6 Gennaio 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
6 Gennaio 2016

Avevo “Trovato Gerardina”…

Il direttore usa il titolo di un album del 1996, "Ho trovato Gerardina", per raccontare la sua ricerca, il suo scambio di mail con Gerardina Trovato...

Condividi su:

Era il 29 ottobre del 2014, più di un anno fa quando decisi di mettermi alla ricerca di Gerardina Trovato.
I motivi principalmente erano due… innanzitutto la sua musica aveva accompagnato la mia adolescenza. I suoi testi crudi, a volte spietati ma dannatamente realistici, liriche in cui la speranza c’era sempre ma era nascosta sotto strati di verità… quella musica mi aveva emozionato ed oggi mi mancava.
Il secondo motivo era meno personale. Dopo un rapido giro su Facebook avevo letto dello sconforto di uno zoccolo duro di fan della Trovato che lamentavano la sua totale assenza; nessuna notizia, ogni tanto sembrava arrivare qualche news che sistematicamente scompariva nel nulla e, soprattutto, nessuna forma di comunicazione con i propri fan. 
Fu per questa che scrissi una lettera aperta alla cantante intitolata “Gerardina dove sei?

Il mio era un appello (che potete leggere qui) alla cantante perché si mettesse in contatto con me e, se ne avesse avuto voglia, tramite un’intervista provare a ripercorrere insieme la sua carriera con un’intervista che portasse fino ai giorni nostri, a questi momenti in cui la sua assenza pesava.
Nell’articolo ho parlato della sua carriera e della sua musica per invogliare chi, magari per ragioni anagrafiche, non aveva avuto modo di conoscerla e magari avrebbe potuto riscoprire questo meraviglioso talento italiano.

Oltre due mesi dopo Gerardina rispose alla mia mail…
Caro direttore, un amico mi ha inoltrato via mail il link dove ho potuto leggere la lettera aperta a me indirizzata…”.
Nella lunga mail Gerardina mi ringraziò per averla ricordata con tanto affetto e mi parlava del suo rammarico per incontri e scelte sbagliate, dell’irriconoscenza di alcune persone e dell’indifferenza di altre. Mi scrisse in modo spontaneo e diretto di aver sofferto molto, troppo forse, ma di sentire forte la voglia di tornare alla luce con la sua musica… aveva riarrangiato i suoi vecchi successi e mi mandò in allegato una bellissima versione, totalmente risuonata con nuove atmosfere, della sua Voglio di più.

Gerardina si era aperta molto con me in quella mail, mi aveva spiazzato e per questo io ho voluto fare lo stesso con lei raccontandole il mio percorso, spesso difficile, spesso pieno di sconforto e di irriconescenza nel mondo della musica, ho sentito di volerlo fare per ricambiare con altrettanta sincerità la sua sincerità. Alla fine della mia mail le chiesi se volesse iniziare un’intervista via mail per ripercorrere la sua storia musicale, tra successi e cadute, dagli inizi fino ad oggi per poi arrivare a parlare del futuro e di quello che stava accadendo ora… perché credo che i fan, chi ti sostiene e ti ha sostenuto, meriti sempre delle risposte e mai il totale silenzio.

Gerardina accetto… “Mi fa piacere rispondere alle tue domande, vista l’esperienza di vita e lavorativa che hai fatto sono sicura che non saranno assolutamente scontate e verrà una bella intervista…” . Qualche giorno dopo le mandai le prime otto domande che riguardavano la sua carriera dagli esordi nel 1993 fino al 1998, anno di pubblicazione del suo primo Best of, Il Sole dentro.
Lei mi rispose in due diverse mail alle prime domande raccontandomi gli inizi della sua storia musicale e degli aneddoti, uno in particolare sul brano Non è un film, bellissimo. Contemporaneamente mi mandò da ascoltare diverse nuove versioni di brani come I Sogni, A meno che io non sia l’unica, Insieme senza parole e Ma non ho più la mia città… c’erano dei piccoli gioiellini tra loro.

Dopo quella mail ne seguì una del 20 febbraio 2015 in cui si scusò per l’assenza essendo stata impegnata fuori Italia e mi disse che avrebbe presto risposto alle altre domande. Da allora non ebbi più sue notizie… le scrissi a marzo, quindi ancora a giugno e infine ad agosto, ma non ricevetti più risposte e così decisi che non era corretto continuare ad insistere. Le persone devono voler essere trovate… se questo non avviene non ha senso continuare a cercarle, anzi può diventare invadenza… non possiamo mai sapere cosa succede nella vite altrui.

Voler scrivere questo editoriale non è assolutamente un rimprovero verso Gerardina, che anzi ringrazio per aver condiviso con me alcune riflessioni importanti rispondendo a quelle due domande… risposte che non pubblicherò a meno che non sia lei a volerlo…
Scrivere questo editoriale è semplicemente un gesto di rispetto per tutti i fan di Gerardina che, dopo aver saputo che eravamo entrati in contatto e che aveva risposto al mio appello, mi hanno scritto chiedendomi novità a cui non ho potuto dare risposte così che, col passare dei mesi, hanno finito per sentirsi presi in giro da me, da lei e, forse, un’altra volta “abbandonati”.

Io non cercherò più Gerardina, ma voglio che lei semmai leggerà sappia che in qualsiasi momento volesse riaprire quel dialogo interrotto io sarò a sua disposizione…
Io sono un fottuto sognatore, l’ultimo dei romantici dice una mia cara amica cantautrice… ma voglio continuare a credere che, anche se il mondo della musica spesso può essere davvero crudele, se provi ad ignorarlo quel poco che basta cancellando almeno in parte le delusioni del passato, se provi a pensare solo alla musica senza il suo contorno, allora puoi farcela, prima o poi la voglia di tornare sarà più forte di tutto il resto… perché la musica è così… e di mani qui tese per te Gerardina ce ne sono molte. Ti abbraccio

“Hai mai provato a chiuderti dentro una scatola
fare dei buchi per l’aria solo per respirare…dimmi se ti è successo mai…
di camminare sopra un muro ad occhi chiusi
fare finta e scivolare, restare appeso a un filo
e dondolare sopra un ponte a mille metri
senza rete per sapere che cosa si prova se si ferma il cuore
siamo angeli a metà…
dormiamo sulle stelle con gli occhi fatti a pezzi per un no…”

(Angeli a Metà – Gerardina Trovato )


In Copertina

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume.

Sangiovanni: arriva il 14 maggio il primo EP. Ecco Tracklist e produttori

Non solo l'EP, nelle prossime settimane infatti sarà disponibile anche il merchandising ufficiale del giovane artista.

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

La classifica radio premia Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks. Caparezza sale sul podio.

"Iride" è il titolo dell'album di debutto del cantautore Tancredi

All'interno del progetto 7 brani di cui 3 già lanciati ad Amici 20.

Aka 7even ecco la tracklist del suo primo album già in pre-order

All'interno del progetto 12 brani di cui quattro già presentati ad Amici 20.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Radio date 7 maggio. L'appuntamento del giovedì è quello con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita questa settimana. Nel radio date del 7.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Ecco la classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify... in vetta Laura Pausini

Gli ascolti sulla nota piattaforma streaming confermano anche quanto la nostra star sia amata in Sudamerica e Spagna.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

Videointervista a Mameli Blind Nashley, “Non Cambi Mai”, il singolo dell'inedito trio

Non Cambi Mai è il titolo del nuovo singolo di Mameli, che per l'occasione ha coinvolto Blind e Nashley. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Dopo la nomination agli Oscar e il Golden Globe Niccolò Agliardi scrive la colonna sonora del film "Ostaggi" con Vanessa Incontrada

Per il cantautore è la terza collaborazione nel mondo del cinema dopo i film "Nove lune e mezza" e "La vita davanti a sé".

Laura Pausini ospite ai David di Donatello su Rai 1 per un'esibizione speciale sulle note di "Io sì"

L'evento andrà in onda in diretta su Rai 1 l'11 maggio.

Anche per Deddy in arrivo l'album d'esordio, "Il Cielo contromano"

All'interno dell'EP in uscita per Warner Music 7 canzoni di cui 3 inedite.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

A dieci anni di distanza dall'ultima volta, Virginio, vincitore di Amici 10 torna nella scuola con "Rimani"

L'ultima apparizione del cantautore nel programma risale ad Amici Big del 2012. Nel frattempo il nuovo singolo è quasi a quota 1 milione di stream.

Ermal Meta lancia il video di "Uno" e va in onda su oltre 5.000 schermi tra metropolitane, aeroporti e stazioni

Il videoclip, come per il precedente singolo, vede alla regia Tiziano Russo.

"Iride" è il titolo dell'album di debutto del cantautore Tancredi

All'interno del progetto 7 brani di cui 3 già lanciati ad Amici 20.

Sangiovanni: arriva il 14 maggio il primo EP. Ecco Tracklist e produttori

Non solo l'EP, nelle prossime settimane infatti sarà disponibile anche il merchandising ufficiale del giovane artista.

Aka 7even ecco la tracklist del suo primo album già in pre-order

All'interno del progetto 12 brani di cui quattro già presentati ad Amici 20.

Mario Venuti trasforma "Ma che freddo fa" in un samba

“Le buone canzoni puoi rigirarle come vuoi, rimangono belle ma sfido chiunque ad aver mai pensato ad un samba per questo successo di Nada”.

TY1 "Djungle", 24 collaborazioni per un album hip hop ricco di sfumature

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Thaurus dell'album di TY1 Djungle, il nuovo album di TY1, dj e producer che ama definirsi direttore artistico. .

Malika Ayane: dopo Sanremo il nuovo singolo per l'estate è "Telefonami" scritta con Pacifico, Serpenti, Colapesce e Dimartino

Una morbida ballad dal retrogusto elettronico, un'istantanea di una relazione d’amore ancora appesa.

Federico Zampaglione: dal 20 maggio al cinema il nuovo film “Morrison”

Nelle sale dal 20 maggio il nuovo film di Federico Zampaglione Morrison. Tra i protagonisti Lorenzo Zurzolo e Giovanni Calcagno.

Caparezza: “Sono critico soprattutto con il presente e devo fare pace con il futuro”

Sono passati quasi quattro anni dalla pubblicazione di Prisoner 709, e ora Caparezza torna con il nuovo album intitolato Exuvia. Ecco le parole dell'artista pugliese.

Dandy Turner torna con "Ancora tu", singolo prodotto da Sedd

Una canzone up-tempo che mescola ricordi passati e più recenti passando dalle due sfumature dell'amore... .

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Anteprima Video: una profonda analisi interiore nel singolo “Luce e Fango” di Eakos

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021