4 Novembre 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
4 Novembre 2015

Non sono stato invitato a Miami da LAURA PAUSINI

Laura Pausini invita a Miami a spese sue alcuni critici musicali, ma non tutti... e così scoppia la polemica

Condividi su:

Per presentare alla stampa il suo nuovo album SimiliLaura Pausini ha invitato a sue spese 8 giornalisti a Miami, dove attualmente è “bloccata” per la registrazione del programma tv La Banda. Dalla lista degli invitati sono stati lasciati fuori due noti critici musicali, e così è scoppiata la polemica.

Il punto focale sarebbe: la Pausini vuole al suo cospetto solo i giornalisti che stima e non quelli che parlano male di lei.
Ora a me, da comune mortale, ASSOLUTAMENTE NON giornalista, ma Direttore di un sito di successo, viene da chiedere… e quindi?

Premesso che io non sono abbastanza “maturo” da poter ricordare come avvenivano una volta le conferenze stampa. Si dice che nell’epoca d’oro della discografia spesso capitava che gli artisti pagassero spese di viaggio per ricevere i giornalisti in località esotiche e fargli ascoltare i loro nuovi lavori.
Io, di tutto questo non ne so molto… vivo in un epoca dove il cantante per la conferenza stampa affitta una location in città e quindi tutti noi con le nostre auto, i taxi, la metropolitana o la bicicletta ci rechiamo nel luogo dell’appuntamento e veniamo omaggiati con l’album in questione e un buffet. Ecco, il buffet spesso è il momento catartico che tutti aspettano… quello di Jovanotti per esempio era vegano ed io e il mio redattore abbiamo preferito rimanere a dieta quel giorno.

Chiusa la colorata parentesi, lungi da me difendere Laura Pausini che credo si sappia difendere da sé, ma in generale, al di là dell’artista coinvolto, credo che ognuno alla sua festa inviti chi vuole. Sì, perché alla fine la conferenza stampa di un disco è una festa, un evento promozionale, la presentazione del lavoro svolto fino a quel momento e non credo ci siano obblighi su chi si debba invitare e chi no.
Penso che se domani io dovessi organizzare una conferenza stampa per All Music Italia e pagare di tasca mia gli spostamenti alla stampa, di sicuro non butterei soldi per chi ha sempre parlato male del mio lavoro. A che pro? C’ho scritto “pirla” in faccia?
Parliamoci chiaro: a me interessa poco di quanti soldi possiede la Pausini, ma stiamo sempre parlando di una bella spesa, tra viaggi aerei di andata e ritorno fino a Miami e pernottamento completo in una location di un certo tipo (perché gli ospiti non si invitano in un tugurio). Son parecchi soldi! Perché, quindi, dovrei dare questo benefit aggiuntivo a qualcuno che non mi stima e che, magari, nemmeno io stimo? Non so voi ma io non lo farei.

Anche perché, diciamo le cose come stanno, non è che chi viene escluso non possa scrivere del disco e svolgere il suo lavoro, semplicemente chi non sarà a Miami non ascolterà il disco insieme alla Pausini e non la intervisterà di persona. Tutto qui. Ma ci sarà in ogni caso una conferenza stampa mondiale trasmessa a beneficio di tutta la stampa, quindi ognuno potrà comunque fare il suo lavoro, ovviamente se avrà interesse a farlo.

In realtà il problema vero, che in teoria ci si pone, è che chi è stato invitato a Miami in questa splendida location si sentirà in dovere di scrivere bene del disco di Laura… anzi ne tesserà sicuramente le lodi. Ok, questo è un dubbio lecito ma del resto questo sarebbe potuto accadere anche se Laura li avesse invitati a cena a casa sua, no? Penso che quel che possiamo fare è affidarci all’integrità morale di chi di lavoro fa il critico musicale, questo sempre e comunque. anche perché a me pare che ultimamente si sia persa la bussola tra i critici musicali: da una parte il buonismo più totale e dall’altra attacchi fin troppo accesi. Le vie di mezzo le abbiamo perse per strada.
In ogni caso, se il dubbio riguarda l’influenza che questo soggiorno avrà sull’opinione dei critici sul disco, a questo punto è valido anche il contrario, no? Chi non è stato invitato avrebbe potuto scrivere male del disco della Pausini per partito preso anche se a questo giro lei avesse confezionato un album ben fatto. O no?

Onestamente io non credo che il problema stia nella scelta di Laura di invitare i giornalisti che lei desidera a Miami, ed altri siano stati privati di questo onore… o almeno lo spero visto che, a quanto leggo in giro, quelli che non sono stati invitati nemmeno ci volevano andare. Quindi tutti contenti, giusto?
Quello che forse può aver infastidito è stata la foto di tre dei giornalisti invitati, Luca Dondoni, Andrea Laffranchi e Paolo Giordano, intenti a farsi un selfie a bordo piscina con un sorriso a 33 denti nel complesso dove alloggiano. A mio modesto parere anche io ho trovato questo scatto un po’ fuori luogo. Di certo nessuno pensa che siano stati invitati lì e chiusi in camera fino all’ascolto del disco, ma forse sarebbe stato meglio tenere per sé un momento di svago che esprimeva tutto fuorché la professionalità di tre maturi giornalisti che sono lì per intervistare un’artista, ascoltare un disco e fare critica musicale, piuttosto che pubblicarla sui propri social.

Per carità, questo commento arriva da uno che si fa selfie o autoscatti ovunque, pure con la De Filippi per dire… ma io ho un altro approccio al lavoro che faccio, che comunque non è il critico musicale. Io non sono un giornalista stimato nell’ambiente ma semplicemente uno che lavora a contatto con la musica da quando aveva 18 anni e che ha creato e dirige un sito che, grazie a Dio, con il lavoro di ottimi collaboratori, sta ottenendo ottimi risultati. Quindi sappiate fin da ora che troverete miei selfie ovunque, non c’è nemmeno bisogno che li cerchiate molto.

Per concludere io penso: che Laura inviti chi vuole. Tanto se nemmeno tenevate ad andarci non capisco perché tante storie e fiumi di parole spesi. Oltretutto non comprendo perché, se è stato invitato Dondoni, dovrebbe andare anche la Venegoni che scrive per lo stesso quotidiano (La Stampa) e che ufficialmente da quel che so è comunque in pensione.
E cosa dovremmo dire noi della “stampa web” che quando arriviamo alle conferenze stampa dei big siamo relegati in posizioni pessime perché le prime file sono riservate alla carta stampata?
A dirla tutta a noi i big non rilasciano quasi mai interviste… eppure ci facciamo il mazzo quanto chi scrive su un quotidiano, a volte magari anche di più perché il web è in continuo movimento, non esce una volta al giorno, e quindi le notizie arrivano a tutte le ore e noi dobbiamo essere pronti a scrivere in qualsiasi momento della giornata… e no, non si pensi che il web faccia il copia e incolla dei comunicati stampa, o almeno molti di noi non lo fanno.

Ora dirò una cosa molto impopolare che potrebbe far arrabbiare molto persone ma che non vuole mettere assolutamente in discussione il loro lavoro. Forse però un po’ di verità la nasconde.
Noi spesso siamo l’ultima ruota del carro, eppure se proprio andassimo a vedere, credo che oggi sia più facile che a far vendere qualche disco in più sia un buon articolo sul web piuttosto che uno su un quotidiano; certo la carta stampata ha sempre il suo fascino e un articolo su un quotidiano rimane, ma quanti fruitori di musica comprano oggi un quotidiano? E quanti appassionati di musica invece leggono i siti di informazioni musicale perché è li che cercano le novità musicali?

Eppure noi riceviamo un trattamento differente dalla carta stampata, però scriviamo comunque e non ci lamentiamo se non siamo a Miami. Perché lo facciamo per lavoro e soprattutto lo facciamo ancora con passione verso la musica.
Ah, e giuro che se Laura me lo dovesse chiedere le direi con tutta tranquillità quali canzoni del disco mi piacciono e quali proprio no, con i giusti modi ovviamente, perché a volte le maniere sono molto più importanti del giudizio.

Ps. A volte basterebbe fare due chiamate prima di scrivere… giusto per accertarsi delle cose, io le ho fatte ed è vero, Spinelli di QN- Quotidiano Nazionale, non è presente a Miami, ma al posto suo c’è un’altra giornalista della testata, quindi, sarò tonto, io ma continuo a non capire quale sia il problema.


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

Radio Date 10 luglio 2020.Nuovo appuntamento con il radio date, i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio.Questa volta la lista è davvero.

Anteprima Video: un invito ad allontanarsi dalle persone negative in “Bye Bye” di Anna Capasso

Anteprima del videoclip di "Bye Bye", il nuovo singolo di Anna Capasso, girato a Positano dal regista Ferdinando Esposito.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Negramaro: una esclusiva versione di “Sei nell'anima” per I Love My Radio

Continua il contest I Love My Radio. Questa settimana è disponibile la rivisitazione di Sei Nell'Anima di Gianna Nannini.

Bugo Morgan: in vendita il 45 giri di Mescal. Ecco dove e perché...

Mescal, con un lungo post sui social, ha annunciato che il 45 giri del brano "Sincero" di Bugo e Morgan è ora in vendita. Per un motivo particolare.

Alfa: in arrivo “SuL Più BeLLo” tratto dalla colonna sonora dell'omonimo film

Con la creazione di una landing page interattiva, Alfa ha svelato l'uscita del nuovo singolo “SuL Più BeLLo”.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Boostology: il viaggio live di Boosta tra pietre miliari e composizioni inedite

Prenderà il via il 9 luglio Boostology, il tour di Boosta in cui porterà in scena un viaggio tra pianoforte ed elettronica.

Club Paradiso, il primo omonimo singolo del collettivo catanese di Lorenzo Fragola (Testo e Audio)

E' uscito il primo omonimo singolo del Club Paradiso, il collettivo del quale fanno parte i fratelli Giuliano e Lorenzo Fragola e un gruppo di amici.

Deiv: il talento scoperto da Salmo con la Lebonski 360° fa il suo esordio con TPS (Tutto Può Succedere)

E' uscito "TPS (Tutto Può Succedere)", il singolo di Deiv, primo progetto pubblicato da Lebonski 360°, l'innovativa label creata da Salmo.

Rettore: il compleanno di una tigre del palcoscenico

Tra video e aneddoti Fabio Fiume ci racconta la carriera di una delle artiste più iconiche della musica italiana.

Paola Iezzi: “Mon Amour”, tra ritmi esotici e sfumature dance si nasconde la malinconia

E' uscito il nuovo singolo di Paola Iezzi Mon Amour, un vivo e malinconico ricordo uptempo dei momenti in cui le relazioni erano reali.

Junior Cally live: rimandate al 2021 le date di Milano e Roma (Biglietti)

A causa delle restrizioni legate all'emergenza sanitaria, sono stati rinviati al 2021 i concerti di Junior Cally previsti per ottobre 2020.

Red Valley Sea Party: un esclusivo concerto di Salmo... in mezzo al mare!

Si svolgerà il 18 luglio ad Arbatax in Sardegna Red Valley Sea Party, un boat party che avrà tra i protagonisti Salmo e Max Brigante di Radio 105.

Levante: il racconto di un'estate sospesa nel nuovo singolo “Sirene” (Testo e Video)

"Sirene" è il nuovo singolo inedito di Levante, pensato come un immaginario dialogo con i fans.

Diodato vince ai Nastri d'argento con "Che vita meravigliosa" e stabilisce un record!

Il cantante segna un record storico: è l'unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno Festival di Sanremo, David di Donatello e Nastri d'argento.

Loredana Errore pronta a lanciare il suo atto d'amore verso la vita in musica, "È la vita che conta"

Questo nuovo brano arriva a poche settimana dal ritorno dell'artista con Azzura Music.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un invito ad allontanarsi dalle persone negative in “Bye Bye” di Anna Capasso

I Madyon entrano nelle case dei gamers e lavorano al nuovo album

Lastanzadigreta: sequencer, sintetizzatori, archi e fiati nel nuovo singolo “Attenzione Attenzione”

Dandy Turner x Jeyel: fuori “Sei Bella Come Roma (Napoli Version)”, un regalo ai fans

Nathan Francot: Flyboy è il nuovo singolo per l'estate 2020

Apice lancia il singolo dal sapore esistenziale "Precipitare"

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista