24 Luglio 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
24 Luglio 2018

Sanremo 2019: la rivoluzione di Claudio Baglioni. Il Festival di sdoppia, più spazio alle nuove proposte e più canzoni in gara

Sanremo 2019: se ne è parlato tanto negli scorsi giorni. Claudio Baglioni si prepara a rivoluzionare il festival... e le nuove proposte.

Condividi su:

Due settimane fa vi abbiamo parlato in questo articolo delle voci di corridoio attorno a Sanremo 2019, seconda edizione del Festival che vedrà al timone sia nelle vesti di presentatore che di Direttore artistico Claudio Baglioni.

Una lunga analisi in cui sembrava che le Nuove Proposte fossero destinate ad essere penalizzate nella nuova edizione del Festival di Sanremo. Un analisi frutto, per l’appunto, di considerazioni su quelli che in quel momento erano solo forti rumours (nel frattempo qualche ora fa Baglioni ha parlato e qui trovate il regolamento completo, almeno per il momento).

Ora però l’annuncio ufficiale sulla rivoluzione che Claudio Baglioni porterà al Festival di Sanremo 2019 si fa sempre più vicino e, di conseguenza, i pezzi del puzzle che daranno vita a questa seconda edizione del Festival guidato dal cantautore sembrano trovare il giusto incastro.

Sì, perché il titolo del precedente articolo era volutamente provocatorio: “Claudio Baglioni pensa di eliminare le Nuove Proposte da Sanremo 2019. Le case discografiche glielo permetteranno?“. Un titolo che è stato un’ottima scusa per analizzare attentamente i pro e i contro della categoria dei giovani all’interno della kermesse.

La verità in realtà è che anche i più scettici l’anno scorso hanno dovuto ricredersi sulla gestione Baglioni del Festival. Ricredersi perché, per la prima volta da molti anni a questa parte, Claudio ha realmente mantenuto la promessa che ci siamo sentiti ripetere da ogni direttore artistico della manifestazione: “Rimetterò la musica e le canzoni al centro“. E così è stato. Un Festival senza comici, senza interviste ad elementi che nulla hanno a che vedere con la musica, senza grandi (e dispendiosi) ospiti internazionali… Claudio Baglioni ci ha dimostrato che il Festival di Sanremo può fare grandi ascolti usufruendo soltanto della materia per cui è stato creato… la musica.

C’è da tener conto oltretutto che, avendo ufficializzato solo ad ottobre del 2017 il suo ruolo al Festival, Claudio lo scorso hanno ha avuto al netto meno di quattro mesi per mettere su una manifestazione tra le più complicate del mondo. Diciamocelo chiaramente, quello del 2018 è stato in parte il banco di prova per il Festival di Sanremo 2019 e per la rivoluzione a firma Claudio Baglioni che ora, con quasi il doppio del tempo, potrà essere studiata nei minimi particolari.

Pensavate davvero che il “Dittatore artistico” avrebbe eliminato le Nuove proposte lanciandone allo sbaraglio solo una manciata all’interno di una competizione con gli altri campioni? Pensavate davvero che prima di rivoluzionare il Festival Baglioni, che di lavoro ricordiamo fa il cantautore, non si sarebbe consultato con le case discografiche per avere il loro pieno appoggio?

Ecco, allora pensavate male. Il successo del Festival di Sanremo a firma Baglioni è principalmente frutto del suo essere un cantautore, un artista, uno che vive di musica e che pertanto può solo trattarla con rispetto. Sanremo 2019 prenderà vita proprio basandosi su queste solide fondamenta. Anzi, i due Festival prenderanno vita con questi presupposti perché la rivoluzione di Claudio Baglioni parte proprio dalla destrutturazione della categoria, ormai agonizzante, delle Nuove Proposte, per darle una nuova vita, autonoma, ma sempre parte integrante del Festival di Sanremo.
Ma cosa cambierà effettivamente? Cerchiamo di capirlo insieme.

LA RICOLLOCAZIONE DELLE NUOVE PROPOSTE

Da quando i talent show sono sbarcati nel nostro paese hanno in gran parte sostituito il ruolo che prima era solo del Festival. Quello di presentare e portare al grande pubblico la musica di nuovi possibili talenti musicali. La categoria Nuove Proposte del Festival è diventata anno dopo anno “il fratellino che siamo costretti a portarci dietro per ordine della mamma e che ci impedisce di divertici, non divertendosi a sua volta“. I giovani dovevano esserci a Sanremo. Poco importa se dopo la mezzanotte, se prima della sigla iniziale, se del vincitore un mese dopo non ci si ricordava più. L’importante è che la categoria fosse presente.

Se però scorriamo l’elenco degli ultimi vincitori, dal 2000 ad oggi, con qualche rara eccezione a parte chi ha proseguito con buoni risultati il proprio percorso musicale? A voi la risposta scorrendo i nomi: Jenny B, Gazosa, Anna Tatangelo, Dolcenera, Laura Bono, Riccardo Maffoni, Fabrizio Moro, Sonohra, Arisa, Tony Maiello, Raphael Gualazzi, Alessandro Casillo, Antonio Maggio, Rocco Hunt, Giovanni Caccamo, Francesco Gabbani, Lele, Ultimo.

Dal 2000 ad oggi oltre 200 artisti hanno calcato il palco dell’Ariston in questa categoria. Quanti di loro hanno lasciato un segno per almeno una manciata di anni? Pochissimi. E non a caso la categoria ha iniziato ad avere sempre meno importanza all’interno della kermesse passando dai 18 artisti in gara del 2000 agli 8 degli ultimi anni.

Eliminarla però richiedeva un grande atto di coraggio e, sopratutto, una sua ricollocazione che permettesse a Sanremo di non perdere la caratteristica di vetrina per nuovi talenti musicali.

E da qui la scelta di Claudio Baglioni dividere in due eventi il brand Festival di Sanremo, cercando di dare ad entrambi importanza e valore artistico. Riempire la città dei fiori di pubblico e addetti ai lavori per due distinti periodi dell’anno. A dicembre e a febbraio. Un evento che mantenga il nome della popolare kermesse, da mettere in scena con un presentatore diverso nella prima serata di Rai 1 a dicembre per due sere. Una gara riservata solo alle nuove proposte in modo tale che l’attenzione dei media sia all’altezza di quella riservata alla gara principale qualche mese dopo.

Se Claudio riuscirà a calamitare l’attenzione su questo secondo evento il gioco è fatto. I giovani che avranno accesso al palco del Festival torneranno ad essere tanti e rappresentativi di diversi generi musicali e avranno i riflettori puntati su di loro senza che nessun telespettatore pensi “Ok, quando tornano a cantare quelli che conoscono?“. Le Nuove proposte non saranno più un riempitivo del Festival ma torneranno protagonisti.

Nell’atto pratico ecco quello che dovrebbe accadere.

IL FESTIVAL DI SANREMO 2019 – GIOVANI

Il Festival di Sanremo 2019 prenderà il via a dicembre con due prime serate in onda dal Casinò di Sanremo su Rai 1 (che dovrebbero andare in onda il 20 e il 21 dicembre ed essere anticipati durante la settimana da alcuni appuntamenti nel pre serale). Le Nuove proposte prescelte (di cui ancora si ignora il numero, si parla di 20 artisti, ma che sicuramente saranno più degli 8 attuali e comprenderanno i vincitori di Area Sanremo) si sfideranno in una gara tutta loro e due di loro, probabilmente uno per serata, conquisteranno la vittoria guadagnando di diritto l’accesso al Festival di Sanremo di febbraio. I due mesi successivi serviranno, con l’aiuto delle radio, della televisione e dei media in generale, a cercare di rendere familiari al pubblico questi due artisti.

Qualcuno penserà che a questo punto i brani forti che un artista dovrà avere per presentarsi al Festival di Sanremo Giovani dovranno essere due. Uno per la prima gara e uno per la kermesse di febbraio. E questo è vero ma parliamoci chiaro, avere almeno 2/3 brani forti e un disco pronto non dovrebbe essere la prerogativa di base di qualsiasi artista che intenda lanciarsi concretamente nel mondo della musica? Ecco, ci siamo risposti da soli.

Due mesi dopo la vittoria rivedremo i due vincitori nella gara principale al fianco dei campioni scelti. Artisti che, venendo meno lo spazio dedicato ai giovani, potrebbero anche salire di numero da 20 a 24 (ma su questo e sul numero esatto certezza non ve ne sono al momento) allargando maggiormente la proposta musicale di genere e tipologia del Festival cercando di accontentare ogni fascia di pubblico, quella più televisiva e quella più attenta all’aspetto musicale.

Ecco. Questa sarà la rivoluzione di Claudio Baglioni per Sanremo 2019. Non meno spazio per le Nuove Proposte, ma maggior attenzione per loro. Sarà un successo?

Sarà il tempo a darci la risposta, per ora l’unica cosa che possiamo affermare con certezza è che se qualcosa non va bene, finché non si ha il coraggio di scardinarne le fondamenta, difficilmente le cose potranno tornare ad andar bene da sé.


In Copertina

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Ermal Meta al Forum: uno spettacolo internazionale con un impianto luci spettacolare

Una serata curata nei minimi dettagli e ricca di emozioni per l'arrivederci di Ermal Meta al suo pubblico.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione