15 Dicembre 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
15 Dicembre 2018

Sanremo 2019: Claudio Baglioni compone il cast dei big all’insegna dei duetti e qualche sorpresa

E´arrivato quel momento dell'anno! Ad una settimana dall'annuncio di Claudio Baglioni ecco il punto della situazione sui big di Sanremo 2019

Condividi su:

Festival di Sanremo 2019. Ci siamo, è arrivato quel momento dell’anno lì, quello in cui non posso più rimandare, quello in cui mi devo sedere e pensare al cast dei big della kermesse musicale più seguita in Italia. Quello in cui appunto su decine di fogli, decine di nomi ma poi Claudio Baglioni ogni giorno mi cambia idea ed io cancello e riscrivo, cancello e riscrivo, cancello e riscrivo al punto che arriva un momento in cui inizio a pensare che se sorteggiassi i nomi della mia lista vivrei momenti più sereni.

Insomma, scusate il francesismo è un periodo “demmerda” detto alla Salmo, altro che Natale! Ah, il profeta del rap non sarà sul palco di Sanremo 2019, così, tanto per dire, del resto da qualche parte bisognerà pur iniziare no?

Premessa ridondante. Di lavoro non faccio l’indovino quindi non starò qui a darvi 22 nomi sperando poi di vincere una fantomatica gara con i colleghi a chi ne ha azzeccati di più. I nomi saranno una 30ina o giù di lì, più o meno lo stesso numero che Baglioni avrà al momento sul suo tavolo, quello dove anche lui cancella e riscrive, cancella e riscrive, cancella e riscrive (na vita “demmerda” pure la sua insomma!).

Una trentina di nomi circa perché sicuramente al Festival di Sanremo 2019 ci saranno 22 cantanti in gara (più i due provenenti da Sanremo Giovani 2018) ma sul palco ci ritroveremo almeno 32/35 artisti tra gruppi e, soprattutto, duetti.

Eh sì, perché una delle fisse di Claudio è quella dei duetti, sapeste quanto gli piacciono, del resto lo abbiamo visto anche lo scorso anno… Diodato con Roy Paci, Facchinetti con Fogli, la Vanoni con Bungaro e Pacifico, Enzo Avitabile con Peppe Servillo, Ermal Meta con Fabrizio Moro e, se non ricordo male anche Baudo e Rovazzi squalificati all’ultimo e riutilizzati come presentatori di Sanremo Giovani quest’anno (qui scherzo, meglio specificarlo)!

Cominciamo quindi andando a capire parte delle tessere del puzzle che, al momento, Claudio Baglioni sta tenendo sul tavolo. Alcune hanno già trovato il loro incastro, altre spariranno dal tavolo e altre ancora il “Dittatore artistico” se le è tenute nella manica per fregarci tutti, a noi e alle nostre liste. Ripeto questo articolo è il frutto di rumors, fughe di notizie e, qualche volta, supposizioni. Di certo al momento c’è solo che Sanremo sarà dal 5 al 9 febbraio e che, al contrario di quello che lascerebbe intendere la copertina di questo articolo, io non mi sono presentato.

Niente divisione per case discografiche questa volta ma un unico discorso con una premessa, pare che Baglioni quest’anno abbia esplicitamente chiesto alle discografiche di non presentare artisti che hanno già partecipato alla scorsa edizione del Festival. Partiamo quindi con i nomi che sembrano molto vicini alla 69esima edizione di Sanremo

SANREMO 2019 CHI POTREBBE FARCELA?

Uomini

Partiamo con un nome di casa Sugar in lizza con buone probabilità è quello di Motta, cantautore “indie” vincitore del Premio Tenco 2018, che ha presentato un brano scritto con Pacifico.

Quello di Ultimo è il nome che da mesi tutti danno per certo. Del resto al giovane cantautore dei record la partecipazione spetterebbe di diritto avendo vinto lo scorso anno nella sezione Nuove proposte; inoltre Niccolò è un ragazzo molto riconoscente e quindi non può che aver risposto di sì alla chiamata del Capitano coraggioso.

Tra i giovani dello scorso anno ce ne è uno che sicuramente ha faticato maggiormente sul piano delle vendite ma che ha riscosso il plauso della critica. Parliamo di Mirkoeilcane, cantautore che pare piaccia molto al direttore artistico. Per lui esiste anche l’ipotesi di un possibile duetto. Secondo i rumors anche il brano presentato da Mudimbi ha colpito la commissione ma forse non abbastanza da inserirlo nel cast.

Continuando sulla scia dei cantautori sembrano molto papabili i nomi di due artisti romani, Simone Cristicchi (che vinse nel 2007) e Daniele Silvestri, entrambi assenti dal 2013. Il pezzo di Tricarico a detta di molti addetti ai lavori è molto bello e sembrerebbe aver aperto le porte per un ritorno a Sanremo ad otto anni di distanza dalla sua terza partecipazione con Tre colori. Altro cantautore, inaspettato, è Manuel Agnelli in veste di solista. L’ex giudice di X Factor del resto l’anno prossimo sara in tour senza gli Afterhours nei club.

Tornando sulle giovani leve del cantautorato italiano sembrano esserci buone possibilità per il vincitore dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, Irama, che tornerebbe così al Festival a tre anni di distanza dal suo debutto avvenuto proprio sul palco dell’Ariston.

In lizza anche due giovani di casa Sony Music Italia in cerca di nuova linfa vitale per i loro ultimi progetti discografici. Enrico Nigiotti (presente tra le Nuove proposte nel 2015) e Lorenzo Fragola (al Festival tra i campioni nel 2015 e 2016). La presenza di entrambi è molto difficile ma uno dei due potrebbe anche riuscire nell’impresa.

Si parla inoltre di una trattativa in corso con il cantautore, nonché autore di spicco per Laura Pausini, Virginio che si presenterebbe in gara con un duetto internazionale, quello con Rufus Wainwright, cantautore americano-canadese osannato da Elton John e Sting, la cui versione di Hallelujah è una delle più famose al mondo. Certo, in questo caso, tutto sta nel coraggio del direttore artistico, come del resto accadde per la canzone di Michele Bravi su cui Carlo Conti decise di scommettere vincendo la sfida.

Sanremo 2019 potrebbe segnare anche il ritorno da solista per due compagni di avventure live dello scorso anno, Francesco Renga e Nek, con il secondo che sembrerebbe avvantaggiato sul primo.

Infine si mormora di un duetto molto forte tra un ex vincitore di Sanremo Giovani e un cantautore tra i più istrionici e folli della scena musicale italiana…

Donne

Passiamo alla donne. In molti lo scorso anno avevano manifestato qualche lamentela sulla scarsa presenza femminile in gara (solo quattro su 20). Loredana Berté con il suo brano Segreti, firmato da Gaetano Curreri, è il nome che per primo ha iniziato a girare negli scorsi mesi quando la cantante stessa ha ammesso di voler tornare a Sanremo per “fare un festival fatto bene“. A farle da contraltare un’altra icona della musica italiana le cui quotazioni sembrano però al momento in calo, Patty Pravo. Per lei un brano firmato da Zibba e Marco Rettani. Pare che anche nel suo caso circoli l’ipotesi duetto…

Arisa, manca dalla gara dal 2016 e l’anno scorso, nonostante le insistenze della sua nuova casa discografica, la Sugar Music, non ha voluto saperne di prendere parte alla kermesse. Quest’anno presenta un brano che vede tra gli autori Matteo Buzzanca (Gazzé, Mengoni, Emma…) e Alessandra Flora (Emma, Malika Ayane…)

Tra le donne in pole position sembra esserci Paola Turci. Dopo la vera e propria rinascita artistica del 2017 la cantautrice avrà pensato che squadra che vince non si cambia e quindi alla produzione ci sarebbe nuovamente Luca Chiaravalli e tra gli autori del brano Giulia Anania.

Dopo aver sfiorato la kermesse per un soffio lo scorso anno Elodie con il suo staff avrebbero rimesso completamente mano all’arrangiamento della sua canzone (gli autori pare siano Tommaso Paradiso e Dario Faini) per riproporla a Claudio Baglioni. Anche su di lei potrebbe incombere l’ombra del duetto.

E rimanendo in tema di collaborazioni, qualche mese fa fummo i primi a svelarvi che Federica Carta e Shade, dopo il successo di Irraggiungibile, avrebbero presentato un brano in coppia firmato da Danti. La canzone è stata sottoposta alla commissione artistica anche se si dice che le quotazioni siano al momento al ribasso.

Sempre parlando di artisti reduci dal talent show, è stata presentata una canzone anche per Carmen Ferreri, tra le voci più belle e potenti tra quelle uscite negli ultimi anni da Amici di Maria De Filippi.

Chiara Galiazzo per un suo possibile ritorno a Sanremo avrebbe deciso di rimettersi completamente in gioco con un brano che stravolge tutto quello che fino ad oggi abbiamo ascoltato dalla sua voce e che vede tra gli autori Piero Romitelli e alla produzione Francesco “Katoo” Catiti (Michele Bravi, Mahmood…). Qui le possibilità sembrano buone.

Da mesi si parla invece di Anna Tatangelo in coppia con un rapper, per la precisione Achille Lauro, invece la cantante dovrebbe riuscire a calcare il palco dell’Ariston da sola e con quotazioni in rialzo mentre sembrerebbero scese quelle di Giusy Ferreri e di Irene Grandi che, proprio l’anno prossimo, festeggerà 25 anni di carriera.

Anche Bianca Atzei vuole tornare al Festival. La cantante ha inciso nella sua carriera tantissimi duetti ma, nelle sue due partecipazioni al Festival si è sempre presentata da sola. Questa volta ha scelto invece di farsi accompagnare da uno dei cantautori più talentuosi del panorama musicale italiano in cerca di una ricollocazione, Gianluca Grignani che ha anche firmato la canzone. Eppure sembrerebbe che il brano non abbia pienamente convinto Baglioni.

Tra le “vecchie glorie”, detto di certo non in modo dispregiativo ma per anni collezionati di onorata carriera, sembrerebbe a buon punto Dodi Battaglia con un brano, si dice, addirittura scritto dal mai dimenticato Giorgio Faletti. La scuola napoletana invece potrebbe contare su una coppia d’eccezione. I rumors più accreditati parlano di Gigi D’Alessio con Nino D’Angelo ma, a sorpresa, sembra che a fianco di D’Angelo potrebbe esserci l’artista più misterioso della scena nuova scena napoletana (e indie”)… Liberato. E questo rappresenterebbe un vero e proprio colpaccio per il Direttore artistico.

E il rap? Baglioni è stato chiaro quest’anno. Il genere più in voga nelle classifiche deve esserci sul palco del Festival della Canzone italiana. La presenza, da solista, di Achille Lauro appare quasi certa e l’altro nome in pole position sembra essere quello di Carl Brave e Ghemon. Tra i vari rapper che si sono presentati ma che sembrano avere scarse possibilità ci sono anche Clementino, Mondo Marcio e Rocco Hunt.

Gruppi

E per quel che riguarda le band?
I Modà guidano la lista. Il loro brano inizialmente sembra non aver convinto la commissione ma, con qualche aggiustamento, ora potrebbe finalmente riportare sulle scene la band di Kekko Silvestre. Sono dati praticamente per certi invece i Negrita.

Uno dei colpacci di Claudio Baglioni potrebbe essere riportare Il Volo in gara dopo il grande successo riscosso nel 2015 con annessa vittoria e tour in tutto il mondo. Se inizialmente sembrava che la cosa si fosse arenata a causa della canzone ora sembra tutto risolto grazie ad un brano firmato da Piero Romitelli ed Emilio Munda.

E le sorprese inaspettate?

Partiamo da un duetto che sembra sia piaciuto molto alla commissione… Sister Cristina ha presentato un brano insieme a Le Deva, una canzone che parla della violenza sulle donne, quella più psicologica che fisica e, soprattutto, della conseguente rinascita. L’autore della canzone è Tony Maiello. Se la canzone è bella come si dice mediaticamente il connubio potrebbe essere fortissimo viste le artiste, tutte donne, coinvolte, la figura di Sister Cristina e il tema della canzone.

E infine, e se comparisse nel cast Anastasio, il fresco vincitore di X Factor 2018? Visti i numeri che sta smuovendo e il talento dimostrato io, fossi Claudio Baglioni, lo chiamerei in fretta e furia per ascoltare i pezzi inediti.

I SUPER OSPITI

Sui super ospiti italiani di questo Sanremo 2019 si è già scritto abbondantemente. Ci sentiamo di dire che quest’anno troveremo sul palco sicuramente Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli e, quasi sicuramente, anche Laura Pausini e Biagio Antonacci che non perderanno l’occasione per dare un’anteprima di quello che sarà il loro tour di coppia negli stadi e Fiorella Mannoia.

I rumors parlando poi anche di Emma e, sopratutto, di Alessandra Amoroso in questa veste. Parte del web ha manifestato dissenso per un eventuale scelta di questo tipo ma prendiamo il caso di Alessandra Amoroso.

Dieci anni di carriera, mai un flop e il tutto senza dover ricorrere al Festival di Sanremo (anche se Amici diciamo che non le ha mai fatto mancare sostegno). Lei insieme ad Emma e Marco Mengoni rappresentano sicuramente gli artisti che negli ultimi dieci anni si sono distinti maggiormente per una costante affezione da parte del pubblico. Ma hanno le carte in regola per essere super ospiti? Forse sì, forse no, quel che è certo è che se non gli si riconosce i propri meriti di questo passo, tra dieci anni, ci troveremo ancora con gli stessi super ospiti italiani… Vasco Rossi, Ligabue, Jovanotti, Pausini, Bocelli, Tiziano Ferro e Fiorella Mannoia… ma se quest’ultima fosse uno dei colpacci di Baglioni? (vedi qui).

 

Questo è quanto, ovviamente questa lista si autodistruggerà tra una settimana esatta quando Claudio Baglioni comunicherà a Sanremo Giovani 2018 i nomi dei 22 big in gara infrangendo tutti i miei sogni di gloria.

 


In Copertina

Pagelle dei nuovi singoli italiani in uscita il 25 giugno 2021. Random, Aiello, Rovazzi, Emma Muscat e...

Anche questa settimana il nostro critico musicale ha ascoltato e valutato per noi molti dei brani usciti oggi, tra artisti noti ed emergenti.

Per l'estate 2021 arriva la coppia che non ti aspetti. Esce il 25 giugno "La mia felicità" di Rovazzi feat. Eros Ramazzotti

Il "non cantante" dei record e la star internazionale della musica italiana uniscono per la prima volta le loro voci.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 giugno

Radio date 25 giugno Anche questa volta il radio date del 25 giugno fa il pieno di nuovi singoli. Un altro centinaio di canzoni è pronto per.

Emma live al Carroponte di Milano con uno spettacolo energico figlio di 10 anni di coerenza ed evoluzione

Quello del 23 giugno è stato il primo di tre live che si svolgeranno a Milano .

Fedez risponde duramente al Vaticano che si oppone al DDL ZAN: "Siamo uno stato laico, perché i preti non vengono processati dallo stato italiano?"

Il rapper non ci va leggere e ricorda allo Stato Vaticano citando le tasse dovute all'Italia e il trattamento sui preti accusati di molestie.

Music Awards 2021: tornano a settembre i premi della musica italiana. Alla guida Carlo Conti, Vanessa Incontrada e Nek

Quella in onda a settembre sarà la 15esima edizione dei premi della musica italiana.

Amici 20: a poco più di un mese dalla finale i talent del programma quasi a quota 1 milione di copie vendute

La parte del leone spetta a Sangiovanni che da solo porta a casa più della metà del totale delle vendite degli artisti di Amici 2020/2021.

Sangiovanni: superata quota mezzo milione di copie tra album e singoli, arriva "Sangiovanni Acoustic"

Nell'articolo il link per acquistare il vinile 45 giri con strumentali di Dardust e la ristampa del disco con la felpa di Sangio.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ad Aiello: "Fatemi sentire il fuoco!"

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo e la pubblicazione dell'album Meridionale, è ora uscito il nuovo singolo di Aiello FINO ALL'ALBA (ti sento).

Videointervista a Jack Savoretti: “'Musica Leggerissima' è un ottimo esempio di 'Europiana'”

Il 25 giugno uscirà il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Un progetto del quale abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista a Michele Bravi e Sophie and The Giants: “Falene è un pezzo che vive all'indicativo presente”

Falene è il nuovo singolo di Michele Bravi e Sophie and The Giants. Una collaborazione della quale abbiamo parlato in una videointervista.

Musicultura 2021: le interviste realizzate durante la kermesse dello Sferisterio di Macerata

Da Elasi ai vincitori, The Jab, da Veronica Maya a La Rappresentante di lista.

Videointervista a Pierpaolo Pretelli: "L'idea de L'estate più calda è nata al ritiro della nazionale New Dreams"

Il brano sta ottenendo ottimi risultati su Spotify e YouTube. Ieri è stato presentato ufficialmente il video.

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Madame, scoppia la polemica sul web con tanto di Influencer come Riccardo Dose a darle contro. Nel mio solito giro sul web inciampo nella polemica del giorno e, da bravo direttore di un sito indipendente che parla dell'argomento meno interessante per i lettori del web, la musica, non mi faccio scappare l'occasione per scriverne. Mi piace sottolineare...

News

Arisa dice la sua sulla questione Vaticano e DDL ZAN: "Io credo. Ma la mia idea di Dio non corrisponde a tutti i dogmi ecclesiastici."

La cantante ha fatto una sua analisi, magari non da tutti condivisibile, ma molto sensata sulla questione.

Emma Muscat per l'estate 2021 ci ricorda che è "Meglio di sera". Con lei Astol e Alvaro De Luna (testo e audio)

Dopo il successo da 12 milioni di stream dello scorso anno la cantante torna a duettare con Astol ma, questa volta, c'è anche Alvaro De Luna .

Michele Bravi da luglio in tour piano e voce per presentare "La geografia del buio" e le sue stanze

L'artista sarà in diretta oggi alle 18:30 sulla nostra pagina Instagram per chiaccherare con il nostro direttore Massimiliano Longo.

Lucio Leoni: dopo l'album Dove sei, parte il tour. Date e biglietti.

Lucio Leoni annuncia le prime date del suo tour estivo. Dopo il lungo stop agli eventi live, il cantautore è pronto a presentare dal vivo il.

ESSEHO, l'artista romano presenta il suo disco "Aspartame": annunciate anche nuove date per il tour

Il giovane cantautore di Roma parte in tour per presentare il suo disco "Aspartame".

La PFM si dissocia dall'inserimento di "Impressioni di settembre" nel film "Alfredino - Una storia italiana"

La società di produzione Lotus, a distanza di qualche ora, ha risposto per chiarire il proprio punto di vista.

Per l'estate 2021 arriva la coppia che non ti aspetti. Esce il 25 giugno "La mia felicità" di Rovazzi feat. Eros Ramazzotti

Il "non cantante" dei record e la star internazionale della musica italiana uniscono per la prima volta le loro voci.

Random torna con "Siamo di un altro pianeta", un uptempo che ci invita a ricordarci sempre chi siamo

L'artista ventenne è pronto a conquistare l'estate con un brano scritto insieme a Raige.

Mescal fa chiarezza sulla questione Morgan - Bugo inerente il brano "Sincero" pubblicando l'ordinanza del tribunale

Sono diverse le esternazioni sui social, a quanto pare non attinenti alla realtà, pubblicate da Morgan.

Emma live al Carroponte di Milano con uno spettacolo energico figlio di 10 anni di coerenza ed evoluzione

Quello del 23 giugno è stato il primo di tre live che si svolgeranno a Milano .

Davide Shorty: è partito il fusion.tour 2021. Date e biglietti

Dopo l'esperienza al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, Davide Shorty è pronto a calcare i palchi della musica dal vivo. Il fusion.tour ha.

La Rappresentante di Lista: inizia il My Mamma Tour a suon di sold out. Date e biglietti

La Rappresentante di Lista torna in tour. Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2021 col brano Amare, l'estate 2021 sarà l'occasione per presentare dal vivo.

Rocco Hunt continua a collezionare grandi numeri tra Italia, Spagna e Francia

Grandi numeri per l'artista partenopeo... e pensare che, giusto qualche anno fa, pensava di abbandonare la musica.

Presentata la seconda edizione di 20Eventi di Piombino... tanta musica all'altezza del mare con Gaia, Stefano Bollani, Ghemon...

Nel nostro articolo il calendario completo di tutti gli eventi.

Continua il successo di MORRISON, il film di Federico Zampaglione. Premiato ai nastri d'argento Lorenzo Zurzolo

Federico Zampaglione è stato anche premiato come Artista Multimediale Italiano all’ultima edizione del Premio Roma Videoclip.

Gemitaiz e MACE pubblicano "Quello che resta", il documentario girato in Mozambico che racconta dei brani Bianco/Gospel

Il cortometraggio ripercorre il viaggio dei due artisti in Mozambico e la realizzazione di Bianco/Gospel.

I Fast Animals and Slow Kids annunciano le date del tour acustico "Dammi Più Tempo", insieme al loro primo documentario

I Fast Animals and Slow Kids parlano del documentario dedicato ai 10 anni di carriera e presentano il loro tour estivo, in versione acustica.

Mahmood pubblica con Vevo "Ghettolimpo ", primo video di una serie in tre parti

A questo primo video seguiranno Talata (٣) e un cortometraggio intitolato The Making of Mahmood.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle dei nuovi singoli italiani in uscita il 25 giugno 2021. Random, Aiello, Rovazzi, Emma Muscat e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Marte Marasco ritorna con il brano "Sarà per sempre"

Cali esordisce con il singolo electro-pop “Amami così”

Caffellatte pubblica “Sottovuoto”, il nuovo singolo che parla di agorafobia

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #23: Amici sempre al top... Aka 7even è disco d'oro e poi Emma, Sangiovanni, Alessandra Amoroso.

Classifica Spotify Settimana #24: Sangiovanni resiste agli attacchi di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Takagi e Ketra Intervista Shimmy Shimmy

Aiello Intervista FINO ALL'ALBA (ti sento)

Gianni Morandi presenta L'Allegria

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Veronica Maya Intervista Musicultura 2021

The Jab Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Caravaggio Intervista Musicultura 2021

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita