17 Maggio 2023
Condividi su:
17 Maggio 2023

Videointervista Angelina Mango: “Ora la gente sa chi sono e non sono legata ad altro. Voglia di Vivere è la mia bio”

Angelina Mango ai nostri microfoni racconta il suo EP "Voglia di Vivere", le emozioni per l'instore tour e come ha sconfitto i pregiudizi

angelina mango instore
Condividi su:

Angelina Mango è la fresca vincitrice della categoria Canto ad Amici e 2° classificata in generale nel programma dove ha conquistato il premio della Critica e quello delle radio. Un traguardo che, però, è già alle spalle.

La concentrazione è tutta sull’uscita del suo primo EP post-talent Voglia Di Vivere, in cui ci sono i brani già presentati ad Amici più altri due nuovi inediti e la cover live all’interno del programma di Nove Maggio di Liberato.

Cosa rappresenta, dunque, Voglia di Vivere per Angelina Mango? Prima della nostra intervista singola che potete vedere alla fine di questo articolo, la cantante lo ha spiegato brevemente in un’incontro con tutta la stampa:

“Ho 22 anni, a quest’età una persona si sta formando. Voglia di Vivere è come mi sento in questo momento, sento che ho il coraggio di affrontare le cose belle e accettarle, esserne grata.

Questo ho imparato negli ultimi 6 mesi ed è per questo che oggi non riesco a togliermi il sorriso di dosso nonostante il lavoro e gli impegni. Fossero tutti così i giorni.

Quando sono entrata ad Amici ero pietrificata dalla paura, ero sicura di non farcela e alla fine, invece, mi hanno accolto molto bene. E’ stato come entrare in una realtà parallela, ho dovuto rinunciare ad alcune cose ma lo rifarei da capo altre centomila volte”.

All’interno dell’album, come detto, ci sono 5 brani realizzati con alcuni grandi nomi, amici stretti ma anche semplici colleghi, di Angelina come Fulminacci, Zef o ancora Anastasio:

“Ho iniziato a collaborare con altri artisti da poco rispetto al periodo di tempo in cui ho fatto musica nella mia vita, però credo che le collab siano importanti e mi dispiace non avere iniziato prima. A un certo punto la nostra testa si ferma e c’è bisogno del confronto con gli altri.

Ho collaborato con tanti miei amici, persone che stanno nel mio cuore. Alcune sono nate a caso ma è così che sono uscite fuori belle canzoni come Vita, Morte e Miracoli“.

E’ un disco particolare rispetto Monolocale, quali sono i punti di contatto e quanto sei cambiata artisticamente?

“I punti di contatto sono tutti nelle mie mani, nel senso che sono le stesse mani che hanno fatto Voglia Di Vivere, però sono mani più consapevoli. In Monolocale mi concentravo sul problema, in Voglia di Vivere mi concentro sul presente, il problema c’è ma si può risolvere e fa parte della vita. E’ un’accettazione”.

I tre singoli in mezzo ai due album che peso hanno?

“Ogni cosa che faccio da quando è uscito Monolocale ad adesso è estremamente contemporanea a ciò che vivo, mi sentirei bugiarda a pubblicare qualcosa che non corrisponda al mio pensiero.

Alla gente a casa arriva qualcosa per la sua sincerità e questo l’ho capito tanto negli ultimi mesi. E’ per questo che tutte le fasi del percorso cambiano perché io sto cambiando. Questi pezzi sono la mia autobiografia, il mio diario segreto”.

Sulle cover?

“Hanno avuto importanza a livello personale, lì si fa un lavoro molto dettagliato sulle cover. Per entrarci hai una settimana di tempo e ti dedichi tantissimo al testo, a cosa devi ricercare e fa bene.

Alcune mi hanno fatto male, mi ha fatto male scriverci sopra però mi ha fatto bene proprio per questo motivo. L’approccio è esattamente lo stesso di quando faccio musica mia. Quando scrivo non parto dall’idea che una cosa debba essere pop o urban, parto da ciò che mi arriva”.

Credi che con Amici siano definitivamente cadute le barriere del pregiudizio nei tuoi confronti?

“Non ho la visione per dirlo con certezza, però penso che molte persone possono pensare che un cognome conosciuto sia un’arma a doppio taglio per andare in uno show di questo tipo.

Io però penso il contrario perché Amici mostra tanto della persona, la verità, tu non puoi fingere 24 ore su 24 ed è questo che mi ha subito distolto da quel pensiero. La gente a casa mi ha visto tutti i giorni e io tutti i giorni sono quella che sono, non sono legata a nient’altro”.

gliinstore tour dal 19 maggio

Angelina Mango partirà con il suo instore tour lo stesso giorno dell’uscita dell’album da Marcianise, in Campania, e proseguirà da sud a nord fino a fine mese.

Ecco il calendario completo delle date:

  • 19 maggio a Marcianise (CE) (ore 17:30 – CC Campania)
  • 20 maggio a Palermo (ore 17:00 – CC Conca d’Oro)
  • 21 maggio a Catania (ore 16:30 – laFeltrinelli Via Etnea)
  • 22 maggio a Siracusa (ore 17:30 – CC Archimede)
  • 23 maggio a Roma (ore 16:00 – Discoteca Laziale)
  • 24 maggio a Modena (ore 17:30 – CC La Rotonda)
  • 25 maggio a Milano (ore 16.00 – Mondadori Duomo)
  • 26 maggio ad Antegnate (BG) (ore 17.30 – CC Antegnate Gran Shopping)
  • 27 maggio a Verona (ore 15:00 – laFeltrinelli Via Quattro Spade)
  • 28 maggio ad Albignasego (PD) (ore 17.00 – CC Ipercity)
  • 29 maggio a Castelfranco Veneto (TV) (ore 17.30 – CC I Giardini del Sole)
  • 30 maggio a Piediripa (MC) (ore 17.30 – CC Val di Chienti)
  • 31 maggio ad Ascoli Piceno (ore 17.30 – CC Città delle Stelle).

ANGELINA MANGO VIDEOINTERVISTA

https://youtu.be/xM0i8PjJZpM

 

Photo credits Andrea Bianchera