2 Marzo 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Marzo 2019

Intervista a Jessica Morlacchi – Da Red Canzian a Masini, le gioie di Ora o mai più

A ridosso della finale di Ora o mai più abbiamo intervistato Jessica Morlacchi che ci racconta i risvolti, tutti positivi, di quest'avventura

Condividi su:

Oggi intervistiamo per voi Jessica Morlacchi, protagonista da qualche settimana di un importante ritorno in musica ed in tv attraverso il programma Ora O Mai Più che, dalla prima rete Rai, prodotto in collaborazione con Ballandi Multi media, sta animando i sabati sera di coloro che amano la musica italiana.

Jessica Morlacchi, ex enfant prodige dei Gazosa, si appresta come i suoi colleghi alla finalissima della trasmissione, dove presenterà anche un nuovo brano con cui tenterà la scalata finale per la vittoria. Già perché la cantante di Stai Con Me Forever ha visto le sue quotazioni salire di settimana in settimana a suon di voti altissimi dati dai coach e di un televoto sempre crescente, a sancire il riaffezionarsi del pubblico. Approfitto quindi per farmi raccontare qualche curiosità e farmi coinvolgere nel clima prefinale.

Signorina Morlacchi Jessica rompiamo subito il ghiaccio: come va, come stai?

Sto alla grande, è proprio un bel periodo. Sono contentissima di tutto quello che sta succedendo e di come sta andando.

Come è stato l’arrivo ad Ora O Mai Più?

Mi hanno cercata, anzi, più che altro mi hanno proposta. E fortunatamente è arrivata poi la telefonata mi sono davvero illuminata. L’aspettavo, la volevo.

Ci sono stati parecchi provini?

A dire il vero ne ho fatto solo uno ed è andato bene. Per fortuna perché, come dicevo, veramente vivendo un’esperienza bellissima, appagante.

Sai che questa cosa si evince osservandoti in puntata?

Perché mi piace proprio l’idea di percorso che ho fatto e sto ancora facendo. E’ stato un crescendo senza ostacoli.

La musica ha ostacoli?

No, la musica non può avere ostacoli. Sono due cose che non possono essere associate. La musica ha delle difficoltà e richiede impegno, sacrifici da fare ma se l’ami non ti costa nemmeno fatica. E poi qui in particolare, lavorando con Red, quali ostacoli vuoi percepire?

Quindi quando ti si è aperta la porta delle assegnazioni dei coach e ti sei trovata davanti Red Canzian sei stata subito felice?

Ti dirò di più, pregavo addirittura la sera che fossi affidata a lui!

Ma dai! Non ci credo. Possibile che non preferissi una coach donna, anche per questioni di repertorio?

Assolutamente no. Io sono una fan accanita di alcuni brani del repertorio dei Pooh. E se mi vuoi sincera ti dico che chiaramente non lo sono di tutti, ma ce ne sono diversi che per me sono davvero dei capolavori.

Non a caso ti svelo che ad esempio La Donna Del Mio Amico e Stare Senza Di Te gliele ho chieste io al coach. Erano brani che anche da piccola, cantavo sempre, pure al karaoke. Gli ho testualmente detto che doveva farmi questo regalo di permettermi di cantarle con lui.

Jessica Morlacchi

Quando militavi nei Gazosa, alla tenera età di 11/12 anni, hai avuto occasione di calcare i palchi più importanti, da Sanremo ben due volte, al Festivalbar, solo per citarne alcuni. Ma durante quegli eventi enormi, cosa passava nella mente di una ragazzina così piccola?

Sai che faccio fatica a ricordare? Eravamo davvero troppo piccoli. Oggi ad esempio mi vengono in mente delle cose a sprazzi, magari sensazioni più che altro. La cosa a cui pensavamo di più era fondamentalmente divertirci e tutto il resto lo lasciavamo a chi ci stava intorno. La nostra principale attività scesi dal palco? Fare scherzi a chiunque. E quante risate, quello lo ricordo bene.

Ma i lavori sui Gazosa si sono chiusi subito dopo quei fasti per le note vicende a te intercorse ( Jessica ha raccontato di aver sofferto di attacchi di panico .ndr ) senza che s’iniziasse a parlare mai di un nuovo disco?

Si perché nel momento in cui mi sono resa conto di queste difficoltà, fui costretta a chiedere la liberatoria per non essere obbligata agli impegni nuovi con la band. Non ce la facevo e la cosa peggiorava sempre più. C’era una sorta di speranza che al termine di questo periodo, magari risolto, i Gazosa potessero tornare assieme, ma anno dopo anno le cose peggioravano e quest’opportunità non c’è stata più.

Siete rimasti amici?

Assolutamente sì. Ci frequentiamo ancora, condividiamo quello che ci accade, ci supportiamo a vicenda. Federico ad esempio è diventato un bravissimo cantante lirico. Mi danno consigli. E’ che per me loro sono veramente fratelli, noi siamo cresciuti insieme.

Un altro amico fraterno, con cui hai condiviso anche una speciale serata duetti in quel di Sanremo è Marco Masini. Come è nata la vostra amicizia?

In maniera molto, molto semplice. Con la famiglia abbiamo casa in Sardegna e ci passiamo tutte le estati. In una di queste c’era ad Olbia un concerto di Marco che io andai a vedere. Una volta lì decisi di incontrarlo, di salutarlo. Finito il concerto con mia madre e mio padre andammo a cena assieme a lui e lì si è creato un rapporto proprio con la mia famiglia. Da allora siamo rimasti molto amici.

Nessuno sottolinea mai nel mondo dello spettacolo che ci sono anche cose belle, non solo rivalità…

Non si sottolineano mai perché sono veramente rare a dire il vero, però pur succedono. Io ho avuto questa fortuna e l’amicizia con Marco dura nel tempo ed ammetto di tenerci davvero moltissimo a lui.

E con i tuoi colleghi di Ora O Mai Più? C’è più il capirsi, visto che le vostre storie artistiche, seppur diverse, hanno avuto un epilogo abbastanza comune o si respira rivalità?

Mi credi se ti dico che la rivalità tra di noi non si respira proprio? Pensa che io non avevo la fortuna di conoscere quasi nessuno di loro, tranne Davide De Marinis con cui ci si incontrava per promozione, visto che il suo periodo di successo coincideva col nostro e poi, giusto due o tre anni fa, avevo conosciuto Annalisa Minetti con cui avevo scambiato però qualche minuto di chiacchiere.
Invece qui ho avuto modo di imparare ad amarla, così come ho stabilito un buon rapporto con Silvia Salemi ed ho grandissima stima per Paolo Vallesi.

Posso dire che la rivalità è più una cosa che esiste tra coach? Tra di noi c’è cameratismo e ammetto che non me lo aspettavo. La cosa oltretutto è stata spontanea sin dall’inizio.

Adesso arriva l’inedito. Suppongo sia la cosa che stavi aspettando più di tutte?

Ah non si può capire quanto. L’inedito mio è all’insegna della semplicità, mostra una ragazza che ha solo tanta voglia di cantare, di tornare a fare quello che ha sempre desiderato. Questo è il messaggio che voglio mandare, che adesso voglio davvero tornare, ora che ho la possibilità di scegliere.

Da chi è scritto?

E’ scritto da Red Canzian che mi ha proprio disegnato addosso, quasi da subito questo brano, che parla proprio di me, del mio percorso.

Un’amicizia che continuerà quindi?

Credo proprio di si ed ammetto che anche il rapporto con lui per me alla fine è stata una meravigliosa sorpresa.

Se Sabato dicessero: Vince Jessica Morlacchi?

Magari! Però sai? Mi basta riuscire a restare, perché viste le persone, i colleghi con cui ho avuto a che fare, anche condividere la loro gioia, mi renderebbe felice.


In Copertina

Power Hits Estate 2020 sbarca anche su Sky. Ecco tutti i cantanti che saranno presenti

Circa 50 artisti saranno presenti il 9 settembre sul palco dell'Arena di Verona. E la manifestazione sarà visibile anche su Sky.

Zero Assoluto feat. Gazzelle: in arrivo il nuovo singolo “Fuori Noi”

Sarà disponibile dal 24 luglio il nuovo singolo degli Zero Assoluto Fuori Noi feat. Gazzelle. Un brano per festeggiare 25 anni di carriera.

Sanremo Giovani 2020: le selezioni delle Nuove proposte in seconda serata con "Ama Sanremo"

Cinque puntata con una giuria di esperti per scegliere i giovani del Festival di Sanremo 2021.

Area Sanremo 2020 vicino alla ripartenza con una formula talent su Rai Play

Il Contest, dopo alcune scelte coraggiose del Presidente dell'Orchestra Sinfonica, Livio Emanueli, si prepara a ripartire.

Esclusiva: cambio di management per Ultimo. A seguirlo sarà...

Novità inaspettate sotto il punto di vista discografico per Ultimo.

Festival di Sanremo 2020 Top & Flop: successo per i Pinguini tattici nucleari. Crollano (quasi) tutti gli Amici di Maria

Come ogni anno, a cinque mesi dalla fine del Festival, cerchiamo di capire a quali cantanti la kermesse è realmente servita.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Emanufeu: “Mi lascio trasportare dalle note, dalle melodie, perdendomi in qualcosa di magico.”

Intervista a Emanufeu, eclettico violinista che nell'ultimo periodo è salito alla ribalta per aver rivisitato alcune hit del pop contemporaneo.

Backstage - Come gestire la propria musica su Spotify. I servizi offerti da Matchfy.io

Spotify e le piattaforme streaming oggi sono il mezzo più importante per raggiungere il pubblico. Come? Ne parliamo con Paolo Mantini, CEO di Matchfy.io.

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Carlo Conti presenta il Festival della Musica Italiana di New York

NYCanta, il Festival della Musica Italiana di New York, porta 10 nuove proposte della musica italiana a New York per poi decretare il vincitore.

Vasco Rossi arriva al cinema per l'estate con Vasco Non stop Live

Gli ultimi due live del Blasco arrivano nei The Space Cinema.

Power Hits Estate 2020 sbarca anche su Sky. Ecco tutti i cantanti che saranno presenti

Circa 50 artisti saranno presenti il 9 settembre sul palco dell'Arena di Verona. E la manifestazione sarà visibile anche su Sky.

Senhit: “Freaky Trip To Rotterdam”, un appuntamento mensile con la storia dell'Eurovision Song Contest

Senhit e Luca Tommassini sveleranno ogni mese una rivisitazione di un brano storico dell'Eurovision Song Contest.

Samuel torna live in mezzo al mare e sulla terraferma per una tournée epocale!

E' stato svelato il calendario del tour estivo di Samuel che prenderà il via con tre date alle Isole Eolie a bordo della goletta Pallas.

Cuori Impavidi: 8 appuntamenti live all'Idroscalo di Milano

Ad emergenza sanitaria ancora in corso, anche la musica live cerca a fatica di ritrovare i suoi spazi.In questi giorni, infatti, parte il cartellone di.

Nerone: un beat incalzante nel nuovo singolo “Bataclan” feat. Fabri Fibra

Un paio di minuti di puro rap! Questo è il nuovo singolo di Nerone Bataclan feat. Fabri Fibra.

Zero Assoluto feat. Gazzelle: in arrivo il nuovo singolo “Fuori Noi”

Sarà disponibile dal 24 luglio il nuovo singolo degli Zero Assoluto Fuori Noi feat. Gazzelle. Un brano per festeggiare 25 anni di carriera.

Heroes: 34 artisti per un live in streaming a sostegno dei lavoratori della musica

Si svolgerà il 6 settembre Heroes. Sul palco dell'Arena di Verona saliranno 34 artisti per un evento di 5 ore di grande musica live con un cast d'eccezione.

Sanremo Giovani 2020: le selezioni delle Nuove proposte in seconda serata con "Ama Sanremo"

Cinque puntata con una giuria di esperti per scegliere i giovani del Festival di Sanremo 2021.

Rap in Italia? In crescita tra il 2017 e il 2020 del 40%! Ecco la Top Ten dei brani più ascoltati su Spotify

Il Rap in Italia? Secondo Spotify cresce del 40%, 8 volte di più della media globale. Quali sono i brani più ascoltati tra il 2017 e il 2020?.

Il Cile e Pianista Indie: fuori il brano solidale “Andrà Tutto Bene”

Il Cile e Pianista Indie hanno composto il brano "Andrà Tutto Bene" in diretta Instagram. I proventi devoluti a Gsd Foundation di Milano. .

Tosca inaugura la prima edizione del Taranto Jazz Festival

Nuovo Festival dal 14 al 19 luglio nella città dei due mari.

Giuseppe Anastasi: un elettro-rock per il nuovo singolo “Polistirolo”

Uscirà 17 luglio il nuovo singolo di Giuseppe Anastasi Polistirolo, un brano con un testo a tema sociale. Il 23 il cantautore torna sul palco.

Area Sanremo 2020 vicino alla ripartenza con una formula talent su Rai Play

Il Contest, dopo alcune scelte coraggiose del Presidente dell'Orchestra Sinfonica, Livio Emanueli, si prepara a ripartire.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Samuel Heron: un omaggio alle radici nel nuovo singolo “Me ne batto R’ Belìn”

ALO canta un'esplosione di buonumore e positività in "Torneremo"

Jurijgami: “Stati Uniti Mai”, il primo amore non si può dimenticare...

Ainé, il giovane artista del nu soul italiano, torna con "Hangover"

wLOG lancia l'EP "Nisba" e ne descrive le sue quattro fasi

Sasha Donatelli invita alla spensieratezza nel brano "È deserta la città"

Certificazioni FIMI settimana #28: Gué Pequeno, Ernia, Alfa e Elodie

Classifica Spotify Settimana #28: “Karaoke” cala il tris e conquista anche lo streaming

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #28: in vetta rap, trap e... “Karaoke”!

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Martina Beltrami Intervista Diretta Instagram