27 Maggio 2015
Condividi su:
27 Maggio 2015

INTERVISTA a CHIARA DELLO IACOVO: “Fuori da The Voice? Per quel che faccio io forse è stato meglio così…”

Chiara Dello Iacovo ci racconta l'avventura a The Voice e soprattutto ci svela i progetti che la vedranno impegnata nei prossimi mesi, tra l'album e i live

Condividi su:

Vi presentiamo oggi un’intervista a Chiara Dello Iacovo, cantautrice piemontese appena ventenne che abbiamo imparato a conoscere tra i concorrenti dell’edizione 2015 di The Voice Of Italy (che vi abbiamo presentato settimane fa in una “monografia” dedicata QUI). Una partecipazione nel team guidato da Roby e Francesco Facchinetti che l’ha vista superare tutte le fasi del programma, uscendo ad un passo dalla semifinale, dove avrebbe potuto presentare il suo inedito.

In questa chiacchierata Chiara ci racconta l’esperienza nel talent e soprattutto il suo futuro prossimo, dove archiviata la parentesi televisiva si concentra sulla sua carriera da cantautrice che tante soddisfazioni le sta regalando, diviso tra un progetto discografico che ci presenterà il pezzo che avremmo dovuto ascoltare a The Voice e prestigiosi appuntamenti live. Il tutto chiarendo una volta per tutte le voci che la davano per raccomandata e raccontandoci come i concorrenti dello show di Raidue si sono spesso trovati in situazioni poco piacevoli a causa dei feroci commenti che arrivavano dal web…

Ti incontriamo alla vigilia della finale di The Voice dove tu sei arrivata ad un passo dalla semifinale. Quanto ti è dispiaciuto non poter proporre il tuo inedito?

Da una parte mi è dispiaciuto molto, soprattutto a caldo… arrivata fin lì avrei potuto finalmente mostrare quello che faccio veramente, quello che sono. Poi seguendo la semifinale da casa e vedendo come si è svolta la proposta degli inediti, anche proprio a livello di distribuzione digitale, sono giunta alla conclusione che per quello che faccio io forse è stato meglio così.

Ovviamente proporre una propria canzone in prima serata su Raidue significa raggiungere un vasto pubblico, però col senno di poi avere un mio brano marchiato per sempre come singolo di The Voice of Italy non mi avrebbe fatto impazzire, soprattutto per il percorso che sto facendo e che avevo iniziato già prima di entrare a The Voice.

Nella serata dove sei stata eliminata, dopo la tua esecuzione di Ti Regalerò una rosa, Simone Cristicchi attraverso Twitter ha lanciato un bellissimo messaggio riguardo la tua interpretazione del suo pezzo. Com’è stato ricevere un’attestato di stima del genere? Ha affievolito la delusione dell’eliminazione?

Il messaggio è arrivato subito dopo l’esibizione, io però l’ho letto dopo essere stata eliminata, ero sicuramente affranta per la mancata possibilità dell’inedito e quando è arrivato il vocal coach di Noemi con in mano il telefono dicendomi “guarda cosa ha scritto Cristicchi” è stata una bellissima emozione… a livello di soddisfazioni non posso proprio lamentarmi in questo periodo.

chiara-cristicchi

In alcuni momenti hai esternato una certa insofferenza ad alcuni meccanismi dello show, a cosa ti riferivi?

All’interno di un programma devi confrontarti con tutta una serie di figure professionali che devono fare il proprio lavoro, dal coreografo alla costumista, al regista… sei molto indirizzato a seguire dei binari ben definiti. Di sicuro ho imparato a lavorare in gruppo, io sono sempre stata molto autonoma e per nulla abituata a lavorare in squadra. È stata dura ma molto utile.

Mi puoi dire qualcosa di quello che sarebbe stato l’inedito?

Sarebbe stata una canzone scritta da me, che potrete ascoltare presto, in quanto anticiperà l’uscita del mio disco a fine estate…

I tuoi coach hanno dichiarato che avrebbero supportato i membri del loro team a livello produttivo, incrocerai quindi nuovamente la tua strada con la famiglia Facchinetti?

Una collaborazione con i Facchinetti sarebbe molto ben accetta, occorre attendere che finisca il programma e vedere come decideranno di gestire la situazione, da quel poco che li ho conosciuti sono senz’altro persone di parola, quindi credo che non abbandoneranno nessuno di noi cinque finalisti.

Chi vorresti che vinca The Voice of Italy 2015?

Non posso dirlo… io faccio ovviamente il tifo per il mio team…

Quindi Fabio Curto. Che pensi di lui?

Fabio è veramente molto bravo e proprio nella semifinale, con l’interpretazione di Emozioni di Battisti, sia finalmente emersa la sua vera natura, sono stata felice di vederlo fare quel tipo di musica dopo che per settimane si è barcamenato tra Backstreet Boys e Swedish House Mafia (ride ndr).  Sarei molto contenta se vincesse lui.

Mentre eri in gara a The Voice sei stata designata tra i 16 candidati alla finale del prestigioso concorso Musicultura, tra i quali solo 8 guadagneranno la finale (sono rimasti 6 posti liberi perchè 2 sono già stati selezionati dal pubblico web ndr). Immagino tu tenga molto a quest’avventura?

La chiamata mi è arrivata proprio mentre ero con Fabio (Curto ndr), era il periodo delle registrazioni delle battle stavamo aspettando il treno in stazione per tornare a casa… ero felicissima, ho pensato “posso anche perdere domani a The Voice” (ride ndr). È un contesto al quale tengo tantissimo, un evento verso il quale nutro profonda stima, se venissi scelta tra gli 8 finalisti sarebbe una grandissima soddisfazione… a breve sapremo.

A Musicultura partecipi con il tuo brano Soldatino, mi parli di questa scelta?

La produzione di Soldatino ha una storia buffa: questa canzone l’ho presentata alle selezioni per Sanremo Giovani quest’anno, ho fatto tutto di corsa, stava per scadere il termine… alle selezioni è stata snobbata alla grande, nemmeno tra i finalisti convocati a Roma… (ride ndr). Nel frattempo avevo inviato altre canzoni a Musicultura e proprio l’organizzazione andando sul mio canale YouTube hanno visto e scelto Soldatino, che portai alle audizioni di gennaio a Macerata quando da 45 hanno selezionati i 16 finalisti, un gran bel riscatto anche per Soldatino

SOLDATINO – CHIARA DELLO IACOVO – VIDEO

Un fenomeno che ha caratterizzato The Voice è anche il seguito sul web che non ha risparmiato attacchi spesso gratuiti a voi concorrenti, cosa ne pensi?

È veramente una cosa che odio, tutti sono liberi di esprimere la propria opinione, la libertà di pensiero è sacra in una società civilizzata, ma qui siamo davanti a persone che sputano fango su dei ragazzi in modo gratuito, spesso per favorire un proprio amico in gara,… una cosa davvero spiacevole, di basso livello, non si trattava di critica musicale o di gusto personale ma di vera cattiveria, sono orgogliosa che le persone che mi hanno seguita e supportata non facciano parte di questa categoria…

Tra l’altro rispetto ad altri talent eravate meno isolati, liberi quindi di leggere commenti e gestire i vostri canali social…

Si, io ad un certo punto ho smesso di farlo… verso le ultime puntate, ho capito che tanto i commenti cattivi non sarebbero mancati anche in caso di una performance perfetta, anche se la tentazione di andare a vedere che si dice è sempre forte, ma è inutile, non sono critiche costruttive e non ti aiutano spesso né a livello umano né a livello artistico.

A proposito di malelingue, mentre eri in gara a The Voice sono circolate voci che ti vedevano vincitrice annunciata o quantomeno finalista, con già un contratto Universal in tasca, essendo raccomandata per precedenti esperienze, cosa vorresti rispondere a queste voci?

Ah si fantastico (ride ndr)… diciamo che dopo aver vissuto queste situazioni ho rivalutato molto anche il mio modo di approcciare le notizie che trovo su Internet: appena ho messo piede in TV subito è iniziata questa falsa notizia, che a dire il vero è una notizia volutamente travisata… io vinsi tre premi al Tour Music Fest a novembre, tra cui il premio distribuzione Universal Music che comprendeva la distribuzione di un singolo, peraltro ancora da concordare.

Questo è stato trasformato nella notizia: “Chiara ha già un contratto con la Universal“… è stato il primo esempio pratico di come si possono ingigantire le notizie soltanto per ottenere visibilità, cosa che poi è diventata una sorta di “arma” per le persone che si erano accanite contro di me seguendo la competizione, riproponendo questa cosa per tutta la durata del programma. Pensa che anche dopo la mia eliminazione si è detto “vabbè tanto lei ha già un contratto con Universal…”  (ride ndr), lì non sapevo più cosa dire!

Prossimamente sarai protagonista, in dimensione live, della prestigiosa rassegna AstiMusica (maggiori info QUI) dove giocerai in casa…

Giocare in casa è sempre più difficile…

Difficile anche dividere il cartellone con dei nomi di spicco, come Paolo Conte e Carmen Consoli. Tu dividerai il palco con Levante il prossimo 11 luglio. Come è nata questa proposta?

In realtà non avrei mai immaginato di partecipare ad AstiMusica, un palco che essendo di Asti conosco sin da bambina… sapendo i nomi che sono stati ospitati negli anni non avevo messo in conto questa possibilità. Quando mi hanno chiesto “ti piacerebbe condividere una data con Levante? L’11 luglio? Ad AstiMusica?” io son rimasta un attimo basita… una bellissima opportunità del tutto inaspettata.

Ci saranno altri appuntamenti per poterti seguire dal vivo?

Ci sono molte date in fase di definizione, di sicuro il 4 giugno aprirò il concerto di Tricarico alle Officine Corsare di Torino e il 04 luglio all’Iscream Festival di Poirino (TO), con i Perturbazione.

Ringraziamo Chiara Dello Iacovo per la disponibilità e le diamo appuntamento per la cronaca delle sue prossime esperienze musicali, certi che All Music Italia continuerà a seguire il lavoro di questi giovani artisti anche una volta che le telecamere del talent saranno un ricordo, a conferma della nostra linea editoriale.


In Copertina

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Vasco Rossi: riprogrammato il tour nella primavera 2022

Sono state annunciate le nuove date che sostituiscono i concerti di Vasco Rossi previsti per giugno 2021 (leggi qui). I live sono stati riprogrammati tra maggio.

Rkomi: il nuovo singolo Ho spento il cielo feat. Tommaso Paradiso

Rkomi Ho spento il cielo feat. Tommaso Paradiso Arriva su tutte le piattaforme Ho spento il cielo, il nuovo singolo, in collaborazione con Tommaso Paradiso, che.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Ornella Vanoni: in pre-order il 45 giri double A-side da collezione che contiene due brani dell'album “Unica”

E' ora disponibile in pre-order uno speciale 45 giri di Ornella Vanoni. Un prezioso 7” su vinile rosso in edizione limitata e numerata in sole 500 copie autografate. .

Rachele Bastreghi: il singolo solista “Penelope” feat. Silvia Calderoni anticipa l'album “Psychodonna”

E' uscito il nuovo singolo solista di Rachele Bastreghi Penelope. Per l'occasione coinvolta Silvia Calderoni, attrice e danzatrice.

Enrico Nigiotti: rinviato all'autunno 2021 il tour teatrale (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, rinviato all’autunno 2021 il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

ICON808: fuori “No Stick”, il primo singolo dei due producer con Nicola Siciliano, Nitro e Braco

No Stick feat. Nicola Siciliano, Nitro e Braco è il nuovo singolo del duo di producer ICON808 formato da Marco Salvaderi e Lorenzo Santarelli.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Max Casacci: la battaglia per la salvaguardia dell'ambiente prosegue con “The Queen”, brano cantato dalle api

Dopo il riscontro più che positivo ottenuto dal progetto Earthphonia, il viaggio di Max Casacci prosegue con il terzo singolo The Queen.

Mameli nel nuovo singolo, "Non cambi mai", coinvolge Blind e Nashley

Un singolare trio per il nuovo brano del cantautore lanciato da Amici di Maria De Filippi.

Emanuele Aloia il primo singolo da "Sindrome di Stendhal" è il brano con più citazioni in assoluto (Tracklist)

Il singolo arriva dopo il successo di "Girasoli", "Il Bacio di Klimt" e "L'Urlo di Munch".

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021