2 Marzo 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Marzo 2019

Intervista a Jessica Morlacchi – Da Red Canzian a Masini, le gioie di Ora o mai più

A ridosso della finale di Ora o mai più abbiamo intervistato Jessica Morlacchi che ci racconta i risvolti, tutti positivi, di quest'avventura

Condividi su:

Oggi intervistiamo per voi Jessica Morlacchi, protagonista da qualche settimana di un importante ritorno in musica ed in tv attraverso il programma Ora O Mai Più che, dalla prima rete Rai, prodotto in collaborazione con Ballandi Multi media, sta animando i sabati sera di coloro che amano la musica italiana.

Jessica Morlacchi, ex enfant prodige dei Gazosa, si appresta come i suoi colleghi alla finalissima della trasmissione, dove presenterà anche un nuovo brano con cui tenterà la scalata finale per la vittoria. Già perché la cantante di Stai Con Me Forever ha visto le sue quotazioni salire di settimana in settimana a suon di voti altissimi dati dai coach e di un televoto sempre crescente, a sancire il riaffezionarsi del pubblico. Approfitto quindi per farmi raccontare qualche curiosità e farmi coinvolgere nel clima prefinale.

Signorina Morlacchi Jessica rompiamo subito il ghiaccio: come va, come stai?

Sto alla grande, è proprio un bel periodo. Sono contentissima di tutto quello che sta succedendo e di come sta andando.

Come è stato l’arrivo ad Ora O Mai Più?

Mi hanno cercata, anzi, più che altro mi hanno proposta. E fortunatamente è arrivata poi la telefonata mi sono davvero illuminata. L’aspettavo, la volevo.

Ci sono stati parecchi provini?

A dire il vero ne ho fatto solo uno ed è andato bene. Per fortuna perché, come dicevo, veramente vivendo un’esperienza bellissima, appagante.

Sai che questa cosa si evince osservandoti in puntata?

Perché mi piace proprio l’idea di percorso che ho fatto e sto ancora facendo. E’ stato un crescendo senza ostacoli.

La musica ha ostacoli?

No, la musica non può avere ostacoli. Sono due cose che non possono essere associate. La musica ha delle difficoltà e richiede impegno, sacrifici da fare ma se l’ami non ti costa nemmeno fatica. E poi qui in particolare, lavorando con Red, quali ostacoli vuoi percepire?

Quindi quando ti si è aperta la porta delle assegnazioni dei coach e ti sei trovata davanti Red Canzian sei stata subito felice?

Ti dirò di più, pregavo addirittura la sera che fossi affidata a lui!

Ma dai! Non ci credo. Possibile che non preferissi una coach donna, anche per questioni di repertorio?

Assolutamente no. Io sono una fan accanita di alcuni brani del repertorio dei Pooh. E se mi vuoi sincera ti dico che chiaramente non lo sono di tutti, ma ce ne sono diversi che per me sono davvero dei capolavori.

Non a caso ti svelo che ad esempio La Donna Del Mio Amico e Stare Senza Di Te gliele ho chieste io al coach. Erano brani che anche da piccola, cantavo sempre, pure al karaoke. Gli ho testualmente detto che doveva farmi questo regalo di permettermi di cantarle con lui.

Quando militavi nei Gazosa, alla tenera età di 11/12 anni, hai avuto occasione di calcare i palchi più importanti, da Sanremo ben due volte, al Festivalbar, solo per citarne alcuni. Ma durante quegli eventi enormi, cosa passava nella mente di una ragazzina così piccola?

Sai che faccio fatica a ricordare? Eravamo davvero troppo piccoli. Oggi ad esempio mi vengono in mente delle cose a sprazzi, magari sensazioni più che altro. La cosa a cui pensavamo di più era fondamentalmente divertirci e tutto il resto lo lasciavamo a chi ci stava intorno. La nostra principale attività scesi dal palco? Fare scherzi a chiunque. E quante risate, quello lo ricordo bene.

Ma i lavori sui Gazosa si sono chiusi subito dopo quei fasti per le note vicende a te intercorse ( Jessica ha raccontato di aver sofferto di attacchi di panico .ndr ) senza che s’iniziasse a parlare mai di un nuovo disco?

Si perché nel momento in cui mi sono resa conto di queste difficoltà, fui costretta a chiedere la liberatoria per non essere obbligata agli impegni nuovi con la band. Non ce la facevo e la cosa peggiorava sempre più. C’era una sorta di speranza che al termine di questo periodo, magari risolto, i Gazosa potessero tornare assieme, ma anno dopo anno le cose peggioravano e quest’opportunità non c’è stata più.

Siete rimasti amici?

Assolutamente sì. Ci frequentiamo ancora, condividiamo quello che ci accade, ci supportiamo a vicenda. Federico ad esempio è diventato un bravissimo cantante lirico. Mi danno consigli. E’ che per me loro sono veramente fratelli, noi siamo cresciuti insieme.

Un altro amico fraterno, con cui hai condiviso anche una speciale serata duetti in quel di Sanremo è Marco Masini. Come è nata la vostra amicizia?

In maniera molto, molto semplice. Con la famiglia abbiamo casa in Sardegna e ci passiamo tutte le estati. In una di queste c’era ad Olbia un concerto di Marco che io andai a vedere. Una volta lì decisi di incontrarlo, di salutarlo. Finito il concerto con mia madre e mio padre andammo a cena assieme a lui e lì si è creato un rapporto proprio con la mia famiglia. Da allora siamo rimasti molto amici.

Nessuno sottolinea mai nel mondo dello spettacolo che ci sono anche cose belle, non solo rivalità…

Non si sottolineano mai perché sono veramente rare a dire il vero, però pur succedono. Io ho avuto questa fortuna e l’amicizia con Marco dura nel tempo ed ammetto di tenerci davvero moltissimo a lui.

E con i tuoi colleghi di Ora O Mai Più? C’è più il capirsi, visto che le vostre storie artistiche, seppur diverse, hanno avuto un epilogo abbastanza comune o si respira rivalità?

Mi credi se ti dico che la rivalità tra di noi non si respira proprio? Pensa che io non avevo la fortuna di conoscere quasi nessuno di loro, tranne Davide De Marinis con cui ci si incontrava per promozione, visto che il suo periodo di successo coincideva col nostro e poi, giusto due o tre anni fa, avevo conosciuto Annalisa Minetti con cui avevo scambiato però qualche minuto di chiacchiere.
Invece qui ho avuto modo di imparare ad amarla, così come ho stabilito un buon rapporto con Silvia Salemi ed ho grandissima stima per Paolo Vallesi.

Posso dire che la rivalità è più una cosa che esiste tra coach? Tra di noi c’è cameratismo e ammetto che non me lo aspettavo. La cosa oltretutto è stata spontanea sin dall’inizio.

Adesso arriva l’inedito. Suppongo sia la cosa che stavi aspettando più di tutte?

Ah non si può capire quanto. L’inedito mio è all’insegna della semplicità, mostra una ragazza che ha solo tanta voglia di cantare, di tornare a fare quello che ha sempre desiderato. Questo è il messaggio che voglio mandare, che adesso voglio davvero tornare, ora che ho la possibilità di scegliere.

Da chi è scritto?

E’ scritto da Red Canzian che mi ha proprio disegnato addosso, quasi da subito questo brano, che parla proprio di me, del mio percorso.

Un’amicizia che continuerà quindi?

Credo proprio di si ed ammetto che anche il rapporto con lui per me alla fine è stata una meravigliosa sorpresa.

Se Sabato dicessero: Vince Jessica Morlacchi?

Magari! Però sai? Mi basta riuscire a restare, perché viste le persone, i colleghi con cui ho avuto a che fare, anche condividere la loro gioia, mi renderebbe felice.


In Copertina

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Sangiovanni riprende una versione 2.0, tra libertà e politica, di Felicità (testo e video)

La base in realtà è una versione lanciata da Fabio Nirta e ripresa di recente in un video social da Colapesce e Dimartino.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

Musicultura 2021: svelati i nomi dei 16 finalisti che si esibiranno dal vivo al Teatro Persiani di Recanati

Prosegue a vele spiegate Musicultura 2021. Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, ufficializza i nomi dei 16 artisti finalisti della XXXII edizione del concorso.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Il rapper ha parlato della questione scelte editoriali di Spotify nel suo Podcast con Luis Sal.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Biondo si racconta tra luci e ombre, nel libro "Non solo ego" fuori per Mondadori

Due dischi e diversi singoli pubblicati oltre ad una carriera da attore iniziata dallo scorso anno... il giovane artista si racconta tra luci e ombre.

1.000 Bauli in piazza ieri a Roma per chiedere aiuti concreti per i lavoratori dello spettacolo

Tra i tanti artisti presenti Fiorella Mannoia, Emma, Diodato, Alessandra Amoroso e Renato Zero.

Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto fissata la nuova data per l'evento musicale contro la violenza di genere

Il grande evento è stato riprogrammato, come tanti concerti, alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

Musicultura 2021: svelati i nomi dei 16 finalisti che si esibiranno dal vivo al Teatro Persiani di Recanati

Prosegue a vele spiegate Musicultura 2021. Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, ufficializza i nomi dei 16 artisti finalisti della XXXII edizione del concorso.

Francesco Renga Insieme Tour: rinviato a dicembre la tournèe teatrale

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria è rinviata al prossimo mese di dicembre la tournée teatrale di Francesco Renga Insieme Tour.

Sangiovanni riprende una versione 2.0, tra libertà e politica, di Felicità (testo e video)

La base in realtà è una versione lanciata da Fabio Nirta e ripresa di recente in un video social da Colapesce e Dimartino.

Amici di Maria De Filippi il resoconto della quinta puntata e la nuova eliminazione

Il talent show di maggior successo in Italia si avvia verso la conclusione che avverrà con la nona puntata.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Dopo Dandy Turner anche Daniel e Sedd passano a a Visory Records

Il primo singolo sotto questa nuova gestione potrebbe arrivare già nel mese di aprile.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Pupo dedica alla madre malata il brano inedito “I colori della tua mente”

Il cantante ha presentato la canzone in anteprima a Domenica In di Mara Venier.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show