3 Giugno 2015
di Blogger
Condividi su:
3 Giugno 2015

INTERVISTA a DAVIDE MOGAVERO: “X-Factor e Mara Maionchi mi hanno insegnato tanto, Amici mi ha permesso di lanciare questo nuovo disco”

In contemporanea con l'uscita del suo nuovo cd abbiamo intervistato uno dei cantanti più amati di questa edizione 2015 di Amici, Davide Mogavero

Condividi su:

Oggi in concomitanza con l’uscita negli store digitali del suo nuovo omonimo Ep, intervistiamo uno dei cantanti più amati dell’edizione 2015 di Amici di Maria De Filippi.
Parliamo di Davide Mogavero, che già da qualche giorno ha lanciato il singolo apripista di questo nuovo progetto, C’è ancora tempo il cui videoclip è online proprio da stanotte.

Buona lettura.

Riparti con un nuovo album, Davide Mogavero, che esce oggi ed un singolo – C’è ancora tempo – che è in vendita negli store digitali già da qualche giorno…  per che cosa c’è ancora tempo?

C’è ancora tempo è diventata un po la mia filosofia di vita. E’ una canzone a cui sono molto legato, e ci tenevo moltissimo fosse il primo singolo perché rappresenta esattamente  chi sono io in questo momento della mia vita: ho avuto una seconda possibilità per fare la mia musica e non potrei essere più felice di così. Ne sono anche co-autore insieme ad Emilio Munda, giovane autore della scuderia Sugar, con cui mi sono trovato benissimo a collaborare. É un pezzo che parla principalmente d’amore ma contiene, secondo me, anche un bellissimo messaggio positivo e di speranza universale: nell’amore, nelle situazioni della vita così come nella stessa musica c’è sempre una possibilità, e tempo, per far si che le cose migliorino.

In contemporanea esce proprio stanotte anche un videoclip...

Si, potete trovarlo su youtube (e qui sotto Ndr) a partire da oggi, che dire?
É  un videoclip molto essenziale, che comunque mi rispecchia molto e fa da buono sfondo alla canzone che accompagna. Mi sono affidato a due professionisti del settore che mi hanno guidato nel corso delle riprese: il regista Fabio Breccia e il direttore della fotografia Carlo Alberto Borghi. Per me è stato un onore vero, oltre che un piacere, lavorare con loro.

C’E’ ANCORA TEMPO – OFFICIAL VIDEOCLIP

Hai partecipato a due tra i talent più seguiti e social della televisione italiana; che rapporti riesci ad avere le migliaia di fans che ti appoggiano e diffondo la tua musica?

Devo ringraziare pubblicamente i Mog’s, i miei fans che sono tantissimi e mi sostengono in ogni occasione virtuale e non.
Questo album lo dedico a loro. Son una macchina da guerra, sempre pronti al mio fianco. Dopo Amici il numero di followers, considerando il poco tempo che ho passato nella scuola, sono incrementati esponenzialmente. Questo a testimonianza del grande affetto del pubblico verso questo programma che va avanti da tanti anni e sempre con grande successo.

Parliamo proprio di Amici allora, come nasce questa tua seconda, eccezionale, partecipazione ad un talent show?

Per me è stata una vera sorpresa! In realtà non ho mai considerato l’ipotesi perchè, avendo partecipato già ad un altro talent (X-Factor) ed essendo peraltro arrivato secondo, non pensavo proprio fosse possibile a livello di regolamento. Un giorno poi è arrivata una proposta e io ho accettato con molto piacere ovviamente, per questo ringrazio chi ha voluto credere ancora una volta in me ed eccomi qua.

Hai mai sentito il peso di dover dimostrare qualcosa in più rispetto agli altri, avendo avuto già un’esperienza televisiva alle spalle?

All’inizio forse sì, ma in questi anni ho imparato a vivere serenamente la mia vita non lasciandomi condizionare dagli eventi esterni, prendendo tutto sul serio sì, ma dando ad ogni cosa il giusto peso. Nella scuola di Amici mi sono divertito, ho imparato tante cose ed è con questo spirito che lo rifarei.

Dunque meglio X-Factor o Amici?

Mettiamola così: non lo so ancora. Va detto che entrambi sono una gigantesca vetrina mediatica che ti permette di arrivare ad un pubblico vastissimo in poco tempo. Oggi esce il mio nuovo lavoro che in qualche modo sarà il mio disco “dopo Amici” e di cui non posso ancora conoscerne il destino quindi a livello di classifica chissà. Per quanto riguarda la sfera personale ed artistica non posso negare che, considerando anche la mia giovane età all’epoca, X-Factor mi è servito a imparare tantissime cose: è stata un’occasione importante in un momento in cui avevo proprio il bisogno di maturare su certi aspetti sia musicali che di me stesso. Anche Amici è stata una esperienza bellissima, ma, detta come va detta, ci sono purtroppo stato troppo poco per gustarmela fino in fondo. Avrei voluto mettere in luce il mio lato artistico, oltre che quello da interprete, collaborare con i grandi professionisti che partecipano al programma e confrontarmi con loro con più tempo, ma è andata così.

davide-mogavero-2015

Ascoltando quale artista hai deciso che volevi fare il cantante?

Non posso fare un solo nome. Diciamo che mi ispiro ad un modello di artista che per me è “l’artista vero”: quello che ti arriva per ciò che è veramente senza il bisogno di inventarsi un personaggio diverso da se stesso. Quello che vorrei fare è rafforzare semmai questo concetto e lavorare sempre di più sull’essenza e la verità.

Non credi che la televisione possa in qualche modo filtrare invece la vera personalità di un artista ripreso costantemente dalle telecamere?

Beh è inutile negarlo: avere le telecamere addosso tutto il giorno un po’ ti condiziona… Io ho cercato, in entrambe le situazioni televisive, di restare quanto più possibile me stesso e spero di esserci riuscito. Credo che paghi di più l’onestà verso il pubblico; vorrei arrivare a chi mi ascolta con semplicità e naturalezza senza fingere di essere qualcun altro solo per mettermi in mostra e cercare il litigio.

Hai un preferito tra i tuoi “colleghi ex talent”?

Tra tutti quello che stimo di più è Marco Mengoni che viene proprio da X-Factor come me, è un artista ed una persona fantastica.

Qualche tempo fa noi di All Music Italia abbiamo intervistato Mara Maionchi, la tua mentore dell’era X Factor, che ha speso delle belle parole per te… Che ricordo hai di lei?

Mara Maionchi è stata fondamentale per mia crescita musicale, in televisione ma anche fuori. Posso solo ringraziarla perché mi ha seguito ed insegnato tantissime cose; ha una personalità così forte che ti resta impresso tutto quello che ti dice, per sempre. in realtà è un po’ che non ci sentiamo ma mi piacerebbe tanto rincontrarla.

Sei ancora in contatto con i tuoi ex compagni?

L’estate scorsa ho fatto un concerto bellissimo in Puglia con Nathalie. E’ stato molto divertente trovarci insieme sullo stesso palco dopo X-Factor e scambiarci la musica. Sento spesso anche Ruggero Pasquarelli, con lui è nato un vero rapporto di amicizia che dura nel tempo, anche se è sempre più difficile sentirsi visto che lui è sempre in giro per il mondo per lavoro visto che è tra i protagonisti di Violetta.

Davide Mogavero_foto3

Il Festival di Sanremo non ti ha ancora aperto le sue porte… Hai provato a partecipare alla gara quest’anno?

Sanremo resta per me il mio sogno più grande, e credo che prima o poi ci arriverò. Ho provato diverse volte: la prima è stata l’anno prima di X-Factor e come tutti saprete non è andata; l’anno successivo ho riprovato ancora, e credo un altro paio di volte. Anche quest’anno mi sono candidato, ma si vede che non è ancora il momento giusto.

Dove sono finite tutte queste canzoni?

Per me non rimangono nel cassetto, per fortuna hanno trovato spazio nei miei dischi. L’ultima bugia ad esempio è finita tra i brani del mio primo album, mentre Certi giorni non tornano sarà una delle canzoni di questo nuovo progetto.

Davide_Mogavero_Cover

E infatti veniamo al tuo disco tanto atteso dai tuoi fan “d’annata” e dai nuovi, Da quanto aspetti l’arrivo di questo tuo nuovo album e quanto ti rappresenta?

Attendo da molto tempo la pubblicazione dell’album Davide Mogavero e finalmente oggi ci siamo.
É un Ep con 8 canzoni, tra cui il singolo C’è Ancora tempo. Per questo lavoro ho ricevuto tantissime proposte di canzone che piano piano ho scelto accanto ai brani che ho scritto insieme ad autori con cui già lavoravo.
É un disco che mi rappresenta in tutte le sue sfaccettature e arriva dopo tre anni dal precedente album di inediti e proprio questi tre anni mi sono serviti per far maturare alcuni aspetti del mio lato artistico. Mi sono dedicato allo studio della chitarra, del pianoforte, lezioni di canto ma ho dovuto affrontare anche le innumerevoli difficoltà che tutti gli emergenti, come me, incontrano. Ho cercato un lavoro in parallelo proprio per potermi permettere di continuare ad inseguire il mio sogno e proprio rimanendo in tema di sogni era da parecchio tempo che sognavo di pubblicarlo.

Con te hanno collaborato al disco per l’appunto moltissimi autori. Come ti sei trovato e quanto ha partecipato attivamente alla scelta delle canzoni?

E’ vero ci sono ben 15 autori in totale, persone che non smetterò mai di ringraziare per aver condiviso, contribuito e lavorato assieme a me alla realizzazione di brani che sento come una seconda pelle.
Io da parte mia ho sono stato parte attiva della lavorazione del disco anche come co-autore di due brani (Amore Svegliami e C’è ancora tempo) e ho partecipato alla sessione di registrazione chitarre con la mia fedelissima Jumbo.

Tra tutte le tracce del disco ce ne sono alcune a cui sei particolarmente legato?

C’é una canzone in particolare che voglio citare, Vorrei esser libero, composta da un talentuoso cantautore romano, Emilio Stella.
Un brano che mi ha colpito a primo ascolto. Un inno alla vita e alla libertà, un invito a ritrovarci prima che gli schemi rigidi soffochino il nostro modo di essere, pensare, vivere. Troppo di frequente, assorbiti dal lavoro, da quello che si deve o non si deve fare, finiamo per non pensare più a ciò che vogliamo veramente dalla vita. Ci attanaglia quasi la paura di sognare, come se i sogni si pagassero a peso d’oro senza pensare che i nostri sogni non potrà mai toglierceli nessuno.
Viviamo in un’epoca in cui c’è troppa attenzione al giudizio degli altri e a quello che si aspettano da noi. Attenti e intenti spesso a seguire le mode, le tendenze, i modi di pensare e vedere le cose, finendo in meccanismi alienanti. Sono convinto che le convenzioni e le imposizioni è tempo di scansarcele di dosso, come dice la canzone…

Vorrei esser libero ma libero davvero,
nel mondo che riesce a nasconderci chi siamo,
io vorrei ritrovarmi e non soltanto nello specchio.
Libero di fare quello che non si puo’ fare
di stupire i miei occhi come quando ero bambino
Libero di amare come non si puo’ piu’ amare
perche’ qui certe paure mi hanno fatto prigioniero

Ora  che il disco finito esiste ed è acquistabile, riascoltandolo cosa provi?

É un album di cui vado veramente fiero perché è il risultato di tanto lavoro e rinunce ma quando i sacrifici portano a risultati come questo… in questo caso posso dirlo… mi sento veramente libero perché ho ritrovato me stesso!

E un disco scritto tutto da te quando?

Quello sarebbe un mio piccolo grande sogno. Credo che fare un disco interamente scritto da me sarebbe una soddisfazione immensa e totale.
Per il momento mi affido a chi questo mestiere sa farlo meglio di me, cercando di osservare i professionisti che mi accompagnano e impararne i trucchi.. per il resto … C’è ancora tempo.

Ti ringraziamo per il tempo che ci hai concesso e ti facciamo un grande in bocca al lupo per questa tua nuova avventura discografica che non mancheremo di ascoltare e di recensire…

Grazie a voi e crepi il lupo. Buon ascolto allora!!!

DAVIDE MOGAVERO – VIDEO SALUTO

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di DAVIDE MOGAVERO in formato digitale su Amazon


In Copertina

Compie gli anni Annalisa, artista mutevole, tra le più belle voci della musica italiana al femminile

Il nostro critico per l'occasione ha scelto 15 canzoni dal repertorio della cantante. Le migliori, a suo avviso.

Sangiovanni al lavoro sul nuovo disco: "Tutti aspettano che qualcuno sbagli qualcosa, per goderne. lo sento anche addosso a me"

L'artista è impegnato in studio con le prove dell'imminente tour ma anche con la registarzione del nuovo album.

J-Ax (e J-Axonville) svela tracklist e duetti di un nuovo progetto... Surreale

Per l'occasione il rapper esce con diverse versioni del progetto che raccolgono anche gli album ReAle e JAxonville.

Arisa contro Dagospia: botta e risposta tra la cantante e il noto sito sulla questione Amici

Nei giorni scorsi il noto sito ha svelato che la cantante non sarebbe tornata ad Amici. Lei risponde ma non smentisce.

É ufficiale... esce venerdì 6 agosto "I wanna be your slave" dei Maneskin feat. Iggy Pop

Il brano uscirà in digitale ma anche in un vinile 45 giri ad edizione limitata.

Ermal Meta: nella notte di San Lorenzo arriva il nuovo singolo "Stelle Cadenti"

Il brano è contenuto nell'ultimo album del cantautore, "Tribù urbana" .

The Voice Senior: probabile cambio in giuria. Fuori Al Bano e la figlia ma l'artista non ci sta...

Il nome scelto per sostituirli, un "oldies" della musica italiana, sta vivendo una nuova giovinezza artistica.

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Ellynora: "Ho vissuto relazioni tossiche, malate e spesso anche pericolose e le racconto in Mayday"

"Nel mercato italiano si aspetta che le novità vengano valorizzate prima all’estero per poi ricrearne delle simili qui...".

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Compie gli anni Annalisa, artista mutevole, tra le più belle voci della musica italiana al femminile

Il nostro critico per l'occasione ha scelto 15 canzoni dal repertorio della cantante. Le migliori, a suo avviso.

Wrongonyou: il tour estate 2021 continua con nuove date. Info e Biglietti

Wrongonyou annuncia nuove date per il Sono io live,il tour estivo che è partito il 17 luglio da Santa Marinella (Roma). Queste le date confermate. Wrongonyou -.

J-Ax (e J-Axonville) svela tracklist e duetti di un nuovo progetto... Surreale

Per l'occasione il rapper esce con diverse versioni del progetto che raccolgono anche gli album ReAle e JAxonville.

Vasco Rossi firma la campagna che richiede il referendum sull'eutanasia

Un brano del rocker, la celebre "Vivere", è stata scelta come colonna sonora dello spot per lanciare la campagna.

Arisa contro Dagospia: botta e risposta tra la cantante e il noto sito sulla questione Amici

Nei giorni scorsi il noto sito ha svelato che la cantante non sarebbe tornata ad Amici. Lei risponde ma non smentisce.

Sangiovanni al lavoro sul nuovo disco: "Tutti aspettano che qualcuno sbagli qualcosa, per goderne. lo sento anche addosso a me"

L'artista è impegnato in studio con le prove dell'imminente tour ma anche con la registarzione del nuovo album.

É ufficiale... esce venerdì 6 agosto "I wanna be your slave" dei Maneskin feat. Iggy Pop

Il brano uscirà in digitale ma anche in un vinile 45 giri ad edizione limitata.

Ermal Meta: nella notte di San Lorenzo arriva il nuovo singolo "Stelle Cadenti"

Il brano è contenuto nell'ultimo album del cantautore, "Tribù urbana" .

Thomas Live: un evento unico il 4 settembre ad Abano Terme

Cantautore e Perfomer, Thomas sarà di scena in un evento live con band e un corpo di ballo guidato da Etienne Jean Marie.

Presentato il progetto per un docufilm sui 25 anni del MEI con protagonista Roberta Giallo

La manifestazione, nato nel 1995 con il nome di Festival delle Autoproduzioni, è diventata ufficialmente MEI nel 1997.

Falso Nueve, ex Freres Chaos di X Factor ed ora A&R di punta di Sugar Music, contro il pop italiano

Madame e Sangiovanni tra le sue scoperte lanciate rispettivamente dal Festival di Sanremo e Amici di Maria De Filippi.

Amici 21: Arisa lascia al programma al suo posto... Lorella Cuccarini?

Il programma, secondo i rumors, potrebbe partire prima e nella prima puntata sarebbe previsto un omaggio a Michele Merlo.

L'evento charity Football Rock Live rimandato al 2022. Ecco come ottenere il rimborso dei biglietti

L'instabilità dello scenario epidemiologico legato al Covid-19 rende impossibile lo svolgimento dell'evento.

GLI ATLETI lanciano la versione Punk rock della hit dell'estate, "Mille" (VIDEO)

Da dieci anni la band campana coverizza grandi successi italiani in versione punk rock.

Due anni fa l'ultimo concerto di Laura Pausini con Biagio Antonacci... "Il live ci manca da morire!"

Quell'ultimo tour negli stadi nacque lontano dalla promozione di un album e fu evento unico oltre che una testimonianza di amicizia e stima artistica.

Musify: ecco come funziona la piattaforma di quiz musicali

Lanciato il nuovo portale con quiz gratuiti che punta sulla gamification come strumento di marketing per etichette, live e festival .

ImaginAction 2021: nel cast Diodato, Mahmood, Enula, Fabrizio Moro, Gino Paoli e...

Nella rassegna saranno presentati i videoclip di Sogni di rock and roll di Ligabue, per la regia di Fabrizio Moro e Sapore di sale di Gino Paoli.

Maneskin... in arrivo una gigantesca collaborazione internazionale?

Sono diversi gli artisti internazionali che hanno fatto apprezzamenti alla nostra band. Da Miley Cyrus ai Royal Blood.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Raffy lancia il nuovo singolo con Ivan Granatino... "Ratatà (Boom)"

Cance lancia il video-singolo "Tu che sai tutto (Shallala)"

Opposite: il singolo "Nuova Delhi" è voglia di libertà

Leo Meconi canta un amore spaziale nel nuovo singolo “Stessa storia”

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Certificazioni FIMI settimana 30: Nuovi traguardi per i Måneskin e le hit estive ma 111 di Tiziano Ferro non tramonta mai!

Classifica Spotify settimana 30: Continuano a salire le rosse Noemi (con Carl Brave) e Annalisa (con Federico Rossi)

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021

Fasma Intervista Parlami Sanremo 2021

Maneskin Intervista Zitti e Buoni Sanremo 2021