2 Marzo 2015
Condividi su:
2 Marzo 2015

INTERVISTA ad ANNALISA: “Ora penso all’Italia ma sogno di portare la mia musica in Inghilterra”

Annalisa ci ha rilasciato una lunga intervista: scopriamo la svolta dell'artista ligure che parte dal 4° posto a Sanremo e dal nuovo disco "Splende"

Condividi su:

All Music Italia incontra Annalisa, artista partita dal vivaio di Amici e che è ora reduce da un clamoroso successo all’ultimo Festival di Sanremo, dove ha raggiunto un prestigioso 4° posto, sfiorando il podio e dimostrandosi una solida realtà della scena musicale italiana, grazie al brano Una finestra tra le stelle, firmato da Kekko Silvestre dei Modà, che le ha permesso di condividere con pubblico e critica una svolta che arriva alla soglia dei 30 anni e che la vede convinta e convincente in Splende, un disco che porta al centro di una ricca produzione il ritorno della giovane artista alla sua natura di cantautrice. Una svolta che riparte dall’affermazione delle sue origini, dal ritorno nella sua Savona da dove parte una nuova fase della sua vita, caratterizzata da un rinnovato entusiasmo arricchito anche da varie collaborazioni che Annalisa racconta ai lettori di All Music Italia in questa lunga e sincera chiacchierata che abbiamo avuto il piacere di fare con lei.

Eccoci Annalisa, ti incontriamo appena smaltita la “sbornia” Sanremo per parlare dell’uscita del tuo nuovo disco Splende. La grande sorpresa è un’Annalisa cantautrice che scrive in modo convincente e traina un lavoro molto ricco. Si tratta sicuramente di una svolta, come è nata questa scelta?

E’ stata cosa fortemente voluta, un lavoro lungo che rispecchia i ritmi del mio far musica. Un ritorno alle mie origini, dato che sin da piccola ho sempre scritto ed ho continuato a farlo anche durante fasi diverse della mia carriera, quando ho focalizzato l’attenzione su  progetti che mi vedevano concentrata sull’interpretazione di pezzi scritti da altri. Ora mi sento molto più completa, mi trovo in una realtà che mi rispecchia decisamente meglio. Questo disco è un lavoro del quale non cambierei una virgola, e non è una cosa facile da poter dire.

In futuro ti vedi proiettata come cantautrice o lascerai sempre spazio all’interpretazione?

Credo che resterà sempre la voglia di interpretare, ma io mi sento cantautrice e questo tratto è quello che voglio portare alla gente, anche perché è inutile esserlo solo per pochi e confinarlo alle quattro mura di casa (ride ndr). Sicuramente tornerò a interpretare brani di altri autori, purché siano scritti per me, con una certa onestà.

Obbiettivo centrato da Kekko Silvestre…

Esattamente, lui ha scritto Una finestra tra le stelle e Sento solo il presente raccontandomi, portando in queste canzoni quello che stava vivendo di me in un periodo dove lavoravamo molto insieme (Splende è il primo album interamente prodotto dal frontman dei Modà per un’altra artista, ndr) ed è stato bravissimo, ha lavorato molto facendo anche ricerca sul mio mondo e su quello che scrivo io.

A oltre due settimane dalla conclusione dell’avventura a Sanremo, qual’è il ricordo più bello che ti sei portata a casa?

Io ho un bel ricordo generico, è stata una settimana importante fatta di tante emozioni e agitazioni ma che è riuscita ad essere anche bella, si respirava un’aria molto serena; non so di chi sia il merito di questa cosa, se di Carlo Conti, della RAI o dei miei colleghi che hanno partecipato tutti con lo stesso spirito, ma ti assicuro che è stata una settimana capace di essere divertente, mi è sembrata una vera avventura caratterizzata da una sincera gioia di essere lì a cantare.

Quali brani ti sono rimasti addosso tra quelli presentati dai tuoi colleghi al Festival?

Durante le giornate sanremesi non si riusciva ad ascoltare granché, sia per il caos che per la scelta di restare concentrata sulla mia (ride ndr) ma ho recuperato con la radio in questi giorni che sto girando molto in auto. Ce ne sono molte carine, tra tutte quella di Nek e quella dei Dear Jack che mi piace moltissimo. Inoltre mi ha stupito Un vento senza nome di Irene Grandi che sul subito non ero riuscita a cogliere ma ho scoperto essere veramente bella.

Hai accennato prima ai tuoi trent’anni, che compirai ad agosto, un traguardo anagrafico di peso, che spesso porta a tracciare un primo bilancio con conseguenti riflessioni e azioni spesso consistenti. Aldilà dei progetti musicali, prevedi qualche scossone nella tua vita?

A questo riguardo delle cose forti sono già successe nell’anno passato, credi che possiamo farle passare nella rivoluzione dei trent’anni?

Beh direi di si, te lo concedo

(Ride ndr), bene…ad esempio ho scelto che la mia base sia Savona, la città dove sono cresciuta. Una scelta non scontata che mi fa star bene anche quando sono lontana, ho girato tanto tra Roma, Torino e così via…pur essendomi trovata benissimo ovunque ho capito che per recuperare la dimensione reale fatta di affetti e intimità casalinga ho bisogno di tornare a Savona. E’stato un grande passo quello di prendere armi e bagagli e dire io voglio tornare qui, nella casa dove abitavo da sola prima che iniziasse la mia carriera musicale.

Il tuo percorso è stato lanciato da Amici, dove torni spesso come ospite. Se ti venisse proposto da Maria De Filippi di ricoprire il ruolo di direttore artistico della fase serale del programma pensi che accetteresti?

Assolutamente si, è una cosa che andrebbe fatta con la testa, mi dovrei preparare molto e con attenzione. Un ruolo che ti mette in gioco sotto molti punti di vista, sabato scorso ero lì, nella puntata che ha visto la presentazione di Emma ed Elisa, prima di entrare sono stata un pò con loro e le ho viste entrambe super preparate con appunti e molta concentrazione, a dimostrazione che questo è il modo giusto di affrontare sfide di questo tipo.

Cosa ne pensi di Emma ed Elisa, che seguiranno i ragazzi di Amici quest’anno?

Penso che mi piace molto questo duo, da un lato l’istinto e la passione di Emma, dall’altro l’intimità e la scrittura pazzesca di Elisa. Credo proprio che sarà una bellissima edizione.

Volevo avere la tua opinione su una critica che ti è stata mossa da qualcuno che ha dichiarato che in questa tua nuova fase avresti perso una certa aurea di raffinatezza  per avvicinarti al pop mainstream, rischiando di perdere la tua originalità. Cosa ne pensi?

Io non la voglio vivere come una critica. Anzi per me è un obbiettivo centrato, son convinta che fare i sofisticati rivolgendosi ad un pubblico non dico ristretto ma comunque ridotto non significhi essere bravi, al massimo significa essere bravi a incontrare il gusto di pochi. L’obbiettivo vero è quello di essere sofisticati arrivando al grande pubblico, il successo vero è ampliare e riuscire a comunicare con sempre più persone. Questo è quello che voglio provare a fare e quello che cercherò di fare grazie a questo nuovo progetto.

Un’ultima domanda Annalisa, quale canzone del disco ti rappresenta di più in questo preciso istante?

Senza dubbio Una finestra tra le stelle, sono continuamente travolta dal senso di quella canzone che per me rappresenta la condivisione con il pubblico, con la gente e in questo momento grazie agli instore ne sto incontrando davvero tanta, con i loro volti e le loro storie che mi portano una grande carica che sento vivere anche all’interno di questa canzone e che io cerco di restituire loro ringraziandoli dell’appoggio che mi hanno sempre dato.

La lunga chiacchierata con Annalisa (per la quale dobbiamo un doveroso ringraziamento a Elena Tosi di Warner Music) continua parlando del contenuto di Splende, dei futuri live e di Moreno e Raige, che con lei hanno condiviso importanti esperienze. La giovane artista ci svela inoltre come è nata l’avventura che la vedrà debuttare come attrice al cinema, e ci rivela un ambizioso “sogno di Annalisa”  chiuso nel cassetto…

CLICCA QUI PER LEGGERE LA VERSIONE INTEGRALE DELL’INTERVISTA AD ANNALISA

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di ANNALISA in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon


In Copertina

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969