12 Novembre 2016
Condividi su:
12 Novembre 2016

INTERVISTA a TRICARICO: “DA CHI NON TE L’ASPETTI, non mi sarei mai aspettato che certi eventi potessero accadere…”

In occasione dell'uscita del suo nuovo album, l'11 novembre, abbiamo intervistato uno dei cantautori più particolari in Italia: Tricarico

Condividi su:

E´uscito ieri, 11 novembre, il nuovo album di Francesco Tricarico, Da chi non te lo aspetti, per Edel Italy su CD e in tutte le piattaforme digitali.
Contemporaneamente è arrivato anche nelle radio il singolo Una cantante di musica leggera, cantato in duetto con Arisa.

Per l’occasione All Music Italia ha incontrato il cantautore per parlare di questo nuovo progetto discografico.

Il nuovo disco, prodotto da Iacopo Pinna e Lorenzo Vizzini, giunge a distanza di tre anni dall’ultimo lavoro Invulnerabile, un lasso di tempo in cui Francesco ha suonato in giro per l’Italia, è andato in scena a Milano e Roma con lo spettacolo teatrale“Solo per pistola e ha proseguito il lavoro sui suoi quadri.

Musica e arte sono da sempre due mondi inseparabili per l’artista milanese, che a marzo 2016 realizza presso lo storico Bar Jamaica una mostra, sia su tela sia su carta, dal titolo Da chi non te lo aspetti, come il suo ultimo lavoro discografico. Da qui nacque poi il desiderio di raccontare gli stessi pensieri, sentimenti ed emozioni attraverso undici nuove tracce, che rappresentano appieno il Francesco cantautore, unito a nuove e interessanti sonorità.

Da chi non te lo aspetti racconta Tricaricoè un mantra, uno stargate, un portale, un concept album. Il filo portante che unisce tutti i brani e ogni canzone è un’emozione, un’immaginazione, un’idea, un divertimento, un percorso per ritornare a se stessi, per recuperare il proprio sogno, la propria armonia rispetto al mondo; ma, come per uscire da un labirinto, uscire dalla razionalità e dalla logica per tornare alla sorgente non sarà facile. Da chi non te l’aspetti è la chiave di volta e la chiave di volta sei tu (un tu che vale per ognuno di noi)”.

Ciao Francesco, allora io partirei dal titolo: Da chi non te lo aspetti, è il titolo della tua mostra, di un singolo e dell’album. Cosa ti aspetti e da chi non ti aspettavi qualcosa che poi è arrivato? Qual è il significato?

Da chi non te l’aspetti era inteso inizialmente in senso negativo. Non mi sarei mai aspettato che certi eventi e situazioni potessero accadere; in seguito, però, scrivendo la canzone e proseguendo in questo progetto è uscito il lato positivo di questa espressione: “da chi non te lo aspetti” nascono cose belle, arrivano i confetti, i sorrisi, arriva un’invenzione, un bacio, una soluzione. La volontà è stata quella di trasformare ogni cosa dal punto di vista negativo a quello positivo; sono io la persona da cui non mi aspetto quel “qualcosa” che poi arriva, per me sono io, per te sei tu che lo fai accadere. Tutto è un percorso di fatti e cose accadute inaspettate. Io ho aspettato che la vita facesse accadere delle cose che non mi aspettavo e che poi sono successe.

Ascoltando l’album ho sentito la necessità e la voglia di raccontare storie di vita quotidiana, con frasi semplici, molto efficaci, rimanendo in linea con il Francesco di sempre, come in “Brillerà”, il duetto con Ale&Franz, in cui dici di aver voglia della pasta al tonno. Questa semplicità e naturalezza nei testi è completamente spontanea o è frutto di una ricerca continua?

C’è sicuramente un’ideologia di base, anche se non c’è una vera e propria razionalizzazione. Io sono sempre molto diretto così da far comprendere a tutti ciò che sto dicendo. In “Brillerà” ci sono delle immagini estremamente semplici, e questa semplicità è importante per lasciare una traccia. È fondamentale per me raccontare le situazioni in maniera semplice ed efficace. La pasta al tonno rappresenta una cosa di apparente povertà e semplicità. Tutto questo è voluto e pensato, ma con un’istintività di base.

C’è in questo album il desiderio di essere POP, ovvero di raggiungere e piacere alle persone?

Sì. Pop era mia nonna, che cucinava, faceva la maglia e ascoltava la radio. Ho il desiderio di essere POP, cioè di arrivare al popolo, alle persone.

Che musica ascolti ora? C’è qualche artista italiano che ti piace attualmente e che stimi?

Ascolto la radio anni 60. La musica per me è legata alle suggestioni di quando ero più giovane, quando vivevo la canzone, da Dalla a Lou Reed. Ora vado ad ascoltare la musica con orecchio critico, non mi abbandono più ad un ascolto sentimentale, nonostante la musica mi emozioni molto; mi emoziona Bach, mi emoziona Mozart, e così Coltrane.

Come sono nate le collaborazioni del tuo album?

Per quanto riguarda il duetto con Ale&Franz, esso necessitava di due voci recitanti e ho scelto loro perché sono due grandi artisti surreali, che hanno la capacità di trasformare un dramma in una risata, di ridere delle avversità.
Nel pezzo con Arisa io dico che “voglio innamorarmi di una cantante di musica leggera” e secondo me lei incarna benissimo questo ruolo. È una persona molto intelligente, una donna molto coraggiosa, con una vocalità cristallina. Quando l’ho conosciuta è nata fin da subito un’intesa artistica e la voglia di collaborare. Non successe nulla fino a quando io non l’ho chiamata e ci incontrammo, a lei piacque subito il brano ed in seguito è nato questo singolo.

Che rapporto hai con la tua voce e con il tuo essere un cantante? Ti piace?

Sì, mi piace. Quando studiavo flauto traverso al Conservatorio, nei momenti di noia, registravo la mia voce accompagnandomi con gli unici due accordi di chitarra che conoscevo, e mi affascinava. Non solo la mia, mi piacciono le voci in generale, lo trovo uno strumento formidabile e anche quello più umano esistente. Basti tu, non c’è bisogno di un mezzo, la voce è il mezzo più diretto.

In uno dei tuoi nuovi brani parli del valore e dell’importanza del sorriso di un figlio: come la famiglia e i tuoi figli influenzano la tua arte e la tua musica? Come la tua vita quotidiana si mescola con la tua creatività?

Sicuramente hanno un ruolo fondamentale. Credo che i figli siano una delle poche cose nella vita che ti fanno cambiare il tuo punto di vista, la prospettiva di vita. Cambiano le priorità, non sono più io il figlio. Sicuramente quindi ispirano i miei testi. È importante la concezione di figlio in generale, essere stato prima un figlio orfano, e ora vedere come i figli abbiano un ruolo determinante nella vita. Cambiano i comportamenti; io per molto tempo ho avuto un atteggiamento distruttivo nei confronti di me stesso e della vita, ora è tempo di costruire, di lasciare qualcosa.

C’è nel tuo nuovo progetto una frase, un verso o un’intera canzone che racchiuda in sé il significato del tuo lavoro e della tua musica?

Tu! Il rapporto con l’altro, e quest’altro sono io. La mia apertura verso il mondo dipende da me, io che decido di ascoltarti o il vedere in te una curiosità che non mi riguarda assolutamente, o essere spaventato da te o da chiunque altro. Riguarda me, riguarda ciascuno di noi e le risorse che abbiamo. Quindi il TU è un IO.

Ultima domanda: com’è cambiato Francesco dal 2000 ad oggi, da “Io sono Francesco” a “Vita Tranquilla”, fino ad oggi? Ti senti meno arrabbiato e meno spericolato?

Adesso mi sono più chiare delle cose che prima subivo, e questo era tutto frutto di mancanze per cose che avevo vissuto. Col tempo ho infranto tutti questi meccanismi. Tutto quello che è accaduto di inaspettato e magari anche negativo, è risultato fondamentale per infrangere quei meccanismi e rendere la mia vita migliore. Quindi sì, sto meglio, c’è sempre la fatica ma è bello.

Francesco non si sbilancia su Sanremo 2017 ma ci annuncia che ci sarà un nuovo Tour. In attesa dei suoi prossimi progetti, ci ascoltiamo il suo nuovo album Da chi non te lo aspetti, di cui qui sotto trovate la tracklist.

1. SOS Oliva
2. Paradiso
3. Una cantante di musica leggera feat. Arisa
4. La bolla
5. Un nuovo amore
6. Il motivetto
7. Brillerà feat. Ale&Franz
8. Stagioni
9. Da chi non te lo aspetti
10. Ciao
11. Volo

Articolo e intervista a cura di Barbara Rocchelli


In Copertina

Amici XIX° edizione. La vincitrice è Gaia! Secondo Javier

Amici 19 vincitrice. Si è conclusa la XIX° edizione del talent show di Canale 5 con la vittoria di Gaia davanti a Javier. Terza Giulia e quarto Nicolai.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Le prime classifiche di vendita Fimi del mese di aprile premiano i Pearl Jam che fanno il loro esordio in vetta agli album. Tra i singoli primo Shiva, mentre Nitro guida la chart dei vinili.

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

La prima classifica Earone del mese di aprile premia per la terza settimana Levante. "Andromeda" di Elodie torna sul podio. Entrano i nuovi singoli di Brunori Sas, Roby Facchinetti e Irama.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Ghali, Francesca Michielin, Jack Savoretti, Giulia Molino, Andrea Nardinocchi e tanti altri, emergenti compresi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

Radio date 3 aprile 2020Siamo arrivati all'appuntamento con il radio date, quello della settimana del 3 aprile.Siete pronti a scoprire le canzoni che ci terranno.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Lous and The Yakuza feat. tha Supreme & Mara Sattei: fuori il remix di “Dilemme”

E' uscito "Dilemme (Remix)”, la nuova versione del singolo Lous and The Yakuza. Per l'occasione sono stati coinvolti tha Supreme e Mara Sattei.

Jack Savoretti: il brano benefico “Andrà Tutto Bene” è negli stores digitali

Il 2 aprile è il giorno dell'uscita in digitale di Andrà Tutto Bene", il brano che Jack Savoretti ha dedicato all'Italia. I proventi all'Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

Achille Lauro: fuori “16 marzo”, una intima e struggente power ballad

E' uscito "16 Marzo", il nuovo singolo di Achille Lauro, che arriva dopo la sanremese "Me Ne Frego" e la risoluzione del contenzioso con Sony Music.

Rinviato in autunno anche il Noi due tour 2020 di Gigi D'Alessio

L'inizio del tour del cantautore napoletano slitta ad ottobre prossimo.

Amici XIX° edizione. La vincitrice è Gaia! Secondo Javier

Amici 19 vincitrice. Si è conclusa la XIX° edizione del talent show di Canale 5 con la vittoria di Gaia davanti a Javier. Terza Giulia e quarto Nicolai.

Danti feat. Luca Carboni e Shade: “Canzone Sbagliata”, un brano da cantare tutti insieme

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "Canzone Sbagliata", il nuovo singolo del producer Danti, che per l'occasione ha coinvolto Luca Carboni e Shade.

Wrongonyou: tra “Atlante” e la nuova versione di “Milano Parla Piano”...

E' uscito il videoclip di "Atlante", nuovo singolo di Wrongonyou, che anticipa la pubblicazione della nuova versione dell'album "Milano Parla Piano".

Alex Britti: dopo le lezioni di chitarra è il momento degli... esami!

Dopo aver fornito lezioni di chitarra via social, ora Alex Britti ha pensato a un particolare esame di fine corso con un premio!.

"Ridicolo" è il nuovo brano, fuori a sorpresa, Andrea Nardinocchi

Il nuovo brano è prodotto dal duo di Producer Mamakass.

Successo per "Il Tour del disco nuovo" dei Canova. Arrivano Sold out e nuove date

Canova Tour. A meno di un mese dall'annuncio de Il Tour del disco nuovo arrivano le prime soddisfazioni per la band con raddoppi di dati.

I concerti di 7 donne - AcCanto a te proseguono con Emma e Alessandra Amoroso

Appuntamento il 2 e il 4 aprile con due nuovi concerti su Rai 3.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Amedeo Minghi in ospedale: “La voce non mi permette di cantare come vorrei”

Amedeo Minghi è ricoverato da qualche giorno in ospedale a Roma. In due video postati su Facebook chiarisce di non essere affetto dal Coronavirus.

Simone Tomassini: la speranza del ritorno alla normalità con “Quando tutto finirà”

Simone Tomassini si auspica un ritorno alla quotidianità nel brano "Quando tutto finirà", ispirato da una frase della figlia Charlotte.

Ecco canzone per canzone, "Low profile", il primo disco di Nyv

L'album è disponibile in digitale e streaming dal 20 marzo scorso.

News
dalla discografia

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Noa Planas: da “Il Collegio 2” al nuovo singolo “Noansia”

Lara: un arrangiamento senza tempo nel nuovo singolo “Alle Tre Di Notte”

Matteo Sica: il desiderio di vicinanza nel nuovo singolo “Ti Porterei”

Richi Rossini: la raccolta “Gli Amori Del Superuomo” si completa con il singolo “Lucia”

Andrea Biagioni lancia il video del singolo "Leva la rete"

Anteprima Video: un inno alla libertà nel nuovo singolo degli Ecklettica “Tutto quello che mi va”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Nyv Intervista Low Profile

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro

Laura Pausini Tiziano Ferro diretta Instagram

Rap Challenge Emis Killa Fred De Palma Lazza Random

Diodato Fai Rumore è l'inno dai balconi degli italiani nell'epoca del Coronavirus