22 Gennaio 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
22 Gennaio 2018

Il pubblico ha già deciso: Premio alla carriera a MILVA. Ora si aspettano risposte da Baglioni e Sanremo 2018

Attraverso una petizione firmata da oltre 3.700 persone in 1 settimana, il pubblico si è fatto sentire: Premio alla carriera a Milva

Condividi su:

Continua senza sosta l’appello portato avanti dalla rete (e lanciato da Cristiano Malgioglio), per assegnare il Premio alla carriera a Milva durante il Festival di Sanremo 2018.

L’affetto della gente nei confronti di una delle artiste più duttili e complete del panorama musicale italiano conosciuta e amata in tutto il mondo si sta facendo sentire attraverso l’hashtag che impazza #PremioCarrieraMilva e sulla nostra petizione online su Change.org all’indirizzo www.change.org/premiomilva che ha smosso il pubblico italiano superando 3.700 firme in una sola settimana.

Tutto questo ha permesso senz’altro di raggiungere un primo importante risultato… i media sono tornati a parlare di questa straordinaria artista… speciali in tv a La Vita in diretta, Domenica In e, proprio ieri, a Domenica Live (con la presenza della figlia di Milva, Martina Corgnati, segmento che ha registrato il boom di ascolti del programma con quasi 3 milioni di telespettatori) e decine di articoli sui giornali e nei siti web.

A tutto questo si accoda il sostegno tramite firma alla petizione o sui social da parte di decine di artisti e personalità del mondo della musica, dello spettacolo, del teatro e della cultura. Ne citiamo alcuni senza voler far torto a nessuno…

Laura Pausini, Franco Mussida, Syria, Francesco Nuti, Dario Gay, Ermal Meta, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Rita Pavone, Fiordaliso, Virginio, Le Deva, Alessio Caraturo, Leda Battisti, Ilaria Porceddu, Nevruz, Roberta Giallo, Renato Dibì, Walter Ferro…

Marisa Laurito, Vladimir Luxuria, Rita Dalla Chiesa, Rosita Celentano, Piera Degli Esposti, Platinette, Luisa Corna John Ken Nuzzo, Jozef Opalski, Cristina Pezzoli, Stamatis Kraounakis, Margherita Levi Rosenberg, Fiorenzo Tionutti, Bruno Maccalini, Martina Carpi, Peppe Barra, Henning Brockhaus, Aldo Fallai…

Il Teatro piccolo di Milano, Filippo Del Corno (Assessore alla cultura del Comune di Milano), Emilio Russo del teatro Menotti di Milano, Alessandro Hellman…

Anna Benedettini di Rebubblica, Aldo Garzia de Il Manifesto, Paolo Giordano de Il Giornale, Leggo, Affari Italiani, il settimanale Vero, Cluster note, Non quotidiano, Stati generali, Musica 361, M Social Magazine, Recensiamo Musica, Velvet Mag…

Qualche settimanale alla ricerca del titolo facile ha titolato, accreditando queste parole alla figlia Martina: “Italiani ingrati si sono dimenticati di mia madre…“, peccato che questo non sia il pensiero di Martina con cui ho avuto il piacere di parlare diverse volte al telefono nelle scorse settimane. Martina, donna di grande cultura e intelligenza, non potrebbe mai pensare che gli italiani si siano dimenticati di Milva, a confermarglielo l’ondata di affetto giunta in questa settimana sul web.

Oltre 3.700 firme non sono poche in un paese che ha tanti problemi a cui pensare e in cui la musica è spesso bistrattata e, a volte, considerata un contorno.

Oltre 3.700 firme non sono poche per un’artista spesso lontana dai social (per motivi generazionali) e probabilmente poco conosciuta ai giovanissimi (per ragioni anagrafiche ma anche perché sono le radio e la televisione che dovrebbero portare avanti il ricordo della musica di un artista).

No, non sono gli italiani ad essersi dimenticati di Milva, ma le troppe personalità e istituzioni che fanno parte dell’ambiente della musica e dello spettacolo.
Quelle stesse istituzioni che oggi, nelle persone di Claudio Baglioni e della Commissione Artistica della Rai per il Festival di Sanremo, continuano a tacere nonostante questa straordinaria ondata di affetto da parte della gente che vede tutti concordi. Nessun’obiezione.

Milva si merita questo premio. Punto.
Sarebbe dovuto arrivare prima, forse quando nel 2011 si è ritirata dalle scene per profondo rispetto verso il proprio pubblico, consapevole di voler lasciare loro tutto quello che ha dato alla musica e non un ricordo distorto dagli inevitabili problemi che l’età porta a qualsiasi essere umano, artista o no.

Non aver dato ancora un Premio alla carriera a Milva, aspettare che sia qualcun altro a smuovere le acque e la gente a richiederlo, è qualcosa che in Italia accade troppo spesso… non siamo un paese bravo a valorizzare il nostro patrimonio artistico, in tutti i campi. Ma si può rimediare, e va fatto ora.

Va fatto cominciando con un Premio e poi ricordandosi di omaggiare l’artista e la sua musica dopo. La memoria è qualcosa di importante, il ricordo come ha detto Martina Corgnati oggi dalla D’Urso ha a che fare con il cuore.

E il cuore è quello che ci sta mettendo Martina, per amore verso la madre, la donna e l’artista. E´ cuore quello che sta mettendo Edith Meier, da sempre al fianco di Milva come assistente e legata a lei da un rapporto professionale che è diventato uno splendido rapporto umano e, sopratutto, umano che l’ha spinta a diffondere con tutte le forze petizione e hashtag. E´cuore quello che ci stanno mettendo tutte le persone che amano la musica di Milva e che, nell’unico modo a loro possibile e nell’unico posto in cui hanno realmente voce e libertà, il web, stanno richiedendo a gran voce questo riconoscimento.

Ignorarli dopo tutto questo significherebbe perdere una grande occasione… significherebbe che l’arte italiana, almeno in Italia, ha nuovamente perso.


Il pubblico ha già deciso: Premio alla carriera a MILVA. Ora si aspettano risposte da Baglioni e Sanremo 2018

In Copertina

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

È successo!!! Il nostro critico musicale oggi, nella sua rubrica di pagelle per i nuovi singoli, ha dato un 10... E a chi sarà toccato?.

X Factor 2019 audizioni 1a puntata. Pollice su per Kimono ed Eugenio Campagna

Ecco il resoconto della prima puntata di audizioni di X Factor con una giuria quasi del tutto rinnovata.

Niccolò Fabi torna con la sua poesia in musica nel singolo "Io sono l'altro"

Il primo singolo estratto dal nuovo disco del cantautore è una riflessione sul bisogno imprescindibile che abbiamo l'uno dell'altro.

IMAGinACTION al via ad ottobre con ospiti Francesco Guccini, Elisa, Amoroso e Tiromancino

Nel corso della manifestazione un premio per i giovani che sognano di lavorare nel mondo dei videoclip e la presentazione del video de "L'Avvelenata" di Guccini.

Amadeus Sanremo 2020 ma quale conflitto d'interessi?

Il nuovo direttore artistico del Festival ancora deve iniziare a costruire Sanremo 2020 che già si parla di conflitti d'interesse... e se Sanremo potesse davvero tornare ad essere di "tutti"?.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Fare recensioni su All Music Italia è un lavoro bellissimo?

Ieri, sulla mail di All Music Italia, è arrivato un messaggio in cui, senza troppi fronzoli e minacciando anche azioni legali, ci è stato chiesto di rimuovere una recensione dal nostro sito. Recensione firmata dal nostro critico musicale, Fabio Fiume, e apparsa il 19 luglio nella sua rubrica Da Oggi in radio.Sono onesto, da quando...

News

Don Joe: dal 20 settembre il nuovo singolo con Ketama126, Franco126 e Franco Califano!

Il producer Don Joe, tra i guru di una certa fase musicale nel nostro paese e non solo, torna con un singolo molto atteso e un'autobiografia ricca di retroscena inediti.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Nina Zilli: il viaggio in Libano per il progetto Back to the Future in tv su Sky Arte

"Il viaggio in Libano di Nina Zilli" è il titolo del documentario a breve in onda su Sky in cui la cantautrice racconta la difficile situazione dei bambini siriani rifugiati.

Senhit: la nuova strada prosegue all'insegna di... Un Bel Niente!

Il nuovo percorso artistico di Senhit prosegue con... Un Bel Niente, il secondo singolo interpretato in italiano dopo il buon riscontro di Dark Room.

Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari firma un contratto come autore e compositore per BMG

Riccardo Zanotti, leader dei Pinguini Tattici Nucleari, entra nel rooster di BMG come autore e compositore con un contratto editoriale.

Certificazioni Fimi Settimana 37: settimana ricca con Dark Polo Gang, NDG, Laura Pausini e Ultimo

Sono tantissime le certificazioni di questa settimana. Dal disco della Dark Polo Ganga a ben tre singoli di Ultimo.

Brunori SAS Tour 2020: annunciate le date, ma prima "Al di là dell'amore"

"Al Di Là dell'Amore" è il nuovo singolo di Brunori SAS in uscita il 19 settembre. E' stato, inoltre, annunciato il tour del cantautore che prenderà il via nel 2020.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Genova per voi 2019 arriva alle fase finali il talent per autori che ha lanciato Dabbono e Federica Abbate

Ideato da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti, il contest ha già lanciato Federica Abbate, Emanuele Dabbono e Willie Peyote.

Laura Pausini lancia le bambole a sostegno dell'oncologia pediatrica, le Baby Pelones.

Le bambole saranno presto in vendita in alcuni negozi di giocattoli e su Amazon Milano.

Plug-Mi: Elodie e Chadia Rodriguez ospiti dell'evento dedicato alla urban culture esperience

Saranno Elodie e Chadia Rodriguez gli ospiti di Plug-Mi, l'evento urban organizzato in collaborazione con Aw Lab che si svolgerà a Milano a ottobre.

Letizia Onorati: il jazz tricolore fa tappa in Giappone con Paolo Di Sabatino Trio

Notes And Words Loving Japan è il nome del tour che si svolgerà a fine settembre in tre date tra Osaka e Tokio e vedrà protagonista Letizia Onorati.

Sanremo 2020 - Amadeus: "Tornano gli ospiti internazionali e la serata del giovedì..."

Ospite di Mara Venier a Domenica in il direttore artistico del prossimo Festival ha iniziato a scoprire le carte sulla 70esima edizione.

Aiello: ecco tracklist e copertina dell'album "Ex voto". Nel disco anche un featuring con Tormento

Otto brani più un Outro compongono il nuovo album del cantautore in uscita a fine mese.

Night Skinny: fuori Mattoni il nuovo album destinato a conquistare tutti gli amanti del rap. All'interno ben 26 collaborazioni!

Da Achille Lauro a Madame, da Noyz Narcos a Fabri Fibra. Sedici nuove canzoni con ben 26 collaborazioni per il nuovo album del rapper.

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 settembre

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Andrea Candolfo: un rapporto al capolinea nel nuovo singolo “Il Tempo dona il Tempo”

Leyla: dopo l'esordio con “Alberto Sordi”, fuori il singolo “Casinò”

Blonde Brothers: fuori la versione remix by Dj Cerri & Francis di “Diluire l'Estate”

Lux lancia il singolo A-Mare cantato insieme ad altri 20 artisti

Mattia Lever: dopo “Ti lascio una canzone” e “The Voice” fuori il singolo “Dove Sarò”

Seck nel nuovo singolo, "Pianeti", capovolge grandezze e prospettive

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Classifiche di Vendita FIMI - Settimana 37: Junior Cally con "Ricercato" conquista subito la vetta e spodesta Rocco Hunt

Classifica Radio Earone Settimana 37: i tormentoni estivi in netta discesa. Ottima entrata di Emma

Certificazioni Fimi - Settimana 36: tante nuove certificazioni ma quella più significativa è l'oro per Petrolio di Cranio Randagio

Classifica Spotify - Settimana 36: Fred De Palma è ancora il più ascoltato. Holden scalza Random dalla vetta della Viral

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 36: Rocco Hunt scalza Machete dalla prima posizione

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera