14 Giugno 2015
di Blogger
Condividi su:
14 Giugno 2015

INTERVISTA a DARIO FAINI: “porto DARDUST in giro per l’Europa e torno. Sogno un brano con la partecipazione di ELISA”

Leggi la nostra intervista a Dario Faini aka Dardust che con l'uscita di "7" vola agli Italian Mtv Awards nella categoria New Generation

Condividi su:

Questa settimana All Music Italia ha incontrato Dario Faini (già autore per Marco Mengoni, Emma, Annalisa e molti altri) che quest’anno si trasforma in Dardust e lancia 7 (ve ne avevamo già parlato QUI), primo capitolo di una trilogia musicale sospesa tra lo spazio, l’ Italia e il Nord Europa. In questa intervista Dario ci racconta da dove nasce l’idea di pubblicare un disco di tracce strumentali, la direzione che prenderanno i prossimi episodi e la felicità per la sorpresa inaspettata della nomination agli Italian Mtv Awards nella categoria Mtv New Generation che si svolgeranno questa sera a Firenze.

Raccontaci quando e dove è nato 7…

L’idea è arrivata mentre mi trovavo a Berlino con Diego Mancino e Francesco Renga  nei mesi precedenti l’uscita del suo disco Tempo reale; insieme abbiamo scritto, frequentato i famosi Ufo Studio e respirato tutta un’altra aria che non saprei spiegare. In quei momenti lì mi è venuta voglia di scrivere pensare ad un progetto tutto mio, cercando di proporre qualcosa di inedito o comunque originale per la scena del nostro Paese: ho messo insieme il piano che ho ripreso a suonare, l’elettronica e la mia passione per i Sìgur Ròs… così quasi da solo è venuto alla luce 7. Sette come i brani contenuti nel disco, Sette come i giorni che abbiamo impiegato a scrivere e sette come un sacco di altre cose che in quei giorni ricorrevano insistentemente fino a sceglierlo come titolo dell’album e simbolo del viaggio a Berlino.

Perché questi tre album hanno delle così precise collocazioni geografiche?

Penso che sia fondamentale a livello creativo trovare il tempo di staccare dalla quotidianità e prendersi dei periodi all’estero. Ogni posto ha il suo immaginario musicale unico che ti permette di ascoltare cose nuove, collaborare con artisti eccezionali ed ossigenare la tua creatività pensando le cose sotto un’altra prospettiva. Io ad esempio quando sono fuori dall’Italia è come se cambiassi personalità, mi immergo totalmente in un mood nuovo sganciandomi per un po’ dalla mia attività di songwriting che svolgo per la maggior parte dell’anno tra Roma, Milano e le Marche.

Un altro numero che ricorre è il 3 a quanto pare…

Sono un grande appassionato di trilogie: da quella musicale di David Bowie fino al cinema di Dario Argento… Credo che Dardust sia un progetto che ha bisogno di tempo per compiersi, così ho voluto da subito avvisare che non sarebbe già finito tutto con un disco. Vorrei dare più respiro possibile a questo lavoro e creare un senso di continuità nel tempo, proprio come è accaduto per i tre video che abbiamo fatto che raccontano la storia “a puntate” di un bambino-astronauta che si risveglia dopo lo schianto su un pianeta, tenta di ricostruire i suoi ricordi e compie un viaggio spazio temporale fino a tornare alla realtà.

Hai già delle cose pronte per i prossimi episodi?

In realtà c’è già più di qualcosa che stiamo proponendo nello spettacolo dal vivo; ci siamo immaginati il volo fantastico di Falkor, il drago volante de La storia infinita ed è nato questo brano che si intitola Falkor over the Northpole. Dal titolo si può già intuire che ci spostiamo verso nord come sonorità, non a caso il prossimo disco sarà registrato a Reykjavík in Islanda.

 

DARDUS

Dai brani affascinanti di questo disco ai successi da classifica che portano  la tua stessa firma il passo non è propriamente breve; qual è il segreto?

Sono cose molto diverse tra loro: la canzone, per definizione, ha una sua struttura imprescindibile da rispettare mentre i brani strumentali di 7 vengono fuori da processi creativi molto più liberi. Di base credo che sia  importante mantenere sempre una forte onestà, che si stia lavorando ad una cosa o ad un’altra, per non rischiare di confondere l’arte con il mestiere.

Ti aspettavi tanta attenzione da parte di stampa e  pubblico nei confronti di un progetto tutto sommato di nicchia?

L’aspettativa era proprio zero. Se non altro, non ci sarebbe mai passato per la testa il fatto di poter essere trasmessi da una radio importante come Radio Montecarlo, e invece tutto questo sta succedendo ed è incredibile.

Come hai preso la nomination agli Italian Mtv Awards nella categoria Mtv New Generation?

Mtv proprio è il massimo che poteva capitare. Per me già il solo fatto di essere in rotazione su Mtv è un grande regalo, la nomination un doppio regalo, la vittoria sarebbe fantastico… !

Per un progetto così personale e creativo perché hai scelto un nome d’arte piuttosto che il tuo?

E’ stata tutta un’idea del mio editore Klaus Bonoldi che mi ha suggerito di dividere la mia identità di autore e questa nuova più particolare, io avevo pensato di mantenere il mio nome. Durdust è comunque qualcosa che gira nell’aria da anni; molte volte mi è capitato di riarrangiare dei brani e firmarli come Dardust remix facendone delle versioni più elettroniche, quindi è qualcosa che torna nella mia vita.

Hai già pensato di far volare Durdust e 7 oltre i confini?

Si, a settembre inizieremo la promozione in Francia che ha un mercato forse più pronto del nostro ad accogliere un progetto come 7, poi volerò in Islanda a registrare e chissà… Ovvio che se le cose continuano a funzionare bene ci divertiremo sempre di più.

E’ prevista una qualche partecipazione vocale in uno dei prossimi capitoli di Dardust?

A dire la verità ancora non lo so; la mia sicuramente no! Sarebbe bellissimo collaborare con Elisa questo posso dirlo, ma perchè no, anche Annalisa o Marco Mengoni, solo più che cantare delle parole mi piacerebbe che vocalizzassero e basta.

Eppure hai cantato in passato… Come mai escludi a priori la possibilità di poterlo rifare?

No anche perchè il mio editore mi ucciderebbe! Non è una cosa che mi appartiene; l’ho fatto in passato, in teatro nel musical La bella e la bestia ed anche in altri progetti ma ha sempre rappresentato un po’ il piano B per me. In quel periodo tra l’altro ho conosciuto Antonio Galbiati che mi ha preso sotto la sua ala e mi ha instradato iniziando  a scrivere insieme, così per assurdo grazie al canto ho trovato la mia vera strada e la mia storia.

I prossimi concerti avverranno in contesti perlopiù outdoor;  come ricreerai le suggestioni delle immagini e del palco che vi hanno accompgnato nei locali?

Li porteremo con noi. I video sono una parte fondamentale di Dardust e ci saranno sempre, piuttosto potrei rinunciare alle luci. Credo che contribuiscano a creare un’atmosfera molto evocativa durante i concerti per me e per il pubblico.

Avresti mai pensato di fare un disco come 7 quando hai iniziato a suonare?

Assolutamente no! In realtà ad otto anni ascoltavo ed amavo già la musica di David Bowie quindi mi sarebbe piaciuto farne uno come il suo. Se devo dirne uno italiano credo Claudio Baglioni, che invece era molto popolare tra i miei coetanei.

Nella folta lista delle tue collaborazioni manca ancora qualcuno per cui vorresti scrivere una canzone?

Si, Malika Ayane. Mi piace tanto, ma forse non le ho ancora proposto niente in realtà!


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #28: “Karaoke” cala il tris e conquista anche lo streaming

La classifica Spotify premia "Karaoke", primo nella Top Viral, e il producer sudafricano Master KG in testa nella Viral. Entrano Fred De Palma e Rocco Hunt.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #28: in vetta rap, trap e... “Karaoke”!

Primi questa settimana Guè Pequeno tra gli album, Boomdabash e Alessandra Amoroso tra i singoli e Ernia tra i vinili. Timido ingresso per Fred De Palma e Chiara Galiazzo.

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Oggi nelle sue recensioni Fabio Fiume ci parla di Deborah Iurato, Loredana Errore, Mahmood feat. Sfera Ebbasta e tanti altri ancora.

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso conquista la vetta. Tiepido esordio per Giusy Ferreri & Elettra Lamborghini e Fred De Palma.

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

Radio Date 10 luglio 2020.Nuovo appuntamento con il radio date, i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio.Questa volta la lista è davvero.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Mecna: "Paura Di Me" e "Così Forte", doppia release per mostrare le sue due anime

Sono usciti due singoli di Mecna Paura Di Me e Così Forte. Un brano estivo e una dichiarazione d'affetto ai fans della prima ora.

Davide Shorty: "Canti Ancora?!" è il nuovo singolo con Elio

Davide Shorty pubblica una canzone dove con ironia parla della popolarità che avvolge i concorrenti di un talent show.

Brunori Sas: dopo il Premio Tenco e il Nastro d'Argento, ecco 4 speciali “Concertini Acustici”

Dopo aver conquistato la Targa Tenco per "Cip!" e il Nastro d'Argento per "Odio l'estate", annunciato il tour estivo di Brunori Concertini Acustici.

Lazza J: fuori il 17 luglio il mixtape del Re Mida del rap italiano

Dopo l'ottimo riscontro di "Re Mida", il rapper è pronto per un mixtape di brani inediti.

Sal Da Vinci feat. Vale Lambo: “So Pazz’ E Te”, per l'estate un reggaeton lento

Fuori ora il nuovo singolo presentato in anteprima a Made In Sud.

Marco Masini: tre date #PianoVoce! prima dei live slittati nel 2021

A causa dell’emergenza sanitaria e per le disposizioni governative in tema di salute pubblica, rinviato alla primavera 2021 il tour nei teatri.

Michele Bravi, chiuso il procedimento giudiziario iniziato nel 2018

Il giudice ha preso la sua decisione riguardo alla richiesta di patteggiamento dell'artista.

Massimo Pericolo: dopo il platino per “Scialla Semper”, ecco “Beretta”

Uscirà il 17 luglio il nuovo singolo di Massimo Pericolo prodotto da Crookers.

Enrico Nigiotti: il tour teatrale rinviato al 2021 (Biglietti)

A causa dell'emergenza sanitaria e alle relative disposizioni, è stato rimandato al prossimo anno il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

Deborah Iurato continua il percorso da cantautrice con "Ma cosa vuoi?"

Un nuovo singolo autobiografico per l'artista già vincitrice di Amici di Maria De Filippi.

Guè Pequeno Mr. Fini live: due date al Fabrique di Milano per celebrare il nuovo album

Con un post sui social, sono state svelate le prime due date del tour di Guè Pequeno Mr. Fini live che si svolgeranno a Milano nel 2021.

Carmen si ispira alla leggenda delle Teste di moro per il nuovo singolo, "Galileo" (testo e audio)

Continua il nuovo percorso sonoro intrapreso con Cefalù sotto la guida di Giulio Nenna e Andrea Debernardi.

Margherita Vicario: il singolo “Pina Colada” e le nuove date del tour (Testo e Audio)

"Pina Colada" è il nuovo singolo di Margherita Vicario feat. Izi. Dopo la tappa a Villa Manin, in arrivo il tour estivo.

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Negramaro: un'esclusiva versione di “Sei nell'anima” per I Love My Radio

Continua il contest I Love My Radio. Questa settimana è disponibile la rivisitazione di Sei Nell'Anima di Gianna Nannini.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Disarmo: la fine di una relazione nel nuovo singolo “Finale col Botto”

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

Alfredo Bruno pubblica il brano autobiografico "Tutto ha un senso"

Anteprima Video: un invito ad allontanarsi dalle persone negative in “Bye Bye” di Anna Capasso

I Madyon entrano nelle case dei gamers e lavorano al nuovo album

Lastanzadigreta: sequencer, sintetizzatori, archi e fiati nel nuovo singolo “Attenzione Attenzione”

Classifica Spotify Settimana #28: “Karaoke” cala il tris e conquista anche lo streaming

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #28: in vetta rap, trap e... “Karaoke”!

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Marco Martinelli Intervista Così Com'è

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli