21 Gennaio 2024
di Direttore Editoriale
Condividi su:
21 Gennaio 2024

Amici di Maria De Filippi, le pagelle della 16esima puntata: spiccano le donne, Kia, Lil Jolie e Sarah

Sorprendono le radio pronte a passare anche inediti non radiofonici

Amici pagelle 16esima puntata
Condividi su:

Amici pagelle 16esima puntata

Petit 5 e mezzo

Il pezzo di Emma non è adatto a lui. Nelle strofe sembra una recita delle elementari. Migliora, con aiuto di cori e autotune, nel ritornello. L’impegno c’è, il resto in quest’esibizione no anche se ai giudici è arrivata emozione.

NAHAZE 6

Quando una ha una gavetta, discografica e live, alle spalle il risultato si sente. E infatti risulta più credibile e centrata dei suoi compagni nelle cover anche se per ora non brilla e non entusiasma.

HOLDEN 6-

Ribadisco quello che ho sempre detto. Io una timbrica con delle sfumature interessanti la sento sotto tutti quegli effetti che si fa mettere sulla voce. Il problema è che non capisco il senso di affrontare brani difficili, da Adele ai Coldplay, e portarti a casa con l’autotune a mettere a posto le parti difficili. Non sarebbe meglio scegliere brani adatti alla propria vocalità?

Ha in parte ragione la Turci quando dice che lui “spezza dentro”… potenzialmente potrebbe farlo se lo si spogliasse di questi orpelli “sostenitivi” ma finché non si metterà alla prova non potremo saperlo.

MARTINA 7+

La voce non si discute. Canta un brano di Mariah Carey, cantante dall’ugola d’oro, e riesce a portare a casa il risultato grazie alla tecnica. Non si urla al miracolo ma di sicuro siamo di fronte ad una ragazza che ha del potenziale. I problemi al momento sono due.

In primis ‘è in lei molta tecnica ma manca quel calore che ha permesso alle grandi voci, dalla Carey alla Houston, di arrivare ad emozionare, infine discograficamente non sarà facile trovare brani da farle cantare senza che risulti antica.

MIDA 6 e mezzo

È credibile sul pezzo di Ernia a cui ha aggiunto delle barre proprie che ben si amalgamano con il testo originale del rapper. Qui è nel suo range e si sente e infatti, come per gli inediti, funziona.

Nel suo caso parlare di autotune non serve visto il genere in cui si propone da sempre. L’importante è non avere l’ambizione di cantare nel senso classico del termine.

LIL JOLIE 7 e mezzo

Il brano che affronta non è di certo facile perché le canzoni della Consoli si basano molto sulla sua vocalità unica. Lil la affronta nel giusto modo senza strafare, con delicatezza anche se in alcuni parti l’emissione delle parole non risulta chiara. Da qualche settimana appare sottotono rispetto alle esibizioni delle prime settimane ma in ogni caso è brava e si sente.

KIA 7 e mezzo

Siamo sul terreno di Martina ma a differenza sua risulta più moderna al punto da riuscire a rendere personale un brano caratteristico come quello Adele. Anche se sul fraseggio…

AYLE 5

Lui può avere un suo perché ma solo nel suo mondo musicale che è sguaiato, poco preciso, urlato, sbiasciato ma funzionale discograficamente comunque e ha un suo pubblico. Il problema è che ascoltarlo in questi brani, nelle cover, con tutti questi effetti sulla voce, sembra di assistere ad una vecchia esibizione in playback del caro Festivalbar. Lui stesso ne è cosciente ma del resto questa è la formula del programma.

SARAH 7 e mezzo

Lei ha del grande potenziale e in più sembra anche amata anche da Spotify che, non solo l’ha inserita in tutte le playlist, ma le ha assegnato anche diverse copertine anche dove c’entrava come i cavoli a merenda (Indie italia?!?).

È fresca, molto carina, ha una bella attitudine, è giovane e ha ampio margine di miglioramento vocale se continua a studiare e, contemporaneamente, cerca un suo mondo musicale. Diciamo che l’assegnazione di un pezzo scritto da Abbate e Raige decisamente in forma fa capire che anche il programma inizia a crederci.

MALÍA 6

Ha una scrittura abbastanza interessante e una personalità che gli permette di distinguersi all’interno della classe. In questa esibizione, però, non riesce a lasciare il segno e risulta impreciso. Peccato!

 

Precedente