12 Novembre 2016
Condividi su:
12 Novembre 2016

INTERVISTA a TRICARICO: “DA CHI NON TE L’ASPETTI, non mi sarei mai aspettato che certi eventi potessero accadere…”

In occasione dell'uscita del suo nuovo album, l'11 novembre, abbiamo intervistato uno dei cantautori più particolari in Italia: Tricarico

Condividi su:

E´uscito ieri, 11 novembre, il nuovo album di Francesco Tricarico, Da chi non te lo aspetti, per Edel Italy su CD e in tutte le piattaforme digitali.
Contemporaneamente è arrivato anche nelle radio il singolo Una cantante di musica leggera, cantato in duetto con Arisa.

Per l’occasione All Music Italia ha incontrato il cantautore per parlare di questo nuovo progetto discografico.

Il nuovo disco, prodotto da Iacopo Pinna e Lorenzo Vizzini, giunge a distanza di tre anni dall’ultimo lavoro Invulnerabile, un lasso di tempo in cui Francesco ha suonato in giro per l’Italia, è andato in scena a Milano e Roma con lo spettacolo teatrale“Solo per pistola e ha proseguito il lavoro sui suoi quadri.

Musica e arte sono da sempre due mondi inseparabili per l’artista milanese, che a marzo 2016 realizza presso lo storico Bar Jamaica una mostra, sia su tela sia su carta, dal titolo Da chi non te lo aspetti, come il suo ultimo lavoro discografico. Da qui nacque poi il desiderio di raccontare gli stessi pensieri, sentimenti ed emozioni attraverso undici nuove tracce, che rappresentano appieno il Francesco cantautore, unito a nuove e interessanti sonorità.

Da chi non te lo aspetti racconta Tricaricoè un mantra, uno stargate, un portale, un concept album. Il filo portante che unisce tutti i brani e ogni canzone è un’emozione, un’immaginazione, un’idea, un divertimento, un percorso per ritornare a se stessi, per recuperare il proprio sogno, la propria armonia rispetto al mondo; ma, come per uscire da un labirinto, uscire dalla razionalità e dalla logica per tornare alla sorgente non sarà facile. Da chi non te l’aspetti è la chiave di volta e la chiave di volta sei tu (un tu che vale per ognuno di noi)”.

Ciao Francesco, allora io partirei dal titolo: Da chi non te lo aspetti, è il titolo della tua mostra, di un singolo e dell’album. Cosa ti aspetti e da chi non ti aspettavi qualcosa che poi è arrivato? Qual è il significato?

Da chi non te l’aspetti era inteso inizialmente in senso negativo. Non mi sarei mai aspettato che certi eventi e situazioni potessero accadere; in seguito, però, scrivendo la canzone e proseguendo in questo progetto è uscito il lato positivo di questa espressione: “da chi non te lo aspetti” nascono cose belle, arrivano i confetti, i sorrisi, arriva un’invenzione, un bacio, una soluzione. La volontà è stata quella di trasformare ogni cosa dal punto di vista negativo a quello positivo; sono io la persona da cui non mi aspetto quel “qualcosa” che poi arriva, per me sono io, per te sei tu che lo fai accadere. Tutto è un percorso di fatti e cose accadute inaspettate. Io ho aspettato che la vita facesse accadere delle cose che non mi aspettavo e che poi sono successe.

Ascoltando l’album ho sentito la necessità e la voglia di raccontare storie di vita quotidiana, con frasi semplici, molto efficaci, rimanendo in linea con il Francesco di sempre, come in “Brillerà”, il duetto con Ale&Franz, in cui dici di aver voglia della pasta al tonno. Questa semplicità e naturalezza nei testi è completamente spontanea o è frutto di una ricerca continua?

C’è sicuramente un’ideologia di base, anche se non c’è una vera e propria razionalizzazione. Io sono sempre molto diretto così da far comprendere a tutti ciò che sto dicendo. In “Brillerà” ci sono delle immagini estremamente semplici, e questa semplicità è importante per lasciare una traccia. È fondamentale per me raccontare le situazioni in maniera semplice ed efficace. La pasta al tonno rappresenta una cosa di apparente povertà e semplicità. Tutto questo è voluto e pensato, ma con un’istintività di base.

C’è in questo album il desiderio di essere POP, ovvero di raggiungere e piacere alle persone?

Sì. Pop era mia nonna, che cucinava, faceva la maglia e ascoltava la radio. Ho il desiderio di essere POP, cioè di arrivare al popolo, alle persone.

Che musica ascolti ora? C’è qualche artista italiano che ti piace attualmente e che stimi?

Ascolto la radio anni 60. La musica per me è legata alle suggestioni di quando ero più giovane, quando vivevo la canzone, da Dalla a Lou Reed. Ora vado ad ascoltare la musica con orecchio critico, non mi abbandono più ad un ascolto sentimentale, nonostante la musica mi emozioni molto; mi emoziona Bach, mi emoziona Mozart, e così Coltrane.

Come sono nate le collaborazioni del tuo album?

Per quanto riguarda il duetto con Ale&Franz, esso necessitava di due voci recitanti e ho scelto loro perché sono due grandi artisti surreali, che hanno la capacità di trasformare un dramma in una risata, di ridere delle avversità.
Nel pezzo con Arisa io dico che “voglio innamorarmi di una cantante di musica leggera” e secondo me lei incarna benissimo questo ruolo. È una persona molto intelligente, una donna molto coraggiosa, con una vocalità cristallina. Quando l’ho conosciuta è nata fin da subito un’intesa artistica e la voglia di collaborare. Non successe nulla fino a quando io non l’ho chiamata e ci incontrammo, a lei piacque subito il brano ed in seguito è nato questo singolo.

Che rapporto hai con la tua voce e con il tuo essere un cantante? Ti piace?

Sì, mi piace. Quando studiavo flauto traverso al Conservatorio, nei momenti di noia, registravo la mia voce accompagnandomi con gli unici due accordi di chitarra che conoscevo, e mi affascinava. Non solo la mia, mi piacciono le voci in generale, lo trovo uno strumento formidabile e anche quello più umano esistente. Basti tu, non c’è bisogno di un mezzo, la voce è il mezzo più diretto.

In uno dei tuoi nuovi brani parli del valore e dell’importanza del sorriso di un figlio: come la famiglia e i tuoi figli influenzano la tua arte e la tua musica? Come la tua vita quotidiana si mescola con la tua creatività?

Sicuramente hanno un ruolo fondamentale. Credo che i figli siano una delle poche cose nella vita che ti fanno cambiare il tuo punto di vista, la prospettiva di vita. Cambiano le priorità, non sono più io il figlio. Sicuramente quindi ispirano i miei testi. È importante la concezione di figlio in generale, essere stato prima un figlio orfano, e ora vedere come i figli abbiano un ruolo determinante nella vita. Cambiano i comportamenti; io per molto tempo ho avuto un atteggiamento distruttivo nei confronti di me stesso e della vita, ora è tempo di costruire, di lasciare qualcosa.

C’è nel tuo nuovo progetto una frase, un verso o un’intera canzone che racchiuda in sé il significato del tuo lavoro e della tua musica?

Tu! Il rapporto con l’altro, e quest’altro sono io. La mia apertura verso il mondo dipende da me, io che decido di ascoltarti o il vedere in te una curiosità che non mi riguarda assolutamente, o essere spaventato da te o da chiunque altro. Riguarda me, riguarda ciascuno di noi e le risorse che abbiamo. Quindi il TU è un IO.

Ultima domanda: com’è cambiato Francesco dal 2000 ad oggi, da “Io sono Francesco” a “Vita Tranquilla”, fino ad oggi? Ti senti meno arrabbiato e meno spericolato?

Adesso mi sono più chiare delle cose che prima subivo, e questo era tutto frutto di mancanze per cose che avevo vissuto. Col tempo ho infranto tutti questi meccanismi. Tutto quello che è accaduto di inaspettato e magari anche negativo, è risultato fondamentale per infrangere quei meccanismi e rendere la mia vita migliore. Quindi sì, sto meglio, c’è sempre la fatica ma è bello.

Francesco non si sbilancia su Sanremo 2017 ma ci annuncia che ci sarà un nuovo Tour. In attesa dei suoi prossimi progetti, ci ascoltiamo il suo nuovo album Da chi non te lo aspetti, di cui qui sotto trovate la tracklist.

1. SOS Oliva
2. Paradiso
3. Una cantante di musica leggera feat. Arisa
4. La bolla
5. Un nuovo amore
6. Il motivetto
7. Brillerà feat. Ale&Franz
8. Stagioni
9. Da chi non te lo aspetti
10. Ciao
11. Volo

Articolo e intervista a cura di Barbara Rocchelli


In Copertina

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Nei vinili in testa "Milano soprano" di Don Joe seguito da diverse new entry compresa la versione per il decennale del primo album di Immanuel Casto.

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Settimana di calma piatta. Le uniche due nuove entrate in Top 50 sono di Emis Killa.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Ellynora: "Ho vissuto relazioni tossiche, malate e spesso anche pericolose e le racconto in Mayday"

"Nel mercato italiano si aspetta che le novità vengano valorizzate prima all’estero per poi ricrearne delle simili qui...".

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Soul System feat. Arya lanciano il video di Double Identity

"Il nostro messaggio è rivolto alla nuova generazione a cui consigliamo di imparare fin da subito ad amare e accettare la dualità culturale, di preservarla e coltivarla come una risorsa preziosa e di non cercare di "mimetizzarsi" per sentirsi più accettati".

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Torna tha Supreme con un nuovo pseudo, yungest Moonstar, e lancia "Una direzione giusta" feat. Neffa

Riagganciandosi a un cult della musica italiana, yungest Moonstar dà vita a un brano musicalmente inedito insieme a Neffa.

Negrita il live del 31 luglio ad Arezzo sarà MTV Unplugged

Il live dei Negrita diventerà un album e uno speciale tv per MTV.

Canzoni dell'estate 2021. La classifica degli stream su Spotify: in testa Sangiovanni ma Blanco e Sfera non mollano

Nell'articolo la classifica degli streaming totali e quella, più realistica, degli ascolti medi giornalieri.

Marlene Kuntz tornano live con il Post Pandemic Tour. Info e date.

Marlene Kuntz, al via l'8 agosto il Post Pandemic Tour. Dopo i tre concerti dell'estate 2020, la band cuneese torna on stage. Per l'occasione sarà accompagnata.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Opposite: il singolo "Nuova Delhi" è voglia di libertà

Leo Meconi canta un amore spaziale nel nuovo singolo “Stessa storia”

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Classifica Spotify settimana 30: Continuano a salire le rosse Noemi (con Carl Brave) e Annalisa (con Federico Rossi)

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero