3 Giugno 2015
di Blogger
Condividi su:
3 Giugno 2015

INTERVISTA a DAVIDE MOGAVERO: “X-Factor e Mara Maionchi mi hanno insegnato tanto, Amici mi ha permesso di lanciare questo nuovo disco”

In contemporanea con l'uscita del suo nuovo cd abbiamo intervistato uno dei cantanti più amati di questa edizione 2015 di Amici, Davide Mogavero

Condividi su:

Oggi in concomitanza con l’uscita negli store digitali del suo nuovo omonimo Ep, intervistiamo uno dei cantanti più amati dell’edizione 2015 di Amici di Maria De Filippi.
Parliamo di Davide Mogavero, che già da qualche giorno ha lanciato il singolo apripista di questo nuovo progetto, C’è ancora tempo il cui videoclip è online proprio da stanotte.

Buona lettura.

Riparti con un nuovo album, Davide Mogavero, che esce oggi ed un singolo – C’è ancora tempo – che è in vendita negli store digitali già da qualche giorno…  per che cosa c’è ancora tempo?

C’è ancora tempo è diventata un po la mia filosofia di vita. E’ una canzone a cui sono molto legato, e ci tenevo moltissimo fosse il primo singolo perché rappresenta esattamente  chi sono io in questo momento della mia vita: ho avuto una seconda possibilità per fare la mia musica e non potrei essere più felice di così. Ne sono anche co-autore insieme ad Emilio Munda, giovane autore della scuderia Sugar, con cui mi sono trovato benissimo a collaborare. É un pezzo che parla principalmente d’amore ma contiene, secondo me, anche un bellissimo messaggio positivo e di speranza universale: nell’amore, nelle situazioni della vita così come nella stessa musica c’è sempre una possibilità, e tempo, per far si che le cose migliorino.

In contemporanea esce proprio stanotte anche un videoclip...

Si, potete trovarlo su youtube (e qui sotto Ndr) a partire da oggi, che dire?
É  un videoclip molto essenziale, che comunque mi rispecchia molto e fa da buono sfondo alla canzone che accompagna. Mi sono affidato a due professionisti del settore che mi hanno guidato nel corso delle riprese: il regista Fabio Breccia e il direttore della fotografia Carlo Alberto Borghi. Per me è stato un onore vero, oltre che un piacere, lavorare con loro.

C’E’ ANCORA TEMPO – OFFICIAL VIDEOCLIP

Hai partecipato a due tra i talent più seguiti e social della televisione italiana; che rapporti riesci ad avere le migliaia di fans che ti appoggiano e diffondo la tua musica?

Devo ringraziare pubblicamente i Mog’s, i miei fans che sono tantissimi e mi sostengono in ogni occasione virtuale e non.
Questo album lo dedico a loro. Son una macchina da guerra, sempre pronti al mio fianco. Dopo Amici il numero di followers, considerando il poco tempo che ho passato nella scuola, sono incrementati esponenzialmente. Questo a testimonianza del grande affetto del pubblico verso questo programma che va avanti da tanti anni e sempre con grande successo.

Parliamo proprio di Amici allora, come nasce questa tua seconda, eccezionale, partecipazione ad un talent show?

Per me è stata una vera sorpresa! In realtà non ho mai considerato l’ipotesi perchè, avendo partecipato già ad un altro talent (X-Factor) ed essendo peraltro arrivato secondo, non pensavo proprio fosse possibile a livello di regolamento. Un giorno poi è arrivata una proposta e io ho accettato con molto piacere ovviamente, per questo ringrazio chi ha voluto credere ancora una volta in me ed eccomi qua.

Hai mai sentito il peso di dover dimostrare qualcosa in più rispetto agli altri, avendo avuto già un’esperienza televisiva alle spalle?

All’inizio forse sì, ma in questi anni ho imparato a vivere serenamente la mia vita non lasciandomi condizionare dagli eventi esterni, prendendo tutto sul serio sì, ma dando ad ogni cosa il giusto peso. Nella scuola di Amici mi sono divertito, ho imparato tante cose ed è con questo spirito che lo rifarei.

Dunque meglio X-Factor o Amici?

Mettiamola così: non lo so ancora. Va detto che entrambi sono una gigantesca vetrina mediatica che ti permette di arrivare ad un pubblico vastissimo in poco tempo. Oggi esce il mio nuovo lavoro che in qualche modo sarà il mio disco “dopo Amici” e di cui non posso ancora conoscerne il destino quindi a livello di classifica chissà. Per quanto riguarda la sfera personale ed artistica non posso negare che, considerando anche la mia giovane età all’epoca, X-Factor mi è servito a imparare tantissime cose: è stata un’occasione importante in un momento in cui avevo proprio il bisogno di maturare su certi aspetti sia musicali che di me stesso. Anche Amici è stata una esperienza bellissima, ma, detta come va detta, ci sono purtroppo stato troppo poco per gustarmela fino in fondo. Avrei voluto mettere in luce il mio lato artistico, oltre che quello da interprete, collaborare con i grandi professionisti che partecipano al programma e confrontarmi con loro con più tempo, ma è andata così.

davide-mogavero-2015

Ascoltando quale artista hai deciso che volevi fare il cantante?

Non posso fare un solo nome. Diciamo che mi ispiro ad un modello di artista che per me è “l’artista vero”: quello che ti arriva per ciò che è veramente senza il bisogno di inventarsi un personaggio diverso da se stesso. Quello che vorrei fare è rafforzare semmai questo concetto e lavorare sempre di più sull’essenza e la verità.

Non credi che la televisione possa in qualche modo filtrare invece la vera personalità di un artista ripreso costantemente dalle telecamere?

Beh è inutile negarlo: avere le telecamere addosso tutto il giorno un po’ ti condiziona… Io ho cercato, in entrambe le situazioni televisive, di restare quanto più possibile me stesso e spero di esserci riuscito. Credo che paghi di più l’onestà verso il pubblico; vorrei arrivare a chi mi ascolta con semplicità e naturalezza senza fingere di essere qualcun altro solo per mettermi in mostra e cercare il litigio.

Hai un preferito tra i tuoi “colleghi ex talent”?

Tra tutti quello che stimo di più è Marco Mengoni che viene proprio da X-Factor come me, è un artista ed una persona fantastica.

Qualche tempo fa noi di All Music Italia abbiamo intervistato Mara Maionchi, la tua mentore dell’era X Factor, che ha speso delle belle parole per te… Che ricordo hai di lei?

Mara Maionchi è stata fondamentale per mia crescita musicale, in televisione ma anche fuori. Posso solo ringraziarla perché mi ha seguito ed insegnato tantissime cose; ha una personalità così forte che ti resta impresso tutto quello che ti dice, per sempre. in realtà è un po’ che non ci sentiamo ma mi piacerebbe tanto rincontrarla.

Sei ancora in contatto con i tuoi ex compagni?

L’estate scorsa ho fatto un concerto bellissimo in Puglia con Nathalie. E’ stato molto divertente trovarci insieme sullo stesso palco dopo X-Factor e scambiarci la musica. Sento spesso anche Ruggero Pasquarelli, con lui è nato un vero rapporto di amicizia che dura nel tempo, anche se è sempre più difficile sentirsi visto che lui è sempre in giro per il mondo per lavoro visto che è tra i protagonisti di Violetta.

Davide Mogavero_foto3

Il Festival di Sanremo non ti ha ancora aperto le sue porte… Hai provato a partecipare alla gara quest’anno?

Sanremo resta per me il mio sogno più grande, e credo che prima o poi ci arriverò. Ho provato diverse volte: la prima è stata l’anno prima di X-Factor e come tutti saprete non è andata; l’anno successivo ho riprovato ancora, e credo un altro paio di volte. Anche quest’anno mi sono candidato, ma si vede che non è ancora il momento giusto.

Dove sono finite tutte queste canzoni?

Per me non rimangono nel cassetto, per fortuna hanno trovato spazio nei miei dischi. L’ultima bugia ad esempio è finita tra i brani del mio primo album, mentre Certi giorni non tornano sarà una delle canzoni di questo nuovo progetto.

Davide_Mogavero_Cover

E infatti veniamo al tuo disco tanto atteso dai tuoi fan “d’annata” e dai nuovi, Da quanto aspetti l’arrivo di questo tuo nuovo album e quanto ti rappresenta?

Attendo da molto tempo la pubblicazione dell’album Davide Mogavero e finalmente oggi ci siamo.
É un Ep con 8 canzoni, tra cui il singolo C’è Ancora tempo. Per questo lavoro ho ricevuto tantissime proposte di canzone che piano piano ho scelto accanto ai brani che ho scritto insieme ad autori con cui già lavoravo.
É un disco che mi rappresenta in tutte le sue sfaccettature e arriva dopo tre anni dal precedente album di inediti e proprio questi tre anni mi sono serviti per far maturare alcuni aspetti del mio lato artistico. Mi sono dedicato allo studio della chitarra, del pianoforte, lezioni di canto ma ho dovuto affrontare anche le innumerevoli difficoltà che tutti gli emergenti, come me, incontrano. Ho cercato un lavoro in parallelo proprio per potermi permettere di continuare ad inseguire il mio sogno e proprio rimanendo in tema di sogni era da parecchio tempo che sognavo di pubblicarlo.

Con te hanno collaborato al disco per l’appunto moltissimi autori. Come ti sei trovato e quanto ha partecipato attivamente alla scelta delle canzoni?

E’ vero ci sono ben 15 autori in totale, persone che non smetterò mai di ringraziare per aver condiviso, contribuito e lavorato assieme a me alla realizzazione di brani che sento come una seconda pelle.
Io da parte mia ho sono stato parte attiva della lavorazione del disco anche come co-autore di due brani (Amore Svegliami e C’è ancora tempo) e ho partecipato alla sessione di registrazione chitarre con la mia fedelissima Jumbo.

Tra tutte le tracce del disco ce ne sono alcune a cui sei particolarmente legato?

C’é una canzone in particolare che voglio citare, Vorrei esser libero, composta da un talentuoso cantautore romano, Emilio Stella.
Un brano che mi ha colpito a primo ascolto. Un inno alla vita e alla libertà, un invito a ritrovarci prima che gli schemi rigidi soffochino il nostro modo di essere, pensare, vivere. Troppo di frequente, assorbiti dal lavoro, da quello che si deve o non si deve fare, finiamo per non pensare più a ciò che vogliamo veramente dalla vita. Ci attanaglia quasi la paura di sognare, come se i sogni si pagassero a peso d’oro senza pensare che i nostri sogni non potrà mai toglierceli nessuno.
Viviamo in un’epoca in cui c’è troppa attenzione al giudizio degli altri e a quello che si aspettano da noi. Attenti e intenti spesso a seguire le mode, le tendenze, i modi di pensare e vedere le cose, finendo in meccanismi alienanti. Sono convinto che le convenzioni e le imposizioni è tempo di scansarcele di dosso, come dice la canzone…

Vorrei esser libero ma libero davvero,
nel mondo che riesce a nasconderci chi siamo,
io vorrei ritrovarmi e non soltanto nello specchio.
Libero di fare quello che non si puo’ fare
di stupire i miei occhi come quando ero bambino
Libero di amare come non si puo’ piu’ amare
perche’ qui certe paure mi hanno fatto prigioniero

Ora  che il disco finito esiste ed è acquistabile, riascoltandolo cosa provi?

É un album di cui vado veramente fiero perché è il risultato di tanto lavoro e rinunce ma quando i sacrifici portano a risultati come questo… in questo caso posso dirlo… mi sento veramente libero perché ho ritrovato me stesso!

E un disco scritto tutto da te quando?

Quello sarebbe un mio piccolo grande sogno. Credo che fare un disco interamente scritto da me sarebbe una soddisfazione immensa e totale.
Per il momento mi affido a chi questo mestiere sa farlo meglio di me, cercando di osservare i professionisti che mi accompagnano e impararne i trucchi.. per il resto … C’è ancora tempo.

Ti ringraziamo per il tempo che ci hai concesso e ti facciamo un grande in bocca al lupo per questa tua nuova avventura discografica che non mancheremo di ascoltare e di recensire…

Grazie a voi e crepi il lupo. Buon ascolto allora!!!

DAVIDE MOGAVERO – VIDEO SALUTO

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di DAVIDE MOGAVERO in formato digitale su Amazon


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Ghali, Francesca Michielin, Jack Savoretti, Giulia Molino, Andrea Nardinocchi e tanti altri, emergenti compresi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

Radio date 3 aprile 2020Siamo arrivati all'appuntamento con il radio date, quello della settimana del 3 aprile.Siete pronti a scoprire le canzoni che ci terranno.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Mahmood pubblica su Youtube un regalo per i fan, "Eternantena"

"Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo... ho deciso di farvi un piccolo regalo" ha annunciato sui social l'artista.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

Videointervista a Mario Lavezzi: “Bisogna dare il giusto merito agli autori”

Mario Lavezzi per festeggiare 50 anni di carriera ha pubblicato un cofanetto che mette in luce le sue tre anime artistiche e un libro di aneddoti e ricordi. Ecco la nostra videointervista. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Danti feat. Luca Carboni e Shade: “Canzone Sbagliata”, un brano da cantare tutti insieme

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "Canzone Sbagliata", il nuovo singolo del producer Danti, che per l'occasione ha coinvolto Luca Carboni e Shade.

Wrongonyou: tra “Atlante” e la nuova versione di “Milano Parla Piano”...

E' uscito il videoclip di "Atlante", nuovo singolo di Wrongonyou, che anticipa la pubblicazione della nuova versione dell'album "Milano Parla Piano".

Alex Britti: dopo le lezioni di chitarra è il momento degli... esami!

Dopo aver fornito lezioni di chitarra via social, ora Alex Britti ha pensato a un particolare esame di fine corso con un premio!.

"Ridicolo" è il nuovo brano, fuori a sorpresa, Andrea Nardinocchi

Il nuovo brano è prodotto dal duo di Producer Mamakass.

Successo per "Il Tour del disco nuovo" dei Canova. Arrivano Sold out e nuove date

Canova Tour. A meno di un mese dall'annuncio de Il Tour del disco nuovo arrivano le prime soddisfazioni per la band con raddoppi di dati.

I concerti di 7 donne - AcCanto a te proseguono con Emma e Alessandra Amoroso

Appuntamento il 2 e il 4 aprile con due nuovi concerti su Rai 3.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Amedeo Minghi in ospedale: “La voce non mi permette di cantare come vorrei”

Amedeo Minghi è ricoverato da qualche giorno in ospedale a Roma. In due video postati su Facebook chiarisce di non essere affetto dal Coronavirus.

Simone Tomassini: la speranza del ritorno alla normalità con “Quando tutto finirà”

Simone Tomassini si auspica un ritorno alla quotidianità nel brano "Quando tutto finirà", ispirato da una frase della figlia Charlotte.

Ecco canzone per canzone, "Low profile", il primo disco di Nyv

L'album è disponibile in digitale e streaming dal 20 marzo scorso.

Dardust: fuori il video di “Beautiful Solitude”, brano nato a Edimburgo

E' uscito il videoclip di "Beautiful Solitude", il brano che chiude "S.A.D. Storm And Drugs", l'album di Dardust uscito lo scorso gennaio.

Slittano ad ottobre le date dei concerti di Willie Peyote

L'1 ottobre è il giorno scelto per la partenza del tour del cantautore.

SugarDuck arriva a Paperopoli! Zucchero sbarca su... Topolino!

Zucchero Sugar Fornaciari non smette mai di stupire e la sua capacità di mettersi in gioco a volte è sorprendente! Durante l'emergenza sanitaria che sta.

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

Michele Bravi: slitta a data da destinarsi "La Geografia del buio"

"Sono sicuro che ci sarà il tempo e lo spazio giusto per condividere e scoprire La geografia del buio" ha commentato il cantautore.

News
dalla discografia

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Soundreef supporta gli autori anticipando i compensi per far fronte alle difficoltà

Coronavirus: Confindustria Cultura chiede al governo interventi urgenti

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Matteo Sica: il desiderio di vicinanza nel nuovo singolo “Ti Porterei”

Richi Rossini: la raccolta “Gli Amori Del Superuomo” si completa con il singolo “Lucia”

Andrea Biagioni lancia il video del singolo "Leva la rete"

Anteprima Video: un inno alla libertà nel nuovo singolo degli Ecklettica “Tutto quello che mi va”

Dola: una storia straziante nel nuovo singolo "Pepita" feat. Ugo Borghetti

Blonde Brothers: un messaggio di speranza nel brano "Io Resto a Casa Mia"

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Classifica Spotify Settimana #12: Anna ancora prima, ma nella Viral entra... l'Inno di Mameli!

Certificazioni FIMI settimana 20: si consolida il successo degli album di Irama e Mahmood

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Giulia Mutti Intervista La Testa Fuori

Daniel Intervista Gonna

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Pino Scotto Intervista Dog Eat Dog

NDG Intervista Cuore Nero

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro