14 Giugno 2015
di Blogger
Condividi su:
14 Giugno 2015

INTERVISTA a DARIO FAINI: “porto DARDUST in giro per l’Europa e torno. Sogno un brano con la partecipazione di ELISA”

Leggi la nostra intervista a Dario Faini aka Dardust che con l'uscita di "7" vola agli Italian Mtv Awards nella categoria New Generation

Condividi su:

Questa settimana All Music Italia ha incontrato Dario Faini (già autore per Marco Mengoni, Emma, Annalisa e molti altri) che quest’anno si trasforma in Dardust e lancia 7 (ve ne avevamo già parlato QUI), primo capitolo di una trilogia musicale sospesa tra lo spazio, l’ Italia e il Nord Europa. In questa intervista Dario ci racconta da dove nasce l’idea di pubblicare un disco di tracce strumentali, la direzione che prenderanno i prossimi episodi e la felicità per la sorpresa inaspettata della nomination agli Italian Mtv Awards nella categoria Mtv New Generation che si svolgeranno questa sera a Firenze.

Raccontaci quando e dove è nato 7…

L’idea è arrivata mentre mi trovavo a Berlino con Diego Mancino e Francesco Renga nei mesi precedenti l’uscita del suo disco Tempo reale; insieme abbiamo scritto, frequentato i famosi Ufo Studio e respirato tutta un’altra aria che non saprei spiegare. In quei momenti lì mi è venuta voglia di scrivere pensare ad un progetto tutto mio, cercando di proporre qualcosa di inedito o comunque originale per la scena del nostro Paese: ho messo insieme il piano che ho ripreso a suonare, l’elettronica e la mia passione per i Sìgur Ròs… così quasi da solo è venuto alla luce 7. Sette come i brani contenuti nel disco, Sette come i giorni che abbiamo impiegato a scrivere e sette come un sacco di altre cose che in quei giorni ricorrevano insistentemente fino a sceglierlo come titolo dell’album e simbolo del viaggio a Berlino.

Perché questi tre album hanno delle così precise collocazioni geografiche?

Penso che sia fondamentale a livello creativo trovare il tempo di staccare dalla quotidianità e prendersi dei periodi all’estero. Ogni posto ha il suo immaginario musicale unico che ti permette di ascoltare cose nuove, collaborare con artisti eccezionali ed ossigenare la tua creatività pensando le cose sotto un’altra prospettiva. Io ad esempio quando sono fuori dall’Italia è come se cambiassi personalità, mi immergo totalmente in un mood nuovo sganciandomi per un po’ dalla mia attività di songwriting che svolgo per la maggior parte dell’anno tra Roma, Milano e le Marche.

Un altro numero che ricorre è il 3 a quanto pare…

Sono un grande appassionato di trilogie: da quella musicale di David Bowie fino al cinema di Dario Argento… Credo che Dardust sia un progetto che ha bisogno di tempo per compiersi, così ho voluto da subito avvisare che non sarebbe già finito tutto con un disco. Vorrei dare più respiro possibile a questo lavoro e creare un senso di continuità nel tempo, proprio come è accaduto per i tre video che abbiamo fatto che raccontano la storia “a puntate” di un bambino-astronauta che si risveglia dopo lo schianto su un pianeta, tenta di ricostruire i suoi ricordi e compie un viaggio spazio temporale fino a tornare alla realtà.

Hai già delle cose pronte per i prossimi episodi?

In realtà c’è già più di qualcosa che stiamo proponendo nello spettacolo dal vivo; ci siamo immaginati il volo fantastico di Falkor, il drago volante de La storia infinita ed è nato questo brano che si intitola Falkor over the Northpole. Dal titolo si può già intuire che ci spostiamo verso nord come sonorità, non a caso il prossimo disco sarà registrato a Reykjavík in Islanda.

 

DARDUS

Dai brani affascinanti di questo disco ai successi da classifica che portano  la tua stessa firma il passo non è propriamente breve; qual è il segreto?

Sono cose molto diverse tra loro: la canzone, per definizione, ha una sua struttura imprescindibile da rispettare mentre i brani strumentali di 7 vengono fuori da processi creativi molto più liberi. Di base credo che sia  importante mantenere sempre una forte onestà, che si stia lavorando ad una cosa o ad un’altra, per non rischiare di confondere l’arte con il mestiere.

Ti aspettavi tanta attenzione da parte di stampa e  pubblico nei confronti di un progetto tutto sommato di nicchia?

L’aspettativa era proprio zero. Se non altro, non ci sarebbe mai passato per la testa il fatto di poter essere trasmessi da una radio importante come Radio Montecarlo, e invece tutto questo sta succedendo ed è incredibile.

Come hai preso la nomination agli Italian Mtv Awards nella categoria Mtv New Generation?

Mtv proprio è il massimo che poteva capitare. Per me già il solo fatto di essere in rotazione su Mtv è un grande regalo, la nomination un doppio regalo, la vittoria sarebbe fantastico… !

Per un progetto così personale e creativo perché hai scelto un nome d’arte piuttosto che il tuo?

E’ stata tutta un’idea del mio editore Klaus Bonoldi che mi ha suggerito di dividere la mia identità di autore e questa nuova più particolare, io avevo pensato di mantenere il mio nome. Durdust è comunque qualcosa che gira nell’aria da anni; molte volte mi è capitato di riarrangiare dei brani e firmarli come Dardust remix facendone delle versioni più elettroniche, quindi è qualcosa che torna nella mia vita.

Hai già pensato di far volare Durdust e 7 oltre i confini?

Si, a settembre inizieremo la promozione in Francia che ha un mercato forse più pronto del nostro ad accogliere un progetto come 7, poi volerò in Islanda a registrare e chissà… Ovvio che se le cose continuano a funzionare bene ci divertiremo sempre di più.

E’ prevista una qualche partecipazione vocale in uno dei prossimi capitoli di Dardust?

A dire la verità ancora non lo so; la mia sicuramente no! Sarebbe bellissimo collaborare con Elisa questo posso dirlo, ma perchè no, anche Annalisa o Marco Mengoni, solo più che cantare delle parole mi piacerebbe che vocalizzassero e basta.

Eppure hai cantato in passato… Come mai escludi a priori la possibilità di poterlo rifare?

No anche perchè il mio editore mi ucciderebbe! Non è una cosa che mi appartiene; l’ho fatto in passato, in teatro nel musical La bella e la bestia ed anche in altri progetti ma ha sempre rappresentato un po’ il piano B per me. In quel periodo tra l’altro ho conosciuto Antonio Galbiati che mi ha preso sotto la sua ala e mi ha instradato iniziando  a scrivere insieme, così per assurdo grazie al canto ho trovato la mia vera strada e la mia storia.

I prossimi concerti avverranno in contesti perlopiù outdoor;  come ricreerai le suggestioni delle immagini e del palco che vi hanno accompgnato nei locali?

Li porteremo con noi. I video sono una parte fondamentale di Dardust e ci saranno sempre, piuttosto potrei rinunciare alle luci. Credo che contribuiscano a creare un’atmosfera molto evocativa durante i concerti per me e per il pubblico.

Avresti mai pensato di fare un disco come 7 quando hai iniziato a suonare?

Assolutamente no! In realtà ad otto anni ascoltavo ed amavo già la musica di David Bowie quindi mi sarebbe piaciuto farne uno come il suo. Se devo dirne uno italiano credo Claudio Baglioni, che invece era molto popolare tra i miei coetanei.

Nella folta lista delle tue collaborazioni manca ancora qualcuno per cui vorresti scrivere una canzone?

Si, Malika Ayane. Mi piace tanto, ma forse non le ho ancora proposto niente in realtà!


In Copertina

Anteprima Video: Aida Cooper “Spaccami Il Cuore”, il nuovo singolo estratto da “Kintsugi Amica Mia”

"Spaccami il cuore" è il brano scritto da Paolo Conte che Mia Martini avrebbe dovuto portare a Sanremo 1985. Il pezzo rivive con la voce di Aida Cooper. Il video in anteprima su All Music Italia.

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Sanremo Giovani 2019: Simona Severini sostituisce Devil A "migrato" ad Amici 19

Simona è stata una delle finaliste a Musicultura nel 2017, ora si esibirà dal 30 novembre su Rai1.

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici di Maria De Filippi nel corso degli anni ha allargato il suo bacino di selezione dando anche diverse seconde possibilità. .

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Grido: “Osservo quello che ho intorno e non critico a priori la nuova scena...”

E' uscito "Diamanti e Fango", il terzo album solista di Grido. Un disco urban, dallo stile moderno, personale e contaminato in cui convivono diverse anime.

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

Anteprima Video: Aida Cooper “Spaccami Il Cuore”, il nuovo singolo estratto da “Kintsugi Amica Mia”

"Spaccami il cuore" è il brano scritto da Paolo Conte che Mia Martini avrebbe dovuto portare a Sanremo 1985. Il pezzo rivive con la voce di Aida Cooper. Il video in anteprima su All Music Italia.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 03: LEO GASSMANN

Chi è Leo, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani.

Giovanni Allevi: è uscito “Hope”, l'album natalizio del compositore

E' uscito "Hope", il primo album natalizio di Giovanni Allevi, che sarà seguito da un instore tour e una tournée che prenderà il via da dicembre.

Omar Pedrini organizza un vero Art Rock Party per "Viaggio senza vento"

Omar Pedrini Live il 2 dicembre al Fabrique di Milano con il concerto evento Timoria Viaggio senza vento che ha come sottotitolo L'ultimo concerto, Il.

Pamela Petrarolo rilancia "Fammi sognare" 23 anni dopo (testo)

Il brano torna in radio in una nuova versione riarrangiata e ricantata.

L'album Mina Fossati raccontato canzone per canzone

Scrive Fossati, arrangia e produce Massimiliano Pani. Nel disco gli archi diretti da Celso Valli.

Biagio Antonacci partito il pre-order del nuovo album (tracklist)

Il nuovo disco è già in pre-order e pre-save. Dodici canzoni suonate da musicisti d'eccezione.

Negramaro e Giuliano Sangiorgi: il docu-film su RaiPlay e la colonna sonora di Frozen

Periodo di grandi soddisfazioni per i Negramaro e Giuliano Sangiorgi.La band è protagonista del nuovo docu-film di RaiPlay L’anima vista da qui che festeggia di.

Mina Fossati esce venerdì il disco dell'anno (video)

In un video il cantautore racconta qualcosa in più su questo attesissimo disco.

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Punkreas: dal 29 novembre la raccolta che celebra 30 anni di carriera e a gennaio...

35 brani per raccontare una carriera lunga 30 anni. Ecco "XXX – 1989-2019: The Best" la raccolta che celebra i Punkreas, in attesa di un live a gennaio che sarà una vera e propria festa!.

Matteo Macchioni al Royal Danish Theatre prima dei 4 Concerti di Natale

Quattro appuntamenti di musica sacra nelle più suggestive e storiche chiese di Modena, Treviso, Firenze e Roma.

Renato Zero: da Roma a Roma, nuove date del "Zero Il Folle Tour"

Salgono ad otto gli appuntamenti nella Capitale dell'artista. Ecco il calendario aggiornato.

Sanremo Giovani 2019: Simona Severini sostituisce Devil A "migrato" ad Amici 19

Simona è stata una delle finaliste a Musicultura nel 2017, ora si esibirà dal 30 novembre su Rai1.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Molla canta "la sana voglia di cambiare il mondo" nel nuovo singolo Tutto

Alfa: dal 13 dicembre il nuovo progetto discografico “Before Wanderlust”

Marco Rotelli lancia il brano presentato a Sanremo Giovani, "Fossi Dio"

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

Fosco17: il racconto pop della quotidianità nell'album di debutto “Dodici Mesi”

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

Recensioni

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Video

Pacifico Intervista La Settimana Pacifica

Mina Fossati intervista a Ivano Fossati

Scarda Intervista FineTormentone Tour

Grido Intervista Diamanti e Fango

Francesca Michielin Intervista Cheyenne

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

VASCO NON STOP LIVE 018 019 Trailer

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio