2 Marzo 2015
Condividi su:
2 Marzo 2015

INTERVISTA ad ANNALISA: “Ora penso all’Italia ma sogno di portare la mia musica in Inghilterra”

Annalisa ci ha rilasciato una lunga intervista: scopriamo la svolta dell'artista ligure che parte dal 4° posto a Sanremo e dal nuovo disco "Splende"

Condividi su:

All Music Italia incontra Annalisa, artista partita dal vivaio di Amici e che è ora reduce da un clamoroso successo all’ultimo Festival di Sanremo, dove ha raggiunto un prestigioso 4° posto, sfiorando il podio e dimostrandosi una solida realtà della scena musicale italiana, grazie al brano Una finestra tra le stelle, firmato da Kekko Silvestre dei Modà, che le ha permesso di condividere con pubblico e critica una svolta che arriva alla soglia dei 30 anni e che la vede convinta e convincente in Splende, un disco che porta al centro di una ricca produzione il ritorno della giovane artista alla sua natura di cantautrice. Una svolta che riparte dall’affermazione delle sue origini, dal ritorno nella sua Savona da dove parte una nuova fase della sua vita, caratterizzata da un rinnovato entusiasmo arricchito anche da varie collaborazioni che Annalisa racconta ai lettori di All Music Italia in questa lunga e sincera chiacchierata che abbiamo avuto il piacere di fare con lei.

Eccoci Annalisa, ti incontriamo appena smaltita la “sbornia” Sanremo per parlare dell’uscita del tuo nuovo disco Splende. La grande sorpresa è un’Annalisa cantautrice che scrive in modo convincente e traina un lavoro molto ricco. Si tratta sicuramente di una svolta, come è nata questa scelta?

E’ stata cosa fortemente voluta, un lavoro lungo che rispecchia i ritmi del mio far musica. Un ritorno alle mie origini, dato che sin da piccola ho sempre scritto ed ho continuato a farlo anche durante fasi diverse della mia carriera, quando ho focalizzato l’attenzione su  progetti che mi vedevano concentrata sull’interpretazione di pezzi scritti da altri. Ora mi sento molto più completa, mi trovo in una realtà che mi rispecchia decisamente meglio. Questo disco è un lavoro del quale non cambierei una virgola, e non è una cosa facile da poter dire.

In futuro ti vedi proiettata come cantautrice o lascerai sempre spazio all’interpretazione?

Credo che resterà sempre la voglia di interpretare, ma io mi sento cantautrice e questo tratto è quello che voglio portare alla gente, anche perché è inutile esserlo solo per pochi e confinarlo alle quattro mura di casa (ride ndr). Sicuramente tornerò a interpretare brani di altri autori, purché siano scritti per me, con una certa onestà.

Obbiettivo centrato da Kekko Silvestre…

Esattamente, lui ha scritto Una finestra tra le stelle e Sento solo il presente raccontandomi, portando in queste canzoni quello che stava vivendo di me in un periodo dove lavoravamo molto insieme (Splende è il primo album interamente prodotto dal frontman dei Modà per un’altra artista, ndr) ed è stato bravissimo, ha lavorato molto facendo anche ricerca sul mio mondo e su quello che scrivo io.

A oltre due settimane dalla conclusione dell’avventura a Sanremo, qual’è il ricordo più bello che ti sei portata a casa?

Io ho un bel ricordo generico, è stata una settimana importante fatta di tante emozioni e agitazioni ma che è riuscita ad essere anche bella, si respirava un’aria molto serena; non so di chi sia il merito di questa cosa, se di Carlo Conti, della RAI o dei miei colleghi che hanno partecipato tutti con lo stesso spirito, ma ti assicuro che è stata una settimana capace di essere divertente, mi è sembrata una vera avventura caratterizzata da una sincera gioia di essere lì a cantare.

Quali brani ti sono rimasti addosso tra quelli presentati dai tuoi colleghi al Festival?

Durante le giornate sanremesi non si riusciva ad ascoltare granché, sia per il caos che per la scelta di restare concentrata sulla mia (ride ndr) ma ho recuperato con la radio in questi giorni che sto girando molto in auto. Ce ne sono molte carine, tra tutte quella di Nek e quella dei Dear Jack che mi piace moltissimo. Inoltre mi ha stupito Un vento senza nome di Irene Grandi che sul subito non ero riuscita a cogliere ma ho scoperto essere veramente bella.

Hai accennato prima ai tuoi trent’anni, che compirai ad agosto, un traguardo anagrafico di peso, che spesso porta a tracciare un primo bilancio con conseguenti riflessioni e azioni spesso consistenti. Aldilà dei progetti musicali, prevedi qualche scossone nella tua vita?

A questo riguardo delle cose forti sono già successe nell’anno passato, credi che possiamo farle passare nella rivoluzione dei trent’anni?

Beh direi di si, te lo concedo

(Ride ndr), bene…ad esempio ho scelto che la mia base sia Savona, la città dove sono cresciuta. Una scelta non scontata che mi fa star bene anche quando sono lontana, ho girato tanto tra Roma, Torino e così via…pur essendomi trovata benissimo ovunque ho capito che per recuperare la dimensione reale fatta di affetti e intimità casalinga ho bisogno di tornare a Savona. E’stato un grande passo quello di prendere armi e bagagli e dire io voglio tornare qui, nella casa dove abitavo da sola prima che iniziasse la mia carriera musicale.

Il tuo percorso è stato lanciato da Amici, dove torni spesso come ospite. Se ti venisse proposto da Maria De Filippi di ricoprire il ruolo di direttore artistico della fase serale del programma pensi che accetteresti?

Assolutamente si, è una cosa che andrebbe fatta con la testa, mi dovrei preparare molto e con attenzione. Un ruolo che ti mette in gioco sotto molti punti di vista, sabato scorso ero lì, nella puntata che ha visto la presentazione di Emma ed Elisa, prima di entrare sono stata un pò con loro e le ho viste entrambe super preparate con appunti e molta concentrazione, a dimostrazione che questo è il modo giusto di affrontare sfide di questo tipo.

Cosa ne pensi di Emma ed Elisa, che seguiranno i ragazzi di Amici quest’anno?

Penso che mi piace molto questo duo, da un lato l’istinto e la passione di Emma, dall’altro l’intimità e la scrittura pazzesca di Elisa. Credo proprio che sarà una bellissima edizione.

Volevo avere la tua opinione su una critica che ti è stata mossa da qualcuno che ha dichiarato che in questa tua nuova fase avresti perso una certa aurea di raffinatezza  per avvicinarti al pop mainstream, rischiando di perdere la tua originalità. Cosa ne pensi?

Io non la voglio vivere come una critica. Anzi per me è un obbiettivo centrato, son convinta che fare i sofisticati rivolgendosi ad un pubblico non dico ristretto ma comunque ridotto non significhi essere bravi, al massimo significa essere bravi a incontrare il gusto di pochi. L’obbiettivo vero è quello di essere sofisticati arrivando al grande pubblico, il successo vero è ampliare e riuscire a comunicare con sempre più persone. Questo è quello che voglio provare a fare e quello che cercherò di fare grazie a questo nuovo progetto.

Un’ultima domanda Annalisa, quale canzone del disco ti rappresenta di più in questo preciso istante?

Senza dubbio Una finestra tra le stelle, sono continuamente travolta dal senso di quella canzone che per me rappresenta la condivisione con il pubblico, con la gente e in questo momento grazie agli instore ne sto incontrando davvero tanta, con i loro volti e le loro storie che mi portano una grande carica che sento vivere anche all’interno di questa canzone e che io cerco di restituire loro ringraziandoli dell’appoggio che mi hanno sempre dato.

La lunga chiacchierata con Annalisa (per la quale dobbiamo un doveroso ringraziamento a Elena Tosi di Warner Music) continua parlando del contenuto di Splende, dei futuri live e di Moreno e Raige, che con lei hanno condiviso importanti esperienze. La giovane artista ci svela inoltre come è nata l’avventura che la vedrà debuttare come attrice al cinema, e ci rivela un ambizioso “sogno di Annalisa”  chiuso nel cassetto…

CLICCA QUI PER LEGGERE LA VERSIONE INTEGRALE DELL’INTERVISTA AD ANNALISA

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di ANNALISA in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon


In Copertina

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Amici di Maria De Filippi il resoconto della quarta puntata. Una sola eliminazione, ma cocente!

Il programma è ormai quasi a metà corsa e le eliminazioni iniziano ad essere sempre più difficili.

J-Ax: "Ho avuto il Covid! Noi italiani abbandonati dallo stato, mentre in America..." (VIDEO)

In America le cose vanno molto meglio come ci ha raccontato nel dettaglio una ragazza italiana che vive a New York .

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Le classifiche di vendita Fimi premiano Madame tra gli album, Colapesce e Dimartino tra i singoli e gli Psicologi tra i vinili. .

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 9 aprile 2021 a cura del critico musicale

In questa settimana ricca di uscite chi sarà riuscito a convincere il nostro Fabio Fiume e chi meno?.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

L'artista, dopo la partecipazione a Sanremo 2021, ha pubblicato il repack di "Nuda" con nuovi contenuti.

Concerto Primo Maggio 2021 svelati i nomi dei 50 semifinalisti di 1MNEXT. Al via domani le votazioni online

In attesa di conoscere il cast dell'evento sono stati svelati i nomi dei 50 artisti che verrano votati online e da una giuria di qualità.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

Videointervista a Holden: “La miglior descrizione di quest’album la troverete proprio al suo interno”

E' uscito lo scorso 26 marzo l'album d'esordio di Holden Prologo, un progetto discografico realizzato in collaborazione con Vivo Concerti distribuito da Believe.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Luca Barbarossa: in arrivo il romanzo autobiografico “Non Perderti Niente”

Uscirà il 13 aprile il romanzo autobiografico di Luca Barbarossa Non Perderti Niente, con cui il cantautore festeggia 60 anni. .

Tre Allegri Ragazzi Morti, “A Casa Tu”, il docu-live in streaming

I Tre Allegri Ragazzi Morti saranno protagonisti di A Casa Tua, un docu-live in streaming a sostegno dei club che stanno vivendo un momento di difficoltà.

Amici di Maria De Filippi il resoconto della quarta puntata. Una sola eliminazione, ma cocente!

Il programma è ormai quasi a metà corsa e le eliminazioni iniziano ad essere sempre più difficili.

Colapescedimartino dal Vivo: dopo il sold out del Teatro Antico di Taormina, nuove date del tour estivo

Dopo il sold out in sole 6 ore del concerto al Teatro Antico di Taormina, ecco le date del tour di Colapesce e Dimartino, al via il 9 luglio.

Marco Masini: il tour teatrale è rinviato all'autunno 2021

Alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, è stato rinviato all’autunno 2021 il tour teatrale di Marco Masini. Ecco le nuove date.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

J-Ax: "Ho avuto il Covid! Noi italiani abbandonati dallo stato, mentre in America..." (VIDEO)

In America le cose vanno molto meglio come ci ha raccontato nel dettaglio una ragazza italiana che vive a New York .

Davide Shorty: in arrivo a fine aprile l'album "Fusion"

Album già disponibile in pre-order. Nell'attesa "Fusion a metà", la prima parte del nuovo lavoro in studio di Davide Shorty, è già in streaming e digitale.

Amici di Maria De Filippi: le pagelle degli inediti di Enula ed Esa

Secondo appuntamento con le recensioni del nostro critico musicale, Fabio Fiume, ai brani inediti di Amici 20.

Carl Brave: il “Coraggio Live Tour” prenderà il via... dall'Arena di Verona!

Anche per Carl Brave è arrivato il momento dell'annuncio di una serie di live. La prima data sarà all'Arena di Verona. Ecco i dettagli.

Una casa grigia che riprende colore nei video dei nuovi singoli di Alessandra Amoroso, "Piuma" e "Sorriso grande"

In uno dei due video la cantante ospite Matilde Gioli, protagonista di un monologo con lei sul palco del Festival di Sanremo.

Dopo il grande successo della prima edizione torna il "Fatti sentire Festival". Ancora aperte le iscrizioni, primo premio da 5.000 euro

Dopo un anno di stop, a causa dell'emergenza sanitaria, sta per tornare l'evento di Cinisello Balsamo dedicato alla musica emergente.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Frambo: dopo “Guerra” in arrivo il nuovo singolo “Tour Eiffel”

Esteban: fuori “Nano Cilao”, brano dalla vena cantautorale con diverse contaminazioni

Mike Lennon: rime taglienti e beat trascinante nel nuovo singolo “AsianBoy”

Paola Effe: la giovane scommessa di Elektra Records torna con “Cos'è Che Non Va”

Malerba: dopo “No Good” e “Loca Con Te", il nuovo singolo "Il Mio Riflesso"

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: Massimo Pericolo è primo, ma Madame è a un passo!

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Skioffi Intervista Alice Ep

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021

Fasma Intervista Parlami Sanremo 2021