2 Marzo 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Marzo 2019

Intervista a Jessica Morlacchi – Da Red Canzian a Masini, le gioie di Ora o mai più

A ridosso della finale di Ora o mai più abbiamo intervistato Jessica Morlacchi che ci racconta i risvolti, tutti positivi, di quest'avventura

Condividi su:

Oggi intervistiamo per voi Jessica Morlacchi, protagonista da qualche settimana di un importante ritorno in musica ed in tv attraverso il programma Ora O Mai Più che, dalla prima rete Rai, prodotto in collaborazione con Ballandi Multi media, sta animando i sabati sera di coloro che amano la musica italiana.

Jessica Morlacchi, ex enfant prodige dei Gazosa, si appresta come i suoi colleghi alla finalissima della trasmissione, dove presenterà anche un nuovo brano con cui tenterà la scalata finale per la vittoria. Già perché la cantante di Stai Con Me Forever ha visto le sue quotazioni salire di settimana in settimana a suon di voti altissimi dati dai coach e di un televoto sempre crescente, a sancire il riaffezionarsi del pubblico. Approfitto quindi per farmi raccontare qualche curiosità e farmi coinvolgere nel clima prefinale.

Signorina Morlacchi Jessica rompiamo subito il ghiaccio: come va, come stai?

Sto alla grande, è proprio un bel periodo. Sono contentissima di tutto quello che sta succedendo e di come sta andando.

Come è stato l’arrivo ad Ora O Mai Più?

Mi hanno cercata, anzi, più che altro mi hanno proposta. E fortunatamente è arrivata poi la telefonata mi sono davvero illuminata. L’aspettavo, la volevo.

Ci sono stati parecchi provini?

A dire il vero ne ho fatto solo uno ed è andato bene. Per fortuna perché, come dicevo, veramente vivendo un’esperienza bellissima, appagante.

Sai che questa cosa si evince osservandoti in puntata?

Perché mi piace proprio l’idea di percorso che ho fatto e sto ancora facendo. E’ stato un crescendo senza ostacoli.

La musica ha ostacoli?

No, la musica non può avere ostacoli. Sono due cose che non possono essere associate. La musica ha delle difficoltà e richiede impegno, sacrifici da fare ma se l’ami non ti costa nemmeno fatica. E poi qui in particolare, lavorando con Red, quali ostacoli vuoi percepire?

Quindi quando ti si è aperta la porta delle assegnazioni dei coach e ti sei trovata davanti Red Canzian sei stata subito felice?

Ti dirò di più, pregavo addirittura la sera che fossi affidata a lui!

Ma dai! Non ci credo. Possibile che non preferissi una coach donna, anche per questioni di repertorio?

Assolutamente no. Io sono una fan accanita di alcuni brani del repertorio dei Pooh. E se mi vuoi sincera ti dico che chiaramente non lo sono di tutti, ma ce ne sono diversi che per me sono davvero dei capolavori.

Non a caso ti svelo che ad esempio La Donna Del Mio Amico e Stare Senza Di Te gliele ho chieste io al coach. Erano brani che anche da piccola, cantavo sempre, pure al karaoke. Gli ho testualmente detto che doveva farmi questo regalo di permettermi di cantarle con lui.

Jessica Morlacchi

Quando militavi nei Gazosa, alla tenera età di 11/12 anni, hai avuto occasione di calcare i palchi più importanti, da Sanremo ben due volte, al Festivalbar, solo per citarne alcuni. Ma durante quegli eventi enormi, cosa passava nella mente di una ragazzina così piccola?

Sai che faccio fatica a ricordare? Eravamo davvero troppo piccoli. Oggi ad esempio mi vengono in mente delle cose a sprazzi, magari sensazioni più che altro. La cosa a cui pensavamo di più era fondamentalmente divertirci e tutto il resto lo lasciavamo a chi ci stava intorno. La nostra principale attività scesi dal palco? Fare scherzi a chiunque. E quante risate, quello lo ricordo bene.

Ma i lavori sui Gazosa si sono chiusi subito dopo quei fasti per le note vicende a te intercorse ( Jessica ha raccontato di aver sofferto di attacchi di panico .ndr ) senza che s’iniziasse a parlare mai di un nuovo disco?

Si perché nel momento in cui mi sono resa conto di queste difficoltà, fui costretta a chiedere la liberatoria per non essere obbligata agli impegni nuovi con la band. Non ce la facevo e la cosa peggiorava sempre più. C’era una sorta di speranza che al termine di questo periodo, magari risolto, i Gazosa potessero tornare assieme, ma anno dopo anno le cose peggioravano e quest’opportunità non c’è stata più.

Siete rimasti amici?

Assolutamente sì. Ci frequentiamo ancora, condividiamo quello che ci accade, ci supportiamo a vicenda. Federico ad esempio è diventato un bravissimo cantante lirico. Mi danno consigli. E’ che per me loro sono veramente fratelli, noi siamo cresciuti insieme.

Un altro amico fraterno, con cui hai condiviso anche una speciale serata duetti in quel di Sanremo è Marco Masini. Come è nata la vostra amicizia?

In maniera molto, molto semplice. Con la famiglia abbiamo casa in Sardegna e ci passiamo tutte le estati. In una di queste c’era ad Olbia un concerto di Marco che io andai a vedere. Una volta lì decisi di incontrarlo, di salutarlo. Finito il concerto con mia madre e mio padre andammo a cena assieme a lui e lì si è creato un rapporto proprio con la mia famiglia. Da allora siamo rimasti molto amici.

Nessuno sottolinea mai nel mondo dello spettacolo che ci sono anche cose belle, non solo rivalità…

Non si sottolineano mai perché sono veramente rare a dire il vero, però pur succedono. Io ho avuto questa fortuna e l’amicizia con Marco dura nel tempo ed ammetto di tenerci davvero moltissimo a lui.

E con i tuoi colleghi di Ora O Mai Più? C’è più il capirsi, visto che le vostre storie artistiche, seppur diverse, hanno avuto un epilogo abbastanza comune o si respira rivalità?

Mi credi se ti dico che la rivalità tra di noi non si respira proprio? Pensa che io non avevo la fortuna di conoscere quasi nessuno di loro, tranne Davide De Marinis con cui ci si incontrava per promozione, visto che il suo periodo di successo coincideva col nostro e poi, giusto due o tre anni fa, avevo conosciuto Annalisa Minetti con cui avevo scambiato però qualche minuto di chiacchiere.
Invece qui ho avuto modo di imparare ad amarla, così come ho stabilito un buon rapporto con Silvia Salemi ed ho grandissima stima per Paolo Vallesi.

Posso dire che la rivalità è più una cosa che esiste tra coach? Tra di noi c’è cameratismo e ammetto che non me lo aspettavo. La cosa oltretutto è stata spontanea sin dall’inizio.

Adesso arriva l’inedito. Suppongo sia la cosa che stavi aspettando più di tutte?

Ah non si può capire quanto. L’inedito mio è all’insegna della semplicità, mostra una ragazza che ha solo tanta voglia di cantare, di tornare a fare quello che ha sempre desiderato. Questo è il messaggio che voglio mandare, che adesso voglio davvero tornare, ora che ho la possibilità di scegliere.

Da chi è scritto?

E’ scritto da Red Canzian che mi ha proprio disegnato addosso, quasi da subito questo brano, che parla proprio di me, del mio percorso.

Un’amicizia che continuerà quindi?

Credo proprio di si ed ammetto che anche il rapporto con lui per me alla fine è stata una meravigliosa sorpresa.

Se Sabato dicessero: Vince Jessica Morlacchi?

Magari! Però sai? Mi basta riuscire a restare, perché viste le persone, i colleghi con cui ho avuto a che fare, anche condividere la loro gioia, mi renderebbe felice.


In Copertina

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 24 maggio

Renato Zero, Irama, Takagi & Ketra, Ligabue e tanti emergenti. Ecco le pagelle del nostro critico musicale a tutti i nuovi singoli in uscita oggi.

Irama prima di tornare in tour lancia il singolo "Arrogante" (Testo e audio)

Ecco audio e testo del nuovo singolo per l'estate di Irama, "Arrogante".

Michele Bravi rompe il silenzio con Il Corriere della Sera: "Sto cercando di tornare, ma non so se ci riuscirò"

Per la prima volta dopo il tragico incidente del novembre scorso, Michele Bravi torna a parlare e lo fa attraverso un'intervista con "Il Corriere della sera".

Giordana Angi, Alberto Urso, Mameli, Alvis, Tish, Jefeo, Alessandro Casillo. Tutte le date instore di Amici 18

Con la conclusione di Amici 18 sabato 25 maggio dal giorno dopo inizieranno gli instore di Giordana, Alberto, Tish, Mameli, Alvis, Jefeo e Alessandro Casillo.

Diablo - Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con "Baby" punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby".

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Eurovision 2019. Ecco l'analisi dei primi verdetti delle classifiche di iTunes, Spotify, Apple Music e YouTube. Buoni i risultati per il vincitore, Mahmood e Luca Hanni.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Takagi & Ketra e Giusy Ferreri Videointervista: “Noi facciamo la musica che ascoltiamo”

"Jambo" è il nuovo singolo di Takagi & Ketra, che per l'occasione hanno scelto di collaborare con Omi e nuovamente con Giusy Ferreri. Ecco la nostra intervista.

Rockets Videointervista: “Siamo molto preoccupati per quello che sta succedendo...”

Videointervista a Fabrice Quagliotti, il leader della stravagante band francese Rockets, che pubblicherà il 24 maggio il concept album "Wonderland".

Rocco Hunt Videointervista: “Benvenuti in Italy”, l'inno degli Europei Under 21 di calcio

"Benvenuti in Italy" è il titolo del nuovo singolo di Rocco Hunt, scelto come inno per gli Europei Under 21 di calcio. Ecco la nostra videointervista.

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa.

Eurovision 2019: videointerviste ai Keiino (Norvegia), Ester Peony (Romania) e Kobi Marimi (Israele)

Da Tel Aviv videointerviste a ai Keiino, Ester Peony e Kobi Marimi, rappresentanti di Norvegia, Romania e Israele.

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Classifica Radio Earone - Settimana 21: i Thegiornalisti più alta new entry ad un passo dalla Top 10

Settimana #21 per la classifica Radio Earone che vede questa settimana confermarsi al comando i The Kolors feat. Elodie. Thegiornalisti più alta nuova entrata della settimana.

Irama prima di tornare in tour lancia il singolo "Arrogante" (Testo e audio)

Ecco audio e testo del nuovo singolo per l'estate di Irama, "Arrogante".

Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e Omi: fuori “Jambo” (Testo e Audio)

"Jambo" il titolo del nuovo brano di Takagi & Ketra feat. Omi e Giusy Ferreri. Ecco il testo e il link per ascoltare il brano che si candida a tormentone dell'estate 2019. .

Ernia: partirà il Primo Giugno “68 Till The End Summer Tour” (Biglietti)

Dopo aver lanciato il repack del suo ultimo disco Ernia è pronto a tornare in tour a partire dal 2 giugno.

Per J-Ax la vacanza da sogno è a "Ostia Lido" (testo e audio)

Se ne frega delle logiche commerciali J-Ax che, a pochi giorni dal rilascio di un altro inedito, lancia il suo brano per l'estate... "Ostia Lido".

Naomi Rivieccio da X Factor canta le canzoni di Jasmine in "Aladdin"

È uscito al cinema il film di Aladdin. Nella versione italiana interpreta le canzoni della Principessa Jasmine, Naomi Rivieccio.

Michele Bravi rompe il silenzio con Il Corriere della Sera: "Sto cercando di tornare, ma non so se ci riuscirò"

Per la prima volta dopo il tragico incidente del novembre scorso, Michele Bravi torna a parlare e lo fa attraverso un'intervista con "Il Corriere della sera".

Levante annuncia il primo concerto al Mediolanum Forum (Biglietti)

Dopo aver firmato un contratto con una major, e in attesa del nuovo album, Levante annuncia un concerto al Mediolanum Forum.

Dargen D'Amico: svelata la tracklist del nuovo album “Ondagranda” con Emiliano Pepe

Uscirà il 31 maggio "Ondagranda", il nuovo album di Dargen D'Amico, che per l'occasione ha collaborato con Emiliano Pepe. .

Renato Zero affronta il dramma della solitudine nel singolo "Mai più da soli"

Il cantautore lancia il primo estratto dal nuovo disco di inediti in uscita ad ottobre, accompagnato dal videoclip ufficiale.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 24 maggio

Radio date a caccia del tormentone estivo: arrivano i nuovi singoli di Irama, Ligabue, Franco126, Patty Pravo, Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e ancora.

Giordana Angi, Alberto Urso, Mameli, Alvis, Tish, Jefeo, Alessandro Casillo. Tutte le date instore di Amici 18

Con la conclusione di Amici 18 sabato 25 maggio dal giorno dopo inizieranno gli instore di Giordana, Alberto, Tish, Mameli, Alvis, Jefeo e Alessandro Casillo.

Wrongonyou: due brani in inglese, prima del nuovo percorso italiano

"Circles" e "A New Life" sono i singoli di Wrongonyou che segnano la fine di un percorso in lingua inglese che proseguirà in italiano.

Diablo - Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con "Baby" punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby".

The Voice of Italy 2019 - Ecco i 24 talenti che accedono alle battle

Dopo le ultime blind audition i coach di The Voice of Italy hanno scelto sei talenti ciascuno per cercare di trionfare nel programma.

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 24 maggio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 24 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Eleviole? per il suo album, "Dove non si tocca", un documentario girato in bicicletta

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Classifica Radio Earone - Settimana 21: i Thegiornalisti più alta new entry ad un passo dalla Top 10

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Clementino Intervista Tarantelle

Takagi & Ketra e Giusy Ferreri Intervista Jambo

Rockets Intervista Wonderland

Marco Mengoni Atlantico tour annuncio date autunnali

Rocco Hunt Intervista Benvenuti in Italy

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet