da amici a x factor e viceversa: CHI HA PARTECIPATO A ENTRAMBI I TALENT SHOW
Non sono pochi gli artisti che hanno provato entrambe le strade anche se molti non sono apparsi nelle selezioni televisive. Per esempio Jacopo Ottonello di Amici 19 aveva tentato prima la strada del talent show di Sky.
Ci sono poi tre casi emblematici di artisti che hanno partecipato ad entrambi i talent.
Gaia nel 2016 arriva seconda a X Factor nel team di Fedez. Dopo qualche anno di silenzio, nel 2019 entra ad Amici e vince l’edizione 2019/2020, dando finalmente slancio alla sua carriera artistica.
Caso opposto quello di Enrico Nigiotti, che nel 2009 partecipa ad Amici arrivando al serale ed auto eliminandosi per non scontrarsi con la fidanzata dell’epoca, la ballerina Elena D’Amario. Dopo alcuni anni di alti e bassi, compresa una partecipazione a Sanremo nelle nuove proposte del 2015, torna nel 2017 sotto i riflettori grazie a X Factor, dove si classifica terzo. Da lì in poi, il vero decollo: firma hit radiofoniche, scrive per altri e torna per ben due volte a Sanremo da big.
Più sfortunato il percorso di Davide Mogavero. Giovanissimo finalista a X Factor 4 (2010) che nel 2015 entra ad Amici ma viene eliminato alla prima puntata del serale, senza riuscire a lasciare un segno duraturo.
Insomma X Factor ed Amici rappresentano due modelli molto diversi di talent show.
Il primo cerca spesso l’artista già “pronto”, con una visione precisa e uno stile definito. Il secondo lavora invece sulla trasformazione tramite un percorso simil scolastico, sull’accompagnamento di un talento ancora acerbo ma potenzialmente esplosivo.
In realtà va detto che i percorsi dei due programmi negli ultimi anni si sono avvicinati molto pur mantenendo una visione più teen uno, Amici, e più “indie”, l’altro, X Factor.










