29 Gennaio 2019
Condividi su:
29 Gennaio 2019

Arisa racconta l’album Una nuova Rosalba in città canzone per canzone

17 autori diversi, a cui si aggiunge la stessa Arisa, per dare vita al suo disco più rivoluzionario

Arisa
Condividi su:

Sono passati ormai tre anni dalla pubblicazione dell’ultimo album di inediti di Arisa, conseguente alla sua partecipazione a Sanremo 2016 con Guardando il Cielo.

L’album non riuscì a ottenere certificazioni e fu il preludio alla separazione dalla sua etichetta discografica dell’epoca.

Una nuova Rosalba in città uscirà l’8 febbraio con la nuova casa discografica della cantante, la Sugar Music (ne abbiamo parlato qui).

Il nuovo album è un progetto sicuramente molto differente rispetto al passato dell’artista. Una nuova Rosalba in città è un album moderno con diverse venature che trasmette una sensazione di positività.

Arisa lo ha raccontato canzone per canzone.

UNA NUOVA ROSALBA IN CITTÀ – TRACK BY TRACK

1. DOVE NON BATTE IL SOLE
Musica e testo di Gianluca De Rubertis

“Questa canzone nasce da una serie di chiacchierate con Gianluca De Rubertis. Un giorno, dopo aver pranzato insieme, l’ho lasciato in Porta Romana e lui mi ha detto di avere il pezzo.

In effetti ha colto nel segno e partendo dal mio essere profondamente una donna dei nostri tempi, mi ha rappresentata come una moderna e ironica Eva, alle prese con le relazioni nell’era di social, dove le persone vogliono avvicinarsi, ma senza guardarsi troppo da vicino, senza conoscersi a fondo.”

2. TAM TAM
Musica di Shridhar Solanki
Testo di Gianluca De Rubertis

“Se La notte descrive i movimenti del dolore all’interno del corpo, Tam Tam è il rumore assordante che fa il cuore alla sola vista della persona amata. Una dichiarazione spassionata su ritmi modernamente tribali, suoni onomatopeici e un’impronta internazionale grazie a Shridhar Solanki.

Una piccola curiosità: un giorno in studio abbiamo registrato i battiti dei piedi sul pavimento e anche la signora Caterina ha voluto partecipare.

3. MI SENTO BENE
Musica di Matteo Buzzanca – Lorenzo Vizzini – Alessandra Flora
Testo di Matteo Buzzanca – Lorenzo Vizzini – Rosalba Pippa

Mi sento bene parte con una riflessione sul senso dell’esistenza per poi esplodere in un susseguirsi di immagini che descrivono la vita di ognuno di noi.

La cosa più importante è vivere al meglio il tempo che abbiamo, vivere l’adesso con la massima intensità possibile. Non rimandare a domani quello che puoi amare oggi!”

4. GLI AMANTI SONO PAZZI
Musica di Diego Mancino – Dario Faini – Matteo Buzzanca
Testo di Diego Mancino – Dario Faini

“Una ragazza sta passeggiando per strada persa nei suoi pensieri quando all’improvviso vede il suo ex ragazzo in compagnia di una nuova fiamma e qualcosa di inaspettato accade: invece di essere gelosa di lui si innamora a prima vista di lei…. #cosechesuccedono.”

5. LA DOMENICA DELL’ANIMA
Musica e testo di Dario Faini – Diego Mancino

“In questo brano il sogno di fare un goal al Brasile, forse un po’ inusuale per una donna, rappresenta il desiderio profondo di realizzare i propri traguardi, anche se a volte sembrano irraggiungibili, come un amore tanto desiderato quanto inafferrabile”

Arisa

6. MINIDONNA
Musica e testo di Gianluca De Rubertis

“Non credo nelle etichette. Credo nella libertà di essere noi stessi, soprattutto in amore e canto di una persona dalla sessualità indefinita che desidera essere una minidonna con la minigonna per trarre in inganno un uomo che non è poi questo granché, ma le piace tanto”

7. UNA NUOVA ROSALBA IN CITTÀ
Musica di Giuseppe Zingaro
Testo di Giuseppe Zingaro – Vito Dell’Erba

“E’ il brano manifesto dell’album. I Viito hanno avuto l’incredibile capacità di leggermi nel profondo dandomi la possibilità di raccontarmi liberamente così come sono, una Rosalba nuova, più consapevole, non diversa “Se mi perdi e poi non mi ritrovi/accendi la radio eccomi qua/c’è un nuovo fiore un nuovo arcobaleno/ Una nuova Rosalba in città””

8. VALE LA PENA
Musica di Edwyn Roberts
Testo di Niccolò Agliardi

Vale la pena è il brano di questo album che ricorda di più le mie produzioni precedenti e l’ho voluto qui perché racconta una verità che per me è molto importante, che ho sperimentato sulla mia pelle, stando di fianco alle persone che amo.

Vale sempre la pena stare vicino a chi barcolla, perdonare, smettere di farsi domande senza risposta, perché la vita diventa davvero migliore.”

9. QUANDO C’ERANO LE LIRE
Musica e testo di Morgan Giovannetti – Giulia Anania – Marta Venturini

“Sonorità vintage e il cliché del “si stava meglio quando si stava peggio” per un brano che racconta con grande ironia le difficoltà delle relazioni ai tempi dei social”

10. COSÌ COME SEI
Musica e testo di Lorenzo Vizzini

“E’ un brano che strizza l’occhio ai classici del soul, uno dei primi a cui ho lavorato. Nella sua semplicità racconta lo stupore e la bellezza di un amore più maturo”

11. IL FUTURO HA BISOGNO D’AMORE
Musica e testo di Stefano Brandoni – Diego Mancino – Rosalba Pippa

“E’ un brano che mi emoziona molto perché racconta con semplicità uno delle mie convinzioni più profonde: il mondo non è un insieme di confini e passaggi obbligati, non esistono persone di serie B. C’è bisogno di tutti.

Io sicuramente ho bisogno di tutti, di mia madre e delle persone che incontro per strada.”

12. AMARSI IN DUE versione italiana di AMAR PELOS DOIS
Musica e testo di L. Sobral
Testo italiano di C. Malgioglio

“Il signor Malgioglio si è superato regalando un emozionantissimo testo in italiano su un amore indeciso, difficile, alla già bellissima canzone di Salvador Sobral che ha fatto commuovere tutta Europa”.

 

[amazon_link asins=’B07MWR2XWT,B01N02PCDE,B01B260FXC’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eb108a8f-d3db-4b5e-bd1b-6fdf1ab04c65′]