1 Gennaio 2020
di Direttore Editoriale
Condividi su:
1 Gennaio 2020

Festival di Sanremo 2020 riflessioni sul cast e sull’errore di Amadeus

Dopo l'annuncio "forzato" dei 22 artisti in gara al Festival scattano le polemiche. Sui nomi, su Amadeus, sul metodo dell'annuncio... insomma, Sanremo è ufficialmente partito

Condividi su:

Sanremo 2020 Big. Amadeus ha annunciato, in anticipo rispetto a quanto stabilito (vedi qui), i 22 artisti in gara al Festival di Sanremo e subito sono partite le polemiche.

Polemiche sui nomi in gara, polemiche sul come e quando è avvenuto l’annuncio, polemiche sulla qualunque, alcune anche sterili.

Facciamo un po’ il punto della situazione partendo proprio dall’annuncio dei big

Sanremo, l’annuncio degli artisti in gara

Amadeus avrebbe dovuto annunciare i cosiddetti Big del Festival di Sanremo il 6 gennaio durante una puntata speciale de I Soliti Ignoti legata alla lotteria nazionale.

La puntata andrà in onda comunque ovviamente e vedrà ospiti i 22 big che sveleranno i titoli delle proprie canzoni.

Succede però che il settimanale Chi entra in possesso della lista dei 22 big, una lista di fatto vicina alla realtà ma non del tutto esatta.

Mancano infatti due nomi, Alberto Urso e Le Vibrazioni e c’è qualche piccolo errore (dal rapper Junior Cally che diventa il cantante Junior Kelly, al padre dell’indie italiano, Bugo che diventa il leader de Le Vibrazioni).

Chi è un settimanale di casa Mondadori e quindi ha potenti mezzi con cui far partire una nota stampa nel cui titolo afferma: “In esclusiva su CHI il cast del prossimo FESTIVAL DI SANREMO“.

E qui Amadeus commette un grave errore.

Nei giorni precedenti infatti gli stessi nomi svelati da Chi erano stati pubblicati praticamente da ogni sito e la cosiddetta lista, con qualche margine di errore, era già fuori.

Per esempio all’una del 31 dicembre, il nostro sito ha pubblicato i 22 esatti, senza nessun errore.

L’unica differenza stava nel fatto che noi e tutti gli altri siti web (ma anche quotidiani come Il Giornale) non abbiamo lanciato note stampa e non abbiamo mai scritto che si trattava del cast definitivo del Festival.

A questo punto scatta l’errore del direttore artistico che, probabilmente spinto dalla fretta di decidere, rilascia un’intervista in esclusiva a La Repubblica e svela ufficialmente il cast.

Così facendo Amadeus va contro il suo stesso motto, Sanremo è di tutti, si mette contro la maggior parte della stampa. Per due motivi essenzialmente.

Il primo è che, non volendo, sminuisce il lavoro fatto dalle testate specializzate e dai siti web facendosi destabilizzare soltanto da un settimanale come Chi, andando quasi a riconoscergli un’importanza maggiore di tanti altri professionisti.

Il secondo errore è quello di affidare i nomi dell’annuncio dei nomi del cast non ad una nota stampa della Rai inviata a tutti i siti, quotidiani e la stampa in generale, ma solo ad un quotidiano privilegiando in questo modo La Repubblica.

Questo è quanto accaduto. Poco male, gli errori, soprattutto se legati alla fretta di prendere decisioni, si fanno.

Amadeus ha sbagliato ma questo non deve mettere in ombra le tante cose giuste che sta facendo e di cui nessuno sembra volersi accorgere.

Il direttore artistico ha sempre dichiarato che contano le canzoni e, seguendo questa linea, ha detto anche dei no importanti. No che potrebbero anche mettergli contro le radio, gli amici, persino qualcuno in Rai.

Ha poi fatto delle scelte rischiose per mettere al centro e dare spazio alle Nuove proposte del Festival…

Per esempio li ha portati nella prima serata di Rai 1 a Capodanno pur sapendo che “i Giovani” fanno calare lo share.

Ha lasciato che la prima sfida nella serata di Sanremo Giovani fosse la più attesa, ovvero quella tra Thomas e Leo Gassmann, quando ogni altro presentatore l’avrebbe spostata alla fine del programma.

Nella stessa serata sono stati eliminati giovani dati per certi, con motivazioni diverse, dalla stampa e dagli utenti web: Thomas, Shari (i soli due giovani della major discografica Warner), Avincola (ospite fisso all’Edicola Fiore dell’amico Fiorello), Ainé (artista con legami di parentela con autori storici della Rai)…

Amadeus si sta insomma rivelando un direttore artistico serio e onesto, e non è poco. E, a nostro avviso, è troppo furbo e scaltro per aver lasciato che una fuga di notizie interna, perché quello è stato, parliamoci chiaro, svelasse completamente il suo cast

Del resto lo ha dichiarato lui stesso, questo sarà il Festival dell’imprevedibilità

SANREMO, la questione big

Uscita la lista dei 22 big ( o Campioni che dir si voglia) sono partite le polemiche sul cast.

Per alcuni è debole, per altri manca il nome forte, mancano gli artisti seguiti dal pubblico maturo di Rai 1, non c’è una sola scommessa imprevedibile, il pop è stato immolato, troppi Amici della De Filippi e via dicendo…

Insomma nulla di nuovo rispetto a quello che sistematicamente accade tutti gli anni.

Del resto se in pochi conoscono il rapper Junior Cally (qui una nostra videointervista) lo stesso non si poteva dire lo scorso anno di Achille Lauro?

Certo qualcuno ci fa notare che questo artista è gestito come co-management dall’ufficio stampa MN Italia, come si apprende dal sito dell’agenzia (vedi qui), lo stesso che è stato al centro della questione conflitto d’interessi lanciata da Pinuccio di Striscia la Notizia (vedi qui e qui), ma questa è un’altra storia.

Il problema in tal senso rimane sempre uno e non capiamo perché non arrivi un direttore artistico a ovviarlo (ci ha provato lo scorso anno Baglioni anche se, a nostro avviso, l’esperimento è riuscito solo in parte).

Il nome della categoria, un nome che crea troppe aspettative… Big, Campioni. E subito scattano i commentini sarcastici “Ma questi sono big?“.

No, non lo sono, così come non lo erano nel lontano 1982 Vasco Rossi e Zucchero quando parteciparono a Sanremo. La differenza era che allora, proprio come lo scorso anno, non c’era la categoria Giovani/Nuove proposte.

Quindi la maggior parte delle polemiche nasce semplicemente dall’aspettativa legata al nome… big.

L’idea di Baglioni dello scorso anno sulla carta era sicuramente vincente, il problema però si è creato quando ci si è accorti che i 18 giovani del Sanremo di novembre non hanno ottenuto nessuna visibilità dopo il programma.

Sanremo 2020 big, qualche riflessione sul cast

Tornando al cast di quest’anno, fare delle critiche prima di aver ascoltato le canzoni è lo sport nazionale legato al Festival di Sanremo.

Dal canto nostro ci sentiamo solo di fare qualche appunto.

Andiamo a prendere per esempio il caso Junior Cally. Il rapper arriva sul palco del Festival tra i “big” con due dischi all’attivo e solo una certificazioni disco di platino per UN SINGOLO.

Thomas, che gareggiava tra i giovani, ha pubblicato due album, entrambi certificati con il disco d’oro. C’è un po’ di confusione insomma.

Certo il giovane artista è stato presentato dalla sua etichetta nella categoria giovani e non nei big, ma questo è avvenuto perché, per una o due volte, il suo nome non è stato ritenuto abbastanza forte per essere inserito nei big.

Insomma un cane che si morde la coda e che ci fa capire che servono coraggio, giudizio e delle regole precise perché quando si compone il cast di Sanremo, si decidono le sorti della carriera di molti artisti.

E proprio perché le alcune carriere dipendono da questo speriamo vivamente che Elettra Lamborghini, ereditiera che non ha di certo bisogno della musica per campare, né del Festival per continuare a fare musica, abbia davvero una canzone decisamente più forte di “vecchie tigri” (decisamente attuali musicalmente) come Mietta o di giovani scommesse del pop che non sono rientrate nei 22 del cast.

Per l’anno prossimo, a chi ci sarà, diamo un solo consiglio, rivoluzionare dalle fondamenta imparando dagli errori del passato.

La categoria unica è una strada difficile da percorrere in quanto una manifestazione legata solamente alle Nuove proposte nel nostro paese non funziona, è un problema culturale purtroppo.

Quindi torniamo all’origine, non è il Festival degli artisti italiani, è il Festival della CANZONE italiana, cambiamo i nomi alle categorie e stabiliamo semplicemente dei parametri precisi per gareggiare in quella principale.

Sarebbe già un passo avanti per evitare le solite polemiche. In ogni caso il Festival di Sanremo è ufficialmente partito: quando iniziano le polemiche si apre il sipario sulla più importante manifestazione musicale e televisiva italiana.


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

La prima classifica Spotify del mese di aprile premia il brano di Shiva & Eiffel 65 che supera quota 5 milioni e mezzo di stream. Ma l'8D conquista la viral!.

Amici XIX° edizione. La vincitrice è Gaia! Secondo Javier

Amici 19 vincitrice. Si è conclusa la XIX° edizione del talent show di Canale 5 con la vittoria di Gaia davanti a Javier. Terza Giulia e quarto Nicolai.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Le prime classifiche di vendita Fimi del mese di aprile premiano i Pearl Jam che fanno il loro esordio in vetta agli album. Tra i singoli primo Shiva, mentre Nitro guida la chart dei vinili.

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

La prima classifica Earone del mese di aprile premia per la terza settimana Levante. "Andromeda" di Elodie torna sul podio. Entrano i nuovi singoli di Brunori Sas, Roby Facchinetti e Irama.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Ghali, Francesca Michielin, Jack Savoretti, Giulia Molino, Andrea Nardinocchi e tanti altri, emergenti compresi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

Radio date 3 aprile 2020Siamo arrivati all'appuntamento con il radio date, quello della settimana del 3 aprile.Siete pronti a scoprire le canzoni che ci terranno.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Musica che unisce: dopo il successo in tv, ora la playlist è su Apple Music

Il progetto "Musica Che Unisce", nato con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Protezione Civile, prosegue con una playlist su Apple Music.

Cesare Cremonini e Coca Cola: donazione per la Croce Rossa Italiana

Cesare Cremonini e Coca Cola hanno lanciato la campagna di crownfounding #ungiornomigliore, donando alla Croce Rossa Italiana 1,3 milioni di euro.

Joe Barbieri, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Sergio Cammariere e Tosca, un brano per la Protezione Civile

E' uscito "Tu Io e Domani", singolo solidale a sostegno della Protezione Civile che coinvolge Joe Barbieri, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Sergio Cammariere e Tosca.

Marco Masini: posticipato in autunno il tour teatrale (Biglietti)

A causa dell'emergenza sanitaria è stato posticipato all'autunno il tour teatrale di Marco Masini, che prenderà il via dopo il concerto evento all'Arena di Verona.

Giacomo Eva: dopo X-Factor, Amici e le esperienze come autore, ecco il primo singolo ufficiale

E' uscito "Un Salto Nel Vuoto", il primo singolo ufficiale del cantautore calabrese Giacomo Eva, già con una consolidata esperienza autorale alle spalle.

Spaghetti Unplugged Home edition. Ecco gli ospiti del quinto appuntamento

Jack Savoretti, Leo Gassmann, Cmqmartina sono solo alcuni degli ospiti di questo nuovo live.

Lous and The Yakuza feat. tha Supreme & Mara Sattei: fuori il remix di “Dilemme”

E' uscito "Dilemme (Remix)”, la nuova versione del singolo Lous and The Yakuza. Per l'occasione sono stati coinvolti tha Supreme e Mara Sattei.

Jack Savoretti: il brano benefico “Andrà Tutto Bene” è negli stores digitali

Il 2 aprile è il giorno dell'uscita in digitale di Andrà Tutto Bene", il brano che Jack Savoretti ha dedicato all'Italia. I proventi all'Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

Achille Lauro: fuori “16 marzo”, una intima e struggente power ballad

E' uscito "16 Marzo", il nuovo singolo di Achille Lauro, che arriva dopo la sanremese "Me Ne Frego" e la risoluzione del contenzioso con Sony Music.

Rinviato in autunno anche il Noi due tour 2020 di Gigi D'Alessio

L'inizio del tour del cantautore napoletano slitta ad ottobre prossimo.

Amici XIX° edizione. La vincitrice è Gaia! Secondo Javier

Amici 19 vincitrice. Si è conclusa la XIX° edizione del talent show di Canale 5 con la vittoria di Gaia davanti a Javier. Terza Giulia e quarto Nicolai.

Danti feat. Luca Carboni e Shade: “Canzone Sbagliata”, un brano da cantare tutti insieme

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "Canzone Sbagliata", il nuovo singolo del producer Danti, che per l'occasione ha coinvolto Luca Carboni e Shade.

Wrongonyou: tra “Atlante” e la nuova versione di “Milano Parla Piano”...

E' uscito il videoclip di "Atlante", nuovo singolo di Wrongonyou, che anticipa la pubblicazione della nuova versione dell'album "Milano Parla Piano".

Alex Britti: dopo le lezioni di chitarra è il momento degli... esami!

Dopo aver fornito lezioni di chitarra via social, ora Alex Britti ha pensato a un particolare esame di fine corso con un premio!.

"Ridicolo" è il nuovo brano, fuori a sorpresa, Andrea Nardinocchi

Il nuovo brano è prodotto dal duo di Producer Mamakass.

News
dalla discografia

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Francesco Sacco: le dolorose incomprensioni nel singolo d'esordio “Berlino Est”

Noa Planas: da “Il Collegio 2” al nuovo singolo “Noansia”

Lara: un arrangiamento senza tempo nel nuovo singolo “Alle Tre Di Notte”

Matteo Sica: il desiderio di vicinanza nel nuovo singolo “Ti Porterei”

Richi Rossini: la raccolta “Gli Amori Del Superuomo” si completa con il singolo “Lucia”

Andrea Biagioni lancia il video del singolo "Leva la rete"

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Nyv Intervista Low Profile

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro

Laura Pausini Tiziano Ferro diretta Instagram

Rap Challenge Emis Killa Fred De Palma Lazza Random

Diodato Fai Rumore è l'inno dai balconi degli italiani nell'epoca del Coronavirus