20 Gennaio 2022
Condividi su:
20 Gennaio 2022

CECCO E CIPO: “Vogliamo essere degli assurdi professionisti e vivere di musica con ‘Con permesso'”

Nel nuovo album tornano l’arte del racconto, un talento innato per lo storytelling e le loro formule sempre pungenti e ironiche

Cecco e Cipo
Condividi su:

Cecco e Cipo pubblicheranno il nuovo album Con permesso venerdì 21 gennaio per BlackCandy Produzioni e con distribuzione Believe.

Con permesso è il quinto lavoro discografico del duo di Vinci Cecco e Cipo, che si è fatto apprezzare durante le audizioni dell’ottava edizione di X Factor con una performance irriverente e cliccatissima (oggi oltre 6milioni di visualizzazioni su YouTube).

Ancora un’altra volta e I due eschimesi dell’isola di Baffin sono i due pezzi che hanno anticipato l’album e con cui il duo ha inaugurato una nuova stagione compositiva.
Con permesso arriva a tre anni di distanza dal precedente lavoro discografico e contiene 10 tracce figlie di una poetica rinnovata, portata avanti con lo stile sincero, acuto e mai banale di  Cecco e Cipo, alias Simone Ceccanti e Fabio Cipollini, classe ’92.

Le parole di Cecco e Cipo…


Con permesso è un progetto seminato all’incirca due anni fa, cresciuto durante il lockdown e fiorito nel 2021. Sarà pronto per essere colto in questo nuovo anno.

È un disco nato in un periodo storico e personale molto delicato: voler vivere di musica mentre è in corso un’epidemia globale è una scelta coraggiosa, che non abbiamo mai messo in discussione, ma che ci ha sicuramente rallentato e, siamo onesti, ci ha portato anche a cercare qualche lavoretto che ci garantisse piccoli extra.

Per assurdo, forse la chiusura generale ci ha stimolato ancora di più; abbiamo approfittato del periodo passato in casa per incrementare i pezzi, abbellire la scrittura e caratterizzare nel modo più personale (e allo stesso tempo fruibile) possibile tutte le nostre produzioni.


Cecco e Cipo: “Vogliamo essere degli assurdi professionisti”

Vi accorgerete che l’amore domina incontrastato, ma verrà distribuito nei 10 pezzi sotto varie sfaccettature: ci sarà quello per l’ambiente, quello per se stessi, quello per Lei, quello per la poesia, quello da interpretare come preferite. Abbiamo usato la parola assurdo in precedenza, termine che spesso è stato usato per definire il nostro universo.

Questo concetto non si perderà, perché cercheremo anche in questo caso di accompagnarvi nel nostro mondo, se voi vorrete ovviamente, con permesso.
Ma per questo lavoro in particolare abbiamo una forte dichiarazione d’intenti: prendeteci sul serio. Perché in fondo,

“quando si scherza bisogna esse’ seri!”

Siamo adulti, abbiamo molti capelli bianchi, siamo pure un po’ ingrassati.
E siamo arrabbiati, molto; il tempo ci sta pesando, l’assenza dai palchi ci sta pesando, tutto questo periodo ci sta pesando e non ne possiamo più.
Abbiamo voglia di farci capire, di arrivare a chi non siamo mai arrivati, di suonare dove non abbiamo mai suonato.


Cecco e Cipo by Greta Cioppi

Foto di Greta Cioppi

La TRACKLIST di CON PERMESSO:

01 – Che fine ho fatto
02 – Ancora un’altra volta
03 – Meteora ’98
04 – Tieni il passo con l’amore
05 – Il circo delle pulci
06 – Il comportamento degli esseri umani
07 – Ossigeno
08 – I due eschimesi dell’Isola di Baffin
09 – Ragno tessitore
10 – Crudo e zabaione

Clicca in basso su continua per scopre il nuovo disco del duo track by track.

Continua