18 Marzo 2016
di Blogger
Condividi su:
18 Marzo 2016

INTERVISTA ad AMBRAMARIE: Pronta per tornare “Diversa”, da Rock Tv al nuovo album

Ambramarie è il nuovo volto di Rock Tv, ma sopratutto è un'artista che, dopo anni di live ed X Factor torna con un album tutto in italiano

Condividi su:

E’ il nuovo volto di Rock Tv per cui conduce un programma sul rock italiano alternativo; nel suo passato xFactor, un album con brani in inglese ed italiano intitolato 3anni2mesi7giorniinfiniti live ed una specie di talent per partecipare a Sanremo. All Music Italia incontra Ambramarie per parlare dei nuovi progetti televisivi di cui è protagonista e della nuova musica in arrivo che è autoprodotta e libera: “se non avessi la possibilità di esprimermi liberamente nelle mie canzoni non mi interesserebbe nemmeno farle“. Storia e progetti in breve di una giovane donna con la voce, il talento e le idee chiare.

Buona lettura

Dopo la parentesi su Deejay Tv torni a condurre un programma musicale in onda ogni giorno per tre volte al giorno. Come sta andando?

E’ stata una proposta abbastanza shockante per me, devo ammetterlo! Certamente forte dell’esperienza a Deejay Tv dove mi sono trovata a condurre una diretta televisiva senza aver mai fatto niente di simile prima mi è sembrato subito tutto più semplice ed adatto a me, se non altro possiamo tagliare quando dico stronzate (ride n.r.d.). Tornando seria, posso dire che è una gran bella opportunità, professionale e non di meno personale: Rock Tv si pone come filosofia quella di cercare dei musicisti più che dei conduttori di mestiere ed il programma che faccio, Italians do it better tratta esclusivamente di musica rock italiana, la mia passione, cosa potrei chiedere di più? Nelle puntate ho modo di incontrare ed intervistare artisti che seguo e stimo, cosa che magari non sarei mai riuscita a fare. Sta andando davvero bene per ora. Quello che mi auguro è di riuscire a mettere a proprio agio gli artisti che siederanno sul case di fianco al mio e magari far loro delle domande interessanti, perché non sia la solita intervista canonica ma una chiacchierata tra musicisti, magari davanti ad una birretta! Solo che la birra non c’è…

Hai mai pensato di intraprendere una carriera diversa da quella del musicista continuando comunque ad avere a che fare con la musica?

Non so mai dare queste risposte assolute; per la verità non credo, la musica è la mia passione, anzi la mia Missione, la cosa per cui morirei e per cui probabilmente morirò.

Se parliamo di sogni, chi ti piacerebbe ospitare sulla poltrona di Rock Tv?

Io adoro gli Afterhours e Manuel Agnelli in particolare quindi credo che trovarmeli li mi provocherebbe un bell’infartino!! Se poi spariamo in alto guardando all’estero direi i Radiohead, anche se probabilmente con loro farei scena muta, ma è un rischio che correi volentieri!

AmbraMarie_10

Passiamo alla musica: a breve uscirà il nuovo singolo che anticipa anche un album di inediti; in che senso Diversa?

Diversa è un po’ la canzone alla quale siamo tutti più legati; dico Siamo perché il progetto si chiama Ambramarie, ma insieme a me da sempre ci sono i ragazzi della band. Uscirà a maggio o comunque entro la prossima estate. Rispetto alle sonorità del disco precedente, sia nel singolo che nell’album che arriverà, si sente molto di più la componente elettronica che fino a questo punto non avevamo tanto considerato. Diversa è una canzone molto femminile nel suo messaggio, credo e spero che molte donne possano riconoscersi nelle parole del testo: senza banalizzare sottolinea quel momento di crisi a ridosso dei trenta attraverso il quale un po’ tutte siamo passate (io ho ancora 28 anni, ma arriverà anche per me!) ed in cui l’età ed il tempo che passa diventano dei mostri da abbattere; un passaggio del testo recita: “...torneranno a dire che non sei bella, che non sei all’altezza; il giorno prima eri troppo giovane, il giorno dopo sei troppo vecchia perché ora ti fai paura…“. Ecco, diciamo che il messaggio che vorremmo passasse è che la diversità i realtà non esiste nemmeno ma è solo un altro punto di vista, e che una donna se bella, resta bella per sempre.

Sull’album invece cosa ci puoi anticipare?

Sono molto soddisfatta di questo disco, dico davvero: a differenza del precedente che ha avuto una gestazione lunga e complicata per ragioni contrattuali, questa volta abbiamo fatto tutto molto più velocemente e senza condizionamenti; è un disco libero, sia per come è stato concepito sia per i temi che tratta. Musicalmente può sottolineare un sound più maturo che in passato, anche se è qualcosa che si dice sempre quando si chiude un disco, ma tant’è. In fondo io e i ragazzi della band ci conosciamo e suoniamo insieme dal 2004 ed ovviamente lungo questi anni abbiamo ascoltato e direzionato i nostri gusti verso suoni e generi musicali diversi, di conseguenza questo disco è il prodotto di tutte le nostre esperienze. Sicuramente è un disco molto autobiografico, c’è dentro tutta la mia vita e gli ultimi anni.

L’album è totalmente autoprodotto e ne andiamo molto fieri. Il fatto di essere indipendente a livello musicale per me è cosa fondamentale con tutti i rischi ed i problemi che ne possono conseguire ovviamente; se per qualche ragione non avessi la possibilità di esprimermi liberamente nelle mie canzoni non mi interesserebbe nemmeno farle.

I testi saranno tutti in italiano stavolta: un ritorno alle origini?

E’ stato un processo graduale. Agli inizi ero un po’ più testona e volevo fare tutto secondo i miei modelli; volevo fare rock, ed il rock è comunemente roba più per stranieri così ho scritto canzoni anche in inglese ma oggi sono assolutamente convinta che per esprimermi al meglio ho bisogno di fare ricorso alla mia lingua, e devo ammettere che mi piace anche di più farlo.

Nel 2005 è uscito Via da te, il tuo primo singolo per la Warner che negli anni poi è scomparso dalle tue scalette live. Pensi di rimetterci mano e farne una nuova versione nell’ottica di questo ritorno all’italiano?

Non credo (ride n.r.d.). Finalmente posso dirlo: detesto quel pezzo! Come quando ritrovi certe foto della tua adolescenza, le guardi e ti chiedi: “ma perché???“. Questo mi viene in mente quando penso a quel singolo. Avevo 15 anni, ero inesperta e mi sono lasciata consigliare cantando una canzone che non mi apparteneva per niente. Piuttosto. Urla, il singolo che uscì in seguito si è rivelata una bella sorpresa inaspettata: dopo averlo lasciato nel cassetto per anni un giorno ci è venuto in mente di riprovarla in chiave acustica ed è venuta fuori una bomba.

AmbraMarie_11

I media non danno un grande spazio alla categoria, cosa vuol dire essere musicisti emergenti della scena rock italiana in questi anni? 

Io sono una che vive molto nel suo mondo ideale: ascolto quello che mi piace, guardo quello che mi piace e frequento gente che la pensa al mio stesso modo, quindi in questo senso non mi sento mai sola ma basta mettere il naso fuori dal proprio giardino per accorgersi che non è così per tutti, e le difficoltà per gli emergenti sono reali. Va detto che i gusti musicali in questi anni sono molto cambiati e degenerati e di conseguenza le radio e le televisioni organizzano i loro palinsesti cercando di andare incontro a quella che è la richiesta del pubblico; che poi si stia parlando di cose di qualità o meno è un fatto del tutto discutibile. In tutta onestà credo che manchi un po’ di educazione musicale: non voglio fare la figa e dire cosa è bello e cose è brutto per carità, però credo che sarebbe giusto e costruttivo che qualcuno guidasse all’ascolto già dalla scuola i bambini; un professore che, oltre ad insegnare come si suona il flauto, dicesse ai suoi alunni di ascoltarsi i Queen a casa e capire da soli cosa vuol dire essere un cantante. Poi ognuno ha i suoi gusti e va bene tutto, anche Justin Bieber, ma prima bisognerebbe conoscere altro, perché l’obiettività a livello musicale esiste e nonostante i gusti di tutti dovrebbe continuare ad esistere.

Che genere di ascolti fa invece Ambramarie?

In Italia oltre ai miei amati Afterhours mi piacciono molto i Verdena, Marta sui Tubi e Ministri per quanto riguarda la scena alternativa. Parlando più in generale non posso non nominare Lucio Dalla, che adoro; e poi Negramaro, Niccolò Fabi, Lucio Battisti, Ornella Vanoni… se c’è qualcosa che non mi manca è l’apertura e l’amore per la musica incondizionatamente, non mi si può dire di certo di essere snob.

Nel 2009 la grande occasione, X Factor: cosa ti ha dato e cosa ti ha tolto la televisione?

Ho partecipato ad  X Factor nel 2009, un periodo di grande successo per il programma tanto che andarono in onda due edizioni nella stesso anno ed io, uscendo dal format a metà stagione, mi sono ritrovata nel limbo insieme a tanti altri in fila da produrre ed essendo una a cui non piace perdere tempo ho iniziato subito a fare dei concerti con la mia band. Sono andata ad X Factor per questo: invece di fare due date al mese, dopo il programma suonavamo tutti i giorni. Quando mi sono state fatte delle proposte musicali ho preferito dire di no per essere coerente con il mio pensiero: dopo Via da te mi sono ripromessa che tutto quello che in futuro avrebbe portato il mio nome sarebbe stato qualcosa che mi rappresentasse, in cui fossi io la prima a credere.

Lo rifaresti?

Si assolutamente!  Non sono una che rinnega il passato. Magari con gli anni di prima e la testa di oggi penso che me lo vivrei un po’ più tranquillamente, infatti con gli anni mi sono calmata… giusto un po’ (ride n.r.d.) ma sempre di più che all’epoca!

AmbraMarie_12

Spesso condividi il palco con Omar Pedrini, cosa accomuna la vostra musica?

Lo adoro. Tra l’altro è stato il mio primo ospite a Italians do it better: mi hanno chiesto chi volessi ricordare come primo intervistato di questa esperienza ed io non ho esitato a fare il suo nome. Ci siamo conosciuti proprio ad xFactor, al volo negli studi del programma poi ci siamo persi. Ci siamo rivisti anni dopo, io aprivo un suo concerto del periodo Che ci vado a fare a Londra? e li è nata un’amicizia in maniera molto spontanea. E’ impossibile non voler bene ad Omar, tralasciando la parte artistica che si commenta da sola lui è una persona fantastica, talvolta riesce a metterti in imbarazzo per quanto è gentile! Sono felice di conoscerlo e lui ha sempre delle bellissime parole per me; ultimamente mi ha invitato a cantare con lui Sangue impazzito sul palco dopo aver visto il video della cover acustica che ne avevo fatto con la band.


In Copertina

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Il nuovo singolo, "Blu celeste", guida l'ondata dei brani contenuti nell'album omonimo.

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Esordio col botto davanti ai Metallica per il 18enne rivelazione della musica italiana lanciato da Island Records.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Quali brani avranno conquistato questa settimana il nostro critico musicale? Scopriamolo.

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Salgno nella Top 10 "Rubini" di Mahmood feat. Elisa e "Sono un fan" di J-Ax .

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare.

X Factor 2021: il meglio della prima puntata di Auditions

X Factor 2021 audizioni prima puntata. È partita giovedì 16 settembre la nuova edizione del talent show di Sky. La quindicesima edizione del programma, più vivo.

X Factor 2021: il testo di "I Suicidi" di gIANMARIA, il brano che ha commosso i quattro giudici

Il 19enne ha conquistato tutti con un brano dal testo molto crudo scritto da lui stesso.

X Factor 2021: con l'inedito "Babylooneytoones" debutta Jathson, il primo concorrente non binario della storia di X Factor

"Sto cercando attraverso la musica di essere il me più autentico..." .

Amici di Maria De Filippi: trapelano i primi rumors su AMICI 21. Nel cast potrebbe entrare anche il figlio di Gigi D'Alessio, LDA

I rumors indicherebbero ad un passo dall'ingresso alcune sorprese e nomi già noti.

Sangiovanni presenterà il suo nuovo singolo, Raggi gamma, ad Amici

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

SoFarm Festival: ecco il cast definitivo della due giorni di musica Indie all'insegna della sostenibilità ambientale

Circa venti artisti saliranno sul palco del Bunker di Torino. Tra loro Comete, Svegliaginevra, Neno, Manitoba, Rosita e Santoianni.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Tommaso colpisce per sensibilità con "Solo per paura" ed entra ad Amici 21 (TESTO)

Il ragazzo non ha convinto Anna Pettinelli ma riesce ad entrare grazie a Cuccarini e Zerbi.

Il giovane Albe entra ad Amici di Maria De Filippi con l'inedito "Mille voci"

Dopo alcuni inediti da indipendente il giovane artista entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Entra nella scuola di Amici LDA, il figlio di D'Alessio con "Quello che ci fa bene lo lasciamo andare" (TESTO)

Un brano completamente inedito per l'ingresso nella scuola del ragazzo che vuol staccarsi dall'ombra del padre.

Flaza entra nella scuola di Amici 21 con l'inedito "Malefica"

Dopo aver pubblicato nei mesi scorsi il singolo "Piccola peste" arriva nella scuola Flaza.

Amici di Maria De Filippi: ecco cosa è successo nella prima puntata e chi entra nella nuova classe

Parte l'edizione 2021 del talent show di Canale 5 guidato da Maria De Filippi.

Le voci di The Leading Guy e Vinicio Capossela si fondono in "Solo musica"

"Solo Musica" è una dichiarazione d'amore alla musica. È una dichiarazione di speranza. È quella di cui non potremmo fare a meno".

Asia Argento lancia un nuovo singolo con la partecipazione di Dj Gruff

L'album anticipa la pubblicazione dell'album "Music from my bad".

"Blu" è il nuovo brano che anticipa il primo mixtape di tha Supreme, sfaciolate mixtape (testo)

Dopo il successo da oltre 13 milioni di stream di uNa DiReZioNe giUsTa è tempo di nuova musica per il Producer.

Gianny Bismark pubblica DOCET: 2016-2017 una raccolta di brani di successo usciti ad oggi solo su YouTube

Nell'album due inediti e la partecipazione di Tony Effe, Pyrex e Wayne.

Cosmo: il concerto senza distanziamento a Bologna ufficialmente a rischio. Gli ultimi aggiornamenti

Il concerto di Cosmo all'Arena Parco Nord di Bologna previsto il prossimo 1, 2 e 3 ottobre senza distanziamento né mascherine si farà oppure no?.

Fedez pronto a lanciare la sua dedica d'amore per Chiara Ferragni... "Meglio del cinema"

Il brano è quello che l'artista ha dedicato alla moglie su una piattaforma sul lago di Como nel giorno del 3° anniversario di matrimonio.

Salmo svela copertina, tracklist e data di uscita del nuovo album "Flop"

Il nuovo album di inediti arriverà a tre anni dal precedente disco, Playlist, certificato con sei dischi di platino.

Van De Sfroos: ecco il nuovo album, "Maader Folk", raccontato canzone per canzone

Alla produzione di questo album che arriva a distanza di 7 anni dall'ultimo progetto in studio, il cantautore ha voluto Taketo Gohara.

X Factor 2021: il meglio della prima puntata di Auditions

X Factor 2021 audizioni prima puntata. È partita giovedì 16 settembre la nuova edizione del talent show di Sky. La quindicesima edizione del programma, più vivo.

X Factor 2021: Marte Marasco da Sanremo giovani a X Factor passando per il Concerto primo maggio con "Sarai per sempre"

Una cantautrice che il nostro sito conosce molto bene avendola intervista per la prima volta nel 2017.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Il progetto Elettro pop salentino Fuori Contesto lancia "Follia" feat. Merifiore

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Classifica Spotify 36: Blanco ancora in vetta. Chi lo scalzerà settimana prossima? .... BLANCO!

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro