7 Settembre 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
7 Settembre 2018

Come diceva Salmo “un’estate Demmerda” ricca di fake news per Laura Pausini, Alessandra Amoroso ed Ermal Meta

A leggere in giro per il web questa che sta per concludersi è stata una bella "Estate Demmerda" per Laura Pausini, Ermal Meta e Amoroso

Condividi su:

Esattamente l’estate scorsa Salmo cantava che ci trovavamo di fronte ad un’Estate Demmerda. Ecco, per il sottoscritto quest’anno la canzone sarebbe calzata a pennello. A parte il fatto di aver fatto solo un giorno di vacanza (definizione di vacanza per me: non accendere il computer), avendo un po’ di tempo libero ho curiosato qua è là nei siti di informazione e ho avuto delle rivelazioni “shockanti” su Emma, ho scoperto che tira più un taglio al labbro di Laura Pausini che una decina di sold out in tutto il mondo e tante altre cose davvero interessanti… Dio benedica le Fake News.

Ora lungi da me voler criticare chi fa gossip, ognuno si sceglie il lavoro che meglio lo rappresenta, ed io purtroppo per far la portinaia non ho passato il test d’ingresso professionale, al massimo posso fare delle partite di Burraco con gli amici e cercare di tener loro testa. La cosa mi appare però un po’ più preoccupante quando a riportare notizie con titoli acchiappa click sono siti di musica o quotidiani online.

Detto questo mi sembra giusto fare un riassunto sul finire dell’estate delle notizie pù importanti prese, sottolineiamolo, non solo da siti di gossip ma anche da portali di musica e dalle versioni online di famosi quotidiani o periodici.

LAURA PAUSINI tra diete, Beyonce, “Fan Killer” e la fuga dall’Italia

Lo scettro di regina dell’estate in tal senso spetta sicuramente a Laura Pausini. La cantante (è noto no?) ha un disperato bisogno di visibilità e per questo se le studia tutte per apparire in ogni dove sul web. Altro che sold out in tutto il Sudamerica o primo concerto al Radio City Music Hall di New York…

Laura ha iniziato l’estate apparendo su diversi siti di informazioni con una bella dieta consigliata (si mormora le abbia fatto da consulente Rosanna Lambertucci) che le avrebbe fatto perdere ben 16 kg. In pratica di lei son rimasti solo il microfono e le tette.

Laura Pausini

In realtà per alcuni siti i chili persi sono addirittura venti quindi, facendo due conti, forse di tetta gliene è rimasta solo una.

Laura Pausini

Ora, prima che qualcuno corra a cercare questa fantomatica e miracolosa dieta, sappiate una cosa. Laura non l’ha fatta nonostante qualche sito abbia addirittura messo il titolo come se fosse una dichiarazione della cantante.

Ah per la cronaca, la stessa identica notizia dopo Laura ha contagiato anche Noemi che subito ha adottato la stessa tecnica della collega e ha rilasciato le stesse dichiarazioni, anche se non lo ricorda. Insomma non cercatela’ sta dieta e fatevi una bella tessera in palestra che male non fa.

A questo punto la Pausini, sempre più desiderosa di finire su tutti i siti web indicizzati da Google, ci prende gusto e finisce al centro dell’attenzione per una battuta auto ironica sulle proprie capacità di ballerina. Battuta che in un attimo diventa una polemica virale nei confronti di Beyonce. E di questo abbiamo parlato in questo articolo e diremmo che può anche bastare.

Passano le settimane, Laura parte per il Sudamerica, colleziona diversi sold out (vedi qui) ma tutto ciò non le basta e quindi entra in azione la “Fan Killer”. In questo caso succede che una fan sale a cantare sul palco con la Pausini, come avviene quest’anno in ogni data del suo tour e, presa dalla foga, si gira di scatto colpendo involontariamente (e leggermente) Laura sul labbro.

Laura Pausini, paura durante il concerto: ferita mentre è sul palco, perché l’hanno colpita” titola un famoso quotidiano nazionale e tutti a riprendere la notizia con titoli sempre più fantasiosi.

Laura Pausini

Laura Pausini

 

Laura PausiniLa Pausini spiegherà prontamente che la “Fan-Killer” in realtà è solo una ragazza troppo emozionata che, nel cantare sul palco con lei, si è fatta prendere dalla foga. La ferita è un minuscolo taglietto al labbro, insomma roba leggermente più piccola delle decine di sold out nel mondo. Ma parte della stampa ama Laura, si preoccupa per Laura e, giustamente, ci informa della questione con diversi articoli.

A questo punto la popolarità della Pausini è alle stelle, mai in 25 anni di carriera la cantante ha provato un’ebbrezza simile, nemmeno quando ha vinto il Grammy Awards e quindi sferra la genialata finale…

In un’intervista rilasciata a Il Corriere della sera le viene chiesto se ha mai pensato di abbandonare la carriera internazionale e fermarsi nel suo paese. La risposta della cantante è la seguente:

Mi è successo di dire ‘basta Italia’. Quando ci sono polemiche inventate, o gossippate assurde o giornalisti che inventano una notizia o offendono pesantemente ammetto che non ne posso più. Mi piacerebbe sentire da un certo tipo di persone un po’ del rispetto che so di meritarmi, al di là del gusto musicale. Sono sempre stata rispettosa della mia terra e mi aspetto lo stesso. L’Italia è il Paese dove vendo più dischi e dove faccio i concerti più grandi ma se non fosse per il mio pubblico ammetto che a volte ho pensato di andarmene perché arrivano giorni nei quali ti senti più fragile, dove ti senti insicuro e ti sembra di non poter sopportare più“.

Una risposta da leggere attentamente perché si può chiaramente “sentire” che, tra una battuta e l’altra con il giornalista, Laura è già sul sito Alitalia e sta acquistando un volo di andata senza ritorno… Ecco qualche titolo uscito subito dopo…

Laura Pausini

Laura Pausini

Laura Pausini

Nei prossimi giorni Laura sarà in Italia per nuove date nei Palasport ma si dice in giro abbia già chiesto dei giorni di stop per impacchettare casa e fuggire nella notte. Ah, io vado con lei!

Alessandra Amoroso e il repack della notizia

Anche Alessandra Amoroso, è stata presa di mira. Giustamente non potendo dare notizie musicali (o non avendo voglia di andarle a cercare) in attesa dell’uscita del singolo qualcosa si doveva pur scrivere su di lei. E allora ecco che, tra luglio e agosto del 2018, incombe su di lei il dramma della malattia, notizia che manda in tilt tutti i fan della cantante!

 

Alessandra Amoroso

 

Alessandra Amoroso

In realtà la notizia parli dell’intervento alle corde vocali che l’Amoroso ha subito nel 2015. La furbizia è mettere un titolo drammatico, che quasi ti costringe a cliccare, per poi ritrovarti a leggere “…attualmente è al lavoro sul nuovo disco ma su di lei aleggia sempre l’incubo dell’intervento alle corde vocali subito tre anni fa…“. Insomma anche delle notizie come dei dischi, se serve, si fa un bel repack e via.

Oltre a queste “notizie” ce ne sarebbero diverse altre che potremmo elencare. Ermal Meta per esempio che rifiuta una benedizione. Nessun problema però, a quanto pare (testuali parole da comunicato stampa) è stata recapitata per posta alla sua casa discografica. Anche se in realtà Meta non ha rifiutato un bel niente, ma almeno Poste italiane ne ha beneficiato guadagnando una spedizione…

Ermal Meta

C’è una notizia però che le batte tutte e che sul nostro sito abbiamo definito in questo articolo (e lo ribadiamo) aberrante. Partendo da Emma si è arrivati a parlare di gusti sessuali e, addirittura, a pubblicare una lista di presunti omosessuali del mondo dello spettacolo. Ma questo è un argomento talmente delicato che merita un altro tipo di approfondimento su cui probabilmente torneremo nei prossimi giorni.

Per il momento ci viene solo da farci qualche domanda… del tipo se è giusto che artisti che ci molto mettono impegno per tenere sempre al centro la propria musica senza mai cadere nel gossip debbano essere strumentalizzati in questo modo per generare click e, di conseguenza, guadagni.

E anche se i coglxxni siamo noi e gli altri siti che si ostinamo a parlare di musica usando titoli che corrispondono al reale contenuto dell’articolo e, sopratutto, a fatti e dichiarazioni reali, o coloro che se ne fregano consapevoli che tanto nessun provvedimento può essere preso nei loro confronti? Ci vorrebbe un po’ più di un buon senso. Ci vorrebbe…


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

La classifica Spotify Top 50 premia per la seconda settimana Allenamento #4 di Capo Plaza. Nella Viral bene Deddy e Raffaele Renda e Sangiovanni.

Sanremo 2021, Amadeus in un'intervista: “Lo dobbiamo volere tutti: o siamo compatti oppure...”

Amadeus, in un'intervista al Corriere della Sera, parla di Sanremo 2021 e ribadisce il suo punto di vista, chiarendone alcuni aspetti. Ma Codacons e Confcommercio.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Inoki sorprende piazzandosi al secondo posto tra gli album e al primo tra i vinili. Pezzo di Cuore di Emma e Alessandra Amoroso si ferma alla #2 tra i singoli.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Radio date 22 gennaio 2021.Anche questa settimana sono oltre 50 i nuovi singoli in uscita nel solo radio date di venerdì 22 gennaio. (leggi qui.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Continua "Far Finta di essere sani" della Fondazione Gaber. Nuovo ospite Cimini

Continua il format legato alle canzoni del Signor G ideato da Lorenzo Luporini.

Amici di Maria De Filippi resoconto della puntata 23 gennaio 2021

Ospite della puntata Michele Bravi che ha presentato il nuovo singolo "Mantieni il bacio".

Sanremo 2021, Amadeus in un'intervista: “Lo dobbiamo volere tutti: o siamo compatti oppure...”

Amadeus, in un'intervista al Corriere della Sera, parla di Sanremo 2021 e ribadisce il suo punto di vista, chiarendone alcuni aspetti. Ma Codacons e Confcommercio.

Gotham Dischi: la realtà di Andrea Papazzoni a supporto di big e artisti emergenti

Una nuova realtà musicale e discografica sbarca a Milano. Si tratta di Gotham Dischi, che fa capo ad Andrea Papazzoni, già fondatore dell'etichetta Nuvole e Sole.

London One Radio è la radio degli Italiani a Londra

La radio trasmette in streaming e può essere ascoltata ovunque.

Amici 20 fuori i nuovi brani inediti dei ragazzi. Ecco testi, audio, autori e produttori dei brani

Quest'anno i ragazzi hanno avuto l'occasione di lavorare ai propri brani con alcuni dei migliori produttori italiani.

Febo feat Giorgio Pasotti: dal 22 gennaio in radio il nuovo singolo “Fino in Fondo”

Il 22 gennaio è il giorno dell'uscita in radio di Fino In Fondo, il nuovo singolo di Febo feat Giorgio Pasotti, brano tratto dall'album Sognonauta.

Marracash pronto a rilanciare "Persona" con "Persona Vinyl Deluxe Box"

Il disco più venduto dell'anno sta per tornare, tra passato e futuro dell'artista. Ecco come.

Matteo Romano al lavoro con Federica Abbate sul nuovo singolo

12 milioni di stream per il singolo d'esordio della giovane scoperta di Artist First.

Emanuele Aloia: in arrivo “L’urlo di Munch”, brano che descrive le difficoltà emotive del presente

Uscirà il prossimo 29 gennaio il nuovo singolo di Emanuele Aloia L’urlo di Munch, brano che arriva dopo Girasoli e Il Bacio di Klimt.

Sanremo 2021: riunione tra Rai, Comune, Prefettura e Asl per pianificare il Festival

Continuano ad arrivare informazioni riguardo il Festival di Sanremo 2021 che, secondo quanto affermato dal Prefetto, sarà senza pubblico.

Giulia Penna: "Sparisci Please", si può rinascere dopo la fine di una relazione turbolenta?

Uscirà il prossimo 5 febbraio il nuovo singolo di Giulia Penna Sparisci Please, brano pop, frizzante e fresco che arriva dopo Bacio a Distanza.

Lorenzo Ciaffi: il duetto con Biondo nel nuovo singolo "Io e Te"

Esce il 22 gennaio su tutte le piattaforme digitali, per l’etichetta BMG, “Io e Te”, il nuovo singolo di Lorenzo Ciaffi feat. Biondo, esponenti della.

The Zen Circus: dal 22 gennaio in radio “Non”, singolo estratto da “L’ultima casa accogliente” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 22 gennaio il nuovo singolo di The Zen Circus Non, estratto dall'album L’ultima casa accogliente, uscito lo scorso autunno.

Magazzini Musicali: gli ospiti della quarta puntata in onda il 23 gennaio

Tra gli ospiti della puntata del programma di Rai 2 Tiromancino e Ariete.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Percorsi Di-Versi: la novità musicale che mixa rock e violini in "Equilibrio"

La Ragazza Dello Sputnik: dal 26 gennaio l'album d'esodio “Kiku”

Gibilrossa: il nuovo singolo “Accettando Tutto” è... la trascrizione di un sogno

Giuseppe Salsetta: il nuovo singolo “Il Dono dell’Ubiquità” tratto dall'album “Il Meglio di Me”

YaMatt: fuori il singolo “Sulla Luna”, una canzone d'amore... non troppo convenzionale!

Bongi: fuori il singolo “Verde”, nuovo esempio di crossover pop

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Seryo Intervista Nessun Titolo

Filo Vals Intervista Album d'esordio

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te