7 Settembre 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
7 Settembre 2018

Come diceva Salmo “un’estate Demmerda” ricca di fake news per Laura Pausini, Alessandra Amoroso ed Ermal Meta

A leggere in giro per il web questa che sta per concludersi è stata una bella "Estate Demmerda" per Laura Pausini, Ermal Meta e Amoroso

Condividi su:

Esattamente l’estate scorsa Salmo cantava che ci trovavamo di fronte ad un’Estate Demmerda. Ecco, per il sottoscritto quest’anno la canzone sarebbe calzata a pennello. A parte il fatto di aver fatto solo un giorno di vacanza (definizione di vacanza per me: non accendere il computer), avendo un po’ di tempo libero ho curiosato qua è là nei siti di informazione e ho avuto delle rivelazioni “shockanti” su Emma, ho scoperto che tira più un taglio al labbro di Laura Pausini che una decina di sold out in tutto il mondo e tante altre cose davvero interessanti… Dio benedica le Fake News.

Ora lungi da me voler criticare chi fa gossip, ognuno si sceglie il lavoro che meglio lo rappresenta, ed io purtroppo per far la portinaia non ho passato il test d’ingresso professionale, al massimo posso fare delle partite di Burraco con gli amici e cercare di tener loro testa. La cosa mi appare però un po’ più preoccupante quando a riportare notizie con titoli acchiappa click sono siti di musica o quotidiani online.

Detto questo mi sembra giusto fare un riassunto sul finire dell’estate delle notizie pù importanti prese, sottolineiamolo, non solo da siti di gossip ma anche da portali di musica e dalle versioni online di famosi quotidiani o periodici.

LAURA PAUSINI tra diete, Beyonce, “Fan Killer” e la fuga dall’Italia

Lo scettro di regina dell’estate in tal senso spetta sicuramente a Laura Pausini. La cantante (è noto no?) ha un disperato bisogno di visibilità e per questo se le studia tutte per apparire in ogni dove sul web. Altro che sold out in tutto il Sudamerica o primo concerto al Radio City Music Hall di New York…

Laura ha iniziato l’estate apparendo su diversi siti di informazioni con una bella dieta consigliata (si mormora le abbia fatto da consulente Rosanna Lambertucci) che le avrebbe fatto perdere ben 16 kg. In pratica di lei son rimasti solo il microfono e le tette.

Laura Pausini

In realtà per alcuni siti i chili persi sono addirittura venti quindi, facendo due conti, forse di tetta gliene è rimasta solo una.

Laura Pausini

Ora, prima che qualcuno corra a cercare questa fantomatica e miracolosa dieta, sappiate una cosa. Laura non l’ha fatta nonostante qualche sito abbia addirittura messo il titolo come se fosse una dichiarazione della cantante.

Ah per la cronaca, la stessa identica notizia dopo Laura ha contagiato anche Noemi che subito ha adottato la stessa tecnica della collega e ha rilasciato le stesse dichiarazioni, anche se non lo ricorda. Insomma non cercatela’ sta dieta e fatevi una bella tessera in palestra che male non fa.

A questo punto la Pausini, sempre più desiderosa di finire su tutti i siti web indicizzati da Google, ci prende gusto e finisce al centro dell’attenzione per una battuta auto ironica sulle proprie capacità di ballerina. Battuta che in un attimo diventa una polemica virale nei confronti di Beyonce. E di questo abbiamo parlato in questo articolo e diremmo che può anche bastare.

Passano le settimane, Laura parte per il Sudamerica, colleziona diversi sold out (vedi qui) ma tutto ciò non le basta e quindi entra in azione la “Fan Killer”. In questo caso succede che una fan sale a cantare sul palco con la Pausini, come avviene quest’anno in ogni data del suo tour e, presa dalla foga, si gira di scatto colpendo involontariamente (e leggermente) Laura sul labbro.

Laura Pausini, paura durante il concerto: ferita mentre è sul palco, perché l’hanno colpita” titola un famoso quotidiano nazionale e tutti a riprendere la notizia con titoli sempre più fantasiosi.

Laura Pausini

Laura Pausini

 

Laura PausiniLa Pausini spiegherà prontamente che la “Fan-Killer” in realtà è solo una ragazza troppo emozionata che, nel cantare sul palco con lei, si è fatta prendere dalla foga. La ferita è un minuscolo taglietto al labbro, insomma roba leggermente più piccola delle decine di sold out nel mondo. Ma parte della stampa ama Laura, si preoccupa per Laura e, giustamente, ci informa della questione con diversi articoli.

A questo punto la popolarità della Pausini è alle stelle, mai in 25 anni di carriera la cantante ha provato un’ebbrezza simile, nemmeno quando ha vinto il Grammy Awards e quindi sferra la genialata finale…

In un’intervista rilasciata a Il Corriere della sera le viene chiesto se ha mai pensato di abbandonare la carriera internazionale e fermarsi nel suo paese. La risposta della cantante è la seguente:

Mi è successo di dire ‘basta Italia’. Quando ci sono polemiche inventate, o gossippate assurde o giornalisti che inventano una notizia o offendono pesantemente ammetto che non ne posso più. Mi piacerebbe sentire da un certo tipo di persone un po’ del rispetto che so di meritarmi, al di là del gusto musicale. Sono sempre stata rispettosa della mia terra e mi aspetto lo stesso. L’Italia è il Paese dove vendo più dischi e dove faccio i concerti più grandi ma se non fosse per il mio pubblico ammetto che a volte ho pensato di andarmene perché arrivano giorni nei quali ti senti più fragile, dove ti senti insicuro e ti sembra di non poter sopportare più“.

Una risposta da leggere attentamente perché si può chiaramente “sentire” che, tra una battuta e l’altra con il giornalista, Laura è già sul sito Alitalia e sta acquistando un volo di andata senza ritorno… Ecco qualche titolo uscito subito dopo…

Laura Pausini

Laura Pausini

Laura Pausini

Nei prossimi giorni Laura sarà in Italia per nuove date nei Palasport ma si dice in giro abbia già chiesto dei giorni di stop per impacchettare casa e fuggire nella notte. Ah, io vado con lei!

Alessandra Amoroso e il repack della notizia

Anche Alessandra Amoroso, è stata presa di mira. Giustamente non potendo dare notizie musicali (o non avendo voglia di andarle a cercare) in attesa dell’uscita del singolo qualcosa si doveva pur scrivere su di lei. E allora ecco che, tra luglio e agosto del 2018, incombe su di lei il dramma della malattia, notizia che manda in tilt tutti i fan della cantante!

 

Alessandra Amoroso

 

Alessandra Amoroso

In realtà la notizia parli dell’intervento alle corde vocali che l’Amoroso ha subito nel 2015. La furbizia è mettere un titolo drammatico, che quasi ti costringe a cliccare, per poi ritrovarti a leggere “…attualmente è al lavoro sul nuovo disco ma su di lei aleggia sempre l’incubo dell’intervento alle corde vocali subito tre anni fa…“. Insomma anche delle notizie come dei dischi, se serve, si fa un bel repack e via.

Oltre a queste “notizie” ce ne sarebbero diverse altre che potremmo elencare. Ermal Meta per esempio che rifiuta una benedizione. Nessun problema però, a quanto pare (testuali parole da comunicato stampa) è stata recapitata per posta alla sua casa discografica. Anche se in realtà Meta non ha rifiutato un bel niente, ma almeno Poste italiane ne ha beneficiato guadagnando una spedizione…

Ermal Meta

C’è una notizia però che le batte tutte e che sul nostro sito abbiamo definito in questo articolo (e lo ribadiamo) aberrante. Partendo da Emma si è arrivati a parlare di gusti sessuali e, addirittura, a pubblicare una lista di presunti omosessuali del mondo dello spettacolo. Ma questo è un argomento talmente delicato che merita un altro tipo di approfondimento su cui probabilmente torneremo nei prossimi giorni.

Per il momento ci viene solo da farci qualche domanda… del tipo se è giusto che artisti che ci molto mettono impegno per tenere sempre al centro la propria musica senza mai cadere nel gossip debbano essere strumentalizzati in questo modo per generare click e, di conseguenza, guadagni.

E anche se i coglxxni siamo noi e gli altri siti che si ostinamo a parlare di musica usando titoli che corrispondono al reale contenuto dell’articolo e, sopratutto, a fatti e dichiarazioni reali, o coloro che se ne fregano consapevoli che tanto nessun provvedimento può essere preso nei loro confronti? Ci vorrebbe un po’ più di un buon senso. Ci vorrebbe…


In Copertina

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Diverse le hit estive 2021 che conquistano nuove certificazioni con l'autunno alle porte.

Sangiovanni torna per giocare con vecchi Cliché nel singolo "Raggi gamma"

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Entra nella scuola di Amici LDA, il figlio di D'Alessio con "Quello che ci fa bene lo lasciamo andare" (TESTO)

Un brano completamente inedito per l'ingresso nella scuola del ragazzo che vuol staccarsi dall'ombra del padre.

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

Tour dell'autunno 2021: tutti i concerti da ottobre a dicembre

Tour d'autunno... l'estate è ormai finita ma i live no anche se in forte calo. andiamo a scoprire in questo articolo in costante aggiornamento tutti.

Giorgio Poi: "I Pomeriggi", un brano che racconta gli sforzi per contrastare l'incontrastabile... come l'inverno che arriva

Il nuovo singolo arriva a due anni da Smog, l'ultimo disco di inediti del cantautore.

Nicol convince Rudy Zerbi con il suo inedito ed entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi

La ragazza ha presentato un brano da lei scritto, "Onde".

Cosmo... rimandata ufficialmente "La prima festa dell'amore"

Nelle parole del cantautore tanta delusione per come il governo sta approcciando la questione musica... una modalità divenuta inaccettabile.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Rocco Hunt: Fantastica è il nuovo singolo con i Boomdabash in uscita il 24 settembre

Dopo il successo estivo al fianco di Ana Mena, un nuovo duetto in arrivo per il rapper.

Elodie pronta a lanciare la sua "Vertigine". Tra gli autori del brano anche Elisa

Il brano anticipa il ritorno sulle scene discografiche dopo il successo di "This is Elodie" del 2020.

Loredana & Mia: il compleanno delle due sorelle iconiche della musica italiana tra analogie e differenze

Riflessione due artiste, due donne, che rappresentano veramente la storia della musica italiana.

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Amici 21: Luigi entra nella scuola grazie a Rudy Zerbi e all'inedito "Vivo"

Classe 2001 di Lamezia Terme il cantautore non ha mai studiato canto ma chitarra, teoria musicale e storia della musica.

Alessandro Cattelan: debutto in Rai con "Da grande" e tanta bella musica. Elodie omaggia Raffaella Carrà

Elodie ha ricordato Raffaella Carrà omaggiandola con un medley di alcune delle sue canzoni più note.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Mario Venuti fuori l'album "Tropitalia" e la cover di "Figli delle stelle"

Il brano è il terzo estratto dall'album e segue a Ma che freddo fa e Xdono.

Amici 21: La storia di Alex e il testo dell'inedito "Sogni al cielo"

Classe 2000, Alessandro si è diplomato a Londra nel 2019.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Il progetto Elettro pop salentino Fuori Contesto lancia "Follia" feat. Merifiore

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro