25 Gennaio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
25 Gennaio 2019

Le Pagelle Dei Nuovi Singoli In Uscita Il 25 Gennaio. Gué Pequeno, Rocco Hunt, Nesli (ma non in radio) e…

Condividi su:

Tante i nuovi singoli in uscita anche per questa settimana e pronto come sempre ad ascoltarle per noi c’è il nostro critico Fabio Fiume, che certo le critiche, ma anche le lodi, non le risparmia. Cosa ci consiglierà questa settimana e cosa meno? Scopriamolo assieme con Da Oggi In Radio.

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.


Allerija – Ci sarò per te
La chitarra inziale di questo brano ricorda molto M’innamoro di te dei Ricchi e Poveri. Il resto va da un’altra parte raggiungendo ad esempio similitudini vocali con Enzo Avitabile. Forse manca però un inciso forte che dia compattezza al prodotto dopo le robuste strofe. Di suo però è piacevolmente molto suonato.
Sei


Manuel Aspidi – Un angelo per me
La voce di Manuel è sempre molto bella, piena e colorata, ma continua a non trovare le canzoni giuste. Questo pezzo ad esempio fa tanto colonna sonora del Re Leone… solo che la stessa è datata 1994 e non 2019. Non è un brano sgradevole, solo che è un filo obsoleto; difficilmente i giovani di oggi possono interessarsi a questo tipo di proposta.
Cinque


Maria Bosisio – Liquido
Divisa tra strofe rappate, raccontate ed inciso che invece mette in mostra la vocalità molto dolce della nostra che accompagna la melodia rinunciando a dominarla, a primeggiare, ma accompagnandola. E per il tipo di messaggio, che racconta di coscienze e volti che ti parlano ma non ti ascoltano, è scelta artistica corretta. La voce che è serva della canzone e non viceversa.
Sette


Gianluca Capozzi – M’annammoro ancora e te
Il discorso musicale di Gianluca non era mai stato così “napulegno”, nemmeno agli esordi, quando veniva qualificato come neomelodico ed invece aveva buonissime intuizioni pop di carattere decisamente nazionale. Con questo pezzo la linea di demarcazione che lo separa dai neomelodici d.o.c è solo il fatto che non usa il dialetto con cadenze cafone ed usa la voce e gli acuti in maniera dritta, senza svirgolare, rifuggendo quella che a Napoli si dice “fronna e’ limone”
Cinque =


Stefano Colli – Guarda la notte
Le cose semplici, che ci possono persino sembrare scontate, spesso ci possono insegnare a sorridere, vivere. Lo recita il ritornello di questa canzone che è frutto della scrittura testuale di Gianluca Fantelli, mancato per Sla. Colli l’ ha messo in musica ed il risultato è abbastanza scenografico, quasi teatrale.
Sei ½


Luigi Grechi De Gregori – Rock della crostata
L’ispirazione rock anni 50 è abbastanza chiara, però qui Grechi De Gregori è quasi prigioniero di una mondo musicale che affronta con testo a doppio senso, che però non fa tutta questa simpatia come dovrebbe. E poi l’ho sentita chiamare in tanti modi, ma mai crostata!
Tre


Alex D’Herin – L’uomo senza storia
Si fa quasi fatica ad ascoltare una voce così cavernosa su una base leggera, allegra, che profuma di latino. In realtà D’Herin ha un suo mondo, un suo stile che potrebbe anche farsi largo come è successo ad altri prima di lui. Si parte da un timbro che può diventare riconoscibile. Basterebbe qualche occasione importante.
Sei+


Emilio – Dico bye bye
Sarebbe probabilmente stata più adatta per la bella stagione, quando cretinata più, cretinata meno, siamo più disposti a sentire anche una cosa come questa. Davvero il nulla artistico, solo un’orecchiabilità che però crede nella prevedibilità più sconcertante.
Tre


Romina Falconi – Vuoi l’amante
Continuano i racconti passionali di Romina Falconi, che qui è l’altra, come spesso accade; quella che serve per il sesso, tutta tacchi, trucco, che però deve accontentarsi dell’ undicesimo dito e di una casa in cui non l’aspetta nessuno. Affascinante dal punto di vista dei suoni ed anche del perbenismo lanciato alle ortiche. Certe cose vanno dette in maniera chiara!
Sette ½


Sandro Giacobbe – Solo un bacio
La voce di Giacobbe è molto più giovanile rispetto alle primavere che la sua faccia ha invece attraversato. Per questo ritorno l’artista si avvale di un coro che sembra quasi uscire da un ballo di corte, mentre per il suo cantato sembra un menestrello che affida al vento la sua chitarra e voce, sperando che la finestra della sua bella sia aperta e possa sentire. E’ chiaramente per un pubblico adulto, però sinceramente non è affatto brutta e soprattutto non te la saresti aspettata da lui.
Sei +


Chili Giaguaro – Alaska
E’ una sorta di lettera di presentazione per i Chili Giaguaro, che dal Salento decidono di proporre in maniera fresca il loro discorso rap, un po’ sull’onda di colleghi più conosciuti come i Boomdabash. E c’è anche la velata critica, nemmeno troppo velata, verso i discorsi rap accusando tra gli altri chi parla di continuo di pistole manco fosse un cecchino!
Sei +


Rocco Hunt & Nicola Siciliano – Ngopp a luna
Spesso Rocco comunica nei suoi testi un fortissimo senso di riconoscenza verso il suo passato, le persone care, la vita di sempre, quella magari lontana dai palchi, di quel bambino che scriveva canzoni nel bus. Questo pezzo è poco più che un regalo che l’artista salernitano ha fatto ai suoi fans, poco più di due minuti che sinceramente… appaiono un po’ sprecati. Se il nostro avesse tenuto l’idea per una canzone più completa non avrebbe sbagliato.
Cinque


Luchè & Sfera Ebbasta – Stamm fort
E vabè! Soldi, sesso, brand, orologi, boria da vendere. Si uniscono due pezzi forti del rap & trap del momento… ma lo fanno per dire cose del tipo “quest’estate sono single pure tu, quindi vieni e te lo spingo”. Sarà pure moda e la musica ipnotica devo dire che non dispiace, però si può mai apprezzare un testo del genere?
Quattro


Mondo Marcio – Leggenda urbana
Certe volte Marcio dovrebbe scandire meglio le parole; sembra che abbia perennemente una caramella in bocca. E’ un invito a non smettere di sognare, di inseguire i propri sogni, che devono fare rumore sennò non sono abbastanza forti, non ci tenevi abbastanza. La proposta è a misura di Marcio, quindi se funziona o meno è solo per questione di spazi concessi.
Sei


Napodano – Lucciole
Tutto molto vintage ma non nel senso positivo del termine. E’ tutto così andato, impolverato. Il discorso generale è sul senso artistico, su cosa voglia dire essere artisti e come già il termine possa essere di suo effimero, come le luci di una lucciola. Però lo sbadiglio è dietro l’angolo.
Quattro ½


Nesli – Vengo in pace
La chitarra che regge la linea guida del nuovo singolo di Nesli potrebbe essere ripresa pari, pari da un deejay di fama mondiale ed utilizzata come base da dancefloor. E’ chiaramente in pace con se stesso Nesli per questo pezzo che può permettersi persino di non avere un inciso vero e proprio, visto che esso è in realtà un proseguo musicale delle strofe. Tante parole di senso compiuto, una variazione elettronica che non ti aspetti ed un finale che profuma di vinile scricchiolante. Attenzione, il brano è solo negli store musicali ma non essendo un singolo non è stato mandato alle radio!
Sette


No Name Italian Flavour – A braccia aperte
Ascolto e mi si riproducono subito le ragnatele sotto le ascelle e … vi assicuro che sono uno molto attento all’igiene. E’ tutto così vecchio, che produce persino quell’odore di disinfettante per dentiere! Proprio no.
Tre


Gué Pequeno & Frah Quintale – 2%
Proposta quasi tutta a due voci, mostra un Gué più allegrotto su atmosfere più distese. C’è solo un problema, che come sempre il testo è un po’ adolescenziale. Mi fa difficoltà sentire queste cose cantate da un quasi quarantenne. Connessione, batterie, ed immancabili “brillocchi”, per una canzone che dice “se mi prendi la mano tu mi riaccendi e mi ricarichi anche se non sono stato bravo”. Orecchiabile è orecchiabile, non c’è dubbio, però…
Sei=


Riccardo – Come fosse niente
Ha molto nell’approccio vocale del mondo “tizianesco” questo brano con cui tale Riccardo cerca di farsi notare. E’ un brano generico e con questo termine intendo dire che è una canzone carina nell’insieme, ma che avrebbe potuto cantare chiunque. La differenza la fa la personalità di chi la interpreta e quella di Riccardo è ancora un po’ acerba.
Cinque ½


Gero Riggio – Svuoto il bicchiere
Lettera dolcissima tra figlia e padre, che però non sono due qualunque, ma sono Fiammetta e Paolo Borsellino. Racconta di un episodio, un incidente banale intercorso a tale padre prima che diventasse storia tutta la sua vita. C’è anche una parte recitata che semmai aumenta ancor di più la delicatezza, perché nel frattempo la vita di quel padre è stata spezzata. Chiuderei qualche “e” in generale.
Sette ½


Santandrea – Sono solo
E’ un mondo cantautorale moderno, attualissimo, solo proposto, almeno in questa canzone, in maniera un po’ noiosetta, fino quasi alla metà. Già, perché poi all’improvviso il brano si veste di un arrangiamento che per alcune sfumature ricorda un po’ gli anni 70, diventando completamente altro. Da ascoltare più volte.
Sei


Solidea – A portata di cuore
Dopo incursioni varie in mondi tra il melodico classico ed il jazz più leggero, Solidea propone un solido brano pop che è la sua voce a rendere particolare. Perché il suo cantato sembra arrivare da altri tempi, con ispirazioni decisamente poco contemporanee. Eppure su un pezzo del genere esse danno quel colore che lo rende diverso da una più lineare ma sicuramente banale esecuzione pop.
Sei ½


Strike – Mantra pop
Un po’ di combinazione di cose in questo brano . Il cantato della voce degli Strike richiama molto in alcune sfumature quella di Pau dei Negrita. Pezzo allegrotto che gioca tra chitarre, sentori di fiati e richiami di cose andate, quasi charleston. Fa simpatia.
Sei


Osvaldo Supino – How do we know
Continua a scegliere oculatamente le sue proposte Osvaldo e queste non invidiano mai mondi sonori internazionali. Qui il nostro pur rimanendo in tematiche dance, si avvicina ancor di più a concezioni musicali molto americane, almeno nell’arrangiamento vocale. Gli effetti sulla voce non invadono ma abbelliscono, rendono più variegato il tono sfruttando anche raddoppi e sovrapposizioni. Molto centrata.
Sette ½


The Lizards’ Invasion – INcredible
Da Vicenza con un’idea rock ben precisa. In questo singolo le idee sono più di una, e convergono in maniera precisa rendendo il tutto di senso compiuto e soprattutto capace di strappare attenzione, data dal cercare di capire che tipo di evoluzione si possa avere. La voce è convincente e piena.
Sette


Giulio Tonioni – Trascinami
Si propone con una ballata giocata su cambi d’intenzione vocale: talvolta in falsetto, altre sabbiata, altre ancora un po’ spostata sul melò. Molti effetti ed echi però fanno perdere le reali potenzialità. Il pezzo è metricamente ben scritto, ma ha la pecca di non svelare nessuna novità. E’ tutto abbastanza prevedibile.
Cinque


Margherita Vicario – Abauè
Oh! Qualcuno che dice finalmente che nella trap si parla solo di soldi, puttane, gioielli, ricchezze, dissoluzione, disagi di periferia. E lo fa usando dei mezzi stilistici simili, ma giocando con la musica, prendendo suoni world e mettendoci una certa ironia nel racconto. Vivaddio!
Sette ½

 


In Copertina

1M NEXT annunciati i vincitori ma due su tre non rientrano nei requisiti del regolamento

All Music Italia ha segnalato le presunte irregolarità al Direttore Artistico Massimo Bonelli. Ecco la sua dichiarazione ufficiale.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Valeria Vaglio Videointervista: “Quando ho scritto questo disco ero molto arrabbiata”

"Mia" è il titolo del nuovo album della cantautrice Valeria Vaglio, che ha raccontato nella nostra videointervista la rabbia che ha ispirato il disco.

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Boomdabash: “Que Te Enamores”, la nuova versione di “Per un Milione” con Cupido & Portusclan El Tigre

Cupido & Portusclan El Tigre, due dei più noti e apprezzati artisti della nuova scena latina e cubana sono i protagonisti del remix di "Per un Milione" dei Boomdabash.

Mahmood, Dimartino e Radiodervish sul palco del concerto del 25 aprile di Parma

Il 25 aprile in Piazza Garibaldi a Parma si svolgerà un importante concerto con Mahmood, Dimartino e Radiodervish sul palco.

1M NEXT annunciati i vincitori ma due su tre non rientrano nei requisiti del regolamento

All Music Italia ha segnalato le presunte irregolarità al Direttore Artistico Massimo Bonelli. Ecco la sua dichiarazione ufficiale.

Anastasio: annunciate le prime date di “La fine del mondo Tour Estate 2019”

Anastasio sta ultimando le date della leg primaverile del tour. Annunciate ora le prime date di “La fine del mondo Tour Estate 2019”.

Faber Nostrum: il 26 aprile fuori il disco tributo a Fabrizio De André

Uscirà il 26 aprile "Faber Nostrum", il disco tributo a Fabrizio De André, anticipato ora dal singolo "Amore Che Vieni, Amore Che Vai" nella versione degli Ex-Otago.

Ermal Meta al Forum: uno spettacolo internazionale con un impianto luci spettacolare

Una serata curata nei minimi dettagli e ricca di emozioni per l'arrivederci di Ermal Meta al suo pubblico.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Flash News

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Joe Balluzzo: la paura di scegliere nel nuovo singolo “Stella Cadente”

Daniel Posniak: la conquista del primo amore nel singolo di debutto “Movie”

Frigo: nostalgia, malinconia, felicità improvvisa nel nuovo album “Non importa”

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Valeria Vaglio Intervista Mia

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più