3 Agosto 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
3 Agosto 2019

La “rivoluzione” di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Il nuovo brano della cantante e la sua genesi radiofonica ci offre lo spunto per una riflessione su quanto una sola radio oggi possa cambiare il destino di una canzone. Ma le radio sono disposte a tornare ad ascoltare?

Condividi su:

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all’attivo più di trent’anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall’ingresso nell’ambita Top 50 di Earone.

E proprio da questa canzone, e da quanto è avvenuto, che vogliamo partire per fermarci anche a riflettere con voi sul mondo delle grandi radio, sulle sue dinamiche e su quello che può e dovrebbe cambiare.

I dati con cui è stato realizzato questo articolo sono frutto di un’indagine che abbiamo commissionato a Earone, la società italiana che fornisce servizi di classifiche e rilevazioni airplay in tempo reale, partner ormai consolidato dell’industria musicale.

Prima di partire parlando di Mietta facciamo subito una piccola e doverosa premessa per chi non dovesse conoscere il metodo con cui viene stilata la classifica dei passaggi radio Earone.

La classifica non è determinata dal numero di passaggi ma volutamente dal punteggio determinato dagli stessi. Questo punteggio è ricavato in base ad un valore assegnato al singolo passaggio ponderato al dato di audience dell’emittente stessa per fascia oraria e per giorno della settimana.

Per semplificare maggiormente, ogni radio genera un punteggio trasmettendo una canzone. Il valore di questo punteggio è determinato dal numero di ascoltatori della radio per fascia oraria e giorno della settimana.

Per fare un esempio concreto: il passaggio di una canzone su Radio Deejay dopo la mezzanotte del sabato determinerà un punteggio decisamente più basso di un passaggio sulla stessa radio al lunedì mattina.

Questo tipo di classifica è stato adottata ormai da molti anni e approvata dalle stesse case discografiche per impedire che decine di piccole radio con un numero di ascoltatori esiguo, potessero falsare la classifica con un numero di passaggi molto alto ad un singolo brano.

Del resto 10 passaggi su Rtl 102.5 raggiungono sicuramente un pubblico maggiore rispetto al 1.000 passaggi su un’ipotetica “Radio Cisternina” (nome di fantasia).

Dopo questa doverosa premessa passiamo a parlare dell’argomento di questo articolo, ovvero Mietta e il suo nuovo singolo.

“L’INCREDIBILE” ASCESA DI MIETTA, MILANO È dove mi sono persa

Mietta Milano è dove mi sono persa.

Il radio date di Milano è dove mi sono persa risale al 28 giugno. Nel primo mese di programmazione, fino al 25 luglio, il brano ha sempre stazionato fuori dalla Top 200 della classifica generale di Earone.

Per essere precisi in questo primo mese di programmazione le radio che trasmettevano la canzone erano 33 con un totale di 625 passaggi. L’unico network ad appoggiarla al lancio è stato Radio 105 ma con soli 3 passaggi in un mese. Ed è stata proprio 105 che ha determinato il punteggio Earone più alto valido per la classifica: 4074 punti.

Ad appoggiare il brano fino a quel momento tantissime radio regionali come Ciccio Riccio, Radio Manila e Radio Stop (con quasi 200 passaggi).

Succede però che il 26 luglio anche Rtl 102.5 decide di appoggiare il brano seguita da altre radio, tra cui Radio Subasio.

Nel primo giorno di programmazione Rtl concede alla canzone di Mietta 4 passaggi, un numero significativo per la radio più ascoltata d’italia.

Negli otto giorni che portano dalla prima messa in onda di Rtl 102.5 a ieri, 2 agosto, il brano riceve 364 passaggi. Praticamente in soli 8 giorni più della metà di quelli ottenuti nel primo mese di programmazione.

Le emittenti che trasmettono Milano è dove mi sono persa salgono da 33 a 45.

E in questi ultimi 8 giorni il brano inizia a scalare posizioni in classifica Earone fino ad entrare in Top 200 (prima della partenza di Rtl) per arrivare quindi alla numero #56, ovvero ad un passo dall’ambita Top 50 della classifica generale di Earone.

Inutile dirvi che a determinare questa impennata è sopratutto Rtl 102.5.

La radio infatti passa da 0 passaggi del primo mese ai 30 degli ultimi 8 giorni. Una media di 4,3 passaggi al giorno che corrispondono ad un punteggio Earone totale di ben 29945.112.

Fanno seguito Radio 105 (6 passaggi, 7591.754 punti), Radio Zeta (85 passaggi, 5559.319 punti) e Radio Subasio (6 passaggi, 1595.753 punti),

Ecco nel dettaglio come si è evoluta la situazione di Mietta con Milano è dove mi sono persa in queste prime cinque settimane di programmazione.

28 giugno al 4 luglio: fuori dalla Top 200
5 luglio al 11 luglio: fuori dalla Top 200
12 al 18 luglio: fuori dalla Top 200
19 al 25 luglio: posizione numero #136
26 luglio al 2 agosto posizione numero #56

Questo ci fa capire una cosa in modo inequivocabile. Basta solo una radio oggi, seppur si parli della più ascoltata in Italia, a rivoluzionare completamente l’andamento di un brano e, spesso, la sua sorte.

Va inoltre detto che questo è un caso senza accordi editoriali o altro a cui appigliarsi per muovere critiche. Di questi tempi è bene specificarlo.

IL CASO MIETTA CAMBIERÀ qualcosa?

Partiamo da un presupposto. Quando una canzone è bella, come nel caso del singolo di Mietta, necessità di una serie di fattori per funzionare e non passare inosservata.

Il primo di questi è sicuramente il promoter radio (che a volte è anche l’ufficio stampa, nel caso della cantante NewTone Agency). Se l’ufficio stampa lavora bene riesce ad ottenere almeno l’appoggio delle radio regionali che, in ogni caso, hanno un importante valore nella diffusione capillare del brano.

Ma non solo, se l’ufficio stampa lavora bene un bel brano riesce ad ottenere spazi anche dalla stampa, sopratutto quella web. È stato il caso del nostro sito, che dal primo giorno ha appoggiato Milano è dove mi sono persa (qui la nostra videointervista), e del critico musicale Michele Monina, di cui parleremo tra poco. A parte noi due ci sembra di averne letto sulla stampa specializzata solo su Rockol.

Anche i fan, di cui se spesso si tende a sminuire il ruolo (visto che le radio oggi non ascoltano più le richieste degli ascoltatori) hanno il loro peso. Il fandom di Mietta è infatti partito con un’azione di massa taggando giornalmente le radio con centinaia di messaggi a dimostrare che l’artista ha ancora il suo seguito. E non è un seguito silenzioso.

Nonostante quanto sopra però il successo di una canzone è ancora oggi determinato dalla visibilità che un grande network radiofonico può dare. Sopratutto se si parla di musica pop.

I dati che Earone ha elaborato per noi e che vi abbiamo presentato in questo articolo lo dimostrano. Su questo Michele Monina ha avuto sicuramente un suo peso quando ha suggerito ai grandi network di smetterla di inseguire Spotify e i numeri dello streaming.

O meglio, lo ha avuto su Rtl 102.5, Radio per cui ha lavorato, e dove il patron Suraci, a quanto pare, tiene molto in considerazione quello che Michele scrive.

Il pubblico che ascolta musica su Spotify non ascolta la radio. Anzi, è un pubblico tendenzialmente giovane che non ha nessun rapporto con la radio. Lo dimostra del resto il successo di artisti (sopratutto del mondo rap) come Sfera Ebbasta, Nitro, Capo Plaza ma anche dello stesso Salmo.

Tutti artisti di successo che nelle grandi radio sono passati raramente con le loro canzoni.

Certo ci sono poi delle eccezioni. Per esempio ci sono artisti pop, spesso i più giovani, che riescono a trovare seguito sia nello streaming che nell’Airplay radiofonico. Da Benji & Fede a Mahmood, da Irama ai Maneskin.

Stesso discorso vale per artisti consolidati nel tempo come Laura Pausini, Tiziano Ferro, J-Ax ma anche Marco Mengoni e Alessandra Amoroso.

Ma in tutto questo c’è un enorme vuoto in cui sono relegati giovani artisti di talento, noti ma non abbastanza per i grandi network probabilmente, o artisti di indubbio talento, proprio come Mietta che, dopo un periodo di pausa o qualche brano sbagliato, vengono giudicati dei nomi non più di richiamo. Al di là della canzone.

Ed è proprio questo il grande controsenso. Nella radio, qualcosa che si ascolta, il nome vale più della canzone. E allora la piccola “rivoluzione” avvenuta su Mietta e Milano è dove mi sono persa può essere tale solo se ha un seguito.

Solo se realmente cambia qualcosa e non rimane “il solito caso” di radio che, per un motivo o l’altro, sceglie di sposare un progetto e scommettere su una canzone.

Se ogni grande network da oggi deciderà di sposare belle canzoni ascoltandole e non leggendo il nome dell’artista, qualcosa può muoversi nel mondo della musica italiana.


In Copertina

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Pagelle nuovi singoli italiani in uscita il 22 ottobre a cura di Fabio Fiume. E questa settimana sono tornati ad essere tantissimi gli artisti in uscita.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

Radio date 22 ottobre. Questa settimana in arrivo tanta nuova musica italiana. Briga, Ron, Don Joe, Michele Bravi, La Rappresentante di Lista e tante altre novità nel.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Il songwriter pugliese classe 2001, innamorato dei libri e della poesia, torna con un'intensa ballad.

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Sabato 23 ottobre la Nazionale Cantanti sfiderà la squadra Campioni del Cuore

La partita è in memoria del Sindaco di Chiavari Marco di Capua scomparso prematuramente.

Mecna e Coco: è uscito Bromance, il loro primo disco in collaborazione

Che cos'è la Bromance? A questa domanda rispondono Mecna e CoCo, la coppia d'oro del dream rap italiano, pubblicando oggi il loro primo disco in.

Maneskin senza freni: due concerti negli USA e un'ospitata da urlo in un noto talk show

I Maneskin sono sempre più senza limiti e senza confini. Dopo la vittoria a Eurovision Song Contest 2021 la band di Damiano, Victoria, Ethan e.

Shari torna con Follia, un singolo oscuro prodotto da Salmo

Bentornata Shari. Da poche ore è disponibile su tutte le piattaforme digitali Follia, il primo singolo di Shari per Lebonski 360°, etichetta discografica di Salmo.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Ghali torna con "Wallah", il nuovo singolo che unisce tre lingue in un unico idioma

Il nuovo brano arriva a quasi due anni di distanza dal successo dell'album "DNA".

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Area Sanremo 2021: prorogati di una settimana i termini di iscrizione. Ecco tutti i dettagli e quando servirà il secondo brano

KNTNR assegnerà 10 borse di studio del valore di 2.500 euro.

Dopo la parentesi yungest Moonstar torna tha Supreme con M%n

A distanza di due anni dal suo disco d'esordio il Producer e rapper rivelazione della musica italiana che si nasconde dietro una avatar, sta tornando.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Cristina Donà lancia il singolo "Colpa" in attesa del disco di prossima uscita

Il brano è il secondo estratto dal nuovo album deSidera, dopo il singolo Desiderio.

Achille Lauro pronto a lanciare "Io e te", nuova ballad che accompagna il film "Anni da cane"

Questa collaborazione del cantautore con gli Amazon Studios pare sarà solo la prima di molte altre.

Amici 21 riassunto della quinta settimana del pomeridiano dal 18 al 22 ottobre 2021

In questa settimana un nuovo ingresso stabile nella scuola e l'arrivo di Simone, 18enne che tenterà di sottrarre il banco a Giacomo.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà