29 Marzo 2015
Condividi su:
29 Marzo 2015

INTERVISTA a PALETTI: “In Sugar mi han detto di sperimentare e non me lo son fatto ripetere…”

Intervistiamo Paletti, uscito con il disco "Qui e ora". Scopriamo l'anima di questo spirito bresciano cittadino del mondo da poco entrato nel team Sugar

Condividi su:

All Music Italia vi presenta un’intervista a Paletti, volto nuovo della scena musicale italiana, affermatosi dopo una lunga e ricca gavetta con il nuovo disco intitolato Qui e Ora, uscito a fine gennaio 2015 e che vede la sua natura cantautorale scontrarsi con suoni sintetici dando vita ad un progetto discografico non facile ma di raro fascino, che segna anche il suo ingresso nella scuderia Sugar Music, capitanata da Caterina Caselli.

Una lunga chiacchierata nella quale l’artista bresciano ci racconta l’accoglienza del disco e le sensazioni dei live che accompagnano la presentazione del progetto, delle collaborazioni e del suo punto di vista sugli artisti dei talent, oltre a soffermarsi sui principi che regolano la sua esistenza e la sua produzione artistica, come il modo di vivere il tema della tolleranza, sul quale si basa il trascinante singolo Barabba (leggi QUI) e che sta molto a cuore a Paletti, un artista con un forte spirito bresciano ma cittadino del mondo che vorrebbe tornassimo orgogliosi della nostra creatività e capaci di scoprire il valore del vivere guidati da una mentalità sana e aperta…

ATTENZIONE: Le interviste di All Music Italia sono pubblicate in due versioni, questa versione ridotta e di facile lettura e una versione integrale molto più ricca e approfondita.

Se vuoi leggere la versione integrale puoi cliccare QUI

Benvenuto su All Music Italia, ci incontriamo a un paio di mesi dall’uscita del tuo disco Qui e ora. Volevo chiederti come ti è sembrata l’accoglienza di questo nuovo progetto discografico?

Se devo essere onesto, dal riscontro ho scoperto che il disco non è immediatissimo, è un pò “scuretto” e bisogna proprio aver voglia di ascoltarlo per scoprirlo. L’altro lato della medaglia è che chi supera lo scoglio del primo ascolto se ne innamora. Ho visto anche episodi di “invasamento”. Inizialmente pensavo di aver fatto un disco più semplice, invece è un lavoro che arriva con molta più calma rispetto anche solo al mio precedente Ergo Sum,… questo per il pubblico, mentre dagli addetti ai lavori ho ricevuto bei commenti e belle recensioni.

Ti ha stupito questo tipo di riscontro da parte del pubblico? 

In parte, perché comunque sapevo e volevo fare un disco che potesse osare un pò di più, facevo però conto sulla presa di alcuni pezzi come Barabba. Però capisco che aprire con Qui è ora, un brano difficile, non porti a questo ma è stata una scelta precisa, una mia fissa da musicista, poi sono arrivati i feedback della gente…

Restando in tema feedback, hai presentato il disco con le prime date dal vivo, come è andata?

Le date stanno andando molto bene, la gente c’è e l’accoglienza è calda. Anche se è presto, dopo solo due date per di più a Milano e Brescia, dove per me è come giocare in casa. Vedremo già da Torino (l’intervista è precedente al live di metà marzo ndr) come andrà… ora sono in sala prove a mettere a posto alcune cose proprio per il live.

Cosa stai sistemando?

Stiamo preparando qualche cover, vorremmo fare una “Battiatata” con Centro di gravità permanente; questo per far muovere un pò i culi, visto che le critiche che ho ricevuto sul live sono che a tratti sia troppo impegnato: devo ricordarmi che la gente viene ai concerti anche ber bere, divertirsi e magari scopare… quindi preparo degli inserti un pò più allegri.

Cosa pensi dello stato del nostro paese in fatto di tolleranza e immigrazione, il tema che è alla base del tuo ultimo singolo Barabba, lanciato con un video nel quale mostri i vari volti dell’umanità attraverso il tuo?

È un tema molto delicato, questo periodo è molto teso. Ci sono episodi contraddittori, dagli sbarchi alla gente che subisce ogni giorno i lati negativi della globalizzazione della nostra società. Però parlando di immigrazione dobbiamo ricordarci che si tratta di gente che, cazzo, è povera e mossa dalla disperazione, noi italiani ne sappiamo qualcosa, siamo un popolo che conosce l’emigrazione, io stesso sono stato all’estero per crescere e migliorare, capisco il disagio di chi è lontano da casa, anche se in contesti diversi.

È un tema difficile ma quello che non tollero è la cieca valutazione del fenomeno, il far di tutta l’erba un fascio, vedo gente che non conosce i fatti e spara merda, da li scaturisce un razzismo violento e cieco. In realtà le nostre città stanno cambiando, si stanno evolvendo e anche noi dobbiamo prenderne atto e adattarci a loro, che in molti casi vengono qui per costruirsi un futuro e non certo per derubarci il lavoro o le donne.

BARABBA – PALETTI – VIDEO

Secondo te esiste qualcosa del quale il nostro popolo può e deve andar fiero?

Ci sono tantissime cose, dalle più banali, mangi una pizza e dici “ma ci pensi che la pizza e la pasta sono il cibo più mangiato al mondo?…” si tratta di cose semplici ma rivoluzionarie, siamo un popolo di geni, cazzo, abbiamo una creatività pazzesca, è la nostra forza, però ora ho paura che ci siamo addormentati, un pò rincoglioniti…

Potendo scegliere di duettare con un artista affermato, chi sceglieresti?

Ce ne sono parecchi, mi piacerebbe tantissimo, anche se credo sia impossibile, collaborare con Battiato per il tipo di artista che è e per il percorso che ha fatto, è una sorta di modello, mi piacerebbe essere come lui. Oltre a Battiato penso a Carmen Consoli, Morgan e i Bluvertigo… mi piacerebbe molto. Restando su artisti forse più vicini al mio livello cerco sempre di dare vita a collaborazioni, come ho fatto con gli Ex Otago, con Beatrice Antonini e con Giusto dei Dimartino.

Sei predisposto alla collaborazione quindi,…

Mi piace davvero, credo sia importantissimo e ad esempio in America si fa tantissimo, con una facilità estrema. Qui è un pò più macchinoso, son sempre il primo a darmi da fare per cercare collaborazioni, magari perchè faccio schifo (ride ndr), comunque non è un meccanismo fluido.

Forse nel mondo hip hop esiste una rete di collaborazioni molto attiva, anche se settoriale…

Certo e a proposito di hip hop ti dico che a me piacerebbe collaborare con alcuni di loro, come Salmo o Ghemon. Sono due persone interessantissime, non sono del loro genere, ma vedo la loro intelligenza…

Sicuramente generi diversi, ma a livello di messaggi e contenuto nemmeno troppo, penso a Ghemon…

Una delle analogie più forti è che mi ha “ciulato” il batterista (ride ndr)… a parte gli scherzi Ghemon l’ho conosciuto qualche settimana fa ed è una bellissima persona e non è detto che in futuro non ci sarà una nostra collaborazione, speriamo.

Sei arrivato in Sugar con una personalità artistica già formata, quale valore aggiunto ti da il lavorare con loro?

Lo stimolo di far sempre meglio, loro hanno sempre riconosciuto che io avessi già un mio stile e una mia personalità, mi hanno esortato a tirarla fuori sempre di più… questa è la cosa imporatnte, non mi hanno mai chiesto di cambiare, ma mi han detto “vai, apriti e fai uscire te stesso, sperimenta…”

E tu non te lo sei fatto ripetere due volte, dando vita a Qui e Ora

Ho preso subito la palla al balzo,  probabilmente ho sperimentato pure troppo nel pop ma già che c’ero ho approfittato. (ride ndr)

Hai definito gli artisti provenienti dai vivai dei talent show degli animali da palcoscenico impressionanti, ipersicuri.  Cosa credi che invece si potrebbe imparare in un percorso totalmente diverso come il tuo?

I ragazzi che arrivano dai talent son bravissimi, però sono sempre incollati agli ear monitor, legati ad un ascolto perfetto… l’ultima volta che ho suonato a New York mi è capitato di salire su un palco e vedere che non c’era nemmeno una spia per ascoltarmi e comunque sei li e devi “spaccare i culi”… sono esperienze che servono moltissimo, forse più del prepararsi alla perfezione in un talent.

L’ideale sarebbe vivere entrambe le realtà. L’esperienza poi ti aiuta a conoscere te stesso e il modo di far arrivare il tuo talento, dote che ha molte forme. Se ti conosci bene sai anche come canalizzare il tuo talento e farlo arrivare a chi di dovere.  Poi c’è chi fa il percorso inverso, ha culo e a 18 anni entra in un talent , spacca tutto perchè è portato a fare quella roba li e poi diventa un personaggio della Madonna come Mengoni.

Però se calcoli quanti ragazzi passano dai talent e quanti artisti che sfondano come Mengoni, il bilancio non è incoraggiante…

È quello che è pericoloso, la percentuale di chi alla fine ce la fa è minima. Quasi tutti gli altri rischiano di bruciarsi subito.

Ringraziamo Paletti per questa ricca chiacchierata e vi ricordiamo che continuano le date che presenteranno dal vivo il nuovo disco Qui e Ora, con un calendario in continua evoluzione che potete trovare sulla pagina Facebook (QUI) . Ad ora le prossime date saranno:

03 aprile – Controsenso – PRATO

11 aprile – Velvet club & Factory – RIMINI

12 aprile – Conservatorio di Brescia – BRESCIA

02 maggio – Bloom – MEZZAGO (MB)

01 giugno – @Generazione Cultura Festival – DARFO BOARIO TERME (BS)

Ringraziamo Laura Beschi di Ja.La per la collaborazione nel realizzare l’intervista.


In Copertina

Battiti Live 2021: iniziano a trapelare i primi nomi del cast da Sangiovanni ai Måneskin

Lo show andrà in onda in cinque puntata su Italia 1 a partire da metà luglio.

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

A quanto pare esistono guide miracolose che rendono gli artisti autonomi e di successo mandandoci tutti a casa, come no.

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Tra gli album certificati anche Rondodasosa e Rihanna.

Sangiovanni vittima di insulti in un paese che non si rende conto che la chiusura mentale è una realtà pericolosa

"Riflettete sul fatto che in Italia c'è ancora una forte chiusura mentale. Non siamo liberi di essere le persone che vogliamo essere" ha commentato l'artista.

Ariete... la sua "L'ultima notte" diventa la colonna sonora dello spot del Cornetto Algida (testo e audio)

Il brano è stato scritto dalla cantautrice per la seconda stagione della serie Netflix "Summertime".

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Ritorna la musica live: ecco tutti i concerti dell'estate 2021 in un unico articolo

Con i dovuti accorgimenti per il rispetto delle regole di emergenza sanitaria, torna la musica dal vivo.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

Intervista a Gianluca Modanese, emergente da 17 milioni di stream: "Credo che oggi si possa emergere solamente con la forza delle proprie canzoni e i social"

Alla produzione del nuovo singolo, L'ultima volta (prima di dormire), Steve Tarta.

Videointervista a Federica Carta e MyDrama: “Continuate a combattere. L’amore è amore”

Federica Carta e MyDrama protagoniste di un nuovo singolo in cui le due giovani artiste dimostrano di non avere paura a lanciare messaggi importanti.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Pierpaolo Pretelli dopo il GF Vip lancia "L'estate più calda" scritta con Shade

L'ex protagonista del GF VIP torna al suo amore per la musica con un brano in feat con Giorgina.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Riepiloghiamo, data per data, tutti i concerti dell'estate 2021. Per i dettagli dei singoli artisti, cliccate qui e troverete un elenco in ordine alfabetico che vi.

Il Festival Estivo diventa un Gran Galà con Paolo Vallesi, Neno, Lorenzo Licitra, Marco Sentieri... ecco cast e dettagli

Un cambio importante nella 18esima edizione della manifestazione che diventa una festa con riconoscimenti alla musica indipendente.

Mario Venuti: è partito il tour estivo 2021. Date e Biglietti

E' partito il 12 giugno da Ragusa il tour estivo di Mario Venuti. Durante l'estate, il cantautore alternerà concerti più intimi, in solo o in duo.

Tre Allegri Ragazzi Morti: al via il tour estivo. Date e biglietti

I Tre Allegri Ragazzi Morti sono pronti a partire in tour per l'estate 2021. Dopo l'esperienza al Festival di Sanremo di Davide Toffolo (ospite degli Extraliscio,.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Matthew Lee: inizia il tour del pianista e performer. Date e biglietti

Partirà il prossimo 25 giugno il tour di Matthew Lee. Il pianista e performer rock’n’roll sarà in tour in Italia e all'estero nell'estate 2021. Alcune delle.

Aka 7Even: sold out Napoli, arriva il raddoppio. Date e biglietti.

Aka 7Even fa sold out a Napoli e arriva il raddoppio. Con il successo dell'album d'esordio e quello del brano estivo Loca, già certificato oro, Aka.

Gio Evan: da luglio al via Mareducatour 2021. Date e biglietti

Gio Evan torna in tour con una serie di date estive. Mareducatour è un concept spettacolo di e con Gio Evan. Un percorso artistico, poetico e musicale.

Leon Faun "Camelot" è il primo estratto da "C'era una volta", l'album che lancia il rap fantasy

La nuova scommessa di Island Records/Thaurus il prossimo 1 luglio debutterà anche come attore nel film "La terra dei figli".

Nasce il nuovo festival Spaghettiland, dagli ideatori di Spaghetti Unplugged. Tra gli ospiti N.A.I.P. e Margherita Vicario

Nasce il festival Spaghettiland che si ispira al format di Spaghetti Unplugged, un punto di riferimento per la musica italiana.

Battiti Live 2021: iniziano a trapelare i primi nomi del cast da Sangiovanni ai Måneskin

Lo show andrà in onda in cinque puntata su Italia 1 a partire da metà luglio.

Il nuovo EP di Ludwig, "NEVERLAND", è in arrivo a fine giugno e porta con sé un carico di spensieratezza

LUDWIG sorprende tutti con il suo nuovo EP "NEVERLAND" che anticipa un'estate piena di viaggi e divertimento, sulle note di canzoni allegre.

Michele Merlo: fissata la data dei funerali. Camera ardente a Bologna, cerimonia a Rosà, suo paese di origine

La famiglia informa che eventuali iniziative benefiche in memoria di Michele saranno devolute ad "AIL, Associazione italiana contro le leucemie".

Buon compleanno Gianna Nannini. Ecco le migliori canzoni secondo il nostro critico musicale

Venti canzoni da riascoltare o riscoprire scelte nel vasto repertorio di Gianna.

Capo Plaza: ecco la tracklist con nuovi brani e duetti di Plaza Deluxe Edition

Nella nuova versione del disco sono contenuti tre nuove collaborazioni con artisti europei.

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Aka 7even lancia il video di Loca e parte oggi da Milano con le date Instore

Saranno quattro gli appuntamenti in cui il giovane artista incontrerà i fan.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l'11 giugno: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Rkomi, Matteo Faustini e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Anteprima video: ecco "Litorale" di Santoianni un video 100% indie di origine controllata

Aemme: il nuovo singolo del giovane e promettente cantante e rapper pugliese "Sesso Ovunque"

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Classifica Spotify Settimana #22: Sangiovanni ancora al top! Nella Viral bene i brani eurovisivi

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

LO STATO SOCIALE - Milano 12 6 2021 - Clip live con Backstage

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Federica Carta MyDrama Intervista Tocca a me

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021

James Newman UK Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021