7 Ottobre 2017
Condividi su:
7 Ottobre 2017

INTERVISTA agli autori – RORY DI BENEDETTO: “iniziare con MARCO MENGONI, non con una ma con 4 canzoni, è stato un sogno realizzato!”

Tornano le nostre interviste agli autori della nuova musica italiana Tocca a Rory di Benedetto che ha scritto tra gli altri per Mengoni e Lele

Condividi su:

Continuano le interviste agli autori della nuova musica italiana realizzate da All Music Italia. Oggi e’ la volta di un altro nome in ascesa, quello di Rory Di Benedetto già vincitore del Festival di Sanremo 2016 nella categoria Nuove proposte con il brano Ora Mai cantato da Lele.

Rory dopo una lunghissima gavetta inizia ad affermarsi come autore a livello nazionale a fine 2015 scrivendo per Marco Mengoni nell’album Le cose che non ho. Da quel momento scrive per diversi artisti e colleziona dischi d’oro e platino come autore. Tra le sue canzoni composte per altri troviamo Parole in circolo, Dove siamo e Ricorderai l’amore per Marco, Infinite volte e Sospeso di Lorenzo Fragola e Ti avrei voluto dire scritta per Federica, Tu ama me e Il Sole alla finestra per Thomas.

Iniziamo l’intervista che, come nostra prassi, prevede le stesse domande per tutti gli autori intervistati.

Quando hai iniziato a scrivere Canzoni?

Ho iniziato molto tardi poiché a 19 anni ho dovuto lasciare la Sicilia per lavorare a Rimini, colpa di questa maledetta disoccupazione e quindi guardavo la musica, il canto e la scrittura come un sogno irraggiungibile infatti sin da piccolo sognavo di poter fare il cantante ed avevo anche un buon orecchio… con la mia piccola diamonica a fiato riproducevo qualsiasi musica ascoltassi in Tv… 
in poche parole ho scritto il mio primo vero brano inedito a 26 anni e sono arrivato nel panorama nazionale a 36 anni… si dice mai dire mai ed io non ho mai mollato… oggi ne ho 38!

Ti ricordi il titolo della prima canzone che hai scritto? Se si è finita in un cassetto in un cestino o l’hai utilizzata?

Nel 2005, una volta ritornato in Sicilia , tramite la mia fidanzata (oggi moglie) conosciuta un mese dopo il mio ritorno incontrai un chitarrista il quale mi sentii cantare ad una serata Karaoke… fu così che misi in piedi un gruppo e scrissi il mio primo brano: “Ti vedo adesso”. 
Purtroppo è rimasto nel cassetto, ma lo stesso cassetto è finito nel cestino!

Quando hai capito che quello di autore poteva essere un lavoro concreto per te?

A dire il vero dovrei ancora capirlo in quanto per me è sempre stata una passione, il desiderio di trasmettere un qualcosa a qualcuno per il semplice bisogno di farlo, ogni emozione crea a sua volta un’altra emozione e non c’e’ niente di più bello e magico. Scrivo con questo ideale ed il fatto che sia diventato un lavoro è una conseguenza avuta da tante esperienze che poi hanno portato a delle opportunità che mi sono state concesse da chi aveva voglia di emozionarsi tramite le mie opere. 
Ogni emozione crea una scintilla e per ogni scintilla ci scrivo una canzone!

Quale nome noto hai sentito cantare per la prima volta una tua canzone?

Marco Mengoni… e non solo una ma bensì 4 tutte nello stesso disco!!!

Sei un autore per Bmg Italy e No Comment opificio musicale, come sei arrivato a questo contratto?

Nel 2013 ad un evento che mi vedeva nelle vesti di organizzatore invitai il discografico A&R Director Sony Pico Cibelli al quale feci ascoltare diverse cose. Dopo qualche giorno mi arrivò una sua telefonata dove mi chiedeva di  scrivere qualcosa pensando a Marco Mengoni e girò tutto il materiale allo staff di Marco, la manager Marta Donà, Bmg e No Comment i quali mi invitarono ad un incontro. Da li iniziò un lavoro di confronto con i miei futuri editori e grazie a Claudia Carboni e Riccardo Loda mi fu proposto il contratto che firmai nel maggio 2015 e così iniziammo i lavori che portarono ad alcuni brani presenti nel disco Le cose che non ho.

Si dice che ogni canzone scritta sia come un figlio ma fino ad oggi qual è la canzone di cui vai più fiero?

La risposta sembra scontata ma vado fiero di tutte perché in ogni canzone c’è sempre qualcosa che ha segnato la tua vita, qualcosa che ha portato ad un percorso, a delle scelte, a dei confronti con l’artista o con altri autori. Ogni figlio è bello a mamma sua!!!

Quale tra le voci della musica italiana vorresti interpretasse un tuo pezzo?

Se devo farne una… Adriano Celentano e Renato Zero…
 ma c’e’ ne sono altre con le quali spero di poter lavorare

Con quale autore invece ti piacerebbe collaborare nella stesura di una canzone?

Generalmente amo il confronto e la collaborazione perché creano uno scambio di pensieri , di mentalità diverse e tutto ciò crea creatività che e’ molto essenziale per sviluppare idee nuove e se devo darti un nome… Tiziano Ferro, Jovanotti e Giuliano Sangiorgi.

Gli autori delle canzoni non sempre godono della luce che gli spetterebbe, il pubblico è molto concentrato su chi canta. C’è stato un episodio legato ad uno degli artisti per cui hai scritto che ti ha riempito di gratitudine?

Secondo me è giusto concentrarsi su chi canta perché i veri protagonisti sono la canzone e colui che la esegue. Il fatto stesso di vedere un artista che canta un tuo brano mi riempie già di tanta gratitudine, non serve altro. E poi oggi la gente sta diventando anche molto attenta e curiosa di sapere chi ha scritto o co-scritto il brano.

C’è una canzone che hai sentito provinare da qualche artista ma che poi non è finita in un disco che ti ha lasciato l’amaro in bocca?

Si, però poi è finita ad un altro artista ed altre stanno trovando altra luce ;-) Tutto sommato l’amaro poi passa.

Ora che il tuo nome compare spesso in quello degli autori italiani più quotati, scriveresti per un’artista poco noto/a ma con grandi doti interpretative e che riesce ad emozionarti?

Certamente si. E’ bello poter curare artisti emergenti in tutto e per tutto seguendone il percorso insieme dall’inizio. Sono tanti gli emergenti che hanno tanto da dare e dimostrare

Cosa consiglieresti ad un giovane che volesse fare l’autore?

Continua, insisti e persevera! 
Se hai un sogno non dire “E’ solo un sogno”, non svegliarti mai da esso perchè sognare nel mondo reale significa anche poterlo realizzare!

Tre canzoni che non hai scritto tu ma che avresti voluto scrivere?

Ci sono tante di quelle canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana che dirne tre sarebbe troppo riduttivo!!!
 Tutta la nostra musica ha una bellezza stratosferica perché ogni canzone manda un messaggio e ognuno di noi può percepirla a modo suo. W la musica italiana!


In Copertina

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

I pochi locali di musica dal vivo stanno piano piano cadendo e nessuno sembra interessarsene.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mostro: “Sono una persona che affronta una guerra interiore”

È uscito il nuovo singolo di Mostro La Belva, parte della colonna sonora dell'omonimo film di Ludovico Di Martino, nelle sale il 26, 27 e 28 ottobre.

Videointervista ai Maneskin Vent'Anni, “Non vogliamo essere di passaggio, ma fare qualcosa di grande”

Vent'Anni, il nuovo singolo dei Maneskin, uscirà il 30 ottobre. Un libero inno alla libertà con un approccio musicale crudo e rock.

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: i Desideri contro i leoni da tastiera in "Lo stesso cielo" (testo e audio)

I Desideri cercano il pass per Sanremo 2021 con un brano molto attuale e contemporaneo.

AmaSanremo: a 5 anni da The Voice of Italy, Thomas Cheval ci prova con “Acqua minerale” (Testo e Audio)

A 5 anni dalla finale di The Voice e dopo i discreti riscontri anche fuori dall'Italia, torna il cantante e pianista italo-francese Thomas Cheval .

AmaSanremo: le difficoltà di un'integrazione necessaria nel brano “Figli di Milano” di Chico (Testo e Audio)

Ad AmaSanremo approda Chico, rapper italo-cubano di 18 anni, presentato dall'etichetta La Grande Onda di Tommaso Zanello AKA Piotta.

Porto Rubino, il Docu-Film di Renzo Rubino con tanti ospiti in onda su Sky Arte stasera, 28 ottobre

Un viaggio con tanti amici da Noemi a Diodato, da Bugo a Giuliano Sangiorgi.

Buon Compleanno Eros. Ecco le 20 canzoni da riascoltare

Venti canzoni da riascoltare del cantautore italiano nonché star mondiale.

Zucchero: dall'11 dicembre “D.O.C. Deluxe” con 6 brani inediti tra cui un inedito duetto con Sting

6 inediti tra cui un duetto tra Sting e Zucchero in "September". Ecco il nuovo progetto di Zucchero disponibile anche in triplo vinile autografato.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

Il Volo tribute to Ennio Morricone, il 5 giugno a Roma a pochi passi da San Pietro

Il Volo tribute to Ennio Morricone è il grande evento con cui il trio formato da Piero, Ignazio e Gianluca omaggerà il Maestro. .

Nicola Di Bari in rianimazione dopo un intervento al cuore

Tutta All Music Italia si stringe attorno all’artista pregando per la sua ripresa nel modo migliore che sa fare, ricordandone la splendida carriera.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Gli inediti di X Factor 2020: Little Pieces Of Marmelade - One Cup of Happiness (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

AmaSanremo: Wrongonyou con “Lezioni di volo” cerca la consacrazione (Testo e Audio)

Wrongonyou è l'artista che ha il percorso artistico più strutturato tra i 20 di AmaSanremo. Con Lezioni di volo cerca la consacrazione.

AmaSanremo: Ginevra alla ricerca di sicurezze in "Vortice" (testo e audio)

La giovane artista tenterà di qualificarsi per la finale del 17 dicembre.

AmaSanremo: Gavio canta la speranza e la forza in "La mia generazione" (testo e audio)

Il brano è un'analisi attenta di una generazione con il focus sull'insofferenza, la speranza e la forza che la caratterizza.

Gli inediti di X Factor 2020: Santi - Bonsai (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: N.A.I.P. - Attenti Al Loop (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Casadilego - VITTORIA (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Eda Marì - Male (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Manitoba - La Domenica (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Michele Bravi rimanda al 2021 l'uscita de "La Geografia del buio"

Il disco, scritto insieme a Cheope e Federica Abbate, sarebbe dovuto uscire la scorsa primavera.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Axos Intervista Anima Mundi

Maneskin Intervista Vent'Anni

Carl Brave Intervista Coraggio

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano