7 Ottobre 2017
Condividi su:
7 Ottobre 2017

INTERVISTA agli autori – RORY DI BENEDETTO: “iniziare con MARCO MENGONI, non con una ma con 4 canzoni, è stato un sogno realizzato!”

Tornano le nostre interviste agli autori della nuova musica italiana Tocca a Rory di Benedetto che ha scritto tra gli altri per Mengoni e Lele

Condividi su:

Continuano le interviste agli autori della nuova musica italiana realizzate da All Music Italia. Oggi e’ la volta di un altro nome in ascesa, quello di Rory Di Benedetto già vincitore del Festival di Sanremo 2016 nella categoria Nuove proposte con il brano Ora Mai cantato da Lele.

Rory dopo una lunghissima gavetta inizia ad affermarsi come autore a livello nazionale a fine 2015 scrivendo per Marco Mengoni nell’album Le cose che non ho. Da quel momento scrive per diversi artisti e colleziona dischi d’oro e platino come autore. Tra le sue canzoni composte per altri troviamo Parole in circolo, Dove siamo e Ricorderai l’amore per Marco, Infinite volte e Sospeso di Lorenzo Fragola e Ti avrei voluto dire scritta per Federica, Tu ama me e Il Sole alla finestra per Thomas.

Iniziamo l’intervista che, come nostra prassi, prevede le stesse domande per tutti gli autori intervistati.

Quando hai iniziato a scrivere Canzoni?

Ho iniziato molto tardi poiché a 19 anni ho dovuto lasciare la Sicilia per lavorare a Rimini, colpa di questa maledetta disoccupazione e quindi guardavo la musica, il canto e la scrittura come un sogno irraggiungibile infatti sin da piccolo sognavo di poter fare il cantante ed avevo anche un buon orecchio… con la mia piccola diamonica a fiato riproducevo qualsiasi musica ascoltassi in Tv… 
in poche parole ho scritto il mio primo vero brano inedito a 26 anni e sono arrivato nel panorama nazionale a 36 anni… si dice mai dire mai ed io non ho mai mollato… oggi ne ho 38!

Ti ricordi il titolo della prima canzone che hai scritto? Se si è finita in un cassetto in un cestino o l’hai utilizzata?

Nel 2005, una volta ritornato in Sicilia , tramite la mia fidanzata (oggi moglie) conosciuta un mese dopo il mio ritorno incontrai un chitarrista il quale mi sentii cantare ad una serata Karaoke… fu così che misi in piedi un gruppo e scrissi il mio primo brano: “Ti vedo adesso”. 
Purtroppo è rimasto nel cassetto, ma lo stesso cassetto è finito nel cestino!

Quando hai capito che quello di autore poteva essere un lavoro concreto per te?

A dire il vero dovrei ancora capirlo in quanto per me è sempre stata una passione, il desiderio di trasmettere un qualcosa a qualcuno per il semplice bisogno di farlo, ogni emozione crea a sua volta un’altra emozione e non c’e’ niente di più bello e magico. Scrivo con questo ideale ed il fatto che sia diventato un lavoro è una conseguenza avuta da tante esperienze che poi hanno portato a delle opportunità che mi sono state concesse da chi aveva voglia di emozionarsi tramite le mie opere. 
Ogni emozione crea una scintilla e per ogni scintilla ci scrivo una canzone!

Quale nome noto hai sentito cantare per la prima volta una tua canzone?

Marco Mengoni… e non solo una ma bensì 4 tutte nello stesso disco!!!

Sei un autore per Bmg Italy e No Comment opificio musicale, come sei arrivato a questo contratto?

Nel 2013 ad un evento che mi vedeva nelle vesti di organizzatore invitai il discografico A&R Director Sony Pico Cibelli al quale feci ascoltare diverse cose. Dopo qualche giorno mi arrivò una sua telefonata dove mi chiedeva di  scrivere qualcosa pensando a Marco Mengoni e girò tutto il materiale allo staff di Marco, la manager Marta Donà, Bmg e No Comment i quali mi invitarono ad un incontro. Da li iniziò un lavoro di confronto con i miei futuri editori e grazie a Claudia Carboni e Riccardo Loda mi fu proposto il contratto che firmai nel maggio 2015 e così iniziammo i lavori che portarono ad alcuni brani presenti nel disco Le cose che non ho.

Si dice che ogni canzone scritta sia come un figlio ma fino ad oggi qual è la canzone di cui vai più fiero?

La risposta sembra scontata ma vado fiero di tutte perché in ogni canzone c’è sempre qualcosa che ha segnato la tua vita, qualcosa che ha portato ad un percorso, a delle scelte, a dei confronti con l’artista o con altri autori. Ogni figlio è bello a mamma sua!!!

Quale tra le voci della musica italiana vorresti interpretasse un tuo pezzo?

Se devo farne una… Adriano Celentano e Renato Zero…
 ma c’e’ ne sono altre con le quali spero di poter lavorare

Con quale autore invece ti piacerebbe collaborare nella stesura di una canzone?

Generalmente amo il confronto e la collaborazione perché creano uno scambio di pensieri , di mentalità diverse e tutto ciò crea creatività che e’ molto essenziale per sviluppare idee nuove e se devo darti un nome… Tiziano Ferro, Jovanotti e Giuliano Sangiorgi.

Gli autori delle canzoni non sempre godono della luce che gli spetterebbe, il pubblico è molto concentrato su chi canta. C’è stato un episodio legato ad uno degli artisti per cui hai scritto che ti ha riempito di gratitudine?

Secondo me è giusto concentrarsi su chi canta perché i veri protagonisti sono la canzone e colui che la esegue. Il fatto stesso di vedere un artista che canta un tuo brano mi riempie già di tanta gratitudine, non serve altro. E poi oggi la gente sta diventando anche molto attenta e curiosa di sapere chi ha scritto o co-scritto il brano.

C’è una canzone che hai sentito provinare da qualche artista ma che poi non è finita in un disco che ti ha lasciato l’amaro in bocca?

Si, però poi è finita ad un altro artista ed altre stanno trovando altra luce 😉 Tutto sommato l’amaro poi passa.

Ora che il tuo nome compare spesso in quello degli autori italiani più quotati, scriveresti per un’artista poco noto/a ma con grandi doti interpretative e che riesce ad emozionarti?

Certamente si. E’ bello poter curare artisti emergenti in tutto e per tutto seguendone il percorso insieme dall’inizio. Sono tanti gli emergenti che hanno tanto da dare e dimostrare

Cosa consiglieresti ad un giovane che volesse fare l’autore?

Continua, insisti e persevera! 
Se hai un sogno non dire “E’ solo un sogno”, non svegliarti mai da esso perchè sognare nel mondo reale significa anche poterlo realizzare!

Tre canzoni che non hai scritto tu ma che avresti voluto scrivere?

Ci sono tante di quelle canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana che dirne tre sarebbe troppo riduttivo!!!
 Tutta la nostra musica ha una bellezza stratosferica perché ogni canzone manda un messaggio e ognuno di noi può percepirla a modo suo. W la musica italiana!


In Copertina

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Nei vinili in testa "Milano soprano" di Don Joe seguito da diverse new entry compresa la versione per il decennale del primo album di Immanuel Casto.

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Settimana di calma piatta. Le uniche due nuove entrate in Top 50 sono di Emis Killa.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Ellynora: "Ho vissuto relazioni tossiche, malate e spesso anche pericolose e le racconto in Mayday"

"Nel mercato italiano si aspetta che le novità vengano valorizzate prima all’estero per poi ricrearne delle simili qui...".

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Soul System feat. Arya lanciano il video di Double Identity

"Il nostro messaggio è rivolto alla nuova generazione a cui consigliamo di imparare fin da subito ad amare e accettare la dualità culturale, di preservarla e coltivarla come una risorsa preziosa e di non cercare di "mimetizzarsi" per sentirsi più accettati".

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Torna tha Supreme con un nuovo pseudo, yungest Moonstar, e lancia "Una direzione giusta" feat. Neffa

Riagganciandosi a un cult della musica italiana, yungest Moonstar dà vita a un brano musicalmente inedito insieme a Neffa.

Negrita il live del 31 luglio ad Arezzo sarà MTV Unplugged

Il live dei Negrita diventerà un album e uno speciale tv per MTV.

Canzoni dell'estate 2021. La classifica degli stream su Spotify: in testa Sangiovanni ma Blanco e Sfera non mollano

Nell'articolo la classifica degli streaming totali e quella, più realistica, degli ascolti medi giornalieri.

Marlene Kuntz tornano live con il Post Pandemic Tour. Info e date.

Marlene Kuntz, al via l'8 agosto il Post Pandemic Tour. Dopo i tre concerti dell'estate 2020, la band cuneese torna on stage. Per l'occasione sarà accompagnata.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Opposite: il singolo "Nuova Delhi" è voglia di libertà

Leo Meconi canta un amore spaziale nel nuovo singolo “Stessa storia”

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Classifica Spotify settimana 30: Continuano a salire le rosse Noemi (con Carl Brave) e Annalisa (con Federico Rossi)

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero