1 Gennaio 2020
di Direttore Editoriale
Condividi su:
1 Gennaio 2020

Festival di Sanremo 2020 riflessioni sul cast e sull’errore di Amadeus

Dopo l'annuncio "forzato" dei 22 artisti in gara al Festival scattano le polemiche. Sui nomi, su Amadeus, sul metodo dell'annuncio... insomma, Sanremo è ufficialmente partito

Condividi su:

Sanremo 2020 Big. Amadeus ha annunciato, in anticipo rispetto a quanto stabilito (vedi qui), i 22 artisti in gara al Festival di Sanremo e subito sono partite le polemiche.

Polemiche sui nomi in gara, polemiche sul come e quando è avvenuto l’annuncio, polemiche sulla qualunque, alcune anche sterili.

Facciamo un po’ il punto della situazione partendo proprio dall’annuncio dei big

Sanremo, l’annuncio degli artisti in gara

Amadeus avrebbe dovuto annunciare i cosiddetti Big del Festival di Sanremo il 6 gennaio durante una puntata speciale de I Soliti Ignoti legata alla lotteria nazionale.

La puntata andrà in onda comunque ovviamente e vedrà ospiti i 22 big che sveleranno i titoli delle proprie canzoni.

Succede però che il settimanale Chi entra in possesso della lista dei 22 big, una lista di fatto vicina alla realtà ma non del tutto esatta.

Mancano infatti due nomi, Alberto Urso e Le Vibrazioni e c’è qualche piccolo errore (dal rapper Junior Cally che diventa il cantante Junior Kelly, al padre dell’indie italiano, Bugo che diventa il leader de Le Vibrazioni).

Chi è un settimanale di casa Mondadori e quindi ha potenti mezzi con cui far partire una nota stampa nel cui titolo afferma: “In esclusiva su CHI il cast del prossimo FESTIVAL DI SANREMO“.

E qui Amadeus commette un grave errore.

Nei giorni precedenti infatti gli stessi nomi svelati da Chi erano stati pubblicati praticamente da ogni sito e la cosiddetta lista, con qualche margine di errore, era già fuori.

Per esempio all’una del 31 dicembre, il nostro sito ha pubblicato i 22 esatti, senza nessun errore.

L’unica differenza stava nel fatto che noi e tutti gli altri siti web (ma anche quotidiani come Il Giornale) non abbiamo lanciato note stampa e non abbiamo mai scritto che si trattava del cast definitivo del Festival.

A questo punto scatta l’errore del direttore artistico che, probabilmente spinto dalla fretta di decidere, rilascia un’intervista in esclusiva a La Repubblica e svela ufficialmente il cast.

Così facendo Amadeus va contro il suo stesso motto, Sanremo è di tutti, si mette contro la maggior parte della stampa. Per due motivi essenzialmente.

Il primo è che, non volendo, sminuisce il lavoro fatto dalle testate specializzate e dai siti web facendosi destabilizzare soltanto da un settimanale come Chi, andando quasi a riconoscergli un’importanza maggiore di tanti altri professionisti.

Il secondo errore è quello di affidare i nomi dell’annuncio dei nomi del cast non ad una nota stampa della Rai inviata a tutti i siti, quotidiani e la stampa in generale, ma solo ad un quotidiano privilegiando in questo modo La Repubblica.

Questo è quanto accaduto. Poco male, gli errori, soprattutto se legati alla fretta di prendere decisioni, si fanno.

Amadeus ha sbagliato ma questo non deve mettere in ombra le tante cose giuste che sta facendo e di cui nessuno sembra volersi accorgere.

Il direttore artistico ha sempre dichiarato che contano le canzoni e, seguendo questa linea, ha detto anche dei no importanti. No che potrebbero anche mettergli contro le radio, gli amici, persino qualcuno in Rai.

Ha poi fatto delle scelte rischiose per mettere al centro e dare spazio alle Nuove proposte del Festival…

Per esempio li ha portati nella prima serata di Rai 1 a Capodanno pur sapendo che “i Giovani” fanno calare lo share.

Ha lasciato che la prima sfida nella serata di Sanremo Giovani fosse la più attesa, ovvero quella tra Thomas e Leo Gassmann, quando ogni altro presentatore l’avrebbe spostata alla fine del programma.

Nella stessa serata sono stati eliminati giovani dati per certi, con motivazioni diverse, dalla stampa e dagli utenti web: Thomas, Shari (i soli due giovani della major discografica Warner), Avincola (ospite fisso all’Edicola Fiore dell’amico Fiorello), Ainé (artista con legami di parentela con autori storici della Rai)…

Amadeus si sta insomma rivelando un direttore artistico serio e onesto, e non è poco. E, a nostro avviso, è troppo furbo e scaltro per aver lasciato che una fuga di notizie interna, perché quello è stato, parliamoci chiaro, svelasse completamente il suo cast

Del resto lo ha dichiarato lui stesso, questo sarà il Festival dell’imprevedibilità

SANREMO, la questione big

Uscita la lista dei 22 big ( o Campioni che dir si voglia) sono partite le polemiche sul cast.

Per alcuni è debole, per altri manca il nome forte, mancano gli artisti seguiti dal pubblico maturo di Rai 1, non c’è una sola scommessa imprevedibile, il pop è stato immolato, troppi Amici della De Filippi e via dicendo…

Insomma nulla di nuovo rispetto a quello che sistematicamente accade tutti gli anni.

Del resto se in pochi conoscono il rapper Junior Cally (qui una nostra videointervista) lo stesso non si poteva dire lo scorso anno di Achille Lauro?

Certo qualcuno ci fa notare che questo artista è gestito come co-management dall’ufficio stampa MN Italia, come si apprende dal sito dell’agenzia (vedi qui), lo stesso che è stato al centro della questione conflitto d’interessi lanciata da Pinuccio di Striscia la Notizia (vedi qui e qui), ma questa è un’altra storia.

Il problema in tal senso rimane sempre uno e non capiamo perché non arrivi un direttore artistico a ovviarlo (ci ha provato lo scorso anno Baglioni anche se, a nostro avviso, l’esperimento è riuscito solo in parte).

Il nome della categoria, un nome che crea troppe aspettative… Big, Campioni. E subito scattano i commentini sarcastici “Ma questi sono big?“.

No, non lo sono, così come non lo erano nel lontano 1982 Vasco Rossi e Zucchero quando parteciparono a Sanremo. La differenza era che allora, proprio come lo scorso anno, non c’era la categoria Giovani/Nuove proposte.

Quindi la maggior parte delle polemiche nasce semplicemente dall’aspettativa legata al nome… big.

L’idea di Baglioni dello scorso anno sulla carta era sicuramente vincente, il problema però si è creato quando ci si è accorti che i 18 giovani del Sanremo di novembre non hanno ottenuto nessuna visibilità dopo il programma.

Sanremo 2020 big, qualche riflessione sul cast

Tornando al cast di quest’anno, fare delle critiche prima di aver ascoltato le canzoni è lo sport nazionale legato al Festival di Sanremo.

Dal canto nostro ci sentiamo solo di fare qualche appunto.

Andiamo a prendere per esempio il caso Junior Cally. Il rapper arriva sul palco del Festival tra i “big” con due dischi all’attivo e solo una certificazioni disco di platino per UN SINGOLO.

Thomas, che gareggiava tra i giovani, ha pubblicato due album, entrambi certificati con il disco d’oro. C’è un po’ di confusione insomma.

Certo il giovane artista è stato presentato dalla sua etichetta nella categoria giovani e non nei big, ma questo è avvenuto perché, per una o due volte, il suo nome non è stato ritenuto abbastanza forte per essere inserito nei big.

Insomma un cane che si morde la coda e che ci fa capire che servono coraggio, giudizio e delle regole precise perché quando si compone il cast di Sanremo, si decidono le sorti della carriera di molti artisti.

E proprio perché le alcune carriere dipendono da questo speriamo vivamente che Elettra Lamborghini, ereditiera che non ha di certo bisogno della musica per campare, né del Festival per continuare a fare musica, abbia davvero una canzone decisamente più forte di “vecchie tigri” (decisamente attuali musicalmente) come Mietta o di giovani scommesse del pop che non sono rientrate nei 22 del cast.

Per l’anno prossimo, a chi ci sarà, diamo un solo consiglio, rivoluzionare dalle fondamenta imparando dagli errori del passato.

La categoria unica è una strada difficile da percorrere in quanto una manifestazione legata solamente alle Nuove proposte nel nostro paese non funziona, è un problema culturale purtroppo.

Quindi torniamo all’origine, non è il Festival degli artisti italiani, è il Festival della CANZONE italiana, cambiamo i nomi alle categorie e stabiliamo semplicemente dei parametri precisi per gareggiare in quella principale.

Sarebbe già un passo avanti per evitare le solite polemiche. In ogni caso il Festival di Sanremo è ufficialmente partito: quando iniziano le polemiche si apre il sipario sulla più importante manifestazione musicale e televisiva italiana.


In Copertina

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Tra gli album "d'annata", arriva una nuova certificazione per "Io non so parlar d'amore" di Adriano Celentano.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Laura Pausini svela data di uscita e copertina di Io sì (Seen)

Il brano è stato composto da Diane Warren con la collaborazione della stessa Laura e di Agliardi.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

Videointervista a Samuele Bersani: “Non avevo mai ricevuto un simile bagno d'amore tutto in una volta!”

Videointervista di presentazione di Cinema Samuele, il nuovo album di Samuele Bersani che ha esordito sul podio della classifica Fimi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

LINECHECK 2020 MUSIC MEETING AND FESTIVAL: ecco il cast e i dettagli per assistere

Un'edizione va vista come una delle possibili risposte di una filiera che più che Resiliente deve diventare coesa, proiettata verso il futuro.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Achille Lauro: disponibile in edizione limitata in picture disc “1969 Achille Idol Rebirth”

Il 25 ottobre Achille Lauro sarà ospite al Lovers Film Festival di Torino e sui social ha svelato qualche news.

AmaSanremo: in giuria Piero Pelù, Luca Barbarossa e Beatrice Venezi

Al via il 29 ottobre AmaSanremo, il format che selezionerà 10 artisti che parteciperanno il 17 dicembre a Sanremo Giovani. .

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Stefano Sala: parole di fuoco contro l'esclusione da Sanremo Giovani

Stefano Sala, personaggio televisivo, attore, modello e cantante noto per la partecipazione al GF Vip, è stato escluso da Sanremo Giovani e non l'ha presa bene!.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Morricone segreto: 27 canzoni, tra cui 7 inediti, per omaggiare il lato noir del Maestro

Una "raccolta" speciale che esplora il lato più psichedelico del Maestro.

Milano Music Week 2020: torna la settimana dedicata alla musica

Sostegno al lavoro ed eventi in digitale saranno al centro della manifestazione.

Martina Beltrami torna "griffata" Rigonat con il singolo "Ti vengo a cercare"

Il brano arriva dopo il successo su Spotify di "Luci accesse", oltre 2 milioni di stream.

Giordana Angi: imminente l'uscita del nuovo singolo, "Siccome sei"

Il brano potrebbe segnare il ritorno ad atmosfere più cantautorali dopo il pop di "Amami adesso".

Sport e Musica: quali sono le canzoni preferite degli atleti della Coppa del Mondo di sci?

Il connubio tra sport e musica e imprescindibile. Ne abbiamo parlato con Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia in occasione dell'opening della Coppa del Mondo di sci.

Cordio: finalmente in cd le 14 tracce dell'album d'esordio “Ritratti Post Diploma” prodotto da Ermal Meta

Dopo aver pubblicato le 14 tracce in due Ep, è ora uscito in cd Ritratti Post Diploma, l'albrum d'esordio di Cordio prodotto da Ermal Meta.

Moreno risponde al dissing di Gemitaiz: "Ci possiamo sfidare se vuoi... io ho aperto una strada con Amici"

Il rapper parla della sua esperienza ad Amici e lancia un suo consiglio ai giovani artisti.

Gemitaiz contro Moreno: "Non andate ai talent, poi fate un doppio platino, e solo quello nella vita"

Il rapper parte da una lite del 2013 con Moreno per dare il suo personale consiglio a chi vuole fare musica.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

La Scapigliatura live a Parigi! In anteprima i brani dell'album “Coolturale”

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare