1 Gennaio 2020
di Direttore Editoriale
Condividi su:
1 Gennaio 2020

Festival di Sanremo 2020 riflessioni sul cast e sull’errore di Amadeus

Dopo l'annuncio "forzato" dei 22 artisti in gara al Festival scattano le polemiche. Sui nomi, su Amadeus, sul metodo dell'annuncio... insomma, Sanremo è ufficialmente partito

Condividi su:

Sanremo 2020 Big. Amadeus ha annunciato, in anticipo rispetto a quanto stabilito (vedi qui), i 22 artisti in gara al Festival di Sanremo e subito sono partite le polemiche.

Polemiche sui nomi in gara, polemiche sul come e quando è avvenuto l’annuncio, polemiche sulla qualunque, alcune anche sterili.

Facciamo un po’ il punto della situazione partendo proprio dall’annuncio dei big

Sanremo, l’annuncio degli artisti in gara

Amadeus avrebbe dovuto annunciare i cosiddetti Big del Festival di Sanremo il 6 gennaio durante una puntata speciale de I Soliti Ignoti legata alla lotteria nazionale.

La puntata andrà in onda comunque ovviamente e vedrà ospiti i 22 big che sveleranno i titoli delle proprie canzoni.

Succede però che il settimanale Chi entra in possesso della lista dei 22 big, una lista di fatto vicina alla realtà ma non del tutto esatta.

Mancano infatti due nomi, Alberto Urso e Le Vibrazioni e c’è qualche piccolo errore (dal rapper Junior Cally che diventa il cantante Junior Kelly, al padre dell’indie italiano, Bugo che diventa il leader de Le Vibrazioni).

Chi è un settimanale di casa Mondadori e quindi ha potenti mezzi con cui far partire una nota stampa nel cui titolo afferma: “In esclusiva su CHI il cast del prossimo FESTIVAL DI SANREMO“.

E qui Amadeus commette un grave errore.

Nei giorni precedenti infatti gli stessi nomi svelati da Chi erano stati pubblicati praticamente da ogni sito e la cosiddetta lista, con qualche margine di errore, era già fuori.

Per esempio all’una del 31 dicembre, il nostro sito ha pubblicato i 22 esatti, senza nessun errore.

L’unica differenza stava nel fatto che noi e tutti gli altri siti web (ma anche quotidiani come Il Giornale) non abbiamo lanciato note stampa e non abbiamo mai scritto che si trattava del cast definitivo del Festival.

A questo punto scatta l’errore del direttore artistico che, probabilmente spinto dalla fretta di decidere, rilascia un’intervista in esclusiva a La Repubblica e svela ufficialmente il cast.

Così facendo Amadeus va contro il suo stesso motto, Sanremo è di tutti, si mette contro la maggior parte della stampa. Per due motivi essenzialmente.

Il primo è che, non volendo, sminuisce il lavoro fatto dalle testate specializzate e dai siti web facendosi destabilizzare soltanto da un settimanale come Chi, andando quasi a riconoscergli un’importanza maggiore di tanti altri professionisti.

Il secondo errore è quello di affidare i nomi dell’annuncio dei nomi del cast non ad una nota stampa della Rai inviata a tutti i siti, quotidiani e la stampa in generale, ma solo ad un quotidiano privilegiando in questo modo La Repubblica.

Questo è quanto accaduto. Poco male, gli errori, soprattutto se legati alla fretta di prendere decisioni, si fanno.

Amadeus ha sbagliato ma questo non deve mettere in ombra le tante cose giuste che sta facendo e di cui nessuno sembra volersi accorgere.

Il direttore artistico ha sempre dichiarato che contano le canzoni e, seguendo questa linea, ha detto anche dei no importanti. No che potrebbero anche mettergli contro le radio, gli amici, persino qualcuno in Rai.

Ha poi fatto delle scelte rischiose per mettere al centro e dare spazio alle Nuove proposte del Festival…

Per esempio li ha portati nella prima serata di Rai 1 a Capodanno pur sapendo che “i Giovani” fanno calare lo share.

Ha lasciato che la prima sfida nella serata di Sanremo Giovani fosse la più attesa, ovvero quella tra Thomas e Leo Gassmann, quando ogni altro presentatore l’avrebbe spostata alla fine del programma.

Nella stessa serata sono stati eliminati giovani dati per certi, con motivazioni diverse, dalla stampa e dagli utenti web: Thomas, Shari (i soli due giovani della major discografica Warner), Avincola (ospite fisso all’Edicola Fiore dell’amico Fiorello), Ainé (artista con legami di parentela con autori storici della Rai)…

Amadeus si sta insomma rivelando un direttore artistico serio e onesto, e non è poco. E, a nostro avviso, è troppo furbo e scaltro per aver lasciato che una fuga di notizie interna, perché quello è stato, parliamoci chiaro, svelasse completamente il suo cast

Del resto lo ha dichiarato lui stesso, questo sarà il Festival dell’imprevedibilità

SANREMO, la questione big

Uscita la lista dei 22 big ( o Campioni che dir si voglia) sono partite le polemiche sul cast.

Per alcuni è debole, per altri manca il nome forte, mancano gli artisti seguiti dal pubblico maturo di Rai 1, non c’è una sola scommessa imprevedibile, il pop è stato immolato, troppi Amici della De Filippi e via dicendo…

Insomma nulla di nuovo rispetto a quello che sistematicamente accade tutti gli anni.

Del resto se in pochi conoscono il rapper Junior Cally (qui una nostra videointervista) lo stesso non si poteva dire lo scorso anno di Achille Lauro?

Certo qualcuno ci fa notare che questo artista è gestito come co-management dall’ufficio stampa MN Italia, come si apprende dal sito dell’agenzia (vedi qui), lo stesso che è stato al centro della questione conflitto d’interessi lanciata da Pinuccio di Striscia la Notizia (vedi qui e qui), ma questa è un’altra storia.

Il problema in tal senso rimane sempre uno e non capiamo perché non arrivi un direttore artistico a ovviarlo (ci ha provato lo scorso anno Baglioni anche se, a nostro avviso, l’esperimento è riuscito solo in parte).

Il nome della categoria, un nome che crea troppe aspettative… Big, Campioni. E subito scattano i commentini sarcastici “Ma questi sono big?“.

No, non lo sono, così come non lo erano nel lontano 1982 Vasco Rossi e Zucchero quando parteciparono a Sanremo. La differenza era che allora, proprio come lo scorso anno, non c’era la categoria Giovani/Nuove proposte.

Quindi la maggior parte delle polemiche nasce semplicemente dall’aspettativa legata al nome… big.

L’idea di Baglioni dello scorso anno sulla carta era sicuramente vincente, il problema però si è creato quando ci si è accorti che i 18 giovani del Sanremo di novembre non hanno ottenuto nessuna visibilità dopo il programma.

Sanremo 2020 big, qualche riflessione sul cast

Tornando al cast di quest’anno, fare delle critiche prima di aver ascoltato le canzoni è lo sport nazionale legato al Festival di Sanremo.

Dal canto nostro ci sentiamo solo di fare qualche appunto.

Andiamo a prendere per esempio il caso Junior Cally. Il rapper arriva sul palco del Festival tra i “big” con due dischi all’attivo e solo una certificazioni disco di platino per UN SINGOLO.

Thomas, che gareggiava tra i giovani, ha pubblicato due album, entrambi certificati con il disco d’oro. C’è un po’ di confusione insomma.

Certo il giovane artista è stato presentato dalla sua etichetta nella categoria giovani e non nei big, ma questo è avvenuto perché, per una o due volte, il suo nome non è stato ritenuto abbastanza forte per essere inserito nei big.

Insomma un cane che si morde la coda e che ci fa capire che servono coraggio, giudizio e delle regole precise perché quando si compone il cast di Sanremo, si decidono le sorti della carriera di molti artisti.

E proprio perché le alcune carriere dipendono da questo speriamo vivamente che Elettra Lamborghini, ereditiera che non ha di certo bisogno della musica per campare, né del Festival per continuare a fare musica, abbia davvero una canzone decisamente più forte di “vecchie tigri” (decisamente attuali musicalmente) come Mietta o di giovani scommesse del pop che non sono rientrate nei 22 del cast.

Per l’anno prossimo, a chi ci sarà, diamo un solo consiglio, rivoluzionare dalle fondamenta imparando dagli errori del passato.

La categoria unica è una strada difficile da percorrere in quanto una manifestazione legata solamente alle Nuove proposte nel nostro paese non funziona, è un problema culturale purtroppo.

Quindi torniamo all’origine, non è il Festival degli artisti italiani, è il Festival della CANZONE italiana, cambiamo i nomi alle categorie e stabiliamo semplicemente dei parametri precisi per gareggiare in quella principale.

Sarebbe già un passo avanti per evitare le solite polemiche. In ogni caso il Festival di Sanremo è ufficialmente partito: quando iniziano le polemiche si apre il sipario sulla più importante manifestazione musicale e televisiva italiana.


In Copertina

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Il nuovo singolo, "Blu celeste", guida l'ondata dei brani contenuti nell'album omonimo.

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Esordio col botto davanti ai Metallica per il 18enne rivelazione della musica italiana lanciato da Island Records.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Quali brani avranno conquistato questa settimana il nostro critico musicale? Scopriamolo.

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Salgno nella Top 10 "Rubini" di Mahmood feat. Elisa e "Sono un fan" di J-Ax .

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare.

X Factor 2021: il meglio della prima puntata di Auditions

X Factor 2021 audizioni prima puntata. È partita giovedì 16 settembre la nuova edizione del talent show di Sky. La quindicesima edizione del programma, più vivo.

X Factor 2021: il testo di "I Suicidi" di gIANMARIA, il brano che ha commosso i quattro giudici

Il 19enne ha conquistato tutti con un brano dal testo molto crudo scritto da lui stesso.

X Factor 2021: con l'inedito "Babylooneytoones" debutta Jathson, il primo concorrente non binario della storia di X Factor

"Sto cercando attraverso la musica di essere il me più autentico..." .

Amici di Maria De Filippi: trapelano i primi rumors su AMICI 21. Nel cast potrebbe entrare anche il figlio di Gigi D'Alessio, LDA

I rumors indicherebbero ad un passo dall'ingresso alcune sorprese e nomi già noti.

Sangiovanni presenterà il suo nuovo singolo, Raggi gamma, ad Amici

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

SoFarm Festival: ecco il cast definitivo della due giorni di musica Indie all'insegna della sostenibilità ambientale

Circa venti artisti saliranno sul palco del Bunker di Torino. Tra loro Comete, Svegliaginevra, Neno, Manitoba, Rosita e Santoianni.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Amici 21: Luigi entra nella scuola grazie a Rudy Zerbi e all'inedito "Vivo"

Classe 2001 di Lamezia Terme il cantautore non ha mai studiato canto ma chitarra, teoria musicale e storia della musica.

Alessandro Cattelan: debutto in Rai con "Da grande" e tanta bella musica. Elodie omaggia Raffaella Carrà

Elodie ha ricordato Raffaella Carrà omaggiandola con un medley di alcune delle sue canzoni più note.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Mario Venuti fuori l'album "Tropitalia" e la cover di "Figli delle stelle"

Il brano è il terzo estratto dall'album e segue a Ma che freddo fa e Xdono.

Amici 21: La storia di Alex e il testo dell'inedito "Sogni al cielo"

Classe 2000, Alessandro si è diplomato a Londra nel 2019.

Amara, Davide Simonetta, Alessandra Flora... ecco tutti i co-autori e le canzoni di "Parola", nuovo album di Giovanni Caccamo

La scommessa del cantautore è stata quella di raccogliere delle testimonianze silenti e riconvertirle in una forma letteraria diversa.

Tommaso colpisce per sensibilità con "Solo per paura" ed entra ad Amici 21 (TESTO)

Il ragazzo non ha convinto Anna Pettinelli ma riesce ad entrare grazie a Cuccarini e Zerbi.

Il giovane Albe entra ad Amici di Maria De Filippi con l'inedito "Mille voci"

Dopo alcuni inediti da indipendente il giovane artista entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Entra nella scuola di Amici LDA, il figlio di D'Alessio con "Quello che ci fa bene lo lasciamo andare" (TESTO)

Un brano completamente inedito per l'ingresso nella scuola del ragazzo che vuol staccarsi dall'ombra del padre.

Flaza entra nella scuola di Amici 21 con l'inedito "Malefica"

Dopo aver pubblicato nei mesi scorsi il singolo "Piccola peste" arriva nella scuola Flaza.

Amici di Maria De Filippi: ecco cosa è successo nella prima puntata e chi entra nella nuova classe

Parte l'edizione 2021 del talent show di Canale 5 guidato da Maria De Filippi.

Le voci di The Leading Guy e Vinicio Capossela si fondono in "Solo musica"

"Solo Musica" è una dichiarazione d'amore alla musica. È una dichiarazione di speranza. È quella di cui non potremmo fare a meno".

Asia Argento lancia un nuovo singolo con la partecipazione di Dj Gruff

L'album anticipa la pubblicazione dell'album "Music from my bad".

"Blu" è il nuovo brano che anticipa il primo mixtape di tha Supreme, sfaciolate mixtape (testo)

Dopo il successo da oltre 13 milioni di stream di uNa DiReZioNe giUsTa è tempo di nuova musica per il Producer.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Il progetto Elettro pop salentino Fuori Contesto lancia "Follia" feat. Merifiore

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Classifica Spotify 36: Blanco ancora in vetta. Chi lo scalzerà settimana prossima? .... BLANCO!

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro