16 Maggio 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
16 Maggio 2017

Se fa più notizia la bimba che canta che la nomination ai Grammy Awards di LAURA PAUSINI abbiamo un problema Houston…

Fa più notizia una bimba che canta che una nomination di Laura Pausini ai Grammy perché l'erba del vicino è sempre più verde della nostra

Condividi su:

Noi italiani siamo un gran popolo eppure allo stesso tempo a volte siamo proprio strani.
Mi stupisco sempre quando mi accorgo che abbiamo ancora il vizio di pensare che “l’erba del vicino sia sempre più verde della nostra” e rimango negativamente colpito ogni volta che vedo persone negare l’evidenza di fronte a risultati che oltre ad essere oggettivi, sono di proporzioni internazionali, come fossimo incapaci di rendere atto (in qualsiasi) campo anche a chi, nonostante possa anche fare qualcosa che non rientra nei nostri giusti, porta in alto il nome del nostro paese… come Laura Pausini per esempio.

Nell’ultimo anno e mezzo, dall’uscita dell’ultimo disco di inediti Simili, mi è capitato di leggere la qualsiasi su questa donna e artista e, allo stesso tempo, ho appuntato ogni risultato a livello internazionale portato a casa. E mi rendo sempre più conto che, nonostante l’affetto incondizionato che i fan (ma non solo) nutrono per questa donna la critica è sempre dietro l’angolo, e spesso è tutto fuorché musicale.

Qualche settimana fa per esempio ho guardato con divertimento un video postato da Laura su Instagram dove sua figlia, la piccola Paola cantava. L’ho guardato, mi ha strappato un sorriso e poi sono tornato a fare quello che stavo facendo, scrivere di musica.
Nei giorni successivi mi sono poi accorto che tanti, troppi, siti che di musica dovrebbero parlare (oltre a siti di grandi network radiofonici nazionali) avevano fatto articoli su articoli su questo episodio… una bambina che canta che, ok è la figlia di Laura Pausini, ma davvero è di questo che i siti di musica devono parlare? Non dovrebbe farlo Signorini su Chi?
Sono certo che nemmeno la stessa Pausini si aspettava una reazione del genere. Certo, mi direte, è stata lei a postare il video sui social, un gesto, quello della condivisione di tutti gli aspetti della sua vita che fa da sempre parte del suo carattere. Non a caso qualche settimana fa senza nessuna paura ha confessato ad un quotidiano un suo momento di crisi mentre è alla ricerca della giusta direzione da dare al suo nuovo disco. La Pausini è esattamente così nel bene e nel male.
Ecco a me quel singolo, e forse banale, episodio ha spinto ad una riflessione su quanto spesso si parli troppo poco di musica e di risultati e quanto invece ci si perda dietro alla ricerca di una notizia che non esiste. Perché contandoli in rete credo di poter affermare quasi con certezza che sono stati scritti più articoli su questo o sull’episodio del dito medio al concerto allo Stadio San Siro dello scorso anno che sulla nomination ai Grammy Awards 2017.

E in fondo la capisco Laura… anche io avrei mille dubbi sul percorso musicale da intraprendere col nuovo disco perché già me li vedo tutti (tranne qualche caso di adorazione a prescindere  a volte fin troppo smisurata) pronti a puntare i fucili ancora prima di ascoltare. Perché del resto l’erba del vicino, come dicevamo, è sempre più verde della nostra e pertanto un disco della popstar americana di turno sicuramente sarà per molti più cool del disco di Laura Pausini, questo già lo sappiamo in pre ascolto, ma che dico già al momento del pre order quando ancora il disco nemmeno lo puoi sentire. Poco importa che quando la ragazza (si perché a me Laura sembra ancora una ragazza) fa un concerto allo Stadio ci siano 500 persone che si accampano sotto alla location nelle due due notti precedenti… “quelli non capiscono niente di musica…” dicono alcuni critici. E probabilmente non capiscono nulla di musica nemmeno in Sudamerica dove dire Laura Pausini è come dire Mina in Italia.
Per carità, viva la critica, esiste da sempre e per sempre dovrà esistere, pero viva anche l’informazione che riconosce i meriti dei risultati… perché a me la discografia della Pausini mica piace tutta, ci sono canzoni che per dire io avrei mai cantato, ma questo non toglie i numeri che, nonostante le nuove generazioni, i nuovi metodi di fruizione della musica e gli anni passati dal debutto (quasi 25), questa donna continua a portare a casa, anzi, in due case… la sua e la nostra, l’Italia.

Allora mi viene proprio istintivo di chiudere in pompa magna… tra tutti i comunicati che ci arrivano con diciture del tipo “Dopo lo strepitoso successo…“, “numeri da capogiro…“, “Ennesimo riconoscimento…“, roba che a volte mi chiedo io stesso qual è la differenza tra vendere un prodotto e vendere a se stessi un’illusione. Ecco dopo tutto questo mi viene proprio l’istinto patriottico di ricordarlo qualche risultato… giusto perché mi piacerebbe che avessimo un po’ più di orgoglio italiano (in tutti i campi, non certo solo nella musica) e riuscissimo ad andare oltre i nostri gusti personale, le nostre simpatie e le nostre antipatie… del resto nelle gare questo istinto ci viene (basta guardare la compattezza e l’entusiasmo per l’ultimo Eurovision) perché Laura Pausini con i suoi oltre 10 milioni di follower sui social vari è quella che…

E´ufficialmente riconosciuta come la terza artista femminile italiana di maggior successo commerciale dopo Mina e Patty Pravo.
E´l’unica artista italiana ad aver ricevuto dalla FIMI un FIMI Icon Awards per le oltre 70 milioni di copie vendute nel mondo
E´l’artista femminile italiana con le maggiori vendite dell’ultimo ventennio
E´la seconda artista italiana dopo Domenico Modugno ad aver vinto un Grammy Awads, e l’unica di sesso femminile
E´l’artista italiana più premiata al (e nel) mondo
Unica ad aver vinto un Latin Grammy Award (per la precisione 3)
La prima ad aver vinto un IFPI Platinum Awards
Prima artista donna ad essersi esibita allo Stadio San Siro e ad aver realizzato un tour negli stadi

Ah, per concludere, Laura Pausini è anche quella che ha cantato e canta La Solitudine, una canzone che, nonostante ascoltiate rap, metal, hardcore, lirica o che altro, è inutile negarlo, conoscete tutti!

Ps. Ora qualcuno penserà che le sue vendite sono diminuite. Certo, come quelle di ogni altro artista, italiano o internazionale. Mina&Celentano fanno il disco evento e vendono un quarto di quanto vendevano vent’anni fa e lo stesso vale per, chi più chi meno, artisti che hanno fatto rivelazioni “shockanti” da affiancare all’uscita dei loro dischi, rivelazioni che la Pausini non fa… del resto sta “pora donna” è a far musica e concerti 13 mesi l’anno, dove lo trova il tempo per inventarsi pure ste cose (ed in ogni caso negli ultimi mesi è stata sempre l’artista più ascoltata mensilmente su Spotify) … suvvia… torniamo a parlare di canzoni senza scordare anche i risultati che alla fine critichiamo la De Filippi o la D’Urso ma a me sembra che siamo diventati tutti un po’ troppo shampiste…

IMMAGINE DI COPERTINA realizzata da Outlinesfa in esclusiva per All Music Italia. 


In Copertina

iNico: dalle ceneri dei Traccia 24 nasce il duo che ha conquistato il pubblico con l'inedito "Ti dimentico domani"

Amici 19 iNico inedito Ti dimentico domani conquista il pubblico.Tra gli artisti più amati, almeno secondo la classifica di gradimento del programma, c'è il duo.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

Emma, Spagna, Checco Zalone, Giuliano Sangiorgi, Willie Peyote e tanti emergenti.

Tiziano Ferro: nuove date a Milano e Roma per il tour negli stadi italiani

"Accettio Miracoli", il nuovo album di Tiziano Ferro, è un successo, così come il tour. E' stato annunciato che la data di Roma è stata raddoppiata, mentre quella di Milano triplicata.

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

"L'estate a dicembre" è il singolo di Patrizio Santo presentato alle selezioni di Sanremo Giovani 2019. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

La fine del 2019 è sempre più vicina, ma c'è ancora tempo per scoprire i nuovi singoli del radio date che ci accompagneranno verso le.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Niccolò Agliardi e Vanessa Incontrada cantano la famiglia "non convenzionale" in "Di cosa siamo capaci"

La showgirl debutta come cantante al fianco del cantautore per raccontare di come sia l'amore e non le etichette a definire una famiglia.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

X Factor 2019: le interviste ai finalisti a poche ore dalla finale puntata

Videointerviste ai Booda, ai La Sierra, a Sofia Tornambene e Davide Rossi, i 4 finalisti dell'edizione 2019 di X Factor, al Forum di Assago e su Sky Uno il 12 dicembre.

Videointervista a Raf e D'Art: “Io ho rappato in tempi non sospetti!”

"Samurai" è il titolo del singolo di Raf e D'Art, ovvero il figlio Samuele Riefoli, creato per il progetto Ringo – Insieme si Vince!.

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Videointervista agli Urban Strangers: “Al Memo di Milano per l'anniversario del nostro live più bello”

Videointervista di presentazione del live del 7 dicembre al Memo di Milano, in cui gli Urban Strangers torneranno dal vivo e presenteranno un inedito.

Videointervista a Febo: “Ciliegie? Una canzone che fotografa la vita di una persona innamorata”

Arriverà nel 2020 il nuovo album di Febo. "Ciliegie" è il singolo che, dopo "Tokio" e "Rivoluzione Off-Line" anticipa il progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Festival di Sanremo 2020 big in gara, chi ci sarà?.Il tempo stringe, mancano infatti solo due mesi all'inizio della kermesse e meno di un mese al 6 gennaio giorno in cui, in una puntata speciale de I Soliti Ignoti, Amadeus annuncerà il cast dei big di Sanremo 2020.Il tempo stringe e quest'anno la scena che...

News

Brunori Sas: in arrivo il nuovo singolo "Per Due Che Come Noi" in attesa di "Cip!"

E' iniziato il conto alla rovescia per l'arrivo del nuovo singolo di Brunori Sas "Per Due Che Come Noi", in attesa dell'album e del tour previsti per il 2020.

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour che prenderà via il prossimo marzo da Roma.Lo scorso 1° dicembre, al Teatro Verdi di.

Il Premio Bianca d'Aponte a Roma per un evento speciale

Sul palco la vincitrice dell'edizione 2019, le finaliste e molti altri ospiti.

Liberato: “Ce verimm’ llà!” Nel 2020 in concerto al Forum di Assago (Biglietti)

Con un annuncio a sorpresa sui Social, il misterioso Liberato ha svelato il primo appuntamento importante del 2020: il concerto al Forum di Assago. “Ce verimm’ llà!”.

Tommaso Paradiso: “Sulle Nuvole Tour”, nel 2020 la tournée solista

Dopo un 2019 intenso e turbolento, è stato annunciato per il 2020 "Sulle Nuvole Tour", la prima tournée da solista di Tommaso Paradiso, che il prossimo anno pubblicherà un album.

Dischi Natale 2019: ecco gli album da regalare quest'anno

Rock, Pop, rap, trap... i dischi da regalare e le versioni speciali che trovate in vendita con tutti i link.

Pinguini Tattici Nucleari: nuove date per la conquista dei Palazzetti di tutta Italia!

Annunciato il calendario completo del tour 2020 dei Pinguini Tattici Nucleari, protagonisti nei palasport di tutta Italia.

Checco Zalone: aspettando Tolo Tolo, arriva il video del singolo Immigrato

Checco Zalone sta tornando.Atteso al cinema dal 1° gennaio 2020, Checco Zalone ha presentato in radio il singolo Immigrato, in rotazione dal 6 dicembre.In attesa,.

BowLand: ecco il singolo Kemet all'insegna dell'energia

La band rivelazione di X Factor 12 lancia un brano nel quale esprime tutta la sua forza e carica aggressiva.

X Factor 2019 l'ospite della finale dal Mediolanum Forum è Ultimo

Il cantautore dei record sarà l'ospite italiano del gran finale del talent show.

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Le certificazioni Fimi di questa settimana premiano "Per un milione" dei Boomdabash e "Felicità Puttana" dei Thegiornalisti. Marracash certificato con ben 4 brani!.

Musica Contro le Mafie 2019: il resoconto della giornata conclusiva

Sul palco Willie Peyote, Motta, The Zen Circus, La Rappresentante di Lista.

Zucchero: ospite al Rainforest Fund organizzato da Sting

Il cantante parteciperà all'evento benefico al Beacon Theatre di New York insieme ad altre star della musica internazionale e annuncia il suo tour mondiale.

Ivana Spagna: Prigioniera nel tuo nido è il nuovo singolo estratto da 1954

La cantante lancia il brano scritto da Luca Chiaravalli, con un videoclip nel quale ha voluto dare voce a chi voce non ha.

Coma_Cose: fuori il vinile “Fondamenta” con l'idea di... iniziare a costruire!

Sarà disponibile presso l'Asian Fake Temporary Store di Roma e Milano "Fondamenta", il vinile che racconta la storia e l'evoluzione musicale dei Coma_Cose.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

AleX Bevilacqua: fuori “La Sindrome del Divano”, un incalzante electro-pop

Andrea Castrignano dedica il suo nuovo singolo alla Luna

Capone & Bungtbangt lanciano per il Fridays for Future, "Le mani nel sole"

Anteprima Video: “L’ultimo piano” di Gero Riggio, una riflessione sulla nostra generazione

Braschi: un ritmo incalzante e l'ironia che contraddistingue il cantautore nel nuovo singolo “Felici”

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Classifica Spotify settimana 48: rap e trap ancora in vetta con tha Supreme e Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 48: Tiziano Ferro vince la concorrenza di Mina-Fossati e dei Coldplay

Recensioni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Video

Booda Intervista Finale X Factor 2019

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Emanuele Bianco Intervista Sotto la Torre Eiffel

Max Brigante Intervista Up! XMas

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas

Urban Strangers live dal Memo Music Club

Pupo Lodovica Comello Intervista Up! XMas