mondo su Spotify

Proseguono i record che riguardano il nuovo album di Sfera Ebbasta Famoso che in una sola settimana ha conquistato il disco di platino.

Anteprima Video: il corto di Marcello Pieri che racconta il brano “In Punta di Piedi”, scritto per Marco Pantani

In Punta di Piedi è il nuovo singolo di Marcello Pieri, scritto per Marco Pantani. Il corto che ne racconta la storia è in anteprima su All Music Italia.

In attesa del nuovo album Bungaro ha lanciato l'EP "Appartenenza"

L'EP anticipa l'album fisico in uscita nel 2021.

Ligabue 77 + 7: “Nel 1999 avevo meditato di smettere, poi...”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Warner del nuovo progetto discografico di Ligabue 77 +7. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa.

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

PeppOh: "Mood Street" è un album che spazia in diversi generi musicali con tante guest star

Tra gli ospiti del disco anche 'O Zulù e Livio Cori.

News
dalla discografia

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Ser: fuori “Non Piangere Stanotte”, rivisitazione di “Don’t Cry Tonight” di Savage

Roberta De Gaetano: fuori “Non ci Sarà”, brano che parla di rapporti malati e rivalsa

Neno: la voglia di evadere nel nuovo singolo “Bla Bla Bla” (Testo e Audio)

L3nto affronta le incertezze della sua generazione nel brano “Luca”

Nuela: una divertente risposta agli hater nel nuovo singolo “Settimo Nano” (Testo e Audio)

Andrea Arena: on line il videoclip del nuovo singolo “Grassottella”

Classifica Radio Earone Settimana #49: Fedez guida un podio tutto italiano

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Boomdabash Presentazione Don't Worry Best Of 2005 2020

Neno Intervista Bla Bla Bla

Avincola Intervista Goal

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Le Larve Intervista Musicaeroplano

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Davide Shorty Intervista Regina

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita