25 Gennaio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
25 Gennaio 2019

Le Pagelle Dei Nuovi Singoli In Uscita Il 25 Gennaio. Gué Pequeno, Rocco Hunt, Nesli (ma non in radio) e…

Condividi su:

Tante i nuovi singoli in uscita anche per questa settimana e pronto come sempre ad ascoltarle per noi c’è il nostro critico Fabio Fiume, che certo le critiche, ma anche le lodi, non le risparmia. Cosa ci consiglierà questa settimana e cosa meno? Scopriamolo assieme con Da Oggi In Radio.

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.


Allerija – Ci sarò per te
La chitarra inziale di questo brano ricorda molto M’innamoro di te dei Ricchi e Poveri. Il resto va da un’altra parte raggiungendo ad esempio similitudini vocali con Enzo Avitabile. Forse manca però un inciso forte che dia compattezza al prodotto dopo le robuste strofe. Di suo però è piacevolmente molto suonato.
Sei


Manuel Aspidi – Un angelo per me
La voce di Manuel è sempre molto bella, piena e colorata, ma continua a non trovare le canzoni giuste. Questo pezzo ad esempio fa tanto colonna sonora del Re Leone… solo che la stessa è datata 1994 e non 2019. Non è un brano sgradevole, solo che è un filo obsoleto; difficilmente i giovani di oggi possono interessarsi a questo tipo di proposta.
Cinque


Maria Bosisio – Liquido
Divisa tra strofe rappate, raccontate ed inciso che invece mette in mostra la vocalità molto dolce della nostra che accompagna la melodia rinunciando a dominarla, a primeggiare, ma accompagnandola. E per il tipo di messaggio, che racconta di coscienze e volti che ti parlano ma non ti ascoltano, è scelta artistica corretta. La voce che è serva della canzone e non viceversa.
Sette


Gianluca Capozzi – M’annammoro ancora e te
Il discorso musicale di Gianluca non era mai stato così “napulegno”, nemmeno agli esordi, quando veniva qualificato come neomelodico ed invece aveva buonissime intuizioni pop di carattere decisamente nazionale. Con questo pezzo la linea di demarcazione che lo separa dai neomelodici d.o.c è solo il fatto che non usa il dialetto con cadenze cafone ed usa la voce e gli acuti in maniera dritta, senza svirgolare, rifuggendo quella che a Napoli si dice “fronna e’ limone”
Cinque =


Stefano Colli – Guarda la notte
Le cose semplici, che ci possono persino sembrare scontate, spesso ci possono insegnare a sorridere, vivere. Lo recita il ritornello di questa canzone che è frutto della scrittura testuale di Gianluca Fantelli, mancato per Sla. Colli l’ ha messo in musica ed il risultato è abbastanza scenografico, quasi teatrale.
Sei ½


Luigi Grechi De Gregori – Rock della crostata
L’ispirazione rock anni 50 è abbastanza chiara, però qui Grechi De Gregori è quasi prigioniero di una mondo musicale che affronta con testo a doppio senso, che però non fa tutta questa simpatia come dovrebbe. E poi l’ho sentita chiamare in tanti modi, ma mai crostata!
Tre


Alex D’Herin – L’uomo senza storia
Si fa quasi fatica ad ascoltare una voce così cavernosa su una base leggera, allegra, che profuma di latino. In realtà D’Herin ha un suo mondo, un suo stile che potrebbe anche farsi largo come è successo ad altri prima di lui. Si parte da un timbro che può diventare riconoscibile. Basterebbe qualche occasione importante.
Sei+


Emilio – Dico bye bye
Sarebbe probabilmente stata più adatta per la bella stagione, quando cretinata più, cretinata meno, siamo più disposti a sentire anche una cosa come questa. Davvero il nulla artistico, solo un’orecchiabilità che però crede nella prevedibilità più sconcertante.
Tre


Romina Falconi – Vuoi l’amante
Continuano i racconti passionali di Romina Falconi, che qui è l’altra, come spesso accade; quella che serve per il sesso, tutta tacchi, trucco, che però deve accontentarsi dell’ undicesimo dito e di una casa in cui non l’aspetta nessuno. Affascinante dal punto di vista dei suoni ed anche del perbenismo lanciato alle ortiche. Certe cose vanno dette in maniera chiara!
Sette ½


Sandro Giacobbe – Solo un bacio
La voce di Giacobbe è molto più giovanile rispetto alle primavere che la sua faccia ha invece attraversato. Per questo ritorno l’artista si avvale di un coro che sembra quasi uscire da un ballo di corte, mentre per il suo cantato sembra un menestrello che affida al vento la sua chitarra e voce, sperando che la finestra della sua bella sia aperta e possa sentire. E’ chiaramente per un pubblico adulto, però sinceramente non è affatto brutta e soprattutto non te la saresti aspettata da lui.
Sei +


Chili Giaguaro – Alaska
E’ una sorta di lettera di presentazione per i Chili Giaguaro, che dal Salento decidono di proporre in maniera fresca il loro discorso rap, un po’ sull’onda di colleghi più conosciuti come i Boomdabash. E c’è anche la velata critica, nemmeno troppo velata, verso i discorsi rap accusando tra gli altri chi parla di continuo di pistole manco fosse un cecchino!
Sei +


Rocco Hunt & Nicola Siciliano – Ngopp a luna
Spesso Rocco comunica nei suoi testi un fortissimo senso di riconoscenza verso il suo passato, le persone care, la vita di sempre, quella magari lontana dai palchi, di quel bambino che scriveva canzoni nel bus. Questo pezzo è poco più che un regalo che l’artista salernitano ha fatto ai suoi fans, poco più di due minuti che sinceramente… appaiono un po’ sprecati. Se il nostro avesse tenuto l’idea per una canzone più completa non avrebbe sbagliato.
Cinque


Luchè & Sfera Ebbasta – Stamm fort
E vabè! Soldi, sesso, brand, orologi, boria da vendere. Si uniscono due pezzi forti del rap & trap del momento… ma lo fanno per dire cose del tipo “quest’estate sono single pure tu, quindi vieni e te lo spingo”. Sarà pure moda e la musica ipnotica devo dire che non dispiace, però si può mai apprezzare un testo del genere?
Quattro


Mondo Marcio – Leggenda urbana
Certe volte Marcio dovrebbe scandire meglio le parole; sembra che abbia perennemente una caramella in bocca. E’ un invito a non smettere di sognare, di inseguire i propri sogni, che devono fare rumore sennò non sono abbastanza forti, non ci tenevi abbastanza. La proposta è a misura di Marcio, quindi se funziona o meno è solo per questione di spazi concessi.
Sei


Napodano – Lucciole
Tutto molto vintage ma non nel senso positivo del termine. E’ tutto così andato, impolverato. Il discorso generale è sul senso artistico, su cosa voglia dire essere artisti e come già il termine possa essere di suo effimero, come le luci di una lucciola. Però lo sbadiglio è dietro l’angolo.
Quattro ½


Nesli – Vengo in pace
La chitarra che regge la linea guida del nuovo singolo di Nesli potrebbe essere ripresa pari, pari da un deejay di fama mondiale ed utilizzata come base da dancefloor. E’ chiaramente in pace con se stesso Nesli per questo pezzo che può permettersi persino di non avere un inciso vero e proprio, visto che esso è in realtà un proseguo musicale delle strofe. Tante parole di senso compiuto, una variazione elettronica che non ti aspetti ed un finale che profuma di vinile scricchiolante. Attenzione, il brano è solo negli store musicali ma non essendo un singolo non è stato mandato alle radio!
Sette


No Name Italian Flavour – A braccia aperte
Ascolto e mi si riproducono subito le ragnatele sotto le ascelle e … vi assicuro che sono uno molto attento all’igiene. E’ tutto così vecchio, che produce persino quell’odore di disinfettante per dentiere! Proprio no.
Tre


Gué Pequeno & Frah Quintale – 2%
Proposta quasi tutta a due voci, mostra un Gué più allegrotto su atmosfere più distese. C’è solo un problema, che come sempre il testo è un po’ adolescenziale. Mi fa difficoltà sentire queste cose cantate da un quasi quarantenne. Connessione, batterie, ed immancabili “brillocchi”, per una canzone che dice “se mi prendi la mano tu mi riaccendi e mi ricarichi anche se non sono stato bravo”. Orecchiabile è orecchiabile, non c’è dubbio, però…
Sei=


Riccardo – Come fosse niente
Ha molto nell’approccio vocale del mondo “tizianesco” questo brano con cui tale Riccardo cerca di farsi notare. E’ un brano generico e con questo termine intendo dire che è una canzone carina nell’insieme, ma che avrebbe potuto cantare chiunque. La differenza la fa la personalità di chi la interpreta e quella di Riccardo è ancora un po’ acerba.
Cinque ½


Gero Riggio – Svuoto il bicchiere
Lettera dolcissima tra figlia e padre, che però non sono due qualunque, ma sono Fiammetta e Paolo Borsellino. Racconta di un episodio, un incidente banale intercorso a tale padre prima che diventasse storia tutta la sua vita. C’è anche una parte recitata che semmai aumenta ancor di più la delicatezza, perché nel frattempo la vita di quel padre è stata spezzata. Chiuderei qualche “e” in generale.
Sette ½


Santandrea – Sono solo
E’ un mondo cantautorale moderno, attualissimo, solo proposto, almeno in questa canzone, in maniera un po’ noiosetta, fino quasi alla metà. Già, perché poi all’improvviso il brano si veste di un arrangiamento che per alcune sfumature ricorda un po’ gli anni 70, diventando completamente altro. Da ascoltare più volte.
Sei


Solidea – A portata di cuore
Dopo incursioni varie in mondi tra il melodico classico ed il jazz più leggero, Solidea propone un solido brano pop che è la sua voce a rendere particolare. Perché il suo cantato sembra arrivare da altri tempi, con ispirazioni decisamente poco contemporanee. Eppure su un pezzo del genere esse danno quel colore che lo rende diverso da una più lineare ma sicuramente banale esecuzione pop.
Sei ½


Strike – Mantra pop
Un po’ di combinazione di cose in questo brano . Il cantato della voce degli Strike richiama molto in alcune sfumature quella di Pau dei Negrita. Pezzo allegrotto che gioca tra chitarre, sentori di fiati e richiami di cose andate, quasi charleston. Fa simpatia.
Sei


Osvaldo Supino – How do we know
Continua a scegliere oculatamente le sue proposte Osvaldo e queste non invidiano mai mondi sonori internazionali. Qui il nostro pur rimanendo in tematiche dance, si avvicina ancor di più a concezioni musicali molto americane, almeno nell’arrangiamento vocale. Gli effetti sulla voce non invadono ma abbelliscono, rendono più variegato il tono sfruttando anche raddoppi e sovrapposizioni. Molto centrata.
Sette ½


The Lizards’ Invasion – INcredible
Da Vicenza con un’idea rock ben precisa. In questo singolo le idee sono più di una, e convergono in maniera precisa rendendo il tutto di senso compiuto e soprattutto capace di strappare attenzione, data dal cercare di capire che tipo di evoluzione si possa avere. La voce è convincente e piena.
Sette


Giulio Tonioni – Trascinami
Si propone con una ballata giocata su cambi d’intenzione vocale: talvolta in falsetto, altre sabbiata, altre ancora un po’ spostata sul melò. Molti effetti ed echi però fanno perdere le reali potenzialità. Il pezzo è metricamente ben scritto, ma ha la pecca di non svelare nessuna novità. E’ tutto abbastanza prevedibile.
Cinque


Margherita Vicario – Abauè
Oh! Qualcuno che dice finalmente che nella trap si parla solo di soldi, puttane, gioielli, ricchezze, dissoluzione, disagi di periferia. E lo fa usando dei mezzi stilistici simili, ma giocando con la musica, prendendo suoni world e mettendoci una certa ironia nel racconto. Vivaddio!
Sette ½

 


In Copertina

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

Camille Cabaltera lancia il brano “Scegli” dal film Disney “Raya e l'ultimo Drago”

La cantautrice ha debuttato su Rai1 nel programma Ti lascio una canzone e ha partecipato ad X Factor nel 2017.

Tricarico La Bella Estate è una dedica speciale alla nonna

Tricarico La Bella Estate Sarà in radio da venerdì 23 aprile La Bella Estate, il nuovo singolo di Tricarico per Artist First. A pochi mesi dall'uscita di.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Folcast dopo Sanremo lancia "Senti che musica" con Roy Paci (e i Selton)

A distanza di quasi due mesi dal podio tra le nuove proposte di Sanremo 2021, nuovo singolo per il cantautore.

"Come va" è il nuovo singolo di Margherita Vicario in attesa di "Bingo"

Dopo "Orango tango" la Vicario lancia un brano intimo, una confidenza tra amiche con una domanda semplice ma essenziale.

Ultimo, Cesare Cremonini, Salmo e Max Pezzali: i concerti negli stadi rinviati al 2022

A causa dell'emergenza sanitaria sono rinviati al prossimo anno i concerti negli stati di Ultimo, Salmo, Cesare Cremonini e Max Pezzali previsti per l'estate 2021.

Comete torna con un nuovo singolo prodotto da Nardelli e Giordano Colombo, Naftalina

Continua il percorso artistico del cantautore che il grande pubblico ha avuto modo di scoprire a X Factor 13.

Ligabue: rinviato al prossimo anni l'evento “30 Anni In Un (Nuovo) Giorno”

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria anche l'evento di Ligabue 30 Anni In Un (Nuovo) Giorno è rinviato al prossimo anno.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Enrico Nigiotti torna in Universal Music e pubblica il singolo "Notti di luna"

Il brano rappresenta un dialogo profondo tra l'uomo e la luna.

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo