22 Gennaio 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
22 Gennaio 2018

Il pubblico ha già deciso: Premio alla carriera a MILVA. Ora si aspettano risposte da Baglioni e Sanremo 2018

Attraverso una petizione firmata da oltre 3.700 persone in 1 settimana, il pubblico si è fatto sentire: Premio alla carriera a Milva

Condividi su:

Continua senza sosta l’appello portato avanti dalla rete (e lanciato da Cristiano Malgioglio), per assegnare il Premio alla carriera a Milva durante il Festival di Sanremo 2018.

L’affetto della gente nei confronti di una delle artiste più duttili e complete del panorama musicale italiano conosciuta e amata in tutto il mondo si sta facendo sentire attraverso l’hashtag che impazza #PremioCarrieraMilva e sulla nostra petizione online su Change.org all’indirizzo www.change.org/premiomilva che ha smosso il pubblico italiano superando 3.700 firme in una sola settimana.

Tutto questo ha permesso senz’altro di raggiungere un primo importante risultato… i media sono tornati a parlare di questa straordinaria artista… speciali in tv a La Vita in diretta, Domenica In e, proprio ieri, a Domenica Live (con la presenza della figlia di Milva, Martina Corgnati, segmento che ha registrato il boom di ascolti del programma con quasi 3 milioni di telespettatori) e decine di articoli sui giornali e nei siti web.

A tutto questo si accoda il sostegno tramite firma alla petizione o sui social da parte di decine di artisti e personalità del mondo della musica, dello spettacolo, del teatro e della cultura. Ne citiamo alcuni senza voler far torto a nessuno…

Laura Pausini, Franco Mussida, Syria, Francesco Nuti, Dario Gay, Ermal Meta, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Rita Pavone, Fiordaliso, Virginio, Le Deva, Alessio Caraturo, Leda Battisti, Ilaria Porceddu, Nevruz, Roberta Giallo, Renato Dibì, Walter Ferro…

Marisa Laurito, Vladimir Luxuria, Rita Dalla Chiesa, Rosita Celentano, Piera Degli Esposti, Platinette, Luisa Corna John Ken Nuzzo, Jozef Opalski, Cristina Pezzoli, Stamatis Kraounakis, Margherita Levi Rosenberg, Fiorenzo Tionutti, Bruno Maccalini, Martina Carpi, Peppe Barra, Henning Brockhaus, Aldo Fallai…

Il Teatro piccolo di Milano, Filippo Del Corno (Assessore alla cultura del Comune di Milano), Emilio Russo del teatro Menotti di Milano, Alessandro Hellman…

Anna Benedettini di Rebubblica, Aldo Garzia de Il Manifesto, Paolo Giordano de Il Giornale, Leggo, Affari Italiani, il settimanale Vero, Cluster note, Non quotidiano, Stati generali, Musica 361, M Social Magazine, Recensiamo Musica, Velvet Mag…

Qualche settimanale alla ricerca del titolo facile ha titolato, accreditando queste parole alla figlia Martina: “Italiani ingrati si sono dimenticati di mia madre…“, peccato che questo non sia il pensiero di Martina con cui ho avuto il piacere di parlare diverse volte al telefono nelle scorse settimane. Martina, donna di grande cultura e intelligenza, non potrebbe mai pensare che gli italiani si siano dimenticati di Milva, a confermarglielo l’ondata di affetto giunta in questa settimana sul web.

Oltre 3.700 firme non sono poche in un paese che ha tanti problemi a cui pensare e in cui la musica è spesso bistrattata e, a volte, considerata un contorno.

Oltre 3.700 firme non sono poche per un’artista spesso lontana dai social (per motivi generazionali) e probabilmente poco conosciuta ai giovanissimi (per ragioni anagrafiche ma anche perché sono le radio e la televisione che dovrebbero portare avanti il ricordo della musica di un artista).

No, non sono gli italiani ad essersi dimenticati di Milva, ma le troppe personalità e istituzioni che fanno parte dell’ambiente della musica e dello spettacolo.
Quelle stesse istituzioni che oggi, nelle persone di Claudio Baglioni e della Commissione Artistica della Rai per il Festival di Sanremo, continuano a tacere nonostante questa straordinaria ondata di affetto da parte della gente che vede tutti concordi. Nessun’obiezione.

Milva si merita questo premio. Punto.
Sarebbe dovuto arrivare prima, forse quando nel 2011 si è ritirata dalle scene per profondo rispetto verso il proprio pubblico, consapevole di voler lasciare loro tutto quello che ha dato alla musica e non un ricordo distorto dagli inevitabili problemi che l’età porta a qualsiasi essere umano, artista o no.

Non aver dato ancora un Premio alla carriera a Milva, aspettare che sia qualcun altro a smuovere le acque e la gente a richiederlo, è qualcosa che in Italia accade troppo spesso… non siamo un paese bravo a valorizzare il nostro patrimonio artistico, in tutti i campi. Ma si può rimediare, e va fatto ora.

Va fatto cominciando con un Premio e poi ricordandosi di omaggiare l’artista e la sua musica dopo. La memoria è qualcosa di importante, il ricordo come ha detto Martina Corgnati oggi dalla D’Urso ha a che fare con il cuore.

E il cuore è quello che ci sta mettendo Martina, per amore verso la madre, la donna e l’artista. E´ cuore quello che sta mettendo Edith Meier, da sempre al fianco di Milva come assistente e legata a lei da un rapporto professionale che è diventato uno splendido rapporto umano e, sopratutto, umano che l’ha spinta a diffondere con tutte le forze petizione e hashtag. E´cuore quello che ci stanno mettendo tutte le persone che amano la musica di Milva e che, nell’unico modo a loro possibile e nell’unico posto in cui hanno realmente voce e libertà, il web, stanno richiedendo a gran voce questo riconoscimento.

Ignorarli dopo tutto questo significherebbe perdere una grande occasione… significherebbe che l’arte italiana, almeno in Italia, ha nuovamente perso.


Il pubblico ha già deciso: Premio alla carriera a MILVA. Ora si aspettano risposte da Baglioni e Sanremo 2018

In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Radio date 29 maggio 2020.Questa settimana il radio date lascia ampio spazio agli emergenti, anche se qualche big non rinuncia all'ultimo venerdì di maggio per.

Vasco Rossi: in arrivo il nuovo singolo mentre pensa all'album

Il rocker ha pubblicato sulla sua pagina Instagram anche una possibile frase del nuovo testo.

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

Amici Speciali... venerdì semifinale e ne rimarranno solo quattro!

Tutto pronto per la terza delle quattro puntate del programma di Canale 5. Chi saranno i quattro artisti che arriveranno alla finale?.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

Intervista a Peligro: “Sono alla ricerca di un equilibrio di forma e di contenuto”

Il 19 maggio è uscito il nuovo Ep di Peligro "Respiro", che contiene anche i singoli già pubblicati "Dietro", "Quanto Ti Costa" e "Gemelli".

Videointervista a Enea Vlad: “Astronauti? Un ricordo che porta a consumarti”

Oggi, 22 maggio, è il giorno dell'uscita di "Astronauti", il nuovo singolo di Enea Vlad. Il talentuoso artista salentino torna dopo "Anneghiamo".

Symo intervista: "Roma e l'Africa sono la mia identità artistica"

In occasione dell'uscita del nuovo singolo, "Non so se ci sarai", abbiamo raggiunto telefonicamente la cantautrice per un'intervista.

Backstage – Intervista a Fabio Gallo: il nuovo progetto promozionale T-Rap Style

Intervista al promoter Fabio Gallo, fondatore dell'Agenzia di Comunicazione L'Altoparlante, sul nuovo progetto T-Rap Style.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Diodato all'Europe Shine a Light... nessuna gara, ma la musica che vince nella sua vera essenza

Diodato Europe Shine a Light. Ieri sera è andato in onda su Rai 1 in prima serata, e in tutta Europa (e non solo) in contemporanea, lo spettacolo che quest'anno ha preso il posto dell'Eurovision Song Contest, Europe Shine a Light.Uno spettacolo bruttino, diciamoci la verità. Frammenti di tutte le canzoni dei 41 paesi che...

News

Pago: il cantautore da il via a un nuovo capitolo artistico con il singolo “Tu Lo Sai”

E' uscito il nuovo singolo di Pago "Tu Lo Sai", che arriva dopo un periodo in cui il cantautore sardo si è dedicato alla televisione partecipando a Temptation island e al Grande Fratello VIP.

Regione Puglia: 1,5 milioni di euro per sostenere il settore musicale

La Regione Puglia, attravero i progetti Puglia Sounds Plus e Medimex D, ha stanziato 1,5 milioni di euro per rilanciare il settore musicale.

Max Gazzè Scendo in palco: un'iniziativa per sostenere la musica

Max Gazzè ha pubblicato sui social un lungo post dove propone un'idea per salvare la musica dal vivo, ferma a causa del Covid-19.

Syria annuncia il ritorno del suo progetto elettronico, Airys

A undici anni di distanza dall'uscita dell'EP "Vivo amo esco" sta per tornare l'alter ego elettropop della cantante.

Vasco Rossi: in arrivo il nuovo singolo mentre pensa all'album

Il rocker ha pubblicato sulla sua pagina Instagram anche una possibile frase del nuovo testo.

Biagio Antonacci: ecco le nuove date del 2021 al Teatro Carcano

Gli show vengono spostati a causa dell'emergenza sanitaria a settembre 2021.

Carmen racconta la passione di un amore distante in "Lacrime di carbone"

Alla produzione di questo nuovo singolo, Giulio Nenna e Andrea DB De Bernardi.

Sergio Sylvestre: un viaggio dalla Puglia alla Giamaica per il nuovo singolo con Alborosie

Alla produzione lo stesso Alborosie con Luca Tarantino. Alla realizzazione ha collaborato anche il vincitore di 3 Grammy, Gary Noble.

Torna Samuel Heron e per il singolo estivo, Nella pancia della balena, duetta con i The Kolors

Alla produzione del nuovo singolo, il primo con Polydor (Universal Music Italy), Michele Canova.

Lollipop, Marcella Ovani dichiara: "la band è tornata solo grazie a me..." e attacca Roberta Ruiu

La cantante delle Lollipop racconta il ritorno del gruppo sulle scene musicali nel 2013 e si toglie qualche sassolino dalla scarpa.

Ornella Vanoni entra in BMG e lavora a un nuovo album di inediti

Ornella Vanoni, grande interprete della musica italiana, firma un nuovo accordo discografico ed entra in studio di registrazione per un disco.

Briga: un video per celebrare il decennale di carriera

Briga, per celebrare il decennale di carriera, ha pubblicato sul canale YouTube di Honiro un video in cui ripercorre 10 anni in musica.

Fast Animals And Slow Kids: definitivamente annullato il Animali Notturni Tour 2020

A causa dell'emergenza sanitaria è stato annullato Fast Animals And Slow Kids Animali Notturni Tour 2020. Lo ha annunciato la band con un lungo post sui social. .

Cristiano Godano: in arrivo il singolo “Ti voglio dire”, aspettando l'album “Mi ero perso il cuore”

Uscirà il 29 maggio il singolo del leader dei Marlene Kuntz Cristiano Godano Ti voglio dire, che anticipa l'album dell'esordio solista in arrivo a fine giugno.

Laura Pausini: ospite della maratona di 24 ore Ohm Live (One Humanity Live)

Si svolgerà dalle 18 di venerdì 29 maggio Ohm Live, la maratona solidale con 24 ore di musica. Laura Pausini proporrà il brano "La Soluzione" in versione italiana e spagnola.

News
dalla discografia

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

SCF: deliberati interventi in favore dei danneggiati dalla crisi Covid-19

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 22 maggio

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Santo Blue: un'alchimia di influenze diverse nel nuovo singolo “Paradiso”

Roberta Finocchiaro ha lanciato il nuovo singolo "Future"

Sethu: fuori “Blacklist”, uno sfogo per il primo singolo per Virgin Records

Papa Seng & Diuha: fuori “Fenice”, brano trap che celebra valori e sentimenti

Holden: un invito a non perdersi in pensieri negativi nel singolo “Barriere”

The Errorist: un viaggio onirico nel singolo d'esordio “Hangover” Feat. Nina Echo

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Classifica Radio Earone Settimana #21: Ghali stabile in testa, ma Gaia si avvicina alla vetta!

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #20: anche Achille Lauro arriva al platino con il brano sanremese

Classifica Spotify Settimana #20: assoluto dominio della Dark Polo Gang

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Enea Vlad Intervista Astronauti

Diodato Fai rumore Europe Shine a Light - Teaser

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli

Diodato EUROPE SHINE A LIGHT Fai Rumore

Ermal Meta Intervista Diretta Instagram Finirà Bene

Dario Gay - Domani è Primavera

Bugo feat Ermal Meta Mi manca - Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Giulia Molino Intervista Diretta Instagram