7 Settembre 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
7 Settembre 2018

Come diceva Salmo “un’estate Demmerda” ricca di fake news per Laura Pausini, Alessandra Amoroso ed Ermal Meta

A leggere in giro per il web questa che sta per concludersi è stata una bella "Estate Demmerda" per Laura Pausini, Ermal Meta e Amoroso

Condividi su:

Esattamente l’estate scorsa Salmo cantava che ci trovavamo di fronte ad un’Estate Demmerda. Ecco, per il sottoscritto quest’anno la canzone sarebbe calzata a pennello. A parte il fatto di aver fatto solo un giorno di vacanza (definizione di vacanza per me: non accendere il computer), avendo un po’ di tempo libero ho curiosato qua è là nei siti di informazione e ho avuto delle rivelazioni “shockanti” su Emma, ho scoperto che tira più un taglio al labbro di Laura Pausini che una decina di sold out in tutto il mondo e tante altre cose davvero interessanti… Dio benedica le Fake News.

Ora lungi da me voler criticare chi fa gossip, ognuno si sceglie il lavoro che meglio lo rappresenta, ed io purtroppo per far la portinaia non ho passato il test d’ingresso professionale, al massimo posso fare delle partite di Burraco con gli amici e cercare di tener loro testa. La cosa mi appare però un po’ più preoccupante quando a riportare notizie con titoli acchiappa click sono siti di musica o quotidiani online.

Detto questo mi sembra giusto fare un riassunto sul finire dell’estate delle notizie pù importanti prese, sottolineiamolo, non solo da siti di gossip ma anche da portali di musica e dalle versioni online di famosi quotidiani o periodici.

LAURA PAUSINI tra diete, Beyonce, “Fan Killer” e la fuga dall’Italia

Lo scettro di regina dell’estate in tal senso spetta sicuramente a Laura Pausini. La cantante (è noto no?) ha un disperato bisogno di visibilità e per questo se le studia tutte per apparire in ogni dove sul web. Altro che sold out in tutto il Sudamerica o primo concerto al Radio City Music Hall di New York…

Laura ha iniziato l’estate apparendo su diversi siti di informazioni con una bella dieta consigliata (si mormora le abbia fatto da consulente Rosanna Lambertucci) che le avrebbe fatto perdere ben 16 kg. In pratica di lei son rimasti solo il microfono e le tette.

Laura Pausini

In realtà per alcuni siti i chili persi sono addirittura venti quindi, facendo due conti, forse di tetta gliene è rimasta solo una.

Laura Pausini

Ora, prima che qualcuno corra a cercare questa fantomatica e miracolosa dieta, sappiate una cosa. Laura non l’ha fatta nonostante qualche sito abbia addirittura messo il titolo come se fosse una dichiarazione della cantante.

Ah per la cronaca, la stessa identica notizia dopo Laura ha contagiato anche Noemi che subito ha adottato la stessa tecnica della collega e ha rilasciato le stesse dichiarazioni, anche se non lo ricorda. Insomma non cercatela’ sta dieta e fatevi una bella tessera in palestra che male non fa.

A questo punto la Pausini, sempre più desiderosa di finire su tutti i siti web indicizzati da Google, ci prende gusto e finisce al centro dell’attenzione per una battuta auto ironica sulle proprie capacità di ballerina. Battuta che in un attimo diventa una polemica virale nei confronti di Beyonce. E di questo abbiamo parlato in questo articolo e diremmo che può anche bastare.

Passano le settimane, Laura parte per il Sudamerica, colleziona diversi sold out (vedi qui) ma tutto ciò non le basta e quindi entra in azione la “Fan Killer”. In questo caso succede che una fan sale a cantare sul palco con la Pausini, come avviene quest’anno in ogni data del suo tour e, presa dalla foga, si gira di scatto colpendo involontariamente (e leggermente) Laura sul labbro.

Laura Pausini, paura durante il concerto: ferita mentre è sul palco, perché l’hanno colpita” titola un famoso quotidiano nazionale e tutti a riprendere la notizia con titoli sempre più fantasiosi.

Laura Pausini

Laura Pausini

 

Laura PausiniLa Pausini spiegherà prontamente che la “Fan-Killer” in realtà è solo una ragazza troppo emozionata che, nel cantare sul palco con lei, si è fatta prendere dalla foga. La ferita è un minuscolo taglietto al labbro, insomma roba leggermente più piccola delle decine di sold out nel mondo. Ma parte della stampa ama Laura, si preoccupa per Laura e, giustamente, ci informa della questione con diversi articoli.

A questo punto la popolarità della Pausini è alle stelle, mai in 25 anni di carriera la cantante ha provato un’ebbrezza simile, nemmeno quando ha vinto il Grammy Awards e quindi sferra la genialata finale…

In un’intervista rilasciata a Il Corriere della sera le viene chiesto se ha mai pensato di abbandonare la carriera internazionale e fermarsi nel suo paese. La risposta della cantante è la seguente:

Mi è successo di dire ‘basta Italia’. Quando ci sono polemiche inventate, o gossippate assurde o giornalisti che inventano una notizia o offendono pesantemente ammetto che non ne posso più. Mi piacerebbe sentire da un certo tipo di persone un po’ del rispetto che so di meritarmi, al di là del gusto musicale. Sono sempre stata rispettosa della mia terra e mi aspetto lo stesso. L’Italia è il Paese dove vendo più dischi e dove faccio i concerti più grandi ma se non fosse per il mio pubblico ammetto che a volte ho pensato di andarmene perché arrivano giorni nei quali ti senti più fragile, dove ti senti insicuro e ti sembra di non poter sopportare più“.

Una risposta da leggere attentamente perché si può chiaramente “sentire” che, tra una battuta e l’altra con il giornalista, Laura è già sul sito Alitalia e sta acquistando un volo di andata senza ritorno… Ecco qualche titolo uscito subito dopo…

Laura Pausini

Laura Pausini

Laura Pausini

Nei prossimi giorni Laura sarà in Italia per nuove date nei Palasport ma si dice in giro abbia già chiesto dei giorni di stop per impacchettare casa e fuggire nella notte. Ah, io vado con lei!

Alessandra Amoroso e il repack della notizia

Anche Alessandra Amoroso, è stata presa di mira. Giustamente non potendo dare notizie musicali (o non avendo voglia di andarle a cercare) in attesa dell’uscita del singolo qualcosa si doveva pur scrivere su di lei. E allora ecco che, tra luglio e agosto del 2018, incombe su di lei il dramma della malattia, notizia che manda in tilt tutti i fan della cantante!

 

Alessandra Amoroso

 

Alessandra Amoroso

In realtà la notizia parli dell’intervento alle corde vocali che l’Amoroso ha subito nel 2015. La furbizia è mettere un titolo drammatico, che quasi ti costringe a cliccare, per poi ritrovarti a leggere “…attualmente è al lavoro sul nuovo disco ma su di lei aleggia sempre l’incubo dell’intervento alle corde vocali subito tre anni fa…“. Insomma anche delle notizie come dei dischi, se serve, si fa un bel repack e via.

Oltre a queste “notizie” ce ne sarebbero diverse altre che potremmo elencare. Ermal Meta per esempio che rifiuta una benedizione. Nessun problema però, a quanto pare (testuali parole da comunicato stampa) è stata recapitata per posta alla sua casa discografica. Anche se in realtà Meta non ha rifiutato un bel niente, ma almeno Poste italiane ne ha beneficiato guadagnando una spedizione…

Ermal Meta

C’è una notizia però che le batte tutte e che sul nostro sito abbiamo definito in questo articolo (e lo ribadiamo) aberrante. Partendo da Emma si è arrivati a parlare di gusti sessuali e, addirittura, a pubblicare una lista di presunti omosessuali del mondo dello spettacolo. Ma questo è un argomento talmente delicato che merita un altro tipo di approfondimento su cui probabilmente torneremo nei prossimi giorni.

Per il momento ci viene solo da farci qualche domanda… del tipo se è giusto che artisti che ci molto mettono impegno per tenere sempre al centro la propria musica senza mai cadere nel gossip debbano essere strumentalizzati in questo modo per generare click e, di conseguenza, guadagni.

E anche se i coglxxni siamo noi e gli altri siti che si ostinamo a parlare di musica usando titoli che corrispondono al reale contenuto dell’articolo e, sopratutto, a fatti e dichiarazioni reali, o coloro che se ne fregano consapevoli che tanto nessun provvedimento può essere preso nei loro confronti? Ci vorrebbe un po’ più di un buon senso. Ci vorrebbe…


In Copertina

The Voice of Italy 2019 - Diablo, Eliza G. e tutti i talenti della prima puntata

Tanti generi e tante generazioni diverse nella prima puntata del talent show di Rai 2. Ecco il resoconto della puntata.

1M NEXT al vaglio da parte della commissione le segnalazioni sui vincitori

In attesa della decisione di Massimo Cotto e della Commissione artistica di 1M Next ecco il punto della situazione sul contest per emergenti.

Concerto Primo Maggio Roma 2019 - Tornano alla conduzione Ambra Angiolini e Lodo Guenzi

Ecco quanto detto nella Conferenza Stampa di presentazione del primo maggio. Dai presentatori al cast completo.

Anteprima Video: Daniele Babbini feat. Esa “Nessuna canzone per te”

Il singolo, già lanciato lo scorso gennaio, torna in una nuova versione arricchita dal featuring con il rapper.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Laioung Videointervista: “Siamo in un periodo medioevale, una nuova era del suono”

Videointervista di presentazione di "Rinascimento", il nuovo album di Laioung in uscita questo mese.

Valeria Vaglio Videointervista: “Quando ho scritto questo disco ero molto arrabbiata”

"Mia" è il titolo del nuovo album della cantautrice Valeria Vaglio, che ha raccontato nella nostra videointervista la rabbia che ha ispirato il disco.

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

The Voice of Italy 2019 - Diablo, Eliza G. e tutti i talenti della prima puntata

Tanti generi e tante generazioni diverse nella prima puntata del talent show di Rai 2. Ecco il resoconto della puntata.

1M NEXT la replica di Antonio Laino di ProSincro: "Forse è il caso si corregga il regolamento"

In una mail fattaci pervenire Antonio Laino di Prosincro prende le distanze dalle dichiarazioni di Giulio Wilson nei confronti del nostro sito.

Parte The Voice of Italy 2019 - Tra i talenti anche Micaela Foti e Matteo Camellini

Parte questa sera la sesta edizione del talent show totalmente rivoluzionato da Simona Ventura. Ecco un paio di voci a noi note di The Voice of Italy 2019.

Certificazioni FIMI - Settimana 16: Ernia è disco d'oro. Prima certificazione per i Viito

Tra le tante certificazioni della settimana doppio traguardo per Rkomi e Sfera Ebbasta.

1M NEXT al vaglio da parte della commissione le segnalazioni sui vincitori

In attesa della decisione di Massimo Cotto e della Commissione artistica di 1M Next ecco il punto della situazione sul contest per emergenti.

Concerto Primo Maggio Roma 2019 - Tornano alla conduzione Ambra Angiolini e Lodo Guenzi

Ecco quanto detto nella Conferenza Stampa di presentazione del primo maggio. Dai presentatori al cast completo.

Anteprima Video: Daniele Babbini feat. Esa “Nessuna canzone per te”

Il singolo, già lanciato lo scorso gennaio, torna in una nuova versione arricchita dal featuring con il rapper.

Gigi D'Alessio in arrivo un singolo con un'inaspettata collaborazione con Gué Pequeno

The Voice of Italy, in partenza questa sera, inizia a dare i suoi frutti. In arrivo una collaborazione tra i due coach.

Boomdabash: “Que Te Enamores”, la nuova versione di “Per un Milione” con Cupido & Portusclan El Tigre

Cupido & Portusclan El Tigre, due dei più noti e apprezzati artisti della nuova scena latina e cubana sono i protagonisti del remix di "Per un Milione" dei Boomdabash.

Mahmood, Dimartino e Radiodervish sul palco del concerto del 25 aprile di Parma

Il 25 aprile in Piazza Garibaldi a Parma si svolgerà un importante concerto con Mahmood, Dimartino e Radiodervish sul palco.

1M NEXT annunciati i vincitori ma due su tre non rientrano nei requisiti del regolamento

All Music Italia ha segnalato le presunte irregolarità al Direttore Artistico Massimo Bonelli. Ecco la sua dichiarazione ufficiale.

Anastasio: annunciate le prime date di “La fine del mondo Tour Estate 2019”

Anastasio sta ultimando le date della leg primaverile del tour. Annunciate ora le prime date di “La fine del mondo Tour Estate 2019”.

Faber Nostrum: il 26 aprile fuori il disco tributo a Fabrizio De André

Uscirà il 26 aprile "Faber Nostrum", il disco tributo a Fabrizio De André, anticipato ora dal singolo "Amore Che Vieni, Amore Che Vai" nella versione degli Ex-Otago.

Ermal Meta al Forum: uno spettacolo internazionale con un impianto luci spettacolare

Una serata curata nei minimi dettagli e ricca di emozioni per l'arrivederci di Ermal Meta al suo pubblico.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Flash News

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Joe Balluzzo: la paura di scegliere nel nuovo singolo “Stella Cadente”

Daniel Posniak: la conquista del primo amore nel singolo di debutto “Movie”

Frigo: nostalgia, malinconia, felicità improvvisa nel nuovo album “Non importa”

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Certificazioni FIMI - Settimana 16: Ernia è disco d'oro. Prima certificazione per i Viito

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Valeria Vaglio Intervista Mia

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Laioung Intervista Rinascimento

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate